PDA

Visualizza Versione Completa : Breve recensione continental roadattack2 evo

Osva75
10/05/2015, 15:33
Scrivo questa breve recensione visto che la gomma è relativamente recente e non ci sono in giro molte opinioni.
Magari a qualcuno può interessare.
Premetto che vengo da 2 treni consecutivi di sportattack, quindi ho un confronto diretto fresco all'interno del marchio.
Le evo rispetto alle precedenti promettono di durare qualche km in più e di migliorare la resa sul bagnato, che erano le pecche del roadattack2.
Ho preso queste perché nei prossimi mesi farò un sacco di km anche in autostrada.
Dunque visivamente hanno qualche intaglio in più delle sportattack, pur conservando un aspetto gradevole.
Visivamente sembrano meno tonde delle sa2. L'impressione è che, banalmente, ci sia più gomma al centro per fare più km.
Le gomme sono molto agili, dirò una bestialità, ma più agili delle sa2 (che non erano ancora spiattellate quando le ho cambiate).
Le tengo a 2.5 davanti e 2.7 dietro, come condiviso col rappresentante della continental che era casualmente presente dal gommista.
Sicuramente sono meno sensibili agli sbalzi di temperatura ed all'asfalto umido delle sa2. Con la pioggia battente non le ho ancora provate fortunatamente.
Nella guida sportiva mi trovo sinceramente molto bene. Rapidissime a scendere in piega. In temperatura hanno secondo me un gran grip e, per strada, non noto grandi differenze con le sa2 delle quali conservano anche la grande neutralità di comportamento in piega.
La gomma in piega non tende né a chiudere né a contrastare la piega, senza opporre nessuna resistenza alle variazioni di inclinazione desiderate.
Certo in pista sarà un altro discorso.
Sono gomme più agili che stabili, se proprio vogliamo trovare un difetto. In autostrada ad esempio dietro un furgone che fa turbolenza, si sente l'avantreno meno stabile. Credo che questo possa valere anche ad alta velocità.
Al momento ho fatto circa 700 km quindi sulla durata non ho idea,ma non mi aspetto percorrenze record,vista anche la resa su strada. Se con le sa2 faccio 5000 km con queste me ne aspetto 6500-7000 al massimo. Vedremo.
Secondo me sono gomme dal posizionamento particolare.
Mi sembrano meno touring di z8, roadSmart, Angel gt,pilot road e compagnia.
Mentre ho l'impressione che siano concettualmente più vicine alle michelin Power3.
Insomma al momento sono molto soddisfatto e credo siano una buona soluzione di compromesso.
Se si vuole fare una pistata ogni tanto probabilmente non sono il massimo.
Probabilmente non sono nemmeno la soluzione perfetta per chi tantissimi km in autostrada. Alla fine sono sempre monomescola per cui rispetto ad altri tenderanno di certo a spiattellarsi se usate così.
Insomma, ad ognuno la sua gomma.
Per l'uso mio, al momento,molto bene. Sulla durata e costanza di rendimento seguiranno aggiornamenti, se di interesse.
Tante belle cose.

Ange23
10/05/2015, 18:53
Cavolo a me le SA2 mi sembrano tutt'altro che tonde.... Oggi ho fatto i primi 350km e devo dire che mi sembrano incollate per terra... Le monto su una speed e rispetto alle m7 rr che avevo prima mi sembra che tengano di più e molto più stabili... Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo su asfalto asciutto e bel tempo di oggi...

Osva75
10/05/2015, 19:01
Cavolo a me le SA2 mi sembrano tutt'altro che tonde.... Oggi ho fatto i primi 350km e devo dire che mi sembrano incollate per terra... Le monto su una speed e rispetto alle m7 rr che avevo prima mi sembra che tengano di più e molto più stabili... Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo su asfalto asciutto e bel tempo di oggi...
Per quanto riguarda la tenuta in condizioni di asfalto caldo e asciutto, le sa2 non sono seconde a nessuno nella propria categoria!
Hanno altri limiti quali la tendenza a spiattellarsi se fai tanto dritto e alcuni limiti sul bagnato.
Come agilità pura, anche se buone, non credo che siano meglio delle m7 rispetto alle quali hanno un profilo più tondo (da qui la tua sensazione di maggiore stabilità).
E comunque non sei il primo che lamenta una sensazione di stabilità non eccelsa delle m7.

Andiamo bene, sono io stesso già fuori argomento [emoji16]

Ange23
12/05/2015, 18:17
In che categoria le consideri le sa2?

Osva75
12/05/2015, 19:43
In che categoria le consideri le sa2?
Non è che le considero io eh :laugh2:...
La loro categoria è quella delle sportive stradali con uso occasionale in pista. Sta nella stessa categoria di ss2,m7rr, s20evo,ecc ecc
E questi sono i fatti.

Poi la mia opinione, del tutto personale sia chiaro, è che gomme come le pilot Power3, le Pirelli rosso2 e appunto, roadattack2 evo, facciano parte di una categoria un po' intermedia tra le sport e le sportouring. Sono gomme che su strada secondo me non comportano grandi rinuncie in termini di resa (anzi io mi trovo persino meglio), ma che in pista a temperature elevate denunciano sicuramente dei limiti maggiori delle colleghe più orientate allo sport.
Non è un caso che la Pirelli abbia in casa le rossocorsa che in effetti assomigliano molto come tipologia di gomma alla sportattack2. Entrambe ottime su asfalto asciutto e temperature non basse. Anche come resa chilometrica non sono poi tanto distanti.

Questa è l'idea che mi sono fatto.

Ange23
13/05/2015, 00:05
Non è che le considero io eh :laugh2:...
La loro categoria è quella delle sportive stradali con uso occasionale in pista. Sta nella stessa categoria di ss2,m7rr, s20evo,ecc ecc
E questi sono i fatti.

Poi la mia opinione, del tutto personale sia chiaro, è che gomme come le pilot Power3, le Pirelli rosso2 e appunto, roadattack2 evo, facciano parte di una categoria un po' intermedia tra le sport e le sportouring. Sono gomme che su strada secondo me non comportano grandi rinuncie in termini di resa (anzi io mi trovo persino meglio), ma che in pista a temperature elevate denunciano sicuramente dei limiti maggiori delle colleghe più orientate allo sport.
Non è un caso che la Pirelli abbia in casa le rossocorsa che in effetti assomigliano molto come tipologia di gomma alla sportattack2. Entrambe ottime su asfalto asciutto e temperature non basse. Anche come resa chilometrica non sono poi tanto distanti.

Questa è l'idea che mi sono fatto.

Quindi stessa categoria di k3, supercorsa bsb, etc?

D74
13/05/2015, 06:43

no

Osva75
13/05/2015, 06:58
No,queste sono più sportive.

brag
20/05/2015, 11:08
molto interessante la tua opinione...
l'anno scorso ho montato le roadsmart2 in occasione di una trasferta all'isola di man e mi hanno stupito! ero abituato a gomme come M5-sa2 e pensavo di trovarmi molto peggio... ho fatto anche la route des grandes alpes con un ritmo, per me, allegrotto e zero problemi..

ad agosto andrò a fare qualche km in Scozia e le roadattack2evo sono le prime in lista per sostitire le roadsmart2..

PS le ra2evo sono bimescola ma senza la divisione netta tra le 2 mescole(almeno questo ho capito io)

Streetbax
20/05/2015, 11:30
io è già il secondo treno di road attack2 che utilizzo... non ho le evo, ma quelle normali. Condivido il fatto che siano un pochino più agili delle SA2, ma sono anche più morbide di carcassa. Sulle buche con le SA2 senti tutto... le RA2 invece assorbono meglio.
io come percorrenza sono sui 6000-6500km con la SA2 e 9000 con le RA2. Io mi ci trovo molto bene.
Ho usato in pista tutte e due.
ovviamente le SA2 danno di più-

Osva75
20/05/2015, 11:37
molto interessante la tua opinione...
l'anno scorso ho montato le roadsmart2 in occasione di una trasferta all'isola di man e mi hanno stupito! ero abituato a gomme come M5-sa2 e pensavo di trovarmi molto peggio... ho fatto anche la route des grandes alpes con un ritmo, per me, allegrotto e zero problemi..

ad agosto andrò a fare qualche km in Scozia e le roadattack2evo sono le prime in lista per sostitire le roadsmart2..

PS le ra2evo sono bimescola ma senza la divisione netta tra le 2 mescole(almeno questo ho capito io)

Grazie,
penso che siano monomescola anche le RA2 evo, ma lavorano sulla struttura e sulle tensioni, ma non farmi entrare nei dettagli che non sono capace...

io è già il secondo treno di road attack2 che utilizzo... non ho le evo, ma quelle normali. Condivido il fatto che siano un pochino più agili delle SA2, ma sono anche più morbide di carcassa. Sulle buche con le SA2 senti tutto... le RA2 invece assorbono meglio.
io come percorrenza sono sui 6000-6500km con la SA2 e 9000 con le RA2. Io mi ci trovo molto bene.
Ho usato in pista tutte e due.
ovviamente le SA2 danno di più-

Beh lo scarto di km è più ampio di quello che pensavo...Io con le SA2 ne faccio 5000, quindi a 7000-7500 ci dovrei arrivare...

Streetbax
20/05/2015, 13:06
sempre parlando di pareri personali.. dato che oramai è un paio d'anni che uso le road attack2 in mezza stagione e le sport attack2 in estate e per pistate, mi son reso conto che come tenuta di strada le road sono già sovrabondanti anche per andature davvero molto alte. Non scivolano e danno sempre un'ottimo feeling. Sensazione di sicurezza in curva anche con fondo sconnesso. Le road le ho provate anche in pista ma con temperature primaverili... e non ho mai avvertito scivolamenti. Solo il profilo dell'anteriore, essendo più stradale, risulta più facile da chiudere.... però si è ad angoli di piega che ovviamente solo in pista raggiungi in sicurezza.
Le sport attack sono un pò meno svelte nello scendere in curva, ma poi ti danno maggior margine di variazione di traiettoria anche a moto inclinata. Quando fa molto caldo e su strade con buon asfalto, le sport attack2 fan trucioli quasi come in pista. Confermo la facilità allo spiattellamento autostradale delle SA2... mentre le RA2, son decisamente migliori sotto questo punto di vista. Per me, se uno non va mai in pista, può pure usare le road attack 2 tutto l'anno divertendosi davvero alla grande.

Osva75
20/05/2015, 13:35
Quoto Streetbax.
Visto che ci ho fatto un altro po di km,rispetto alle sa2 c'è un filo di effetto raddrizzante in più se sfiori i freni a moto già piegata (ad esempio quando arrivi un po lungo).

Ange23
20/05/2015, 15:18
Ragazzi mi sapreste fare un confronto tra roadattack2 (anche evo) e le metzeler m5? In quanto a prestazioni e durata... Secondo me a 5000km non ci arrivo neanche per sbaglio con le sportattack 2...

Streetbax
20/05/2015, 15:26
le M5 non le ho mai provate.. ma in molti mi han detto che non sono molto valide.. soprattutto da metà consumo in poi... son anche gomme "vecchie" rispetto alle più recenti sport attack2 e road attack2.
il discorso della resa kmetrica è troppo personale... e non puoi avere indicazioni senza sapere che tipo di guida hai, dove le usi, a che pressioni le tieni, se vai in due, se ami farti sparate ai semafori ecc...

Ange23
20/05/2015, 15:29
Ho notato anche io quel consumo delle m5...guido piuttosto pulito, non sparo nei dritti e la uso praticamente solo in montagna...per quanto riguarda la pressione dovrebbe essere 2.5/2.5 adesso...in quanto a tenuta con andatura allegra che mi dici?

Streetbax
20/05/2015, 15:34
sulle road attack2 ho scritto prima che per me sono consigliatissime se si vuol usare la moto solo su strada per guida sportiva. sò che è difficile dare un'indicazione oggettiva sulla guida sportiva.... maa... diciamo che con le road attack2 fai senza problemi curve da ginocchio a terra anche su strada.

Ange23
20/05/2015, 15:36
Quindi non noti scivolamento con le roadattack? Credo le proverò anche io la prossima volta... Sono curioso di vedere la resa...a che gomme ti sembrano simili? Cavolo a me le sportattack 2 mi sembrano agilissime 😱

Streetbax
20/05/2015, 15:38
non ho mai sentito scivolare le road attack2. nemmeno quando erano verso fine vita. Ho altri amici che hanno le KTM990 e prima usavano le sport attack2, poi dato che le consumavano troppo velocemente (fanno tanti km all'anno) han deciso di provare le road attack2. Si son trovati benissimo perchè il grip è simile e la durata molto maggiore.

Ange23
20/05/2015, 15:40
Perfetto quello che mi interessava! Grazie mille, gentilissimo! Un'ultima cosa, l'unica differenza con le evo è la maggior durata?

Streetbax
20/05/2015, 15:42
le evo non le ho mai provate, mi spiace...
Unica cosa, posso dirti che all'anteriore ho la road attack2 C ... che dovrebbe essere per moto BMW. rispetto alla normale mi sembra durare di più.
Sulla tenuta, non ho notato differenze.

Osva75
20/05/2015, 15:59
Le Evo dovrebbe essere state migliorate per quanto riguarda durata e tenuta sul bagnato.

Osva75
07/12/2015, 15:16
Aggiornamento, sono a 7500km, ne ho ancora almeno 1500 e forse più. Quindi molto molto bene viste le qualità!
Nessun calo di resa né spiattellamento pur con un discreto numero di km in autostrada.
Ottime per me!

ANDRYRACING
09/12/2015, 07:46
Aggiornamento, sono a 7500km, ne ho ancora almeno 1500 e forse più. Quindi molto molto bene viste le qualità!
Nessun calo di resa né spiattellamento pur con un discreto numero di km in autostrada.
Ottime per me!

Posso confermare tutto ciò che hai scritto fino ad ora, pur essendo a solo 2500 Km con queste gomme :oook: OTTIME!
ps: su street triple uso turistico veloce/casa-lavoro/ecc...

leo
09/12/2015, 07:48
No,queste sono più sportive.

Le tue??? Allora son gomme da pista,o forse ho frainteso il senso...

Osva75
09/12/2015, 09:46
Le tue??? Allora son gomme da pista,o forse ho frainteso il senso...

No... Rispondevo a chi mi chiedeva info rispetto al posizionamento di K3 e supercorsa ecc ecc, dicevo che queste (ultime) sono più sportive.
Le roadattack, come dice il nome stesso, sono gomme del tutto stradali.

Marconi
09/12/2015, 20:43
Mi hai fatto venir voglia di Contiroadattack2evo... :yess:

Osva75
09/12/2015, 22:06
Mi hai fatto venir voglia di Contiroadattack2evo... :yess:
Se decidi di metterle, dimmi se ti sei trovato bene pure tu.[emoji106]

Ange23
09/12/2015, 23:39
Comunque ragazzi non so come facciate a fare 5000km con le sportattack 2...le mie a 4000 sono completamente slick 😥

Sent from my A0001 using Tapatalk

Marconi
10/12/2015, 06:10
Se decidi di metterle, dimmi se ti sei trovato bene pure tu.[emoji106]
Eh, purtroppo ho visto tardi e settimana scorsa sono già andato di Mitas ('sto giro si va al risparmio :laugh2:). Prossimo giro le proverò di sicuro!!! :oook:

Streetbax
10/12/2015, 08:11
Comunque ragazzi non so come facciate a fare 5000km con le sportattack 2...le mie a 4000 sono completamente slick 

Sent from my A0001 using Tapatalk forse perchè hai una speed e chi ha scritto prima ha la street.. la speed complice il maggior peso ed la maggior coppia, consuma molto prima le gomme.
Io è da 2 anni che uso praticamento solo sport attack2 e road attack2... le prime per pista/strada e le seconde per i mesi più freddi dato che uso la moto tutto l'anno. Con le sport attack2 mediamente ci faccio 6000km.. dipende poi se le uso anche in pista. Con le road il calcolo è un pò più difficile perchè a volte le uso per un w.e., poi le tolgo, poi le rimetto. Cmq a spanne direi che ci si fa circa 8000km. In generale son gomme (tutte e due) che soffrono lo spiattellamento da autostrada rispetto ad altri marchi... ma si può limitare tenendo le pressioni da libretto che tanto non le sentirete scivolare o scomporsi. Non hanno la carcassa molto rigida, perciò bisogna dare "supporto" con l'aria. io ho provato sulla street le metzeler Z6, le Z8, le pirelli rosso corsa e queste continental. Ma quelle di cui mi fido di più in generale son proprio queste ultime. Magari non hanno la durata delle Z8, o l'agilità delle rosso corsa... ma sono un buon compromesso e soprattutto danno "sicurezza" in curva. Ovviamente questo è il mio personale parere..

Ange23
10/12/2015, 12:39
forse perchè hai una speed e chi ha scritto prima ha la street.. la speed complice il maggior peso ed la maggior coppia, consuma molto prima le gomme.
Io è da 2 anni che uso praticamento solo sport attack2 e road attack2... le prime per pista/strada e le seconde per i mesi più freddi dato che uso la moto tutto l'anno. Con le sport attack2 mediamente ci faccio 6000km.. dipende poi se le uso anche in pista. Con le road il calcolo è un pò più difficile perchè a volte le uso per un w.e., poi le tolgo, poi le rimetto. Cmq a spanne direi che ci si fa circa 8000km. In generale son gomme (tutte e due) che soffrono lo spiattellamento da autostrada rispetto ad altri marchi... ma si può limitare tenendo le pressioni da libretto che tanto non le sentirete scivolare o scomporsi. Non hanno la carcassa molto rigida, perciò bisogna dare "supporto" con l'aria. io ho provato sulla street le metzeler Z6, le Z8, le pirelli rosso corsa e queste continental. Ma quelle di cui mi fido di più in generale son proprio queste ultime. Magari non hanno la durata delle Z8, o l'agilità delle rosso corsa... ma sono un buon compromesso e soprattutto danno "sicurezza" in curva. Ovviamente questo è il mio personale parere..
Sisi io ho una Speed, ma non le liscio in centro, cioè diventano proprio tutte slick...ora, vista la durata, sono tentato di provare le nuove metzeler RR k3 per anche una pistata...mi tentano molto anche le Michelin supersport evo per la strada, ma non ho pareri a riguardo...

leo
10/12/2015, 12:45
Sisi io ho una Speed, ma non le liscio in centro, cioè diventano proprio tutte slick...ora, vista la durata, sono tentato di provare le nuove metzeler RR k3 per anche una pistata...mi tentano molto anche le Michelin supersport evo per la strada, ma non ho pareri a riguardo...

andranno benissimo,come qualsiasi gomma sportiva,quando la usi in strada....

Ange23
10/12/2015, 12:46
andranno benissimo,come qualsiasi gomma sportiva,quando la usi in strada....
Bene [emoji16] che differenza c'è di profilo, carcassa e durata rispetto alle SA2?

leo
10/12/2015, 12:48
Bene [emoji16] che differenza c'è di profilo, carcassa e durata rispetto alle SA2?

Alla fine ho imparato che la meglio è provarle....

Streetbax
10/12/2015, 12:48
ma infatti ho detto che le consumi prima sia per il peso che per la maggior coppia.. non perchè ci vai solo in autostrada. Certo che se ti lamenti dei 4-5000km con le sport attack... non ti aspettare di farne di più con le RR...
Oltretutto, visto le performance che hanno oramai le gomme "road" relegherei le gomme supersportive al quasi completo uso pista... tenendosi solo la possibilità di raggiungere la pista su strada senza carrello. Per il resto, su strada, non noto differenze tra una gomma sportiva ed una supersportiva... se non nel numero di km che riesci a fare.

tarmaco78
10/12/2015, 12:51
ma infatti ho detto che le consumi prima sia per il peso che per la maggior coppia.. non perchè ci vai solo in autostrada. Certo che se ti lamenti dei 4-5000km con le sport attack... non ti aspettare di farne di più con le RR...
Oltretutto, visto le performance che hanno oramai le gomme "road" relegherei le gomme supersportive al quasi completo uso pista... tenendosi solo la possibilità di raggiungere la pista su strada senza carrello. Per il resto, su strada, non noto differenze tra una gomma sportiva ed una supersportiva... se non nel numero di km che riesci a fare.

Quoto

Ange23
10/12/2015, 15:01

Sono d'accordo! Infatti le RR le monto per fare una pistata, anche se alla fine montare delle BSB mi farebbe risparmiare ed il risultato sarebbe soddisfacente ugualmente...per quello vedrò...
Il tuo ragionamento non fa una piega, però è bello sapere di poter correggere in qualsiasi momento con delle gomme super sportive [emoji16][emoji16][emoji16]

Cracco
10/12/2015, 15:07
Non fa una piega? Cos'è un chopper?

Ah

Ha

Ha

😌

Streetbax
10/12/2015, 15:58
il "è bello sapere che puoi correggere....." è purtroppo frutto della nostra fantasia e stop... in realtà, siamo talmente noi dei limiti per la moto che se solo imparassimo a guidare meglio, potremmo fare tutto quel che vogliamo anche con le gomme del tenerè! ;)

l'eugenio
10/12/2015, 21:41
Conti SA2 fatto 2450 km (posteriore)
Provato Conti road attack 2 evo fatto 3400 km (posteriore), sinceramente di più non riesco a fare, ma sono contento cosi,:biggrin3:
Le pressioni?? 2,4 ant ,2,6-2,7 post.

Osva75
10/12/2015, 22:03
Conti SA2 fatto 2450 km (posteriore)
Provato Conti road attack 2 evo fatto 3400 km (posteriore), sinceramente di più non riesco a fare, ma sono contento cosi,:biggrin3:
Le pressioni?? 2,4 ant ,2,6-2,7 post.

Ma com'è possibile??

leo
11/12/2015, 08:56
Ma com'è possibile??

basta sbragare il gas in uscita :laugh2:....il buon millejagher ci faceva 1500km con una supercorsa,ma in uscita di curva erano sempre virgole nere :dubbio::laugh2:...

l'eugenio
12/12/2015, 18:10
basta sbragare il gas in uscita :laugh2:....il buon millejagher ci faceva 1500km con una supercorsa,ma in uscita di curva erano sempre virgole nere :dubbio::laugh2:...

:oook:

Ma com'è possibile??

Beh ti dirò: oramai utilizzo la moto quasi esclusivamente per i miei percorsi "racing" Val Trebbia, Val d'Aveto, passo del Bocco,Passo del Tomarlo,
chi conosce il tragitto capisce.
E quindi mediamente le gomme mi durano 2500/3500 km.

Osva75
13/12/2015, 13:14
Beh ti dirò: oramai utilizzo la moto quasi esclusivamente per i miei percorsi "racing" Val Trebbia, Val d'Aveto, passo del Bocco,Passo del Tomarlo,
chi conosce il tragitto capisce.
E quindi mediamente le gomme mi durano 2500/3500 km.

Ho capito... [emoji12]
Nella guida così sportiva su strada come ti ci sei trovato tu?

l'eugenio
13/12/2015, 19:09
Ho capito... [emoji12]
Nella guida così sportiva su strada come ti ci sei trovato tu?

Pur essendo un patito di dunlop, ho voluto provare Continental e mi sono piaciute molto (ottimo feeling fin da subito), non ho notato molta differenza tra le SA2 e le Evo 2 a parte un migliaio di km in più percorsi con le Evo2.

Ange23
13/12/2015, 22:39
il "è bello sapere che puoi correggere....." è purtroppo frutto della nostra fantasia e stop... in realtà, siamo talmente noi dei limiti per la moto che se solo imparassimo a guidare meglio, potremmo fare tutto quel che vogliamo anche con le gomme del tenerè! ;)
Quello che dici tu è vero anche se non del tutto secondo me...alcune gomme ti permettono, ad esempio, di poter frenare anche in piega, con altre, la pianti dentro un guardrail...sicuramente una gomma più sportiva permette "manovre" diverse...

Streetbax
14/12/2015, 07:19
frenare dentro al curva vuol dire tutto e niente... cioè... se si parla di bella frenata decisa allora devi essere solo fortunato che l'asfalto sia perfetto e bello abrasivo... se invece parliamo di "rallentare" pizzicando appena il freno durante la curva... beh... lo fai con qualunque pneumatico. Su strada ci son talmente tante variabili che vedo difficile stabilire prestazioni effettive delle gomme in questi termini. Cmq alla fine è giusto che ogni persona monti ciò che effettivamente o psicologicamente la fa stare più tranquilla alla guida.

leo
14/12/2015, 07:32
frenare dentro al curva vuol dire tutto e niente... cioè... se si parla di bella frenata decisa allora devi essere solo fortunato che l'asfalto sia perfetto e bello abrasivo... se invece parliamo di "rallentare" pizzicando appena il freno durante la curva... beh... lo fai con qualunque pneumatico. Su strada ci son talmente tante variabili che vedo difficile stabilire prestazioni effettive delle gomme in questi termini. Cmq alla fine è giusto che ogni persona monti ciò che effettivamente o psicologicamente la fa stare più tranquilla alla guida.
lo penso anch'io :oook:
un vecchio adagio diceva : " il grip sta nel cervello".....
Però,in effetti,se con le vecchie q2 (per fare un esempio....) ti provavi a sfiorare il freno ant in ingresso (moto in discesa ,verso la corda) perché ti sembravi troppo garibaldino,ti ritrovavi dritto in un campo....altre non lo facevano (i vecchi profili pirelli ne erano esenti).
Grazie a qquelle gomme ho imparato ad usare il freno posteriore :laugh2:....

$Ale90$
11/03/2016, 17:54
Secondo me assolutamente no ...non si tratta solo di limiti psicologici ....le gomme cambiano eccome poi dipende da come vai certo è logico che se vado ad andatura limiti su strada vi posso dar ragione le gomme del tenerè sono power ma quella è un altra storia [emoji23]

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Osva75
30/06/2016, 08:16
Giusto per chiudere il cerchio.
Ho cambiato ieri le gomme.
Ci ho percorso 11000km tenendole a 2,5 e 2,7.
Il posteriore era ormai spiattellato e l'anteriore ha scalinato un pochino.
Hanno tenuto fino alla fine, considerate che domenica mi ci sono anche divertito in Trentino e sotto l'acqua senza prendermi nessun rischio.
Ottime, io mi sento di consigliarle.
Non le ho rimontate solo per la curiosità di provare altro.

