Visualizza Versione Completa : Scrambler Smontata, rimontata... non riparte
Ciao a tutti,
premetto che la moto a breve (poche ore) sarà in mano al meccanico di fiducia, che vedrà di rimetterla in moto (e darà altre aggiustatine).
Svariati mesi or sono ho iniziato a smontare e riverniciare la mia Scarburella con l'aiuto di un amico, grande soddisfazione personale e anche tanti santi che son venuti a trovarmi. Ma vince la soddisfazione.
Fatto sta che la ragazzona è rimasta desnuda di serbatoio e altre parti per circa due mesi, coperta con vari plaid , ma comunque all'aperto. Adesso rimontato tutto scrupolosamente, pare si sia ingolfata e non ne vuol sapere di ripartire. La batteria è in salute discreta, e benzina nei carburatori ce n'è (anche perché mentre gira dagli scarichi un po' di fumo esce e puzza di benza tanta).
Secondo voi sono solo le candele inzuppate/sporche (perché stando senza benza fresca, quella che c'era dentro è evaporata lasciando la parte oleosa che ha intacconito tutto...) o ci può essere dell'altro?
Pochi sberleffi please! ;) :D
Sergio72
14/05/2015, 17:25
le candele fai presto a guardarle ed el limite a darci una leggera spazzolata , tanto per ravvivarle e ripulirle .
il serbatoio immagino che lo avrai svuotato e riempito poi con benza nuova .
E' una 2006 , quindi una carburatoti , perciò un modo di venirne fori facilmente lo si trova , e problemi di canbus ed iniettori intasati non ne hai
magari è solo stata riassemblata male , con qualche manicotto o tubicino non correttamente inserito .
I carburatori penso siano a posto . Al massimo stando fermi a lungo possono aver fatto un pò di smorcia , ma nulla di grave . Hai dato un' occhiata ai corpi farfallati ? sono ben puliti ? la valvola a farfalla si muove con facilità ? chiude bene ?
Cosa accade se provi ad insistere ed acceleri un pò ? borbotta sempre o tende a migliorare ?
La cosa più probabile è comunque che alla tua moto il nuovo colore con la scrittona Triumph non le piace affatto , e quindi te la farà pagare a morte fino a che non la riporti come prima o trovi una soluzione che esteticamente le piaccia di più :D
le candele fai presto a guardarle ed el limite a darci una leggera spazzolata , tanto per ravvivarle e ripulirle .
il serbatoio immagino che lo avrai svuotato e riempito poi con benza nuova .
E' una 2006 , quindi una carburatoti , perciò un modo di venirne fori facilmente lo si trova , e problemi di canbus ed iniettori intasati non ne hai
magari è solo stata riassemblata male , con qualche manicotto o tubicino non correttamente inserito .
I carburatori penso siano a posto . Al massimo stando fermi a lungo possono aver fatto un pò di smorcia , ma nulla di grave . Hai dato un' occhiata ai corpi farfallati ? sono ben puliti ? la valvola a farfalla si muove con facilità ? chiude bene ?
Cosa accade se provi ad insistere ed acceleri un pò ? borbotta sempre o tende a migliorare ?
La cosa più probabile è comunque che alla tua moto il nuovo colore con la scrittona Triumph non le piace affatto , e quindi te la farà pagare a morte fino a che non la riporti come prima o trovi una soluzione che esteticamente le piaccia di più :D
Ahahah IddioSantissimo sarebbe un bel dispetto! Dopo due mesi di sofferenza!
Dunque i carburatori dovrebbero essere a posto, poco prima di fermarla l'ho fatta tagliandare a fondo, durante il periodo di fermata non smontata l'ho accesa ogni settimana senza problemi di sorta. Si ho rimesso benna fresca e il serbatoio l'ho "sciacquato" con benzina prima di rimontarlo. Inoltre ho aggiunto uno di quei così STP per la pulizia dei carburatori (ma funzionano o fan peggio?).
Le candele e dentro ai carbs ieri sera al buio non c'ho messo mano, il meccanico sta mattina mi ah consigliato di dare con il compressore un po' d'aria (molto poco) dal tubo della benzina, per smuovere la morchia e farla partire.
Un amico invece dice che potrebbe essere la batteria che fa girare senza sforzo ma non riesce a dare l'impulso al motore, ma a me pareva girare perfettamente senza sforzi (di batterie a terra ne ho avute parecchie).
Grazie per le dritte!
Sergio72
14/05/2015, 17:43
in effetti , ora che mi fai ricordare , con la Ninja mi era capitato che la batteria ( un pò giù ma non abbastanza scarica ) facesse girare il motore ma non abbastanza con brio , così da non far fare un buono scoppio , finendo con l' ingolfamento e la gran puzza di benza .
La cosa più facile e veloce che puoi fare è attaccarci un caricabatteria con starter o i cavi con un' auto e provare a far partire . Se dando 2 sgasoni tutto si risolve ... :oook:
Gira gira gira e rigira... ora la moto parte (grazie al meccanico).
Cos'è stato? Mi ha fregato la fiducia! Vatti a fidare dei genitori!
Un bel pieno di Gasolio e passa la paura... Non mi fiderò mai più di mio padre, della sua memoria, del suo olfatto e delle sue taniche sparse per il capanno degli attrezzi!
Alla fine me la sono cavata con un set di candele nuove, una bella pulita ai carburatori e una interminabile fila di Madonne scese e poi tornate al loro posto... :D
Pelledorso
20/05/2015, 10:29
Gira gira gira e rigira... ora la moto parte (grazie al meccanico).
Cos'è stato? Mi ha fregato la fiducia! Vatti a fidare dei genitori!
Un bel pieno di Gasolio e passa la paura... Non mi fiderò mai più di mio padre, della sua memoria, del suo olfatto e delle sue taniche sparse per il capanno degli attrezzi!
Alla fine me la sono cavata con un set di candele nuove, una bella pulita ai carburatori e una interminabile fila di Madonne scese e poi tornate al loro posto... :D
Visto che la stai spippolando lascia il pieno di gasolio, aggiungi un set di lame, trasformala in motozappa e comprati una moto seria possibilmente EFI E CERCHIOLEGATA :oook:
Visto che la stai spippolando lascia il pieno di gasolio, aggiungi un set di lame, trasformala in motozappa e comprati una moto seria possibilmente EFI E CERCHIOLEGATA :oook:
E' che sono indeciso se mettergli anche i controller dell'XBOX o quelli del SEGA megadrive.... :P :P :P
Pelledorso
20/05/2015, 10:39
E' che sono indeciso se mettergli anche i controller dell'XBOX o quelli del SEGA megadrive.... :P :P :P
metti il sega :oook: