Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 info misure forche Speed Triple 1050 del 2014
Pier Street R
11/05/2015, 22:06
ciao a tutti volevo chiedervi un grosso favore ..il mio meccanico mi ha abbassato la moto all'anteriore di circa 1 cm(credo:blink:) in quanto essendo basso voleva agevolarmi per toccare bene coi piedi..solo che trovo la Speed moolto pesante nel misto stretto..pertanto volevo rimettere tutto come era prima..il fatto è che volevo esser sicuro delle misure ( come esce dalla fabbrica) ed ecco la mia richiesta di aiuto mi sapete dire la misura che c'è tra la piastra superiore(interna linea rossa ) ed la fine del fodero ( dove inizia lo sbavo linea gialla )..inoltre mi serve sapere il serraggio delle viti brugola (linea bianca )..grazie a tutti :oook:
p.s. se qualcuno ha il manuale di officina Speed Triple 2011/14 e vuole inviarmi (MP) anche la sola pagina che riguarda le forche..lo ringrazio :oook:
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/540/RJRGLz.jpg (https://imageshack.com/i/f0RJRGLzj)
salva_65
12/05/2015, 04:44
Puoi postare una foto in cui si vede in modo dettagliato la piastra superiore con i riferimenti di cui parli?
Provo comunque a darti le info che ti servono. La piastra superiore ha 1 bullone per parte (20 Nm); La piastra inferiore ha 3 bulloni per parte (25 Nm)
Devi posizionare la forcella in modo che la scanalatura sul tubo esterno si trovi a 5mm dalla superficie inferiore della piastra di supporto superiore (piastra con 1 bullone per parte) Quindi, tra il sotto di questa piastra e la scanalatura che c'è sul fodero dell'ammortizzatore, deve esserci una distanza pari a 5mm. Spero di essermi spiegato.
Buon divertimentoooooooooooo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ValeBliz
12/05/2015, 07:56
Ma te la ha abbassata solo davanti? Perché nel caso ti credo che la senti pesante...
Passare così di botto a 1cm non è proprio il massimo..potresti provare a rialzarla di mezzo centimetro(così avresti mezzo centimetro di sfilamento)..per abbassare anche il posteriore della moto puoi prendere un altro mono..ma costa..con interasse variabile, oppure trovare in rete i leveraggi del mono più bassi e con 50€ te la cavi..
ma ha lavorato su entrambe le piastre o ha semplicemente sfilato le forcelle? comunque bnon ho mai sentito che le moto si alzino e si abbassino a piacere, che fine fanno poi le geometrie????
Se esistono ditte coi controcacchi che fanno i mono con interasse variabile forse qualcosina dalle geometrie si può limare senza compromettere la stabilità della moto..credo...regolando l'anteriore di conseguenza..
Pier Street R
12/05/2015, 12:44
Puoi postare una foto in cui si vede in modo dettagliato la piastra superiore con i riferimenti di cui parli?
Provo comunque a darti le info che ti servono. La piastra superiore ha 1 bullone per parte (20 Nm); La piastra inferiore ha 3 bulloni per parte (25 Nm)
Devi posizionare la forcella in modo che la scanalatura sul tubo esterno si trovi a 5mm dalla superficie inferiore della piastra di supporto superiore (piastra con 1 bullone per parte) Quindi, tra il sotto di questa piastra e la scanalatura che c'è sul fodero dell'ammortizzatore, deve esserci una distanza pari a 5mm. Spero di essermi spiegato.
Buon divertimentoooooooooooo
Intanto grazie Mille Salva :oook:.siiii credo di aver capito ed è proprio le misure che mi servono per riposizionare come era appena uscita dalla concessionaria...poi come ho un po di tempo faccio una foto per rendere meglio l'idea ..per il momento grazie :oook:
ValeBliz (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/valebliz.html) .. si la abbassata solo davanti già è pesante di suo la Speed se poi la si abbassa raddoppia lo sforzo :sad:
lele82 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lele82.html) ..ora provo a rimettere il tutto come era prima adesso che ho le misure giuste..poi vediamo ma sicuramente avrò dei benefici..per il momento grazie :oook:
Bibolo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/bibolo.html) azz a questa cosa non ci ho pensato.. ma credo che abbia sfilato solo dalla piastra superiore..provo a chiederlo stasera al mecca per il momento..grazie :oook:
salva_65
12/05/2015, 14:21
Intanto grazie Mille Salva :oook:.siiii credo di aver capito ed è proprio le misure che mi servono per riposizionare come era appena uscita dalla concessionaria...poi come ho un po di tempo faccio una foto per rendere meglio l'idea ..per il momento grazie :oook:
ValeBliz (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/valebliz.html) .. si la abbassata solo davanti già è pesante di suo la Speed se poi la si abbassa raddoppia lo sforzo :sad:
lele82 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lele82.html) ..ora provo a rimettere il tutto come era prima adesso che ho le misure giuste..poi vediamo ma sicuramente avrò dei benefici..per il momento grazie :oook:
Bibolo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/bibolo.html) azz a questa cosa non ci ho pensato.. ma credo che abbia sfilato solo dalla piastra superiore..provo a chiederlo stasera al mecca per il momento..grazie :oook:
Per fare prima, ti allego io una foto su cui ho segnato il tutto......eccola:
190756
sei sicuro siano solo 5 mm , io ho chiesto ad altro utente del forum perché feci lo sbaglio di non misurare e mi ha rimisurato col calibro e mi ha detto 7 mm, sto parlando della normale.. non della R che monta holins
salva_65
12/05/2015, 14:35
sei sicuro siano solo 5 mm , io ho chiesto ad altro utente del forum perché feci lo sbaglio di non misurare e mi ha rimisurato col calibro e mi ha detto 7 mm.
Fidati.....5mm....me la sono fatta leggere dal mio concessionario dal manuale officina
non è che non ti voglio credere anzi... grazie.. ma aspettiamo altre persone che misurino.
salva_65
12/05/2015, 14:45
Tanto per.....ma....il manuale officina non l'ho scritto io
Io l'avevo misurata con il calibro e la mia è esattamente a 1/4 di pollice e quindi poco più di 6 mm (6,35) ma non ho nessuna certezza che sia la misura originale, però è identica a quella del mio amico che ha la moto identica e comprata nuova.
Poi a me risulta che sfilare la forcella, ovvero abbassandola davanti, si va ridurre l'avancorsa e questo normalmente determina una agilità maggiore a discapito della stabilità ad andature veloci.
Io l'avevo misurata con il calibro e la mia è esattamente a 1/4 di pollice e quindi poco più di 6 mm (6,35) ma non ho nessuna certezza che sia la misura originale, però è identica a quella del mio amico che ha la moto identica e comprata nuova.
Poi a me risulta che sfilare la forcella, ovvero abbassandola davanti, si va ridurre l'avancorsa e questo normalmente determina una agilità maggiore a discapito della stabilità ad andature veloci.
Caricando l'anteriore trasferisci appunto più carico sul davanti..quindi l'inserimento risulta più rapido, ma la risalita più lenta ..nel classico pif paf o nelle S guadagni in ingresso ma perdi in uscita quando devi rialzare la moto..proprio per il maggior carico sul davanti
Pier Street R
12/05/2015, 17:06
190756
no Salva al contrario la misura la devo prendere dall'alto così mi ha detto il meccanico come dice la foto dalla scanalatura dei foderi alla piastra superiore deve avere 5 mm così mi ha detto ..vi risulta? la mia è la Speed base
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/912/MlTh76.jpg (https://imageshack.com/i/pcMlTh76j)
190756
no Salva al contrario la misura la devo prendere dall'alto così mi ha detto il meccanico come dice la foto dalla scanalatura dei foderi alla piastra superiore deve avere 5 mm così mi ha detto ..vi risulta? la mia è la Speed base
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/912/MlTh76.jpg (https://imageshack.com/i/pcMlTh76j)
Caricando l'anteriore trasferisci appunto più carico sul davanti..quindi l'inserimento risulta più rapido, ma la risalita più lenta ..nel classico pif paf o nelle S guadagni in ingresso ma perdi in uscita quando devi rialzare la moto..proprio per il maggior carico sul davanti
esatto Lele :oook:
salva_65
12/05/2015, 17:14
Ma.....allora questo schema estratto dal "Vangelo" cosa vuol significare!!!!http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/1d61ee2c6a45b34da5ae711610d767e7.jpg
Come fate a prendere la misura in alto se la piastra non è sagomata orizzontale!!!
Oops...dimenticavo...i 3 bulloni della piastra inferiore vanno serrati a 25Nm con la sequenza dall'alto verso il basso.....sempre a detta del "Vangelo" naturalmente.
la misura si prende da sotto la piastra... solo che leggo versione R.
salva_65
12/05/2015, 17:49
Cosa....versione R!!!! Nel senso che ciò è valida sia per la Speed R che per la non....questo significa
la misura si prende da sotto la piastra... solo che leggo versione R.
Potrebbe essere che me l'hanno consegnata così? manera In caso ti avessi fornito la misura errata chiedo scusa salva : ma hai anche il manuale d'officina da vendere?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Io sta cosa l'avevo fatta al tiger 800 nel periodo dopo la clavicola rotta per non sforzarmi. Sfilare 4/5mm insieme con leveraggi che spostano in basso il mono.
salva_65
12/05/2015, 19:20
Potrebbe essere che me l'hanno consegnata così? manera In caso ti avessi fornito la misura errata chiedo scusa salva : ma hai anche il manuale d'officina da vendere?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Nooooo non ho il manuale....ho modo di chiedere e di avere foto e info dal manuale dal concessionario...tutto qui. Quando vi serve, chiedete pure...io a mia volta chiedo e vi passo
Avercelo!!!!! L'avrei venduto pagina per pagina al miglior offerente aha aha aha aha aha.....
Pier Street R
12/05/2015, 21:05
Ma.....allora questo schema estratto dal "Vangelo" cosa vuol significare!!!!http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/1d61ee2c6a45b34da5ae711610d767e7.jpg
Come fate a prendere la misura in alto se la piastra non è sagomata orizzontale!!!
Oops...dimenticavo...i 3 bulloni della piastra inferiore vanno serrati a 25Nm con la sequenza dall'alto verso il basso.....sempre a detta del "Vangelo" naturalmente.
Ottimo lavoro Salva :oook: si al Vangelo ci credo eccome grazieeeeeeeeee :oook:..mi potresti inviare in MP la foto intera ..:icon_allah::icon_allah::icon_allah: se scendi in Sardegna ti offro file e ferru gratis :biggrin3:
p.s. mi tocca licenziare il mio meccanico di fiducia :botteee:
Stupendo!! Allora posso sfilarle ancora di ben 1.35 mm !!! :laugh2:
e chissà come diventerà agile!!! (scherzo..)
Per i miei gusti trovo che sia un po' rigida sull'anteriore.. si "accuccia" poco in curva come se avesse troppo precarico o' la molla troppo dura ma forse è meglio così che ritrovarsi 200Kg che ti spingono da dietro per farti capriolare..
P.S.
Grazie per la info sulla sequenza delle 3 brugole, io non la conoscevo ed ho serrato in sequenza dall'alto in basso e viceversa finchè non scattano tutte a 25 nm senza ulteriori rotazioni.
Volevo aggiungere una cosa..
se vi capita di lavorare sulle piastre e sugli steli, allentando il dado centrale sulla piastra superiore.. fate attenzione in fase di serraggio (90Nm)
in quanto se portate le piastre a fondo corsa verso destra otterrete un disallineamento delle piastre.
Ciò in quanto i blocchi del fine corsa sono solo sulla piastra inferiore e questo comporta una torsione tra la piastra superiore dove agiamo con la dinamometrica e la piastra inferiore. In questo caso vi accorgerete che ad andatura rettilinea avrete il manubrio leggermente ruotato a destra.
dadeejaydade
13/05/2015, 06:34
Per i miei gusti trovo che sia un po' rigida sull'anteriore.. si "accuccia" poco in curva come se avesse troppo precarico o' la molla troppo dura ma forse è meglio così che ritrovarsi 200Kg che ti spingono da dietro per farti capriolare..
Facile che abbia perso scorrevolezza, visto che però hai confidenza con la cassetta degli attrezzi prova a fare due esperimenti su un percorso a te conosciuto e dove noti questa durezza: prima Fai il conto dei clic in compressione ed estensione per arrivare al tutto chiuso alla forcella e prendi nota, poi conta i giri di precarico per arivare al tutto aperto e prendi nota, uqindi rimetti le regolazioni così come sono. Al mono stessa cosa ma solo con l'idraulica. Quindi vai sul tuo percorso con carta penna e attrzzi necessari, guida per un po', trova le curve dove noti questa durezza di inserimento, fermati, tira via due click di compressione, verifica come va e poi togline altri due. Poi ripristinali e togli uno o due clic di estensione al mono e vedi che succede e poi rimettili a posto, poi togli uno o due giri di precarico e vedi cosa succede e ritorna alla regolazione iniziale. Dopo che hai presono nota di tutti gli esperimenti comincia a combinare le regolazioni e prendi nota di cosa succede, quando ti senti più a tuo agio con il setup up che ti sembra essere più soddisfacente (se ne hai trovato uno) tienilo così per un paio di settimane o un migliaio di km e poi fai mente locale su come ti senti, se meglio o peggio. Per la forcella inchiodata non ci puoi fare niente ma per le regolazioni sei tu il boss, ciò che piace a te in linea di massima è legge :)
Facile che abbia perso scorrevolezza, visto che però hai confidenza con la cassetta degli attrezzi prova a fare due esperimenti su un percorso a te conosciuto e dove noti questa durezza: prima Fai il conto dei clic in compressione ed estensione per arrivare al tutto chiuso alla forcella e prendi nota, poi conta i giri di precarico per arivare al tutto aperto e prendi nota, uqindi rimetti le regolazioni così come sono. Al mono stessa cosa ma solo con l'idraulica. Quindi vai sul tuo percorso con carta penna e attrzzi necessari, guida per un po', trova le curve dove noti questa durezza di inserimento, fermati, tira via due click di compressione, verifica come va e poi togline altri due. Poi ripristinali e togli uno o due clic di estensione al mono e vedi che succede e poi rimettili a posto, poi togli uno o due giri di precarico e vedi cosa succede e ritorna alla regolazione iniziale. Dopo che hai presono nota di tutti gli esperimenti comincia a combinare le regolazioni e prendi nota di cosa succede, quando ti senti più a tuo agio con il setup up che ti sembra essere più soddisfacente (se ne hai trovato uno) tienilo così per un paio di settimane o un migliaio di km e poi fai mente locale su come ti senti, se meglio o peggio. Per la forcella inchiodata non ci puoi fare niente ma per le regolazioni sei tu il boss, ciò che piace a te in linea di massima è legge :)
Farò come dici.. In teoria all'anteriore parto dal set-up standard (ma è meglio verificare che sia così), invece al posteriore gli avevo tolto 3/4 di giro in compressione (non ho né i click né le Ohlins..:sad:) perché su fondo irregolare rimbalzava ed era difficile da controllare.
Sarà interessante togliere precarico alla forcella ed eventualmente compensare l'idraulica aprendo un po' specialmente in estensione..
Spero proprio che non ci siano problemi di scorrevolezza.. ho poco più di 14000 km e di sicuro non ne ho fatto un utilizzo estremo.
dadeejaydade
13/05/2015, 08:22
eh guarda ho notato pure io scendendo dalla mia e salendo sulla 2011 del mio amico (17000km) che pur essendo meno "dura" rimbalza di più, sia all'anteriore che al posteriore... la non brillante scorrevolezza delle sospensioni è un qualcosa che sto notando spesso su molte moto recenti, specie ora che si ricomincia a guidare con le gomme giustamente gonfie...