leo
30/06/2016, 09:04
Secondo me assolutamente no ...non si tratta solo di limiti psicologici ....le gomme cambiano eccome poi dipende da come vai certo è logico che se vado ad andatura limiti su strada vi posso dar ragione le gomme del tenerè sono power ma quella è un altra storia [emoji23]

qui c'è gente che si fa le seghe mentali per una gomma dot di 6 mesi prima,quando poi si può andare al mugello a girare con gomme di 2-3 anni....
Parecchi anni fa un promettente giovane privato correva nelle sportproduction; arrivato ad imola s,si trovò la domenica senza due gomme nuove da montare e cosi mise un mix ,con due marche diverse (tipo pirelli-Dunlop ant-post; non ricordo di preciso,era un articolo di un motosprint di 15 anni fa...) e finì la gara sul podio a sorpresa .Si chiamava Doriano Romboni :cry:...il wekk end dopo metà griglia aveva lo stesso mix di gomme....anche a livello agonistico IL GRIP STA NEL CERVELLO,poi le cose cambiano quando si arriva agl'assoluti,ai professionisti...

brag
30/06/2016, 10:31
Giusto per chiudere il cerchio.
Ho cambiato ieri le gomme.
Ci ho percorso 11000km tenendole a 2,5 e 2,7.
Il posteriore era ormai spiattellato e l'anteriore ha scalinato un pochino.
Hanno tenuto fino alla fine, considerate che domenica mi ci sono anche divertito in Trentino e sotto l'acqua senza prendermi nessun rischio.
Ottime, io mi sento di consigliarle.
Non le ho rimontate solo per la curiosità di provare altro.

per curiosità..cosa hai montato!? anche io sono prossimo a cambiare le ottime ra2evo ed ero orientato a provare le roadsmart III

Dr.Male
30/06/2016, 10:39
OOOHHH!e che cazzo ! Finalmente qualcuno che lo dice!!!
Ricordo a 18 anni che un tipo con quasi 70 anni , raccattava le gomme dismesse dai pivelli come me. Ai tempi (primi anni 80) si consumavano moolto di più al centro, visto che si montavano misure illegali e più larghe su canali stretti..
A lui BASTAVA fossero buone ai fianchi..!
Bhè lui, col suo Morini 350 andava a cercare la domenica gli smanettoni...e visto più di una volta sul bracco, in valtrebbia etcc...ne ha "sverniciati" parecchi di quelli che si presentavano con le ultime novità gommate da urlo...
E diceva..."siete pieni di balle, imparate a guidare!"
ERA VERO!
COMUNQUE SPORT ATTACK SEMPRE! SONO AL4°TRENO...

Osva75
30/06/2016, 11:14
per curiosità..cosa hai montato!? anche io sono prossimo a cambiare le ottime ra2evo ed ero orientato a provare le roadsmart III

Ho montato le M7rr, per curiosità di provare qualcosa di nuovo, non certo perché insoddisfatto!

$Ale90$
12/07/2016, 17:51
qui c'è gente che si fa le seghe mentali per una gomma dot di 6 mesi prima,quando poi si può andare al mugello a girare con gomme di 2-3 anni....
Parecchi anni fa un promettente giovane privato correva nelle sportproduction; arrivato ad imola s,si trovò la domenica senza due gomme nuove da montare e cosi mise un mix ,con due marche diverse (tipo pirelli-Dunlop ant-post; non ricordo di preciso,era un articolo di un motosprint di 15 anni fa...) e finì la gara sul podio a sorpresa .Si chiamava Doriano Romboni :cry:...il wekk end dopo metà griglia aveva lo stesso mix di gomme....anche a livello agonistico IL GRIP STA NEL CERVELLO,poi le cose cambiano quando si arriva agl'assoluti,ai professionisti...

Sui dot sono d'accordo con te infatti mi è capitato di usare gomme anche in pista con 5/6 anni e tengono perfettamente ...magari non sono adatte per fare il tempo ma poco importa se non ti interessa ... L unica cosa che non sono molto d accordo è il fatto di usare gomme stradali tipo che ne so Pirelli diablo Strada per una guida sportiva nei limiti ....parlando per esperienza ...poi ognuno ha sensazioni diverse !! [emoji6]