PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento regolazione mono

clembo67
17/05/2015, 11:52
Salve a tutti. Sono un "abbastanza" felice possessore di una TIGER 800 XC SE.
Volevo regolare un po le sospensioni per indurirle e leggendo il manuale vedo che è possibile regolare solo il mono.
A questo proposito si parla di precarico e smorzamento. Mi sembra di capire che per precarico si intende il livello di compressione di partenza della molla. In pratica posso aumentarlo e quindi ottenere una corsa minore (e moto più bassa) mi sembra o aumentarlo.
Si regola con la vite sul lato della moto. Provandoci ho visto che fa degli scatti e sul manuale parla di 24 per la XC. Noto però che allentando ancora la vite sembra sporgere molto e diventare instabile (traballa un po).
E' normale? Ha un fine corsa o si svita del tutto?
Qual'è l'effetto sulla guida del precarico?

L'altra regolazione (lo smorzamento) mi sembra di capire rallenti il ritorno del mono in posizione iniziale dopo la compressione.
Anche qui è utile cosa è meglio per una regolazione più stradale?

Infine, in assoluto, regolazioni errate possono compromettere realmente la stabilità della moto come indicato sul manuale?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

PS.
mi consigliate l'acquisto di sospensioni aftermarket? Quali? Ho provato la nuova Xrx con sospensioni WP e mi sembra un altro mondo...

gixxxer
17/05/2015, 12:08
Regolazioni sballate possono effettivamente dar luogo a comportamenti decisamente poco controllabili del mezzo, quindi occhio a mettere le mani sulle sospensioni se non hai idea dicosa fare.

Quanto hai scritto sopra riguardo a precarico e smorzamento è sostanzialmente corretto, però un vecchio consiglio sempre valido dice: se non sai identificare il tuo problema, non hai un problema.

Quindi: a mio parere fai benissimo a domandarti a cosa servono le regolazioni e come effettuarle, e mi permettereidi consigliarti di procedere in questo modo, almeno per quanto riguarda lo smorzamento: verifica sul manuel di uso e manutenzione se le regolazioni standard sono indicate dal tutto chiuso (avvitato) o tutto aperto (svitato), poi chiudi o apri contando i click. In questo modo puoi sapere quale era la regolazione precedente, e prendine nota. Confrontala con la regolazione standard indicata sul manuale e verifica se era maggiore (più clik) o minore.

Nel caso fosse differente, prova a regolarla come previsto dalla casa e verifica con un giretto quali sono le differenze.

Per il precarico la situazione è un po più complicata, svitare ghiera e controghiera può essere quantomeno faticoso. Anche qui vale la regola che dovresti capire cosa fare e perchè prima di metterci le mani. Sostanzialmente indurendo la molla fai si che la sua azione avvenga sulla base di un peso maggiore. Insomma se viaggi spesso in due o a pieno carico oppure sei particolarmente leggero o pesante potrebbe essere necessaria.

clembo67
17/05/2015, 12:18
Regolazioni sballate possono effettivamente dar luogo a comportamenti decisamente poco controllabili del mezzo, quindi occhio a mettere le mani sulle sospensioni se non hai idea dicosa fare.

Quanto hai scritto sopra riguardo a precarico e smorzamento è sostanzialmente corretto, però un vecchio consiglio sempre valido dice: se non sai identificare il tuo problema, non hai un problema.

Quindi: a mio parere fai benissimo a domandarti a cosa servono le regolazioni e come effettuarle, e mi permettereidi consigliarti di procedere in questo modo, almeno per quanto riguarda lo smorzamento: verifica sul manuel di uso e manutenzione se le regolazioni standard sono indicate dal tutto chiuso (avvitato) o tutto aperto (svitato), poi chiudi o apri contando i click. In questo modo puoi sapere quale era la regolazione precedente, e prendine nota. Confrontala con la regolazione standard indicata sul manuale e verifica se era maggiore (più clik) o minore.

Nel caso fosse differente, prova a regolarla come previsto dalla casa e verifica con un giretto quali sono le differenze.

Per il precarico la situazione è un po più complicata, svitare ghiera e controghiera può essere quantomeno faticoso. Anche qui vale la regola che dovresti capire cosa fare e perchè prima di metterci le mani. Sostanzialmente indurendo la molla fai si che la sua azione avvenga sulla base di un peso maggiore. Insomma se viaggi spesso in due o a pieno carico oppure sei particolarmente leggero o pesante potrebbe essere necessaria.

Grazie per la risposta.
In realtà volevo anche sapere meglio l'effetto del precarico poichè mi farebbe comodo avere la moto un pò più bassa e svitando la regolazione ottengo anche un parziale abbassamento.

gixxxer
17/05/2015, 13:18
Grazie per la risposta.
In realtà volevo anche sapere meglio l'effetto del precarico poichè mi farebbe comodo avere la moto un pò più bassa e svitando la regolazione ottengo anche un parziale abbassamento.

L'abbassamento è relativissimo variando il precarico del mono, praticamente innavertibile.

La sella è nella posizione più bassa, ovviamente? Esistono dei kit che mediante delel biellette del leveraggio posteriore più lunghe o più corte permettono di abbassare o alzare tutto il retrotreno, altezza sella inclusa. Cambia anche il comportamento dinamico della moto, ovviamente, ma qualcuno li utilizza senza problemi. E, in effetti, non dovendo partecipare al civ non credo sia un gran problema...

ozama
17/05/2015, 23:20
Anche variare il precarico cambia il comportamento della moto.. E anche in modo peggiore.. Comunque per la Tiger, se guidi a solo e pesi intorno agli 80 Kg, è previsto il precarico a zero. Quindi, a meno che il pilota non sia dai 95/100 Kg in su, abbassare il precarico non abbassa la moto..
Ciao!

lomack62
18/05/2015, 08:02
Non so quanto sei pesante ma..................... io che lo sono (102 kg.) quando viaggio da solo, ho aumentato il precarico di circa 5 clik dalla regolazione standard regolata in fabbrica, (avvitare in senso orario) altrimenti in coppia aumento fino a sette, per lo smorzamento se hai la XC si regola avvitando (sempre in senso orario) una vite che si trova sotto il mono, ma fai attenzione a non avvitarla più di un giro massimo un giro e mezzo (è sufficiente un solo giro) !! per abbassare un poco la moto il sistema migliore è prendere delle biellette come spiegato in altri post................ per la vite di regolazione del mono, non sono mai arrivato a svitarla tutta, ma penso che abbia un fine corsa, ma non ci giurerei !!
:biggrin3: :wtcp:

navigator
18/05/2015, 08:07
Il precarico serve a regolare correttamente il sag della sospensione non serve per abbassare la moto, anche se scaricandolo si abbassa un pochino il posteriore sopratutto con il peso del pilota potrebbe portare ad un assetto completamente sballato.
Scaricati una guida per regolarlo é molto facile.
Per abbassare la moto esistono anche appositi kit che agiscono sui leveraggi.

ozama
18/05/2015, 11:46
Le biellette citate, appunto.
Che comunque cambiano l'assetto della moto, ma almeno in modo più prevedibile. Sará poi anche bene abbassarla un po' davanti per ricuperare almeno parte dell'avancorsa.. Sfilando dalle piastre glinsteli delle forcelle.

Ciao!