Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Consiglio: da street a bwm S1000R/ktm sd1290
Ho venduto la mia street del 2010 ed ora ho il dubbio fra queste due. Chiedo a voi perchè, possedendo una Street, so che qualsiasi cosa mi diciate, quello è il termine di paragone.
Chi ha avuto una Street mette al primo posto l' agilità e al secondo il tiro del motore ai medi. Ecco, mi piacerebbe avere indicazioni attraverso queste due chiavi di lettura. Consumi ed estetica sono aspetti marginali. Grazie!
Io te ne coniglierei una terza di scelta se la prendi nuova a prezzo siamo li e sarebbe la brutale rr 800 solita agilita della street peso simile motore una bomba estetica superiore alle altre due. Cmq il bmw r provato e veramente una gran moto ma piu impegnativa rispetto alla stret a livello di tutto il kappa si dice sia piu agile e comodo pero non lo provato !
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Provale, è l'unico modo per farti un idea di come vanno.
Io una moto a scatola chiusa non la prenderei mai ...e le opinioni degli altri valgono ben poco rispetto alle tue sensazioni ;)
senti Blackdog che ha una sd1290 ex street.
da quello che ho capito è agile come la street, il peso 189 kg a secco contro i 183 street...il motore...vai a provarla, va :D
anch' io in inverno ho avuto gli stessi dubbi x le moto che hai citato ...
poi ho ricomprato la street r abs 2015 perche portare + peso a giro e spendere di + come costi ti gestione mi stava sulle balle !!!
e poi x me la street è la miglior moto che posso avere (e che ho mai avuto) x quelle che sono le mie esigenze ...
tutte le volte che la prendo o rido come un pazzo sotto il casco o piango dalla gioia x averla sotto le chiappe !!!
ripeto x me street r abs 2015 the best :oook:
provale entrambe, e bene
per qualità ed affidabilità, (molto) meglio bmw rispetto a ktm
Posso suggerire un terzo candidato, almeno per agilità e tiro ai medi?
Mt09
Molto più cheap dei modelli che hai indicato, più semplice e meno sfiziosa della street o della speed, ma incredibilmente bilanciata (a mio parere) tra confort, divertimento e caratteristiche.
Personalmente consiglio sempre ABS, se si prende il nuovo.
Io te ne coniglierei una terza di scelta se la prendi nuova a prezzo siamo li e sarebbe la brutale rr 800 solita agilita della street peso simile motore una bomba estetica superiore alle altre due. Cmq il bmw r provato e veramente una gran moto ma piu impegnativa rispetto alla stret a livello di tutto il kappa si dice sia piu agile e comodo pero non lo provato !
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In effetti anche la brutale 800..., io ho provato la rivale e ha un gran bel motore. Volevo, tuttavia, tornare al mille, del Bmw mi incuriosiscono le sospensioni elettroniche semiattive che promettono di farti avere una moto ottimale in ogni condizione di asfalto, mentre del Kappone mi affascinano i kilogrammetri di coppia.
Ho letto, in altri forum, di due amici che se le sono scambiate ripetutamente ed erano concordi nel trovare la SD 1290 meno agile del BMW S1R.
Riguardo l' estetica: sulle prime non mi convincevano, ma col passare del tempo le sto trovando belle e particolari anche più di MV la cui linea è bella, ma sempre uguale (riferendomi alla brutale).
Io non rischierei mai su MV. Troppo troppo delicate... bellissime esteticamente, prestazioni esagerate (modelli RR) ma ripeto, non rischierei mai...
La SPEED l'hai valutata? Io così a pelle tra le due che hai citato andrei su BMW
Blackdog
11/05/2015, 15:37
senti @Blackdog (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29490) che ha una sd1290 ex street.
da quello che ho capito è agile come la street, il peso 189 kg a secco contro i 183 street...il motore...vai a provarla, va :D
Presente! :D
Doverosa premessa: la S1000R l'ho avuta in prova una mezz'ora; la street l'ho guidata un po' più a lungo grazie alla disponibilità di amici. Ho anche provato una brutale 800 dragster abbastanza per farmi un'idea: di nessuna di queste posso però dire di avere una conoscenza profonda.
