PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Accensione fanali

Ange23
14/05/2015, 22:54
Ciao ragazzi, ho una speed del 2009, vorrei sapere se fosse possibile fare accendere i fanali solo dopo l'accensione del motore e non subito dopo che si gira la chiave...esiste un modo? Se si quale?
Grazie a tutti colore che mi aiuteranno 😃

Dennis
14/05/2015, 23:01
puoi comprare il blocchetto elettrico sinistro delle Speed 955, così li accendi e spegni quando ti pare

Ange23
14/05/2015, 23:09
Ah capito...non esiste altro modo? Tipo un relè?

Sugarglider
15/05/2015, 06:11
Immagino che abbiano già il loro.... Se non ricordo male nella sez tiger un utente ha fatto il collegamento elettrico col bulbo dell olio, o roba del genere, di più non so

urasch
15/05/2015, 07:22
puoi comprare il blocchetto elettrico sinistro delle Speed 955, così li accendi e spegni quando ti pare

ma è plug&play?

manetta scarsa
15/05/2015, 07:26
il problema è meno serio di quello che pensi : le utenze elettriche vengono interdette durante l'avviamento

quindi è sufficente non perdere troppo tempo col quadro acceso ad cazzum e avviare subito

ma se hai una batteria prossima al pensionamento qualsiasi espediente è inutile imho

Ange23
15/05/2015, 09:13
No ma infatti non era un problema di batteria, però credo si avvii in ogni caso sicuramente meglio...

ekofox
15/05/2015, 09:23
Se proprio vuoi fare questa cosa ti dico che è fattibilissima e anche facile ma comporta anche alcune pecche..
La prima che mi viene è che se il motore è spento e nel caso peggiore s'è spento da solo per un problema.. sei al buio istantaneamente.. anche di notte.

Prendi un relè, ad esempio uno a 5 contatti (3 euro), due contatti sono di comando, gli altri sono i contatti di potenza: 1 "ingresso" e 2 "uscite".
Le due uscite sono una normalmente-aperta e l'altra normalmente-chiusa rispetto all' ingresso.

Devi intercettare il filo di alimentazione dei fari e interporre (tagliare e mettere in mezzo) il rele usando i contatti di potenza di "ingresso" e quello di uscita normalmente-chiuso (questo non provoca nessuna variazione al funzionamento).

Ora devi collegare i due contatti di comando del relè .. uno alla massa e uno al filo di una spia che ti indica che il motore è fermo, e può essere la spia della pressione olio o' meglio quella (gialla) del motore.

Quando la spia è accesa comanda il relè che interrompe il contatto ai fari.

Ange23
15/05/2015, 09:25
Se proprio vuoi fare questa cosa ti dico che è fattibilissima e anche facile ma comporta anche alcune pecche..
La prima che mi viene è che se il motore è spento e nel caso peggiore s'è spento da solo per un problema.. sei al buio istantaneamente.. anche di notte.

Prendi un relè, ad esempio uno a 5 contatti (3 euro), due contatti sono di comando, gli altri sono i contatti di potenza: 1 "ingresso" e 2 "uscite".
Le due uscite sono una normalmente-aperta e l'altra normalmente-chiusa rispetto all' ingresso.

Devi intercettare il filo di alimentazione dei fari e interporre (tagliare e mettere in mezzo) il rele usando i contatti di potenza di "ingresso" e quello di uscita normalmente-chiuso (questo non provoca nessuna variazione al funzionamento).

Ora devi collegare i due contatti di comando del relè .. uno alla massa e uno al filo di una spia che ti indica che il motore è fermo, e può essere la spia della pressione olio o' meglio quella (gialla) del motore.

Grazie mille! Ci proverò!

manetta scarsa
15/05/2015, 10:30
Grazie mille! Ci proverò!
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ7RDqSuvCSrwyeXC07hNwla5AhfNpd-lGv5x-BcBNS9iEHCtrUxA

scusa non ce l'ho con te ma mi viene in mente questo pensando a un fai da te qualunque , tu sarai sicuramente in grado :oook:

urasch
15/05/2015, 10:41
:laugh2:

ekofox
15/05/2015, 10:52
Se sai quello che stai facendo (o' se ti danno le indicazioni giuste) non corri nessun rischio..
Dipende anche dall'approccio che si ha con i problemi meccanici, elettrici o' elettronici che siano..
Io ad esempio per quelli meccanici chiedo consigli a chi di sicuro ne sa più di me, ma per quelli elettrici che ritengo più semplici me la cavo anche da solo.

Lo scrofo
15/05/2015, 10:56
No ma infatti non era un problema di batteria, però credo si avvii in ogni caso sicuramente meglio...

Ange, lascia perdere....

Prova solo questo ragionamento: se TUTTE le moto di questo pianeta ora vengono prodotte senza selettore per i fari, un motivo ci sara' no?
Vuoi fare un bel lavoretto sicuramente piu' importante di questo? Metti un voltmetro sul cruscotto. ;)

urasch
15/05/2015, 10:58
quoto lo scrofo

Ange23
15/05/2015, 10:58
Ange, lascia perdere....

Prova solo questo ragionamento: se TUTTE le moto di questo pianeta ora vengono prodotte senza selettore per i fari, un motivo ci sara' no?
Vuoi fare un bel lavoretto sicuramente piu' importante di questo? Metti un voltmetro sul cruscotto. ;)
Perché? Dici che è inutile? 😁 però è vero che tutte le moto sono così, ma è anche altrettanto vero che in praticamente nessuna moto si accendono i fanali quando giro il quadro 😁

urasch
15/05/2015, 11:20
invece per legge deve essere cosi...

Ange23
15/05/2015, 11:21
invece per legge deve essere cosi...
Davvero? Io ho visto solo le triumph così 😕😕😕

ekofox
15/05/2015, 12:07
A quanto pare, per legge, tutte le moto devono avere sempre le luci anabbaglianti accese e quindi non c'è più il deviatore che le spegne.
Ma nessuno ci obbliga ad averle accese se il motore è spento.

Avere un voltmetro serve a poco perchè,
a moto spenta la tensione indicata può essere regolare ma appena c'è bisogno dello spunto (e si applica un carico) si "siede".
Con il motore acceso il voltmetro indica la tensione che esce dal regolatore (e supera i 13v) ma anche in questo caso dello stato reale della batteria non ne sappiamo nulla.

Comunque ci sono aspetti positivi, oltre all'accensione, nell'avere i fari spenti a motore spento..
ad esempio quando dal benzinaio dobbiamo resettare il contakm parziale, quando dobbiamo cambiare l'ora (solare/legale), quando vogliamo cambiare il setup dei led di cambiata..

Lo scrofo
15/05/2015, 13:27
Perché? Dici che è inutile? �� però è vero che tutte le moto sono così, ma è anche altrettanto vero che in praticamente nessuna moto si accendono i fanali quando giro il quadro ��

Perche' quando accendi la moto, i fari si spengono per quei pochi millisecondi necessari alla moto per accendersi....

A quanto pare, per legge, tutte le moto devono avere sempre le luci anabbaglianti accese e quindi non c'è più il deviatore che le spegne.
Ma nessuno ci obbliga ad averle accese se il motore è spento.

Avere un voltmetro serve a poco perchè,
a moto spenta la tensione indicata può essere regolare ma appena c'è bisogno dello spunto (e si applica un carico) si "siede".
Con il motore acceso il voltmetro indica la tensione che esce dal regolatore (e supera i 13v) ma anche in questo caso dello stato reale della batteria non ne sappiamo nulla.

Comunque ci sono aspetti positivi, oltre all'accensione, nell'avere i fari spenti a motore spento..
ad esempio quando dal benzinaio dobbiamo resettare il contakm parziale, quando dobbiamo cambiare l'ora (solare/legale), quando vogliamo cambiare il setup dei led di cambiata..

Questo lo dici tu, perche' se vedi che la batteria da 13 e rotti volt comincia a calare, io qualche dubbio me lo faccio venire e questo BEN PRIMA che succeda il patatrac. Se hai qualcosa che ti informa di una tensione di massima sulla moto io lo metterei ( cosa che io ho fatto del resto ) .
E il regolatore ( o lo statore ) che non funzionano li vedi anche dal calo di tensione ai capi della batteria in funzionamento, permettendoti di salvare la batteria prima di buttare anche quella. ;)

Poi, vedi tu, a mio avviso quello dei fari e' una cosa che puoi trascurare, al massimo metti una batteria piu' performante, ma non e' prioritario.

dadeejaydade
15/05/2015, 15:03

minchia quante ne sai. Domani passo da Torino devo far fresare il collettore, mi dai il tuo indirizzo? :lingua:

ekofox
15/05/2015, 15:37
Perche' quando accendi la moto, i fari si spengono per quei pochi millisecondi necessari alla moto per accendersi....

Questo lo dici tu, perche' se vedi che la batteria da 13 e rotti volt comincia a calare, io qualche dubbio me lo faccio venire e questo BEN PRIMA che succeda il patatrac. Se hai qualcosa che ti informa di una tensione di massima sulla moto io lo metterei ( cosa che io ho fatto del resto ) .
E il regolatore ( o lo statore ) che non funzionano li vedi anche dal calo di tensione ai capi della batteria in funzionamento, permettendoti di salvare la batteria prima di buttare anche quella. ;)

Poi, vedi tu, a mio avviso quello dei fari e' una cosa che puoi trascurare, al massimo metti una batteria piu' performante, ma non e' prioritario.
Sono d'accordo con te che lo spegnimento dei fari a motore spento non sia prioritario anche se ho constatato personalmente che basta lasciare la moto con i fari accesi veramente per poco tempo per avere poi problemi di accensione...e la batteria è buona.

Sul voltmetro che ti indica la funzione di ricarica della batteria ok..
se ti capita di notare un calo mentre sei in viaggio hai la possibilità di fare dietrofront e tornare a casa finchè dura la batteria.:oook:

minchia quante ne sai. Domani passo da Torino devo far fresare il collettore, mi dai il tuo indirizzo? :lingua:
Sì sì Dade.. solo perché sai che ho già fresato...:cool:

dadeejaydade
15/05/2015, 20:31
come dicevano i latini.... "gutta cavat lapidem" :ph34r:

ekofox
16/05/2015, 07:59
come dicevano i latini.... "gutta cavat lapidem" :ph34r:

Usa le fresette che con l'acqua ci metti una vita!!!:laugh2:

P.s. (che è latino anche questo..)
Ovviamente non conosco il latino.. non ho una formazione classica.. ma ho cercato la frase su Wikipedia:lingua: