Visualizza Versione Completa : Scrambler quando scalo, a frizione tirata, si spegne
ciao tutti, sono un new entry, ho acquistato da poco una Scrambler a iniezione del 2011.
Mi capita che in marcia, mentre scalo, con la frizione tirata la moto si spenga.
Mi hanno detto che potrebbe essere il minimo basso, ma al semaforo, in folle, non si spegne.
Idee? Nel caso, il regolatore del minimo dove lo trovo?
Grazie a tutti e un saluto.
Reno
Sergio72
13/05/2015, 13:18
forse è un falso contatto sul sensore della folle o del cavalletto .
In pratica , potrebbe essere che mentre cambi la moto " crede " che tu abbia il cavalletto giù e quindi spegne il motore , un pò come se da fermo la accendi ( in folle ) , e quando metti le prima e molli la frizione senza aver tirato sù il cavalletto , si spegne tutto ( per ovvie ragioni di sicurezza )
Dai un' occhiata al cavalletto ed al sensore , prova a muovere un pò il filo , spruzzaci un disossidante per contatti elettrici
il regolatore del minimo è quella rotellina nera vicino al finto carburatore di sinistra, girando in senso orario lo alzi
Pelledorso
13/05/2015, 13:44
ciao tutti, sono un new entry, ho acquistato da poco una Scrambler a iniezione del 2011.
Mi capita che in marcia, mentre scalo, con la frizione tirata la moto si spenga.
Mi hanno detto che potrebbe essere il minimo basso, ma al semaforo, in folle, non si spegne.
Idee? Nel caso, il regolatore del minimo dove lo trovo?
Grazie a tutti e un saluto.
Reno
:blink:
il regolatore del minimo è quella rotellina nera vicino al finto carburatore di sinistra, girando in senso orario lo alzi
non sono finti...ma sono carburatori talmente sofisticati che li hanno trasformati in iniettori travestiti da carburatori..
aggiornati shining
valeriopf
13/05/2015, 17:13
Se da fermo non è troppo basso la spiegazione potrebbe stare nel bilanciamento dei corpi farfallati. Ti conviene smontarli da davanti, pulirli con apposito spray per pulire i CF , bilanciarli con vacuometro, azzerare il tps con diagnosi ove posiibile
Se da fermo non è troppo basso la spiegazione potrebbe stare nel bilanciamento dei corpi farfallati. Ti conviene smontarli da davanti, pulirli con apposito spray per pulire i CF , bilanciarli con vacuometro, azzerare il tps con diagnosi ove posiibile
adesso che reno sa dove si trova il regolatore del minimo è già pronto per regolare i corpi farfallati...
:lingua:
questa la condivido
succedeva anche a me che si spegnesse in scalata. è bastata una buona messa a punto e il problema è scomparso.
come ho letto prima, non credo sia un problema di sensore frizione o cavalletto
adesso che reno sa dove si trova il regolatore del minimo è già pronto per regolare i corpi farfallati...
:lingua:
:biggrin3::biggrin3:
ilmaximo
13/05/2015, 17:47
Successo anche a me ... sporco dei corpi farfallati :oook:
carmelo23
13/05/2015, 21:23
non sono finti...ma sono carburatori talmente sofisticati che li hanno trasformati in iniettori travestiti da carburatori..
aggiornati shining
Esattamente.....iniettori sotto forma di carburatori
Sergio72
13/05/2015, 22:09
non riesco però a spiegarmi come dello sporco ( che immagino sia sporgo , non muschio e fango ) nei corpi farfallati porti allo spegnimento sistematico della moto quando si scala a frizione tirata , mentre in folle la moto va bene .
Se chi tra di voi ci è già passato , potesse darmi una spiegazione , gliene sarei grato .
Giusto per capire ed imparare , non per far polemica
ilmaximo
14/05/2015, 06:30
non riesco però a spiegarmi come dello sporco ( che immagino sia sporgo , non muschio e fango ) nei corpi farfallati porti allo spegnimento sistematico della moto quando si scala a frizione tirata , mentre in folle la moto va bene .
Se chi tra di voi ci è già passato , potesse darmi una spiegazione , gliene sarei grato .
Non saprei... Comunque a me si spegneva scalando ma in fase di arresto tipo stop e semaforo sopratutto se ci si arrivava ben decisi. Dopo di che la moto ripartiva subito e al minimo era perfetta anche in marcia se scalavo nessun problema. Risolto in concessionaria con la pulizia corpi farfallati. La causa dello sporco probabilmente una benzina merdosa [emoji16]
A me è successo ieri due volte nel traffico cittadino a Trieste, al quale la moto non è
molto"abituata". In folle, a frizione tirata, in attesa di quel metro prima di fermarmi
per un semaforo o rallentamento. Ho aumentato nella circostanza il minimo di 50
giri, portandolo poco sotto i 1.100, e non è più successo. In folle ovviamente non
si spegne.
L'unica volta che con la efi ebbi un problema del genere (dovuto probabilmente a benzina pessima) ho usato per un solo pieno questo prodotto (occhio a rispettare le quantità consigliate) e ho risolto
Benzina pulitore iniettori (http://arexons.it/prodotti/additivi-carburante-olio-motore/additivi-benzina-diesel-e-gpl/benzina-pulitore-iniettori)
magari vale la pena di provare, prima di andare a spender soldi in officina
Una spiegazione potrebbe essere che la moto al minimo e in folle raggiunge un ritmo piuttosto regolare che viene mantenuto proprio in virtù della sua regolarità nonostante il presunto sporco negli iniettori o nei corpi farfallati.
Invece quando si scala, il motore normalmente subisce degli sbalzi con lieve alterazione dei giri del motore, peraltro visibili osservando il contagiri, se questo è abbastanza pronto e sensibile, e se l'iniezione non è perfettamente a punto questi sbalzi potrebbero provocare lo spegnimento.
Non so se sono stato chiaro e se l'ipotesi è plausibile.
HighVoltage
15/05/2015, 20:12
fosse un' harley ti direi sensore di ribaltamento/sollevamento... insomma quello che in caso di caduta toglie il consenso all'avviamento e spegne il motore.
Ciao,
l'anno scorso in questo periodo ho avuto lo stesso problema. Qualche volta arrivando in una rotonda e scalando mi si spegneva la moto quando tiravo la frizione, ma al minimo era perfettamente regolare. Portata in officina per il tagliando ho fatto notare il problema ed il meccanico mi ha alzato leggermente il minimo (non si vede neanche sul contagiri). Risolto.
Sergio72
29/05/2015, 15:24
A me a volte succedeva con la Ninja ( a carburatori )
Nella scalate si passa dal freno motore ( vale a dire che è la ruota che fa girare il motore e non viceversa , per cui il funzionamento del ciclo di scoppio e rilascio è forzato , e l' acceleratore è a zero , con solo il minimo di benza possibile ) ed un certo punto si va a premere la leva frizione , per cui d' improvviso il motore perde la spinta della ruota e si ritrova libero , con il gas al minimissimo e magari pure qualche depressione di troppo , per cui è possibile che si spenga .
Giusta l' idea di alzare il minimo , dovrebbe risolvere tutto .
Altrimenti potrebbe essere o una benza schifo o comunque l' iniettore un pò sporco .
Oltre ai solventi citati da Shining , gli iniettori ( almeno quelli delle auto ) dovrebbe essere molto facile da toglierli ( tipo candela , per capirci ) e poi basta portarli a fare una pulizia ad ultrasuoni da un qualsiasi meccanico non improvvisato ( che immagino abbia l' attrezzatura ) . Operazione poco costosa , almeno quando facevo il meccanico io