PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo Acquisto auto Ibride



FraVet
15/05/2015, 07:53
Visto l'interesse per il gruppo d'acquisto per i carburanti (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/267953-gruppo-acquisto-carburanti.html) propongo anche questo:

G.A.I. Gruppo Acquisto Ibrido | Acquistiamo in gruppo auto ibride e veicoli a basso impatto ambientale (http://www.gruppoacquistoibrido.it/)

Questo gruppo lo conosco un po' meglio, anche qui una volta iscritti non si è obbligati all'acquisto, le auto più trattate sono quelle della gamma Toyota per le ibride e Nissan per le elettriche. Io sono iscritto ma non ho mai acquistato lo farò quando e se la mia Prius deciderà di tirare le cuoia (per ora una piccola operazioncina al cuore le ha allungato la vita).

Rebel County
15/05/2015, 07:55
le ibride non mi garbano o full electric tipo tesla o full petrol come gli altri

voglio un gruppo d'acquisto per la Model S P85D

2877paolo
15/05/2015, 07:57
auto ibbbride? :blink:
giammai!!! :incaz:
vojo brucià benzina a tonnellate e sgasà fino a favve venì er canchero... :sad:


































































scherzetto... :botteee::risate2::risate2::risate2:

Apox
15/05/2015, 07:58
Conosco qualcuno che fa parte del gruppo GAI..... o forse era GAY.... :cipenso:

FraVet
15/05/2015, 07:58
le ibride non mi garbano o full electric tipo tesla o full petrol come gli altri

voglio un gruppo d'acquisto per la Model S P85D
Ma se fino all'altro giorno ti lamentavi delle buche a cratere delle strade d'Irlanda!

Rebel County
15/05/2015, 08:01
Ma se fino all'altro giorno ti lamentavi delle buche a cratere delle strade d'Irlanda!
ci giro intorno al parco dove abito che i viali sono asfaltati bene :D

Marco Manila
15/05/2015, 08:09
le ibride non mi garbano o full electric tipo tesla o full petrol come gli altri

voglio un gruppo d'acquisto per la Model S P85D

Giusto per curiosità, perchè questa reticenza nei confronti delle ibride? In fondo non sono che auto a benzina aiutate da un motore elettrico che recupera energia gratuita abbasando emissioni e consumi, a mio modo di vedere prendono il meglio delle due tecnologie senza prenderne i difetti (come la scarsa autonomia) e al momento rappresentano il migliore compromesso ma un netto passo avanti rispetto alle ormai superate auto tradizionali.

Rebel County
15/05/2015, 08:16
Giusto per curiosità, perchè questa reticenza nei confronti delle ibride? In fondo non sono che auto a benzina aiutate da un motore elettrico che recupera energia gratuita abbasando emissioni e consumi, a mio modo di vedere prendono il meglio delle due tecnologie senza prenderne i difetti (come la scarsa autonomia) e al momento rappresentano il migliore compromesso ma un netto passo avanti rispetto alle ormai superate auto tradizionali.

credo sia il concetto stesso di ibrida ed eco friendly
perche alla fine non fanno altro che estendere la vita dell'endotermico senza sfruttare appieno la tecnologia dell'eletrrico o dell'Hydrogen fuel cell, i costruttori fanno ricerca si ma limitata senza fare grandi passi avanti come invece Tesla, poi una ibrida se non la sai guidare da ibrida consuma come un diesel di ultima generazione e l'utente non ne vede alcun vantaggio ma solo un costo eccessivo del veicolo

FraVet
15/05/2015, 08:23
Giusto per curiosità, perchè questa reticenza nei confronti delle ibride? In fondo non sono che auto a benzina aiutate da un motore elettrico che recupera energia gratuita abbasando emissioni e consumi, a mio modo di vedere prendono il meglio delle due tecnologie senza prenderne i difetti (come la scarsa autonomia) e al momento rappresentano il migliore compromesso ma un netto passo avanti rispetto alle ormai superate auto tradizionali.
Concordo con Marco, io guido una ibrida dal 2008, l'ho acquistata usata (del 06) e mi ha lasciato piedi solo una volta, per colpa della macumba dello zietto 2877paolo che non mi voleva alla cena di natale a Roma, poi è arrivato il buon jamex (alias VR46) e mi c'ha portato lui.

Ci ho fatto più di 150 mila km (50 mila e rotti ne aveva dal precedente proprietario: HERTZ Italia) e i consumi sono quelli di una piccola utilitaria, mentre le dimensioni (e il peso) sono quelle di una station wagon, ai semafori i primi tempi ho lasciato lì anche qualche sputerone perché la coppia che da l'elettrico... in autostrada si difende più che bene con 5,5l x 100km di media reale. Nel ciclo misto ho fatto periodi su cui sono riuscito a stare sui 3,4l x 100km ma generalmente sto fra i 4,9 e i 5,2 (dipende molto dalle gomme).

2877paolo
15/05/2015, 08:40
Concordo con Marco, io guido una ibrida dal 2008, l'ho acquistata usata (del 06) e mi ha lasciato piedi solo una volta, per colpa della macumba dello zietto 2877paolo che non mi voleva alla cena di natale a Roma, poi è arrivato il buon jamex (alias VR46) e mi c'ha portato lui.

maquannomai... :mazzodifiori:


Giusto per curiosità, perchè questa reticenza nei confronti delle ibride? In fondo non sono che auto a benzina aiutate da un motore elettrico che recupera energia gratuita abbasando emissioni e consumi, a mio modo di vedere prendono il meglio delle due tecnologie senza prenderne i difetti (come la scarsa autonomia) e al momento rappresentano il migliore compromesso ma un netto passo avanti rispetto alle ormai superate auto tradizionali.

marco, io sono a favore delle ibride (prendevo un po' in giro Fra), ed anzi sono a favore di tutto quello che è meno inquinante possibile. :oook:

FraVet
15/05/2015, 08:46
maquannomai... :mazzodifiori:



marco, io sono a favore delle ibride (prendevo un po' in giro Fra), ed anzi sono a favore di tutto quello che è meno inquinante possibile. :oook:
Ma se quando sono arrivato c'avevi ancora le penne da rito vodooo in testa!


credo sia il concetto stesso di ibrida ed eco friendly
perche alla fine non fanno altro che estendere la vita dell'endotermico senza sfruttare appieno la tecnologia dell'eletrrico o dell'Hydrogen fuel cell, i costruttori fanno ricerca si ma limitata senza fare grandi passi avanti come invece Tesla, poi una ibrida se non la sai guidare da ibrida consuma come un diesel di ultima generazione e l'utente non ne vede alcun vantaggio ma solo un costo eccessivo del veicolo
Tieni conto di due cose, una ibrida ha bisogno di molta meno manutenzione, e non è vero che bisogna sparla guidare, basta avere il piede leggero e l'occhio lungo. Tutta questione d'abitudine. Inoltre la benzina inquina meno del diesel (che però dal canto suo costa meno).

Shining
15/05/2015, 08:56
Io sono disponibile per un gda per la AC COBRA, ma rigorosamente Ford type 427 Side Oiler da 7 litri :biggrin3:

2877paolo
15/05/2015, 09:01
Ma se quando sono arrivato c'avevi ancora le penne da rito vodooo in testa!

ma che penne e penne... era una bambola!!! :incaz:

190984

streetTux
15/05/2015, 09:13
..gruppo acquisto per la fiha? :w00t:

Rebel County
15/05/2015, 09:13
..gruppo acquisto per la fiha? :w00t:

quella un' si hompra si guadagna.......maremma maiala

streetTux
15/05/2015, 09:24
quella un' si hompra si guadagna.......maremma maiala
l'altro giorno in palestra ho sentito la massima: "la donna che paghi subito è quella che paghi meno" :lingua: quindi vada per il gruppo d'acquisto :lingua:

Marco Manila
15/05/2015, 09:35
credo sia il concetto stesso di ibrida ed eco friendly
perche alla fine non fanno altro che estendere la vita dell'endotermico senza sfruttare appieno la tecnologia dell'eletrrico o dell'Hydrogen fuel cell, i costruttori fanno ricerca si ma limitata senza fare grandi passi avanti come invece Tesla, poi una ibrida se non la sai guidare da ibrida consuma come un diesel di ultima generazione e l'utente non ne vede alcun vantaggio ma solo un costo eccessivo del veicolo

Sono d' accordo che il motore a scoppio debba ormai lasciare il passo ad altre tecnologie però non siamo ancora pronti per passare all' elettrico in questo momento men che meno ad altro: io personalmente non posso pensare di girare con una Leaf che mi offre 150 km di autonomia, perlomeno non posso pensare di averla come unica auto (se devo farne 200 o più che faccio?) ne posso permettermi auto che offrono più autonomia (la Tesla S (http://my.teslamotors.com/it_IT/models/design) vedo che costa 80'000€...).

In questo momento quindi le ibride sono l' unica alternativa reale e conveniente.

Per i consumi hai ragione, molti diesel di concezione moderna hanno consumi simili (però puzzano di brutto e emettono dagli scarichi roba molto dannosa, senza contare che i tagliandi te li fanno pagare da paura) però non è vero che bisogna saperle guidare: certo, con qualche trucchetto si può arrivare a fare anche 30 km con un litro di benzina (io li ho fatti) ma i 23/25 sono alla portata di tutti, basta, come dice Fravet



Tieni conto di due cose, una ibrida ha bisogno di molta meno manutenzione, e non è vero che bisogna sparla guidare, basta avere il piede leggero e l'occhio lungo. Tutta questione d'abitudine. Inoltre la benzina inquina meno del diesel (che però dal canto suo costa meno).

Personalmente poi dopo due anni di Prius non sopporto più di sentire le auto accese al semaforo, lo vedo un pò come lasciare l' acqua aperta mentre ci si lava i denti o il riscaldamento acceso in casa ad agosto: uno spreco assolutamente inutile.

Certo, la mia non sarà l' auto più bella del mondo (ma la Auris o la Yaris sono più carine in questo senso) ne offre prestazioni velocistiche adrenaliniche, ma per quello c'è la moto, ormai l' auto per me è solo un mezzo di trasporto e voglio che sia il più efficiente possibile.


Concordo con Marco, io guido una ibrida dal 2008, l'ho acquistata usata (del 06) e mi ha lasciato piedi solo una volta, per colpa della macumba dello zietto @2877paolo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20980) che non mi voleva alla cena di natale a Roma, poi è arrivato il buon @jamex (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44) (alias VR46) e mi c'ha portato lui.

Ci ho fatto più di 150 mila km (50 mila e rotti ne aveva dal precedente proprietario: HERTZ Italia) e i consumi sono quelli di una piccola utilitaria, mentre le dimensioni (e il peso) sono quelle di una station wagon, ai semafori i primi tempi ho lasciato lì anche qualche sputerone perché la coppia che da l'elettrico... in autostrada si difende più che bene con 5,5l x 100km di media reale. Nel ciclo misto ho fatto periodi su cui sono riuscito a stare sui 3,4l x 100km ma generalmente sto fra i 4,9 e i 5,2 (dipende molto dalle gomme).

Io normalmente sono sui 4 quando fa caldo e 4,5/5 in inverno, e sinceramente sono molto contento, ma non solo per questo aspetto, in generale. ;)

In autostrada anche io 5,5 e non mi sembra affatto male per un' auto 1800 benzina di 4,5 metri. ;)

FraVet
15/05/2015, 09:45
Sono d' accordo che il motore a scoppio debba ormai lasciare il passo ad altre tecnologie però non siamo ancora pronti per passare all' elettrico in questo momento men che meno ad altro: io personalmente non posso pensare di girare con una Leaf che mi offre 150 km di autonomia, perlomeno non posso pensare di averla come unica auto (se devo farne 200 o più che faccio?) ne posso permettermi auto che offrono più autonomia (la Tesla S (http://my.teslamotors.com/it_IT/models/design) vedo che costa 80'000€...).

In questo momento quindi le ibride sono l' unica alternativa reale e conveniente.

Per i consumi hai ragione, molti diesel di concezione moderna hanno consumi simili (però puzzano di brutto e emettono dagli scarichi roba molto dannosa, senza contare che i tagliandi te li fanno pagare da paura) però non è vero che bisogna saperle guidare: certo, con qualche trucchetto si può arrivare a fare anche 30 km con un litro di benzina (io li ho fatti) ma i 23/25 sono alla portata di tutti, basta, come dice Fravet



Personalmente poi dopo due anni di Prius non sopporto più di sentire le auto accese al semaforo, lo vedo un pò come lasciare l' acqua aperta mentre ci si lava i denti o il riscaldamento acceso in casa ad agosto: uno spreco assolutamente inutile.

Certo, la mia non sarà l' auto più bella del mondo (ma la Auris o la Yaris sono più carine in questo senso) ne offre prestazioni velocistiche adrenaliniche, ma per quello c'è la moto, ormai l' auto per me è solo un mezzo di trasporto e voglio che sia il più efficiente possibile.



Io normalmente sono sui 4 quando fa caldo e 4,5/5 in inverno, e sinceramente sono molto contento, ma non solo per questo aspetto, in generale. ;)

In autostrada anche io 5,5 e non mi sembra affatto male per un' auto 1800 benzina di 4,5 metri. ;)
La mia è il modello precedente. Non monta il 1.8 ma il 1.5 (la stessa cilindrata che ora dovrebbe montare la Yaris) e iniziano a sentirsi gli anni, ma comunque si va davvero bene.

japkiller
17/05/2015, 16:48
Concordo con Marco, io guido una ibrida dal 2008, l'ho acquistata usata (del 06) e mi ha lasciato piedi solo una volta, per colpa della macumba dello zietto 2877paolo che non mi voleva alla cena di natale a Roma, poi è arrivato il buon jamex (alias VR46) e mi c'ha portato lui.

Ci ho fatto più di 150 mila km (50 mila e rotti ne aveva dal precedente proprietario: HERTZ Italia) e i consumi sono quelli di una piccola utilitaria, mentre le dimensioni (e il peso) sono quelle di una station wagon, ai semafori i primi tempi ho lasciato lì anche qualche sputerone perché la coppia che da l'elettrico... in autostrada si difende più che bene con 5,5l x 100km di media reale. Nel ciclo misto ho fatto periodi su cui sono riuscito a stare sui 3,4l x 100km ma generalmente sto fra i 4,9 e i 5,2 (dipende molto dalle gomme).

tutto molto bello, ma la nostra audi A3 1.9 tdi (con FAP) fa meno di 4lt/100Km in autostrada e guidandola come pubblicizzato nei forum delle ibride fa 4,5/100km nel misto, che puzza non è vero, vi sfido a mettervi col naso sullo scarico.... . L'altra A3 che uso io, 1.6 a GPL, fa 11Km/l a GPL, inquina meno della ibrida e costa meno come gestione (1lt di Gpl in media 60 centesimi) praticamente sarebbe come fare 30km/l a benzina.
Per ora non vedo alcuna convenienza, tutto interessante ma... più cose ci sono e più se ne possono rompere.. discorso inquinamento, almeno in Italia, IRRILEVANTE, a meno di un incentivo corposo ed una TOTALE esenzione dalle tasse sia del bollo che dell' IVA

FraVet
18/05/2015, 07:10
tutto molto bello, ma la nostra audi A3 1.9 tdi (con FAP) fa meno di 4lt/100Km in autostrada e guidandola come pubblicizzato nei forum delle ibride fa 4,5/100km nel misto, che puzza non è vero, vi sfido a mettervi col naso sullo scarico.... . L'altra A3 che uso io, 1.6 a GPL, fa 11Km/l a GPL, inquina meno della ibrida e costa meno come gestione (1lt di Gpl in media 60 centesimi) praticamente sarebbe come fare 30km/l a benzina.
Per ora non vedo alcuna convenienza, tutto interessante ma... più cose ci sono e più se ne possono rompere.. discorso inquinamento, almeno in Italia, IRRILEVANTE, a meno di un incentivo corposo ed una TOTALE esenzione dalle tasse sia del bollo che dell' IVA
Io il naso su uno scarico non lo metterei, men che meno su uno con filtro FAP (Report Smog, i filtri per le auto diesel sotto inchiesta (http://www.report.rai.it/dl/Report/news/ContentItem-eb9787fa-8f6a-4592-bd97-ba057ed5b703.html) per citarne uno). Sui costi di gestione però ci devi calcolare anche i tagliandi, quanti ne devi fare con il GPL? Se non sbaglio sono più frequenti di un benzina normale. Inoltre tieni conto che con il sistema start&stop (se lo hai) il motore ti si spegne ad auto ferma e in folle, sulla mia ibrida il motore termico (a benzina) una volta in temperatura si accende solo in accelerazione, quindi sta spento molto spesso: quando rallenti per arrivare allo stop, in discesa, a ogni fermata... il motore elettrico ricarica il pacco batterie a ogni decelerazione e frenata, frena con il motore elettrico fino a 15km/h e da 15 in giù con i freni a disco. Quindi meno consumo di pasticche. L'elettrico non ha bisogno di manutenzione (il termico si, ma lavorando molto meno va da sé che sia meno frequente). Dici meno cose ci sono e meno se ne rompono, verissimo! Io in 160 mila Km di vita della mia macchina ho avuto un solo guaio (e adesso mi tocco i maroni perché sicuro con la sfida che mi ritrovo...) una cella del pacco batterie s'è cotta, costo per la sostituzione dell'intero pacco batterie in concessionaria 2000€ + mano d'opera (una giornata di lavoro) costo per la sostituzione della coppia di celle di cui una danneggiata 150€ per la coppia rigenerata + mano d'opera (una giornata e mezza) non in concessionaria.

Non voglio sostenere che l'ibrido elettrico benzina sia la panacea di tutti i mali o migliore di qualsiasi altra tecnologia. La mia ha circa 10 anni, il modello se non sbaglio è del 2003, quindi le cose sono sicuramente andate avanti e migliorate. Ma tengo conto anche di altri aspetti oltre al costo puro e semplice del carburante.

japkiller
18/05/2015, 07:15
La mia Audi a gol è del 2004, 112.000 km e faccio solo cambio olio e filtri da solo. Inquina meno della tua ibrida, anche senza start e stop, e faccio 350km con 18 euro di GPL. Pasticche cambiate due volte, non mi pare che incidano poi molto. La tua ibrida col motore elettrico ci fa ben poco, abbiamo in famiglia una tarsi nuova

Scusa YARIS e con l'elettrico fa 3 km se non schiacci altrimenti si accende subito il termico. PS ... Più di 20.000 euro per una utilitaria

Marco Manila
18/05/2015, 08:23
Ragazzi, intanto vorrei chiarire che (perlomeno vale per me) non sono qui a sostenere che l' ibrido Toyota sia meglio di tutto il resto e che tutto il resto sia merda (in stile Apple vs Adroid per capirsi) ma che ho fatto la mia scelta per un insieme di fattori: volevo un' auto innanzitutto automatica, ma non con un cambio tipo BUS con cambi marcia lenti e imprevedibili (e la Peugeout di mio fratello, come molte altre auto automatiche è così, terribile da guidare!) che consumasse poco (venivo dal diesel ed ero abituato a consumi attorno ai 18/20 km al litro) e che non costasse una follia, e dopo aver provato per caso una Auris (leggi QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/224696-oggi-ho-guidato-per-la-prima-volta-una-auto-ibrida-la-toyota-auris-2013-poi-ho-preso-una-prius.html)) ho scelto una Prius. A distanza di due anni devo dire che ne sono molto contento: consuma molto poco (la mia media sul pieno è sempre superiore ai 22/23 km con un litro, con un uso misto in prevalenza cittadino ed extraurbano, con qualche puntata in autostrada) è molto confortevole e rilassante da guidare e molto silenziosa, insomma, mi piace e al momento non tornerei più indietro su un' auto tradizionale perchè pensare al cambio e alla frizione mi fà rabbrividire e sentire le auto accese ai semafori mi fà innervosire perchè lo trovo davvero uno spreco inutile.

Detto questo passo a qualche risposta di chiarimento, ma senza voler imporre le mie opinioni a chi la pensa diversamente, si tratta semplicemente di scelte differenti. ;)


tutto molto bello, ma la nostra audi A3 1.9 tdi (con FAP) fa meno di 4lt/100Km in autostrada e guidandola come pubblicizzato nei forum delle ibride fa 4,5/100km nel misto, che puzza non è vero, vi sfido a mettervi col naso sullo scarico.... . L'altra A3 che uso io, 1.6 a GPL, fa 11Km/l a GPL, inquina meno della ibrida e costa meno come gestione (1lt di Gpl in media 60 centesimi) praticamente sarebbe come fare 30km/l a benzina.

Jap, le diesel possono genericamente vantare consumi piuttosto validi, te ne devo dare atto: anche io ne ho avuta una (una A4 del 2003) e non me ne lamentavo, però puzzava come una cucina del Mc Donalds e in accelerazione faceva un bel fumo, cosa abbastanza comune. Ecco, fumo o meno da quegli scarichi esce il particolato, una roba che a respirarla fà davvero male, FAP o non FAP perchè questo filtro non fà miracoli. Inoltre prova ad avere un garage interrato e a fare qualche manovra per uscire: onestamente, puoi dire che i diesel non puzzano? I benzina puzzano moooolto meno e sono per loro natura meno inquinanti, e quello delle Toyota ibride è stato particolarmente curato sotto questo aspetto, tanto è vero che i dati di emissione rilevati sono tra i più bassi, senza contare che nelle manovre a bassa velocità inquinamento e emissioni vanno a ZERO in quanto avvengono con il motore elettrico alimentato da energia GRATUITA recuperata in frenata o quando si viaggia a velocità più alte.
Ok, potrete obiettare che quello che non consuma o inquina una Prius verrà annullato da chi gira con una sportiva con un V12, oppure con una macchina vecchia, ma se si ragiona così gireremmo tutti senza marmitta, tanto chissenefrega. Io però il mio piccolo contributo lo do, gli altri che facciano quello che vogliono. ;)

Per quanto riguarda invece il GPL o il metano hai ragione, consumano poco, inquinano meno quindi sono vincenti, ma non fanno per me perchè come ho detto non voglio tornare ad auto tradizionali. So però di persone che hanno installato impianti di questo tipo su ibride (si può senza problemi) ottenendo ottimi risultati. Io però non faccio molti km all' anno quindi non ha senso per me questa scelta.



Per ora non vedo alcuna convenienza, tutto interessante ma... più cose ci sono e più se ne possono rompere.. discorso inquinamento, almeno in Italia, IRRILEVANTE, a meno di un incentivo corposo ed una TOTALE esenzione dalle tasse sia del bollo che dell' IVA

Hai ragione, c'è un detto che recita "quello che non c'è non si può rompere", ma in questo le ibride sono avantaggiate, non hanno frizione ne cambio e hanno, al contrario di quanto si pensi, motori molto semplificati, tanto che anche i tagliandi costano meno. Paragonandoli a quelli dei diesel sono molto più bassi: certo, tu te li fai da solo, ma così il paragone non vale. ;)
Giusto per farti una idea lo scorso anno ho pagato 160€ di tagliando, non mi sembra male. Certo, di contro vanno fatti ogni anno, ma se consideri che non ci sono cinghie di distribuzione da cambiare (MAI!) ne frizioni alla lunga una certa convenienza c'è.

Sull' inquinamento ho già detto sopra qualcosa, ma come incentivo ad esempio c'è il fatto che 37 dei 136 cv disponibili sono TAX FREE in quanto ai fini delle tasse relative alle auto vengono considerati solo i cv prodotti dal motore termico, e non è una cosa da buttare via.


Inoltre tieni conto che con il sistema start&stop (se lo hai) il motore ti si spegne ad auto ferma e in folle, sulla mia ibrida il motore termico (a benzina) una volta in temperatura si accende solo in accelerazione, quindi sta spento molto spesso: quando rallenti per arrivare allo stop, in discesa, a ogni fermata... il motore elettrico ricarica il pacco batterie a ogni decelerazione e frenata, frena con il motore elettrico fino a 15km/h e da 15 in giù con i freni a disco. Quindi meno consumo di pasticche.

Velo pietoso sullo START&STOP: non serve veramente ad una cippa per come funziona! Ce l' ha un mio amico su una QASHQAI, quando l' ho provata in 20 km il motore si è spento UNA volta per 5 secondi, chissà quanto abbiamo risparmiato!!! :dubbio:
Sull' ibrido Prius ogni volta che si lascia il gas il motore si spegne, da fermo come a 100 all' ora, e non riparte fino a che non si da gas oltre ad un certo punto: volendo si viaggia anche a 75 kmh in elettrico, certo, per pochi km (al massimo un paio) ma vuoi mettere che goduria viaggiare gratis? ;)


L'elettrico non ha bisogno di manutenzione (il termico si, ma lavorando molto meno va da sé che sia meno frequente). Dici meno cose ci sono e meno se ne rompono, verissimo! Io in 160 mila Km di vita della mia macchina ho avuto un solo guaio (e adesso mi tocco i maroni perché sicuro con la sfida che mi ritrovo...) una cella del pacco batterie s'è cotta, costo per la sostituzione dell'intero pacco batterie in concessionaria 2000€ + mano d'opera (una giornata di lavoro) costo per la sostituzione della coppia di celle di cui una danneggiata 150€ per la coppia rigenerata + mano d'opera (una giornata e mezza) non in concessionaria.


Ecco, direi che sei stato molto sfortunato, è una eventualità che capita molto di rado e che di solito è coperta da garanzia: nel mio caso la batteria (anzi, la parte ibrida) è coperta per 5 anni, estendibili con circa 30€ all' anno, cosa che farò di certo da quest' anno per essere tranquillo. ;)


La mia Audi a gol è del 2004, 112.000 km e faccio solo cambio olio e filtri da solo. Inquina meno della tua ibrida, anche senza start e stop, e faccio 350km con 18 euro di GPL. Pasticche cambiate due volte, non mi pare che incidano poi molto. La tua ibrida col motore elettrico ci fa ben poco, abbiamo in famiglia una tarsi nuova

Scusa YARIS e con l'elettrico fa 3 km se non schiacci altrimenti si accende subito il termico. PS ... Più di 20.000 euro per una utilitaria

Jap le ibride non sono auto elettriche: di norma il motore elettrico lavora CON il termico abbassandone i consumi e le emissioni, solo a basse velocità accelerando moooolto dolcemente (ma nel traffico non è fattibile) si può viaggiare in elettrico, ma non è così che si risparmia perchè forzando questo meccanismo poi si obbliga il termico a fare da generatore di energia elettrica e non è conveniente.

Se non ricordo male quello che indichi tu però è il prezzo di listino, ma dovrebbe esserci un contributo di 3500€ di Toyota che la rende più conveniente. ;)

Se poi vai sull' usato i prezzi sono molto validi: io la mia l' ho pagata 15'000 circa, aveva circa 3 anni e 60'000 km, e visti i contenuti tecnologici e di sicurezza (ho 9 airbag per esempio, e ESP, ABS, TCS ecc ecc) non mi sembra male. Comunque ripeto, io sono contento e non tornerei indietro, ma ognuno fà come vuole, non è un problema. ;)

japkiller
18/05/2015, 09:04
Marco i tuoi sono elementi coerenti. Ti piace la concezione e la tecnologia delle auto ibride e lo capisco.
Non capisco invece chi vuole far passare l'auto ibrida per ultra economica o ecologica, perchè con meno dispendio di denaro ci sono soluzioni migliori e più pratiche. Sarei d'accordo nell'aderire al concetto di emissioni zero, ma dovrebbe essere incentivato dalle autorità e chi diventa ecologico dovrebbe essere premiato. Purtroppo attualmente delle auto ibride vedo solo gli aspetti meno favorevoli rispetto ad altre soluzioni ben più economiche.
Dire "godo quando mi si spegne il motore termico o quando faccio retromarcia a motore spento" è diverso dall'affermare che con una ibrida risparmio e che salvo il mondo.
La YARIS con qualche optional e al netto degli incentivi mi pare si venuta intorno ai 19.000 euro. Ci parto da casa, faccio 2 km scarsi col piede come una piuma (inapplicabile col traffico dietro) e poi parte il termico. Carino ma a che serve?
Il cambio automatico lo hanno anche le auto normali

jamex
18/05/2015, 09:26
L'idea di autoibrida mi piace molto......però,per la convenienza, sono tipologie di auto molto legate al tipo di percorso che fai...se facessi solo percorso urbano con il cavolo che prenderei diesel,benzina o bifuel....solo auto ibride!!!!! ma in caso di percorrenze nella maggiorparte dei casi solo extraurbane non vedo l'utilità di queste auto (tralasciando il discorso etico che è un'altra cosa)....

poi la toyota predispone tagliandi ohni 15.000 km e per chi fa dai 23.000 ai 25.000 km all'anno come me è un problema

FraVet
18/05/2015, 09:28
Velo pietoso sullo START&STOP: non serve veramente ad una cippa per come funziona! Ce l' ha un mio amico su una QASHQAI, quando l' ho provata in 20 km il motore si è spento UNA volta per 5 secondi, chissà quanto abbiamo risparmiato!!! :dubbio:
Sull' ibrido Prius ogni volta che si lascia il gas il motore si spegne, da fermo come a 100 all' ora, e non riparte fino a che non si da gas oltre ad un certo punto: volendo si viaggia anche a 75 kmh in elettrico, certo, per pochi km (al massimo un paio) ma vuoi mettere che goduria viaggiare gratis? ;)
E' un mio parere strettamente personale che molte di queste soluzioni siano puramente di facciata, come il microibrido di Peugeut, o cose simili. Certo se mi potessi permettere una Tesla sarei ancora più contento e sarei contentissimo se le tecnologie all'idrogeno fossero affidabili e uscissero dai cassetti e aree test delle case produttrici per arrivare a costi concorrenziali sulle strade. Guidare una ibrida elettrica benzina ben fatta è tutt'altra cosa che guidare un'auto classica.

Per la questione garanzia io non ci ricadevo per un soffio, qualche migliaio di Km, perché al tempo dell'immatricolazione dell'auto erano 8 anni e 150mila km. Passati entrambi, credo di essere uno dei pochissimi (5 o 6) a cui è capitato qui in Italia. Anche io l'ho presa usata, 17mila euro full optional.

jamex
18/05/2015, 09:35
Lo start&stop..... serve moltissimo..... si ma alle case costruttrici per guadagnarci sui costi di batteria e alternatore che sono esorbitanti.... e anche se rinforzati e potenziati per reggere al maggiore stress che porta quella cazzata di dispositivo....durano molto meno di prima

orso bipolare
18/05/2015, 10:14
l'elettricitá usata per le auto elettriche, se va bene, viene prodotta in centrali a carbone... considerarle non inquinanti é superficiale; al limite non inquinano dove sono ma inquinano in un altro posto!!!:cool:

FraVet
18/05/2015, 10:34
:madoo:

orso bipolare
18/05/2015, 11:04
Non è vero?

Marco Manila
18/05/2015, 12:17
l'elettricitá usata per le auto elettriche, se va bene, viene prodotta in centrali a carbone... considerarle non inquinanti é superficiale; al limite non inquinano dove sono ma inquinano in un altro posto!!!:cool:


Non è vero?

Può anche essere che sia vero, ma le ibride di cui parliamo non hanno la spina per ricaricarsi alla rete di casa, recuperano energia in frenata e nelle situazioni in cui il motore ne genera in eccesso, quindi niente carbone, uranio o altro. ;)

Senza contare che se uno compra un' auto elettrica ma ha un impianto fotovoltaico con cui ricaricare non inquina per niente.

orso bipolare
18/05/2015, 12:38
ho scritto elettrica infatti, non ibrida.
e quello che hai scritto tu sarebbe la giusta conclusione del ragionamento, se non hai una fonte verde all'origine é un cerchio che non si chiude.