PDA

Visualizza Versione Completa : 23 Maggio 1992



tbb800
23/05/2015, 07:59
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=191864&stc=1


In silenzio dovremmo guardarla questa foto. Come una colata calda di sensi e sentimenti che scioglie il marmo delle statue; per redimerci dalla nostra stessa indolenza, perché noi pensiamo – ogni 23 maggio e ogni 19 luglio – che gli eroi nascano per morire ammazzati. Invece vogliono vivere, amare, non essere eroi. Giovanni Falcone e Francesca Morvillo lo volevano. Nessuna vittoria vera o presunta del bene sul male potrà mai alleviare il dolore di non averli più qui, di non esserci più stati l'uno per l'altro, se non in un sogno, nella speranza che l'amore coltiva, quando si dispera per causa di un addio.

Odysseo
23/05/2015, 08:47
Grazie, Salvatore.
mi hai dato una fitta al cuore, e l'hai poi curata .
Oggi avrò più attenzione per le persone che amo, nel rispetto anche di chi quelle persone non le ha più.

mic56
23/05/2015, 09:02
Eh si.
Giornata che non si può dimenticare, che lasciò sbalorditi per la modalità di esecuzione e per perdite così preziose.
E poi tutta la retorica seguente, le lacrime di coccodrillo, la risposta di Palermo, i funerali, e poi la mazzata seguente a pochi giorni della morte di Borsellino.
Pazzesco.

pave
23/05/2015, 10:09
Bellissime parole, un pugno nello stomaco per non dimenticare.

Lamps

Angelik57
23/05/2015, 10:19
Come non dimenticare.....
Grazie Salvo .

urasch
23/05/2015, 10:23
.

Shining
23/05/2015, 10:55
Ricordo che io e mia moglie, giovani avvocati ancora pieni di speranze e buoni propositi, eravamo sposati da appena un mese quando, nel nostro piccolo appartamento, apprendemmo la notizia al TG.
Ci abbracciammo e rimanemmo lunghi minuti in silenzio, con gli occhi lucidi, sgomenti.
Ecco, sgomento è proprio quello che provammo, davanti a tanta barbarie.
Dopo tre anni nacque mia figlia, che spera di diventare magistrato; pur sapendo a cosa si esporrà, sono fiero della sua scelta, nata e maturata per quanto siamo riusciti a farle conoscere di chi erano Falcone e Borsellino.
Grazie Salvo, per averci ricordato e fatto riflettere

IACH
23/05/2015, 11:36
la scorsa estate sono passato per la prima volta da Capaci...in autostrada.

grande emozione, consapevolezza di non poter fare nulla e che è già tanto sforzarsi di essere persone per bene.

tanto,tanto odio.

gc57
24/05/2015, 08:03
Onori ai Caduti!

Venanzio
24/05/2015, 11:00
Ho vissuto quasi in prima persona la strage, perché quel pomeriggio ero in servizio con un altro mio collega appunto a pochi km, è inutile dire che ci inviarono sul posto, arrivati in quel pezzo di autostrada squarciato dall'esplosione, notai che i feriti erano stati già evacuati, erano rimasti solo i corpi senza vita dei componenti della scorta, pietosamente coperti da un telo.
Rimasi attonito per la violenza e il metodo usato per l'attacco, lo sgomento mi rimase per qualche giorno, notai che anche la gente era disorientata e afflitta. Fu un colpo molto forte per tutti.
La risposta in seguito è stata forte, le forze dell'ordine catturarono numerosi latitanti mafiosi e tuttora la risposta è ferma e decisa posso dire, però badiamo bene la mafia è solo un po fiaccata perchè si rigenera come la fenice, si brucia e rinasce sempre dalle proprie ceneri.
La ricetta è che non si deve mai abbassare la guardia e si deve procedere con il massimo impegno contro il fenomeno mafioso, la lotta non deve essere Solo dei giudici e le forze dell'ordine ma di tutta la società civile onesta.

Domino
24/05/2015, 11:39
Più che eroi li chiamerei martiri.......

diego84
24/05/2015, 16:36
c'è una cosa che non fa minimamente placare il dolore a distanza di 23 anni...e prendo spunto da una frase che disse lo stesso Falcone immediatamente dopo lo scampato attentato dell'Addaura:

"questa è opera di menti raffinatissime, altro che mafia".

massimio
25/05/2015, 08:30
credo uno dei giorni piu tristi della storia italiana, una pagina di dolore indelebile. Uno di quei giorni che ti ricorderai per sempre dove eri, Cosa facevi, come eri vestito e che tempo faceva

Lo scrofo
25/05/2015, 09:23
Un pensiero al martire ed eroe.

ciccio75
25/05/2015, 10:16
Quello è stato il nostro 11 Settembre.