Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso come si guida la moto?
Non ridete, vi risparmio la storiella che ho comprato la moto per andare a spasso con mia moglie, per sentirmi giovane ecc.. Balle! Era vero quando l'ho comprata ma adesso non vedo l'ora che arrivi il we per andare a far due pieghe sulla Futa.
Solo che non son bono.. :sick: ZIO BONO!
In macchina me la cavo benino, ho buoni trascorsi in pista col kart ma in moto sono una mezza schiappa :sad: Ho provato a utilizzare le tecniche di guida che conosco e uso in macchina ma la moto è un'altra cosa, un altro mondo..
Qualcuno ha voglia di spiegarmi un pochino come si frena, come si impostano le traiettorie, insomma, come si fa a pestare come si deve e in sicurezza?
Non rispondetemi di lasciar perdere, vi ringrazio tutti in anticipo ma non sono abbastanza maturo per darvi retta :biggrin3:
Qualcuno ha voglia di spiegarmi un pochino come si frena, come si impostano le traiettorie, insomma, come si fa a pestare come si deve e in sicurezza?
Non rispondetemi di lasciar perdere, vi ringrazio tutti in anticipo ma non sono abbastanza maturo per darvi retta :biggrin3:
interessato ... resto sintonizzato :ipno:
hai aperto una bella discussione bortolo sono interassato:cipenso:. Io ho due grossi limiti, uno che ho sempre guidato moto cross-enduro anche su piste sempre a livello amatoriale e lo stile di guida (ti parlo di quasi 25anni fà, oggi sarà tutto cambiato) è solo tutto freno dietro, il freno davanti lo uso pochissimo, cosa che penso sia il contrario su strada. L'altro mio grosso enorme limite è che "MI 'A'O IN MANO" mi passano tutti, ma tutti eh!che alcune volte mi vergogno, entrano in curva a velocità per me impossibili
Corso di guida su strada GSSS " curve e tornanti";lo fanno fra Polcanto,futa e passo del giogo.Ottimo davvero per chi vuole partire dalle basi
samuel.p
14/05/2015, 08:42
Premesso che ognuno ha il suo stile di guida ti chiedo:
Hai mono pompato e forcelle taroccate o sei originale di sospensioni a freni come sei messo.
Ti chiedo ciò xche questo aiuta molto nella guida race.
Per andature turistiche invece non hai bisogno di tutte ste menate.
inviato con la fionda.
Premesso che ognuno ha il suo stile di guida ti chiedo:
Hai mono pompato e forcelle taroccate o sei originale di sospensioni a freni come sei messo.
Ti chiedo ciò xche questo aiuta molto nella guida race.
Per andature turistiche invece non hai bisogno di tutte ste menate.
inviato con la fionda.
dietro ho il mono tbs e davanti tutto originale
per ora non vorrei trasformare la moto, vorrei imparare a sfruttarla al meglio così com'è
nel caso in cui riesca a imparare a portarla al limite, solo allora penserò ad aggiornare ciclistica e freni
se non è questo l'approccio corretto ditemelo pure
samuel.p
14/05/2015, 09:04
se la tua intenzione é quella di andare forte x me questo non é l'approccio giusto (ma é un parere personale che molti non condivideranno) ma io ti spiego il perche del mio pensiero ,però
Te lo spiego piu tardi che ora al lavoro
inviato con la fionda.
headless
14/05/2015, 09:12
qualche consiglio lo trovi in questo articolo di motociclismo
http://www.motociclismo.it/guidare-sul-bagnato-come-farlo-in-sicurezza-moto-54481
GianlucaFlorence
14/05/2015, 09:40
FERMI TUTTI!!! :dry:
non diciamo minkiate....il buon Bortolo SA GUIDARE!!! e lo fa pure benone!!!! :oook:
la settimana scorsa ho avuto il piacere di girellarci tra Futa e Raticosa e garantisco che ha un bel passo... io andavo in versione arzillo-turistico, diciamo la velocità giusta da mantenere in strada senza essere un fermone e senza avvicinarsi ai limiti di moto e pilota...e LUI MI STAVA DIETRO TRANQUILLAMENTE!!!
giel'ho già detto, da quello che scrive pensavo che fosse completamente fermo ed invece va benone! Bortolo quando ti ho detto che per me quello è un ritmo da passeggio non vuol dire che andavamo piano, vuol dire che andavamo un po' più piano di come vado a volte e molto più piano di come andavo quando avevo l'FZ1 che era un'animale da guerra strapreparata con cui facevo anche pista e non mi sogno nemmeno lontanamente con questo cancello di arrivare impiccato alla staccata prima di un tornante e buttarla giù come se non ci fosse un domani, ginocchio a struscio e gas spalancato con sbacchettate all'anteriore :nonono: ste cazzate ormai le lascio ai giovani...io c'ho famiglia, ho lottato tanto per frenare questi istinti e quando smisi di fare strada x fare solo pista il motivo principale fu che arrivavo sempre più vicino al limite e non avevo voglia di sfidarlo!!! :oook:
Quindi poche pippe mentali, te vai molto bene e andrai sempre meglio prendendo confidenza col mezzo...parti dall'aspetto sicurezza e vedrai che sentendoti più sicuro ti verranno meglio tutte le cose... io da quando mi sono tolto la tuta non guido più come prima, sono mentalmente frenato ma va bene così!!!
Al raduno faremo qualche prova, la teoria studiala sui link che ti hanno postato ma vedrai che ognuno ha il suo stile, consiglio mio evita le sparate tra una curva e l'altra, non arrivare impiccato alla staccata perchè le nostre belve non sono da staccata, imposta dolcemente le curva cercando la linearità e la percorrenza, guidarla di forza a scatti provoca reazioni brusche difficilmente controllabili su una ciclistica come la nostra... l'idea del corso su strada è molto buona ma secondo me non ne hai tutto questo bisogno, sicuramente ti aiuterebbe a migliorare ma tu SAI GIA' GUIDARE MOLTO BENE!!!!!!
:oook:
FERMI TUTTI!!! :dry:
non diciamo minkiate....il buon Bortolo SA GUIDARE!!! e lo fa pure benone!!!! :oook:
Ti ringrazio per i complimenti ma non è così, purtroppo non so guidare la moto.. Non è falsa modestia, non lo dico per sentirmi dire che invece sono un manico e non faccio il saraffo come dice il buon Maurone (saraffo qui da noi significa finto tonto).
Un conto è tenere giù la manetta da sconsiderato come ho fatto per tutto lo scorso we, un conto è andare forte in scioltezza E SOPRATTUTTO IN SICUREZZA, consapevole di quello che si sta facendo.
In macchina posso pestare di brutto quasi senza che il cuore modifichi il suo ritmo, in moto ho il cuore che va a mille e il culo che si stringe di brutto. Domenica sono arrivato in cima alla Raticosa che non riuscivo nemmeno a scoreggiare.. Questa non è la condizione migliore per girare in moto..
Dai monelli a tre cilindri, datemi due dritte che voglio pestare senza farmi del male o farne ad altri.
alexanderit
14/05/2015, 10:30
forse potremmo organizzare una giornata in circuito tutta di cancelloni con qualche istruttore verso settembre o ottobre magari giorno infrasettimanale senza spendere un milione e naturalmente senza alcuna velleità ...
se qualche pistaiolo (ex) ha delle conoscenze penso sarebbe una cosa da valutare ed il tempo per organizzare ci sarebbe ... potrebbe essere decisamente interessante
circuiti nord/centronord , non in sicilia, bitte! naturlich ... :biggrin3:
GianlucaFlorence
14/05/2015, 10:36
allora abbassa leggermente il ritmo, imposta bene la curva, falla sapendo di poterla correggere (cioè fai la curva bella tonda a metà corsia e poi quando sei "alla corda" prova a stringerla di più come se avessi trovato un ostacolo)...questo serve per sentirsi più sicuri mentalmente, sapere di avere del margine di correzione ti aiuta molto perchè se poi alzi il ritmo ed entri in una curva che gira più del previsto, anzichè farsi prendere dal panico e raddrizzarla (che non è cosa buona!!!:lingua:) riuscirai a stringerla :oook:
ricordati che domenica eri in assetto da aperitivo :incaz:, che non conoscevi la strada e che eri assordato dagli schianti della mia motofalciatrice :w00t:
non pretendere troppo né da te né dalla moto, un po' per volta troverai il tuo giusto equilibrio tra rischio e passeggio...
la prossima volta che hai davanti una "lepre" non forzare per stargli dietro, fai il tuo ritmo e sarà lui ad abbassare un po' per facilitarti (io comunque ti vedevo molto tranquillo, non mi sembravi per niente impiccato) e poi piano piano se riesci ad alzarlo meglio, altrimenti GODITI IL TUO PASSO!!!!!
forse potremmo organizzare una giornata in circuito tutta di cancelloni con qualche istruttore verso settembre/ottobre magari giorno infrasettimanale senza spendere un milione ... se qualche pistaiolo (ex) ha delle conoscenze sarebbe una cosa da valutare ed il tempo per organizzare ci sarebbe ...
circuiti nord/centronord , non in sicilia, bitte! naturlich ... :biggrin3:
non sono molto favorevole, la guida in pista è completamente diversa e forse porta a fare quelle cose che per strada NON DOBBIAMO FARE!!!
sicuramente aiuta a scoprire che si può guidare molto meglio e molto più forte ma poi i grip, le corsie, le situazioni in generale sono troppo diverse per comparare i due stili...
io comunque CI STO!!!!:w00t::laugh2:
alexanderit
14/05/2015, 10:53
allora abbassa leggermente il ritmo, imposta bene la curva, falla sapendo di poterla correggere (cioè fai la curva bella tonda a metà corsia e poi quando sei "alla corda" prova a stringerla di più come se avessi trovato un ostacolo)...questo serve per sentirsi più sicuri mentalmente, sapere di avere del margine di correzione ti aiuta molto perchè se poi alzi il ritmo ed entri in una curva che gira più del previsto, anzichè farsi prendere dal panico e raddrizzarla (che non è cosa buona!!!:lingua:) riuscirai a stringerla :oook:
ricordati che domenica eri in assetto da aperitivo :incaz:, che non conoscevi la strada e che eri assordato dagli schianti della mia motofalciatrice :w00t:
non pretendere troppo né da te né dalla moto, un po' per volta troverai il tuo giusto equilibrio tra rischio e passeggio...
la prossima volta che hai davanti una "lepre" non forzare per stargli dietro, fai il tuo ritmo e sarà lui ad abbassare un po' per facilitarti (io comunque ti vedevo molto tranquillo, non mi sembravi per niente impiccato) e poi piano piano se riesci ad alzarlo meglio, altrimenti GODITI IL TUO PASSO!!!!!
non sono molto favorevole, la guida in pista è completamente diversa e forse porta a fare quelle cose che per strada NON DOBBIAMO FARE!!!
sicuramente aiuta a scoprire che si può guidare molto meglio e molto più forte ma poi i grip, le corsie, le situazioni in generale sono troppo diverse per comparare i due stili...
io comunque CI STO!!!!:w00t::laugh2:
bene, molto bene;
anche perché quell'ex pistaiolo che dovrebbe informarsi sulle cose, se non l'hai capito, SARESTI TU!!! :w00t: :lingua:
Ovviamente senza velleità, la giornata in pista mi sembra un'ottima idea! Anche l'idea dell'istruttore mi sembra buona, mi fiderei di voi ma sono certo che appena entrati in pista ognuno per se e Dio per tutti! In ogni caso io ci sarebbi assolutissimamente!!! Se posso esprimere una preferenza direi Mugello ma non so se va bene ad Alex, forse è troppo lontano?
