PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 avete mai messo la moto sul banco?

capotriumph
07/05/2015, 18:06
Avete mai portato la vostra moto a fare dei lanci al banco prova? Originale o modificata... Avete notato differenze tra coppia e potenza dichiarata, coppia e potenza effettiva e coppia e potenza dichiarata sulle riviste del settore?
Ho assistito a dei lanci di una r6 my2006 e di un monster 900... Ho visto cose da mal di testa, differenze esagerate..
Eppure il bollo lo paghiamo per tutti i kW dichiarati...
Dite la vostra...

Ho rinunciato a far lanciare anche la mia, temo amare sorprese..,.

salva_65
07/05/2015, 18:40
Ciò che paghi non è quello che viene fuori dalla ruota/banco prova bensì ciò che viene fuori dall'albero motore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capotriumph
07/05/2015, 19:11
Sì sì, intendo potenza all'albero

salva_65
07/05/2015, 19:17
Ma...la potenza all'albero non combacia con il risultato alla ruota sul banco....è "normale" che sia così.
Ricorda poi che i risultati del banco non sono il "Vangelo" sono numeri che variano in base a molteplici parametri come ad esempio temperatura ambiente ecc ecc ecc oltre a metodologia calcolo finale....non c'è solo una metodologia. Quindi allo stesso istante con "metodo" di calcolo diverso hai risultati diversi. Ciò che serve al banco è, ad esempio, il risultato relativo. Cioè, fermo restando metodologia di calcolo, faccio il lancio e vedo i risultati....questo è il punto zero. Dopo, rimappo ad esempio e rifaccio il lancio. Senza cambiare metodologia naturalmente, confronto i dati....in questo modo ha senso, ma il semplice lancio lascia il tempo che trova.
Correggetemi se sbaglio.

seven
07/05/2015, 19:31
io lo feci con la mia speed '03 da 120cv tutta originale: alla ruota sono usciti 110cv puliti... ci sta.

capotriumph
07/05/2015, 19:34
OK Seven, questo volevo sapere.. Quindi un 10% di dispersione.. Ci sta. Grazie

SpeedAC
07/05/2015, 20:45
Dipende da quanto si mangia la trasmissione, primaria e finale:fisch:

capotriumph
07/05/2015, 21:09
Credo che una misura generale del 10% sia ancora accettabile

salva_65
07/05/2015, 21:17
.....dipende.....

capotriumph
07/05/2015, 22:39
E vabbè. . Una volta facciamo la precisazione di quello che pago, poi lo spiegone del banco e dei calcoli, poi l'assorbimento di potenza dipende....
Ma è così difficile evitare di fare le piste e dare risposte attinenti alla domanda??basta un Sì o un no.
Tra tutti mi ha risposto solo uno.
Moderatori chiudete la discussione per favore.
E non ditemi che dipende.......

maurotrevi
07/05/2015, 23:13
cito un motorista di una grossa azienda italiana
In sede di omologazione la prova viene fatta:
Con il solo motore in cella, e la potenza e coppia rilevata al pignone del cambio.
A temperatura, umidità, pressione e altre variabili della cella fissate, controllate e certificate secondo normative vigenti, con ispettori omologativi che controllano.

aggiungerei anche la benzina.

nel banco prova si misura alla ruota e poi si converte all'albero in modo molto approssimativo.

un banco ben manutenzionato pyò avere un errore di base del +/-5% e già questo è un enormità, una moto da circa 100cv può dare 105 come 95, se parliamo di banchi non in ordine l'errore sale. le sale prova non sono praticamente mai a clima regolato quindi dopo 10 minuti di lanci già la stessa moto inizia a segnare meno cv, se poi è chiusa con i ventilatori cambia pure la pressione all'interno della stanza... poi basta una gomma differente o a pressione differente per dare valori differenti di 5-6cv.

quindi andare al banco per controllare le prestazioni assolute non ha senso, diverso se si prova nello stesso banco con condizioni simili la stessa moto prima e dopo una modifica

salva_65
08/05/2015, 04:56
Scusami capotriumph, ma dire ai moderatori di chiudere la discussione non mi pare una soluzione. Con questo non voglio nè salire sul piedistallo nè "litigare". All'inizio ti ho scritto in linea di massima il meccanismo del banco. Successivamente ti scritto il "dipende". Maurotrevi ti descrive in modo più dettagliato il funzionamento del banco....spero ti sia più chiaro che non si può definire che sia giusto avere un tot di %. Quella % varia da istante ad istante al variare di parametri che non dipendono dal motore solamente. Il modello di calcolo fa venire fuori dati diversi da loro.....non so se sono riuscito a spiegarmi. Ripeto, è corretto utilizzare il banco per avere riscontri relativi....ma....al momento stesso....come ti dicevo. Voglio rimappare perché voglio "avere più coppia e cavalli"....imposto i parametri al banco, faccio il lancio e rilevo i dati. Stop. Faccio modifica alla centralina, scarichi ecc ecc e subito, al momento stesso....rifaccio il lancio....rilevo i dati e confronto.....ho "migliorato" oppure ho "peggiorato"....e così via. Quindi non devo prenderlo come dato assoluto.
Con questo, ripeto, non voglio nè fare il "professore" nè "litigare"...sono uno a cui piace molto la pratica sporcandosi anche le mani di grasso.....basterebbe avere un po' più di "attenzione" sempre secondo me.
E come si suol dire: "passo e chiudo"

dadeejaydade
08/05/2015, 06:47
E vabbè. . Una volta facciamo la precisazione di quello che pago, poi lo spiegone del banco e dei calcoli, poi l'assorbimento di potenza dipende....
Ma è così difficile evitare di fare le piste e dare risposte attinenti alla domanda??basta un Sì o un no.
Tra tutti mi ha risposto solo uno.
Moderatori chiudete la discussione per favore.
E non ditemi che dipende.......

Scusa ma dove vuoi arrivare? Qual è il punto?
Per me per esempio le risposte sono si, si e si, sia per auto che per moto ma è tutto perfettamente normale, quindi? :dubbio:

Lo scrofo
08/05/2015, 08:11
portata due volte a rimappare, causa modifiche sostanziali alla moto.

Ci stava eccome una rimappata Dynojet.

manetta scarsa
08/05/2015, 08:42
io voto si, no, forse e dipende :lingua:

p.s. che pretendi: qui si spende millemila euri in scarichicornettigommepinzealtop ma "buttare" qualche centone al banco ci scassa la minchi@ :lingua:

p..p.s tradotto vuol dire: non e che non vogliono rispondere è che avranno bancato in tre... :oook:

Ciao sono carlo bora
08/05/2015, 09:00
Io ho bancato la mia..quasi originale..terminale e filtro bmc..121.47 alla ruota..
Ok?

Inviato col taratatà

capotriumph
08/05/2015, 09:25
Scusate, ieri ero pure di pessimo umore.
Scusate ancora.
Sostanzialmente volevo dire che a volte la messa a punto della moto al banco limita la spesa di migliaia di euro.
Cambiare scarico, filtri, a volte non dà la resa che ci si aspetta.. meglio fare subito una rullata . . Con pochi euro si vede la differenza da subito..
la r6 che dicevo all'inizio per esempio..
Tutta originale.. la curva era tutta storta.. dopo la messa a punto la curva era molto migliore, anche un po' più alta, e la differenza si sentiva eccome! E che soddisfazione!
Questo mi ha fatto riflettere su come spendere meglio le mie risorse in futuro..
il concetto finale è che si spendono tanti soldi ed energie per ottenere un po' di più e ci si dimentica di ottimizzare per prima cosa il mezzo che abbiamo..
poi se ci scappa qualcosa in termini di potenza e coppia ben venga
..
scusate ancora

dadeejaydade
08/05/2015, 12:02
:oook:
comunque estremizzando tanto varrebbe prendere la moto più potente subito e risparmiare soldi.. se non che anch'essa verrebbe smanazzata prima o poi....
In ogni caso a causa delle tolleranze di produzione anche su una moto completamente standard varrebbe la pena di sifare la mappa al banco, ogni motore è diverso dal suo omologo...

ekofox
08/05/2015, 12:15
No :ph34r:

Ma vedo che sei di Vercelli... dove hai bancato?

capotriumph
08/05/2015, 12:48
No, io non ho bancato. ..
Ho assistito al lancio delle moto di cui sopra dalle parti tra Cremona e Milano. .
Dalle mie parti non so nemmeno chi possa farlo (e soprattutto sappia dove mettere le mani...)
Da queste parti c'è b team a trino

urasch
08/05/2015, 12:58
io lo farò un giorno

capotriumph
08/05/2015, 13:34
Ma sarei proprio curioso di lanciarla sui rulli..

gigispeed3
08/05/2015, 13:40
io ho bancato quando ho rifatto la testata..
era utile per ottimizzare i vari componenti.. cui scarico, pwr commander,filtro, ecc

yeager4772
08/05/2015, 14:00
Io nella mia Speed ho speso soldi in Arrow alti, Arrow basso, Zard, Y con e senza cat, filtro aria eccetera senza mai metterla sul banco, quindi in soldoni sono solo "peggiorie" rispetto alla situazione originale.
La cosa più sensata sarebbe stata quella di metterci un ottimo mono e di farsi un bel corso in pista...

ekofox
08/05/2015, 14:07
Mi hanno consigliato questo posto per rimappare (Torino e dintorni)
https://www.facebook.com/bytetherapy/info?tab=page_info

maurotrevi
08/05/2015, 15:12
Scusate, ieri ero pure di pessimo umore.
Scusate ancora.
Sostanzialmente volevo dire che a volte la messa a punto della moto al banco limita la spesa di migliaia di euro.
Cambiare scarico, filtri, a volte non dà la resa che ci si aspetta.. meglio fare subito una rullata . . Con pochi euro si vede la differenza da subito..
la r6 che dicevo all'inizio per esempio..
Tutta originale.. la curva era tutta storta.. dopo la messa a punto la curva era molto migliore, anche un po' più alta, e la differenza si sentiva eccome! E che soddisfazione!
Questo mi ha fatto riflettere su come spendere meglio le mie risorse in futuro..
il concetto finale è che si spendono tanti soldi ed energie per ottenere un po' di più e ci si dimentica di ottimizzare per prima cosa il mezzo che abbiamo..
poi se ci scappa qualcosa in termini di potenza e coppia ben venga
..
scusate ancora

partiamo dal concetto che la maggior parte delle moto non ha la possibilità di modificare nulla sulla centralina di serie (r6 compresa) mentre triumph lascia questa possibilità.
le calibrazioni vengono fatte prendendo un veicolo a caso dalla produzione e poi inserite su tutte, ma con le produzioni attuali, prendere il singolo pezzo e migliorarlo è abbastanza complicato e ci si guadagna molto.

per eseguire queste "mappature" le case non usano solo il banco e una sonda che legge il co come fanno i "preparaori" ma usano tantissime acquisizioni dedicate e fanno delle campionature su migliaia di condizioni per trovare i migliori risultati possibili rispetto alla mappatura al banco in ambiente standard.
queste calibrazioni non sono mai quelle che danno le migliori prestazioni assolute ma grazie a questi sensori tengono ben conto delle temperature in camera di scoppio, quindi spingersi oltre significa sempre correre qualche rischio in più.
ti faccio un esempio pratico, la mia moto con centralina kawasaki racing (quindi già mappe più spinte) ha dato 175cv a 12500 giri e limita a 13500 con 169cv. rimappandola pensando solo alle prestazioni non la si migliora fino a 12500 ma si può spingerla fino ad arrivare a 178cv a 13500 che sono 3cv a livello assoluto ma ben 9cv al limitatore. questo gap non è dato dall'incapacità degli ingegneri kawasaki ma al fatto che per raggiungere quei livelli bisogna anticipare l'accensione e smagrire la miscela, entrambe cose che alzano la temperatura in camera di scoppio e si rischia di fondere i pistoni ecc. ovviamente kawasaki non vuole rischiare che succeda.
la casa ha i mezzi per misurarlo, il preparatore medio no (per medio intendo tutti quelli da cui può andare un privato)

ekofox
08/05/2015, 15:23
Però è anche vero che il motore 1050 della Speed non è particolarmente "spinto" come lo è di sicuro un kawa zx10r o come un 1098 testastretta, un po' di margine in più c'è di sicuro.

maurotrevi
08/05/2015, 15:36
è qui che ti sbagli, si fa presto a bucare i pistoni anche su motori non spinti.
le temperature in camera non dipendono da quanto è spinto il motore

ekofox
08/05/2015, 21:36
è qui che ti sbagli, si fa presto a bucare i pistoni anche su motori non spinti.
le temperature in camera non dipendono da quanto è spinto il motore

Ok, non voglio assolutamente contraddire ciò che affermi, che di sicuro ne sai .. ma a detta di chi conosce bene la speed pare che tutto il "set-up" del suo motore sia abbastanza blando e magari una regolata al banco potrebbe portare benefici inaspettati, magari anche alla sua affidabilità, se non si sta a cercare solo la potenza massima.

maurotrevi
08/05/2015, 21:55
il mio era un discorso generale, sulla speed non ho dati per confermare o smentire.

ekofox
08/05/2015, 22:04
il mio era un discorso generale, sulla speed non ho dati per confermare o smentire.
:oook:

dadeejaydade
08/05/2015, 22:44
Al 1050 basta non fargli superare i 10.000 :D

manetta scarsa
09/05/2015, 07:16
il 1050 fa 22m/s di velocità lineare del pistone e con 130 cv/litro affermare che non è un motore particolarmente spinto mi sembra un tantino lontano dal vero...

poi se si intendeva relativamente parlando (vedi ultime supernaked):biggrin3:

ekofox
11/05/2015, 07:38
il 1050 fa 22m/s di velocità lineare del pistone e con 130 cv/litro affermare che non è un motore particolarmente spinto mi sembra un tantino lontano dal vero...

poi se si intendeva relativamente parlando (vedi ultime supernaked):biggrin3:

Io mi riferivo principalmente alla messa del motore fatta dalla casa, ma in effetti considerando le maxi naked addirittura bicilindriche.. i loro parametri "meccanici" come la velocità del pistone ecc, penso che siano su livelli assoluti ben più estremi di quelli della speed,
e tirano fuori potenze molto maggiori.
Hanno rinunciato all'affidabilità? O' forse sono progetti molto più moderni dove l'utilizzo di materiali più leggeri e resistenti rendono il discorso della velocità del pistone molto più relativo?

manetta scarsa
11/05/2015, 08:09
Io mi riferivo principalmente alla messa del motore fatta dalla casa, ma in effetti considerando le maxi naked addirittura bicilindriche.. i loro parametri "meccanici" come la velocità del pistone ecc, penso che siano su livelli assoluti ben più estremi di quelli della speed,
e tirano fuori potenze molto maggiori.
Hanno rinunciato all'affidabilità? O' forse sono progetti molto più moderni dove l'utilizzo di materiali più leggeri e resistenti rendono il discorso della velocità del pistone molto più relativo?
per dire 22 m/s li fa la BMW S 1000 RR 2015 , la panigale 1299 si ferma a 21...

ekofox
11/05/2015, 08:29
per dire 22 m/s li fa la BMW S 1000 RR 2015 , la panigale 1299 si ferma a 21...
Ok ma ho un dubbio.. il dato della velocità del pistone viene calcolato alla potenza massima o' ad un numero di giri stabilito e costante?

Perché sia la bmw che la panigale (anche se bicilindrica) girano molto più in alto della speed .. sono ipersportive e la corsa penso sia breve.
Qual è la velocità del pistone di un tenerè 600/650 ? E quello di una Harley 1350? :wacko:

manetta scarsa
11/05/2015, 09:36
Ok ma ho un dubbio.. il dato della velocità del pistone viene calcolato alla potenza massima o' ad un numero di giri stabilito e costante?

Perché sia la bmw che la panigale (anche se bicilindrica) girano molto più in alto della speed .. sono ipersportive e la corsa penso sia breve.
Qual è la velocità del pistone di un tenerè 600/650 ? E quello di una Harley 1350? :wacko:

mi riesce difficile pensare sia misurato per tutti a es: 5000 rpm

sara ovviamente misurato al regime di pot. max

maurotrevi
11/05/2015, 10:38
la velocità media del pistone è un dato assolutamente relativo e non è indice di affidabilità, se fatto con materiali peggiori, tipici di motori non spinti anche velocità ben più basse sarebbero esplosive.

prendete una panda 750, avrà 30cv quindi l'opposto che spinto. portiamolo ipoteticamente ad erogare 50cv quanto durerebbe? eppure è 1/3 dei cv erogati da un motore motociclistico di pari cilindrata.

queto per far capire che anche motori meno tirati sulla carta, se spremuti oltre quanto previsto dalla casa diventano meno affidabili.

manetta scarsa
11/05/2015, 11:24
la velocità media del pistone è un dato assolutamente relativo e non è indice di affidabilità, se fatto con materiali peggiori, tipici di motori non spinti anche velocità ben più basse sarebbero esplosive.

prendete una panda 750, avrà 30cv quindi l'opposto che spinto. portiamolo ipoteticamente ad erogare 50cv quanto durerebbe? eppure è 1/3 dei cv erogati da un motore motociclistico di pari cilindrata.

queto per far capire che anche motori meno tirati sulla carta, se spremuti oltre quanto previsto dalla casa diventano meno affidabili.

hai affermato un po l' ovvio ma và bene cosi :biggrin3:

allora dicci quale è l' indice di affidabilità +rappresentativo?:oook:

ktm duke 690 ( mono 70 cv) Vel. media pistone (regime potenza max) 21,13 m/s

harley sportster 1200 18,7 m/s

triumh scrambler 14,7 m/s

ekofox
11/05/2015, 15:34
Insomma per deduzione logica.. Se hai un motore tecnologicamente moderno la velocità media del pistone può essere più alta senza inficiare l'affidabilità.
Dal momento che la velocità media del pistone del 1050 è elevata e che sull'affidabilità dello stesso non mi risulta che ci siano lamentele, si dedurrebbe che il motore è fatto bene ed in teoria è "moderno" in quanto a tecnologia dei materiali.

Ma allora.. su questo motore cosa c'è che lo rende "antico" dal non poter essere evoluto/potenziato se non riprogettandolo da capo? (che poi è quello che quasi tutti si aspettano per il 2017)

Topax'82
11/05/2015, 15:55
Avete mai portato la vostra moto a fare dei lanci al banco prova? Originale o modificata... Avete notato differenze tra coppia e potenza dichiarata, coppia e potenza effettiva e coppia e potenza dichiarata sulle riviste del settore?
Ho assistito a dei lanci di una r6 my2006 e di un monster 900... Ho visto cose da mal di testa, differenze esagerate..
Eppure il bollo lo paghiamo per tutti i kW dichiarati...
Dite la vostra...

Ho rinunciato a far lanciare anche la mia, temo amare sorprese..,.

Sulla Street volevo farlo ma mai fatto, la nuova bancata sabato da un amico ha dato un bel risultato con ampi margini di miglioramento, a breve la sistemiamo.

Se la moto è in ordine non ci sono problemi, son stati fatti 3 lanci uno per settare il banco, uno con la mappa moddata e ultimo con la mappa originale.

Ha 14.500km circa, mappa race filtro terminale arrow con db killer.

Si andava di fretta, con maggiore calma provvediamo togliere la flessione tra 9 e 10 e farla allungare altri 500 giri così muore in crescendo

Se la moto non è originale sicuramente da fare :oook:

http://i.imgur.com/jcY5LPE.jpg

maurotrevi
11/05/2015, 18:43
hai affermato un po l' ovvio ma và bene cosi :biggrin3:

allora dicci quale è l' indice di affidabilità +rappresentativo?:oook:

ktm duke 690 ( mono 70 cv) Vel. media pistone (regime potenza max) 21,13 m/s

harley sportster 1200 18,7 m/s

triumh scrambler 14,7 m/s

non esiste un indice di affidabilità, tutto va rapportato ai materiali utilizzati ed i loro trattamenti.

manera
12/05/2015, 09:20
il peso .il disegno dei carter, la corsa lunga e forse la componentistica..bielle pistoni...aspirazione.