Con il SD invece ci ho fatto circa 8.000 km e una pistata.
Warst ha ragione (per definizione... :senzaundente:): la BMW è qualitativamente più curata, a parità di prezzo ha un'elettronica più raffinata e le sospensioni attive. Personalmente finora però non posso parlare male dell'affidabilità KTM, che definirei globalmente più "spartana", ma non insufficiente.
Ha ragione in parte anche Diavelo, però lì è cosa soggettiva, sull'estetica della Brutale. Che invece, sempre secondo me, pur avendo un bellissimo motore e una bella guida è terribilmente scomoda e rigida di sospensioni, al punto da farmi ritenere difficilmente gestibili uscite di oltre un centinaio di chilometri (magari ci si abitua, ma io sono un vecchio :().
Andando al KTM, tutto ruota intorno al motore e all'erogazione. E' lì il fascino della moto. E' un'onda che ti prende e che ti porta via, a qualsiasi regime; aprendo hai sempre una sensazione di potenza, epperò controllabile e anche dolce. Si guida bene, è precisa, però le vanno un po' prese le misure. Di base ha una posizione molto seduta, strana, e con la coppia che ha l'anteriore tende sempre a venire su, ad alleggerirsi. Devi spostare il manubrio nella posizione anteriore e caricare il manubrio con spalle e testa. Così facendo è efficace, veloce, comunicativa. Non veloce e tagliente come una speed r, forse, ma molto vicina. E' anche incredibilmente comoda, una vera stradista e le uscite lunghe non sono un problema.
La S1000R la ricordo molto a punto, bilanciata, anche un qui con un motore eccezionale ma dalle caratteristiche diverse dal SD, molto più propenso all'allungo laddove il SD ti spinge e quasi ti solleva - letteralmente - anche ai bassi (ma anche a 6.000 giri in terza....).
Avendo come pietra di paragone la Street, la mia impressione è che se ti interessa di più l'agilità e la rapidità di guida, il SD sia più quello più vicino; se invece la caratteristica più importante è il tipo di erogazione e l'allungo, allora quella più simile sia la S1000R.
E così siamo tornati al punto io partenza e la decisione ritorna in mano tua... come peraltro deve essere! ;)
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Ho letto, in altri forum, di due amici che se le sono scambiate ripetutamente ed erano concordi nel trovare la SD 1290 meno agile del BMW S1R.
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Sì, quelli - uno dei due almeno - li conosco. Però onestamente nel forum KTM è un po' una voce isolata e io personalmente non ne sono convinto.
1851francesco
11/05/2015, 15:47
tuono v4
leon1775
11/05/2015, 16:00
chiedi a Giax ... lui è passato da Street a S1000RR e dice che una moto fantastica e incredibilmente facile...sicuramente merito dell'eccellente ciclistica ...
Posso suggerire un terzo candidato, almeno per agilità e tiro ai medi?
Mt09
Molto più cheap dei modelli che hai indicato, più semplice e meno sfiziosa della street o della speed, ma incredibilmente bilanciata (a mio parere) tra confort, divertimento e caratteristiche.
Personalmente consiglio sempre ABS, se si prende il nuovo.
Scusa se te lo dico ma stai paragonando due delle supernaked del momento con una "cosa" che non è nemmeno una naked ma una via di mezzo tra questa e un motard.
Senza contare che di ciclistica siamo non a livelli ma a piani di differenza. ;)
Bmw s1000r
sei riuscito a provarla?
Per Blackdog, grazie per il tuo autorevole parere, quindi sostieni che è un pò più svelta a scendere in piega l' SD?
Io non rischierei mai su MV. Troppo troppo delicate... bellissime esteticamente, prestazioni esagerate (modelli RR) ma ripeto, non rischierei mai...
La SPEED l'hai valutata? Io così a pelle tra le due che hai citato andrei su BMW
La speed è indietro di elettronica....un vero peccato!
si 30 minuti.... una moto spettacolare, però per adesso mi sembrava un passo troppo grosso e ho preso la street r :oook:
IO non mi intrometto nella scelta non conoscendo nessuna, ma in 30 anni di moto da un 350 guzzi fino a una Tuono 1000 factory inframmezzate da tante altre, ora sono felicemente in sella a una street.
Quelle moto, tutte, qualunque diavoleria hanno richiedono un'attenzione totale e molto molto affaticante.
160 cv, 200kg, accelerazioni che nel nostro traffico sono assassine, richiedono un impegno mentale da far passare una giornata di divertimento in una giornata di mille-mila pensieri, supposizioni, speranze, previsioni ecc ecc.
La moto è divertimento e libertà, basterebbe un 250 da trial.
Blackdog
11/05/2015, 19:51
sei riuscito a provarla?
Per Blackdog, grazie per il tuo autorevole parere, quindi sostieni che è un pò più svelta a scendere in piega l' SD?
La speed è indietro di elettronica....un vero peccato!
A mio umilissimo parere, sì.
Scusa se te lo dico ma stai paragonando due delle supernaked del momento con una "cosa" che non è nemmeno una naked ma una via di mezzo tra questa e un motard.
Senza contare che di ciclistica siamo non a livelli ma a piani di differenza. ;)
L'ho scritto che è più cheap dei modelli indicati. Ed ho espresso un'opinione verso una "evoluzione" della Street, con qualche sciccheria in meno e qualche accessorio in più.
S1000R e SD 1250 sono due bombardoni costruiti con filosofie opposte ma in grado di snocciolare un quantitativo di potenza e di coppia fuori catalogo. Idem la Tuono V4. Zacapa ha già le idee chiare, e di certo non considererà il mio consiglio
Se è quanto vuole, saprà cosa comprare.
Per Blackdog, grazie per il tuo autorevole parere, quindi sostieni che è un pò più svelta a scendere in piega l' SD?
bhe tanto fanno anche le gomme. Se una ti monta pirelli e l'altra dunlop o continental con il profilo a punta la moto può cambiare parecchio in agilità e rapidità di piega.
Senza contare l'assetto che hanno, se più rigido e morbido...
Insomma le variabili in gioco non sono poche...ripeto vai a provarle che altrimenti qui si parla solo di aria fritta ;)
Per pike: la mt09 è una bella moto, ma da mettere a posto come sospensioni, alla mia Street N avevo messo mono extremetech dietro, cartucce complete extremetech davanti e adattatori con pinze brembo triple bridge e pompa radiale per la frenata...era una lama! Questa volta vorrei una moto bella e pronta. La Kappona ad esempio ha il mono senza leveraggi, ma di qualità, e le forcelle senza i precarichi e quindi bisogna fidarsi un pò degli ingegneri...
per questo sto chiedendo a chi le ha provate. Comunque, avendoli già posseduti( R1 del 99, VTR sp1, k5), vorrei tornare un pò al 1000 per rendermi conto dei passi fatti in avanti e cosi infarciti di elettronica.....su quella bastarda di R1 non c' era niente e l' erogazione non era un gran che...
Streetbax
12/05/2015, 07:31
io voto per la nuova tuono 1100... non l'ho mai provata purtroppo, però già la precedente è sempre stata ritenuta come la migliore tra le supernaked. Con questa avresti ciclistica stellare, motore da riferimento ed elettronica molto evoluta. Penso che come prezzo sia allienata alla bmw. Ovviamente bisognerebbe provarla, sedendomici sopra è quella che più si avvicina all'impostazione della street.
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