Visualizza Versione Completa : la vendo? vorrei una moto più facile per fare manutenzione
brave_heart
12/05/2015, 10:44
Ciao a tutti,
ultimamente mi sta salendo sulla spalla una scimmia grossa come una casa: vendo il tiger, mi compro un enduro stradale "vecchia scuola", a carburatori, senza centralina, senza elettronica, semplice da aggiustare (quando avevo il dominator mettevo il motore sul banco e facevo tutto da solo...).
L'assunto iniziale è. il tiger è un'ottima moto, e va bene per fare un po' di tutto. Però non posso definirla una vera outlander (come tutte le moderne endurone del resto)... perché va bene finchè non si rompe... ma se sei nel deserto turco e ti lascia a piedi per un problema elettronico, difficilmente potrai metterci mano sopra per ripartire, e difficilmente ci sarà un officina in grado di farlo nel raggio di kms...
quindi la scimmia che mi sta salendo mi suggerisce: comprati una vecchia enduro, affidabile e con poca elettronica, sulla quale puoi metterci mano tranquillamente... e ci possono mettere mano la stragrande maggioranza dei meccanici di tutto il mondo...
quindi sto pensando a una africa twin... un KLE, un tenerè...
Mi è salita la scimmia sapete perché? perché ho avuto un piccolo problema meccanico in questi giorni... e nessuna officina non triumph ha accettato la moto (dicendomi che non la conoscono e non si vogliono prendere la briga)... quindi ho dovuto portarla a 60 km da casa per effettuare una banale sostituzione di una molla.... se non riesco a ripararla agevolemte in piemonte, a casa mia... figuriamoci in ferie in paese extra ue...
Cosa ne pensate?
Mauro XC
12/05/2015, 11:07
Il miglior enduro monocilindrico vecchia scuola con gran ciclistica e motore è il KLR 650 190740
un mito , va troppo bene e come mono bagna il naso a tutti
Sugarglider
12/05/2015, 11:14
Il discorso non fa una grinza e se questi sono i presupposti non avrai mai una moto moderna ovvio ;)
brave_heart
12/05/2015, 11:21
io sono un romantico ;) voglio una moto (punto). le velleità moderne non mi interessano (sono della scuola: quello che non c'è non si rompre). difatti sono stato felice di aver preso un tiger 2012 con il minimo dell'elettronica (no ho nemmeno l'abs, ma questo è un altro discorso).
Giusto per aprire una parentesi: le verisoni xrx etc mi sembrano solo una bella manovra commerciale per soddisfare il cliente "tecnologo" perché, a mio avviso, su una moto del genere le mappature diverse della centralina e il controllo di trazione mi fanno venire il sorriso.
Quindi, si, non voglio una moto "moderna" se la modernità diventa un limite e non un vantaggio... (abs a parte)
Vero quello che dici. Con Triumph, che fra le endurone è quella con inconcessionari meno diffusi, il discorso vale a maggior ragione.
Tuttavia le moto con poca o nulla elettronica sono fuori dal tempo..
Vanno bene giusto per andarci in Africa. E sicuramente una jap classica è un'ottima scelta.
Tuttavia per usarla tutti i gg nelle grandi città sarai soggetto a blocchi del traffico e varie rotture di scatole.
Bisognerebbe avere ANCHE la moto che dici tu, e quella più aggiornata per l'uso normale.
Purtroppo hai scelto un marchio poco diffuso. Uno dei motivi per cui ho cambiato moto, anche se i raid africani non li faró mai.
Tuttavia non ci penso neanche a girare con un mezzo obsoleto "così posso metterci le mani". Per giocare, mi sono tenuto il Vespone del 74, che quando arriverà il momento, rimetteró in servizio. Per divertirmine stare comodo ho la V-Strom.
Al progresso è difficile resistere. Comunque questo è solo il mio pensiero e sono certo che troverai tante persone che sono del tuo stesso avviso.
Ciao!
Sugarglider
12/05/2015, 11:25
Diciamo che mentre tutti aspettano la nuova Africa, che non sarà mai come la vecchia, tu sarai in giro con la vecchia,appunto, a prenderti gioco di loro
brave_heart
12/05/2015, 11:31
Fortunatamente vivo e lavoro in un pasello nelle langhe... quindi niente blocchi del traffico o altro.
Per passione, ogni estate mi faccio un viaggio dai 4000 ai 7000 km in moto in giro per l'europa (e il tiger mi ha accompagnato sia in polonia che in turhica, che nei balcani). Diciamo che, mi è andata sempre di gran lusso a non avere rotture in viaggio... altrimenti la rottura diventava di pelotassss.
Sicuramente il comfort e il gusto di guida del tiger è unico... nulla di paragonabile al doRminator :D
Però il dominator sono sicuro che lo sanno aggiustare ovunque, e io per primo, so metterci le mani!
Per quanto riguarda la nuova africa: è una chimera, il nome di una leggenda, ma una moto moderna... preferisco 1000 volte la vecchia africa twin.
inoltre, tanto dipende dal tipo di motociclista: io sono del tipo che, il tagliano lo faccio in casa, smonto i pezzi per capire come sono fatti, vorrei le gomme con la camera perché posso cambiare i copertoni in garage.
Poi ci sono quelli che magari sono dei gran manici, ma anche solo per cambiare una lampadina, portano la moto dal concessionario ufficiale.
Però è strano aver paura dei guasti ed aver fatto diversi giri anche lunghi senza problemi.
Si è vero che se non c'è non si rompe ma neanche utilizzi la comodità.
Mi sembra che la tua paura più che: "se non c'è non si rompe" sia: "Prima o poi si rompe" a prescindere anche dal fatto che tu non abbia mai avuto problemi che io credo debba essere la normalità e non certo l'eccezione.
Opinione personale naturalmente.
ma che palle ste moto vecchie
Nel mio piccolo posso intervenire a qualunque livello su una moto ma non mi sognerei mai di ricomprare una moto vecchia se non per restaurarla lucidarla e tenerla sotto un telo per usarla solo per qualche raduno.
Hai paura che una "moto moderna" ti lasci per strada? Compra una honda qualsiasi, alcune suzuki, alcune kawasaki e stai tranquillo che avrai molte piu' probabilita' di rimanere in panne con una moto vecchia (tenuta perfettamente) che con una delle suddette nuove.
Una curiosita'? Se con il dominator ti ritrovi nel deserto con la centralina di accensione bruciata (per esempio) , come pensi di ripararla?
Sugarglider
12/05/2015, 12:19
Chiama me
TeamSabotage
12/05/2015, 12:26
Su tutte la vecchia Honda Africa Twin 750 o Yamaha XTZ750 Super Ténéré.. ma trovarle con chilometraggi ragionavoli ormai e raro.
Personalmente però valuterei la Yamaha XT 660 Z Ténéré che, pur essendo una moto moderna, monta un motore che conscono anche i sassi e a mio modo di vedere é una delle poche vere enduro di media cilindraca con cui ci puoi girare il pianeta. Costava cara, ha avuto un successo solo discreto e se ne trovano a prezzi interessanti oggi, anche nuove.
brave_heart
12/05/2015, 13:22
Nel mio piccolo posso intervenire a qualunque livello su una moto ma non mi sognerei mai di ricomprare una moto vecchia se non per restaurarla lucidarla e tenerla sotto un telo per usarla solo per qualche raduno.
Hai paura che una "moto moderna" ti lasci per strada? Compra una honda qualsiasi, alcune suzuki, alcune kawasaki e stai tranquillo che avrai molte piu' probabilita' di rimanere in panne con una moto vecchia (tenuta perfettamente) che con una delle suddette nuove.
Una curiosita'? Se con il dominator ti ritrovi nel deserto con la centralina di accensione bruciata (per esempio) , come pensi di ripararla?
diciamo che ci sono molte più probabilità di riuscire a fare ripartire un dominator rispetto al tiger... suggerisco una lettura interessante:
Amazon.it: Manuale di viaggio per motociclisti overland - Roberto Parodi - Libri (http://www.amazon.it/Manuale-viaggio-motociclisti-overland-Roberto/dp/8891800392)
autore di diversi viaggi outland, parodi, ha sempre utilizzato moto facili da riparare e con poca elettronica. l'unica volta che ha utilizzato un moderno bmw gs800, quest'ultima ha deciso di non dare segni di vita per un non meglio precisato problema elettronico, in asia... vi lascio immaginare....
Però è strano aver paura dei guasti ed aver fatto diversi giri anche lunghi senza problemi.
Si è vero che se non c'è non si rompe ma neanche utilizzi la comodità.
Mi sembra che la tua paura più che: "se non c'è non si rompe" sia: "Prima o poi si rompe" a prescindere anche dal fatto che tu non abbia mai avuto problemi che io credo debba essere la normalità e non certo l'eccezione.
Opinione personale naturalmente.
è proprio così. e, visto che prima o poi si rompe, e non so se sarò a pochi km da casa o dall'altra parte del mondo, se si rompre vorrei poterla riparare (o farla riparare) senza troppe difficoltà ;)
Su tutte la vecchia Honda Africa Twin 750 o Yamaha XTZ750 Super Ténéré.. ma trovarle con chilometraggi ragionavoli ormai e raro.
Personalmente però valuterei la Yamaha XT 660 Z Ténéré che, pur essendo una moto moderna, monta un motore che conscono anche i sassi e a mio modo di vedere é una delle poche vere enduro di media cilindraca con cui ci puoi girare il pianeta. Costava cara, ha avuto un successo solo discreto e se ne trovano a prezzi interessanti oggi, anche nuove.
mi piace molto come concetto la Yamaha XT 660 Z Ténéré... senonché, un monocilindrico da 180 kg mi sembra che non torni più di tanto (soprattutto se lo scopo è l'off road). inoltre, anche in questo caso l'iniezione elettronica non è evitabile :(
Mi è salita la scimmia sapete perché? perché ho avuto un piccolo problema meccanico in questi giorni... e nessuna officina non triumph ha accettato la moto (dicendomi che non la conoscono e non si vogliono prendere la briga)... quindi ho dovuto portarla a 60 km da casa per effettuare una banale sostituzione di una molla.... se non riesco a ripararla agevolemte in piemonte, a casa mia... figuriamoci in ferie in paese extra ue...
Curiosità:
Perchè non l'hai riparata da solo se era una banale molla?
brave_heart
12/05/2015, 14:19
Curiosità:
Perchè non l'hai riparata da solo se era una banale molla?
perchè l'operazione deve essere a carico di triumph in quanto oggetto di un richiamo ufficiale della casa (il pezzo è stato progettato male, allora hanno fatto un richiamo tramite il quale, alle officine autorizzate, viene fornito il kit di sostituzione). Nella fattispecie si è rotta la molla di richiamo della pedalina del cambio, rendendo il cambio difficile da utilizzare (ho messo, come altri una molla esterna per poterla muovere, ma non è assolutamente una soluzione definitiva).
Quindi, oltre reperire il kit, dovrei mettere in conto un po' di lavoro a smontare due carter etc per un difetto di fabbrica? direi che, visto che si tratta di un richiamo, che se la sbroglino pure...
OK.
Ma allora gli altri meccanici non è che "non se la sentivano" ma è un richiamo che deve essere fatto in concessionaria Triumph.
Visto che parlavi di molla mi sembrava impossibile che un qualsiasi meccanico, degno di tale nome, non fosse in grado di farlo.
Così per parlare.... perchè dici che vuoi le camere e non puoi cambiare i tubeless in garage da solo ?
brave_heart
12/05/2015, 14:46
OK.
Ma allora gli altri meccanici non è che "non se la sentivano" ma è un richiamo che deve essere fatto in concessionaria Triumph.
Visto che parlavi di molla mi sembrava impossibile che un qualsiasi meccanico, degno di tale nome, non fosse in grado di farlo.
non è così: la molla non è esterna, besì interna, bisogna smontare un carter del motore. è un lavoro rognoso, posso capire che dare una garanzia su un lavoro su un mezzo che non si conosce è un rischio.
express40
12/05/2015, 15:05
vai su Yamaha e ti togli il pensiero della robustezza e affidabilita', ovviamente parere di uno che ha i 3 diapason nel cuore.
Boh. A me non pare una cosa complicata da fare per un meccanico.
Tornando all'argomento: capisco il senso del tuo ragionamento perchè anche io odio l'elettronica (non ci capisco una mazza e forse per questo la odio) e mi piacciono le cose meccaniche.
Io però non mi fiderei troppo di una moto usata (quelle vecchie di cui parli direi molto usate) a meno di non prenderla come seconda moto, smontarla tutta (per tutta intendo telaio nudo e motore aperto), controllarla, risistemarla e rimontarla.
Ovviamente non mi fiderei di nessun meccanico ma solo dei miei occhi e magari di amico.
Forse te riusciresti a prendere una vecchia moto e spararti 7000 km senza problemi????
Dubito.
Se lo fai prendila con accensione a pedivella sennò tutto inutile.
Così per parlare.... perchè dici che vuoi le camere e non puoi cambiare i tubeless in garage da solo ?
brave_heart
12/05/2015, 16:19
Boh. A me non pare una cosa complicata da fare per un meccanico.
se tu, senza macchinetta , ci riesci sei un drago... io con le leve neanche mi ci metto...
se tu, senza macchinetta , ci riesci sei un drago... io con le leve neanche mi ci metto...
Allora ci sono tanti draghi.
Io non mi preoccuperei tanto dei problemi elettronici che possono lasciarti a piedi nel deserto.
brave_heart
12/05/2015, 16:32
sei il numero 1
Mi sfugge qualche dettaglietto, ad esempio, nel tuo profilo come località c'è TORINO ed il conce è comodissimo (ci passano davanti anche i tram n°9 e n° 3 ) quindi non capisco la scomodità.
Poi citi un paesino della Langhe ed a Dogliani c'è l'altro conce.
Poi citi il "richiamo della molla del cambio" che in quanto tale è logico che debbano fare i conce ufficiali (come per qualunque altro costruttore di moto e di auto); per la cronaca operazione piuttosto rapida.
Detto ciò; la tua logica è giusta, i soci del "mio" MC che fanno viaggi del genere (Africa ecc.) usano mezzi semplici che siano facili da manutenere, ma.....come moto dedicate a quello scopo; qui , stanno nel box e si usa "roba" (moto) più decente / sicura / ecc.
Inoltre se ti può consolare io, anni fà, in Turchia ho avuto problemi con le due centraline della tanto fantastica Africa Twin (650) e me la sono cavata grazie al fatto che per scrupolo (che credevo inutile) me ne ero portata una di riserva dietro; se no.....non sò come sarebbe andata a finire.
Infine (solo per raccontarti "le ultime") io con un Tiger 955 ci ho fatto 109K Km ed ha visto solo i tagliandi e con due Tiger 800 circa 70K Km in 4 anni senza alcun tipo di problema.
Ora.....valuta anche questi fatti :oook:
brave_heart
12/05/2015, 16:49
Mi sfugge qualche dettaglietto, ad esempio, nel tuo profilo come località c'è TORINO ed il conce è comodissimo (ci passano davanti anche i tram n°9 e n° 3 ) quindi non capisco la scomodità.
Poi citi un paesino della Langhe ed a Dogliani c'è l'altro conce.
Poi citi il "richiamo della molla del cambio" che in quanto tale è logico che debbano fare i conce ufficiali (come per qualunque altro costruttore di moto e di auto); per la cronaca operazione piuttosto rapida.
Detto ciò; la tua logica è giusta, i soci del "mio" MC che fanno viaggi del genere (Africa ecc.) usano mezzi semplici che siano facili da manutenere, ma.....come moto dedicate a quello scopo; qui , stanno nel box e si usa "roba" (moto) più decente / sicura / ecc.
Inoltre se ti può consolare io, anni fà, in Turchia ho avuto problemi con le due centraline della tanto fantastica Africa Twin (650) e me la sono cavata grazie al fatto che per scrupolo (che credevo inutile) me ne ero portata una di riserva dietro; se no.....non sò come sarebbe andata a finire.
Infine (solo per raccontarti "le ultime") io con un Tiger 955 ci ho fatto 109K Km ed ha visto solo i tagliandi e con due Tiger 800 circa 70K Km in 4 anni senza alcun tipo di problema.
Ora.....valuta anche questi fatti :oook:
non abito più a Torino bensì nelle langhe (da qualche mese ;) ), difatti porto la moto a dogliani.
non abito più a Torino bensì nelle langhe (da qualche mese ;) ), difatti porto la moto a dogliani.
Ok; quindi, come scrivevo, in zona; non "a 60Km" , a meno chè , non ti fai un....comprensibile "giro turistico" per arrivarci.
brave_heart
12/05/2015, 17:36
Ma cosa vuol dire? Adesso vieni a sindacare su cosa c'è come località nel mio profilo e poi fai asserzioni su quanto dista casa mia da Dogliani? Ma fatti furbo... il Titolo del topic mi sembra "cambio moto etc" non "vivo lontano dal concessionario"
Calma calma scrivi in un forum pubblico, quindi uno, in modo educato, può fare le osservazioni che ritiene. E' questa scoerenza tra quanto hai scritto e realtà per mè è indicativa.
Se le accetti le osservazioni, bene se non le accetti non ha una particolare importanza; inoltre tornado alla tua osservazione ed a scopo costruttivo, ho scritto anche altro; come mai ti sei soffermato solo sù questo dettaglio?
sei il numero 1
Per niente.
Ma fra le cose che possono capitare girando in moto in posti isolati le forature sono più frequenti dei problemi elettronici.
I vecchi amori son duri a farseli passare....tieni tutte e due una per stare comodo e al passo coi tempi,l'altra per smanettare e rivivere vecchie emozioni:oook:
brave_heart
14/05/2015, 07:45
sono d'accordo sul discorso forature: il mio ragionamento è incentrato sulla difficile manutenzione di un motore pieno zeppo di elettronica.
Credo che per una foratura, anche montassi penumatici tubless, mal che vada o con i kit, o con la bomboletta, oppure da un gommista qualunque in qualsisasi parte del mondo potrei cavarmela. diverso è il discorso, anomalia elettronica.
Una cosa che mi ha lasciato perprlesso, è il fatto che più di un meccanico non autorizzato mi ha detto di non avere il sw per comunicare con la centralina della moto (credevo che il cambus fosse uno standard...).
Effettivamente, ho riflettuto anche sul discorso affidabilità: il mezzo, in 30.000 km, non ha dato nemmeno un colpo di tosse...
Triumph è l'unico costruttore moto che usa un connettore OBD, qualsiasi meccanico o elettrauto "di paese" può farti una diagnosi con un'interfaccia universale.
Yogi Alan
14/05/2015, 09:41
Bha! Secondo me è questione di culo e basta.. Puoi fare 10k km nel deserto o su marte tranquillo senza un problema e poi rimanere a piedi fuori dal garage...
Io cerco di non farmi dei problemi su questo.. Mi sono capitate tante sfighe in viaggio ma sono sempre tornato a casa e sono diventate storie da ricordare.
Inviato da non so dove
Triumph è l'unico costruttore moto che usa un connettore OBD, qualsiasi meccanico o elettrauto "di paese" può farti una diagnosi con un'interfaccia universale.
Infatti io ho l' "ELM 327" interfacciabile, via bluetooth, con lo smartphone.
Per la cronaca non l'ho preso per il Tiger, ma.....se serve ci colloquia.
montaperti
14/05/2015, 11:36
Detto da uno che a momenti va dal meccanico anche solo per spostare gli specchietti retrovisori (e quindi non faccio testo) il discorso di avere una moto più semplice da avere sotto mano e dove poterci mettere le mani non è la prima volta che lo sento, così come ho visto meccanici generici di lunga e provata esperienza doversi appoggiare o rimbalzare il cliente alla casa madre quando il problema diventava troppo... Elettronico.
Da quel che ho capito, spesso non è solo una questione di preparazione, ma di costi o di impossibilità di avere , ad esempio, del software specifico di analisi delle centraline oltre il livello che quelli standard e generici possono offrire. L'ho visto succedere con la mia yaris e con il ducati.
Se uno ha usi ed esigenze specifiche, se uno ha la passione delle mani sporche d'olio... Why not ??!
Perchè non uccidere nel migliore dei modi la scimmia che danza?
Personalmente lo trovo anche un po' romantico, perchè quello delle moto a portata di meccanico fai-da te al 98% è un mondo scomparso e non solo per motivi di marketing, ma per vincoli di emissione e di sicurezza che oramai sono imprescindibili.
In base a gusti, esigenze, budget, comunque punterei su un modello di grande successo.
Dovrebbe esserci più offerta, maggiore disponibilità di pezzi di ricambio (anche in giro per il mondo) ed una maggiore documentazione in rete che potrebbe farti prevenire o pre-acquistare eventuali ricambi noti come punti deboli del mezzo.
brave_heart
20/05/2015, 07:38
Concordo con il tuo discorso al 100%