PDA

Visualizza Versione Completa : benzina arriva, candele accese ma moto non parte!



alenzo
25/05/2015, 11:17
Salve a tutti.
Un paio d mesi fa', con la spia della riserva accesa della mia Tiger 855 del 2000, la moto tende ad affogarsi fino a spegnersi. Faccio rifornimento ma dopo qualche decina di metri si rispegne. Sostituisco le candele che in effetti sono un po' ricche di carburante infatti la colorazione mi sembra proprio quella causata da questi difetti (nero lucido). Dopo aver rimontato tutto, il motorino di avviamento gira bene ma la moto non ne vuole sapere di ripartire. Rismonto e smontando il serbatoio noto che, sganciando i tubi di alimentazione, qualche spruzzo di benzina esce e questo mi farebbe escludere che si tratti del filtro della benzina: questa fuoriesce regolarmente dal serbatoio. Rismonto le candele da poco istallate e noto che sono bagnate: la benzina arriva alle candele. Faccio una prova di accensione di una candela (sono un po' sfaticato: ho smontato solo la centrale!) che si accende regolarmente. Provo a controllare lo stato di salute del pick up di accensione delle candele con un multimetro e il risultato credo sia buono dato che ottengo un valore intorno ai 500ohm. Anche il filtro dell'aria, sebbene un po' sporchino, sembra ancora buono.
Ho notato che un tubicino che collegava il collettore di aspirazione dell'aria dal corpo farfallato al sensore di pressione (credo il sensore MAF) era scollegato. L'ho ricollegato ma ancora la moto non parte.
Qualche idea?
Grazie.

capotriumph
25/05/2015, 12:32
Sensore posizione farfalla?

Da cambiare?

alenzo
25/05/2015, 15:35
Ciao. Come posso capire se il sensore di cui parli è da sostituire? Hai qualche foto per favore?

capotriumph
25/05/2015, 16:01
Foto non ne ho. Lo dovresti trovare sul lato sinistro della moto, sotto il fianchi sella/serbatoio.
Non so come si testa, penso con tuneecu .
La mia faceva la stessa cosa e sono risalito a quello per esclusione

È uno spinotto nero attaccato alla batteria dei corpi farfallati.

alenzo
26/05/2015, 07:39
Ok. Provo a vedere su internet quali sono i valori di tensione/resistenza da attendersi ai morsetti di uscita del sensore come dici.
Grazie.

capotriumph
26/05/2015, 09:33
Ok aggiornaci

alenzo
26/05/2015, 11:26
Il sensore di cui parli è questo?192364

Mr Slevin
26/05/2015, 12:28
prova a pulire i corpi farfallati ,con uno spray apposito e verifica i connettori alimentazione benzina del serbatoio.
quello in foto è lo stepper e per vedere se funziona basta che attacchi il contatto e vedi se il pistoncino in teflon sale e scende, se è bloccato e rimane su a pelo allora ti blocca l'aria di minimo e così si affogano di benzina i collettori, prova

alenzo
26/05/2015, 13:19
Ok. Grazie!

capotriumph
26/05/2015, 15:32
192397
quello spinotto nero all'estrema sinistra dei corpi farfallati

questa è de 1050, ma sulla tua è nello stesso posto

alenzo
27/05/2015, 08:16
192397
quello spinotto nero all'estrema sinistra dei corpi farfallati

questa è de 1050, ma sulla tua è nello stesso posto

Perdonami: indendi quello a destra in basso oppure il sensore sotto il collettore di aspirazione centrale?
Sull'estrema sinistra non riesco a vedere nulla.
Grazie comunque.

capotriumph
27/05/2015, 19:26
È quel "coso" nero alla estrema sinistra a lato della prima farfalla, dal quale parte un cavo nero.

alenzo
30/05/2015, 13:45
Arieccomi.
Ho smontato il connettore del sensore posizione farfalla e misurato la tensione tra + e - pari a 4.95V quindi buona e quella tra + e segnale pari a 4.55V. Quindi anche buona, credo.
Poi ho misurato la resistenza a contato scollegato e ne ho osservato la variazione aprendo e chiudendo la manopola dell'acceleratore.
Quindi anche questo test è andato a buon fine.
Qualche altro "sospettato" su cui potrei indagare prima di ricomporre la moto?
Grazie.

Ciao Mr Slevin,
ho verificato la funzionalità dello stepper: si alza e si abbassa regolarmente e a contatto acceso si apre per consentire l'accesso dell'aria al collettore di aspirazione.
Grazie per il suggerimento.

mandi.fabio
14/07/2017, 11:06
Ciao, riesumo il post poichè ho più o meno lo stesso problema con una Speed 1050 del 2005, tu come avevi poi risolto se hai risolto?
Grazie