PDA

Visualizza Versione Completa : Legend sto per mettermi a piangere.......

GianlucaFlorence
12/05/2015, 21:21
Non bastava aver cotto la guarnizione di testa?
Non bastava essere stato un mese senza moto?
Non bastavano tutti i soldi spesi per sistemarla?

A quanto pare no...:incaz:

Venerdì ho ritirato la moto, guarnizione nuova, distribuzione e tagliandino generale...
Sabato mattina bel giretto nel Chianti, tutto fila liscio come l'olio... Sapevo di avere la carburazione da perfezionare ma invece sembra che giri tutto perfettamente e ne ero entusiasta!!!

Domenica mattina fisso col buon Bortolo sull'Appennino tra Firenze e Bologna e vado...la moto gira sempre benissimo ma in rilascio scoppietta, anzi, sbombarda che nemmeno la guerra del 15-18!!! :wacko:

Bortolo testimone che andavo tranquillo a parte questi schianti...che nel resto della giornata vanno peggiorando fino a quando la moto non mi tiene neanche il minimo e mi si spegne ogni volta che mi fermo :blink:

Alcuni di voi mi suggeriscono mezzo giro di vite della benzina e oggi vado tranquillo da Vittorio (ex numero3 di Firenze, il guru delle Classic a Firenze) ed invece sono tornato a casa a piedi! :cry:

Sembra che ai bassi si spenga un cilindro, che non arrivino impulsi... Spero che si capisca quello che scrivo perché lo sapete che non ci capisco una benemerita ceppa di miiinnnnkiaaaaaaa!
Insomma, ha trovato la bobina morta e l'ha sostituita...niente! Ha controllato il cavo/pipetta ma niente...sembra che il problema sia a monte.....
Centralina? :sad:

E se fosse perché solo ai bassi? La moto va benissimo, non gira a 2, lo fa solo quando chiudo il gas e di conseguenza fa gli schianti...vista da dietro c'era lo scarico destro che sembrava una luce strobo...flash sbam flash sbam flash sbam!!!

Ah, la bobina è la prima partendo da dietro e il cilindro addormentato è quello di destra...

Idee?
Suggerimenti?
Soluzioni?

Stasera era tardi e la moto era calda, domartina il mecca esaminerà meglio il problema...incrocio le dita!

TopoTettaiolo
12/05/2015, 21:24
Fa storie ad entrare in moto,?
O entra al primo colpo?

samuel.p
12/05/2015, 21:27
Pikup?

inviato con la fionda.

TopoTettaiolo
12/05/2015, 21:35
La chitarra?

GianlucaFlorence
12/05/2015, 21:38
Fa storie...molte! Sabato entrava in moto subito...
Cosa sono pickup e chitarra?

samuel.p
12/05/2015, 21:48
Fa storie...molte! Sabato entrava in moto subito...
Cosa sono pickup e chitarra?
Ho sbagliato ha scrivere invece che pikup(componente della chitarra) si scrive pick-up e serve Nei motori ad accensione.

comandata l'impianto di accensione è quell'insieme di componenti che servono per la generazione della scintilla, che determina l'inizio della combustione.

inviato con la fionda.

eusebius
12/05/2015, 22:05
provo a dire la mia: centralina?

da come lo descrivi, mi viene da pensare quella o a quello che ipotizza Samuel...

alexanderit
12/05/2015, 23:32
hai provato a fare la modifica delle bobine spostando quella centrale dall'altra parte del telaio ? (da qualche parte c'è anche un tutor)

bortolo
13/05/2015, 08:33
Speriamo sia solo il pick-up ma ho qualche dubbio.. Ragionando e guardando com'è fatto credo che il pick-up non sia altro che un interruttore magnetico o qualcosa di simile che si chiude (o si apre) ogni volta che gli passa davanti un segmento metallico calettato sull'albero motore. In pratica dovrebbe dire alla centralina che l'albero motore è in una posizione (in gradi) ben precisa ed è poi la centralina, tramite un algoritmo, che capisce quando è il momento di dare l'impulso ad ognuna delle bobine e quindi alle candele. Mi posso sbagliare ma credo che se fosse il pick-up andrebbero male tutti i cilindri, non solo uno. Speriamo bene..

Jazz
13/05/2015, 08:58
Io spero vivamente che non ti serva, ma nel caso qui c'è un po' di roba elettrica a buon prezzo...

