Visualizza Versione Completa : Bonneville Che mappa consigliate per bonneville efi 2014 con scarichi TOR
Ciao! Ho montato i TOR sulla mia bonneville black 2014 iniezione (filtro aria originale )..mi e ' arrivato finalmente il cavetto ed ho scaricato TUNEECU e tutte le mappe Triumph. Volevo che qualcuno mi aiutasse in questa materia...
Innanzitutto quale mappa consigliate per non badare ai consumi e avere le massime prestazioni?
Oppure una mappa che ha entrambi i compromessi ?
Cosa intende la sigla E10 o E25?? (su questo quesito ho letto pareri discordanti)
La lettura della mappa si può fare a motore acceso? Oppure sia lettura che caricamento mappa solo con quadro acceso e motore spento?
Grazie per chi mi aiuterà :)
Mappa 20507
Per il resto leggi i post! O qualcuno risponderà.
Ps: carico e scarico mappa (a memoria) solo a motore spento, ti si disabilitano le opzioni dai menu
Mappa twin power! Costa ma me vale la pena secondo me.
Se me parla proprio ultimamente con mquadro che sembra un tipo competente.
arinaldisub
27/05/2015, 09:56
Se hai solo gli scarichi TOR senza nessun'altra modifica, metti la mappa TOR, fine; le altre mappe, parlando di quelle che ci sono in Tuneecu, sono troppo grasse nel tuo caso.
L'unica cosa che puoi fare se con i TOR ti danno fastidio gli scoppiettii in rilascio e' tappare o eliminare il sais e deflaggare lo stesso in tunnecu prima di rimappare.
Sulla procedura per rimappare e fare il successivo reset di adattamento segui le istruzioni che sono presenti sul sito di tuneecu, sono chiare.
Se invece hai esigenza di mappe particolari, allora devi rivolgerti ad un preparatore che ne faccia una specifica per la tua moto oppure Twin Power fa mappe preconfezionate piu' specifiche in base alle varie modifiche che hai sulla moto.
Per il discorso e25 e10, sono sigle che identificano le benzine: le mappe up to e25 vanno bene per le benzine che hanno fino al 25% di etanolo, quelle up to e10 per quelle che ne hanno al massimo il 10%; praticamente le mappe e25 vanno bene in tutto il mondo anche in quei paesi come il Brasile dove si usa benzina con molto etanolo, le mappe e10 sono piu' specifiche per i paesi dove ci sono benzine migliori, come in Italia, dove le benzine hanno una quantita' di etanolo non superiore al 5%; detto cio', Triumph fa mappe standard e TOR solo e25, quindi quelle sono, mentre se monti scarichi Arrow hai la possibilita' di scegliere e10 o e25.
In realta' nelle mappe in tuneecu, che sono mappe oem, la principale differenza sta nella miscela piu' o meno magra, per cui a prescindere da TOR e10 o e25, in caso di altre modifiche oltre ai terminali bisogna provare quale va meglio nel caso specifico.
Comunque da quello che hai scritto mi sembra tu abbia solo i terminali, che da soli non fanno certo prestazioni, quindi mappa TOR in ambito tuneecu mi sembra lo soluzione piu' semplice.
Quindi sarebbe la 20507? Allora dire alla centralina che entra benzina e10 o e25 in pratica non gli cambia nulla in termini di fatto giusto?
arinaldisub
28/05/2015, 10:27
Quindi sarebbe la 20507? Allora dire alla centralina che entra benzina e10 o e25 in pratica non gli cambia nulla in termini di fatto giusto?
Il numero mappa non lo so, cambia ogni tanto perche' aggiornano il database, comunque basta che guardi il modello di moto che hai e per i tor ce n'e' solo una di mappa.
Se la mappa e' up to e25 puoi mettere benzina fino a e25, ovvio che non e' ottimizzata per le nostre benzine ma questa rilascia triumph.
Una mappa migliore sarebbe che fosse per le ottimizzata per le nostre benzine e quindi con miscela e soprattutto anticipi diversi, ma tra le oem non esiste, d'altronde la mappa standard che trovi sulla moto appena uscita dal conce e' e25.
WillyWonka
28/05/2015, 10:52
vai con la 20507, ho i tor e quella mappa, la moto va benissimo e consuma il giusto (in città 13Km/litro se fai tanti semafori, 17Km/litro se fai strade a scorrimento veloce) .