Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Telaietto posteriore TBS su Legend
vorrei comprare il telaietto posteriore x spippoli del prox inverno,
chi di voi l'ha già acquistato scontato in concessionaria o su WOT mi potrebbe dare alcune info:
l'obiettivo è di ridurre l'avvallamento della sella nella zona serbatoio e se possibile di alzare di un paio di centimetri la seduta ...
1. adesso monto sulla legend una sella TB prima serie con serratura , ci sono problemi di compatibilità con i telaietti della TBS?
2. qual'e' il codice esatto da ordinare?
su WOT esistono tre codici diversi:
PFKL1205277 --> T2070951
PFKL1205278 --> T2070954
PFKL1205389 --> T2072912
se go capito bene i primi due sono della TBS prima serie (2 scarichi sovrapposti a dx) il terzo dovrebbe essere quello della TBS 2 serie (3 in 2 classico) ...
a parte gli attacchi delle pedane passeggero diversi , ci sono altre differenze? ... fianchetti laterali, maniglone poesteriore , etc etc
aspetto vostre indicazioni prima di fare acquisti compulsivi :ipno:
samuel.p
20/05/2015, 11:08
Il pannello DX dovrebbe avere i fori in posizione diversa rispetto a quelli del Legend (risolvibile forando di nuovo il fianchetto nel punto giusto) a SX é uguale.
Io mi sembra ho ordinato l'ultimo codice e mi é arrivato quello dell'ultima serie .
La prima serie non credo sia in offerta se non mi sbaglio .
E la differenza tra i due codici é solo nel tipo di verniciatura ovvero nero lucido liscio o nero opaco corrugato ( il mio é il secondo )
inviato con la fionda.
Il pannello DX dovrebbe avere i fori in posizione diversa rispetto a quelli del Legend (risolvibile forando di nuovo il fianchetto nel punto giusto) a SX é uguale.
Io mi sembra ho ordinato l'ultimo codice e mi é arrivato quello dell'ultima serie .
E la differenza tra i due codici é solo nel tipo di verniciatura ovvero nero lucido liscio o nero opaco corrugato ( il mio é il secondo )
inviato con la fionda.
grazie Samu,
per il fianchetto non problem, risolvo in qualche modo
su WOT ci sono 3 codici, dai n. di telaio sembrerebbe che i primi due codici sono per la prima serie e il terzo per la seconda serie.
il secondo ed il terzo codice di WOT sono in offerta ....
quale prendo?
samuel.p
20/05/2015, 11:41
Però so anche che un ragazzo del forum ne ha ordinato uno x la seconda serie e gli é arrivato quello della prima serie ,quindi non saprei cosa dirti.
inviato con la fionda.
GianlucaFlorence
20/05/2015, 12:36
io questa cosa non riesco proprio a capirla...ho la sensazione che sia uno spippolo quasi inutile o comunque uno sbattimenti maggiore dei benefici reali...
x smentire questa mia sensazione, x caso, QUALCUNO HA DELLE FOTO PRIMA E DOPO??? :oook:
samuel.p
20/05/2015, 12:39
io questa cosa non riesco proprio a capirla...ho la sensazione che sia uno spippolo quasi inutile o comunque uno sbattimenti maggiore dei benefici reali...
x smentire questa mia sensazione, x caso, QUALCUNO HA DELLE FOTO PRIMA E DOPO??? :oook:
Le foto servono a poco visto che é una modifica che visivamente si nota poco.
Senti il giovamento alla guida visto che la seduta si alza.
Provane una con telaietto del tbs e capirai ,oppure ti faccio provare la mia quando ci vediamo.
inviato con la fionda.
io lo farei esclusivamente per ragioni estetiche, mi piacciono molto sella e serbatoio sulla stessa linea
se poi c'è anche un vantaggio a livello di guidabilità tanto meglio
GianlucaFlorence
20/05/2015, 15:20
Ma non diventerà mai una sella in linea col serbatoio...
Se il giochino è x alzare la seduta si fa prima a lavorare sulla base e sul l'imbottitura della sella tanto cambiando il telaietto si dovrebbe comunque apportare modifiche e modificare la sella, tanto vale lavorarci direttamente, no?
Fot foto foto...o non è mai esistita!!! :w00t:
io lo farei esclusivamente per ragioni estetiche, mi piacciono molto sella e serbatoio sulla stessa linea
se poi c'è anche un vantaggio a livello di guidabilità tanto meglio
quoto :oook:
samuel.p
20/05/2015, 16:07
Ma non diventerà mai una sella in linea col serbatoio...
Se il giochino è x alzare la seduta si fa prima a lavorare sulla base e sul l'imbottitura della sella tanto cambiando il telaietto si dovrebbe comunque apportare modifiche e modificare la sella, tanto vale lavorarci direttamente, no?
Fot foto foto...o non è mai esistita!!! :w00t:
Alza la sella di 2 o piu cm vai e poi fammi delle foto x vedere il risultato estetico (che farà vomitare ).. Già che la sella originale fa schifo di suo e poi la base ha una forma ridicola , la miglior soluzione é telaietto tbs e monoposto, se non vi piace il monoposto prendete l'originale tbs e lo modificate a piacimento .
inviato con la fionda.
Infatti
Io non ho deciso ancora nulla ma se farò il lavoro partirò da un telaietto TBS, col telaietto Legend non credo venga fuori un bel lavoro
per la sella vorrei provare a farmela da solo (pvc, vetroresina, alluminio, non so ancora) perché la vorrei più stretta e soprattutto un po più corta di quella biposto TBS
Telaietto TBS seconda serie preso su WOT (70 + 10 sterline).
per adesso lo metto in cantina, se ne parla il prox inverno adesso voglio godermi la moto cosi com'e'.
Ho già parlato con chi farà il lavoro, vorremmo alzare anche un po' il serbatoio (un paio di centimetri nella parte verso la sella) per allinearla a tutto il resto, sicuramente bisognerà fare delle prove, l'unico dubbio se "attaccare" anche la sella rendendola piu snella e corta oppure lasciare quella già montata del TB prima serie.
Non mi dite monoposto, perchè:
1. non mi piace
2. non c'azzecca una mazza con lo stile della moto
3. spesso vado in giro con la mia compagna ...
ecco !! :linguaccia::linguaccia2::icon_moto:
GianlucaFlorence
20/05/2015, 17:39
niente foto...non è mai esistito :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
dai, poi vedrò la differenza dal vivo xché così non riesco ad immaginarmela
A me la cosa non interessa particolarmente, però sono dell'idea che avendo a disposizione un bravo fabbro, la cosa più semplice è rifarlo daccapo ma con la parte sopra dritta invece che incavata.
Credo che avendo il vecchio a disposizione per le misure degli attacchi per uno del mestiere sia un lavoro più che fattibile... in più a quel punto gli si da (più o meno) la forma che si vuole.
triumphead
22/05/2015, 12:00
Ciao a tutti
io ho fatto il lavoro modificando la sella ma mantenendo il telaietto legend
ho alzato la seduta di 4 cm migliorando notevolmente la continuità estetica sella/serbatoio
la posizione di guida ci ha guadagnato
unico grosso ostacolo: si è creato inevitabilmente uno spazio (corrispondente ai 4cm) tra sella e fianchetto, ma è stato uno stimolo per rifare i fianchetti in alluminio
Ciao a tutti
io ho fatto il lavoro modificando la sella ma mantenendo il telaietto legend
ho alzato la seduta di 4 cm migliorando notevolmente la continuità estetica sella/serbatoio
la posizione di guida ci ha guadagnato
unico grosso ostacolo: si è creato inevitabilmente uno spazio (corrispondente ai 4cm) tra sella e fianchetto, ma è stato uno stimolo per rifare i fianchetti in alluminio
qualche foto?
thanks
triumphead
22/05/2015, 12:17
qui trovi diverse foto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/254457-fianchetti-handmade.html
GianlucaFlorence
22/05/2015, 12:48
qui trovi diverse foto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/254457-fianchetti-handmade.html
ciao, ho visto alcune foto e forse lo hai anche scritto ma non ho letto tutte le pagine per ovvie ragioni di tempo :biggrin3:, come hai fatto ad alzare la sella di 4cm???
ah, complimentisssssssimi!!!!!! :oook:
è un'idea che mi gira x la capoccia da tempo e avendo fatto delle borse di pelle al posto dei fianchetti io non avrei nemmeno grandi problemi a riposizionarle o rifarle a misura...
Grassssie in anticipo! :oook:
ps. ma te non vieni al raduno dell'Elitè??? (sono un rompiballs lo so :laugh2: ma perchè privarsi dell'evento del secolo???:w00t: )
qui trovi diverse foto
grazie, gran bel lavoro, complimenti!
sono ancora più convinto che sella e serbatoio sulle classiche devono essere sulla stessa linea
avendo fatto delle borse di pelle al posto dei fianchetti io non avrei nemmeno grandi problemi a riposizionarle o rifarle a misura...
non pensare di farle solo per te monello ciabattino, se il prossimo inverno faccio il lavoro voglio anch'io le borsette fighe!!!
se me le fai ovviamente.. e se per farle non togli la pelle a me.. :moneyyy:
triumphead
22/05/2015, 13:16
Ciao e grazie per i complimenti!
non sono molto informato sull'evento del secolo...adesso lo faccio
la sella...allora...provo a descriverti il processo che ho seguito
ho tolto pelle e imbottitura dalla sella originale, ricavandone esclusivamente la base
l'ho fissata sulla parte posteriore, ma NON sull'anteriore (non devi infilare il dente di plastica nel suo attacco ma appoggiarlo sulla staffa di ancoraggio del serbatoio)
ho creato uno spessore più o meno al centro della seduta pilota a cui ho avvitato (in due punti) una lingua di ferro di circa 30 cm della stessa larghezza del dente che funge da attacco anteriore (sotto la staffa di ancoraggio del serbatoio, per intenderci)
in questo modo il dente di plastica originale poggia sopra la staffa di ancoraggio del serbatoio, mentre il nuovo attacco di ferro si inserisce nell'asola dove prima si ancorava il dente di plastica originale, circa 4 cm più in basso
a questo punto ho creato degli spessori (io li ho fatti con delle stecche di legno 2cmx2cmx10cm poi rivestite di vetroresina, ideale sarebbe un profiletto di alluminio a sezione quadrata 2x2) tra la base della sella e il telaio sotto la seduta del pilota, proprio dove il telaietto si "infossa". A questi spessori ho ancorato i gommini originali (precedentemente rimossi dalle asole),
A questo punto la base si ancora alla perfezione ed è stabilissima sotto il culo.
Io ne ho approfittato per tagliare la base (attaccata alla moto) sia in larghezza che in lunghezza, per poi rifare il bordo in vetroresina (kit riparazone barche 15€ più che sufficiente), modificare l'imbottitura (con cutter e rifinitura con grattugia per formaggio :w00t:) e farmela rifoderare a mio piacimento (60€ di tappezziere).
Se non risagomi la sella, puoi riapplicare l'imbottitura e la """""pelle""""" originali.
triumphaed: hai alzato anche il serbatoio o solo la sella?
e , se è lecito, come hai fatto?
Thanks
Scusate ero dal smartphone e non avevo visto la risposta iper dettagliata di triumphead :-(
Ciao e grazie per i complimenti!
non sono molto informato sull'evento del secolo...adesso lo faccio
la sella...allora...provo a descriverti il processo che ho seguito
ho tolto pelle e imbottitura dalla sella originale, ricavandone esclusivamente la base
l'ho fissata sulla parte posteriore, ma NON sull'anteriore (non devi infilare il dente di plastica nel suo attacco ma appoggiarlo sulla staffa di ancoraggio del serbatoio)
ho creato uno spessore più o meno al centro della seduta pilota a cui ho avvitato (in due punti) una lingua di ferro di circa 30 cm della stessa larghezza del dente che funge da attacco anteriore (sotto la staffa di ancoraggio del serbatoio, per intenderci)
in questo modo il dente di plastica originale poggia sopra la staffa di ancoraggio del serbatoio, mentre il nuovo attacco di ferro si inserisce nell'asola dove prima si ancorava il dente di plastica originale, circa 4 cm più in basso
a questo punto ho creato degli spessori (io li ho fatti con delle stecche di legno 2cmx2cmx10cm poi rivestite di vetroresina, ideale sarebbe un profiletto di alluminio a sezione quadrata 2x2) tra la base della sella e il telaio sotto la seduta del pilota, proprio dove il telaietto si "infossa". A questi spessori ho ancorato i gommini originali (precedentemente rimossi dalle asole),
A questo punto la base si ancora alla perfezione ed è stabilissima sotto il culo.
Io ne ho approfittato per tagliare la base (attaccata alla moto) sia in larghezza che in lunghezza, per poi rifare il bordo in vetroresina (kit riparazone barche 15€ più che sufficiente), modificare l'imbottitura (con cutter e rifinitura con grattugia per formaggio :w00t:) e farmela rifoderare a mio piacimento (60€ di tappezziere).
Se non risagomi la sella, puoi riapplicare l'imbottitura e la """""pelle""""" originali.
intereressante ... molto interessante
apro un post dedicato su sella bicilindrica su trecilindri,
triumphead se hai voglia accetto consigli :dubbio: