Visualizza Versione Completa : Fischio ruote anteriori MINI One... C'è qualche meccanico tra di voi?
Mi si è tagliato il titolo del post.... Intendevo "C'è qualche meccanico tra di voi?"
Cmq ciao a tutti, ho preso di recente una MINI One usata del 2005, come seconda macchina (la usiamo al massimo 2 volte la settimana per fare tragitti brevi).
Il commerciante che me l’ha venduta, prima di consegnarmela, l’ha mandata a fare un tagliando, perciò mi son detto: "Bene per un po di tempo non avrò rogne"... Invece no... :sad::sad::sad:
In pratica in movimento, specialmente dagli 80km/h fino ai 120km/h circa (ma alcune volte lo fa anche ai 50km/h), si sente un fischio nella parte anteriore e credo provenga dalle ruote/freni. Infatti appena tocco il pedale del freno, sparisce per pochissimo e poi ritorna. È un fischio acuto ma che cambia frequenza (insomma non è un rumore lineare), proprio tipo quello che si sente quando si frena, però a me lo fa mentre corro....
Mi hanno dato la solita garanzia dei 12 mesi ma da quello che ho letto, non son compresi i pezzi di ricambio dell'impianto frenante..... ovvio... :incaz::incaz:
Cosa potrebbe essere?? Dischi da buttare, pastiglie alla frutta? O altro di peggio......???.... :wacko::wacko::wacko:
Cuscinetti a sfera delle ruote?
Dici che siano i cuscinetti??
è strano perchè i primi 2 giorni che l'ho usata non faceva questa roba.. Non si sentiva nessun rumore..
Di solito sono i cuscinetti che stanno partendo, e che in base alla velocità vanno in risonanza ed emettono rumore, a causa della non più perfetta sfericità delle sfere. Quando poi partono del tutto fanno rumore a tutte le velocità....ma un meccanico esperto lo capisce subito.
Pastiglie nuove che si devono adattare al disco vecchio? Se è così tra un po' sparisce...
Il discorso che quando tocco per un attimo il freno ed il rumore sparisce, mi faceva pensare più ad un attrito tra disco e pasticche... Se son i cuscinetti son euri che vanno immagino..... :cry: :cry: :cry:
Pastiglie nuove che si devono adattare al disco vecchio? Se è così tra un po' sparisce...
Spero sia proprio così...
ciccio75
11/05/2015, 10:50
Il discorso che quando tocco per un attimo il freno ed il rumore sparisce, mi faceva pensare più ad un attrito tra disco e pasticche... Se son i cuscinetti son euri che vanno immagino..... :cry: :cry: :cry:
Spero sia proprio così...
Non sono un mecca.Se non sono i cuscinetti può darsi che le pastiglie non abbiano una sbavatura sufficiente lungo il profilo.Smontale e con la carta vvetrata gratti il bordino.Non so se sono riuscito a spiegarmi :)
Non sono un mecca.Se non sono i cuscinetti può darsi che le pastiglie non abbiano una sbavatura sufficiente lungo il profilo.Smontale e con la carta vvetrata gratti il bordino.Non so se sono riuscito a spiegarmi :)
Eheheh... non mi azzardo a smontare nulla... Veramente farei solo che danni.... :biggrin3:
ciccio75
11/05/2015, 11:07
Se ci ho preso è comunque un lavoretto di un'oretta quindi un qualsiasi meccanico non credo che ti spenni
E' un rumore tipico di pastiglie consumate e rovinate: a seguito di un surriscaldamento, si piegano e sfregano continuamente in una piccola circonferenza del disco, vibrando ed emettendo quel fischio.
Una volta premuto il pedale del freno, le pastiglie vengono portate con forza a contatto completo col disco, la vibrazione cessa e con essa anche il rumore.
Ti consiglio di sostituire le pastiglie d'ufficio e controllare che i pistoni delle pinze non siano inchiodati dalla corrosione, così come i perni di scorrimento delle stesse.
Contemporaneamente, in una macchina di dieci anni è bene sostituire il liquido freni ed i relativi tubi flessibili.
Il disco va sempre carteggiato quando si mettono pastiglie nuove, per eliminare i residui di quelle vecchie.
Se sono consumati oltre il limite, sostituisci anche loro.
Per pastiglie e dischi, compra solo Brembo.
I rivenditori ti proporranno anche prodotti Ferodo, Textar, Bosch, Trw, Lucas e chi più ne ha più ne metta: tutti grandi produttori per il primo equipaggiamento, ma io per esperienza personale nei freni delle mie auto ho provato di tutto ma ho trovato affidabilità solo coi ricambi Brembo.
War, ha scritto che l'ha appena tagliandata...probabile sia il conrario come ho scritto io....
War, ha scritto che l'ha appena tagliandata...probabile sia il conrario come ho scritto io....
Il venditore mi ha detto che prima della consegna faceva fare un tagliando completo.... Ma mi stanno per venire dei dubbi su questa affermazione...Visto lo scarso valore dell'auto (l'ho pagata 3600€) potrebbero anche aver fatto solo un controllo veloce per liquidi e basta...
Cmq la porterò da un meccanico e vediamo che mi dice.. Spero sia roba di poco conto.... :ph34r:
davidino675
11/05/2015, 14:13
Io avevo una mini 2007 e faceva un rumore siimile a quello che descrivi. Era il cuscinetto.
Io avevo una mini 2007 e faceva un rumore siimile a quello che descrivi. Era il cuscinetto.
Quello che non capisco è che ha iniziato a farlo giusto giusto 2 giorni dopo che l'ho acquistata.... I primi 2 giorni non sentivo nessun fischio....
:cry::cry::cry::cry::cry:
davidino675
11/05/2015, 15:48
Nn saprei. Io personalmente per farlo andare via sono andato contro una rotonda almeno ho cambiato i cerchi, sospensioni, ecc ecc
se fischiettano significa che sono felici
Per me il fischio c era anche prima ma l entusiasmo dell acquisto tura le orecchie....o e la stereo a Palla...:biggrin3:
CrazyMattew
11/05/2015, 19:41
Hai provato a sentire la bordatura del disco?Prova a passare il dito sul disco freno e sentire se il bordo esterno ha tanto scalino!potrebbero averti messo pastiglie nuove su disco consumato e fanno quello scherzo!Per sentire se è un cuscinetto alza una gomma alla volta con il crick e fai girare la ruota, se senti un rumore strano potrebbe essere l cuscinetto ma solitamente i cuscinetti non fischiano, fanno un altro rumore (tipo grrrrr :) )
Hai provato a sentire la bordatura del disco?Prova a passare il dito sul disco freno e sentire se il bordo esterno ha tanto scalino!potrebbero averti messo pastiglie nuove su disco consumato e fanno quello scherzo!Per sentire se è un cuscinetto alza una gomma alla volta con il crick e fai girare la ruota, se senti un rumore strano potrebbe essere l cuscinetto ma solitamente i cuscinetti non fischiano, fanno un altro rumore (tipo grrrrr :) )
Si il cuscinetto lo escludo anche io soprattutto per il tipo di rumore. Il mio è un fischio/sibilo e non un grrrr/wrrrr...
Comunque dischi anteriori sono belli scalinati tra bordo esterno e superfice di contatto con la pastiglia...:ph34r: Quindi se hanno messo le pastiglie nuove penso sia come dici tu.... Quando inizia a fischiare è abbastanza fastidioso, più per gli altri. Io a finestrini chiusi lo sento appena.
Va bè... vedrò il meccanico cosa mi consiglierà... Già immagino che mi dirà di cambiare i dischi.... :cry::cry::cry::cry:
Se fischiano non è nulla, comincia a preoccuparti se applaudono. :laugh2:
Scherzi a parte, potrebbe anche non esser nulla di grave. Da come hai descritto il "guasto", considerando che la mini dell'epoca aveva il sensore elettrico e non "acustico" come le auto di oggi, potrei affermare che hai un po' di "gradino" sul disco del freno e la pastiglia quando lo sfiora emette il sibilo. É per questo che quando si sostituiscono le pastiglie dei freni si smussano gli spigoli, per evitare che sfreghino sul gradino del disco che inevitabilmente si forma, ma come si finisce lo smusso può essere che il problema si ripresenti. Comunque sia un occhio allo stato d'usura delle pastiglie, se "ce n'è" sarà sufficiente rismussare gli spigoli, altrimenti le sostituirai. Lampsssssssss!!! :oook: