Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Un consulto. Vibrazioni dopo cambio olio forcelle.
Buonasera, avrei un problemino alla mia Street. Volevo avere qualche opinione magari di qualcuno esperto
La storia sarebbe:
Faccio dare il cambio olio e paraolio (KYB e SKF) ad un officina non Triumph, monto anche gomme nuove Dunlop Sportsmart. Già appena ritirata la moto sento delle vibrazioni al manubrio, la riporto ben 2 volte e gli dico il problema, il responsabile la prova ma per lui non cè niente di anomalo, faccio ricontrollare di nuovo l equilibratura della ruota anteriore ma niente, le vibrazioni rimangono.....sono leggere ma prima non c erano.
Qualcuno sà darmi qualche opinione?
Intanto la riporterò alla Triumph stavolta......
Sugarglider
08/05/2015, 15:39
Ma il difetto della gomma quale potrebbe essere?
Che l'hanno fatta difettosa :P
Scherzi a parte, a volte i pneumatici come tutte le cose "escono difettosi", succede sulle macchine e sulle moto. Se sente vibrazioni allo sterzo e' piu' facile, molto piu' facile che dipenda dalla gomma appena cambiata che dalla forcella, certo speriamo che chi ha fatto il lavoro alla forcella lo abbia fatto "con criterio"
Che l'hanno fatta difettosa :P
Scherzi a parte, a volte i pneumatici come tutte le cose "escono difettosi", succede sulle macchine e sulle moto. Se sente vibrazioni allo sterzo e' piu' facile, molto piu' facile che dipenda dalla gomma appena cambiata che dalla forcella, certo speriamo che chi ha fatto il lavoro alla forcella lo abbia fatto "con criterio"
:biggrin3: la tua risposta secca mi è davvero piaciuta! Sei un drago!
Effettivamente un pensierino alla gomma probabilmente fallata mi era venuto, ma l'ho scartato subito con il metodo: "possibile che sono così sfigato da aver preso una gomma fallata proprio con questo lavoretto? Naaaa"
L'officina mi sembra valida,convenzionata con il motoclub dove abito, piena di moto e comunque ha fatto lo stesso lavoro ad una Ducati streetfigher di un mio amico e a lui è tutto a posto.....
Ora provo con questo cambio.
delfo_zrc
09/05/2015, 10:51
Concordo sulla gomma, la forcella può dare altri problemi in frenata o nella guida, ma vibrazioni non mi risulta, a meno che siano dimenticati di serrare qualche bullone ( scherzo) , l'equilibratura elimina i problemi dinamici riferiti ai pesi dell'insieme gomma/cerchio, ma se hai un problema nella struttura della gomma lo senti solo in movimento, ed essendo leggera può essere anche un leggera ovalizzazione.
Altra possibilità remota, ma possibile cuscineti ruota.
maurotrevi
09/05/2015, 11:37
se te lo fa a velocità costante è molto probabile che sia la gomma.
Vuoi vedere allora che sono stato proprio sfigato? :blink:
Lunedì pomeriggio vado a fare il cambio
Eccomi quà.....tornato dall officina.
Ebbene.....smontata gomma davanti, rimontata la mia vecchia Sava Mitas Sport Force sembra essere tornato tutto normale. Ho fatto delle belle tirate a 130-140,accellerate un pò violente e staccate...tutto normale. Le sollecitazioni che noto ora sono per lo più dovute all olio della forcella leggermente più denso ma ora è tutto nella norma.
Mi domando (sfiga apparte)....può una Dunlop Sportsmart uscire davvero fallata? Ora,apparte le vibrazioni alle leve e alle manopole che mi trasmetteva all aumentare della velocità, mi è sembrato che in alcune curve,specie a destra,tendesse a scivolare un pò troppo e ad allargare. Non voglio fare l'espertone ma guido moto dal 2007,ho fatto un pò di pista e un pò di sensibilità insomma, mi è venuta. Con la Sava appena montata ho fatto delle curve in cui ho risentito la sicurezza davanti che in questo periodo non avevo,rafforzata oltretutto dall olio nuovo, è stabilissima! 8adoro sta moto).
Ora il responsabile manda la gomma a revisione e poi mi fa ssapere, non ho perso fiducia in Dunlop però mi fa strano che ad un marchio così importante possa accadere una cosa così
di che settimana ed anno di produzione è la gomma?
le prime sportsmart presentavano difetti simili, poi eliminati nei lotti successivi; le recenti sportsmart 2 non dovrebbero aver alcuna rogna
di che settimana ed anno di produzione è la gomma?
le prime sportsmart presentavano difetti simili, poi eliminati nei lotti successivi; le recenti sportsmart 2 non dovrebbero aver alcuna rogna
ah si? ...Non ci ho fatto caso,non sapevo di questo problema.....domani guarderò la posteriore