Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Cavo frizione durissimo ..speed 955
Salve sono un possessore del mitico speed 955... ma già da quando l'ho comprato un po' di anni fa ho la leva della frizione durissima ,ho provato varie volte a lubrificarlo ma il risultato è cambiato veramente pochissimo se non nulla a volte ...
Sarà perché ha 40km e chi l'aveva prima non l'avrà mai cambiato oppure per lo strano giro che fa il cavo partendo dalla leva che secondo me è veramente contorto...
Voi cosa mi consigliate ,cambio solo il cavo oppure prendo anche una leva regolabile come quella dei freni per intenderci..
Su che spesa si aggira il cambio del solo cavo..???
grazie ....
La frizione della speed di per sé è duretta. Molti fanno passare il cavo frizione da fuori, lato pedale freno post per intenderci. In questo modo il cavo è più libero e quindi meno duro.
Viceversa cavo originale Triumph, 40 euro. Ciao
La frizione della speed di per sé è duretta. Molti fanno passare il cavo frizione da fuori, lato pedale freno post per intenderci. In questo modo il cavo è più libero e quindi meno duro.
Viceversa cavo originale Triumph, 40 euro. Ciao
Grazie della risposta... visto che ci sei ti chiedo il cavo che fanno passare di fuori,é l suo originale oppure è di verso di lunghezza..??
Perché vedendolo cosi a occhio non credo che il suo originale arrivi a questa lunghezza.....
È sempre lo stesso cavo originale, solo che sembra più lungo perché non fa tutto quei giri assurdi sotto al serbatoio
Con il cavo nuovo qualcosina migliori, ma non ti aspettare miracoli.
é una moto da duri e puri.
Lo scrofo
20/05/2015, 16:48
Cambia il giro del cavo, magari cambiandolo in tronco, ma non fara' mai miracoli.
Io invece ho notato piacevoli differenze dopo aver montato il comando frizione accossato... Una spesa che ha valso la candela.
Cambia il giro del cavo, magari cambiandolo in tronco, ma non fara' mai miracoli.
Io invece ho notato piacevoli differenze dopo aver montato il comando frizione accossato... Una spesa che ha valso la candela.
Lo so ma è una spesa non indifferente... ho già speso troppo per quest'anno su quella moto...dopo tre anni che era ferma...
Ma solo con la leva che si regola, tipo quella del freno non migliora niente...???
Con il cavo nuovo qualcosina migliori, ma non ti aspettare miracoli.
é una moto da duri e puri.
Lo so lo so...:biggrin3: ma ho la mano destra un po' malconcia ...comunque già avendola spostata la leva più in su in modo da fare più forza sono riuscito a migliorare la cosa.....
melosghiccio
20/05/2015, 17:41
metti quello del t595 esterno
manetta scarsa
20/05/2015, 18:07
i casi sono 3 imho
siete dei fighetti :lingua:
avete dei problemi al cavo
avete problemi alla moto
p.s. monto guaina originale e filo "alternativo" da 3 euro
i casi sono 3 imho
avete problemi alla moto
Eh fighetto proprio no direi.... ho due dita della mano sx che funzionano a 70%..... :biggrin3:
Comunque è già da un po' che la uso cosi...solo che mi chiedevo se c'era una possibilità di migliorare la cosa
i casi sono 3 imho
avete problemi alla moto
Poi spiegare un po' meglio la modifica.... grazie :oook:
manetta scarsa
20/05/2015, 22:00
Poi spiegare un po' meglio la modifica.... grazie :oook:
filo generico da 3 euro adattato x la speed con l' aggiunta di un morsetto a vite
http://www.castiglione-racingparts.it/public/13133_1.jpg
[QUOTE=manetta scarsa;6996052]filo generico da 3 euro adattato x la speed con l' aggiunta di un morsetto a vite
[IMG]http://www.castiglione
Grazie per la disponibilità...ma posso sapere come mai migliora , cambiando il filo con un altro alternativo non originale.....?????
manetta scarsa
21/05/2015, 08:29
[QUOTE=manetta scarsa;6996052]filo generico da 3 euro adattato x la speed con l' aggiunta di un morsetto a vite
[IMG]http://www.castiglione
Grazie per la disponibilità...ma posso sapere come mai migliora , cambiando il filo con un altro alternativo non originale.....?????
nessuno ha detto che migliora . ma nel caso avessi il cavo originale un po grippato o sfilacciato con 3 euro risolvi
[QUOTE=NACE72;6996195]
nessuno ha detto che migliora . ma nel caso avessi il cavo originale un po grippato o sfilacciato con 3 euro risolvi
Ah ok.... grazie
Lo scrofo
21/05/2015, 10:11
i casi sono 3 imho
avete problemi alla moto
Fighetto, no di sicuro, ma dopo essere andato a Man con quella merda di frizione, col cavolo che la tengo tale e quale. ;)
Alla fine sono 100 Euro spesi bene.
quintq50
22/05/2015, 09:57
ciao a tutti,
x lo scrofo, mi dici x cortesia che leva frizione accossato ai montato?
visto il "piacevole" risultato che hai ottenuto la vorrei montare anch'io sul mio 955
Grazie mille:oook:
batman61
22/05/2015, 12:19
Avrà messo una pompa idraulica.......... Almeno penso
In ogni caso io non ho mai avuto problemi a far funzionare la frizione delle mie triple
quintq50
22/05/2015, 12:35
....ti diro la frizione funziona bene, solo che è un pò dura di suo.... se si può migliorare perchè non farlo....
Lo scrofo
22/05/2015, 13:56
ciao a tutti,
x lo scrofo, mi dici x cortesia che leva frizione accossato ai montato?
visto il "piacevole" risultato che hai ottenuto la vorrei montare anch'io sul mio 955
Comando frizione accossato. Non e' idraulica, quella e' solo una rogna.
Avrà messo una pompa idraulica.......... Almeno penso
In ogni caso io non ho mai avuto problemi a far funzionare la frizione delle mie triple
No, leggi sopra. ;)
batman61
22/05/2015, 13:59
Comando frizione accossato. Non e' idraulica, quella e' solo una rogna.
No, leggi sopra. ;)
Mi son confuso
Comunque c'era qualcuno( forse jap) che aveva messo una idraulica ....
E perché dici dia una rogna?
Lo scrofo
22/05/2015, 14:01
Perche' quando volli cambiarla, anche qui dentro c'era chi era tornato su Accossato dopo aver provato l'idraulica : manutenzione , costo e funzionamento non valevano la candela. ;)
quintq50
22/05/2015, 14:15
.... mi puoi ,x cortesia,dire che leva hai montato? accossato va bene, ma c'è ne una dedicata alla 955?
Lo scrofo
22/05/2015, 15:41
Non so, io ho lasciato quella del comando, dal momento che l'altra era Brembo. ;)
Sto cominciando a pensarci anche io, seppure non sia durissima rispetto ad altre 955..
Le leve sono disponibili in vari interassi (non so quale sia l'interasse originale), tu quale hai messo/consigli?
Noto sempre un gran confusione a proposito, leggo che l' interasse minore (e quindi corsa più breve) sia adatto a moto sportive, altrove leggo che è quello più morbido... Non mi torna... Se la frizione stacca con una corsa più breve, non dovrebbe essere anche più dura?
Lo scrofo
27/05/2015, 09:31
Sinceramente mi chiedi una cosa un po' particolare....
Quello che ti posso dire e' che, dopo il cambio del motore, abbiamo messo la campana frizione della Speed, il filo frizione e' quello originale, e ho cambiato solo il comando.
Le leve sono disponibili in vari interassi (non so quale sia l'interasse originale), tu quale hai messo/consigli?
Stavo per fare la stessa domanda.
Sinceramente mi chiedi una cosa un po' particolare....
Quello che ti posso dire e' che, dopo il cambio del motore, abbiamo messo la campana frizione della Speed, il filo frizione e' quello originale, e ho cambiato solo il comando.
Allora provo a scrivere direttamente ad accossato, perchè ho letto in giro e tanto per cambiare ci sono pareri opposti e visto ce non è proprio regalata...
Ci sono 4 interassi: 24, 29, 32 e 34 che determinano la durezza e la corsa utile del filo.
Vediamo cosa consigliano, stasera intanto provo misurare l'interasse della leva originale.
L'interasse della leva originale è 36 mm, appena misurato
L'interasse della leva originale è 36 mm, appena misurato
Ciao Rik.
