Visualizza Versione Completa : Bonneville Manubrio e accessori indispensabili Bonnie
I Ciao. Ho provato ieri una Bonneville se. Piacevole. Solo avevo un piccolo dubbio sceso dalla moto avevo un lieve male alle braccia. Pensavo alla tensione della guida poi ripensandoci è la posizione di guida leggermente caricata in avanti. Avrei anche qualche dubbio sulla pedane ma considerato che è tanto che non salgo in moto probabilmente è questione di abitudine. Io sono 175 x 100 kg bello pesante; ho letto del cambio di manubrio con flat trak della LSL sul servizio di motociclismo di aprile 2015: se ho ben capito il manubrio e più largo e alto con braccia più rilassate. Poi nel forum ho trovato diversi discussioni sui manubri forse più per estetica che per funzionalità. Volevo chiedervi se qualcuno l'ha cambiato per problemi di postura e quale ha messo. Poi ho scelto accessori come tappo carb. con chiave, soffietti e presa 12 v: c'è qualche indispensabile che vale la pena di valutare? Grazie
Ciao Moneska
Mi sembra strano che col manubrio originale della bonneville avessi carico in avanti..
Io l'ho cambiato, moto presa un mese fa e anche io una vita che non salivo su una moto.
Ho messo lo sport lsl proprio per abbassare un po il manubrio e iniziare una lenta modifica verso símil cafe.
Ma piacendomi la moto di suo non ho fatto niente altro al momento perché me la voglio godere in questi mesi.
Per completezza io sono 1,80 quindi in effetti questo mi aiuta nella distanza seduta manubrio.
tapatalked..
175 cm x 100kg: mai preso in considerazione una scrambler (magari con scarico basso, se è quello che ti preoccupa) invece di una SE?
Sergio72
10/05/2015, 16:00
il consiglio di Shining è da prendere in considerazione .
La Scrambler è più pacata come motore ed ha certamente un' impostazione in curva ( sui tornanti intendo ) meno sportiva della SE cerchiolegata , ma ha una posizione di guida decisamente più comoda delle altre , con un bel manubrio ( largo e comodo ) , le braccia messe " da manuale di guida " e la sella è un pò più alta da terra rispetto alla SE
ma se ti piace la cerchiolegata , il manubrio originale è stano che tu lo senta caricato su braccia e polsi . Di solito lo si cambia con uno più sportiveggiante , ma soluzioni più touring non mancano assolutamente , anche se snaturi un pò la filosofia di agilità con cui è stato concepito quel modello .
In alternativa ( esteticamente soprattutto ) la Bonneville ( Black o T100 ) si presta molto di più a diventare più turistica , sia nel manubrio che con l' aggiunta di eventuali borse , parabrezza , ecc .
Accessori indispensabili di serie non ce ne sono ( a parte forse il maniglione posteriore , se non c' è già e solo se pensi di fare molte gite in 2 )
Di indispensabile è da mettere in preventivo un 400 euro circa per cambiare almeno le sospensioni posteriori di serie ( con le bitubo ad esempio )
Quelle di serie sono veramente indecenti . Il pericolo è farci l' abitudine o pensare di tirare avanti il più possibile e non rendersi conto di quanto male si vada . Una volta cambiate , l' intera guidabilità della moto ne giova , compresa schiena ed eventuale passeggero . Se tornassi indietro , io lo farei subito , appena comprata la moto .
ps : comunque è un caso raro che Shining abbia indovinato un consiglio sulla Scrambler . Lui è uno sportivone con la Kawasaki 4 cilllindri vintage , e non ci capisce nulla di scrambler e di tasselli
:biggrin3:
Ciao. Diciamo che la boneville se è quella che mia piace. Poi l'ho anche provata ed è facile da guidare ma con un bel brio. Ho infilato e stiracchiato le prime tre quattro marce e la moto andava via bene con un bel rumorino senza essere a velocità eccessive. È lei quella che voglio. Il giro e stato utile ma non abbastanza per cogliere la carenza delle sospensioni. Io peso, se poi c'è il passeggero! In verità o preso una buca o qualcosa del genere e lo sentita un po secca rigida. Anche su motociclismo dicevano che in 2 la sospensione (t100) ha dei limiti. Ma come per il manubrio farò un po di km così come la ritirerò e poi vedo come va. 10 minuti bastano solo per farsi un'idea sommaria. Ma tappo con chiave e carica telefono li farò mettere. Anche l'accensione a sx sul fanale non mi sembra il top: ma avrà un senso metterla lì. O no?
Sergio72
10/05/2015, 17:54
la boneville se è quella che mia piace. ....È lei quella che voglio.
Ottimo , se la scelta del modello è convinta , non c' è poi nulla di più appagante .
Per l' accensione , a me sembrava piuttosto scomoda , non tanto per la posizione sul fanale , quanto più per l' uso della stessa mano della frizione .
Io infatti parcheggio sempre lasciano la moto con la marcia inserita , per abitudine , quindi mi toccava mettere in folle , spegnere e poi rimetter la prima .
Stupidaggini in fondo , ma poi ho risolto spostando l' accensione sulla destra , appena sotto il serbatoio .
ma è una cosa che se vuoi , farai in un secondo momento .
le sospensioni posteriori invece ( prova se vuoi a chiedere un pò sul forum ) , ti consiglio di cambiarle e basta , senza poi nemmeno starci a pensare . Sembrano buone , ma fanno in realtà molto schifo .
La bitubo le produce esteticamente identiche , ma con una ottima regolazione del precarico ed una veloce regolazione della risposta , da morbida a dura , a seconda dell' uso più rilassato o sportivo
Soldi spesi veramente bene , non solo per le buche , cunette , dossi , ec , ma cambia anche ( in positivo ) l' approccio nelle rotatorie cittadine ed in tutte le situazioni in cui vi è un cambio rapido di assetto e spostamento dei pesi .
Per te che sei "diversamente leggiadro" , penso che il cambiamento delle sospensioni ti dia un appagamento di guida totale
ps : hai infilato e stiracchiato le prime tre quattro marce ... ma ne ha solo 5 , quindi sei quasi arrivato al limite :biggrin3:
Le prime tre. Ero in Periferia a Gallarate. Non si fa il matto in moto. Volevo solo vedere quanto spunto aveva e come frenava. Poi il resto passeggio con un filo di gas mentre pensavo dove mettere le carte del lavoro: borsa laterale/zaino in spalla / sella o portapacchi post con ragno o corde elastico
...
ps : hai infilato e stiracchiato le prime tre quattro marce ... ma ne ha solo 5 , quindi sei quasi arrivato al limite :biggrin3:
Eppure una sesta quando non si può fare a meno dell'autostrada.. Come ci sarebbe stata bene
tapatalked..
Colin555
10/05/2015, 19:46
Ottima scelta la se, anche io presa a novembre e prima moto VERA da quando ho lasciato il 125 10 anni fa.
Moto con ottima guidabilità e bellissima esteticamente (secondo me i cerchi in lega ci stanno benissimo sulla bonni), per il manubrio ti dico di provarla bene perché a parere mio comodissimo tanto che volevo cambiarlo ci uno più basso e sportivo ma ho deciso di aspettare alla prossima stagione e godermela cosi.
Unica pecca per ora riscontrata i freni, specialmente quello anteriore che sotto sforzo risulta poco preciso e spugnoso
175 cm x 100kg: mai preso in considerazione una scrambler (magari con scarico basso, se è quello che ti preoccupa) invece di una SE?
Io sono 190 cm x 115 kg e sulla scrambler sto benissimo. Prima dell'acquisto ho provato la T100 ma stavo troppo "seduto" e rannicchiato
io ho una SE cui ho cambiato il manubrio originale con un flat track.
Con il precedente non avevo problemi...con quest ultimo ho notato che scarico un pò tropo sui polsi e nei viaggi (ma ero con zavorra quindi la mia posizione non era nsturalissima) ho dolore al trapezio. Sicuramente il flat track la rende più guidabile ed esteticamente più gradevole. Ma poi la scelta del manubrio in termini di comodità e postura è davvero molto individuale.
Credo che farò un po di strada cosi com'è tanto per farmi le ossa. Non vedo l'ora di ritirarla. A spazio come siamo messi per bloccadisco o catena nel sotto sella? Mentre sembra interessante la presa 12v ma dove viene installata?
Purtroppo sottosella nisba... Il blocca io lo metto attaccato all'ammortizzatore. Io uso un lucchettone che piazzo nella corona posteriore. La catena unica possibilità è legarla al maniglione posteriore.. O in una borsa..
Goditela è un piccolo gioiello😊
tapatalked..
Sergio72
11/05/2015, 20:20
spazio = 0
non esiste vano sottosella , nemmeno per i documenti , figuriamoci per il lucchetto bloccadisco o la catena . Ci sono molte discussioni con diversi esempi su come organizzarsi ( mini borsello attaccato al telaio , catena avvinghiata al maniglione passeggero , bloccadisco con supporto attaccato al triangolo del telaio che fissa il pedale passeggero ... )
della presa 12v non ne so nulla . Te la fa il concessionario ?
Alcuni tengono il minimo indispensabile in una specie di cilindro con chiave attaccato accanto alla sella , ma son tutte cose artigianali costruite dagli utenti / bikers
ps : tra le cose che personalmente ritengo indispensabili , c' è anche un buon mantenitore di carica per il periodo invernale in cui usi meno la moto ed il freddo ti uccide la batteria .
lo puoi comodamente collegare alla presa 12 v che ti fai mettere sulla moto . Ovviamente è una cosa post vendita non Triumph , ma anche sul mantenitore ci sono ampie discussioni su cui farsi un' idea .
Veramente l'ho vista sul catalogo accessori mentre cercavo portapacchi e tappo serbatoio con chiave. Al conce devo ancora dirlo
Sergio72
11/05/2015, 20:25
Veramente l'ho vista sul catalogo accessori mentre cercavo portapacchi e tappo serbatoio con chiave. Al conce devo ancora dirlo
hai visto cosa ? il lucchetto bloccadisco immagino . Quello c' è , è lo spazio dove nasconderlo che manca
Mr.Fingerpicker
11/05/2015, 21:02
Il Flat Track abbassa ancora di più la posizione di guida. E' più largo ma ha meno pullback ed è più basso. L'unico Flat Track che alza l'impostazione è quello di Mecatwin, ma devi cambiare i cavi del freno, frizione e gas.
Considera l'acquisto di riser che alzano l'impostazione con il manubrio originale.
Ho fatto il tagliando la settimana scorsa e nell'occasione ho fatto installare il cavetto x il manutentore di carica Triumph e finche' aspettavo in salone ho visto un'ottimo lavoro fatto da loro su una special che riguardava proprio il manubrio.
Praticamente hanno montato un manubrio a sezione variabile di una street alzandolo con degli appositi riser,ottima impostazione di guida ed esteticamente molto bello!!!
Sergio72 Volevo passare per darti un saluto ma ero in ritardissimo ;)
Allora dopo tanta attesa tempo permettendo ho ritirato la bonnie. Splendida. Imbarazzante l'assenza totale di vani oggetti. Il concessionario mi propone in sconto una bella waxed bag marrone sinistra a 270. Tutti vogliono la borsa destra! Come mai? Cosa cambia averla lato strada non? Poi notavo che la borsa non ha lucchetti e soprattutto che se la lasci su vuota se la possono fottere in due minuti. Antifurto abus blocca disco con staffa rovina l'estetica allora prima la borsa poi il contenuto! Credo prenderò la nostra borsa. Che dite del prezzo?
con soltanto il cavalletto laterale, di solito avere la borsa sul lato dx è più pratico..
Sergio72
22/05/2015, 17:53
Estetica vs Praticità
coma dice Trotter , quando parcheggi , la borsa vai bene ad averla comoda sul lato destro , facile da aprire e metterci le mani dentro . Sul lato sx starebbe inclinata a sporgere in fuori , in più spesso si parcheggia vicino ad altri veicoli o muri , per cui è difficile accedere al lato sx se la moto è vicina vicina al muro .
Per contro però la borsa dx rovina la pulizia dell' estetica , a meno che in realtà non ti piaccia da morire , nel qual caso , te la godi al pieno
Non ci ero arrivato alla storia del cavalletto! Spiegazione ragionevole. La borsa è quindi indispensabile come il tappo con chiave serbatoio. Esteticamente non sta male, ma senza è meglio. Forse un cilindro in pelle costa meno ed è meno vistoso (e capiente). Mi guardo in giro su forum e negozi on Line
Io ho la SE e ti posso confermare che il manubrio originale è il piu comodo anche se non è certo il piu bello!
Ho anche il lucchetto abus con la staffa sulla pedana passeggero di sinistra: comodissimo e se lo rivesti con una gomma nera non si nota proprio!
Per il resto de gustibus... :oook:
giangi971
23/05/2015, 15:46
Io ho una T100 ho montato lo sport bar per avere una guida più carica davanti, sono basso 170 cm x 74 kg e mi trovo molto bene, la postura é una cosa personale
Ci ho adattato uno da 22" con quello originale da 25" non avevo il giusto feeling
Montato da poco pure io lo sportbar esteticamente favoloso,ho fatto un paio di giretti,spero di abituarmi sono un po' troppo caricato nei polsi :/