Electrical | Thunderbird 900, Sport, Legend | Parts and accessories for Hinckley Triumph models | Sprint Manufacturing (http://www.triumphparts.gbr.cc/index.php/14/432774/)

Massima solidarietà, Gianluca... tieni duro che il cancello si sistema.

TRUSTon
13/05/2015, 09:02
La mia e quella di massimo (Thunderstorm) si spegnevano entrambe mentre ci fermavamo, un attimo prima dell'arresto completo.

Per la mia era la centralina mentre la sua aveva messa male la "slitta" che comanda l'apertura dell'aria sui carbs...

rjng
13/05/2015, 09:04
Centralina...serve uno che ti presti la sua,o il meccanico che la sostituisca con una che ha lì per verificare che sia sia veramente quello.

GianlucaFlorence
13/05/2015, 09:46
grazie a tutti....:sad:

alexanderit
13/05/2015, 10:07
gianlu, massima comprensione, lo sai ...:incaz:
certo che anzichè il raduno intimo d'elite forse sarebbe meglio organizzare una bella benedizione e/o gita a lourdes ... :sad:
azz, all'uno o all'altro ogni giorno c'è qualcosa ... :sick:
un mio amico dice: ma se i dinosauri si sono estinti ci sarà pure un perché? :w00t:
ma a noi ci piace tanto il triceratopo al guinzaglio :biggrin3:
ed un bel gda per un tot di sh 300 i abs ? why not? :dry:

nannino
13/05/2015, 11:49
che schiella gianluca! ma c'è qualcuno che ha fatto un maleficio ai cancelli??? :demon:a me ha iniziato a sferragliare l'alternatore accidentaaaaaugni'osa.
se ti scoppia forte in rilascio può essere che non fà scintilla.
di solito si parte a vedere:
1 candela (lo spero) se ok, 2 testare pickup se ok, 3 bobine se ok, 4 testare centralina
i problemi elettrici sono una immane dilatazione di cogl....... ma un buon meccanico ti trova subito il problema

benedictis triumph cancellarium perpetua mea infiniti:papa:

GianlucaFlorence
13/05/2015, 11:52
GRAZIE A TUTTI!!!

nel frattempo ho sentito Ale che mi ha consigliato, a prescindere dalla risoluzione del lavoro, di fare la modifica che sposta la bobina centrale sul lato opposto del telaio mediante staffettina "prolunga" ancorata sui soliti attacchi...sembra che elimini fastidiosi problemi di "sovraccarico", lui lo ha chiamato col nome tecnico ma io son di coccio e l'ho già dimenticato:biggrin3: verrà sicuramente fatta!

Ippo invece ha avuto un problema simile e lo ha risolto (senza una spiegazione tecnica logica) pulendo bene tutti i contatti ed invertendo le bobine 1 e 3....misteri dell'elettronica....suggererirò all'officina anche questa!

Sono però sicuro che sapranno loro cosa fare ed è sempre difficile suggerire le operazioni per paura di offendere la loro maestria....boh, dopo li chiamo e ci provo......

Jazz
13/05/2015, 12:04
a me ha iniziato a sferragliare l'alternatore accidentaaaaaugni'osa.

Per quello di solito basta stringere la vite centrale che si allenta....

samuel.p
13/05/2015, 12:14
É buona cosa sostituire la vite dopo che si é allentata visto che subisce uno stress( ovvero sbatte contro l'altra parte e perde la sua durezza,spiegata come mangio e spero si capisca) consiglio questa operazione xche io ci sono passato,ho serrato la vite allentata e dopo un paio di settimane faceva lo stesso rumore ,ho smontato di nuovo e ho trovato la testa del dado spezzata in giro.
Va sostituita con una vite con lo stesso punto di rottura (non inferiore o superiore) e va rimontata con un po di frena filetti.
Visto che tirate giù l'alternatore io consiglio vivamente di sostituire le 3 viti torque con delle viti a brugola x un facile smontaggio del medesimo nel caso in cui servisse nuovamente.

inviato con la fionda.

headless
13/05/2015, 12:53
confermo quanto scritto da samuel anche a me si era spezzato il bullone all'interno.
Meglio sostituirlo!

nannino
13/05/2015, 13:38
[QUOTE=samuel.p;6989991]É buona cosa sostituire la vite dopo che si é allentata visto che subisce uno stress( ovvero sbatte contro l'altra parte e perde la sua durezza,spiegata come mangio e spero si capisca) consiglio questa operazione xche io ci sono passato,ho serrato la vite allentata e dopo un paio di settimane faceva lo stesso rumore ,ho smontato di nuovo e ho trovato la testa del dado spezzata in giro.
Va sostituita con una vite con lo stesso punto di rottura (non inferiore o superiore) e va rimontata con un po di frena filetti.
Visto che tirate giù l'alternatore io consiglio vivamente di sostituire le 3 viti torque con delle viti a brugola x un facile smontaggio del medesimo nel caso in cui servisse nuovamente.

grazie ragazzi! ho già sostituito la vite e strinto con il frenafiletti ma e ricominciato. Voi parlate della vite con due rondelle che và a stringere (chiamiamola) ventola?

Va sostituita con una vite con lo stesso punto di rottura (non inferiore o superiore) qui non ho capito samuel, devo mettere la vite di uguale lunghezza? quella che ho tolto sarà stata lunga 1cm

GianlucaFlorence
13/05/2015, 13:41
Va sostituita con una vite con lo stesso punto di rottura (non inferiore o superiore) qui non ho capito samuel, devo mettere la vite di uguale lunghezza? quella che ho tolto sarà stata lunga 1cm

no, Samu voleva dire che la devi sostituire con una vita che SI ROMPE nello stesso punto.....:blink::blink::wacko:

mi sa che anch'io non ho capito molto bene...:laugh2:

:risate2::risate2::risate2:

samuel.p
13/05/2015, 13:53
[QUOTE=samuel.p;6989991]É buona cosa sostituire la vite dopo che si é allentata visto che subisce uno stress( ovvero sbatte contro l'altra parte e perde la sua durezza,spiegata come mangio e spero si capisca) consiglio questa operazione xche io ci sono passato,ho serrato la vite allentata e dopo un paio di settimane faceva lo stesso rumore ,ho smontato di nuovo e ho trovato la testa del dado spezzata in giro.

grazie ragazzi! ho già sostituito la vite e strinto con il frenafiletti ma e ricominciato. Voi parlate della vite con due rondelle che và a stringere (chiamiamola) ventola?

Non credo che il punto di rottura sia dovuto dalla lunghezza della vite ma dal tipo di materiale usato durante la costruzione o altro (credo) .
Comunque se dove ci và una vite di 2 cm mi ci metti una vite di 1 cm non va bene.
Andrebbe bene su un qualcosa che rimane immobile ,ma qui parliamo di rotazione di componeti quindi quel cm in meno magari gli serve x avere un serraggio maggiore e di conseguenza una maggior tenuta ( questo é un mio pensiero) se non sai il punto di rottura (che é scritto in testa alla vite originale) posso fartelo aver domani che guardo in garage visto che ne ho comprate una busta di queste viti.
Dimenticavo di dirti che la vite é quella che dici tú ..... Ovvero quella con due rondelle che blocca la girante.

inviato con la fionda.

nannino
13/05/2015, 14:28
"girante" ecco come si chiama! quando ho tolto l'alternatore quella vite era ben stetta e integra, comunque l'ho cambiata, ma il rumoraccio infame poco dopo e riapparso. Ho tolto ancora l'alternatore vite sempre integra e ben stretta e preso da incazzatura o aperto l'alternatore e ho cambiato i cuscinetti e nuovamente la vite, "ora voglio vedere se sferraglia ancora:smoke_:". siiiieeeee è riapparso nuovamente! ma quanto mi farà incazxxxxx!!!! forse quella vite si è spezzata a metà dentro e ho messo la nuova corta? questo rumore mi manda al manicomio
scusa gianluca sono passato ad un altro discorso:sad:

samuel.p
13/05/2015, 15:35
"girante" ecco come si chiama! quando ho tolto l'alternatore quella vite era ben stetta e integra, comunque l'ho cambiata, ma il rumoraccio infame poco dopo e riapparso. Ho tolto ancora l'alternatore vite sempre integra e ben stretta e preso da incazzatura o aperto l'alternatore e ho cambiato i cuscinetti e nuovamente la vite, "ora voglio vedere se sferraglia ancora:smoke_:". siiiieeeee è riapparso nuovamente! ma quanto mi farà incazxxxxx!!!! forse quella vite si è spezzata a metà dentro e ho messo la nuova corta? questo rumore mi manda al manicomio
scusa gianluca sono passato ad un altro discorso:sad:

se vuoi chiamami che ti dico come capire se dipende dall'alternatore o meno.
3409tre4tre81tre
è una prova semplicissima da fare .

eusebius
13/05/2015, 18:13

É buona cosa sostituire la vite dopo che si é allentata visto che subisce uno stress( ovvero sbatte contro l'altra parte e perde la sua durezza,spiegata come mangio e spero si capisca) consiglio questa operazione xche io ci sono passato,ho serrato la vite allentata e dopo un paio di settimane faceva lo stesso rumore ,ho smontato di nuovo e ho trovato la testa del dado spezzata in giro.

inviato con la fionda.

confermo quanto scritto da samuel anche a me si era spezzato il bullone all'interno.
Meglio sostituirlo!

Su due TBS, due viti dell'alternatore rotte...
In entrambi i casi, rumore e vibrazioni come se piovesse tra i 2.500 e i 3.000 giri

GianlucaFlorence
13/05/2015, 20:20
Ok, ho capito.... Visto che sto facendo il giro di tutti i problemi che affliggono queste maledette falciatrici a tre cilindri...mi comincio a preparare mentalmente anche a questo difetto :botteee:

TopoTettaiolo
13/05/2015, 21:08
Di che anno è la tua LEGEND ?

GianlucaFlorence
14/05/2015, 18:24
Ragazzi buone notizie!

Sembra che il pericolo sia scampato e dovrebbe (uso il condizionale ma loro me lo hanno dato x certo) essere un problema minore, i collettori di gomma dei carburatori...che se non erro si chiamano cornetti d'aspirazione... Sono triturati!!!

Aspetto di mettermi in contatto con Headless che ne ha 3 da vendere e la sistemo...spero una volta x tutte xché ne ho le ballspiene di officine! :w00t:

Jazz
14/05/2015, 18:30
In effetti ci sta.... aspira aria dai collettori crepati e per questo smagrisce ed in rilascio scoppietta.....
Se non fossero tre e messi in una posizione di merda ci sarebbe una prova semplicissima da fare.... gli dai intorno due giri di nastro isolante e dovrebbe migliorare....
Ad ogni modo, se sono crepati tanto da aspirare aria se guardi bene si dovrebbero vedere gli spacchi.
In bocca al lupo, Gianluca :oook:

bortolo
14/05/2015, 18:31
Ragazzi buone notizie!

Sembra che il pericolo sia scampato e dovrebbe (uso il condizionale ma loro me lo hanno dato x certo) essere un problema minore, i collettori di gomma dei carburatori...che se non erro si chiamano cornetti d'aspirazione... Sono triturati!!!

Aspetto di mettermi in contatto con Headless che ne ha 3 da vendere e la sistemo...spero una volta x tutte xché ne ho le ballspiene di officine! :w00t:

ok, quindi dopo cominci a metterti a posto te? psicanalisi? :laugh2:

GianlucaFlorence
14/05/2015, 18:59
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

eusebius
14/05/2015, 21:19
Ragazzi buone notizie!

Beh dai, se questa è la soluzione, direi che te la caveresti con una spesa minima e soprattutto, in un tempo limitato :oook:

GianlucaFlorence
14/05/2015, 21:27
Yes...lo spero!
Ho già preso i collettorini, lunedì dovrei averli...quindi spero di tornare on the road presto :oook:

GianlucaFlorence
18/05/2015, 20:28
Aggiornamento!

Montati i collettorini (o cornetti d'aspirazione, non ho ancora capito quale sia il nome corretto:biggrin3:)...GRAZIE HEADLESS :oook: L'ho ripresa stasera e...regge il minimo e sono finiti i botti di San Silvestro!!! :w00t:

Insomma, nei pochi km che separano l'officina da casa mia andava benissimo...
Ho salutato tutti dicendo "oh, se proprio sentite la mia mancanza vi passerò a salutare qualche volta, altrimenti ci rivediamo a Novembre x lo spippolo di freni e forcelle!"

E qui ci sta bene una sacrosanta CONTROGRATTATADECOJONIAPELLE!!!!!!!:laugh2:

headless
18/05/2015, 20:53
sgraaaaaaaat ;)

Aggiornamento!

Montati i collettorini (o cornetti d'aspirazione, non ho ancora capito quale sia il nome corretto:biggrin3:)...GRAZIE HEADLESS :oook: L'ho ripresa stasera e...regge il minimo e sono finiti i botti di San Silvestro!!! :w00t:

Insomma, nei pochi km che separano l'officina da casa mia andava benissimo...
Ho salutato tutti dicendo "oh, se proprio sentite la mia mancanza vi passerò a salutare qualche volta, altrimenti ci rivediamo a Novembre x lo spippolo di freni e forcelle!"

E qui ci sta bene una sacrosanta CONTROGRATTATADECOJONIAPELLE!!!!!!!:laugh2: