Visualizza Versione Completa : Tiger 800 XRx: non parte dopo inutilizzo
Ciao a tutti
Ieri mi accingevo a montare la mia nuova Leovince Nero sulla 800 XRx, che ha appena tre mesi e 3600 km.
Mi dico, proviamo ad accenderla va, metti che dopo non parte, mi vengono le paranoie che sia colpa mia!
La accendo... e non parte! Il motorino gira ma non c'è l'accensione, come se mancasse benzina. Nessuna spia anomala.
Alla fine, dopo circa un'ora di tentativi, e dopo essermi rassegnato a chiamare l'assistenza stradale (la conce triumph è a 50 km), ho provato a spalancare il gas durante l'accensione (il tipo del conce aveva detto di non dare mai il gas e fino ad allora aveva funzionato), e dopo 10 secondi indugiando un po' si è accesa con un po' di fumo nero.
Ho richiamato la conce e il tipo addebita il tutto a un ingolfamento del motore e dice di star tranquillo perché può capitare.
Ma come? L'avevo spenta due settimane prima, perfettamente funzionante e si ingolfa da sola a star ferma? Forse l'iniettore perde?
A voi è mai capitato?
Speriamo di non dovermi ricredere sull'affidabilità di una moto che finora non ha perso un colpo!
Sugarglider
10/05/2015, 21:46
Non ricordo un caso del genere :wacko:
Ciao a tutti
Ieri mi accingevo a montare la mia nuova Leovince Nero sulla 800 XRx, che ha appena tre mesi e 3600 km.
Mi dico, proviamo ad accenderla va, metti che dopo non parte, mi vengono le paranoie che sia colpa mia!
La accendo... e non parte! Il motorino gira ma non c'è l'accensione, come se mancasse benzina. Nessuna spia anomala.
Alla fine, dopo circa un'ora di tentativi, e dopo essermi rassegnato a chiamare l'assistenza stradale (la conce triumph è a 50 km), ho provato a spalancare il gas durante l'accensione (il tipo del conce aveva detto di non dare mai il gas e fino ad allora aveva funzionato), e dopo 10 secondi indugiando un po' si è accesa con un po' di fumo nero.
Ho richiamato la conce e il tipo addebita il tutto a un ingolfamento del motore e dice di star tranquillo perché può capitare.
Ma come? L'avevo spenta due settimane prima, perfettamente funzionante e si ingolfa da sola a star ferma? Forse l'iniettore perde?
A voi è mai capitato?
Speriamo di non dovermi ricredere sull'affidabilità di una moto che finora non ha perso un colpo!
Colpa del LeoVince Nero.....
Per pochi soldi ti posso liberare dl problema.....:ph34r:
:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:
tytanico
11/05/2015, 09:34
YESSSSS
E' successo a me e se ricordate l'anno scorso sono andato in paranoia.
E' successo al rientro da caponord, ferma per 2 settimane e non è più ripartita.
Il problema sono gli iniettori inchiodati da qualche residuo!
Soluzione è come hai fatto tu dare gas ed insistere, soluzione differenti non ce ne stanno.
Puntando il gas la centralina aumenta la pressione di quel che basta negli iniettori ed insistendo "sputano" fuori lo sporco e accendono la moto.
Meglio "puntarlo" il gas invece che spalancarlo, altrimenti si rischia di ingolfare il motore (che mi spiace per il tuo meccanico ma non c'entra nulla).
Appena l'odore di benza diventa forte conviene aspettare 10/15 minuti...e poi riprovare fino all'accensione!
Si; random ed eccezionalmente sul T800....capita.
Quelle rare volte che mi è capitato (su 70K Km con due T800.....due volte....) facendo l'avviamento con il gas spalancato è partita tranquillamente.
Se ti può consolare, sempre random ed eccezionalmente, capitava anche sui 955.
Sulla mia sù 109K Km....una volta; al "mio" conce su una RS appena tagliandata (con candele comprese) è successo al momento della consegna al cliente; immaginati che, involontaria, figura di "M" :)
Insomma, è raro, ma.....può capitare
il problema non è la moto, è la benzina che metti nel serbatoio...
DogDrake
11/05/2015, 14:41
il problema non è la moto, è la benzina che metti nel serbatoio...
Se la metti...soprattutto!! :lingua:
Si scherza eh!
Ciao a tutti
Grazie per le conferme.
Avevo cercato nel forum per problemi simili ma non avevo trovato niente.
Devo dire, mi inquieta che una moto con full ride by wire possa avere di queste problematiche all'avvio...
Grazie ancora...
Ho avuto lo stesso problema oggi mentre sono in ferie, ieri ho preso un bell'acquazzone e la moto perfetta. Ieri sera la accendo e tutto OK. Stamattina vado per prenderla e il motorino gira, ma la moto non parte. Ho provato a spalancare il gas, ma a forza di tentativi stavo scaricando la batteria e mi sa che l'ho ingolfata di più. Alla fine ho provato il vecchio tentativo, per fortuna avevo una discesa bella lunga metto in terza vado giù con frizione tirata e mentre mollo la frizione faccio l'accensione col gas spalancato ed è partita. Fumava dallo scarico, ho girato un po' ed ora spero sia rientrato il problema.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
tytanico
10/09/2015, 21:07
Il problema è lo stesso, per ripartire non serve il gas spalancato ma è sufficiente puntarlo. Io ci ho messo due giorni (il primo gg avevo desistito proprio per la paura di seccare la batteria), ma insistendo si avvia.
Non sottovalutare l'acquazzone! Sembra che l'acqua non gli piaccia tanto: subito non da problemi ma evidentemente c'è un ristagno da qualche parte e qualcosa non lo gradisce.
A me è capitato già tre volte di seguito dopo il lavaggio; x riaccenderla è stato un delirio: prima senza dare gas, poi ho puntato un po', poi alla fine spalanchi e dopo finalmente parte.
Ultimamente durante il lavaggio proteggo manopole e relative parti elettriche, ed anche il micro sotto al pedale sx, poi finito tutto soffio il motore con aria compressa e inclino la moto prima a sx poi a dx; caso strano, il problema non si é più ripresentato.