Speed 02-04?
Ciao Rik.
Speed 02-04?
Si [emoji106]🏻
Quando mi risponde accossato posto qui.
Lo scrofo
27/05/2015, 10:21
Quello che posso dirvi e' che quando la comprai la presi per Speed Triple 955 culona ... Quindi immagino che l'interasse sia quello originale.
Al massimo se mi dite che cosa devo misurare ve lo dico. ;)
Si deve misurare lo spazio che c'è tra il fulcro della leva e l'insenatura dove viene alloggiato il nottolino del filo della frizione.
Lo scrofo
27/05/2015, 10:42
ci provo ....
Devi necessariamente smontare la leva
Non si può dire che accossato non abbia un servizio clienti efficiente. Mandata la mail mi hanno richiamato in 10 minuti!
Rispetto all'interasse mi ha confermato che l'interasse minore comporta minore sforzo alla leva. Quindi la cosa più logica è misurare l'interasse originale e prendere una leva (ovviamente compresa di switch e attacco specchietto) di interasse minore.
Non ho ben capito allora perché uno dovrebbe prendere una 34.. forse se uno ha mani molto grandi in modo che sia lontana?boh.
Quindi se mi confermate l'interasse originale di 36 prenderei una 29 o 32, siamo d'accordo che gli comunico l'interasse originale e poi mi consigliano loro.
Interasse originale 36mm
Stasera gli scrivo e vediamo cosa consigliano allora.
Salve sono un possessore del mitico speed 955... ma già da quando l'ho comprato un po' di anni fa ho la leva della frizione durissima ,ho provato varie volte a lubrificarlo ma il risultato è cambiato veramente pochissimo se non nulla a volte ...
Sarà perché ha 40km e chi l'aveva prima non l'avrà mai cambiato oppure per lo strano giro che fa il cavo partendo dalla leva che secondo me è veramente contorto...
Voi cosa mi consigliate ,cambio solo il cavo oppure prendo anche una leva regolabile come quella dei freni per intenderci..
Su che spesa si aggira il cambio del solo cavo..???
grazie ....
benvenuto ! la frizione è dura di suo , puoi oliare un pò e registrare ... poi ci fai il callo !
Mi sono appena aggiudicato questa asta su ebay, il comando ha l'interasse da 34 mm ed è comprensivo di attacco per lo specchietto e interruttore frizione. :wink_:
Hypermotard 821 leva frizione ACCOSSATO. .. | eBay (http://www.ebay.it/itm/321760341389?_trksid=p2060353.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Mi sono appena aggiudicato questa asta su ebay, il comando ha l'interasse da 34 mm ed è comprensivo di attacco per lo specchietto e interruttore frizione. :wink_:
Hypermotard 821 leva frizione ACCOSSATO. .. | eBay (http://www.ebay.it/itm/321760341389?_trksid=p2060353.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Hai fatto un buon affare. 👍
Io aspetto cosa consiglia accossato e poi mi metto in cerca di occasioni simili.
Considera che questo è il modello 1504n ed è la versione alleggerita rispetto alla 1404n, in più è completa di tutto. La stessa nuova costa intorno ai 200,00€.
Nell'immagine sottostante si vede la differenza fra i due comandi frizione.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/27/e41d0aadf495de47a9be2748a6ec9e82.jpg
Un mio amico mise l'idraulica e la tolse quasi subito, faceva cacare, andava malissimo. Monta il cavo originale che ti dura anni
Un mio amico mise l'idraulica e la tolse quasi subito, faceva cacare, andava malissimo. Monta il cavo originale che ti dura anni
Guarda che questo comando frizione Accossato non è idraulico....è sempre a filo
Considera che questo è il modello 1504n ed è la versione alleggerita rispetto alla 1404n, in più è completa di tutto. La stessa nuova costa intorno ai 200,00€.
Nell'immagine sottostante si vede la differenza fra i due comandi frizione.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/27/e41d0aadf495de47a9be2748a6ec9e82.jpg
Quando l'hai montata facci sapere come va.
Accossato a me non ha dato indicazioni di interasse.
Mi sa che comincio la ricerca anche io..
Allora....comando frizione accossato montato oggi pomeriggio, la situazione è migliorata ma non vi aspettate il miracolo che la leva diventi morbidissima perché non è così. C'è stato un netto miglioramento infatti è paradiso rispetto prima ma la frizione come voi ben sapete è dura di suo. Secondo me per avere un ulteriore miglioramento bisognerebbe montare il filo frizione della 1050 che passa esternamente alla moto, al contrario della 955i che fa un giro assurdo passando sotto il serbatoio.
Vista l'esperienza di un altro utente se una discussione analoga che ha avuto problemi col 24, forse il compromesso migliore è la 29
Io ho la 34 ma non è questione di interasse
Comunque c'è stato un netto miglioramento, però se comprate la leva con l'idea che appena la montate la frizione diventi morbidissima, ci rimarrete un po' male
No miracoli non me ne aspetto.
Ti dirò se trovo una buona occasione da 29 (che teoricamente dovrebbe essere un filo più morbida della 34) la prendo. Sennò pazienza.
Non è una roba superindispensabile per me.
Vista l'esperienza di un altro utente se una discussione analoga che ha avuto problemi col 24, forse il compromesso migliore è la 29
Che tipo di problemi ha avuto con la 24? Considera che l'interasse originale è di 36, con la 34 sei gia sotto di 2 mm, con poco interasse si rischia che il cavo si tiri troppo poco e la frizione non stacca e di conseguenza bisogna aumentare la corsa della leva aumentando così il movimento della mano per tirarla
Che tipo di problemi ha avuto con la 24? Considera che l'interasse originale è di 36, con la 34 sei gia sotto di 2 mm, con poco interasse si rischia che il cavo si tiri troppo poco e la frizione non stacca e di conseguenza bisogna aumentare la corsa della leva aumentando così il movimento della mano per tirarla
Probabilmente sta trovando i problemi che dici nel registrarla
superIII
04/06/2015, 08:22
Allora....comando frizione accossato montato oggi pomeriggio, la situazione è migliorata ma non vi aspettate il miracolo che la leva diventi morbidissima perché non è così. C'è stato un netto miglioramento infatti è paradiso rispetto prima ma la frizione come voi ben sapete è dura di suo. Secondo me per avere un ulteriore miglioramento bisognerebbe montare il filo frizione della 1050 che passa esternamente alla moto, al contrario della 955i che fa un giro assurdo passando sotto il serbatoio.
Io monto accossato e mi trovo bene, il giro del filo conta e si può migliorare ma ma sono le leve che fanno la differenza...
per avere un buon effetto montando il comando 1050 occorre montarlo tutto completo a partire dalla "leva" che prende il filo all'uscita del motore, se monti solo cavo e comando al manubrio è più dura dell'originale...
Io monto accossato e mi trovo bene, il giro del filo conta e si può migliorare ma ma sono le leve che fanno la differenza...
per avere un buon effetto montando il comando 1050 occorre montarlo tutto completo a partire dalla "leva" che prende il filo all'uscita del motore, se monti solo cavo e comando al manubrio è più dura dell'originale...
Esatto!!!! Infatti io monto tutto il kit completo della 1050, cioè comando al manubrio e la leva che c'è sopra il carter dove si aggancia il cavo. Il cavo l'ho anche sostituito qualche tempo fa ma lasciando la configurazione originale passando sotto il serbatoio. Questa modifica l'ho fatta da molto tempo. Tendo a precisare che la mia frizione è morbida ma io la voglio rendere ancora più morbida infatti penso che comprerò il cavo frizione della 1050 facendolo passare esternamente come è in origine nella 1050.
Oggi pomeriggio mi sono dedicato nuovamente al cavo frizione, ho sganciato il cavo dalla leva e tirandolo con la mano, ho visto che il cavo è molto libero e scorre tranquillamente all'interno della guaina stessa, senza nessuna ostruzione, a che c'ero l'ho un po' ingrassato. A questo punto penso che montando il cavo della 1050 non si risolve nulla, anche perché ho visto su una 1050 di un mio amico, che il cavo fa una curva molto stretta in corrispondenza del blocchetto dell'accensione. Poi riflettendoci, è un po' antiestetico, vedere questo cavo esterno che passa nella parte destra della moto salendo su per il canotto
Probabilmente sta trovando i problemi che dici nel registrarla
Sconsiglio vivamente di scendere al di sotto del 34 mm come interasse. Col 34 si è al di sotto di 2 mm rispetto all'interasse originale che è da 36 mm. Dico cosi perché oggi ho fatto un giro e ho notato che le marce entravano con difficoltà, entravano pulite solo schiacciando tutta la leva della frizione e non più con due dita come era prima. Dopo averci smanettato un po ho trovato una via di mezzo.
Esatto!!!! Infatti io monto tutto il kit completo della 1050, cioè comando al manubrio e la leva che c'è sopra il carter dove si aggancia il cavo. Il cavo l'ho anche sostituito qualche tempo fa ma lasciando la configurazione originale passando sotto il serbatoio. Questa modifica l'ho fatta da molto tempo. Tendo a precisare che la mia frizione è morbida ma io la voglio rendere ancora più morbida infatti penso che comprerò il cavo frizione della 1050 facendolo passare esternamente come è in origine nella 1050.
Oggi pomeriggio mi sono dedicato nuovamente al cavo frizione, ho sganciato il cavo dalla leva e tirandolo con la mano, ho visto che il cavo è molto libero e scorre tranquillamente all'interno della guaina stessa, senza nessuna ostruzione, a che c'ero l'ho un po' ingrassato. A questo punto penso che montando il cavo della 1050 non si risolve nulla, anche perché ho visto su una 1050 di un mio amico, che il cavo fa una curva molto stretta in corrispondenza del blocchetto dell'accensione. Poi riflettendoci, è un po' antiestetico, vedere questo cavo esterno che passa nella parte destra della moto salendo su per il canotto
Sconsiglio vivamente di scendere al di sotto del 34 mm come interasse. Col 34 si è al di sotto di 2 mm rispetto all'interasse originale che è da 36 mm. Dico cosi perché oggi ho fatto un giro e ho notato che le marce entravano con difficoltà, entravano pulite solo schiacciando tutta la leva della frizione e non più con due dita come era prima. Dopo averci smanettato un po ho trovato una via di mezzo.
Ti dirò...a questo punto mi tengo in tasca 'sti soldini...
Ti dirò...a questo punto mi tengo in tasca 'sti soldini...
Guarda che la situazione è nettamente migliorata. La leva è più morbida rispetto prima.
Guarda che la situazione è nettamente migliorata. La leva è più morbida rispetto prima.
La 32 quindi la sconsigli?
La 32 quindi la sconsigli?
Si
Fanthomas
04/06/2015, 21:07
Quindi Rik, tu hai montato il lifter frizione del motore 1050? su 955 02-04
Anche io ho la mano sx malconcia, le ho provate tutte mi manca solo di allungare la leva del braccetto/lifter
Ma mi sa che quello della 1050 non monta sulle 97-01
Quindi Rik, tu hai montato il lifter frizione del motore 1050? su 955 02-04
Anche io ho la mano sx malconcia, le ho provate tutte mi manca solo di allungare la leva del braccetto/lifter
Ma mi sa che quello della 1050 non monta sulle 97-01
Esatto, nel 955i 02-04 è stato modificato molto prima che uscisse la 1050, nella 1050 hanno montato poi lo stesso modificato del 955i 02-04, infatti hanno lo stesso codice ricambio ma non so se monta nel 955 97-01
Ho fatto una ricerca e ho visto che il braccetto/lifter del 955 97-01 è uguale a quello del 955i 02-04 non modificato cioè quello corto, infatti hanno lo stesso codice di ricambi: T1170662, quando ho comprato la moto, usciva con questo, quindi monta su tutti e due i modelli. Di conseguenza monta anche il braccetto/lifter modificato cioè quello più lungo, puoi ordinarlo tranquillamente e montarlo, però ho visto che ci sono due modelli di lifter modificati: T1170664 e T1170683. Dei due non ricordo quale ho montato ai tempi, anche se penso sia il T1170664. Dovresti informarti e capire qual'e la differenza fra questi due lifter. Spero di esserti stato utile. :oook:
Per maggiore chiarezza allego la foto dell'esploso del carter frizione del 955i 02-04. Particolare numero 3. Come vedrete può montare tre tipi di braccetto/lifter. Quello che monta il 955 97-01 è il T1170662. Di conseguenza gli altri due montano, come spiegavo in precedenza.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/04/6c88a6d51aa022208fc450575074950b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06/04/53d797327b7ffe276b0d73c60fa81ec5.jpg
Fanthomas
05/06/2015, 08:45
Esatto, nel 955i 02-04 è stato modificato molto prima che uscisse la 1050, nella 1050 hanno montato poi lo stesso modificato del 955i 02-04, infatti hanno lo stesso codice ricambio ma non so se monta nel 955 97-01
Ho fatto una ricerca e ho visto che il braccetto/lifter del 955 97-01 è uguale a quello del 955i 02-04 non modificato cioè quello corto, infatti hanno lo stesso codice di ricambi: T1170662, quando ho comprato la moto, usciva con questo, quindi monta su tutti e due i modelli. Di conseguenza monta anche il braccetto/lifter modificato cioè quello più lungo, puoi ordinarlo tranquillamente e montarlo, però ho visto che ci sono due modelli di lifter modificati: T1170664 e T1170683. Dei due non ricordo quale ho montato ai tempi, anche se penso sia il T1170664. Dovresti informarti e capire qual'e la differenza fra questi due lifter. Spero di esserti stato utile. :oook:
Per maggiore chiarezza allego la foto dell'esploso del carter frizione del 955i 02-04. Particolare numero 3. Come vedrete può montare tre tipi di braccetto/lifter. Quello che monta il 955 97-01 è il T1170662. Di conseguenza gli altri due montano, come spiegavo in precedenza.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/04/6c88a6d51aa022208fc450575074950b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06/04/53d797327b7ffe276b0d73c60fa81ec5.jpg
Grazie:oook:
Cmq mi sono informato ma il T1170664 non esiste, o non + disponibile nel catalogo ricambi Triumph
La T1170683 Va bene dal 02 al 2015
Ma visto che la T1170662 del 97-01 monta sui modelli 02-04
Prendo una T1170683 e vedo se funziona (essendo + lunga dovrebbe ridurre lo sforzo)
l'alberino della frizione e lo stesso dal 97 ad oggi quindi dovrebbe funzionare.
L'unico dubbio è la cruna del cavo frizione che è + dissassata ma vedrò di adattarne una compatibile con il lifter T1170683.
Speriamo bene
Grazie:oook:
Cmq mi sono informato ma il T1170664 non esiste, o non + disponibile nel catalogo ricambi Triumph
La T1170683 Va bene dal 02 al 2015
Ma visto che la T1170662 del 97-01 monta sui modelli 02-04
Prendo una T1170683 e vedo se funziona (essendo + lunga dovrebbe ridurre lo sforzo)
l'alberino della frizione e lo stesso dal 97 ad oggi quindi dovrebbe funzionare.
L'unico dubbio è la cruna del cavo frizione che è + dissassata ma vedrò di adattarne una compatibile con il lifter T1170683.
Speriamo bene
Allora vada per il T1170683 [emoji6]
Posso ufficialmente dire che sono benedetti i soldi spesi per il comando frizione accossato. Ieri sono stato tutto il giorno sopra lo moto e la frizione era fantastica e fluida. Di solito dopo esser stato tutto il giorno in moto, tornavo con un lieve dolore alle dita ma ieri no!!!:oook:
Ciao a tutti. Sono l'utente che ha avuto problemi con l'interasse 24.. questo è il link dell'altra discussione parallela, se volete approfondire:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/267974-consigno-tecnico-interasse-frizione-accossato-chi-ce-lha-mi-aiuti-grazie-3.html#post7025489
Devo dire che con la 24 la frizioni è incredibilmente più morbida, che quasi non ci si crede.. ma davvero troppe rogne col cambio :(
Ora sto cercando di capire bene se con la 29 si trova il giusto compromesso, e devo valutare se e dove acquistarla.. magari dopo aver rivenduto la mia 24 a qualcuno (non per chi ha speed ovviamente).
Ciao.
Ciao a tutti. Sono l'utente che ha avuto problemi con l'interasse 24.. questo è il link dell'altra discussione parallela, se volete approfondire:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/267974-consigno-tecnico-interasse-frizione-accossato-chi-ce-lha-mi-aiuti-grazie-3.html#post7025489
Devo dire che con la 24 la frizioni è incredibilmente più morbida, che quasi non ci si crede.. ma davvero troppe rogne col cambio :(
Ora sto cercando di capire bene se con la 29 si trova il giusto compromesso, e devo valutare se e dove acquistarla.. magari dopo aver rivenduto la mia 24 a qualcuno (non per chi ha speed ovviamente).
Ciao.
Con la 29 non risolvi nulla, avrai sempre problemi. Dato che l'interasse della leva originale originale è 36 mm, devi prendere per forza la 34 mm
ciao rik grazie per la risposta... La domanda per me finale sarebbe: Ma con la 34 quindi, interasse molto vicino all'originale, la frizione è comq molto più morbida dell'originale o siamo li? da 1 a 10 quanto la consigli? Visto quanto costa, ne deve valere davvero la pena!
Grazie.
ciao rik grazie per la risposta... La domanda per me finale sarebbe: Ma con la 34 quindi, interasse molto vicino all'originale, la frizione è comq molto più morbida dell'originale o siamo li? da 1 a 10 quanto la consigli? Visto quanto costa, ne deve valere davvero la pena!
Grazie.
La frizione diventa più morbida ma naturalmente non potrà mai essere morbida come la 24, purtroppo con la 24 la corsa del cavo risulta essere troppo corta e di conseguenza le marce non entrano. Da 1 a 10 la consiglio 8.
Risollevo questo vecchio thread per evitare di aprirne uno nuovo, sperando sia uso e costume del forum e di non far già casino con il mio secondo post ;)
Comprato di recente Speed Triple immatricolata Agosto 1999. Felicissimo della moto MA frizione dura, molto per i miei standard e per il fatto che la moto la userebbe anche Lei, e cambio altrettanto duro. Per il cambio vedrò altrove, qui mi concentro su frizione.
Da quanto sopra mi pare di capire che si possa procedere con
1) leva frizione con interasse più corto, consigliato interasse 34mm
2) guaina+cavo più recenti, quello del 1050 dovrebbe andare come misure
3) far passare la guaina+cavo esternamente (come sul 1050, mi sembra di capire?) invece che percorso "interno" meno "lineare"
4) lifter frizione T1170683 o T1170684 (qualcuno ha più dettagli) invece del T1170682 originale
per chi ha avuto modo di sperimentare con le 4 cose sopra, quale è quella che vi ha dato "più" risultati?
la leva originale mi sembra (vado a memoria e finora ci avrò fatto 40km...) abbia una connessione elettrica che esce (immagino un interruttore che rileva posizione frizione?). È così? Se si, devo trovare leva aftermarket che la mantenga?
domanda bonus, per chi volesse perder tempo a spiegarmelo, che differenza fa il cambio del lifter frizione con uno diverso?
grazie :)
Ciao e benvenuto.
Le 885-955 di quegli anni avevano proprio una leva frizione da palestra e più di tanto non c'è da migliorare.
La prima, e forse unica, modifica che ti consiglio di fare è montare un cavo frizione nuovo di una 1050, da installare sulla moto passando al lato esterno destro del motore.
Un po' scorrerà meglio perché nuovo, un po' lo farà perché avrà un percorso lineare e morbido, senza le curve forzate del cavo originale.
Perderai un po' in pulizia estetica, ovviamente.
Per quanto riguarda il lifter, quello montato successivamente ha un braccio più lungo, il che lo rende equivalente come modifica ad una leva frizione di interasse più corto.
Sul comando frizione vi è un microinterruttore, sì, meglio mantenerlo.
Grazie mille, gentilissimo :)
Per i posteri, confermo che il passaggio dal cavo ventennale originale della 955 a quello della 1050 nuovo già migliora le cose.
Le migliora ancora di più quando il cavo fa il "giro esterno" invece di fare mille curve sotto il serbatoio, come faceva quello originale. È un po' meno bellino da vedere però diventa più morbido.
Se con la leva da 34mm miglioriamo ancora un pochino non sarà mai diventata una frizione "di burro" ma sicuro sarà molto più morbida di quella originale.
ciao Red, frizione dura, eh? :biggrin3:
io sono più orientato a cambiare il lift dell'alberino, mi rompe un po' dover aprire il carter per smontarlo.
Adesso vedo se riesco a modificare il mio. :cool:
Fanthomas
02/02/2021, 12:37
La 955 è una moto da uomini e purtroppo fa la selezione naturale,hahahahhahahaha!