Tornado per un attimo a domenica, non ho forzato per starti dietro Gianlu, per la mia testa bacata e il mio piede pesante (tramutato oggi in polso pesante) ne avevo ancora ma siccome so in maniera sufficiente cosa serve per andar forte in macchina (perdonate l'immodestia), mi rendo conto che nella guida della moto non sono altrettanto "attrezzato". Sicuramente non diventerò uno che ogni volta che esce ha il coltello fra i denti ma quando mi trovo un fiorentino davanti vorrei potergli stare dietro in sicurezza. Anche perché dopo vorrei arrivare a vedere una fiorentina nel piatto!!!
GianlucaFlorence
14/05/2015, 11:46
bene, molto bene;
anche perché quell'ex pistaiolo che dovrebbe informarsi sulle cose, se non l'hai capito, SARESTI TU!!! :w00t: :lingua:
io sinceramente non ho molti contatti per queste cose....o meglio, li ho SOLO nella pista più bella del mondo ma l'idea di percorrere il rettilineo del Mugello con queste vaporiere mi scappa da ridere :laugh2:
teoricamente al Muggio potrei anche organizzare un corso nella pausa pranzo o addirittura una parata con l'apripista (totalmente inutile per l'apprendimento ma molto scenica :w00t:), in altre piste non saprei, a Magione ho un po' di contatti ma mi stanno molto sulle palle!!! Secondo me sarebbe molto adatta Varano o Modena....oppure aspettiamo che apra quella di Pontedera... CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE, sono 3 anni che la aspetto e nel frattempo ho smesso di pistare :biggrin3:
ci sono altri pistaioli VINTAGE qui che probabilmente sono più adatti di me x queste cose, comunque se vogliamo provare il Mugello corso di un ora e mezzo di cui 45min di pista effettivi (il resto è teoria) durante la pausa pranzo dovrei riuscire a farlo con 130€ circa... ma non vi aspettate una cosa molto tecnica, serve solo per approcciarsi alla pista in sicurezza e sopratutto a pista chiusa senza i missili da 300kmh che ci passano da tutte le parti :laugh2:
Ovviamente senza velleità, la giornata in pista mi sembra un'ottima idea! Anche l'idea dell'istruttore mi sembra buona, mi fiderei di voi ma sono certo che appena entrati in pista ognuno per se e Dio per tutti! In ogni caso io ci sarebbi assolutissimamente!!! Se posso esprimere una preferenza direi Mugello ma non so se va bene ad Alex, forse è troppo lontano?
Tornado per un attimo a domenica, non ho forzato per starti dietro Gianlu, per la mia testa bacata e il mio piede pesante (tramutato oggi in polso pesante) ne avevo ancora ma siccome so in maniera sufficiente cosa serve per andar forte in macchina (perdonate l'immodestia), mi rendo conto che nella guida della moto non sono altrettanto "attrezzato". Sicuramente non diventerò uno che ogni volta che esce ha il coltello fra i denti ma quando mi trovo un fiorentino davanti vorrei potergli stargli dietro in sicurezza. Anche perché dopo vorrei arrivare a vedere una fiorentina nel piatto!!!
abbi pazienza Gianlu, guida guida e ancora guida e troverai quel feeling che cerchi...in auto non avrai mica cominciato facendo traversi al rallye di Montecarlo??? :lingua:
a proposito....prima che si diffondano voci non veritiere...io NON ero un pistaiolo vero, ero solo un amatore da 10 pistate l'anno con un vecchio Cbr1000RR del 2004 e tempi da buon amatore ma non da gara, girare in 2'10" come best è roba da padri di famiglia in gitarella... diciamo che nelle sessioni con suddivisioni per tempi io me la giocavo nel gruppo B se c'erano solo 3 gruppi o nel C quando c'era la categoria licenziati (cioè professionisti)
quindi non mi identificate come un pilota perchè non lo ero e figuriamoci se lo sono ora con cancellaccio scoppiettante :laugh2:
metto le mani avanti prima che si faccia disinformazione speculativa, subdola e cinicamente voluta:wacko::blink::cool:
alexanderit
14/05/2015, 12:14
modena, varano anche mugello andrebbero benissimo e pensare di essere soli in pista è già una buona cosa ... se il prezzo fosse quello andrebbe benissimo come pure il fatto che non sarebbe un corso troppo specifico ... giusto per imparare a portare due quintali e mezzo di ferraccio ...
adesso però non mettere le mani avanti perché temi che qualche attempato padre di famiglia ormai prossimo alla pensione tricy-cancellone munito
ti svernici! :w00t:
ps: scusa ma a spanne quanti dovremmo essere?
GianlucaFlorence
14/05/2015, 12:49
modena, varano anche mugello andrebbero benissimo e pensare di essere soli in pista è già una buona cosa ... se il prezzo fosse quello andrebbe benissimo come pure il fatto che non sarebbe un corso troppo specifico ... giusto per imparare a portare due quintali e mezzo di ferraccio ...
adesso però non mettere le mani avanti perché temi che qualche attempato padre di famiglia ormai prossimo alla pensione tricy-cancellone munito
ti svernici! :w00t:
ps: scusa ma a spanne quanti dovremmo essere?
su quello non ho dubbi, Tunder in primis ci svernicia tutti :oook:
Quando ho imparato ad andare in auto non avevo nemmeno l’età per la patente, avevo un’altra sensibilità/capacità di apprendimento e ho avuto la fortuna di ricevere consigli da persone molto esperte. Ora ho la sensibilità di una balena spiaggiata (al massimo posso dirti se il ragu è fresco o del giorno prima..) e non memorizzo più una mazza.. quindi l’unica speranza che ho è trovare qualcuno che abbia voglia, tempo e pazienza di darmi due dritte. E non lo spero solo io, vedo che ci sono altri amici in questo forum interessati all’argomento. Detto questo vedo di riepilogare le cose interessanti scritte fino ad ora.
Questa è l’ovvia e sana premessa:
la prossima volta che hai davanti una "lepre" non forzare per stargli dietro, fai il tuo ritmo,
e poi piano piano se riesci ad alzarlo meglio, altrimenti GODITI IL TUO PASSO
abbi pazienza, guida guida e ancora guida e troverai quel feeling che cerchi...
Questi alcuni consigli “tecnici”:
evita le sparate tra una curva e l'altra,
non arrivare impiccato alla staccata,
imposta dolcemente le curva cercando la linearità e la percorrenza,
guidarla di forza a scatti provoca reazioni brusche difficilmente controllabili,
imposta bene la curva, falla sapendo di poterla correggere (cioè fai la curva bella tonda a metà corsia e poi quando sei "alla corda" prova a stringerla di più come se avessi trovato un ostacolo),
Per proseguire in modo proficuo (per me) la discussione vado con qualche domanda:
Ho letto da qualcuno di voi che per curvare bisogna aiutarsi spingendo sulle pedane, che significa?
Qualcun’altro ha scritto che il freno dietro non serve, altri che lo usano per correggere la traiettoria, chi ha voglia di chiarire il concetto?
Ho letto che in piega non si frena ma si fa prima, però ho visto gente (soprattutto in pista) continuare a frenare anche da quasi sdraiati, è un errore o c’è il modo corretto di farlo?
In curva tendo ad attaccarmi ferocemente al manubrio, soprattutto nella fase di accelerazione in uscita di curva. Ho la sensazione che mi scappi di mano e lo sforzo mi provoca una leggera ma fastidiosa contrattura dei muscoli del collo e della parte alta della schiena. Immagino che il mio modo di gestire il manubrio non sia corretto ma che devo fare? Assecondarne i movimenti e gestire la curva anche con gas e freni?
In curva si cambia o no?
Come bisogna gestire gli spostamenti del corpo in frenata, in percorrenza di curva e in uscita?
Le staccate tirate fino al punto di corda lasciale alla guida in pista con moto adatte,non con la tua.Cmabiare in curva non va bene,deve essere solo una manovra urgente,dovuta ad un errore di valutazione;non avendo quick shiffer l'assetto della moto risente della cambiata e non in modo positivo.
Non ci si attacca al manubrio,ma si spinge sulle pedane per non alleggerire l'avantreno e perdere direzionalità;ovvio ci vuole una moto che lo consenta,altrimenti meglio continuare a passeggiare....
Se ti trovi lungo ad una curva,puoi spingere sulla pedana interna per aiutare la moto ad arrivare alla corda,ma ci volgiono le pedane messo in posizione adatta altrimenti è solo tempo perso.
corso base di guida.
ti insegnano davvero la base di guida...niente di sportivo o altro..come un corso di guida sicura ma davvero partendo dall'ABC.
Ti insegneranno a gestire le situazioni di emergenza che sono quelle che ci mettono a nudo maggiormente.
Investi un po' di soldini ma guadagnando in sicurezza vedrai che ti divertirai molto di più
Le staccate tirate fino al punto di corda lasciale alla guida in pista con moto adatte,non con la tua.Cmabiare in curva non va bene,deve essere solo una manovra urgente,dovuta ad un errore di valutazione;non avendo quick shiffer l'assetto della moto risente della cambiata e non in modo positivo.
Non ci si attacca al manubrio,ma si spinge sulle pedane per non alleggerire l'avantreno e perdere direzionalità;ovvio ci vuole una moto che lo consenta,altrimenti meglio continuare a passeggiare....
Se ti trovi lungo ad una curva,puoi spingere sulla pedana interna per aiutare la moto ad arrivare alla corda,ma ci volgiono le pedane messo in posizione adatta altrimenti è solo tempo perso.
grazie mille!!!
domandona: pedane adatte.. pedane arretrate?
corso base di guida.
ti insegnano davvero la base di guida...niente di sportivo o altro..come un corso di guida sicura ma davvero partendo dall'ABC.
Ti insegneranno a gestire le situazioni di emergenza che sono quelle che ci mettono a nudo maggiormente.
Investi un po' di soldini ma guadagnando in sicurezza vedrai che ti divertirai molto di più
ottimo consiglio, ci stavo già pensando
DRE » Oggi parliamo di (http://dre.ducati.it/oggi-parliamo-di-corso-intro/)
tipo il dre
se leggi mi sa che è quello che fa per te....
grazie mille!!!
domandona: pedane adatte.. pedane arretrate?
Ovviamente più sono posizionate in modo "sportivo"maggiore sarà l'azione che otterrai facendoci forza;portando l'esempio all'eccesso,se metti il peso sulle pedane di un chopper non puoi evitare di appenderti lo stesso al manubrio....se son giustamente arretrate,applicarci il peso,ti porta a spostare in avanti il tuo corpo,caricando l'anteriore
GianlucaFlorence
14/05/2015, 15:10
io resto dell'idea che devi solo prenderci la mano e guadagnare il feeling necessario per sentirti sicuro...avanzando x gradi :oook:
rispetto alla guida sportiva ci sono molte nozioni teoriche che secondo me lasciano il tempo che trovano:
posizione corretta, gomito interno a 90°, braccio esterno quasi esteso e quasi appoggiato al tappo del serbatoio, testa e busto inclinati verso l'interno e in avanti ad aggredire, sguardo puntato verso l'uscita di curva...TUTTE CHIACCHIERE DA PADDOCK!!! cioè, in realtà sono nozioni efficaci ma non riguardano il nostro mondo!
poi ci sono i test:
metti la moto sui cavalletti (con un amico vicino pronto a raccattarti:laugh2:), ti metti in quella che tu ritieni essere la posizione di guida giusta in piega, stacchi le mani dal volante e....se rimani in quella posizione sei un pilota, altrimenti se caschi in terra è ufficiale, guidi appeso al manubrio :biggrin3:
altro test inutile nel nostro mondo ;)
vuoi anche il test in strada?
alza le marce, almeno 2 (salvo tornanti strettissimi) e guida cercando di frenare il meno possibile quindi neanche spalancare gas...serve per controllare TE la moto al posto della trazione... sull'appennino è un casino farlo, forse puoi fare la Raticosa tutta in 4à-5à. a me lo fecero fare al Muggio usando solo la 5à e la 6à sul rettilineo....che risate, il kulo strizzato ad ogni curva ma è davvero divertente, ti obbliga a guidare davvero altrimenti sono tutti lunghi!!! (evita di farlo in strada, le vie di fuga non sono il massimo:lingua: )
Dopo tutta questa INUTILE teoria facciamo una cosa, l raduno o in altra occasione ci mettiamo lì a passo tranquillo testando tutte queste cose...se vieni al "pistino" di Badia a Moscheta te lo faccio fare in sicurezza (c'è piena visuale su tutte le curve successive quindi niente sorprese dietro l'angolo), noi la usiamo spesso come strada x i neofiti :oook:
Concludendo....ABBOZZALA DI GIOCARE AL FINTO FERMONE CHE C'HAI UN GRAN BEL MANICOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
alexanderit
14/05/2015, 15:28
si, con le modifiche che ha fatto con la minchia che va a spasso con la moglie ... :biggrin3:
Dico la mia:
Noi abbiamo in mano una Tourer....poi la si modifica e la si porta al limite e oltre ma resta una tourer di 200 e passa kili. I più bravi,e ne ho visti alcuni veramente bravi,rescono anche a tener dietro le Japs,ma lì la differenza la fa il pilota non la moto.
Il vero punto di forza del trecilindri classico è la bellezza...che non è poca cosa,anzi. La nostra è una Moto maestosa,attira più sguardi di una puttana d'alto bordo,è più desiderata di una coppia di modelle russe cocainomani minorenni bisessuali. Non scherziamo,il nostro è un passo compassato/veloce,un andante rapido,al massimo un brano dei Clash o degli U2,mica roba techno. Stiamo sereni.
Pista: Ecco,questa è un'ideona,Varano de Melegari poi sarebbe perfetto per posizione geografica tra nord e sud e anche da est la calata su Parma è facilitata. Tra l'altro,un evetuale we con giri in pista e non sarebbe da sega a due mani,intorno a Varano ci son colline e strade splendide e si mangia da meraviglia.
alexanderit
14/05/2015, 16:22
Dico la mia:
Noi abbiamo in mano una Tourer....poi la si modifica e la si porta al limite e oltre ma resta una tourer di 200 e passa kili. I più bravi,e ne ho visti alcuni veramente bravi,rescono anche a tener dietro le Japs,ma lì la differenza la fa il pilota non la moto.
Il vero punto di forza del trecilindri classico è la bellezza...che non è poca cosa,anzi. La nostra è una Moto maestosa,attira più sguardi di una puttana d'alto bordo,è più desiderata di una coppia di modelle russe cocainomani minorenni bisessuali. Non scherziamo,il nostro è un passo compassato/veloce,un andante rapido,al massimo un brano dei Clash o degli U2,mica roba techno. Stiamo sereni.
Pista: Ecco,questa è un'ideona,Varano de Melegari poi sarebbe perfetto per posizione geografica tra nord e sud e anche da est la calata su Parma è facilitata. Tra l'altro,un evetuale we con giri in pista e non sarebbe da sega a due mani,intorno a Varano ci son colline e strade splendide e si mangia da meraviglia.
tutto vero, l'idea di giorno infrasettimanale era eventualmente anche per il costo ma soprattutto per evitare i folli che ti rampano sulla schiena con bestie da 200 cv e fare una bella cosetta tranquilla, da geriatrico, come dire ... :biggrin3:
ma quanti dovremmo essere per imbastire un'operazione così a costi umani?
io resto dell'idea che devi solo prenderci la mano e guadagnare il feeling necessario per sentirti sicuro...avanzando x gradi :oook:
rispetto alla guida sportiva ci sono molte nozioni teoriche che secondo me lasciano il tempo che trovano:
posizione corretta, gomito interno a 90°, braccio esterno quasi esteso e quasi appoggiato al tappo del serbatoio, testa e busto inclinati verso l'interno e in avanti ad aggredire, sguardo puntato verso l'uscita di curva...TUTTE CHIACCHIERE DA PADDOCK!!! cioè, in realtà sono nozioni efficaci ma non riguardano il nostro mondo!
poi ci sono i test:
metti la moto sui cavalletti (con un amico vicino pronto a raccattarti:laugh2:), ti metti in quella che tu ritieni essere la posizione di guida giusta in piega, stacchi le mani dal volante e....se rimani in quella posizione sei un pilota, altrimenti se caschi in terra è ufficiale, guidi appeso al manubrio :biggrin3:
altro test inutile nel nostro mondo ;)
vuoi anche il test in strada?
alza le marce, almeno 2 (salvo tornanti strettissimi) e guida cercando di frenare il meno possibile quindi neanche spalancare gas...serve per controllare TE la moto al posto della trazione... sull'appennino è un casino farlo, forse puoi fare la Raticosa tutta in 4à-5à. a me lo fecero fare al Muggio usando solo la 5à e la 6à sul rettilineo....che risate, il kulo strizzato ad ogni curva ma è davvero divertente, ti obbliga a guidare davvero altrimenti sono tutti lunghi!!! (evita di farlo in strada, le vie di fuga non sono il massimo:lingua: )
Dopo tutta questa INUTILE teoria facciamo una cosa, l raduno o in altra occasione ci mettiamo lì a passo tranquillo testando tutte queste cose...se vieni al "pistino" di Badia a Moscheta te lo faccio fare in sicurezza (c'è piena visuale su tutte le curve successive quindi niente sorprese dietro l'angolo), noi la usiamo spesso come strada x i neofiti :oook:
Concludendo....ABBOZZALA DI GIOCARE AL FINTO FERMONE CHE C'HAI UN GRAN BEL MANICOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
la parte in rosso vale anche se guidi uno scooter ,una bicicletta o una tourer;la moto va dove guardi,punto.
GianlucaFlorence
14/05/2015, 17:25
la parte in rosso vale anche se guidi uno scooter ,una bicicletta o una tourer;la moto va dove guardi,punto.
:laugh2::laugh2::laugh2: non fa una piega... :oook:
Bortolo quindi aggiungiamo una regola.... mai guardare i culi delle gnocche a bordo strada sennò la moto cambia direzione!!! :w00t:
Vorrei dire anch'io la mia. Io ho guidato la moto da sempre, e data la mia età ne ho avute di tutti i tipi, dalla Aermacchi ala verde alla FZR 1000, passando per Bonneville 650, KLR 600, Transalp e altre, per arrivare alla Thunderbird, e ho sempre penstao di cavarmela abbastanza bene.
Ora, un po' per l'età che non è più quella di fare le cazzate, un po' per un paio di multe per eccesso divelocità, il mio ritmo è decisamente calato, tuttavia con la TB ho fatto un po' di tutto, ma domenica scorsa, alla merenda di Mabaco mi sono reso conto che probabilmente il mezzo ha dei limiti piuttosto forti. Non mi ero mai trovato tanto in difficoltà come nella discesa da un passo (non ricordo quale) con pendenza elevata e tornanti strettissimi, al punto che, per ovviare un piccolo "lungo", ho dovuto quasi fermarmi e, a causa della forte pendenza non sono riuscito a tenerla in piedi e si è sdraiata, rompendo un supporto faro.
Questo per dire che la causa delle difficoltà che alcuni lamentano, forse una buona dose di responsabilità ce l'hanno le nostre care tre cilindri, anche se probabilmente si tratta anche di imparare ad adattarsi alle loro caratteristiche peculiari, come la scarsa agilità unita a un peso non proprio piuma e ad un baricentro abbastanza alto.
Per finire vorrei ribadire che, se non ci sentiamo sempre al top, probabilmente non è tutta colpa nostra.
:laugh2::laugh2::laugh2: non fa una piega... :oook:
Bortolo quindi aggiungiamo una regola.... mai guardare i culi delle gnocche a bordo strada sennò la moto cambia direzione!!! :w00t:
lo so, ho schiantato la vespa proprio così..
Illuminante! Infatti io tendo troppo a guardare in terra o la ruota davanti. Questo difetto sarà facile da correggere.
se vieni al "pistino" di Badia a Moscheta te lo faccio fare in sicurezza (c'è piena visuale su tutte le curve successive quindi niente sorprese dietro l'angolo), noi la usiamo spesso come strada x i neofiti :oook:
Sicuramente! Questo sabato sarà brutto e domenica ho da fare con un paio di fiorentine (slurp) ma uno dei prossimi we ci troviamo e mi fai lezione. Grazie
oh senti monello, oh te tu la pianti di darmi del saraffo maremma buhaiola???
alexanderit
14/05/2015, 20:13
Vorrei dire anch'io la mia. Io ho guidato la moto da sempre, e data la mia età ne ho avute di tutti i tipi, dalla Aermacchi ala verde alla FZR 1000, passando per Bonneville 650, KLR 600, Transalp e altre, per arrivare alla Thunderbird, e ho sempre penstao di cavarmela abbastanza bene.
Ora, un po' per l'età che non è più quella di fare le cazzate, un po' per un paio di multe per eccesso divelocità, il mio ritmo è decisamente calato, tuttavia con la TB ho fatto un po' di tutto, ma domenica scorsa, alla merenda di Mabaco mi sono reso conto che probabilmente il mezzo ha dei limiti piuttosto forti. Non mi ero mai trovato tanto in difficoltà come nella discesa da un passo (non ricordo quale) con pendenza elevata e tornanti strettissimi, al punto che, per ovviare un piccolo "lungo", ho dovuto quasi fermarmi e, a causa della forte pendenza non sono riuscito a tenerla in piedi e si è sdraiata, rompendo un supporto faro.
Questo per dire che la causa delle difficoltà che alcuni lamentano, forse una buona dose di responsabilità ce l'hanno le nostre care tre cilindri, anche se probabilmente si tratta anche di imparare ad adattarsi alle loro caratteristiche peculiari, come la scarsa agilità unita a un peso non proprio piuma e ad un baricentro abbastanza alto.
