PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 consiglio lavori prima speed

david.ink
26/05/2015, 03:49
Salve, ho acquistato finalmente la moto che sognavo da tanto, una speed triple del 99.
È un usato tenuto molto bene da un meccanico e usata poco, a me pare vada bene ma sento cambio e frizione un pò duri. Vorrei sapere se secondo voi il cambio dell olio potrebbe aiutare.
inoltre il padrone non ha mai fatto lavori troppo attenti, anche se l'ha sempre curata. Quali interventi mi potreste consigliare? Io oltre a quelli di routine e vari controlli presso un meccanico di fiducia pensavo a cambio olio, cambio liquido radiatore, pulizia corpi farfallati, filtro aria e benzina.
Mi sapreste consigliare una buona officina zona prato, pistoia, firenze? Non tutti mi hanno parlato bene della concessionaria triumph e relativa officina.
grazie

Mr Slevin
26/05/2015, 08:43
ciao fagli fare un bel controllo generale,
- cambio olio e filtro (olio per me è ottimo il Mobil 1 racing 4t 15w - 50 come consiglia Triumph oppure mi sono trovato benissimo con il bardahl xtc
c60 5w40 che è già additivato e rende il cambio molto morbido).
- pulizia o sostituzione del filtro air box

- controllo candele ed eventuale sostituzione

- controllo liquido radiatore ed eventuale sostituzione

- verifica dello stato dei pneumatici

quando smonti l'air box vedi se i corpi farfallati sono sporchi e se si vai all'autoricambi e compra lo spray per la pulizia dei corpi, accendi il motore e lo spruzzi 5/6 volte per corpo e vedrai che tornerà pulito.
se la moto ha problemi di minimo ti consiglio di far fare l'allineamento dei corpi farfallati, che sulla tua deve essere fatto con il vacuometro e manualmente.

Poi goditi la moto e se vedi che non tiene bene la strada allora è opportuno fargli fare una bella rigenerata alle sospensioni anteriori e mono posteriore :oook:

ekofox
26/05/2015, 08:50
Se è la tua prima Speed e magari in precedenza hai avuto moto Jap.. Il cambio e la frizione duri sono normalissimi.

Per tutte le operazioni di manutenzione suggerite da Mr Slevin sono pienamente d'accordo :oook:

leo
26/05/2015, 09:43
goditela :oook:

david.ink
26/05/2015, 12:54
Ok grazie, che candele mi consigliate? Appena eseguiti i lavori vi aggiornerò,

Un altra cosa, la guarnizione per il tappo di scarico olio devo secondo voi prenderlo alla triumph o mi sapete dire le misure per acquistare in mesticheria

Mr Slevin
26/05/2015, 13:50
Le candele originali mentre per la guarnizione perno prendi quella della Renault se non c'è l'ha il concessionario

Sent from my iPhone using Tapatalk

melosghiccio
26/05/2015, 15:17
bel mezzo

urasch
26/05/2015, 16:15
- cambio olio e filtro (olio per me è ottimo il Mobil 1 racing 4t 15w - 50 come consiglia Triumph oppure mi sono trovato benissimo con il bardahl xtc

quando smonti l'air box vedi se i corpi farfallati sono sporchi e se si vai all'autoricambi e compra lo spray per la pulizia dei corpi, accendi il motore e lo spruzzi 5/6 volte per corpo e vedrai che tornerà pulito.
se la moto ha problemi di minimo ti consiglio di far fare l'allineamento dei corpi farfallati, che sulla tua deve essere fatto con il vacuometro e manualmente.

Poi goditi la moto e se vedi che non tiene bene la strada allora è opportuno fargli fare una bella rigenerata alle sospensioni anteriori e mono posteriore :oook:

quoto tutto

david.ink
27/05/2015, 02:54
Scusate, forse chiedo una cosa banale, ma sono un pò confuso, cosa potrei usare per sollevare la moto?
- cavalletto posteriore ed anteriore (o sottocanotto) che lascia però carichi gli ammortizzatori
- sollevatore centrale tipo crick ? Ma sul monobraccio va bene?
- sollevatore che si iinesta al telaio? Ingombrante e costoso

Utilizzerei la soluzione anche per l eventuale rimessaggio

Mr Slevin
27/05/2015, 08:34
se il tuo problema è quello di non sollecitare le sospensioni allora devi prendere un cavalletto centrale, ma sinceramente non ne vedo l'utilità, io normalmente utilizzo il cavalletto posteriore, la cosa importante e che almeno una volta ogni 10gg nel periodo che non la usi ti fai un giretto per evitare deformazioni alle gomme e sopratutto per tenere sempre in vita la batteria che, ti assicuro anche con il mantenitore di carica collegato perde spunto e sei costretto a sostituirla.

ekofox
27/05/2015, 08:38
Io uso un cavalletto monobraccio posteriore e uno sottocanotto all'anteriore.. ma ho anche uno a "forchette" per posteriore ed uno anteriore che punta sotto i piedini della forcella.

david.ink
27/05/2015, 11:38
Io non ho il garage e la tengo nell inverno da un parente, comunque non posso andare ogni 10 gg a spostarla. Quindi mi serve una soluzione più adatta, quella specie di braccio centrale costa tanto ed è enorme per la normale manutenzione, penso proverò con cavalletto per monobraccio e sottocanotto o cavalletto posteriore e crick centrale modificato.

gigispeed3
28/05/2015, 08:13

AMEN

Mr Slevin
28/05/2015, 10:09
AMEN

vai in pace figliuolo :w00t: