Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso radiatore acqua olio?
newbiker
17/05/2015, 09:09
da un po di tempo mi gira per la testa questa idea e l altro giorno sono andato da un artigiano a ritirare un radiatore olio che ho fatto fare per un auto che ho in officina.parlando con lui mi ha fatto vedere dei radiatori che ha fatto per alcune moto pistaiole e d epoca con risultati veramente notevoli a prezzi secondo me ragionevoli.
mi chiedevo se qualcuno ha fatto qualcosa del genere e soprattutto se sui nostri motori sono presenti presenti prese di entrata e uscita per l olio
dopo l intervento chirurgico avrò un po di tempo e mi piacerebbe sviluppare l idea per poi eventualmente eseguire il lavoro in inverno
visto che parecchi di voi le moto le hanno praticamente vivisezionate saprete sicuramente aiutarmi
su motori di serie sarebbe uno spippolo puramente estetico ma nelle giornate più calde potrebbe aiutare e comunque di grande inpatto
mi hanno consigliato oltre la schiena di far vedere anche il cervello
:wacko::blink:non capisco
eusebius
17/05/2015, 09:20
Gli attacchi mi pare ci siano (dovrebbero essere tappati).
Mi pare che in una discussione se ne fosse parlato e forse Samuel aveva detto la sua (mi pare e comunque anche se così non fosse, lui dovrebbe saperlo, visto che ricopre il rango di "Spippolatore Estremo" :biggrin3:).
Sulla sua necessità, non so: io ho messo un termometro olio semplice (al posto del tappo olio) e la temperatura in utilizzo normale, si attesta tra i 60 e i 70°.
Però l'idea di un radiatore olio (se fatto in un certo modo), non è male :lingua: (spippolo inside)
newbiker
17/05/2015, 09:26
pensavo ed unica struttura che si stringe scendendo verso il basso chiaramente con la parte acqua in alto e olio sotto con un leggero spazio tra le due zone e la massa radiante leggermente convessa ma non troppo
eusebius
17/05/2015, 09:46
Orpo, un'opera di ingegneria :w00t:
Potrebbe essere una bella idea, ma molto dipende anche dall'aspetto estetico che avrebbe.
Se fatto bene, potrebbe dargli l'aspetto di una Special :biggrin3:
GianlucaFlorence
17/05/2015, 10:05
mi hanno consigliato oltre la schiena di far vedere anche il cervello
:wacko::blink:non capisco
:risate2::risatona::botteee::bravissimo_::risate2::risatona::botteee:
alexanderit
17/05/2015, 10:31
ma da uno bravo però, molto bravo ...
così poi possiamo organizzare un gda!
psichiatrico!!! :risate2:
cioè fammi capire, la cosa più brutta in assoluto di questi cancelloni trecilindrici, più invasiva, che più li allontana dalle moto "classiche", ancor più del mono al posteriore, è il radiatore...e tu vorresti addirittura metterne un altro?!
:papa:
forse però ho capito male io
TopoTettaiolo
17/05/2015, 12:14
pensavo ed unica struttura che si stringe scendendo verso il basso chiaramente con la parte acqua in alto e olio sotto con un leggero spazio tra le due zone e la massa radiante leggermente convessa ma non troppo
Tipo quello che fa la Febur per le Ducati sbk??
newbiker
17/05/2015, 18:24
cioè fammi capire, la cosa più brutta in assoluto di questi cancelloni trecilindrici, più invasiva, che più li allontana dalle moto "classiche", ancor più del mono al posteriore, è il radiatore...e tu vorresti addirittura metterne un altro?!
:papa:
forse però ho capito male io
:risatona::risatona::risatona::risatona:
hai ragione ma visto che c è pensavo a qualcosa dall aspetto più racing
samuel.p
19/05/2015, 08:39
tutto è fattibile .
le prime serie hanno già i carte forati per la predisposizione del radiatore olio mentre quelle più recenti hanno lo scasso ma sono da forare.
detto questo puoi prendere un radiatore olio e un basamento dei vecchi modelli a carb. con il nostro stesso motore e metterlo nel tue senza modifiche.
la modifica è utile se gli tiri il colo a manetta altrimenti è solo uno spippolo (che comunque io approvo) per un ricircolo all'olio.
io al posto del radiatore olio ho montato un doppio radiatore acqua con notevoli benefici (temperature diminuite di 5/7 gradi )
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/19/9c01ae108fbe4348f597fc4de4c572f2.jpg
Questo ad occhio é un radiatore di una Speed.
io al posto del radiatore olio ho montato un doppio radiatore acqua con notevoli benefici (temperature diminuite di 5/7 gradi )
questa interessa anche me, le temperature si stanno alzando e fra un po' faccio la marmellata di zebedei..
vorrei fare qualcosa per abbassare un po' la temperatura senza alterare l'aspetto della moto con radiatori immensi o racing
che radiatori hai montato Sam? oppure, cosa consigli/consigliate per abbassare la temperatura?
samuel.p
19/05/2015, 09:24
questa interessa anche me, le temperature si stanno alzando e fra un po' faccio la marmellata di zebedei..
vorrei fare qualcosa per abbassare un po' la temperatura senza alterare l'aspetto della moto con radiatori immensi o racing
che radiatori hai montato Sam? oppure, cosa consigli/consigliate per abbassare la temperatura?
potresti iniziare con ripulire bene bene l'impianto di raffreddamento e riempire il circuito con liquidi più performanti (qualcosa fanno ma non ti aspettare miracoli)
poi monterei un interruttore secondario per azionare la ventola del radiatore a proprio piacimento (utile se usi molto la moto nel circuito cittadino)
poi x ultima cosa montare un radiatore aggiuntivo.
io ho modificato un radiatore del mio vecchio tuareg rally 125 e ce l'ho adattato cercando di rendere la cosa il meno invasiva possibile .
guarda il link qui sotto.
https://www.flickr.com/photos/samuel-pernici/sets/72157644014406113
Grazie Sam.
Nel frattempo mi sono documentato un po’ per capire se è possibile far qualcosa senza adottare radiatori aggiuntivi o di dimensioni maggiori che alterano l’aspetto delle nostre classiche.
Massimo Clarke: I liquidi di raffreddamento - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-liquidi-di-raffreddamento.html)
Leggi La Notizia - Tiziano Monti e Mirco Totti parlano del radiatore della moto (http://www.leggilanotizia.it/notizia/3347/tiziano-monti-e-mirco-totti-parlano-del-radiatore-della-moto)
Sembra sia possibile ma con qualche controindicazione, magari mi aiutate a ragionare e valutare.
Nei nostri motori la temperatura del liquido di raffreddamento arriva a circa a 90° (anche oltre quando fa molto caldo) ma sembra che la temperatura ottimale di funzionamento sia intorno agli 80°. Ipotizzando che questo sia vero (chiedo lumi agli esperti), se riuscissimo a ridurre la temperatura di 10° otterremmo diversi vantaggi: dall’allungamento della vita del motore, al minor calore che ci arriva negli zebedei, a una buona dose di cavalli in più (o, meglio, che non si perdono a causa dell’aumento eccessivo di calore), sembra fino a 5 o 6.
L’acqua è il refrigerante migliore in assoluto in quanto ha un coefficiente di scambio termico più elevato rispetto a qualsiasi liquido refrigerante. I liquidi refrigeranti, infatti, sono costituiti solo per il 10% da acqua, tutto il resto è costituito da antigelo e antiossidante che peggiornao la capacità di scambio termico.
Sembra che utilizzando l’acqua sia possibile diminuire la temperature da 5° a 10° ma l’acqua gela e ossida il circuito di raffreddamento..
Nel mio caso il gelo non sarebbe un problema, d’inverno non la uso, ma il problema dell’ossidazione rimane e non so come risolverlo. Qualcuno conosce additivi antiossidanti da aggiungere all’acqua?
samuel.p
19/05/2015, 10:30
L'acqua nell'impianto fa solo danni.
Rottura valvola termostatica.
Rottura pompa acqua.
Incrostazioni nel radiatore .
L'unica cosa che potresti usare in caso é acqua distillata ma anche in questo caso non puoi fare un pieno della medesima visto che a lungo andare crea gli stessi disagi dell'acqua di rubinetto.
Al limite l'acqua distillata la puoi usare solo x i rabbocchi e non sempre.
X diminuire le temperature di 10° ti ci vorrebbe un radiatore aggiuntivo che sia il doppio del tuo originale,non ci sono altri metodi x quanto ne sappia io.
Altro intervento che potresti fare x evitare che la ventola si azioni superati i 90° é sostituire il bulbo che dà il consenso alla ventola mettendone uno tarato ad 80°( era una cosa che volevo fare ,ma dopo aver messo il secondo radiatore non ne ho avuto più bisogno)
Poi fidati monta un interruttore ausiliare e un termometro digitale dove poter monitorare la temperatura.
Il tuo motore ringrazierà sentitamente .
inviato con la fionda.
L'acqua nell'impianto fa solo danni.
Rottura valvola termostatica.
Rottura pompa acqua.
Incrostazioni nel radiatore .
L'unica cosa che potresti usare in caso é acqua distillata ma anche in questo caso non puoi fare un pieno della medesima visto che a lungo andare crea gli stessi disagi dell'acqua di rubinetto.
Al limite l'acqua distillata la puoi usare solo x i rabbocchi e non sempre.
X diminuire le temperature di 10° ti ci vorrebbe un radiatore aggiuntivo che sia il doppio del tuo originale,non ci sono altri metodi x quanto ne sappia io.
Altro intervento che potresti fare x evitare che la ventola si azioni superati i 90° é sostituire il bulbo che dà il consenso alla ventola mettendone uno tarato ad 80°( era una cosa che volevo fare ,ma dopo aver messo il secondo radiatore non ne ho avuto più bisogno)
inviato con la fionda.
:oook:
Il punto di vista tecnico è sicuramente importante,con radiato d'olio e radiatore maggiorato o doppio radiatore acqua la vita del trecilindri avrà certamente benefici sopratutto nel lungo periodo.
Dal punto di vista visivo è un impatto tragico. L'unica maniera di renderlo fico è armando una carena integrale,allora se i radiatori fossero concavi e circondati dalla carena diventerebbero immediatamente un must(almeno credo dato che nessuno ci ha mai provato a mia conoscenza). Le dimensioni dei nostri cancelli autorizzano un simile esperimento.
ps..se qualcuno ha foto di carene integrali su trecilindri che posti senza paura d'esser scornacchiato..
Il punto di vista tecnico è sicuramente importante,con radiato d'olio e radiatore maggiorato o doppio radiatore acqua la vita del trecilindri avrà certamente benefici sopratutto nel lungo periodo.
Dal punto di vista visivo è un impatto tragico. L'unica maniera di renderlo fico è armando una carena integrale
la moto mi piace nuda come mamma l'ha fatta (son porcello anche qui..)
senza carene, senza radiatori, semplice semplice, un po' brat e più classic possibile
non rispondete che dovevo comprare una bonneville, mi piace (e forse sarà la seconda moto) ma sono innamorato della mia goffa porcellona!!!
samuel.p
19/05/2015, 11:14
Onestamente a me non sembra di aver snaturato poi tanto le dimensioni.....
Sarà xche il radiatore aggiuntivo era la cosa che si notava meno [emoji23] [emoji23] [emoji23]
inviato con la fionda.
Onestamente a me non sembra di aver snaturato poi tanto le dimensioni.....
Sarà xche il radiatore aggiuntivo era la cosa che si notava meno [emoji23] [emoji23] [emoji23]
inviato con la fionda.
la tua sta bene così, è una gran bella moto, sportiva e aggressiva
mi riferivo alla mia, un po' brat, un po' classica, questa qui:
191363
per i miei gusti senza radiatore sarebbe più bella, per questo non vorrei aggiungerne altri
Se vi scrivo che c'è stato un periodo in cui il radiatore l'ho montato trasversale sotto alla sella, al posto dei fianchetti, con due elettroventole ad arieggiarlo e dei tubi (rigidi) che venivano dall'ampolla...ci credete?
Ovviamente non ho foto...ma l'ha fatto anche Mr.Martini, e di quella qualcosa c'è.
P.S.
Questi cancelloni senza quell'aborto di radiatore davanti non avete idea di quanto guadagnano in bellezza...
Se vi scrivo che c'è stato un periodo in cui il radiatore l'ho montato trasversale sotto alla sella, al posto dei fianchetti, con due elettroventole ad arieggiarlo e dei tubi (rigidi) che venivano dall'ampolla...ci credete?
Ovviamente non ho foto...ma l'ha fatto anche Mr.Martini, e di quella qualcosa c'è.
P.S.
Questi cancelloni senza quell'aborto di radiatore davanti non avete idea di quanto guadagnano in bellezza...
se ti dico che ci pensavo da tempo e che adesso mi hai messo un bel tarlo in testa ci credi? te possino..
samuel.p
19/05/2015, 11:57
Di sicuro senza radiatori si snellisce molto ma purtroppo servono.
inviato con la fionda.
191369191370
col foto ritocco sono un po' maldestro ma intendevo così
GianlucaFlorence
19/05/2015, 12:29
Vista di lato mi piace di più col radiatore...:w00t:
ma forse dal davanti ne guadagnerebbe davvero:oook:
BORTOLO ESCI DAL TUNNEL X L'AMOR DEL CIELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ipno::ipno::ipno:
Modalità provocatore ON:
DEREK la regola la conosci...senza foto NON E' MAI ESISTITO!!! :laugh2: :laugh2: :lingua:
Mod. provocatore OFF.
Matty Yu-Stone by MrMartini (http://www.fedrotriple.it/special_mrmartini_matty.html)
:oook:
E adesso spippolate animali!!!! :w00t:
GianlucaFlorence
19/05/2015, 14:37
:blink::blink::blink:
a parte l'assenza del serbatoio che ritengo una bestemmia dal punto di vista estetico (ma ovviamente funzionale al gioco/sperimentazione stilistica), avrei dei forti dubbi sull'effettiva capacità di raffreddamento di un radiatore posto in quella posizione? voi tecnici che ne dite? non è assurdo??? :cipenso:
però bello...:oook:
Senz'altro poco funzionale, tanto è vero che servono delle ventole aggiuntive per convogliare l'aria, con un maggior assorbimento elettrico e anche un minimo aggravio di peso. Peró sono modifiche "vere", di quelle che piacciono a me, perché molto tecniche ma volte ad ovviare deficit di classicità. Non so se mi sono spiegato.
Non sono un tecnico ma sono sempre d'accordo con chi ha il coraggio di alzare l'asticella per poi provare a superarla. Mi piace chi ha il coraggio di osare anche se gli altri non "quotano", il mondo progredisce anche grazie ai visionari ma.. ma.. ma.. ritorno alla domanda che fa inorridire gli spippolatori seriali e compulsivi (dei quali ormai faccio parte..): quanto senso ha stravolgere e spendere cifre su moto come le nostre? Mi sembra come mettere le protesi a seno e glutei a un cinghiale per farlo sembrare una bella gnocca.. o no..? Infamatemi pure..
Il confine è molto sottile e, spesso, difficilmente ravvisabile (oltre ad essere soggettivo)
samuel.p
19/05/2015, 19:38
Ecco quà .... Questa é una di quelle moto che proprio non capisco.
Non aggiungo altro ,mi basta solo vedere dove sono posizionati i radiatori x capire tutto.
inviato con la fionda.
Matty Yu-Stone by MrMartini (http://www.fedrotriple.it/special_mrmartini_matty.html)
..è incredibilmente brutta....l'avevo vista e scordata simultaneamente. Mah,il radiatore..lateralmente non ingombra poi troppo,frontalmente non è un bel vedere ma se non ci son soluzioni alternative valide...
TopoTettaiolo
20/05/2015, 22:51
Modifiche solo migliorative o estetiche, altrimenti resta comé