Per finire vorrei ribadire che, se non ci sentiamo sempre al top, probabilmente non è tutta colpa nostra.
e bravo wally, ma come non quotare ...
dadeejaydade
14/05/2015, 22:25
cià dai se non vi dispiace mi faccio un po' di pubblicità, non per soldi, ma perchè credo in quello che faccio.... ;)
DUERUOTE Academy powered by Suzuki (http://www.dueruoteacademy.it/) in effetti esistiamo da 10 anni e dai nostri corsi sono passate più di 5.500 persone... Se hai qualche dubbio o vuoi info.... :oook:
cià dai se non vi dispiace mi faccio un po' di pubblicità, non per soldi, ma perchè credo in quello che faccio.... ;)
DUERUOTE Academy powered by Suzuki (http://www.dueruoteacademy.it/) in effetti esistiamo da 10 anni e dai nostri corsi sono passate più di 5.500 persone... Se hai qualche dubbio o vuoi info.... :oook:
Ecco,hai centrato il punto,siete in provincia di Pavia giusto?
dadeejaydade
15/05/2015, 08:08
sì! Certamente... siamo qui:
https://www.google.it/maps/place/ASC/@45.273044,9.255295,746m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x4786d70d44093ac3:0xe89ab5b90e3f0849!6m1!1e1
alexanderit
15/05/2015, 08:18
su, carbonari; abbiamo trovato anche il maestro ... :biggrin3:
una quassicosa organizziate a me va bene
dai atletiho pistaiolo, tu ed il tuo non più giovin apprendista emiliano organizzate organizzate ...
GianlucaFlorence
15/05/2015, 08:21
sì! Certamente... siamo qui:
https://www.google.it/maps/place/ASC/@45.273044,9.255295,746m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x4786d70d44093ac3:0xe89ab5b90e3f0849!6m1!1e1
Vairano!!! :oook:
beh, se ti va di proporci una mezza giornata di pista con corso annesso per chi lo vuol fare e qualche turno di libere ESCLUSIVO per noi cancelli (io di fare da tappo non ne ho voglia e allo stesso tempo so già che avrei difficoltà a tenere a freno l'istinto da bandito:ph34r: )
proponi pure, la cosa potrebbe essere interessante! :oook:
ah, però siete delle merde!!! se poi mi riprende la scimmia della pista ci parlate voi con mia moglie???? :botteee::botteee::botteee::botteee:
:risate2:
dadeejaydade
15/05/2015, 08:36
maguarda, per le soluzioni personalizzate dipende da quante persone siete... Il corso base che ti insegna a guidare, di ore di pista ne prevede due a fine giornata (in esclusiva quindi ci siete voi soli con voi stessi e ovviamente il poverello che vi fa da mamma oca :D) non è come nelle altre piste dove condividete i turni con il pilota che deve fare il tempo o l'amatore della domenica che sbaglia a staccare e vi tampona, quindi guidate rilassati e vi potete concentrare su tutto.
Io di solito consiglio di partire proprio con il basic, col quale anche gente che guida da anni, con kilometraggi a 6 cifre sulle spalle scopre di aver guidato male da tutta la vita... Poi da lì in avanti ci sono enne possibilità...
GianlucaFlorence
15/05/2015, 08:42
maguarda, per le soluzioni personalizzate dipende da quante persone siete... Il corso base che ti insegna a guidare, di ore di pista ne prevede due a fine giornata (in esclusiva quindi ci siete voi soli con voi stessi e ovviamente il poverello che vi fa da mamma oca :D) non è come nelle altre piste dove condividete i turni con il pilota che deve fare il tempo o l'amatore della domenica che sbaglia a staccare e vi tampona, quindi guidate rilassati e vi potete concentrare su tutto.
Io di solito consiglio di partire proprio con il basic, col quale anche gente che guida da anni, con kilometraggi a 6 cifre sulle spalle scopre di aver guidato male da tutta la vita... Poi da lì in avanti ci sono enne possibilità...
proponi proponi... date, programmi, prezzi....ti nominiamo ufficialmente Gran Maestro dei Cancelli :w00t:
alexanderit
15/05/2015, 09:11
e bravi i gianluchi! lo sapevo, lo sapevo, io no, io no, ma dai proprio io no, tutte verginelle e poi, come si dice:
l'occasione fa l'uomo ladro ... e la donna p.....a :laugh2:
ed io, potrei non esserci? :dry: :oook:
ehi dade, ma giusto a spanne una giornatina così cosa costa?
naturalmente con i nostri ferrivecchi ...
Io anche e mi porto pure la moglie(già siamo in sfida!!).
Visto che stò a Motta Visconti,che non dovrebbe esser lontano da lì, e ho casa grande vi posso fornire appoggio logistico per chi arriva da fuori. Portatevi il lenzuolo che 5/6 posti letto si rimediano.
alexanderit
15/05/2015, 09:38
Io anche e mi porto pure la moglie(già siamo in sfida!!).
Visto che stò a Motta Visconti,che non dovrebbe esser lontano da lì, e ho casa grande vi posso fornire appoggio logistico per chi arriva da fuori. Portatevi il lenzuolo che 5/6 posti letto si rimediano.
WOW, che carbonari ragazzi! che spettacolo! :bravissimo_:
dadeejaydade
15/05/2015, 09:54
beh tanto per cominciare abbiamo il nostro calendario corsi DUERUOTE Academy - Calendario corsi (http://www.dueruoteacademy.it/calendario.php) i prossimi sono il 23 maggio, l'8 giungo e il 20 giugno. Ovviamente vale la pena di farli adesso piuttosto che a settembre o ottobre quando sta per finire la stagione.... ;)
il programma del corso base (che, ribadisco, non è corso per incapaci, ma per chi già sa guidare una moto, ma va rimesso in squadra o rivoltato come un calzino se non come un preservativo usato :D )
Comunque il programma di massima è questo:
8:30 arrivo in autodromo
9-10 teoria
10-11 slalom lento/veloce per uso sguardo, equilibrio, coordinazione frizione/acceleratore, manovre a bassa velocità con/senza manubrio a battuta
11-12 stili di guida (posizioni corrette per tornanti, curve lente e veloci, inversioni a u, trasporto passeggero, guida sportiva/veloce su strada, uso pedane, manubrio, sella, testa, corpo)
12-13 frenata di emergenza con abs (su nostre moto in caso di mancanza ABS su vostro moto)
13-14 pausa nostro ristorante
14-15 evitamento ostacolo (esercizio di solito più difficile)
15-17 pista dedicata al corso basic per riepilogo nozioni apprese durante la giornata
17--> consegna attestati
poi se volete proseguiamo in PM o anche qui ditemi voi ;)
GianlucaFlorence
15/05/2015, 10:13
Quindi niente ginocchio in terra, pedane consumate sull'asfalto, riccioli sulle gomme, staccate assassine e rettilinei in "carena"??? :blink::blink::wacko:
OK, allora mi piace!!!! :w00t:
sembra molto adatto ai nostri cancelli (ABS a parte:laugh2:) e all'utilizzo che dovremmo farne... magari se ci fosse la possibilità di far sfogare tra i cordoli anche x un mini turno quei manici tipo Tunder &co sarebbe perfetto e coinvolgerebbe tutti!!!:oook:
alexanderit
15/05/2015, 10:15
quì credo sia la soluzione migliore,ammesso e non concesso che le regole del forum siano rispettate ma quì ci può venire in aiuto il buon eusebius altrimenti poi bisogna fare passaparola ed invece così le info le hanno tutti, subito ... o no?
GianlucaFlorence
15/05/2015, 10:16
MODERATORUCCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO EUSEBIUSSSSSSSSSSSSS :laugh2: :laugh2: :laugh2:
che dici? proseguiamo qui o dividiamo i topic? in realtà sono inerenti ma se vuoi farne uno apposito per la proposta di corso in pista... fai te!
Grassssie
ps. che paracarro che sono :biggrin3:
alexanderit
15/05/2015, 10:18
Quindi niente ginocchio in terra, pedane consumate sull'asfalto, riccioli sulle gomme, staccate assassine e rettilinei in "carena"??? :blink::blink::wacko:
OK, allora mi piace!!!! :w00t:
sembra molto adatto ai nostri cancelli (ABS a parte:laugh2:) e all'utilizzo che dovremmo farne... magari se ci fosse la possibilità di far sfogare tra i cordoli anche x un mini turno quei manici tipo Tunder &co sarebbe perfetto e coinvolgerebbe tutti!!!:oook:
oh atletiho, non ti nascondere dietro al "povero" tunder, tanto lo sappiamo tutti
che chi vuole smanettare in realtà siete tu ed il tuo non più giovin apprendista emiliano! :biggrin3:
ps: e per fortuna che samuel non ha il mezzo! però però con una assicurazione tre giorni ... hai visto mai ...
paracarro?? parac.... :w00t:
Ci stiamo trasformando pian piano in una Banda di Pirati....:ph34r:
alexanderit
15/05/2015, 10:24
MODERATORUCCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO EUSEBIUSSSSSSSSSSSSS :laugh2: :laugh2: :laugh2:
che dici? proseguiamo qui o dividiamo i topic? in realtà sono inerenti ma se vuoi farne uno apposito per la proposta di corso in pista... fai te!
Grassssie
esatto, grossissimo parac..o !!!
dadeejaydade
15/05/2015, 10:24
comunque di solito troviamo sempre il modo di spezzare il gruppo per permettere a chi fila di più di divertirsi, sempre senza il rischio di buttarsi a terra, e ai meno svelti di guidare a proprio agio senza pressioni ;)
oh atletiho, non ti nascondere dietro al "povero" tunder, tanto lo sappiamo tutti
che chi vuole smanettare in realtà siete tu ed il tuo non più giovin apprendista emiliano! :biggrin3:
ps: e per fortuna che samuel non ha il mezzo! però però con una assicurazione tre giorni ... hai visto mai ...
Il corso DEVE esser fatto anche con Samuel...non ci son cazzi che tengono sia chiaro in anticipo.
Ragazzi, mi sento un po' in colpa.. :cry:
Con questo topic temo di aver scatenato la carogna che c'è dentro ognuno di voi :risate2:
alexanderit
15/05/2015, 10:26
ma quanto costaaaaaaaaaaaaaaa !!!!
la giornata dico, poi vediamo in quanti si divide. of course...
L'assicurazione per tre giorni a Samuel gliela faccio io aggratisse,Sammy sistema il giochino che ci si diverte.....:w00t:
alexanderit
15/05/2015, 10:28
Ragazzi, mi sento un po' in colpa.. :cry:
Con questo topic temo di aver scatenato la carogna che c'è dentro ognuno di voi :risate2:
parla pure per te ed per quel giovin atletiho artigiano del cuoio fiorentino che ti fa da tutor! :cool:
L'assicurazione per tre giorni a Samuel gliela faccio io aggratisse,Sammy sistema il giochino che ci si diverte.....:w00t:
il giochino tbs è perfetto, ma lo vuole vendere e quindi ... almeno così lui sostiene :dry:
occhio a sam, che c'è ma non risponde ... indovinate che fa ... compra compra compra
samuel.p
15/05/2015, 10:43
il tbs non si tocca .....va venduto e non rischio :biggrin3: ,in compenso l'altra moto è quasi finita :w00t:, ragazzi ma non penserete mica che io cammino come il vento , mi piace modificare modificare modificare, la pista l'ho vista 3 volte e una sono andato in ospedale (non sono caduto) mi è preso il torcibudello mentre giravo maremma impestata ladra e mi hanno operato d'urgenza.
Alex comunque hai ragione stavo comprando HO BISOGNO DI DISINTOSSICARMI .
e comunque sia la cosa mi alletterebbe xche io ho una guida sbagliata e lo sò e questa potrebbe essere l'occasione giusta per imparare ,ma aime mi rimane un pò scomodà la location ,comunque mai dire mai ,seguo interessato e in disparte .
VIGILO .....CI SONO MA NON MI VEDETE :laugh2::laugh2:
alexanderit
15/05/2015, 10:58
eccolo! n'artro paracarro mica da ridere! :cool:
dadeejaydade
15/05/2015, 11:07
Ah per eseperienza se siete un gruppo di amici vi divertite da matti ;) :D Le prese per il culo volano più dei pollini in questa stagione.... :D
GianlucaFlorence
15/05/2015, 11:10
Premessa: la cosa mi terrorizza molto!!! :ph34r:
se si risveglia la carogna l'è maiala (come si dice dalle mie parti), l'idea di portare questo cancello in pista mi alletta molto SOLO per farmi fare qualche foto figherrima da esibire come trofeo :w00t: ma non devo assolutamente cercare la prestazione perchè è da folli pretendere qualcosa con queste moto e io non sono folle...o forse si?:blink: :biggrin3:
scherzi a parte, la ganzata di portarla in pista e fare il corsetto mi piace molto, la pistata vera e propria no! altrimenti mi tenevo il cbr
a proposito giovani baldanzosi smanianti di mettere le ruote in pista....ma lo sapete che per entrare in autodromo è OBBLIGATORIA la dotazione minima di sicurezza??? presumo, DADE smentiscimi se dico una cazzata, che anche per fare il corso siano necessari stivali, tuta (anche divisibile, lo dico tanto qualcuno lo chiede sempre...la leggenda della tuta intera obbligatoria è una minkiata), guanti, casco integrale, paraschiena...
e avete tutto??? x una volta e via basta anche farsele prestare.... io ho regalato tutto a chi mi comprò il Cbr (attrezzature, tuta, borsa degli attrezzi, taniche, gazebo, termocoperte etc etc...minkia gli diedi un kit pista completo!) però ho ancora una divisibile da sfruttare ;)
Ah per eseperienza se siete un gruppo di amici vi divertite da matti ;) :D Le prese per il culo volano più dei pollini in questa stagione.... :D
su quelle mi gioco la POLE POSITION sia fatte che ricevute :w00t::laugh2:
samuel.p
15/05/2015, 11:26
se si risveglia la carogna l'è maiala (come si dice dalle mie parti), l'idea di portare questo cancello in pista mi alletta molto SOLO per farmi fare qualche foto figherrima da esibire come trofeo :w00t: ma non devo assolutamente cercare la prestazione perchè è da folli pretendere qualcosa con queste moto e io non sono folle...o forse si?:blink: :biggrin3:
scherzi a parte, la ganzata di portarla in pista e fare il corsetto mi piace molto, la pistata vera e propria no! altrimenti mi tenevo il cbr
a proposito giovani baldanzosi smanianti di mettere le ruote in pista....ma lo sapete che per entrare in autodromo è OBBLIGATORIA la dotazione minima di sicurezza??? presumo, DADE smentiscimi se dico una cazzata, che anche per fare il corso siano necessari stivali, tuta (anche divisibile, lo dico tanto qualcuno lo chiede sempre...la leggenda della tuta intera obbligatoria è una minkiata), guanti, casco integrale, paraschiena...
e avete tutto??? x una volta e via basta anche farsele prestare.... io ho regalato tutto a chi mi comprò il Cbr (attrezzature, tuta, borsa degli attrezzi, taniche, gazebo, termocoperte etc etc...minkia gli diedi un kit pista completo!) però ho ancora una divisibile da sfruttare ;)
a me un mi stà più nulla ......mi ci vogliono due vacche x fare una tuta a me maremma sbranata.
stivali non se ne parla proprio visto che non riesco a guidarci (solo scarpetta tecnica con protezioni)
se mi metto pure il paraschiena allora ci vogliono 2 vacche ed un agnello x farmi entrare la tuta ....e pensare che ho una tuta della Dainese indossata 4 volte .
ma che sappiate si possono fare allagare le tute in pelle ? ma allargare di brutto intendo .
Ho una tutina anni 70 bianca e rossa bellissima,anche gli scarpini sono in tinta. Posso mettere una parrucca bionda sotto il casco?...per il servizio fotograFICO...:w00t:
a me un mi stà più nulla ......mi ci vogliono due vacche x fare una tuta a me maremma sbranata.
stivali non se ne parla proprio visto che non riesco a guidarci (solo scarpetta tecnica con protezioni)
se mi metto pure il paraschiena allora ci vogliono 2 vacche ed un agnello x farmi entrare la tuta ....e pensare che ho una tuta della Dainese indossata 4 volte .
ma che sappiate si possono fare allagare le tute in pelle ? ma allargare di brutto intendo .
grullo se vuoi ti presto la mia alpinestars divisibile;è una 58 e ti sta per forza :laugh2:
samuel.p
15/05/2015, 11:37
grullo se vuoi ti presto la mia alpinestars divisibile;è una 58 e ti sta per forza :laugh2:
ma non credo di entrarci sai ..... sono andato a provarmi una 60 della spike usata e la cerniera della giacca mi arrivava ai capezzoli.
bella quella dell'alpinestar cazzo.
la cercavo pure io
ma non credo di entrarci sai ..... sono andato a provarmi una 60 della spike usata e la cerniera della giacca mi arrivava ai capezzoli.
la cercavo pure io
Butta giù qualche kg che te la vendo;non ha un graffio,pare nova....:laugh2:
samuel.p
15/05/2015, 11:43
Mandami qualche foto x vedere il modello e dimmi quanto vuoi 3409tre4tre81trr
inviato con la fionda.
eusebius
15/05/2015, 12:18
Grassssie
Orpo, che chiamata in causa :w00t:
Se il creatore della discussione non ha nulla in contrario, direi che potremmo continuare tranquillamente qui.
La proposta del corso mi intriga (anche se uno base l'avevo già fatto), ma essendo io Paracarro Inside (è scritto anche nel sottotitolo vicino al mio nick ;)), mi piace barare e così, utilizzerei la Street :cool: (volete mettere la differenza di maneggevolezza :dubbio:?)
Oltre che Autentico Paracarro (è scritto nel mio DNA), mi piace definirmi "Motociclista da Trattoria" :smoke_:
alexanderit
15/05/2015, 12:22
la cercavo pure io
foto dei capezzoli o non ci crede nessuno! :w00t:
e poi te sei proprio malato, si parla di guida e tu che fai? compri! maremma buhaiola e poi ti lamenti ... :biggrin3:
GianlucaFlorence
15/05/2015, 12:28
Orpo, che chiamata in causa :w00t:
:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:
mi piace definirmi "Motociclista da Trattoria" :smoke_:
infatti dopo la pistata dove pensi che andremo??? sgranata all together d'obbligo!!!!:oook:
dadeejaydade
15/05/2015, 12:30
Sì chiediamo casco modulare (ma non quelli jet con mentoniera staccabile) o integrale, tuta divisibile o intera, stivali, paraschiena e guanti (che non siano guantini da palestra con le dita scoperte, eh! ;) )
Se foste dei compassati giessisti vi direi che giubbetto di pelle, con jeans tecnico con protezioni su ginocchia e anche e stivaletto potrebbero andare pure bene, ma se volete affrontare la pista con un minimo di entusiasmo la tuta è meglio (ma la tuta è sempre meglio) fermo restando che, come già detto, siamo in grado di tarare il ritmo su ciascun allievo e anche di capire quando la stanchezza si fa un po' troppa e rischia di portare a perdere lucidità (==>traiettorie sbagliate => ghiaia), quindi il rischio caduta è davvero risotto ai minimi termini, quasi a zero.
GianlucaFlorence
15/05/2015, 12:35
Sì chiediamo casco modulare (ma non quelli jet con mentoniera staccabile) o integrale, tuta divisibile o intera, stivali, paraschiena e guanti (che non siano guantini da palestra con le dita scoperte, eh! ;) )
Se foste dei compassati giessisti vi direi che giubbetto di pelle, con jeans tecnico con protezioni su ginocchia e anche e stivaletto potrebbero andare pure bene, ma se volete affrontare la pista con un minimo di entusiasmo la tuta è meglio (ma la tuta è sempre meglio) fermo restando che, come già detto, siamo in grado di tarare il ritmo su ciascun allievo e anche di capire quando la stanchezza si fa un po' troppa e rischia di portare a perdere lucidità (==>traiettorie sbagliate => ghiaia), quindi il rischio caduta è davvero risotto ai minimi termini, quasi a zero.
GRAZIE DADE!!!
quindi se qualcuno più "classico" volesse venire per fare il corso di guida sicura senza osare pieghe estreme e ginocchio in terra ma solo per perfezionarsi nella guida, potrebbe venire anche in assetto "turistico-sportivo"? tipo casco integrale/modulare, giubbotto, guanti e stivaletti con protezioni (+ o - tutti le hanno) e jeans tecnico???
dadeejaydade
15/05/2015, 12:40
si, per ragioni assicurative comunque l'abbigliamento deve avere all'interno l'etichetta classica con il livello CE che di solito è 1 per tutto l'abbigliamento... chiaro che vestito così la pista sarà intesa come se si tratasse di una strada a senso unico di marcia, su cui raccordare tutte le nozioni imparate durante il giorno, il che -parere personale- è l'obbiettivo che bisognerebbe perseguire, visto che la % di km strada/pista per voi sarà tipo 99,9/0,1 ;), quando comunque di solito per il motociclista appassionato la % è al massimo 90/10
Se il creatore della discussione non ha nulla in contrario, direi che potremmo continuare tranquillamente qui.
io sono il creatore di un gran casino.. mi sento sempre più in colpa.. tutti sti piloti da geriatrico che fanno i galletti (io su tutti) e giovincelli ex pistaioli che mostrano la cresta..
comunque per me va bene, continuiamo qui
comunque disconosco questo topic, non è mio, non c'entro più una sega, io non c'ero e se c'ero dormivo e non voglio nessuno sulla coscenza.. maremma vigliacca
GianlucaFlorence
15/05/2015, 12:50
dai raga, se si fa questa pazzia dopo il corso abbiamo anche l'apripista che ci fa da riferimento nelle libere...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/94654d1353334897-molto-vecchia-molto-artigianale-dc7_6710.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/94656d1353638261-molto-vecchia-molto-artigianale-mv3_7121.jpg
:risate2::risate2::risate2:
prevedo un messaggio minatorio su WA entro 3 minuti :senzaundente::senzaundente::senzaundente:
eusebius
15/05/2015, 12:51
io sono il creatore di un gran casino.. mi sento sempre più in colpa.. tutti sti piloti da geriatrico che fanno i galletti (io su tutti) e giovincelli ex pistaioli che mostrano la cresta..
comunque per me va bene, continuiamo qui
comunque disconosco questo topic, non è mio, non c'entro più una sega, io non c'ero e se c'ero dormivo e non voglio nessuno sulla coscenza.. maremma vigliacca
Bortolo, vai tranquillo: ci aggreghiamo anche io e te e lasciamo andare avanti i pistaioli, mentre noi ci godiamo il panorama, ci fermiamo per un caffè, ci godiamo il panorama, ci fermiamo per una merenda, ci godiamo il panorama... e così via :cool:
Io ormai, ho abbandonato ogni velleità corsaiola: esco solo per divertirmi e rilassarmi e lo riesco a fare solo se guido al mio ritmo (e assicuro che è tranquillo ;)).
Se qualcuno è più veloce di me, non c'è problema: ci vediamo in trattoria :laugh2:
alexanderit
15/05/2015, 13:13
Bortolo, vai tranquillo: ci aggreghiamo anche io e te e lasciamo andare avanti i pistaioli, mentre noi ci godiamo il panorama, ci fermiamo per un caffè, ci godiamo il panorama, ci fermiamo per una merenda, ci godiamo il panorama... e così via :cool:
Io ormai, ho abbandonato ogni velleità corsaiola: esco solo per divertirmi e rilassarmi e lo riesco a fare solo se guido al mio ritmo (e assicuro che è tranquillo ;)).
Se qualcuno è più veloce di me, non c'è problema: ci vediamo in trattoria :laugh2:
stai attento luca che ti allevi una serpe in seno, questo è il più pistaiolo di tutti! pensa che ha comprato la moto per andare a spasso con la moglie ma in men che non si dica l'ha modificata ed ora è praticamente pronta per il TT ... :biggrin3:
ma per l'andamento lento, donuorri che ci sono anch'io ...
si, grazie.
facciamo finta che sono un compassato giessista ... anche perchè tra me e sam, per farci una tuta, ci vuole sicuro una mezza mandria di vacche ...
tunderstorm
15/05/2015, 13:27
dai raga, se si fa questa pazzia dopo il corso abbiamo anche l'apripista che ci fa da riferimento nelle libere...
prevedo un messaggio minatorio su WA entro 3 minuti :senzaundente::senzaundente::senzaundente:
La vuoi finire qui? Non saprei come fermarti neanche con i messaggi minatori:dry:
GianlucaFlorence
15/05/2015, 13:39
La vuoi finire qui? Non saprei come fermarti neanche con i messaggi minatori:dry:
:love2:
Ragazzi vi consiglio di andare a vedere il link del corso e di studiare tutto con attenzione...:oook:
1851francesco
15/05/2015, 13:45
Ti ringrazio per i complimenti ma non è così, purtroppo non so guidare la moto.. Non è falsa modestia, non lo dico per sentirmi dire che invece sono un manico e non faccio il saraffo come dice il buon Maurone (saraffo qui da noi significa finto tonto).
Un conto è tenere giù la manetta da sconsiderato come ho fatto per tutto lo scorso we, un conto è andare forte in scioltezza E SOPRATTUTTO IN SICUREZZA, consapevole di quello che si sta facendo.
In macchina posso pestare di brutto quasi senza che il cuore modifichi il suo ritmo, in moto ho il cuore che va a mille e il culo che si stringe di brutto. Domenica sono arrivato in cima alla Raticosa che non riuscivo nemmeno a scoreggiare.. Questa non è la condizione migliore per girare in moto..
Dai monelli a tre cilindri, datemi due dritte che voglio pestare senza farmi del male o farne ad altri.
sei vuoi migliorare senza far danni deve andare per gradi a piccoli passi, macinando km e curve,
io ad esempio mi diverto a tenere un certo passo "allegrotto", su una certa strada che conosco, per poi rifarla più volte senza aumentare il ritmo, ma acquisendo più sicurezza e scioltezza, fino a che mi rendo conto di andare allegrotto con il minimo impegno.
in questo modo ti diverti e ti rendi conto di avere incrementato il tuo margine di sicurezza volta per volta.
a questo punto puoi leggemente alzare l'asticella e ricominci la pratica.
GianlucaFlorence
15/05/2015, 14:02
sei vuoi migliorare senza far danni deve andare per gradi a piccoli passi, macinando km e curve,
io ad esempio mi diverto a tenere un certo passo "allegrotto", su una certa strada che conosco, per poi rifarla più volte senza aumentare il ritmo, ma acquisendo più sicurezza e scioltezza, fino a che mi rendo conto di andare allegrotto con il minimo impegno.
in questo modo ti diverti e ti rendi conto di avere incrementato il tuo margine di sicurezza volta per volta.
a questo punto puoi leggemente alzare l'asticella e ricominci la pratica.
QUOTONE!!! :oook:
è quello che ripeto da giorni al buon Bortolo...e il "pistino" è l'ideale per questo tipo di allenamento :laugh2:
dadeejaydade
15/05/2015, 14:37
sì e no.... se mancano alcune nozioni o tecniche continuerai a aumentare i km ma le tue capacità resteranno le stesse... ;) è perfettamente normale, c'è sempre tanto da imparare e mettere in pratica ma le nozioni più difficili sono quelle totalmente contro gli istinti, i quali a loro volta sono l'impiccio maggiore che un motociclista possa trovarsi tra le scatole... una volta però che si capisce perchè fare certe cose e come farle si apre un mondo fatto di controllo e di margine :D
1851francesco
15/05/2015, 14:43
sì e no.... se mancano alcune nozioni o tecniche continuerai a aumentare i km ma le tue capacità resteranno le stesse... ;) è perfettamente normale, c'è sempre tanto da imparare e mettere in pratica ma le nozioni più difficili sono quelle totalmente contro gli istinti, i quali a loro volta sono l'impiccio maggiore che un motociclista possa trovarsi tra le scatole... una volta però che si capisce perchè fare certe cose e come farle si apre un mondo fatto di controllo e di margine :D
è vero quello che dici a volte si guida con delle impostazioni sbagliate da sempre che vanno corrette magari documentandosi, per poi provare.
ad esempio i spostamenti del corpo sulla moto prima durante e dopo una curva fanno la differenza
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/94654d1353334897-molto-vecchia-molto-artigianale-dc7_6710.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/94656d1353638261-molto-vecchia-molto-artigianale-mv3_7121.jpg
ma...ma....che fà???...è possibile inclinare così tanto senza cadere dalla Moto??....ma...mamama.....:blink:
dadeejaydade
15/05/2015, 14:57
avrà un cavalletto che sorregge la moto, poi rimosso in post con Photoshop.... dai su...
maurotrevi
15/05/2015, 15:07
giusto per notizia, durante il Tweekend ci sarà la possibilità, anche per moto estranee ai circuiti, di effettuare alcuni giri al circuito del Mugello (niente roba da coltello tra i denti).
GianlucaFlorence
15/05/2015, 15:28
ma...ma....che fà???...è possibile inclinare così tanto senza cadere dalla Moto??....ma...mamama.....:blink:
ecco un altro che gioca a fare il modesto e poi "GNIENE AMMOLLA DI GASSSSEEEEEEE"!!!! :w00t:
tunderstorm
15/05/2015, 15:28
aaah, va be'...allora ditelo, che fai, ti ci metti anche tu Daniele? Non bastava lo sconsiderato fiorentino?
se non la smettete metto in rete gli whatsapp sconvenienti e maschilisti de noialtri a uso e consumo delle Vs.gentili consorti...
E' questa è una minaccia...:dubbio:Basterà a togliermi da soggetto?
ecco un altro che gioca a fare il modesto e poi "GNIENE AMMOLLA DI GASSSSEEEEEEE"!!!! :w00t:
secondo me hai capito male, me stava a prende pe i fondelli...grazie a te!
GianlucaFlorence
15/05/2015, 15:31
aaah, va be'...allora ditelo, che fai, ti ci metti anche tu Daniele? Non bastava lo sconsiderato fiorentino?
se non la smettete metto in rete gli whatsapp sconvenienti e maschilisti de noialtri a uso e consumo delle Vs.gentili consorti...
E' questa è una minaccia...:dubbio:Basterà a togliermi da soggetto?
:supremo::supremo::supremo:
metti l'ultimo video di Samu così ci bannano tutti :laugh2: :biggrin3:
ok dai, Tunder non regge la pressione :lingua:, ricominciate pure ad infamare quel bischero del ciabattino pistaiolo atletiho :laugh2:
eusebius
15/05/2015, 17:41
Voi fate battute, ma io non piego così nemmeno con la Street, neanche dopo aver fatto il corso... :cry:
Se il mio ginocchio tocca terra... è perché mi sono sdraiato :laugh2:
:piango_a_dirotto:
GianlucaFlorence
15/05/2015, 18:17
I cilindri l'hanno messi apposta x dare la misura della piega :w00t:
http://www.ritmo-sereno.com/46blog/archives/images/nakajima.JPG
Figo!!!...c'ha anche gli appendini per le urne cenerarie...
samuel.p
15/05/2015, 19:52
Questo a fine giornata ha i coperchi sfondi
inviato con la fionda.
è questo che intendete quando dite che bisogna guardare oltre la curva?
bisogna fare anche quella faccia li?
vado subito in bagno a far le prove davanti allo specchio
dadeejaydade
15/05/2015, 20:29
Voi fate battute, ma io non piego così nemmeno con la Street, neanche dopo aver fatto il corso... :cry:
Se il mio ginocchio tocca terra... è perché mi sono sdraiato :laugh2:
Una delle prima cose che dovresti imparare a un corso di guida è che piegare tanto non è necessariamente un fatto positi, anzi, e che il ginocchio a terra è soprattutto questione di postura e non è necessariamente relazionato alla velocità di percorrenza ;)
eusebius
15/05/2015, 21:34
Una delle prima cose che dovresti imparare a un corso di guida è che piegare tanto non è necessariamente un fatto positi, anzi, e che il ginocchio a terra è soprattutto questione di postura e non è necessariamente relazionato alla velocità di percorrenza ;)
Hai assolutamente ragione, infatti mi ricordo che è stata una delle prime cose che sono state dette ;)
è che sono proprio io ad essere un legnone :biggrin3:
Non osavo dirlo ma visto che lo affermi tu che sei esperto aggiungo che domenica scorsa andando su per la Raticosa con quel matto di Gianlu ho avuto proprio questa impressione. Noi due (soprattutto io..) avevamo una postura da impediti da bar ma ci hanno passato solo due tizi con due supersportive, tutti ingarellati che facevano spavento. Però ci hanno passati in rettilineo, in curva erano tutti piegati col ginocchio in terra ma andavano come noi. Vero monello ciabattino? O me lo sono sognato..
GianlucaFlorence
15/05/2015, 23:00
Concordo...all'inizio c'è il gusto del ginocchio in terra e uno non si accorge che per farlo sta andando più piano e sta assumendo una postura forzatamente esposta... La foto di tunder testimonia questa cosa, con la stessa inclinazione uno che si sporge molto toccherebbe il ginocchio ma il risultato sarebbe il medesimo. La piega aumenta in proporzione alla velocità, andando piano risulta quasi sconveniente! Spesso si vedono moto poco inclinate con piloti completamente fuori x toccare il ginocchio :w00t:
Peggio ancora sono quelli che piegano molto la moto ma fanno da bilanciere annullandone l'effetto... Grattano le pedane ma non vanno un caxxo :laugh2:
Ragazzi vi odio! È tutto il giorno che mi frulla in testa l'idea di portare sto cancello tra i cordoli...:ph34r::dubbio:
eusebius
15/05/2015, 23:07
Non osavo dirlo ma visto che lo affermi tu che sei esperto aggiungo che domenica scorsa andando su per la Raticosa con quel matto di Gianlu ho avuto proprio questa impressione. Noi due (soprattutto io..) avevamo una postura da impediti da bar ma ci hanno passato solo due tizi con due supersportive, tutti ingarellati che facevano spavento. Però ci hanno passati in rettilineo, in curva erano tutti piegati col ginocchio in terra ma andavano come noi. Vero monello ciabattino? O me lo sono sognato..
Concordo...all'inizio c'è il gusto del ginocchio in terra e uno non si accorge che per farlo sta andando più piano e sta assumendo una postura forzatamente esposta... La foto di tunder testimonia questa cosa, con la stessa inclinazione uno che si sporge molto toccherebbe il ginocchio ma il risultato sarebbe il medesimo. La piega aumenta in proporzione alla velocità, andando piano risulta quasi sconveniente! Spesso si vedono moto poco inclinate con piloti completamente fuori x toccare il ginocchio :w00t:
Peggio ancora sono quelli che piegano molto la moto ma fanno da bilanciere annullandone l'effetto... Grattano le pedane ma non vanno un caxxo :laugh2:
Ragazzi vi odio! È tutto il giorno che mi frulla in testa l'idea di portare sto cancello tra i cordoli...:ph34r::dubbio:
Depravati da saponetta :laugh2:
Io ho fatto della paracarraggine (così come dello smodato uso del divano), uno stile di vita :D
E la cosa brutta, è che mi state convincendo a seguirvi :biggrin3:
Però, come ho scritto alcuni messaggi prima, avrei intenzione di barare e il cancello lo lascierei a riposo, utilizzando la mia Street :smoke_:
GianlucaFlorence
15/05/2015, 23:10
Vero monello ciabattino? O me lo sono sognato..
Confermo e sottoscrivo, te l'ho anche detto in uno dei primi post...domenica in 20 km noi abbiamo passato quei ragazzini amici del mio collaboratore e qualcun altro a noi invece ci hanno passato quei due "fenomeni da bar" e basta...quindi vuol dire che avevi un gran bel passo!
Loro comunque erano proprio da bar, sparate sul dritto e cancelli in curva nonostante i 400cv (in due) sotto al culo...quando li ho visti ho avuto l'istinto carogna di farli incazzare un po' ma poi ho pensato a te dietro e mi son detto che dovevo fare il bravo bimbo :laugh2:
Di gente con SS da 20000€ strapreparate e saponette intonse ne sono pieni i bar :lingua::w00t: ricordi che ti ho fatto vedere quel mio amico col 1098 e 2-3 cm della vergogna sulle gomme?:biggrin3:
quando li ho visti ho avuto l'istinto carogna di farli incazzare un po' ma poi ho pensato a te dietro e mi son detto che dovevo fare il bravo bimbo :laugh2:
hai fatto bene perché avevo la vena talmente chiusa che ti sarei venuto dietro :demon:
vado a letto, per oggi ho scritto anche troppe cagate :linguaccia2:
Dite che questa le striscia le saponette?
191021
:dubbio:
eusebius
15/05/2015, 23:31
Come sono sensibile a quelle "saponette" :w00t:
:cuore:
tunderstorm
15/05/2015, 23:42
Azz...101 messaggi in poco più di 24 ore ...l'argomento tira e la primavera è al pieno! [emoji636] [emoji636] [emoji636] [emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji85] [emoji86] [emoji87]
dio salvi le tre cilindri anni '90 !!
Depravati da saponetta :laugh2:
Io ho fatto della paracarraggine (così come dello smodato uso del divano), uno stile di vita :D
E la cosa brutta, è che mi state convincendo a seguirvi :biggrin3:
Però, come ho scritto alcuni messaggi prima, avrei intenzione di barare e il cancello lo lascierei a riposo, utilizzando la mia Street :smoke_:
Te la godresti un terzo(la giornata)....è come andare con la Schiffer e toccargli solo le tette...in pista col cancello e tutti assieme. Allora sì che il giorno diventa MEMORABILE...non conta la meta...conta il viaggio.
Azz...101 messaggi in poco più di 24 ore ...l'argomento tira e la primavera è al pieno! [emoji636] [emoji636] [emoji636] [emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji85] [emoji86] [emoji87]
dio salvi le tre cilindri anni '90 !!
ihihihihihih.. ho aperto il vaso di Pandora
Prima di questo momento l'umanità aveva vissuto libera da mali, fatiche o preoccupazioni di sorta, e gli uomini erano, così come gli dei, immortali. Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale simile ad un deserto..
GianlucaFlorence
16/05/2015, 07:34
Prima di questo momento l'umanità aveva vissuto libera da mali, fatiche o preoccupazioni di sorta, e gli uomini erano, così come gli dei, immortali. Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale simile ad un deserto..
:nonono:
:chair:
Non lo dovevi fare...questo argomento non doveva entrare in questa sezione!!! :incaz:
è pericolosissimoooooooooo!!! :w00t:
Tornano IT, Bortoluccio guarda questi corsi...costano cari ma sono varie uscite e sembrano molto ben strutturate... GSSS Classic - GSSS - Guida Dinamica Sicura su Strada (http://www.gsss.it/corsi-gsss/gsss-classic/)
e guardati questo video....sopratutto ASCOLTA IL 1° PUNTO!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=eD052rp-NTY
ho trovato anch'io qualcosa interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=LTubRCXt_HY
https://www.youtube.com/watch?v=FVc7lr2Vpjs
dadeejaydade
16/05/2015, 08:49
due cose (tanto per continuare la chiacchiera da bar ;) ) i corsi su strada li facciamo anche noi, in realtà noi li chiamiamo weekend didattici e la differenza dai gsss sta nel fatto che facciamo solo guida e non esercizi perchè noi abbiamo già un impianto in cui fare i corsi con gli esercizi, dove gli allievi possono provare e sperimentare senza nessuno dei rischi connessi alla strada. Il nostro corso stradale infatti non prevede esercizi su strada, ma solo guida. Visto che su strada comunque circolano altri utenti, il fondo stradale è sporco (con conseguenze immaginabili), non c'è possibilità di birillare o irrorare d'acqua, nè si può fermare in mezzo all'area di prova (strada appunto) la moto per spiegare determinate nozioni ecco che l'apprendimento ne risente. Quindi checchè ne dicano i gsss sul loro sito quando presentano i loro corsi dicendo che non fanno gli slalom tra i birilli.... noi li facciamo eccome e sono pure una delle cose più difficili e impegnative per un motociclista e servono per togliere tanti vizi e brutte abitudini, derivate dal fatto che siamo tutti autodidatti. Abbiamo preso la patente, alcuni di noi senza nemmeno fare un esame pratico e poi via, a rischiare il culo sulle strade bucate del bel paese. :) Ma anche quelli che hanno fatto l'esame non hanno imparato ad andare in moto, basti pensare che moltissimi istruttori delle scuole guida manco ci sanno andare. :sad:
Comunque per ritornare alle chiacchiere quando vi trovate a contatto con gli intutati e magari riuscite anche a dargli via o tenerli dietro nelle curve, spesso è una battaglia a chi fa la triettoria più sbagliata :D Uno dei motivi per cui il fattore campo è importante è perchè sapere come la strada si sviluppa dopo una curva, specialmente a destra permette di fare traiettorie più corrette e guidare con più scorrevolezza. Una volta che sai disegnare traiettorie giuste ed essere scorrevole in curva (= non piantarti a metà per vari motivi) puoi andare molto più forte di tanti altri e pure con più sicurezza :oook:
due anni fa mi è capitato di essere su una bonneville cerchiolegata, ancora in rodaggio, max. 5000 giri... dovevo fare da bobbio al penice e poi giù verso varzi e poi a milano. Subito appena partito ho superato uno con una ktm super duke che evidentemente non ha gradito e dopo le prime curvette un po' strette mi ha sverniciato di potenza, giustamente, solo che poi man mano che salivamo a ogni uscita di curva io ero lì dietro, poi lui accelerava come se non ci fosse un domani, poi in curva sbagliava tutto lo sbagliabile e io ero di nuovo lì e così via... ocio che non superavo mai i 5000 giri quindi per me era tutto un impegno a perdere meno velocità possibile in inserimento e percorrenza :D alla fine lui è comunque arrivato un centinaio di metri prima di me, anche guardandomi con la faccia da "ti ho sverniciato", mentre io ho continuato la mia strada facendogli il saluto a due dita... La realtà è che doveva darmi almeno 5 minuti di distanza con quel popò di moto e che se avessi avuto tutti i cv della bonneville a disposizione (tanta roba eh :D ) ovviamente i 5 minuti li prendeva lui... il discorso è solo per dare una idea dell'atteggiamento alla guida... non serve e non è divertente tirare come orchi tra una curva e l'altra, si consuma benzina, gome e freni, risorse fisiche, si alza il rischio e la media oraria è la stessa di un pirletta in sella a una bonnie in rodaggio. Ma se non sai come fare, perchè nessuno ti aiuta a capire difficilmente si centra l'obbiettivo, il che è perfettamente naturale.
Certo arrivare in raticosa con una thunderbird dopo aver tenuto dietro il talebano con la panigale dà soddisfazione, ma solo perchè è merito della guida, non della moto :D
Beccate questa..... :biggrin3:
https://www.youtube.com/watch?v=Zhwx9VSMRSk
dadeejaydade
16/05/2015, 09:03
ho trovato anch'io qualcosa interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=LTubRCXt_HY
https://www.youtube.com/watch?v=FVc7lr2Vpjs
con molta modestia da parte mia e rispetto per Casoli, che è un pilota vero, questo video non dice molto di utile perchè non spiega nulla di ciò che raccomanda, anzi ci sono alcune immagini un po' in contrasto con le parole.... e poi tecnicamente lo sbisciulamento... :laugh2:
anche noi abbiamo in giro un po' di video di quando eravamo la scuola ufficiale di bmw motorrad fino a qualche anno fa però i video non dicono mai molto. Imho non si impara (o se vuoi è difficile imparare) guardando i video. Sempre opinione personale e modesta...
eusebius
16/05/2015, 09:05
Te la godresti un terzo(la giornata)....è come andare con la Schiffer e toccargli solo le tette...in pista col cancello e tutti assieme. Allora sì che il giorno diventa MEMORABILE...non conta la meta...conta il viaggio.
Azz, non posso nemmeno barare un pochino :biggrin3:
di fronte a tali citazioni..... non posso che accogliere il suggerimento :laugh2:
Beh, dai, si passerebbe dalla teoria (o meglio dire, filosofia dell'apparenza motociclistica) alla pratica :w00t:
......due anni fa mi è capitato di essere su una bonneville cerchiolegata, ancora in rodaggio, max. 5000 giri... dovevo fare da bobbio al penice e poi giù verso varzi e poi a milano. Subito appena partito ho superato uno con una ktm super duke che evidentemente non ha gradito e dopo le prime curvette un po' strette mi ha sverniciato di potenza, giustamente, solo che poi man mano che salivamo a ogni uscita di curva io ero lì dietro, poi lui accelerava come se non ci fosse un domani, poi in curva sbagliava tutto lo sbagliabile e io ero di nuovo lì e così via... ocio che non superavo mai i 5000 giri quindi per me era tutto un impegno a perdere meno velocità possibile in inserimento e percorrenza :D alla fine lui è comunque arrivato un centinaio di metri prima di me, anche guardandomi con la faccia da "ti ho sverniciato", mentre io ho continuato la mia strada facendogli il saluto a due dita... La realtà è che doveva darmi almeno 5 minuti di distanza con quel popò di moto e che se avessi avuto tutti i cv della bonneville a disposizione (tanta roba eh :D ) ovviamente i 5 minuti li prendeva lui... il discorso è solo per dare una idea dell'atteggiamento alla guida... non serve e non è divertente tirare come orchi tra una curva e l'altra, si consuma benzina, gome e freni, risorse fisiche, si alza il rischio e la media oraria è la stessa di un pirletta in sella a una bonnie in rodaggio. Ma se non sai come fare, perchè nessuno ti aiuta a capire difficilmente si centra l'obbiettivo, il che è perfettamente naturale.
Certo arrivare in raticosa con una thunderbird dopo aver tenuto dietro il talebano con la panigale dà soddisfazione, ma solo perchè è merito della guida, non della moto :D
Sono assolutamente d'accordo con te.
La fluidità di guida, il saper mantenere un'andatura costante senza "sbalzi" (accellerate a morte ed inchiodoni a sangue) giova alla sicurezza di guida ed alla media :biggrin3:
Sono pieni i passi di gente con le supersportive che spara sui rettilinei e si pianta in curva..... :dubbio:
alexanderit
16/05/2015, 10:02
Beccate questa..... :biggrin3:
https://www.youtube.com/watch?v=Zhwx9VSMRSk
'stardo! :w00t: ... no comment! :biggrin3:
GianlucaFlorence
16/05/2015, 10:15
che bella questa discussione.....avremmo tutti da imparare da un corso del genere, anche i più manici o gli ex pistaioli (da paddock:laugh2: )hanno difetti di natura posturale e tecnica da migliorare...
presumo che fare un corso come quello proposto da Dade sia concettualmente molto simile a quelli che ho fatto io in pista...quando finisci hai solo una cosa in mente "MA COME CAXXO HO GUIDATO FIN'ORA???" :w00t::biggrin3::laugh2::lingua:
non si finisce mai d'imparare...sopratutto riguardo alla sicurezza!!!
con molta modestia da parte mia e rispetto per Casoli, che è un pilota vero, questo video non dice molto di utile perchè non spiega nulla di ciò che raccomanda, anzi ci sono alcune immagini un po' in contrasto con le parole.... e poi tecnicamente lo sbisciulamento... :laugh2:
anche noi abbiamo in giro un po' di video di quando eravamo la scuola ufficiale di bmw motorrad fino a qualche anno fa però i video non dicono mai molto. Imho non si impara (o se vuoi è difficile imparare) guardando i video. Sempre opinione personale e modesta...
ovviamente sono d'accordo, alla teoria va sempre associata la pratica e nessuna scuola metterebbe mai corsi efficaci e dettagliati su youtube gratis, al massimo mette un piccolo video per farsi pubblicità e invogliare potenziali clienti
comunque con un po' di pazienza e discernimento si trovano cose interessanti, fatte da appassionati che probabilmente non hanno la tua competenza ma per me che sono neofita sono comunque utili
apprezzo i tuoi interventi e il tuo punto di vista, spero si riesca ad organizzare una giornata da te coi monelli tricefali classic, personalmente preferirei un corso come il tuo piuttosto che una giornata in pista con un istruttore che ti spiega solo il comportamento da tenere per non essere pericolosi per se e per gli altri
Ciao monelli, mi sembra di capire che per imparare a guidar la moto (almeno le basi) la cosa migliore sia frequentare un corso.
Fra raduni e inizio stagione delle ferie forse questo non è il momento migliore per pensarci ma non vorrei che la questione finisse nel dimenticatoio. Io ho assoluta necessità di farlo e mi piacerebbe farlo con voi, sarebbe anche una bella occasione per vederci. Se siete d'accordo inizierei a far la conta degli interessati e cercherei di capire tipo di corso e periodo più adatto.
Per quanto mi riguarda sarei per il corso basic di una giornata a Vairano proposto da dadeejaydade e il periodo migliore sarebbe settembre.
Forse sarebbe opportuno lanciare un sondaggio come quello che abbiamo fatto per il nostro raduno ma possiamo anche continuare in questo topic, ditemi voi. Venghino signori, venghino!
dadeejaydade per favore mandi a bortolatogianluca07@gmail.com una descrizione dettagliata dei corsi basic ed evolution con i costi (scontati, mi raccomando!) e il numero massimo di partecipanti? Grz1000
alexanderit
18/05/2015, 10:44
per me va bene! :oook:
Io sarei per farlo prima delle vacanze di agosto,anche perché settembre e' mese di raduni e Reunion .
ma dove siete finiti tutti??
avevate una gran spinta..
gli unici interessati al corso siamo io Alex e Rjng?
eusebius
22/05/2015, 12:11
ma dove siete finiti tutti??
avevate una gran spinta..
gli unici interessati al corso siamo io Alex e Rjng?
Io quando c'è qualcosa da imparare, non mi tiro indietro :biggrin3:
Avrei bisogno di sapere prima le possibili date, per vedere di incastrarle tra i vari impegni già presi :dubbio:
GianlucaFlorence
22/05/2015, 12:35
io sarei tentato però....boh, anche il costo non è poco (nonostante li valga tutti) e non so quanto utile possa essermi...senza alcuna presunzione :biggrin3:, sono dell'dea che ci sia sempre da imparare ma non so quanto possa servirmi e quanto valga la pena di investirci una giornata e 500€ (tra viaggio, corso, benza etc, ci vogliono tutti)
mi piace l'idea del corso e mi piace anche l'idea di portare il cancello in pista però...boh...sono un po' frenato dalla spesa :cry:
Riporto la mail informativa che ho ricevuto dalla scuola di pilotaggio:
Ciao! Ricapitolo velocemente il programma del corso:
8:30 arrivo in autodromo
9-10 teoria
10-11 slalom lento/veloce per uso sguardo, equilibrio, coordinazione frizione/acceleratore/freno posteriore, manovre a bassa velocità con/senza manubrio a battuta
11-12 stili di guida (posizioni corrette per tornanti, curve lente e veloci, inversioni a u, trasporto passeggero, guida sportiva/veloce su strada, uso pedane, manubrio, sella, testa, corpo)
12-13 frenata di emergenza con abs (su nostre moto in caso di mancanza ABS su moto allievo)
13-14 pausa nostro ristorante
14-15 evitamento ostacolo (esercizio di solito più difficile)
15-17 pista dedicata al corso basic per riepilogo nozioni apprese durante la giornata
17--> consegna attestati
I costi sono di xxx euro, si può vedere di fare uno sconto se siete al meno in sei ma penso che meno di xxx non sia possibile perché siamo già stiratissimi.
Le prossime date sono il 23/05, 20/06, 05/07, 12/09, 27/09, 17/10
Le moto devono essere in ordine con le gomme, considerando anche che se ne consuma quindi battistrada max 50% e freni ok
Ho omesso il costo perché non so se si può pubblicare (eventualmente dimmi tu Eusebius) comunque siamo intorno alla cifra ipotizzata da Gianlu più viaggio e pernottamento per chi viene da lontano.
Non è uno scherzo, mi rendo conto, e per molti di voi potrebbe essere poco utile perché siete motociclisti da sempre.
Booo.. che facciamo?
dadeejaydade
22/05/2015, 13:22
beh intanto il corso di domani ve lo siete perso, ormai :) Dai ca22o che vi divertite imparando, come i bambini a Leolandia :D datemi retta! ;)
beh intanto il corso di domani ve lo siete perso, ormai :) Dai ca22o che vi divertite imparando, come i bambini a Leolandia :D datemi retta! ;)
hai ragione ma non vuoi mica quattro soldi..
sicuramente te li meriti tutti ma in periodi di crisi far quadrare il bilancio può non lasciar molto spazio alle spese non indispensabili..
ne approfitto per chiederti se puoi fare ancora qualche sforzo per venirci incontro, nel caso mandami una mail, grazie
dadeejaydade
22/05/2015, 13:47
hai ragione ma non vuoi mica quattro soldi..
sicuramente te li meriti tutti ma in periodi di crisi far quadrare il bilancio può non lasciar molto spazio alle spese non indispensabili..
ne approfitto per chiederti se puoi fare ancora qualche sforzo per venirci incontro, nel caso mandami una mail, grazie
su questo non si discute, e la moto è tra le prime a rimetterci....
In ogni caso tengo a precisare che la scuola non è mia, magari :D , e io ci lavoro..... non ho potere decisionale riguardo ai prezzi :sad:
GianlucaFlorence
22/05/2015, 14:02
rileggendo il programma mi sono accorto di non aver ben capito il punto "15-17 pista dedicata al corso basic per riepilogo nozioni apprese durante la giornata", in pratica si tratta sempre di lezioni in pista ma NON di girare liberi :blink:... scusatemi, probabilmente accecato dalla vena incarognita avevo dato per scontato che si trattasse di un turno di libere...
Dade correggimi se sbaglio...quindi alla fine si tratta prettamente di un(sicuramente bellissimo) corso di guida sicura effettuato in pista? non si gira in pista?
quindi niente foto col ginocchio in terra???:laugh2:
dadeejaydade
22/05/2015, 16:28
no no si gira in pista eccome, ma comunque con un istruttore davanti che ti fa le traiettorie e ti aiuta a guidare meglio anche in pista.... sì dà per scontato che se già sei in grado dopo un turno di capire tutte le traiettorie con relative corde i punti in cui staccare e accelerare, da solo senza bisogno di aiuto da parte del tuo istruttore allora potresti già fare benissimo il corso solo pista ;) e stai sicuro che npn è l'istruttore a frenarti :oook: fatto salvo che è in grado di accorgersi quando per stanchezza la concentrazione comincia a calare ed è il momento in cui si fanno i lunghi.... Lì siamo noi che suggeriamo all'allievo di scuire e fare qualche minuto di pausa in più...
Tipicamente lasciare gli allievi "pascolare" per la pista annulla anzichè fissare nella testa ciò che si è appreso durante il giorno.... tutta esperienza fatta in 11 anni di corsi....
per me o 20/06 o 5/07 sono le date ideali,una per l'altra. Per il resto mi hai convinto e son anche sicuro che sarà una gran figata,farlo tutti insieme poi sarebbe indimenticabile..un pochino come un'immersione sulla Szent István mixato con una gita al bar Oceano di Lugano..:lingua:
GianlucaFlorence
22/05/2015, 20:49
per me o 20/06 o 5/07 sono le date ideali,una per l'altra. Per il resto mi hai convinto e son anche sicuro che sarà una gran figata,farlo tutti insieme poi sarebbe indimenticabile..un pochino come un'immersione sulla Szent István mixato con una gita al bar Oceano di Lugano..:lingua:
Il 20/6 abbiamo il raduno dell'élite........ :incaz:
eusebius
22/05/2015, 21:18
e parlando per me, aggiungo che il 5 luglio sarò in vacanza (viaggio già prenotato :cool:), quindi personalmente, la prima data utile sarebbe il 12 settembre
ok,allora il 5/07...
alexanderit
23/05/2015, 09:26
sinceramente il 20 preferirei il raduno ... così c'è anche rjng o no? :biggrin3:
ed i primi di luglio per me è troppo vicino; ma settembre non sarebbe perfetto?