PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Differenza dischi flottanti e semiflottanti

daniele1984
20/05/2015, 21:51
Raga.. Ma che differenza c'è tra disco flottante e semiflottante??

perchè nessuno mi dice nulla?

Bibolo
22/05/2015, 12:01
in entrambi la pista frenante si muove in maniera ortogonale rispetto al cestello e alla pinza.
nel semiflottante il movimento è dato per deformazione controllata dell'attacco pista/cestello e dei nottolini che hanno funzione elastica. nel flottante lo spostamento è dovuto alla traslazione ortogonale della pista fenante rispetto al cestello per lo scorrimento sul nottolino di raccordo tra le due parti.

buona parte dei dischi che trovi in giro e che sono detti flottanti, quasi tutti quelli montati di serie, anche i brembo serie oro, sono semiflottanti. altri dischi invece sono flottanti veri e propri, sono quelli montati su moto "serie", tipo la vecchia tuono quella fatta dall'aprilia, che aveva soluzioni top....ormai perdute per economie di produzione

daniele1984
22/05/2015, 12:43
in entrambi la pista frenante si muove in maniera ortogonale rispetto al cestello e alla pinza.
nel semiflottante il movimento è dato per deformazione controllata dell'attacco pista/cestello e dei nottolini che hanno funzione elastica. nel flottante lo spostamento è dovuto alla traslazione ortogonale della pista fenante rispetto al cestello per lo scorrimento sul nottolino di raccordo tra le due parti.

buona parte dei dischi che trovi in giro e che sono detti flottanti, quasi tutti quelli montati di serie, anche i brembo serie oro, sono semiflottanti. altri dischi invece sono flottanti veri e propri, sono quelli montati su moto "serie", tipo la vecchia tuono quella fatta dall'aprilia, che aveva soluzioni top....ormai perdute per economie di produzione

di questi che ne pensi?
Disco Freno Margherita - Accessori Moto In vendita Monza (http://www.subito.it/vi/112662040.htm)

Bibolo
22/05/2015, 13:13
di questi che ne pensi?
Disco Freno Margherita - Accessori Moto In vendita Monza (http://www.subito.it/vi/112662040.htm)

Da vedere in foto non sono male, bisognerebbe vedere dal vivo come sono. Mancano tutti i dati tecnici utili a capire bene di che prodotto si tratta, visto il prezzo di vendita mi sa tanto di prodotto cinese

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

daniele1984
22/05/2015, 16:19
sul sito ce ne sono due ed effettivamente uno è fatto in italia e costa 165 mentre uno 105.... ma sembrano tanto simili... ti posto i due link... cosi mi fai un tuo parere...
Disco Freno Anteriore Margherita DSAC TRIUMPH (http://www.evolutionitaly.eu/accessori-ricambi-moto-triumph/dischi-freno-anteriori-margherita-dsac-triumph)
Disco Freno Anteriore Margherita DSAM TRIUMPH (http://www.evolutionitaly.eu/accessori-ricambi-moto-triumph/dischi-freno-anteriori-margherita-dsam-triumph)

questo mi è stato appena scritto dalla evolution italy: i nostri dischi sono prodotti nella Repubblica Ceca.Sostituiscono perfettamente i dischi originali, ma dato che
vendiamo anche a rivenditori che li rivendono tranquillamente
a 350 euro, abbiamo deciso di non usare il nostro marchio
perchè il cliente del rivenditore li avrebbe trovati
anche sul nostro sito internet ad un prezzo inferiore.
Questa strategia di vendita avvantaggia il cliente privato che
acquistando online può ricevere un prodotto a prezzi di fabbrica.

L'acciaio che abbiamo utilizzato è inox 420 con un elevato
quantitativo di carbonio e, sia il cestello che i nottolini, sono
in lega di alluminio che rendono i dischi molto più leggeri.
Spessore 5 mm.

Sperando di averle dato una risposta esaustiva,
le auguriamo una buona giornata.
Giovanni

Bibolo
25/05/2015, 16:06
praticamente non c'è nessun dato tecnico che possa farci capire la qualità del prodotto... .

dadeejaydade
25/05/2015, 16:36
mah, sui freni l'unico dato tecnico cui darei retta sono le sei lettere del nome Brembo.... ;) Verificando comunque che sia originale e non una cinesata, visto che in giro circolanoi fior di copie (dischi, pompe e pinze...)

Bibolo
25/05/2015, 16:54
mah, sui freni l'unico dato tecnico cui darei retta sono le sei lettere del nome Brembo.... ;) Verificando comunque che sia originale e non una cinesata, visto che in giro circolanoi fior di copie (dischi, pompe e pinze...)

concordo, se poi ci aggiungi che di questi non sappiamo neanche il nome di chi li produce........., stiamo belli freschi.

trovandoli (non so se li producono ) si potrebbero prendere dei grimeca per la speed... .

daniele1984
25/05/2015, 21:57
concordo, se poi ci aggiungi che di questi non sappiamo neanche il nome di chi li produce........., stiamo belli freschi.

trovandoli (non so se li producono ) si potrebbero prendere dei grimeca per la speed... .

ho gia guardato sul loro sito ma non li ho trovati... comunque quelli della evolution mi hanno risposto ad una mail dove chiedevo se erano omologati o quant'altro...
questa è stata la loro risposta:

Buongiorno,
la normativa italiana non prevede omologazione dei dischi.
Noi le garantiamo che le piste frenanti dei nostri dischi sono prodotte
con acciaio AISI 420 martensitico.
Le piste vengono temprate e raggiungono una durezza di 38/40 HRC.
La piste, inoltre, prima di essere rettificate sono verniciate mediante
cataforesi in modo che i bordi non subiscono alterazioni da agenti atmosferici.
I dischi flottanti e semiflottanti hanno il cestello che è composto
da alluminio 6061 rigorosamente di spessore minimo da 6 mm.
I nottolini per il fissaggio sono in acciaio.

Per qualsiasi altra informazione siamo disponibili dalle 14:30 alle 20:00
dal lunedì al sabato allo 0399051585.
Buona giornata.
Giovanni

che ne dite?

Bibolo
25/05/2015, 22:55
dico che a voler guardare il pelo nell'uovo non concordo con quanto ti è stato riferito. quello che viene messo sulla moto deve essere omologato od oem, cioè avere le stesse caratteristiche dell'equipaggiamento di serie del mezzo. altrimenti serve collaudo ed aggiornamento della carta di circolazione. se così non fosse potresti metterci anche i dischi in carbonio sulla moto, con il risultato che alla prima frenata vai dritto e costituisci un pericolo per te e per gli altri, discorso che vale anche per i tubi in treccia per le pompe freno etc. era uscita anche una direttiva nel 2010, mi sembra, poi non so che fine abbia fatto. le caratteristiche tecniche non sono malaccio, non sono dischi top, il cestello è in alluminio e non in ergal, i nottolini anche. non capisco poi la necessità di verniciatura per catoforesi, se la pista frenante è davvero in acciaio aisi420 non serve verniciare nulla, è uno degli acciai che già resiste meglio di tutti alle intemperie. in sostanza, torniamo sempre al punto di partenza, se questo disco costa 105€ ed un discacciati costa 326€ direi che la sola cosa che li accomuna è che sono rotondi entrambi, forse. io cercherei un qualche cosa di più conosciuto o almeno che abbia un nome, vedendo il sito del marchio mi sembra che siano degli importatori di prodotti cinesi.....non che i cinesi non sappiano fare il loro lavoro, però andrei su marchi che posso contattare un indomani in caso di problemi o di qualche anomalia e che soprattutto mi offrano un minimo di margine di sicurezza.

daniele1984
25/05/2015, 22:59
Grazie infinite bibolo... Hai dato una spiegazione molto approfondita... Credo lascerò stare...

Bibolo
26/05/2015, 07:39
Ti ringrazio, ci vorrebbe però qualche utente più tecnico, anche per sentire più pareri

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

daniele1984
26/05/2015, 20:34
ho provato a contattare un'altra azienda che fa dischi... questa è stata la loro risposta...
Buongiorno Daniele,

grazie per averci contattato; ecco quanto richiesto:

- disco anteriore flottante Triumph Speed Triple 1050 '06: 152euro (cadauno)
Specifiche:
mozzo nero
nottolini nero
profilo margherita o tondo a scelta

- disco posteriore fisso medesimo modello: 68euro.

Spese di spedizione: 12euro.

(Tutti i prezzi sono IVA compresa)

Lo spessore è di 4,8-5mm.
Allego foto esemplificativa di disco Triumph.
Puoi trovare altre foto dei nostri prodotti anche su FB all'indirizzo www.facebook.com/itaparts (http://www.facebook.com/itaparts)

Restiamo in attesa.
Un saluto.

Francesco
ITAparts Staff
www.itaparts.it (http://www.itaparts.it/)
Seguici su FB all'indirizzo www.facebook.com/itaparts (http://www.facebook.com/itaparts)

per vederli c'e il link per il loro sito...
come vi sembrano?
anche se per quel prezzo a sto punto prenderei i brembo oro...

dadeejaydade
26/05/2015, 22:26
scusa eh, ma se su carpimoto che non è uno dei rivenditori on line più economici trovi i Brembo Serie Oro per Speed 05-06 (se ho ben capito la tua è una 06) a 159 euro cadauno, per quale motivo diventare pazzo a cercare prodotti di cui non sai nulla? ;)
Disco Freno Brembo Serie Oro 78B40881 - Specifico Triumph Speed Triple 1050 05-06 (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Speed-Triple-1050-05-06/Specifico/Freni/Dischi-Freno/41301_78B40881-Disco-Freno-Brembo-Serie-Oro-78B40881.htm)

daniele1984
27/05/2015, 08:41
scusa eh, ma se su carpimoto che non è uno dei rivenditori on line più economici trovi i Brembo Serie Oro per Speed 05-06 (se ho ben capito la tua è una 06) a 159 euro cadauno, per quale motivo diventare pazzo a cercare prodotti di cui non sai nulla? ;)
Disco Freno Brembo Serie Oro 78B40881 - Specifico Triumph Speed Triple 1050 05-06 (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Speed-Triple-1050-05-06/Specifico/Freni/Dischi-Freno/41301_78B40881-Disco-Freno-Brembo-Serie-Oro-78B40881.htm)

certo.. hai perfettamente ragione... però a me piace guardarmi intorno e sentire altri pareri su cose che non conosco... mi piace informarmi ecco

dadeejaydade
27/05/2015, 09:26
ma questo va benissimo, siccome però m,i sembra che tu chieda per poi finalizzare un acquisto, se devi comprare qualcosa forse conviene andare sul sicuro, poi per informarsi di risorse ne trovi quante ne vuoi, anche se su internet quello che manca quasi sempre è la certezza e l'autorevolezza di chi pubblica...
Se vuoi un ricambio a mente serena Brembo serie oro, tutto il resto (supersport e T-drive) hanno prezzi doppi, di solito al di là di quanto vale spendere per uso stradale o pistaiolo amatoriale.
Altri nomi sicuri comunque sono Discacciati, Alth e con qualche minima riserva Braking. Beringer, pure ma con prezzi molto alti

Mamba
27/05/2015, 09:30
lascia perdere dischi wawe o margherita....Brembo racing o serie oro e vai tranquillo...belli tondi...

Bibolo
27/05/2015, 09:53
sulla questione dei dischi a margherita non ho mai visto che vengano applicati nell'ambito di competizioni, la loro utilità credo che sia puramente estetica, nulla di più; inoltre da un certo livello prestazionale in su, dove i produttori sono sempre i soliti e sono pochi, non esistono produzioni a margherita.

daniele1984
27/05/2015, 10:28
grazie mile a tutti... credo che quando prenderò i dischi allora prenderò brembo oro....

ekofox
28/05/2015, 11:54
sulla questione dei dischi a margherita non ho mai visto che vengano applicati nell'ambito di competizioni, la loro utilità credo che sia puramente estetica, nulla di più; inoltre da un certo livello prestazionale in su, dove i produttori sono sempre i soliti e sono pochi, non esistono produzioni a margherita.
Guarda che i braking a margherita li ho visti montati sulle supersport e stock 600-1000..

gigispeed3
28/05/2015, 13:10
grazie mile a tutti... credo che quando prenderò i dischi allora prenderò brembo oro....

ma andare da berti?

li vedi, li tocchi, parli con Jo che nel suo lavoro sa il fatto suo, (e magari te li monta pure)...

cercare sul web cose di cui sei poco ferrato aumenta le probabilità di acquisto sbagliato, credo.. io poi sui freni, non lesinerei...

comunque io sono votato a SAN BREMBO

daniele1984
28/05/2015, 14:30
ma andare da berti?

li vedi, li tocchi, parli con Jo che nel suo lavoro sa il fatto suo, (e magari te li monta pure)...

cercare sul web cose di cui sei poco ferrato aumenta le probabilità di acquisto sbagliato, credo.. io poi sui freni, non lesinerei...

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, MA IO DA BERTI NON CI METTO PIù PIEDE.... MI HANNO DATO LA MOTO SENZA 1 KG DI OLIO MOTORE!!! E POI SONO CARI IMPESTATI... LO CONOSCO BENE JONNY... MA LI NON MI VEDONO PIù.. FORSE L'UNICO MOTIVO PER IL QUALE ANDREI LI è SOLTANTO PERCHè LA MOTO è ANCORA IN GARANZIA E VOGLIO FARMI SISTEMARE IL CANNOTTO DI STERZO CHE QUANDO FRENO FA "STOK"....

Mamba
28/05/2015, 14:44
ma andare da berti?

credo che prendendo i dischi sul web si risparmi qualcosa che non al conce....poi montarli è facile...

Bibolo
28/05/2015, 20:15
Guarda che i braking a margherita li ho visti montati sulle supersport e stock 600-1000..

nell'attuale campionato mondiale superstock1000 e 600 non mi sembra di aver visto nessun team che li monta, anche perchè i team montano, per la maggior parte, tre produttori di pinze e relativi dischi:

- brembo
- discacciati
- accossato

tra cui credo, brembo 80% 20% tutti gli altri.

sono marchi che non producono e non hannomai prodotto dischi a margherita, forse perchè non ci hanno neanche mai creduto.

penso che il disco margherita si sia diffuso per via del fattore styling e per via delle customizzazioni/preparazioni che tanto vanno di moda adesso.

daniele1984
08/07/2015, 17:38
saranno anche cinesi... ma a me sembrano tanto uguali ai braking..... non è che braking li fanno fare li e poi ci mettono il nome????? sono identici.... guardate un pò...
2x anteriore rotore frenanti a disco dischi freno per triumph t955 daytona 955 2002 2006 speed triple 955 2002 2004 t 1050 sprint st 1050 in * * * * * * * 1. imporduties , le tasse e le spese non sono incluse nel prezzo o di tda Disc di freno su AliE (http://it.aliexpress.com/item/2X-Front-Brake-Disc-Rotor-Brake-Discs-For-TRIUMPH-T955-DAYTONA-955-2002-2006-SPEED-TRIPLE/32244506061.html)

Nero freno anteriore a disco rotore per triumph speed triple 1050 05 06 07 tiger/abs 1050 se 08 09 10 11 12 13 14 in * * * * * 1. imporduties, le tasse e le spese non sono inclusi nelle spese di pda Disc di freno su AliExpress.com | Gruppo Alibaba (http://it.aliexpress.com/item/Black-Front-Brake-Disc-Rotor-for-Triumph-SPEED-TRIPLE-1050-05-06-07-TIGER-ABS-1050/32373370117.html)