Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 pastiglie freno, braking/sbs o ecb?
devo sostituire le pastiglie freno sulla speed r, tralasciando l'ipotesi di montare le originali, quale consigliate tra le braking 930cm55 e ecb fa447hh per un uso stradale, a spanne mi sembra di capire che le ecb siano superiori, roba ammerigana......, che mi dite?
marchino68
26/05/2015, 11:26
Hai pensato in considerazione anche le ZCOO? io ho quelle e mi trovo molto bene
Io ho appena ordinato le zcoo spedite a 100 euri.
Sono ottime!!!
dadeejaydade
26/05/2015, 11:37
Brembo SC se vuoi qualcosa in più delle originali, Brembo RC se devi fare pista.
so che sono dei buoni prodotti, le zcoo, devo fare un cambio transitorio e volevo provare una di queste due... .
Quali sono quelle che durano come le originali ma frenano meglio?:lingua:
Le zcco frenano meglio assai,ma non ti saprei dire sulla durata delle originali; fra ebc ed sbs io mi son trovato meglio con le seconde,ma parlo di modelli di 4-5 anni fa o forse più,perchè da lì ho sempre usato zcco.....
dadeejaydade
26/05/2015, 13:27
Ho un mio amico che ha messo su le sbs sulla sua speed, che è come la tua ed è felice. L'ho provata e devo dire che anche a me sono piaciute (ha anche una RCS, a dire il vero....), pur con un attacco più morbido delle pastiglie originali frenano sicuramente di più e sono più modulabili (anche qua il mio giudizio è comunque viziato dalla RCS)
ero incuriosito dal provare queste ecb, a questo punto proverò le sbs, vediamo come girano.... .
ero incuriosito dal provare queste ecb, a questo punto proverò le sbs, vediamo come girano.... .
Ti seguo a ruota..:biggrin3:
dadeejaydade
26/05/2015, 15:03
EBC.... ;)
EBC.... ;)
:wacko: hai ragione, tra sigle numeri e marchi sto perdendo la sfera.... .
Ti seguo a ruota..:biggrin3:
attenzione però che non abbiamo la stessa pinza freno, io ho le brembo monoblocco tu hai le brembo triple bridge "tradizionali"
io ho le sbs street execel per me sono ottime
Zcoo ex ... Si trovano sui 104/108 euro la coppia su ebay , durano tanto e frenano bene ...
:wacko: hai ragione, tra sigle numeri e marchi sto perdendo la sfera.... .
attenzione però che non abbiamo la stessa pinza freno, io ho le brembo monoblocco tu hai le brembo triple bridge "tradizionali"
Non penso che le pastiglie siano diverse .. sarebbe abbastanza strano se si tratta in entrambe i casi di 4 pastiglie per ruota.
Non penso che le pastiglie siano diverse .. sarebbe abbastanza strano se si tratta in entrambe i casi di 4 pastiglie per ruota.
le pastiglie che montano le due moto sono completamente diverse perchè lo sono le pinze su cui vengono montate.
la speed r ha le brembo monoblocco in fusione, sono le m4 32, o almeno dovrebbero essere le m4 32, cioè 4 pistoncini da 32 mm. la speed 2011 ha invece le pinze triple bridge della brembo, le stesse che montava l'aprilia tuono del 2007, quelle color oro per intenderci; le ha sempre avute fin da quando sono passati per l'avantreno da nissin a brembo, credo che fosse il 2009 o 2008. Inizialmente le hanno messe color oro e poi invece le hanno messe nere. sulla speed r si monta una coppia di pastiglie per pinza, quindi 4 pastiglie per tutto l'avantreno. sulla speed 2011 n invece si montano due coppie di pastiglie per pinza, cioè 8 pastiglie per tutto l'avantreno. praticamente sulla speed 2011 n ogni singolo pistoncino agisce su di una pastiglia, mentre sulla speed r agiscono due pistoncini per pastiglia. gli ingombri delle pastiglie della speed n e della speed r sono completamente diversi. al retrotreno invece sia la speed n che la r montano una pinza nissin flottante a tre pistoncini quindi flottante, su di un disco fisso, la nissin in questione monta due pastiglie, anche perchè essendo flottante sarebbe difficile che ne montasse quattro, ci sarebbero troppi giochi da considerare e non credo che nessun costruttore si sia cimentato in questa materia, anche perchè sarebbe costoso se proporzionato al beneficio che si potrebbe ottenere.
Brembo grigie racing
quelle vanno bene a monza, se intendi le rc.
le pastiglie che montano le due moto sono completamente diverse perchè lo sono le pinze su cui vengono montate.
la speed r ha le brembo monoblocco in fusione, sono le m4 32, o almeno dovrebbero essere le m4 32, cioè 4 pistoncini da 32 mm. la speed 2011 ha invece le pinze triple bridge della brembo, le stesse che montava l'aprilia tuono del 2007, quelle color oro per intenderci; le ha sempre avute fin da quando sono passati per l'avantreno da nissin a brembo, credo che fosse il 2009 o 2008. Inizialmente le hanno messe color oro e poi invece le hanno messe nere. sulla speed r si monta una coppia di pastiglie per pinza, quindi 4 pastiglie per tutto l'avantreno. sulla speed 2011 n invece si montano due coppie di pastiglie per pinza, cioè 8 pastiglie per tutto l'avantreno. praticamente sulla speed 2011 n ogni singolo pistoncino agisce su di una pastiglia, mentre sulla speed r agiscono due pistoncini per pastiglia. gli ingombri delle pastiglie della speed n e della speed r sono completamente diversi. al retrotreno invece sia la speed n che la r montano una pinza nissin flottante a tre pistoncini quindi flottante, su di un disco fisso, la nissin in questione monta due pastiglie, anche perchè essendo flottante sarebbe difficile che ne montasse quattro, ci sarebbero troppi giochi da considerare e non credo che nessun costruttore si sia cimentato in questa materia, anche perchè sarebbe costoso se proporzionato al beneficio che si potrebbe ottenere.
sulla questione pastiglie faccio il figo ma ti assicuro che con l'amico giampy ci siamo un po' documentati perchè i disegni tecnici che vengono riportati sui vari siti sono quasi tutti sbagliati, solo world of triumph chiarisce un po' la situazione, ma guardando ad esempio il sito della brembo vengono riportate le foto di alcune pastiglie freno che in realtà non vanno bene sulla speed, poi probabilmente l'errore è stato ripreso da altri e quindi la confusiuone si è generalizzata. quindi scartabellando un po' di qua e un po' di la siamo giunti al bandolo della matassa.
Ottima spigazione, detto ciò aggiungo per le anteriori o le oem oppure a scelta tra brembo sc o carbone lorraine xbk5...entrambe sopportano anche qualche strapazzata in pista o frenatone assassine giù dai passi..
Ricordando di sostituire pure l'olio in cocomitanza con le pastigli, dare una bella pulita ai pistoncini e fare un buono spurgo dell'impianto..
Zcoo, possiamo chiudere, enjoy!
:biggrin3:
Ottima spigazione, detto ciò aggiungo per le anteriori o le oem oppure a scelta tra brembo sc o carbone lorraine xbk5...entrambe sopportano anche qualche strapazzata in pista o frenatone assassine giù dai passi..
Ricordando di sostituire pure l'olio in cocomitanza con le pastigli, dare una bella pulita ai pistoncini e fare un buono spurgo dell'impianto..
quindi dot 4 o 5.1?
Per uso stradale sempre meglio il 4...rbf 600 o castrol response superdot 4 o brembo evo 500++......
Usati tutti e tre (anzi il 660 della motul e degrada troppo in fretta) in tutte le condizioni pure in pista, quello che costa meno è quello che va meglio:oook: sono tutti e tre ottimi, anzi gli ultimi 2 sono superdot4
Il mio parere è che le Brembo SC non vanno male ma durano un po' troppo poco, le Carbone Lorraine invece durano di più ma sembrano di pietra anche come risposta alla leva.
Se non vuoi rimanere deluso né dalla durata, né dalle prestazioni, ti consiglio le classiche ZCOO.
Per uso stradale sempre meglio il 4...rbf 600 o castrol response superdot 4 o brembo evo 500++......
Usati tutti e tre (anzi il 660 della motul e degrada troppo in fretta) in tutte le condizioni pure in pista, quello che costa meno è quello che va meglio:oook: sono tutti e tre ottimi, anzi gli ultimi 2 sono superdot4
avevo trovato rbf600 a 9.5€, pensavo di prendere quello, avevo anche ipotizzato di andare sul 5.1 che cosat 8.5€ però temo che dopo la frenata sia troppo aggressiva e soprattutto che l'usura sia precoce essendo un dot più estremo, rispetto al classico 4 uso stradale.
Il mio parere è che le Brembo SC non vanno male ma durano un po' troppo poco, le Carbone Lorraine invece durano di più ma sembrano di pietra anche come risposta alla leva.
Se non vuoi rimanere deluso né dalla durata, né dalle prestazioni, ti consiglio le classiche ZCOO.
alla fine mi state convincendo per queste zcoo ..... .
dadeejaydade
26/05/2015, 22:20
attenzione che tipicamente le zcoo calano di efficacia nella seconda metà della loro vita e non sempre sono delicate sul disco...
Per le Triple Bridge a 4 pistoncini non sono male anche le Braking CM55, mentre per le M4 rilancio ancora con Brembo SC per strada (anche abbastanza economiche) e RC per la pista...:oook:
..sulla questione pastiglie faccio il figo ma ti assicuro che con l'amico giampy ci siamo un po' documentati perchè i disegni tecnici che vengono riportati sui vari siti sono quasi tutti sbagliati, solo world of triumph chiarisce un po' la situazione, ma guardando ad esempio il sito della brembo vengono riportate le foto di alcune pastiglie freno che in realtà non vanno bene sulla speed, poi probabilmente l'errore è stato ripreso da altri e quindi la confusiuone si è generalizzata. quindi scartabellando un po' di qua e un po' di la siamo giunti al bandolo della matassa.
Di sicuro tu che hai la R lo saprai benissimo quante pastiglie hai..se sono 2 a ruota di sicuro sono 2 sistemi completamente diversi..
E' il primo impianto brembo sulle moto che ho avuto ed il primo a 4 pastiglie a ruota, pensavo fosse una evoluzione e che quindi fosse presente anche su pinze di livello superiore..:wacko:
avevo trovato rbf600 a 9.5€, pensavo di prendere quello, avevo anche ipotizzato di andare sul 5.1 che cosat 8.5€ però temo che dopo la frenata sia troppo aggressiva e soprattutto che l'usura sia precoce essendo un dot più estremo, rispetto al classico 4 uso stradale.
Che io sappia l'aggressività della frenata la si ha da pastigle con più mordente, pompa con pistone maggiorato, pinze più potenti al più tubature in treccia, ma da "olio" con dot differente mai sentito.....al più si ha un degrado più rapido con decadimeto delle prestazioni all'aumentare del dot (e realtiva migliore performance), ovvero resistenza alle elevate temperature generate per lo più in pista, e come giustamente dici tù dalla maggiore aggressività sui gommini di pompa e pinze..
io per uso stradale starei su un buon dot4:oook:
Sulla mia ho messo il castrol superdot4 e non ho notato differenze con quanto avevo di primo riempimento (sono solito sostituire il fluido dei freni indipendentemente dall'uso ogni 2 anni, sulla moto stradale).
P.s. ho usato quello, inquanto rimanenza del flacone impegato sulla R6 in concomitanza con cambio pompa e tubi.
dadeejaydade
27/05/2015, 07:30
Che io sappia l'aggressività della frenata la si ha da pastigle con più mordente, pompa con pistone maggiorato, pinze più potenti al più tubature in treccia, ma da "olio" con dot differente mai sentito.....al più si ha un degrado più rapido con decadimeto delle prestazioni all'aumentare del dot (e realtiva migliore performance), ovvero resistenza alle elevate temperature generate per lo più in pista, e come giustamente dici tù dalla maggiore aggressività sui gommini di pompa e pinze..
io per uso stradale starei su un buon dot4:oook:
Sulla mia ho messo il castrol superdot4 e non ho notato differenze con quanto avevo di primo riempimento (sono solito sostituire il fluido dei freni indipendentemente dall'uso ogni 2 anni, sulla moto stradale).
P.s. ho usato quello, inquanto rimanenza del flacone impegato sulla R6 in concomitanza con cambio pompa e tubi.
in effetti il liquido freni (che non è un olio) ha degli indici di comprimibilità diversi da prodotto a prodotto. In questo il migliore in assoluto è il Castrol SRF, che tra l'altro ha caratteristiche fisiche inarrivabili per tutti gli altri liquidi (e anche il prezzo, siamo sui 70 euro al litro). Esistono dei DOT4 che non danno un buon feeleing alla frenata come invece fanno altri. Seun fluido riuslta essere più comprimibile di una altro ci va di mezzo la modulabilità dell'impianto, anche se stiamo parlando di inezie. Di sicuro prima del liquido vanno considerati uno spurgo fatto ad arte, le tubazioni e la pompa radiale "vera"
Per quano riguarda l'aggressività della frenata dipende si dalla mescola delle pastiglie, dal bite iniziale delle stesse e dal rapporto di torchio alla pompa, tuttavia le triple bridge a 4 pastiglie sotto questo aspetto sono tra le più cattive in quanto 8 pastiglie contemporaneamente attaccano il disco, al contrario delle due delle M4 che però, poi, fanno valere una superficie molto più ampia.
Per uso stradale molti dot4 vanno bene, ma io cerceherei comunque quello con boiling point e wet boiling point più elevato.
attenzione che tipicamente le zcoo calano di efficacia nella seconda metà della loro vita e non sempre sono delicate sul disco...
Per le Triple Bridge a 4 pistoncini non sono male anche le Braking CM55, mentre per le M4 rilancio ancora con Brembo SC per strada (anche abbastanza economiche) e RC per la pista...:oook:
Io credo di averne avute almeno 10-12 set completi,su vari tipi di dischi; a volte le ho smontate e rimontate fra nuove ed usate,dopo le pistate e (su strada) non ho mai avuto cali (ripeto usavo il set nuovo in pista e due giorni dopo rimontavo le usate su strada) e mai problemi di consumo anomalo dei dischi.Adesso che ci penso bene i dischi proprio non li stressano a differenza di alcune carbon lorraine o peggio ancora le brembo rosse.....
Ovvio che tutto è sempre rapportato a cosa si chiede a questi materiali; gente che va più di me ( e son davvero parecchi :laugh2:) avrà di sicuro questo tipo di problema.
Una volta ho montato le brembo rc grige; in pista ammetto che erano superiori alle zcco,specie alla lunga,ma su strada una tragedia davvero.
domandona... le zcoo come si comportano sotto la pioggia?
attualmente monto brembo mesc.90 e sotto la pioggia vanno decisamente male....
dadeejaydade
27/05/2015, 09:38
Io credo di averne avute almeno 10-12 set completi,su vari tipi di dischi; a volte le ho smontate e rimontate fra nuove ed usate,dopo le pistate e (su strada) non ho mai avuto cali (ripeto usavo il set nuovo in pista e due giorni dopo rimontavo le usate su strada) e mai problemi di consumo anomalo dei dischi.Adesso che ci penso bene i dischi proprio non li stressano a differenza di alcune carbon lorraine o peggio ancora le brembo rosse.....
Ovvio che tutto è sempre rapportato a cosa si chiede a questi materiali; gente che va più di me ( e son davvero parecchi :laugh2:) avrà di sicuro questo tipo di problema.
Una volta ho montato le brembo rc grige; in pista ammetto che erano superiori alle zcco,specie alla lunga,ma su strada una tragedia davvero.
Le RC sono organiche, lavorano bene nel loro range di temperature, le zcoo hanno il vantaggio di frenare anche con temperature più basse. In questo sono sicuramente più versatili
Le brembo grigie racing le monto su tbird senza problemi! Dipende dallo stile di guida... Si possoni usare anche a monza
Le brembo grigie racing le monto su tbird senza problemi! Dipende dallo stile di guida... Si possoni usare anche a monza
Forse non parliamo delle stesse,perchè quelle che ebbi in dotazione con le pinze m4 (grige con scritta rc) non frenano nenache a 40 appena monti in moto.
Il fatto che siano per monza ti fa capire che su una tb su strada non c'azzeccano nulla,chiunque le guiidi....
Forse non parliamo delle stesse,perchè quelle che ebbi in dotazione con le pinze m4 (grige con scritta rc) non frenano nenache a 40 appena monti in moto.
Il fatto che siano per monza ti fa capire che su una tb su strada non c'azzeccano nulla,chiunque le guiidi....
192467
se le monto io vuol dire che frenano esistono anche per t-bird in listino già usate su altre moto poi ognuno monta quello che gli pare..
Probabilmente non sono le stesse..
dadeejaydade
28/05/2015, 11:59
192467
se le monto io vuol dire che frenano esistono anche per t-bird in listino già usate su altre moto poi ognuno monta quello che gli pare..
Sicuramente non sono le stesse... Anche perchè definirle con i colori non è corretto... scrivi il codice e vedrai che le identifichiamo correttamente. Le RC necessitano di esere scaldate per frenare.... ;)
Sembrano le sc dal colore e grane della finitura superficiale del materiale d'attrito.
Sicuramente non sono le stesse... Anche perchè definirle con i colori non è corretto... scrivi il codice e vedrai che le identifichiamo correttamente. Le RC necessitano di esere scaldate per frenare.... ;)
Le rc su strada sono follia pura;uscito dal meccanico dopo il cambio pinze (avvertito più volte...) ,ho freanta davanti alle strisce pedonali a 30Km/h e son passato davanti ai piedi del pedone.....
192467
Non le ricordo proprio perché si parla di 4-5 anni fa (da lì sempre zcco per strada-pista) ed erano nella confezione delle pinze;specificavano in grassetto di non usarle per strada....
dadeejaydade
28/05/2015, 14:13
Sembrano le sc dal colore e grane della finitura superficiale del materiale d'attrito.
anche secondo me ;)
Le rc su strada sono follia pura;uscito dal meccanico dopo il cambio pinze (avvertito più volte...) ,ho freanta davanti alle strisce pedonali a 30Km/h e son passato davanti ai piedi del pedone.....
Non le ricordo proprio perché si parla di 4-5 anni fa (da lì sempre zcco per strada-pista) ed erano nella confezione delle pinze;specificavano in grassetto di non usarle per strada....
Leo sono racing sc non so il codice cmq mi trovo davvero bene
Brembo SC se vuoi qualcosa in più delle originali, Brembo RC se devi fare pista.
Q8 sc racing
dadeejaydade
28/05/2015, 17:25
allora non sono racing.... ;) le Brembo uso pista sono le RC, mentre le vere racing (le usano dalla SBK in giù) sono le Z04.
Le stradali sono le SA e le SC che sono da poco a molto più performanti e modulabili del materiale di primo equipaggiamento...
Tanto epr dire nelel Triumph che montano in OE le M4 le SC sono poco meglio delle pastiglie di serie. Probabilmente sulla tua moto fanno invece molta differenza, restano comunque stradali con la possibilità di farci un po' di pista... :oook:
dopo questa lunga dissertazione ho deciso che prenderò queste pastiglie.....strada o pista, spero che siano efficaci
192485
Con la coca-cola come liquido freni ;)
allora non sono racing.... ;) le Brembo uso pista sono le RC, mentre le vere racing (le usano dalla SBK in giù) sono le Z04.
Le stradali sono le SA e le SC che sono da poco a molto più performanti e modulabili del materiale di primo equipaggiamento...
Tanto epr dire nelel Triumph che montano in OE le M4 le SC sono poco meglio delle pastiglie di serie. Probabilmente sulla tua moto fanno invece molta differenza, restano comunque stradali con la possibilità di farci un po' di pista... :oook:
se guardi sito brembo racing=SC strada/pista per gli amanti dei codici eccolo 07H030SC
dadeejaydade
29/05/2015, 07:04
se guardi sito brembo racing=SC strada/pista per gli amanti dei codici eccolo 07H030SC
Intendiamoci, tutto ciò che è strada pista non è racing e le SC sono strada pista perchè le SA non sono utilizzabili a ritmi veloci, mentre le SC tollerano un usop ista su tempi amatoriali, ma di base sono pastiglie stradali. Frenano da fredde e quando si scaldano oltre una certa temperatura, che per una pastiglia racing è media, non frenano più. Tutto normale, sono racing quanto può esserlo una Metzeler M7RR o una Dunlop SS2
tutto chiarito;io parlavo di rc....
sulla questione pastiglie faccio il figo ma ti assicuro che con l'amico giampy ci siamo un po' documentati perchè i disegni tecnici che vengono riportati sui vari siti sono quasi tutti sbagliati, solo world of triumph chiarisce un po' la situazione, ma guardando ad esempio il sito della brembo vengono riportate le foto di alcune pastiglie freno che in realtà non vanno bene sulla speed, poi probabilmente l'errore è stato ripreso da altri e quindi la confusiuone si è generalizzata. quindi scartabellando un po' di qua e un po' di la siamo giunti al bandolo della matassa.
Quoto tutto e confermo :oook:
Disagiato
11/06/2015, 17:57
Mi sono un attimo perso, colpa anche dell'esser risalito in moto e aver eliminato tutto dalla testa...
Iniziamo dicendo che il mio uso sù strada è molto, ma molto allegro... faccio i 10 a lt per farvi capire... mi servon delle pastiglie che frenino, durino, e non mi rovinino i dischi come mi era successo con la street..
Ora, tra i vari commenti, andrei di zcoo o braking cm55.. avete altro da consigliare??!
Devo cambiare anche il liquido, e andrei di dot 5.1... o dite di restare sul 4... consigli?!
speed 2011.
Grazie
Non mettere il 5 .. Ti mangia i paràolio e va' cambiato molto più spesso ... Dot 4.1 motul 660 , è un dot racing ... Per le pasticche se fai uso stradale e qualche pistata zcoo sono ottime ma se fai molta pista lascia stare le zcoo perché fanno soffrire l'impianto visto che per essere sinterizzate mordono tanto e surriscaldano l'impianto , meglio qualcosa di organico che rimangono più fredda sotto sforzo , ma solo per la pista per strada le zcoo vanno alla grande ....
Disagiato
11/06/2015, 19:36
Non mettere il 5 .. Ti mangia i paràolio e va' cambiato molto più spesso ... Dot 4.1 motul 660 , è un dot racing ... Per le pasticche se fai uso stradale e qualche pistata zcoo sono ottime ma se fai molta pista lascia stare le zcoo perché fanno soffrire l'impianto visto che per essere sinterizzate mordono tanto e surriscaldano l'impianto , meglio qualcosa di organico che rimangono più fredda sotto sforzo , ma solo per la pista per strada le zcoo vanno alla grande ....
Faccio solo strada, ma mi piace staccare forte..
Vai di zcoo
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=290942233534
Disagiato
11/06/2015, 19:43
Grassie ;-)
Vai di zcoo
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=290942233534
Pilo puoi scrivere quale modello per cortesia, non riesco ad aprire il tuo link. Grazie
Ho ricontrollato il link , hanno alzato il prezzo ... Si trovano a meno hai la 2011 normale , non la R
Per la normale sono le b003ex
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=321575338851
Disagiato
11/06/2015, 19:50
Ho ricontrollato il link , hanno alzato il prezzo ... Si trovano a meno hai la 2011 normale , non la R
OK, le B003 .. Son riuscito a vederlo dopo la quotata..
Faccio solo strada, ma mi piace staccare forte..
Ne ho un paio di ricordi :senzaundente::laugh2:....ciao Fabio,come stai???
visto che ci siamo fra queste 2 che ci passano giusto qualche €
ZCOO N005 mescola EX-C
ZCOO N005 mescola EX
per uso stradale cosa consigliate?attualmente ho su delle brembo rosse che dovrebbero esser quasi nuove ma ferme da 2 annetti e non so se mi conviene tenerle o cambiarle
Disagiato
12/06/2015, 11:56
Ne ho un paio di ricordi :senzaundente::laugh2:....ciao Fabio,come stai???
Alla grande leo... Te??
Alla grande leo... Te??
A cavallo di un bell'sh 150 :laugh2:....
ZCOO N005 mescola EX-C
ZCOO N005 mescola EX
per uso stradale cosa consigliate?attualmente ho su delle brembo rosse che dovrebbero esser quasi nuove ma ferme da 2 annetti e non so se mi conviene tenerle o cambiarle
A memoria la differenza stava nel fatto che una "mescola" era per dischi tondi,l'altra per gli wave....
Le C sono per i dischi a Margherita , la mescola e' la stessa
Disagiato
12/06/2015, 15:01
A cavallo di un bell'sh 150 :laugh2:....
A memoria la differenza stava nel fatto che una "mescola" era per dischi tondi,l'altra per gli wave....
Ottimo... Per i consumi..
Ottimo... Per i consumi..
Parlando di consumi,in un anno di sh vs. un anno di tuono,mi metto da parte i soldi per andare a donnine tutto l'inverno :oook:
Montate le ebc..su speed 2001 ..dietro le ho ricambiate sempre ebc...risultato? Una merd@@@@
dadeejaydade
15/06/2015, 15:10
Montate le ebc..su speed 2001 ..dietro le ho ricambiate sempre ebc...risultato? Una merd@@@@
magari prova ad essere più specifico.... ;)
Vorrei riprendere questo punto,
Anch'io le utilizzerei su strada, con dischi originali, quali consigliate ???
ZCOO N005 mescola EX-C
ZCOO N005 mescola EX
Intendevo riprendere questo messaggio 😅😅
Un'altra cosa..
Ho lo speed 2011 non R
Quale sarebbe la sigla delle pastiglie ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disagiato
17/06/2015, 20:13
Vorrei riprendere questo punto,
Anch'io le utilizzerei su strada, con dischi originali, quali consigliate ???
Intendevo riprendere questo messaggio 😅😅
Un'altra cosa..
Ho lo speed 2011 non R
Quale sarebbe la sigla delle pastiglie ?
Le zcoo b003 ex mi han consigliato...
Caspita che sfiga, ho trovato le 005 a 30euro la copia (2 kit) utilizzate 2000km !!
io ormai mi finisco le mie brembo rosse che son quasi nuove poi vediamo nel frattempo di studiare la situazione
Speed Nitro
18/09/2015, 21:21
Riesumo questo post perché mi trovo anch'io di fronte ad un dubbio.
Devo cambiare le pastiglie alla mia Speed 07 con umile dotazione di serie Nissin.
Dopo aver provato le varie Ebc ,Brembo rosse, ecc. mi son trovato alla grande con le Sbs street excel ed ero quasi orientato a rimontarle, ma sarei curioso di vedere anche le Did Zcoo tante decantate come vanno.
Vorrei un consiglio tra le due e visto che credo che farò anche lo spurgo olio, potreste dirmi quale potrebbe essere il migliore compromesso con le suddette?
P.s. Faccio solo strada.
Zcoo mai montate, però se fai solo strada rimetterei le sbs, vanno bene e risparmi il 50%
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
the_dude
21/09/2015, 06:44
Io le ho volute provare, venendo dalle Brembo rosse. Su strada non mi hanno fatto impazzire, sono pasticche racing, danno il meglio nelle staccate forti e ad alte temperature. Per quel che costano le lascerei a chi va principalmente in pista. Le mie prossime saranno le economiche braking cm55 con dischi a margherita.
le cm55 le ho montate io, per adesso posso solo che parlare bene, ma le mie frenate non sono aggressive, anche se qualche volta mi è capitato di pinzare forte, non ho notato particolari problemi. anche con l'uso in coppia non hanno dato segnali di cedimento sui passi alpini, hanno un attacco di frenata meno secco rispetto a quelle montate di serie, però valido. ho cambiato anche il liquido dei freni, ho messo il motul rbf 600, per adesso nulla da lamentare, la corsa della leva è leggermente diversa rispetto a prima, ma nulla di che.
Gaal Dornik
21/09/2015, 08:58
Deve essere una questione di gusti. Io ho appena montato le CM55 e non mi piacciono mica tanto... Frenano meno delle originali e sono curiosamente rumorose. Il disco è più pulito, forse si usurerà anche prima?
mah, io non le consiglierei.
dopo questa lunga dissertazione ho deciso che prenderò queste pastiglie.....strada o pista, spero che siano efficaci
192485
Si, queste funzionano bene, io le uso spesso :)
Speed Nitro
21/09/2015, 09:11
Ho letto di molti che con le zcoo si son trovati molto bene anche in strada. Faccio un uso abbastanza "allegretto" della moto e faccio un bel pò di autostrada anche. Dite che la differenza non è avvertibile se non si fa necessariamente pista?
Con le sbs mi son trovato molto bene, ma vorrei migliorare ulteriormente la frenata, tralasciando il discorso pinze, pompa, ecc.
Anzi volevo anche chiedervi se un buon olio anche può dare qualche ulteriore miglioria.
Ho letto di molti che con le zcoo si son trovati molto bene anche in strada. Faccio un uso abbastanza "allegretto" della moto e faccio un bel pò di autostrada anche. Dite che la differenza non è avvertibile se non si fa necessariamente pista?
Con le sbs mi son trovato molto bene, ma vorrei migliorare ulteriormente la frenata, tralasciando il discorso pinze, pompa, ecc.
Anzi volevo anche chiedervi se un buon olio anche può dare qualche ulteriore miglioria.
Ho montato tanti treni di zcco ed l'arcano era sempre (con pinze e dischi diversi) che frenavano anche a freddo econ la pioggia :ph34r:....
chiaro che ci sono materiali strdali che hanno più mordente a freddo,ma dipende che impianto c'è collegato....
Se uno non fa mai pista potrebbe considerare 100 euro una grossa spesa; vista la durata ,per ma maggior parte dei presenti,un set di zcco permette di fare una stagione e 30-40 euro annui non sono una cifra esosa se rapportata alle prestazioni offerte.
Ovvio che in pista danno il loro massimo e senza circuito possono essere opinabili.
Come la questione dei kit trasmissione con passo 520; tutti a dire che non durano e non servono in strada....io ne ho messo uno su una tuono v60 e ci ho fatto almeno 5-6 pistate e superato i 15000km (chiedere a MrTiger a che punto è ....),con un gudagno di prestazioni sensibile anche per un elefante come me....tutto è rapportato alla spesa ed ai km che si fanno.
the_dude
25/09/2015, 14:07
Ho montato tanti treni di zcco ed l'arcano era sempre (con pinze e dischi diversi) che frenavano anche a freddo econ la pioggia [emoji14]h34r:....
chiaro che ci sono materiali strdali che hanno più mordente a freddo,ma dipende che impianto c'è collegato....
Se uno non fa mai pista potrebbe considerare 100 euro una grossa spesa; vista la durata ,per ma maggior parte dei presenti,un set di zcco permette di fare una stagione e 30-40 euro annui non sono una cifra esosa se rapportata alle prestazioni offerte.
Ovvio che in pista danno il loro massimo e senza circuito possono essere opinabili.
Come la questione dei kit trasmissione con passo 520; tutti a dire che non durano e non servono in strada....io ne ho messo uno su una tuono v60 e ci ho fatto almeno 5-6 pistate e superato i 15000km (chiedere a MrTiger a che punto è ....),con un gudagno di prestazioni sensibile anche per un elefante come me....tutto è rapportato alla spesa ed ai km che si fanno.
Giustissimo, tutto alla fine dipende dall'utilizzo che se ne fa. Però ci sono dei dati tecnici oggettivi: il carico di rottura delle catene 520 ad esempio è inferiore; ciò non significa che si debba rompere, però la probabilità è leggermente più alta; le pastiglie racing sono studiate per dare il meglio a temperature alte, magari vanno anche bene a temperature basse, al pari delle stradali che costano meno. Io ho messo le zcoo per migliorare la frenata su strada: vanno benissimo, ma miglioramenti non ne ho visti. In pista sicuramente farebbero la loro figura!
Speed Nitro
25/09/2015, 16:13
Alla fine ho rimontato le sbs street excel con cui mi son trovato bene. Ho messo le sinterizzate anche al posteriore.
:cry: Io mi trovo bene con le SBS ma...
Sabato ho confrontato i miei dischi anteriori con quella di un amico che gira sempre con me.. abbiamo gli stessi KM ma lui ha ancora lasciato su le originali...
I suoi dischi sono praticamente lisci e i miei sono un po' rigati... e non freno più di lui, le pastiglie le ho cambiate prima di andare in Trentino solo per sicurezza...:cry:
Ecco perché preferisco Brembo o Carbone Lorraine....
qua siamo alle solite, le pastiglie come i copertoni sono forse questione di gusti e penso anche che la loro usabilità e prestazioni, a meno di non parlare di pastiglie di cartone, dipendano molto dal tipo di guida che ogniuno ha. c'è chi pensa di frenare poco e invece frena molto, chi le tiene sempre in temperatura chi invece le fa raffreddare, per non parlare poi della morfologia delle strade percorse. per dire, un giro sulla futa penso che sia più stressante per le pastigle che un giro sul lungolago di garda. sul discorso strisciate dei dischi, ammesso che siano state correttamente montate, ci sono sicuramente pastiglie più aggressive di altre sui dischi; io ho avuto esperienza inversa, le brembo rosse mi hanno rigato tutti i dischi della vecchia aprilia, cosa che le originali, sbs, non avevano mai fatto.
Ma lo sanno tutti che le Brembo rosse sono like a shit....Brembo solo oem o sc..
Non penso che le pastiglie della Speed si possano montare in modo errato..
E ripeto che come frenata è OK a parte un sibilo sistematico quasi elettrico che le OEM non facevano.
Speed Nitro
29/09/2015, 23:47
Anche a me le Brembo rosse hanno lasciato il segno!
Anche a me le Brembo rosse hanno lasciato il segno!
delle innumerevoli pasticche che ho provato,LE PEGGIORI IN ASSOLUTO
dadeejaydade
30/09/2015, 10:11
ma ci sono le SC che vanno così bene.... :blink:
ma ci sono le SC che vanno così bene.... :blink:
Dade!!!
Ma porc##@@..-#
mi tocca cambiare di nuovo le pastiglie per non solcare ulteriormente i dischi con le SBS!!!:ph34r:
OK metto le SC e spero frenino decentemente anche da fredde...
dadeejaydade
30/09/2015, 11:49
Dade!!!
Ma porc##@@..-#
mi tocca cambiare di nuovo le pastiglie per non solcare ulteriormente i dischi con le SBS!!!:ph34r:
OK metto le SC e spero frenino decentemente anche da fredde...
scusa eh mi riferivo a chi -sopra- aveva menno le "rosse" che tra l'altro non si vendono più da un po'.... osi usano i codici, ci sono le SA, le SC e le RC...
Il mio amico-cavia con le SBS le sta usando tutt'ora, le ha quasi finite ma i sui dischi non mi sembrano particolarmente messi male e hanno già 21.000km...
Se vuoi cambiare da SBS a SC oltre a carteggiare il disco e rodare la pastiglia, non penso dovrai fare altro se non abituarti al diverso bite. Le SC vanno sicuramente meglio a caldo che a freddo, ma già da fredde franano quanto quelle di primo equipaggiamento, tutto quello che c'è in più è extra... ;)
scusa eh mi riferivo a chi -sopra- aveva menno le "rosse" che tra l'altro non si vendono più da un po'.... osi usano i codici, ci sono le SA, le SC e le RC...
Il mio amico-cavia con le SBS le sta usando tutt'ora, le ha quasi finite ma i sui dischi non mi sembrano particolarmente messi male e hanno già 21.000km...
Se vuoi cambiare da SBS a SC oltre a carteggiare il disco e rodare la pastiglia, non penso dovrai fare altro se non abituarti al diverso bite. Le SC vanno sicuramente meglio a caldo che a freddo, ma già da fredde franano quanto quelle di primo equipaggiamento, tutto quello che c'è in più è extra... ;)
Ok allora le SC fanno proprio al caso mio!
Volevo però precisare che i miei dischi rispetto a quelli del mio amico con pastiglie OEM sono diversi (meno lisci) solo al tatto..
ma non sono visibilmente rigati (per il momento).
dadeejaydade
30/09/2015, 12:07
eeehhhhh i miei in 20k km sono sempre blu poveracci.... :)
eeehhhhh i miei in 20k km sono sempre blu poveracci.... :)
Perché sei un "fermone" !!!!!:w00t:
dadeejaydade
30/09/2015, 12:15
mi ha scoperto! :sick:
Possono chiamarle come vogliono ma sono sempre le Brembo rosse sintetizzate strada( sono ancora con placchette rosse)....fin prova contraria se non hanno cambiato mescole a mio modesto parere sono le solite solo rinominate...
Quanti km ti sono durate le pastiglie?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
dadeejaydade
30/09/2015, 13:14
Quanti km ti sono durate le pastiglie?
Le SC circa 4.000 km però di questi 700 li go fatti in pista... e gli altri solo curve tirando... ci sta.
Riesumo il post ...
Adesso faccio da cavia , ordinate le performance friction 07 ...
Poi vi dico come vanno , in molti ne parlano bene , racing ma mordono bene a freddo ... E costano il giusto .
daniele1984
13/02/2016, 21:42
a me hanno parlato bene di queste...
FERODO CP Carbon/Ceramic Brake Pads (http://www.braketech.com/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=92)
daniele1984
15/02/2016, 14:10
nessuno sa nulla su queste pasticche?????
Mai sentite ...comunque se sono organiche sono racing e per strada non frenano una cippa...
Uso strada/pista
Zcoo/brembo sc/ pfc 07 frenano a caldo e freddo
Solo pista
Brembo rc / z04 il top frenano solo a caldo
Il resto non le conosco ma quando trovo le pasticche che mi piacciano di solito non cambio anche perché tutte le volte che cambi mescola si deve cartare e pulire il disco per togliere i residui delle vecchie pasticche ..
Vorrei le zcoo ma per la mia moto costano un rene !!!
Mai sentite ...comunque se sono organiche sono racing e per strada non frenano una cippa...
Uso strada/pista
Zcoo/brembo sc/ pfc 07 frenano a caldo e freddo
Solo pista
Brembo rc / z04 il top frenano solo a caldo
Il resto non le conosco ma quando trovo le pasticche che mi piacciano di solito non cambio anche perché tutte le volte che cambi mescola si deve cartare e pulire il disco per togliere i residui delle vecchie pasticche ..
Vorrei le zcoo ma per la mia moto costano un rene !!!
se sono organiche non sono racing, sono quelle di primo equipaggiamento, per la pista se ci vai a spasso vanno bene, ma come si sono scaldate un po' non freni più, se invece in pista sei uno che ci da dentro ti durano tre giri e al quarto devi andare a cambiare anche i dischi non solo le pastiglie.
le organiche sono per un uso stradale puro, infatti sono quelle che frnano molto bene anche da fredde.
sinterizzate sono una via di mezzo, non frenano moltissimo da fredde, si scaldano subito e frenano bene, hanno una buona tenuta all'affaticamento frenate continue
semi metalliche sono uso pista oriented, da fredde non frenano, devono entrare in temepratura e poi fai quante staccate vuoi, siccome sono un impasto metallico tendono a mangiare il disco.
di ogniuna di queste tre macro categorie esistono poi una infinità di mescole, magari ci sono semi metalliche uso stradale, tipo potrebbero essere le zcoo, poi invece ci sono le brembo grigie rc che sono solo uso pista, infatti con quelle se devi fare passare un pedone sulle strisce devi usare solo il freno motore oppure lo tagli in due.
Ti dico che hai ragione sui comportamenti ma le pasticche racing pure sono una mescola organica racing che non ha niente a che vedere con le pasticche dello scarabeo 50 e non sinterizzate che sono un compromesso per tutti gli utilizzi .
Poi magari mi sbaglio ...
Le z04 sono sinterizzate racing , le altre marche sono mescole organiche
io problema sta tutto nel definire che cosa significhi organico.
a livello concettuale organico, per la pastiglie freno, significa a base di limatura di ferro, più ferro c'è più è morbida la pastiglia, più è morbida prima di consuma e meno resiste alle alte temperature, infati all'opposto ci sono quelle carbon ceramiche, quindi con zero ferro e carbomio misto a ceramica, con quelle i freni diventano incandescenti ma finchè non si caldano non frenano per niente, è come strusciare tra di loro due piastrelle del bagno...( dettoun po' per buttarla in farsa ma per intenderci)
dadeejaydade
16/02/2016, 09:20
Le sinterizzate usano limatura di ferro (banalizzando ai massimi) compressa ad elevate pressioni e temperature e di solit ohanno dei range di funzionamento abbastanza ampi. Le organiche invece usano delle resine coem legante e hanno dei range più ristretti. Questi range però possono essere anche in zone di temperature molto elevate. Tanto per dire le Brembo RC che sono delle eccellenti pastiglie racing (se non fosse che durano poco) sono organiche... Ma Brembo per esempio fa anche pastiglie organicher per gli SH 150/15/300 ;)
Carbon lorraine.. Costicchiano ma è un altro.mondo. !
Io ho montato le SC (Brembo) ma nel periodo di fermo.. quindi ancora non le conosco.
Ho sostituito di corsa le SBS perché secondo me usurano velocemente i dischi.
Comunque rispondevo al ragazzo che chiedeva delle ferodo . Se sono di materiale organico racing è meglio lasciar perdere che a freddo non frenano 😉
Bibolo si diceva la stessa cosa , Carbon ceramic di solito non sono sintetizzate .
daniele1984
16/02/2016, 14:50
questa è la risposta che mi hanno dato...
Se necessità di un doppio uso (stradale e pista) è necessario che tenga presente in uso stradale che la pastiglia è molto pronta e performante
ad impianto in temperatura. Non appena esce dal garage, non manca sicuramente la frenata al primo semaforo ma la risposta ottimale l’avrà solo
dopo alcune frenate ed impianto in temperatura.
le pastiglie CP1 non presentano rischio per uso stradale.
Da fredde hanno una prestazione inferiore che da calde.
Un ulteriore beneficio per tali pastiglie lo si ottiene eseguendo un rodaggio da nuove come indicato in allegato.
Forse tale rodaggio, così come descritto, è di più facile esecuzione in pista ma nulla vieta di eseguirlo su strada con la corretta precauzione.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
sinceramente io eviterei applicazioni così spinte per un uso prettamente stradael, per quanto buone siano, bene inteso. inoltre leggendo la pagina che hai linkato consigliano anche di cambiare il liquido dei freni con uno racing (forse dot5 ???), mi sembra un po' complicata la questione.
Daniele , l'impianto in temperature vuol dire dai 250 gradi in su , se poi prendi un po' di acqua ciao ...
Metti delle buone sinterizzate magari racing e ti togli il problema ... La roba strettamente racing lasciala a chi gira solo in pista ..
marchino68
17/02/2016, 15:25
Io con le ZCOO mi trovo benissimo, varrebbe la pena provarle
daniele1984
17/02/2016, 16:06
ok grazie mille... un rivenditore di ricambi moto, mio amico, mi ha proposto le cl xbk 5.. che sono strada pista... ad un prezzo di 90€ per il set completo.. voi che dite? come sono? e come prezzo?
Buone, prezzo nella norma....
Gaal Dornik
19/02/2016, 13:14
Per le Triple Bridge a 4 pistoncini non sono male anche le Braking CM55, ....
Le ho provate e smontate dopo neanche 1000 km. Frenano poco e consumano il disco a vista d'occhio.
io le cm55 le uso sulla mia, non mi sembra che consumino i dischi in maniera eccessiva, però ho i dischi della braking....invece le altre dovrebbero montare i brembo, magari dipende da quello.
I dischi oem sono sunstar:sick:....sono come la pubblicità riomare: così teneri che si tagliano con un grissino:cry:
alessandro75
22/02/2016, 13:45
Ragazzi una domanda se potete aiutarmi
ma le pastiglie Brembo SC
che differenza c'è tra i codici:
(tutte due le danno x Speed 2011)
07BB05SC
07BB33SC
Su alcuni siti c'è un codice su altri l'altro
Sicuro una è per la R ...
La normale ha le 4 pasticche piccole per disco , la R 2 grandi .
005 normale
alessandro75
22/02/2016, 14:20
Sicuro una è per la R ...
La normale ha le 4 pasticche piccole per disco , la R 2 grandi .
005 normale
Grazie però non capisco perchè in entrambi i casi sono specificate le 4 pastiglie, e il modello Speed normale e non (R)
esempio:
Pastiglie Freno Brembo 07BB33SC Sinterizzate Racing (2 coppie per 1 disco) - Specifico Triumph Speed Triple 1050 11-14 (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Speed-Triple-1050-11-14/Specifico/Marca_DID/38741_07BB33SC-Pastiglie-Freno-Brembo-07BB33SC-Sinterizzate-Racing-2-coppie-per-1-disco-.htm)
Pastiglie Anteriori BREMBO SC Per TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 2011 11 (07BB05SC) | eBay (http://www.ebay.it/itm/Pastiglie-Anteriori-BREMBO-SC-Per-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-1050-2011-11-07BB05SC-/361088427679?hash=item54128c269f:g:mVIAAOSwcu5URlzS)
Effettivamente sono uguali ... Magari hanno cambiato codice negli anni ... Vanno bene tutte e due ...
alessandro75
22/02/2016, 14:32
Molto gentile grazie mille :)
I dischi oem sono sunstar:sick:....sono come la pubblicità riomare: così teneri che si tagliano con un grissino:cry:
sunstar braking sono sempre loro.
bene così quanto si rompono con un grissino vado alla alth e mi faccio fare un prototipo
dadeejaydade
22/02/2016, 15:26
sono sustar ma non è che siano così merdosi.... io ci ho fatto su 23.000km di cui 3.000 in pista e sono ancora come nuovi, manco scavati...
Si vede che li hanno migliorati..i miei hanno 15mila e rotti km, mai pista, solo collina..e sono già belli segnati...........che dire, saranno le pastiglie brembo triple bridge!!! a me sembra freni na sega, rispetto ad altri impianti che ho provato e posseggo.
210933la moto dietro la mia
Vi dirò , ho un amico con una moto (fzs1000)che ha percorso 310.000 km e ancora ha i dischi originali con 0.3 mm di tolleranza . Tanto schifo non fanno i sunstar ...
Tutti fatti per passi perché è allergico all'autostrada ..
alessandro75
22/02/2016, 19:32
se x quello un mio amico che ha preso la Suzuki gsx-S 1000, che monta impianto frenante brembo a prima vista le pinze sono uguali alle mie, ma salito in sella e fatta la prima frenata mi sono cadute le braccia.....frena molto meno della mia e io ho pure le pastiglie da cambiare
Non so se ha qualcosa la sua ma come frenata non c'è paragone
210933la moto dietro la mia
Vi dirò , ho un amico con una moto (fzs1000)che ha percorso 310.000 km e ancora ha i dischi originali con 3 mm di tolleranza . Tanto schifo non fanno i sunstar ...
Tutti fatti per passi perché è allergico all'autostrada ..
310000km? complimenti.....chissà quanti treni di gomme ha cambiato... .
Grazie però non capisco perchè in entrambi i casi sono specificate le 4 pastiglie, e il modello Speed normale e non (R)
esempio:
Pastiglie Freno Brembo 07BB33SC Sinterizzate Racing (2 coppie per 1 disco) - Specifico Triumph Speed Triple 1050 11-14 (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Speed-Triple-1050-11-14/Specifico/Marca_DID/38741_07BB33SC-Pastiglie-Freno-Brembo-07BB33SC-Sinterizzate-Racing-2-coppie-per-1-disco-.htm)
Pastiglie Anteriori BREMBO SC Per TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 2011 11 (07BB05SC) | eBay (http://www.ebay.it/itm/Pastiglie-Anteriori-BREMBO-SC-Per-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-1050-2011-11-07BB05SC-/361088427679?hash=item54128c269f:g:mVIAAOSwcu5URlzS)
Vai a vederle direttamente sul sito Brembo... è meglio..
I venditori spesso mettono immagini generiche o ne sanno poco.
Sul sito indicano queste:
Racing - SC
Codice prodotto: 07BB33.SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 34,9
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 8,7
le 05 hanno quote un po' diverse
Racing - SC
Codice prodotto: 07BB05.SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
Io ho "sbagliato" ed ho montato le 05 che sono più sottili (la parte metallica suppongo)
dovrò stare attento allo spessore, perché con lo zoccolo più sottile potrei avere problemi quando l'usura sarà
evidente.
Le 33 sono quelle più adatte.
alessandro75
23/02/2016, 08:42
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 34,9
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 8,7
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
Io ho "sbagliato" ed ho montato le 05 che sono più sottili (la parte metallica suppongo)
dovrò stare attento allo spessore, perché con lo zoccolo più sottile potrei avere problemi quando l'usura sarà
evidente.
perfetto ti ringrazio x la tua spiegazione :)
daniele1984
24/02/2016, 22:09
ragazzi.. le braking cm66 le usa qualcuno? sono da usare più in pista che strada... ed è quello che spero di fare quest'anno.. comunque uso duplice... non sono come le p1r che sono solo esclusivamente pista... nessuno le usa o ha usate?? opinioni?
In realta' il catalogo brembo cartaceo (scorso anno?) nei negozi indica le 05 mentre il sito le 33.
Le pastiglie di serie hanno un codice corrispondente alle 05 .90 (TT2172HH)
Magari ora che ci sono le 33 (nate per altre pinze) ma che "ci stanno", vogliono smettere di fare pastiglie piu' vecchie. Misteri.
In realta' il catalogo brembo cartaceo (scorso anno?) nei negozi indica le 05 mentre il sito le 33.
Le pastiglie di serie hanno un codice corrispondente alle 05 .90 (TT2172HH)
Magari ora che ci sono le 33 (nate per altre pinze) ma che "ci stanno", vogliono smettere di fare pastiglie piu' vecchie. Misteri.
In realtà mi sono abbastanza meravigliato quando ho constato che lo spessore del supporto delle
07BB05.SC non è conforme a quanto scritto sul libretto della moto (sono più sottili) eppure prima di comprarle mi ero informato sulla compatibilità..
Probabilmente le 07BB33.SC risolvono il "problema" dello spessore del supporto.
alessandro75
25/02/2016, 11:25
In realtà mi sono abbastanza meravigliato quando ho constato che lo spessore del supporto delle
07BB05.SC non è conforme a quanto scritto sul libretto della moto (sono più sottili) eppure prima di comprarle mi ero informato sulla compatibilità..
Probabilmente le 07BB33.SC risolvono il "problema" dello spessore del supporto.
Prossimo mese le prenderò.....
quelle codice BB33 e vedremo un po'........
Kawa-Nero
25/02/2016, 11:38
sulla Street non ho potuto fare prove, ma sulla Z750 mi trovai bene con le Carbon Lorraine SBK (nelle varie versioni cambiate durante gli anni, non so a che numero siamo arrivati ora), prima con pinze originali e dischi braking, poi montando pinze a 4 pistoncini della Z1000.
l'unico neo era il costo altino.
poi sono passato a SBS sinterizzate stradali e mi sono chiesto perchè avessi buttato tanti soldi, il costo è inferiore in modo significativo, e le prestazioni (da fermone stradale che la usava soprattutto in 2) equivalenti se non migliori.
la differenza con l'impianto frenante della Street è talmente abissale da non poter fare un paragone, troppi cambiamenti
Usale in pista e avrai le risposte.....
daniele1984
25/02/2016, 15:34
nessuno dice nulla sulle cm66?
manetta scarsa
27/02/2016, 10:10
miglior prezzo qui...
se qualcuno trova di meglio lo segnali:oook:
PASTIGLIE FRENO ANTERIORE BREMBO SINTERIZZATE 07BB33SC BMW S 1000 RR 2009 2010 | eBay (http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORE-BREMBO-SINTERIZZATE-07BB33SC-BMW-S-1000-RR-2009-2010-/360568298325?hash=item53f38b9b55:m:mbilF7r-39h7eyi52Oi5BHQ)
dadeejaydade
28/02/2016, 22:41
attenzione che le pastiglie per S1000RR sono specifiche e hanno spessori differenti da quelle standard...
manetta scarsa
29/02/2016, 07:16
attenzione che le pastiglie per S1000RR sono specifiche e hanno spessori differenti da quelle standard...
Brake Pads Brembo 07BB33SC Sintered Racing (2 couple for 1 disk) (http://www.carpimoto.it/EN/38741_07BB33SC-Brake-Pads-Brembo-07BB33SC-Sintered-Racing-2-couple-for-1-disk-.htm)
qui alla sezione "Works on my Bike?" risultano ok x triumph 08-14
inoltre il sommo :oook: ekofox cita:
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 34,9
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 8,7
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
evidente.
Brake Pads Brembo 07BB33SC Sintered Racing (2 couple for 1 disk) (http://www.carpimoto.it/EN/38741_07BB33SC-Brake-Pads-Brembo-07BB33SC-Sintered-Racing-2-couple-for-1-disk-.htm)
qui alla sezione "Works on my Bike?" risultano ok x triumph 08-14
inoltre il sommo :oook: ekofox cita:
Addirittura sommo!!!:wacko:
Secondo me il problema dello spessore delle pastiglie lo creano i costruttori quando per ridurre le masse rotanti riducono lo spessore dei dischi, è una soluzione semplice ma il sistema frenante pinza/pastiglie/disco per lavorare ancora in perfetto equilibrio ha bisogno che da qualche parte venga recuperato la spessore tolto... piuttosto che modificare la struttura delle pinze con una finestra più stretta o' modificare la lunghezza dei pistoncini della pinza si preferisce (ovviamente) compensare aumentando lo spessore della pastiglia.
Anche perché molto spesso le stesse pinze vengono utilizzate da diversi costruttori e su diversi modelli (con dischi di spessore diverso).
Lo scrofo
04/03/2016, 09:57
Ho provato a leggere tutto il thread ma non ci capisco nulla: piu' che altro non ho capito se le pastiglie sono "universali " o meno.
Io non sono un manico e non mi interessa esserlo, ma mi servirebbe un consiglio per il cambio pastiglie: al momento ho le pinze della Speed 08, i dischi non sono quelli originali ma i Brembo serie Oro. Posso andare di SC ? Qualcuno puo' dirmi quali prendere nello specifico?
grazie mille
Ho provato a leggere tutto il thread ma non ci capisco nulla: piu' che altro non ho capito se le pastiglie sono "universali " o meno.
Io non sono un manico e non mi interessa esserlo, ma mi servirebbe un consiglio per il cambio pastiglie: al momento ho le pinze della Speed 08, i dischi non sono quelli originali ma i Brembo serie Oro. Posso andare di SC ? Qualcuno puo' dirmi quali prendere nello specifico?
grazie mille
La Speed 2008 ha le stesse pinze della 2011 (N) quindi puoi montare le stesse pastiglie della 2011.. comprese le SC
SC è il tipo di mescola e non è legato alla forma della pastiglia.
Se i tuoi dischi sono di spessore maggiore rispetto a quelli della speed 2011 non devi nemmeno porti il problema del codice 05 o' 33.. secondo me vanno bene anche quelle più spesse (33)
daniele1984
06/03/2016, 19:10
ragazzi, tra brembo sc e cl xbk5 quali sono meglio per uso strada pista?
Si equivalgono, quelle che paghi meno....
daniele1984
06/03/2016, 19:51
ok grazie... a me serve una pastiglia che mi duri, e che freni in srada e pista.... e che non siano zcoo... che a metà vita frenano la metà...
Lucky_71
28/03/2016, 16:22
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 34,9
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 8,7
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
evidente.
Ciao,
montate oggi le 07BB33SC, vi confermo, se ce ne fosse ancora bisogno, che hanno la placchetta di spessore identico alle originali.
Monatggio avvenuto senza intoppi.
Approfitto per chiedervi, se, secondo voi, ho pulito a sufficienza i dischi o devo andare ancora di olio di gomito
213571
Grazie!
Ottime, se hai scarteggiato per bene i dischi con carta vetrata fine è poi li hai puliti dai residui con sgrassante specifico sei più che apposto....ora rodare per bene e buon divertimento.
Lucky_71
28/03/2016, 22:14
Ho fatto girare la ruota mentre tenevo la carta vetrata 600 contro la superficie del disco. Ci sono ancora delle righe scure, ma ho paura ad insistere, non vorrei fare peggio...
Vai vai lucida, è acciaio mica una fi..a!!! Poi una bella spruzzata di pulitore freni, asciughi con carta da cucina e sei apposto..gia che ci sei fai il servizietto anche alle pinze, una bella soffiata e pulita alle pinze.
scusate la mia gniuccaggine...mah...per una speed 08 solo uso strada....cosa dovrei mettere?
all'inizio avevo capito che le sbs andavano bene...ma poi è stato detto il contrario.
qualcosa di un po meglio delle originali cosa consigliate?
grazie
Lucky_71
29/03/2016, 15:44
Vai vai lucida, è acciaio mica una fi..a!!! Poi una bella spruzzata di pulitore freni, asciughi con carta da cucina e sei apposto..gia che ci sei fai il servizietto anche alle pinze, una bella soffiata e pulita alle pinze.
Per le pinze ho usato WD40 pulitore freni, e mi sono trovato benissimo, i clindretti si sono puliti quasi da soli...
Oggi vado di carteggiata 2 la vendetta!
Thanks
scusate la mia gniuccaggine...mah...per una speed 08 solo uso strada....cosa dovrei mettere?
all'inizio avevo capito che le sbs andavano bene...ma poi è stato detto il contrario.
qualcosa di un po meglio delle originali cosa consigliate?
grazie
Brembo
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
La 2008 ha le stesse pinze della 2011-2015 (non R) ma il disco un po' più spesso quindi le 07BB05.SC sono le più adatte.
Brembo
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
La 2008 ha le stesse pinze della 2011-2015 (non R) ma il disco un po' più spesso quindi le 07BB05.SC sono le più adatte.
Grazie
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Sul configuratore Brembo escono solo le 33 (non le 05) Racing - SC | Pads | Performance | Motorcycle Brakes Configurator (http://moto.brembo.com/it/detail/07BB33/triumph/speed-triple/1050/2009/pads/front/SC/0)
Hanno anche il supporto con profilo lievemente diverso:
07BB33
http://moto.brembo.com/grk_files/Products/pads/forme/07BB33.jpg
07BB05
http://moto.brembo.com/grk_files/Products/pads/forme/07BB05.jpg
Io monterei le sue, ovvero le 33.
Dimensionamente sono uguali, la differenza che si nota sta nell maggior spessore della placchetta metallica sulle prime e di un maggior strato di materiale d' attrito sulle seconde...
Infatti io comprerei le seconde .... Più materiale più durata ...
Quando ho guardato il configuratore Brembo (nella data del mio post) differenziava .05 e .33 a seconda dell'anno della speed 2008-2010 da quelle 2011 in poi..
Si vede che si sono resi conto che la placchetta metallica più sottile, quando il materiale di attrito è alla fine, potrebbe portare alla perdita della pastiglia nello spazio tra disco e pinza.. e in quel caso sarebbero dolori... e in più con meno materiale frenante sono da cambiare più spesso.. (più soldi per Brembo)
alessandro75
30/03/2016, 06:42
IO ho appena preso le Brembo 07BB33SC ma non le ho ancora montate......
Ok Eko, grazie per la precisazione.
Per curiosità quando andrò in garage misurerò col calibro lo spessore del supporto (o placchetta che dir si voglia) delle mie originali (Brembo TB - Speed 2010)
Se qualcuno ha le .05 e le .33 potrebbe fare lo stesso per vedere quant'è la differenza tra le tre (o magari fra le quattro, se avete anche le originali di una Speed My11 in poi, sempre con pinze triple bridge ovviamente)
Ho misurato le zcoo che ho sempre usato sulla Speed , la placchetta è' spessa 3,3 mm ...
Ok Eko, grazie per la precisazione.
Per curiosità quando andrò in garage misurerò col calibro lo spessore del supporto (o placchetta che dir si voglia) delle mie originali (Brembo TB - Speed 2010)
Se qualcuno ha le .05 e le .33 potrebbe fare lo stesso per vedere quant'è la differenza tra le tre (o magari fra le quattro, se avete anche le originali di una Speed My11 in poi, sempre con pinze triple bridge ovviamente)
Le pastiglie originali le ho buttate via l'anno scorso quando ho montato le SBS (che ho usato per poco e che ho ancora in garage) potrei mirurare quelle, sono quasi certo che hanno la placchetta identica alle brembo .05
Aggiornamento per le SBS..
Placchetta supporto 4.1 mm
Spessore totale delle mie usate per circa 2000 Km 7 mm
Lucky_71
31/03/2016, 15:54
Le pastiglie originali le ho buttate via l'anno scorso quando ho montato le SBS (che ho usato per poco e che ho ancora in garage) potrei mirurare quelle, sono quasi certo che hanno la placchetta identica alle brembo .05
Le .33 hanno la placchetta metallica di spessore identico alle originali. Le ho affiancate prima del montaggio sulla mia 2011
Ho smontato le mie pastiglie originali (nel mentre ho dato una pulita ad fermi e mollettine, per quel che serva... :dry:), le ho fotografate e misurate.
http://i.imgur.com/0zdnmA2.jpg
Confrontando la mia foto e con le sagome dei disegni Brembo (qui sotto), concordo con Eko che la placchetta delle originali è identica alle .05, e misura 3,00 mm (dopo 20000 km ho ancora 3 mm di materiale di attrito, ovvero tutta la pastiglia misura 6 mm... ho cambiato totalmente stile di guida, non freno praticamente più!! :ph34r: E pensare che all'inizio avevo problemi di fading... :blink:)
Sul configuratore Brembo escono solo le 33 (non le 05) Racing - SC | Pads | Performance | Motorcycle Brakes Configurator (http://moto.brembo.com/it/detail/07BB33/triumph/speed-triple/1050/2009/pads/front/SC/0)
07BB33
--------------------------------------
07BB05
Considerato però che Lucky riporta questa informazione...
Le .33 hanno la placchetta metallica di spessore identico alle originali. Le ho affiancate prima del montaggio sulla mia 2011
...arrivo alla conclusione che le placchette delle .05 e delle .33 abbiano lo stesso spessore, e la differenza totale di spessore sia dovuto soltanto al maggior quantitativo di materiale di attrito delle .33 (1,2 mm di ciccia in più non è mica poco!!! :w00t:)
[conclusione errata perché lo spessore delle placchette delle pastiglie originali MY08 e MY11 è differente]
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 34,9
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 8,7
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
evidente.
Lucky_71
07/04/2016, 20:51
Ecco le misure delle 07BB33SC che ho montato
Spessore totale (Placchetta + ferodo) 9.7 mm. circa
Spessore Placchetta 4,5 mm. circa
La placchetta è spessa esattamente come le originali precedentemente montate.
Sinceramente, non ho confrontato la forma, ma sono entrate nella sede della pinza con precisione.
Per dare un giudizio sulle prestazioni, dovrò aspettare l'week end del 25/4, quando finalmente l'assicurazione sarà riattivata...
Così non mi torna più nulla... :blink: :sad:
Ecco le misure delle 07BB33SC che ho montato
Spessore totale (Placchetta + ferodo) 9.7 mm. circa
Spessore Placchetta 4,5 mm. circa
La placchetta è spessa esattamente come le originali precedentemente montate.
Sinceramente, non ho confrontato la forma, ma sono entrate nella sede della pinza con precisione.
Per dare un giudizio sulle prestazioni, dovrò aspettare l'week end del 25/4, quando finalmente l'assicurazione sarà riattivata...
9.7 è già una bella misura!!:w00t:
Per fare un po' di chiarezza devo togliere una pastiglie delle mie (Brembo SC .05) e misurarla.. tanto ci ho fatto circa 10 Km.
Pastiglie Brembo oem, 15200 km:
cod: 07.7855.18 TT2172HH
spessore plachetta: 4,5 mm
spessore totale medio pastiglia: 6,75mm....
SpeedAC, le tue originali hanno quel cerchietto nella placchetta vicino alla punta? Cioè la placchetta delle tue originali è uguale al disegno delle aftermarket .05 o .33?
Comunque si comincia a far chiarezza sulle pastiglie Brembo per pinze radiali triple bridge...
Ecco perché non mi tornavano più i conti, c'è differenza anche tra originali pre e post MY11
OEM MY08: 07.7855.15 TT2172HH (spessore placchetta 3 mm)
OEM MY11: 07.7855.18 TT2172HH (spessore placchetta 4,5 mm)
Per chiudere il cerchio non resta che confrontare spessore placchetta e spessore totale delle SC .05 di Eko con le SC .33 di Lucky
Le mie assomigliano alle 33 ma con il cerchietto che dici...mi sembra èh...dovrei riverificare con i disegni alla mano, ma non è simpatico levare quel maledetto perno dalla pinza....
Comunque più che il disegno che mi sembra ininfluente guarderei allo spessore del materia d'attrito e della pastiglia....le mie reputo siano giunte a 3/4 di vita, sebbene abbia ancora 2,2 mm utili, non mi spingo oltre il mm di ulteriore usura...
DavidSpeed
10/04/2016, 11:09
Scusate ragazzi, premetto che ho una speed 06 con Nissin. Ho letto tutto, ma alla fine non mi sono chiarito le idee sulle pastiglie che abbiano una buona durata e non rovinino il disco. QUALI MI CONSIGLIATE PER USO STRADALE AVVOLTE ANCHE SPINTO? Grazie
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
DavidSpeed
11/04/2016, 00:27
http://m.ebay.it/itm/PASTIGLIE-RACING-ZCOO-EX-C-TRIUMPH-1050-Speed-Triple-05-07-/300912319450?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150519202400%2526meid%253D3c4a7615a62d4b9287f4d044373eeb19%2526pid%253D100408%2526rk%253D7%2526rkt%253D19%2526sd%253D330454188796&_trksid=p2056116.c100408.m2460
Queste zcoo sono anche stradali o solo racing?
http://www.xgearshop.com/dettagli.asp?sid=4084061020120120065954&idp=300
Sono queste le brembo sc e sono ad un buon prezzo?
daniele1984
15/04/2016, 15:24
ragazzi.. mi date un'indicazione dove prendere le zcoo ad un buon prezzo? per brembo m4 quindi codice b005ex.
grazie
daniele1984
18/04/2016, 16:28
nessuno può aiutarmi?
In questo periodo stò rodando le Brembo SC, dopo aver scartavetrato per bene i dischi e pulito con sgrassatore (anche le pinze e pistoncini) ho installato le SC codice 07BB33SC (sono quelle nuove con plachetta da 4,5mm come le originali) come detto le stò rodando, visto che hanno una bella pattina rossa sopra l'impasto proprio per "pulire" e preparare il disco ad accogliere il nuovo materiale d'attrito, la frenata è moolto moolto blanda non ho mai forzato la frenata e mai pinzato per oltre 2-3 secondi, e se così non fosse mai oltre il 50% della forza...ora i dischi sono di un bel colore acciaio (sembrano nuovi) e la frenata inizia farsi incisiva, credo debbano ancora cucinanrsi per bene.
Mi piace l'attacco, finora meno violento delle originali, queste appena pinzi iniziano a frenare dolcemente, poi aumentando la pressione sulla leva aumentano moltissimo la forza frenante, spero rimangano così! la leva mi sembra più morbida (nonostante spurgo senza aria nel circuito) e con una corsa un pelino maggiore......bah forse ero abituato alle oem finite e vetrificate!!
Questo fine settimana proverò a forzarle gradualmete fino a frenate violente, lunghe e ripetute..se rimangono così dolci sono fantastiche, e credoo ci abbinerò una magnifica Brembo 19x20 radiale, che già adopero e conosco benissimo..
Poi frenatone stradali al top.
In questo periodo stò rodando le Brembo SC, dopo aver scartavetrato per bene i dischi e pulito con sgrassatore (anche le pinze e pistoncini) ho installato le SC codice 07BB33SC (sono quelle nuove con plachetta da 4,5mm come le originali) come detto le stò rodando, visto che hanno una bella pattina rossa sopra l'impasto proprio per "pulire" e preparare il disco ad accogliere il nuovo materiale d'attrito, la frenata è moolto moolto blanda non ho mai forzato la frenata e mai pinzato per oltre 2-3 secondi, e se così non fosse mai oltre il 50% della forza...ora i dischi sono di un bel colore acciaio (sembrano nuovi) e la frenata inizia farsi incisiva, credo debbano ancora cucinanrsi per bene.
Mi piace l'attacco, finora meno violento delle originali, queste appena pinzi iniziano a frenare dolcemente, poi aumentando la pressione sulla leva aumentano moltissimo la forza frenante, spero rimangano così! la leva mi sembra più morbida (nonostante spurgo senza aria nel circuito) e con una corsa un pelino maggiore......bah forse ero abituato alle oem finite e vetrificate!!
Questo fine settimana proverò a forzarle gradualmete fino a frenate violente, lunghe e ripetute..se rimangono così dolci sono fantastiche, e credoo ci abbinerò una magnifica Brembo 19x20 radiale, che già adopero e conosco benissimo..
Poi frenatone stradali al top.
Ho notato che le SC hanno un attacco meno aggressivo delle OEM ma solo alla prima di una serie di frenate.. cioè da fredde.
Ciò lo ritrovo dopo ogni periodo anche abbastanza breve di non utilizzo del freno (tratti pianeggianti, autostradali ecc) basta anche un solo lungo rettilineo e la prima frenata è più "soft" all'inizio.
Non è un problema se in cambio danno una maggiore resistenza nelle frenate ripetute..
Ho notato che le SC hanno un attacco meno aggressivo delle OEM ma solo alla prima di una serie di frenate.. cioè da fredde.
Ciò lo ritrovo dopo ogni periodo anche abbastanza breve di non utilizzo del freno (tratti pianeggianti, autostradali ecc) basta anche un solo lungo rettilineo e la prima frenata è più "soft" all'inizio.
Non è un problema se in cambio danno una maggiore resistenza nelle frenate ripetute..
Eccomi, dopo un buon rodaggio, ho avuto modo di strapazzarle per bene su strada ( tangenziali, statali, collina e montagna) per i miei gusti sono quanto di meglio si possa chiedere ad un pastiglia sportiva ( per il puro uso stradale, abbinate ad un altrettanto ottimo impianto frenante).
Confermo la dolcezza dell'attacco iniziale,anche da calde, ho avuto sempre lo stesso comportamento.
Anche io noto che alla prima frenata da fredde sono un pelino meno incisive, ma bastano pochi metri per farle scaldare e costringere a mollare la leva precedentemente troppo strizzata, quindi sicurissime anche per uso "cezzegistico" in statale e frenatona per schivare il vecchio rincoglionito di turno che taglia la strada!!!(collaudo superato, visto che stò scrivendo questo report :biggrin3:)
quello che mi stupisce è la morbidezza della frenata e la potenza che riescono a dare, appoggi un dito e iniziano dolci...inizi a tirare la leva pochi mm e frenano decise, strizzi con 2 dita e cavolo senti il manubrio scendere e frenano cattive...e più scaldano più frenano!!
adirittura più di una volta ho dovuto lasciare i freni perche arrivavo corto in curva...
Pensare che in pista sono anni che le uso abbinate alla brembo radiale 19x20 e le sumitomo monblocco, ma non ho mai notato un comportamento simile, anzi mi pareva frenino pochino:blink: e sto meditando di passare alle RC (forse perchè li si stacca solamente e si entra pinzati in rilascio) magari sono le 4 pastiglie. boh?!!?!?
Di contro ho riscontrato pure qualche ehm difettuccio...in primis il rumore, non sono propriamente silenziose ogni frenata e accomagnada da un bel udibile rumore di smeriglio!!
2- vista la forza che sviluppano, su asfalto vecchio, quello bianco per capirci, ho avuto un principio di bloccaggio della ruota e relativo svirgolamento;
sui sampietrini non oso immaginare in caso di frenata d'emergenza a dischi e pastiglie calde..
Ecco io le sconsiglierei a chi non ha moltissima confidenza con la leva del freno...potrebbero rivelarsi delle amiche difficili da gestire, così pure per mero uso cittadino (sprecate, non si aprezzerebbero le loro doti di forza)...
266speed
15/08/2016, 19:10
Speed non mi mandare a cxxxre ma da come le descrivi non mi piacciono granchè! Sarà che sono sempre stato abituato bene con gli impianti Brembo (Sduke 990 '05 e '08 poi S1000RR) però l'impianto complessivo della Triple lo trovo un pò poco aggressivo con tanta (troppa x me) pressione sulla leva prima di vedere una frenata come Zio comanda!
E' la mia impressione ovviamente con tutto di serie ma spero che al primo tagliando risolvano, ho addirittura allontanato la leva a fine corsa per strizzare di +! Qualcun altro ha le mie stesse impressioni o solo un problema della creaturina?
Sls.
Come detto sono gusti....comunque guarda che per frenare con la forca a pacco bastano 2 dita!! e non serve neppure avere chissà che forza( ho le manine di taglia M).
Quello che riscontri sulla tua moto, lo lamentavo pure io...attacco inizilale forte, ma poi alla maggior pressione della leva non corrispondeva un grande incremento della forza freno, non so se mi spiego.
Secondo me la mescola delle brembo oem è tendenzialmente dura, frena subito ma poi si ammoscia..queste sono l'esatto contrario, se strizzi deciso frenano cattive, se accarezzi la leva come detto sono molto dolci.
Poi oh che ci sia di meglio si sà...ma una pasta troppo racing, su strada crea più problemi che vantaggi, se parli per pista, beh allora il discorso cambia, prova un'organica e vedi che cattiveria, di contro alla prima frenata se non hai preventivamente scaldato, vai dritto a ghiaia
266speed
15/08/2016, 21:06
....
Quello che riscontri sulla tua moto, lo lamentavo pure io...attacco inizilale forte, ma poi alla maggior pressione della leva non corrispondeva un grande incremento della forza freno, non so se mi spiego.
Secondo me la mescola delle brembo oem è tendenzialmente dura, frena subito ma poi si ammoscia..queste sono l'esatto contrario, se strizzi deciso frenano cattive, se accarezzi la leva come detto sono molto dolci.
...
Ciao Speed grazie per la precisazione. Però forse sono stato frainteso, io volevo dire l'esatto contrario! Quello che riscontro sulla moto è una carenza di forza frenante iniziale che scompare solo strizzando la leva a dovere e cmq molto di + rispetto agli impianti che avevo sulle moto precedenti (tutti Brembo pastiglie Hitachi HH sulla SD 08). Per capirsi con SD e S1000RR se frenavo strizzando come sulla Triple rischiavo di alzare il posteriore ad ogni frenata!
Forse come dici tu la mescola OEM è dura anche se secondo me sembra quasi carenza di liquido nell'impianto (è a livello). A proposito Triumph usa dot 4 vero?
Grcs y sls.
Si oramai dot4 è standard
Speed non mi mandare a cxxxre ma da come le descrivi non mi piacciono granchè! Sarà che sono sempre stato abituato bene con gli impianti Brembo (Sduke 990 '05 e '08 poi S1000RR) però l'impianto complessivo della Triple lo trovo un pò poco aggressivo con tanta (troppa x me) pressione sulla leva prima di vedere una frenata come Zio comanda!
E' la mia impressione ovviamente con tutto di serie ma spero che al primo tagliando risolvano, ho addirittura allontanato la leva a fine corsa per strizzare di +! Qualcun altro ha le mie stesse impressioni o solo un problema della creaturina?
Sls.
Forse il problema non sta nella potenza della frenata (almeno non tutto)..
Magari parte del problema è dato dalla quantità di movimento leva da dare prima di sentire una certa pressione sui freni.
Potresti ovviare togliendo un po' di "offset" dalla pompa..
Il perno che interconnette la leva al pistoncino della pompa ha una regolazione un dadino (da 7 mm se non sbaglio) avvitato nel nottolino inserito nella leva.
Se lo sviti per un giro noterai subito che il minimo movimento della leva porta già in pressione l'impianto e non dovrai più allontanare la leva.
Per chiarire meglio.. il dado di regolazione allunga o accorcia la lunghezza del perno che preme sulla pompa,
si allunga (e si riduce l'offset) se si ruota in senso antiorario stando seduti sulla moto.
Attenzione a non esagerare altrimenti rischiate di avere sempre un po' di pressione sul pistoncino della pompa (e ruota frenata)
266speed
16/08/2016, 20:06
Grazie della dritta! Io ho già allontanato la leva al max spero di non correre col freno tirato!
Sls.
daniele1984
16/08/2016, 21:31
sai se questa regolazione si può fare anche su pompa radiale braking? però io ho il problema contrario... nel senso che la leva ha un gioco di quasi 2 cm prima di cominciare a frenare, quindi mi chiedevo se è possibile avvicinare il perno al pistoncino in modo che freni prima....
sai se questa regolazione si può fare anche su pompa radiale braking? però io ho il problema contrario... nel senso che la leva ha un gioco di quasi 2 cm prima di cominciare a frenare, quindi mi chiedevo se è possibile avvicinare il perno al pistoncino in modo che freni prima....
Perché dici "problema contrario"? E' esattamente lo stesso identico problema.. troppa corsa della leva prima sentire la frenata...
Ogni pompa ha le sue caratteristiche.. io a casa ho una bellissima accossato (19 * 17-18-19) che ha questo "difetto" della corsa iniziale totalmente libera prima si iniziare a premere effettivamente sul pistoncino.. e non ho ancora trovato il modo di eliminare il problema perché non ho visto regolazioni.
La braking non l'ho mai avuta e non so se ha regolazioni (a parte la distanza della leva che hanno tutte).
La Brembo di serie (se non si regola) può avere una certa "spugnosità" iniziale ma non è liberissima come invece la accossato.
daniele1984
17/08/2016, 12:45
si scusami hai ragione, non è il contrario... ho confuso il topic.... comunque non si sa se si può eliminare un pò di corsa vuota della leva??
ritiro su questo post perchè devo cambiare l'olio dell'impianto frenante, sembra che il motul rbf 600 non sia così eccezionale, e in pista mi ha fatto fare un dritto per la via di fuga. allo stato attuale monto le braking cm55 che devo dire non sono male, su pinza m4, ultimamente però notavo una temperatura molto elevata della pinza e del disco dopo alcune frenate.
l'idea era di passare ad altre pastiglie con la scusa della sostituzione dell'olio dei freni.
Come olio cosa consigliate?
per le pastiglie ho visto a prezzi umani le ebc hh, poi le accossato a prezzi stracciati e le newfren.
per le brembo sc avrei qualche dubbio in termini di usura dei dischi.... .
Motul rbf 660 più indicato per pista, ma decade più velocemete.....io su entrambe le moto uso il castrol react superdot 4 ed ogni anno lo cambio sulla speed e su quella da pista ogni 3 giornate o dipende da che piste frequenti...
Le brembo sc tranquillo che non mangiano i dischi, però non sono il non plus ultra su pista...io le uso su piste non troppo stressanti per i freni e su moto leggera, se vai su pistini tipo adria valuta le rc, ma eviterei i dischi di burro originali, si cuociono e stortano in fretta.
Le sc le uso per strada sulla speed e le trovo molto più modulabili della mescola oem..hanno solo un difettino quando freno sento un zin zing zing.
°°°Alessio°°°
20/04/2017, 21:51
Io ho messo il motul RBF 660 e le braking cm 55. A parte qualche problemino iniziale con le pastiglie per rodarle, poi con spurgo e liquido nuovo in questione, tutto benissimo e frenata perfetta.
Io ora ho il liquido freni della brembo e pastiglie brembo SC, i dischi sono ancora gli originali rigati dalle SBS che penso cambierò l'anno prossimo con dischi brembo oro.
Ho notato che ora ho un problemino che potrebbe sembrare aria nel circuito ma che in realtà non è perché è superspurgato..
mi capita che dopo aver percorso un tratto senza frenare, alla prima frenata la corsa della leva è decisamente maggiore rispetto ad una seconda frenata immediatamente dopo.. come se le pastiglie si fossero allontanate troppo dal disco..ed ho bisogno di pompare di più.
Ho pensato che magari i dischi oltre ad essere rigati si siano anche storti e fluttuando mi fanno rientrare pastiglie e pistoncini, altrimenti la pompa comincia ad avere problemi..
Io ora ho il liquido freni della brembo e pastiglie brembo SC, i dischi sono ancora gli originali rigati dalle SBS che penso cambierò l'anno prossimo con dischi brembo oro.
Ho notato che ora ho un problemino che potrebbe sembrare aria nel circuito ma che in realtà non è perché è superspurgato..
mi capita che dopo aver percorso un tratto senza frenare, alla prima frenata la corsa della leva è decisamente maggiore rispetto ad una seconda frenata immediatamente dopo.. come se le pastiglie si fossero allontanate troppo dal disco..ed ho bisogno di pompare di più.
Ho pensato che magari i dischi oltre ad essere rigati si siano anche storti e fluttuando mi fanno rientrare pastiglie e pistoncini, altrimenti la pompa comincia ad avere problemi..
Avendo lo stesso impianto e stesse pastiglie non noto nulla di ciò..... Hai controllato la planarita dei dischi? Potrebbe dico potrebbe anche essere la ruota un filo fuori bilanciata.
Motul rbf 660 più indicato per pista, ma decade più velocemete.....io su entrambe le moto uso il castrol react superdot 4 ed ogni anno lo cambio sulla speed e su quella da pista ogni 3 giornate o dipende da che piste frequenti...
Le brembo sc tranquillo che non mangiano i dischi, però non sono il non plus ultra su pista...io le uso su piste non troppo stressanti per i freni e su moto leggera, se vai su pistini tipo adria valuta le rc, ma eviterei i dischi di burro originali, si cuociono e stortano in fretta.
Le sc le uso per strada sulla speed e le trovo molto più modulabili della mescola oem..hanno solo un difettino quando freno sento un zin zing zing.
Sul fattore dischi devo mantenere gli originali, primo perché non mi va di cambiarli e secondo perché ho i cerchi pvm quindi ho difficoltà a trovare in maniera agevole dischi di ricambio, trovo solo i sunstar/braking uguali a quelli di serie
Se hai i pvm della r dovrebbero andare bene anche i Brembo ( uso il condizionale perché non li ho in mano per un confronto)
Allora vai con le Brembo SC, rbf 660 e lo cambi di frequente..
Oppure investi qualche decina di euro in più e monti le zcoo
thesena88
21/04/2017, 10:45
ecofox, te che mi sembri un superpignolo (in senso buono), come lo fai lo spurgo? Mi riferisco a quella storia di aprire le valvole dell' ABS
Se hai i pvm della r dovrebbero andare bene anche i Brembo ( uso il condizionale perché non li ho in mano per un confronto)
Allora vai con le Brembo SC, rbf 660 e lo cambi di frequente..
Oppure investi qualche decina di euro in più e monti le zcoo
Mi sembrava che le distanze tra i fori fossero diverse dai brembo. E delle pastiglie accossato che ne dite?
Mi sembrava che le distanze tra i fori fossero diverse dai brembo. E delle pastiglie accossato che ne dite?
Dischi freno:
Per speed triple '12
- Brembo oro: 78.B408.72
- Brembo supersport: 208.9737.37
Per speed triple R '12 (cerchi pvm)
- Brembo oro: 78.B408.81
Pastiglie vai dalla mescola 93 genuine parts alla SC (più o meno la stessa cosa forse un pelino più resistente in pista) alla RC alle costosissime e cattivissime Z03, Z04.
Dalle RC in su in strada vai dritto, da evitare.
Le pastiglie Accossto non le conosco.
Dischi freno:
Per speed triple '12
- Brembo oro: 78.B408.72
- Brembo supersport: 208.9737.37
Per speed triple R '12 (cerchi pvm)
- Brembo oro: 78.B408.81
Pastiglie vai dalla mescola 93 genuine parts alla SC (più o meno la stessa cosa forse un pelino più resistente in pista) alla RC alle costosissime e cattivissime Z03, Z04.
Dalle RC in su in strada vai dritto, da evitare.
Le pastiglie Accossto non le conosco.
come hai scovato questo codice?
Vai sul catalogo online di Brembo... Trovi tutti i codici ricambio aftermarket.
Vai sul catalogo online di Brembo... Trovi tutti i codici ricambio aftermarket.
ottima cosa, avevo provato con il configuratore ma non mi dava il codice preciso.... .
Avendo lo stesso impianto e stesse pastiglie non noto nulla di ciò..... Hai controllato la planarita dei dischi? Potrebbe dico potrebbe anche essere la ruota un filo fuori bilanciata.
La ruota storta e non i dischi?
ecofox, te che mi sembri un superpignolo (in senso buono), come lo fai lo spurgo? Mi riferisco a quella storia di aprire le valvole dell' ABS
Ora ho il tuneecu android che ha la funzione "spurgo ABS", sulla mia si sente che aziona la pompa dell'abs e mi da esito positivo mentre ad un mio amico (con la mia interfaccia ) stessa moto stesso anno e stesso mese da errore.. mah..
Non ho una procedura da seguire per il discorso ABS e non so se va fattoin condizioni particolari.. non ho trovato niente in merito.
No ekofox ruota fuori bilanciatura...in velocità potrebbe creare vibrazioni che ti aprono i pistoncini.
No ekofox ruota fuori bilanciatura...in velocità potrebbe creare vibrazioni che ti aprono i pistoncini.
Mah.. tutto può essere ma io non sento vibrazioni..:blink:
Penso che una bilanciatura errata crei vibrazioni verticali avvertibili alla guida ma che comunque non influirebbero (se non proprio esagerata) sul movimento orizzontale dei pistoncini.
Penso sia più probabile come causa i dischi un po' storti.. in feranta non me ne acccorgo perchè il "gioco" della pista frenante è compensato dai nottolini ma a disco non frenato questo è libero di ondeggiare.. allontanando i pistoncini/pastiglie dai dischi.
Basta anche sia fuori di pochi grammi...una volta avevo la ruota sbilanciata, alla guida non avvertivo nulla...toglievo le mani da manubrio e iniziava ad oscillare a xxx velocità e smetteva a xx.. Le forcelle assorbivano la sbilanciata.
Prova a lasciare il manubrio in velocità e vedi..oppure come dici tu più probabile sia storto un disco ( di burro).
Basta anche sia fuori di pochi grammi...una volta avevo la ruota sbilanciata, alla guida non avvertivo nulla...toglievo le mani da manubrio e iniziava ad oscillare a xxx velocità e smetteva a xx.. Le forcelle assorbivano la sbilanciata.
Prova a lasciare il manubrio in velocità e vedi..oppure come dici tu più probabile sia storto un disco ( di burro).
Mi capita spesso di togliere le mani decelerando invece usare i freni più tardi (su strade deserte) e non sento nessuna vibrazione , anzi è molto precisa
daniele1984
02/09/2017, 14:32
ciao ragazzi... ho appena visto sul sito new tech performance le pastiglie lucas.. e mi intrippano... e ho visto le mescole crq e srq... qualcuno di voi le ha provate? a che tipo di pstiglie più conosciute si possono paragonare? io ora monto le zcoo... ottime.. ma queste mi incuriosiscono
Mah.. tutto può essere ma io non sento vibrazioni..:blink:
Penso che una bilanciatura errata crei vibrazioni verticali avvertibili alla guida ma che comunque non influirebbero (se non proprio esagerata) sul movimento orizzontale dei pistoncini.
Penso sia più probabile come causa i dischi un po' storti.. in feranta non me ne acccorgo perchè il "gioco" della pista frenante è compensato dai nottolini ma a disco non frenato questo è libero di ondeggiare.. allontanando i pistoncini/pastiglie dai dischi.
se ci sono i dischi strorti te ne accorgi perchè senti l'anteriore che vibra un pò,prova a fare una frenata graduale e vedrai che quando i pistoncini della pinza iniziano a fare una certa pressione sulle pastiglie sentirai vibrare (come dividere l'azione in 3 parti per capirci) dovrebbero vibrare anke gli specchietti....mi già successo anni fa quando montai le SBS sul GSX 600 R dopo una pistata a Misano
daniele1984
04/09/2017, 10:08
ciao ragazzi... ho appena visto sul sito new tech performance le pastiglie lucas.. e mi intrippano... e ho visto le mescole crq e srq... qualcuno di voi le ha provate? a che tipo di pstiglie più conosciute si possono paragonare? io ora monto le zcoo... ottime.. ma queste mi incuriosiscono
nessuno ha provato queste pastiglie??
penso che sia difficile che trovi qualcuno che le abbia provate, in italia il mercato è dominato da brembo, come giusto che sia, visto che è un produttore nazionale ed è leader del settore, poi c'è braking ed sbs, tutto il resto passa in secondo piano. Mi ero interessato anche io al prodotto da te citato, solo che poi ho abbandonato perchè è difficile anche da trovare in distribuzione, comunque, le lucas sono del gruppo lucas/trw, mi sembra di capire che siano maggiormente affermate nel mondo auto che in quello moto
266speed
06/09/2017, 22:06
Inoltre scendendo da ZCOO a Lucas non credo si possa migliorare! Secondo quanto ho sentito su vari forum le ZCOO son migliori delle Brembo e di tante altre. Forse i pistaioli prediligono anche le Performance Friction (distribuite da Faster96) ma sono giudicate dai più poco adatte alla pista.
Sls.
gixxer73
06/09/2017, 22:18
nessuno ha provato queste pastiglie??Io le monto, sono conosciute ed utilizzate dai crucchi soprattutto ... Le SRQ sono ottime pastiglie sintetizzate e frenano molto bene, con un ottimo rapporto qualità prezzo, le CRQ sono organiche con carbonio e sono più adatte all'uso pista... Prendile senza farti problemi, sono ottime
daniele1984
07/09/2017, 11:02
Io le monto, sono conosciute ed utilizzate dai crucchi soprattutto ... Le SRQ sono ottime pastiglie sintetizzate e frenano molto bene, con un ottimo rapporto qualità prezzo, le CRQ sono organiche con carbonio e sono più adatte all'uso pista... Prendile senza farti problemi, sono ottime
e per un uso sia stradale che pista quali mi consiglieresti tra le due mescole? 60% strada 40% pista..
gixxer73
07/09/2017, 11:19
Le CRQ, assolutamente
nessuno ha provato queste pastiglie??
io monto le crq, da calde sono una bomba, però uso dischi in ghisa, quindi in strada ci mettono un po' a scaldarsi.
se uno volesse fare un confronto si potrebbero accostare a RC (CRQ) e SC (SRQ) di brembo
daniele1984
07/09/2017, 19:46
e le crq
e le crq con dischi in acciaio si scaldano prima in strada? sono sicure? quanto ci mettono prima di frenare bene?
e costano quasi la metà delle zcoo...
esempio:
2xTRW Lucas Bremsbelag MCB792CRQ Aprilia RSV4 R Factory APRC 2010- | eBay (http://www.ebay.it/itm/2xTRW-Lucas-Bremsbelag-MCB792CRQ-Aprilia-RSV4-R-Factory-APRC-2010-/301876379673?hash=item46493c0019:g:M9YAAOSwezVWzu7W)
gixxer73
07/09/2017, 19:53
e le crq
e le crq con dischi in acciaio si scaldano prima in strada? sono sicure? quanto ci mettono prima di frenare bene?
e costano quasi la metà delle zcoo...
esempio:
2xTRW Lucas Bremsbelag MCB792CRQ Aprilia RSV4 R Factory APRC 2010- | eBay (http://www.ebay.it/itm/2xTRW-Lucas-Bremsbelag-MCB792CRQ-Aprilia-RSV4-R-Factory-APRC-2010-/301876379673?hash=item46493c0019:g:M9YAAOSwezVWzu7W)Non preoccuparti, frenano anche a freddo ... Hanno solo la peculiarità di aumentare le prestazioni man mano che si scaldano
daniele1984
07/09/2017, 19:58
ok.. grazie dei consigli!!! mi ispirano proprio ste pastiglie... come durata?
gixxer73
07/09/2017, 20:55
Mai controllato la resa chilometrica, poi tieni conto che io i freni li uso poco... Ora ho le SRQ, le ho da circa 15000 km e ancora ce n'è....
daniele1984
07/09/2017, 21:05
ottimo.. visto che le conosci bene ti faccio un'altra domanda.. che attacco hanno le crq? quando si sono scaldate ovviamente.. sono come le zcoo che hanno un attacco deciso? o hanno un attacco dolce?
gixxer73
07/09/2017, 21:29
Attaccano bene, ma appena meno brusche delle ZCOO, e sono meno aggressive sui dischi ...
l'attacco penso dipenda più dalle pinze o pompa, comunque da calde (parlo sempre per me quindi con dischi in ghisa) le crq frenano abbestia, se pinzi forte in staccata dietro tende ad alzarsi.
le ho da un bel po' e saranno a metà vita o poco meno, penso di averci fatto 2 anteriori gpracer quindi 20kkm, ma conta che ho fatto almeno 3 pistate
daniele1984
08/09/2017, 09:30
direi molto bene... io monto dischi discacciati, brembo m4 e pompa rcs....
direi molto bene... io monto dischi discacciati, brembo m4 e pompa rcs....
e un sticazzi
piccolo OT: come ti trovi con la RCS? sento pareri discordanti
daniele1984
08/09/2017, 10:33
e un sticazzi
piccolo OT: come ti trovi con la RCS? sento pareri discordanti
ne ho sentiti tanti anche io.. ma io mi trovo veramente bene!! in pista la leva si allunga un pò, ma è normale... ma poi si stabilizza e va alla grande
ne ho sentiti tanti anche io.. ma io mi trovo veramente bene!! in pista la leva si allunga un pò, ma è normale... ma poi si stabilizza e va alla grande
normale? non so se una 19x18 o x20 si allunga... :cipenso:
daniele1984
08/09/2017, 12:05
tutte le pompe messe sotto sforzo un pò si allungano no? per questo esistono i regolatori per la distanza della leva...
Riuppo il post..
In vista della revisione dovrò sostituire e pastiglie freno (le ottime Brembo SC mi sono durate pochissimo) e viste le limitate risorse meno spendo meglio è
Sto valutando EBC HH, TRW-Lucas SRT/SRQ.
Domada quali di queste 3 hanno maggior durata delle brembo? e ovvimente quali delle 3 sono similari a comportamento? cerco una pastiglia con attacco morbido e forza crescente in basa a quanto tiro la leva.
P.s.
Ho trovato un set di SRQ a 36,5 euro dalla germania.
gixxer73
21/05/2018, 12:31
Le SRQ se hai bisogno 29 a scatola ,se ne hanno ancora .
Ah no ,hai Brembo ,come non detto .. [emoji16]
Un'informazione, visto che siamo in tema di pastiglie, le mie originali della speed 2010, quando freno diciamo a velocità lenta che sto per arrestarmi e parzializzo la frenata, fischiano immancabilmente, qualcuno sa consigliarmi qualche pastiglia che vada bene e non fischia? So che sono le originali con pinze brembo. Grazie
io credo che comprerò le srq dato che sembra una buona pastiglia sportiva. Anche a me come alex a bassa velocità fischia davanti nonostante che non siano finite e ho già provato con la carta a darci una passata. Ho deciso di finirle e cambiarle :biggrin3:
Io per le brembo originali comprate in Triumph ho speso 85 euro per disco... 170 euro!!
Le prossime penso proprio che non saranno più quelle marchiate Triumph e forse nemmeno Brembo... probabilmente le Braking CM55, sono più economiche e non mi ero trovato male sul CBR.. spero però non non mi righino i dischi nuovi (Brembo) ...
arrivo dalla pessima esperienza con le SBS che mi avevano solcato i dischi originali SunStar
Le braking sono made in danemark.... Sarà un caso?
Quindi non sei pienamente soddisfatto delle brembo oem?
Sono tentato anche io per le cm, sulla baia ho trovato l'offerta ant e post a 75 eurini spedite... Non vorrei rimpiangere però le performance delle sc, che ahimè durano troppo poco e sono carissime..
Io per le brembo originali comprate in Triumph ho speso 85 euro per disco... 170 euro!!
Le prossime penso proprio che non saranno più quelle marchiate Triumph e forse nemmeno Brembo... probabilmente le Braking CM55, sono più economiche e non mi ero trovato male sul CBR.. spero però non non mi righino i dischi nuovi (Brembo) ...
arrivo dalla pessima esperienza con le SBS che mi avevano solcato i dischi originali SunStar
Che modello di SBS ha fatto lo scempio?
Ne ho un paio di coppie in garage, e prima di montarle aspetto la tua risposta.
Altrimenti vanno nel rusco...
:w00t:
manetta scarsa
25/05/2018, 07:13
le cm 55 su pinze brembo vanno un gran bene senza rigare nulla...
Che modello di SBS ha fatto lo scempio?
Ne ho un paio di coppie in garage, e prima di montarle aspetto la tua risposta.
Altrimenti vanno nel rusco...
:w00t:
Le ho ancora in garage (e non le guardo nemmeno) se non sbaglio erano le 762 HS..
Magari se posto una foto riesco ad essere più sicuro... che cagate!:cry:
Le braking sono made in danemark.... Sarà un caso?
Quindi non sei pienamente soddisfatto delle brembo oem?
Sono tentato anche io per le cm, sulla baia ho trovato l'offerta ant e post a 75 eurini spedite... Non vorrei rimpiangere però le performance delle sc, che ahimè durano troppo poco e sono carissime..
Beh... per frenate medie l'attacco è potente ma per frenate più decise mi sembrano un po' deboli...
Mi spiego meglio.. io non vado più in pista e quindi non mi capita praticamente mai di "testare" la potenza massima dei freni, però mi è capitato, su uno stradone, di dover tirare una staccata ad un semaforo (che passarlo col rosso sarebbe stato pericoloso:lingua:...)
e nonostante applicassi una discreta pressione sulla leva, la potenza frenante non è aumentata progressivamente come mi sarei aspettato ma anzi mi sembrava (anche se in una singola staccata) che si affaticassero.. infatti sono arrivato lungo:cool:
Inoltre anche la durata (con i dischi brembo) non mi sembra elevata...
Le ho ancora in garage (e non le guardo nemmeno) se non sbaglio erano le 762 HS..
Magari se posto una foto riesco ad essere più sicuro... che cagate!:cry:
Beh... per frenate medie l'attacco è potente ma per frenate più decise mi sembrano un po' deboli...
Mi spiego meglio.. io non vado più in pista e quindi non mi capita praticamente mai di "testare" la potenza massima dei freni, però mi è capitato, su uno stradone, di dover tirare una staccata ad un semaforo (che passarlo col rosso sarebbe stato pericoloso:lingua:...)
e nonostante applicassi una discreta pressione sulla leva, la potenza frenante non è aumentata progressivamente come mi sarei aspettato ma anzi mi sembrava (anche se in una singola staccata) che si affaticassero.. infatti sono arrivato lungo:cool:
Inoltre anche la durata (con i dischi brembo) non mi sembra elevata...
Ecco è quello che notai pure io con le originali...bastava un dito per avere già il "massimo" poi se dovevo frenare veramente forte, anche con tutta la mano a tirare non è che la forza frenante aumentava di chissà che, inoltre mi hanno solcato i dischi...cestinate in favore delle sorelle SC.
Adesso sono indeciso tra le TRW ed il set Braking.
266speed
25/05/2018, 21:55
Nessuno vuole osare (o meglio se ha già osato) le Galfer? Ci sono mescole strada (1375) e racing (1300 mi sembra). Sapete come vanno? Inutile dire che il mio motoaccessori mi ha solo consigliato ZCOO!
Sls.
Perché dite che le SC sono care?
Io trovo il KIT (8 pastigliette) a 92 € spedito!
Le ZCOO sono le uniche veramente più care 125 €.
Le altre possono ballare 10 € in più o in meno!
Eccetto queste https://www.ebay.it/itm/8-PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORI-ORGANICHE-PER-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-1050-2008-2010/361586171936?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 praticamente regalate, ma che non monterei nemmeno se me le regalassero veramente :ph34r::madoo:
Riprendo.. come vi avevo detto le ho ancora le SBS ed anche i dischi rigati.... ecco le foto
247472247473247474247475
Noterete che le pastiglie sono ancora nuove..
Magnifici... Assomigliano ai miei vinili by brembo oem:laugh2:
266speed
31/05/2018, 22:30
Ma dai? Voci non verificate (purtroppo) dicono che Brembo mette solo il marchio alle pastiglie che in realtà sono SBS fatta eccezione delle Z04. Sarà vero?
Sls.
Ho sentito anche io questa voce.... E diverso tempo fa:unsure:
Però si diceva solo che erano prodotte da (non si sa) per loro.
266speed
01/06/2018, 20:57
Non ho nessuna fondatezza sulla voce di cui sopra ma a giudicare dagli effetti delle pastiglie sui dischi potrebbe esserci un nesso. Diciamo che è un lieve indizio.
Sls.
Rianimo la discussione va.....
Oggi nel tempo morto mi sono messo a misurare lo spessore dei dischi oem eee...... :bawling: sono sotto misura minima!!! ho uno spessore medio di 4,32 mm, dite che reggono altri 3/4000 km fino a fine stagione? o mi devo rassegnare e mettere mano al portafoglio??
Altra domamda, nel caso dovessi acquistare a breve nuovi dischi, posso riutilizzare le vecchie pastiglie? mi scoccerebbe parecchio cestinarle visto che ho consumato solo 0,8 mm di materiale? se le pulisco e gli dò una bella passata di cartavetrata fine e le uso per rodare i nuovi dischi è un'idea malsana, visto che poi rimonterei sempre le stesse CM55..
Mmh, solitamente i dischi nuovi dovrebbero essere abbinati a pastiglie egualmente nuove, ma se quelle che hai sono ancora perfette, non credo che a montarle si scateni una guerra termonucleare tra universi paralleli...
:laugh2:
Ho smontato le mie pastiglie originali (nel mentre ho dato una pulita ad fermi e mollettine, per quel che serva... :dry:), le ho fotografate e misurate.
http://i.imgur.com/0zdnmA2.jpg
Confrontando la mia foto e con le sagome dei disegni Brembo (qui sotto), concordo con Eko che la placchetta delle originali è identica alle .05, e misura 3,00 mm (dopo 20000 km ho ancora 3 mm di materiale di attrito, ovvero tutta la pastiglia misura 6 mm... ho cambiato totalmente stile di guida, non freno praticamente più!! :ph34r: E pensare che all'inizio avevo problemi di fading... :blink:)
07BB33
--------------------------------------
07BB05
Considerato però che Lucky riporta questa informazione...
...arrivo alla conclusione che le placchette delle .05 e delle .33 abbiano lo stesso spessore, e la differenza totale di spessore sia dovuto soltanto al maggior quantitativo di materiale di attrito delle .33 (1,2 mm di ciccia in più non è mica poco!!! :w00t:)
[conclusione errata perché lo spessore delle placchette delle pastiglie originali MY08 e MY11 è differente]
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 34,9
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 8,7
Racing - SC
MESCOLA Sinter
LARGHEZZA mm 35,0
ALTEZZA mm 40,5
SPESSORE mm 7,5
evidente.
Dopo anni di discorsi, dopo aver comprato un set di 07BB33SC, andato ad installarle il misfatto...
a sinistra vanno, in quanto il disco è perfettamente centrato nella luce della pinza
a destra invece NO! Il disco mi cade quasi a filo della pinza e dal lato interno ho più spazio, ma dal lato esterno ho solo 7,7 mm e le 07BB33SC da 8,7 mm non ci entrano :cry:
Tra l'altro le 33SC hanno 4,7 mm di placchetta e 4 mm di materiale di attrito (forse per questo lamentate un consumo precoce rispetto ad altre pastiglie, anche perché a 1,5 mm di materiale di attrito residuo andrebbero cambiate, dunque di ciccia utile ne resta praticamente solo 2,5 mm su 8,7 mm di pastiglia)
Le 05SC (che ormai non si trovano più) avevano la placchetta da 3 mm come le mie originali e 4,5 mm di materiale di attrito, dunque con soli 7,5 mm ci sarebbero entrate e sarebbero anche durate di più!
Devo cambiare pasticche!! :cussing:
Candidate:
1) TRW Lucas MCB721SRT
2) Braking 870 CM55
3) ZCOO B003 EX
Si accettano consigli su pastiglie per Triple Bridge (ovviamente spessore massimo 7,5 mm)
Le MCB721SRT confermo essere 7,5 mm come pure le CM55, ma le prime sono superiori alle seconde.
Attenzione che esistono pure le MCB829XXX dimensioni identiche alle 721 ma sono specifiche per bmw S1000 RR ed hanno plachetta con spessore di 4,5 mm e spessore pastiglia da 8 a 8,7 mm
e tra TRW SRT e Carbon Lorraine XBK5?
Su speed non saprei ho usato con soddisfazione le CL sull'r6 e sono ottime sia per strada, frenano anche da fredde, non consumano i dischi e sono buone anche in pista se non si è un pilota da civ.
Dopo anni di discorsi, dopo aver comprato un set di 07BB33SC, andato ad installarle il misfatto...
a sinistra vanno, in quanto il disco è perfettamente centrato nella luce della pinza
a destra invece NO! Il disco mi cade quasi a filo della pinza e dal lato interno ho più spazio, ma dal lato esterno ho solo 7,7 mm e le 07BB33SC da 8,7 mm non ci entrano :cry:
Tra l'altro le 33SC hanno 4,7 mm di placchetta e 4 mm di materiale di attrito (forse per questo lamentate un consumo precoce rispetto ad altre pastiglie, anche perché a 1,5 mm di materiale di attrito residuo andrebbero cambiate, dunque di ciccia utile ne resta praticamente solo 2,5 mm su 8,7 mm di pastiglia)
Le 05SC (che ormai non si trovano più) avevano la placchetta da 3 mm come le mie originali e 4,5 mm di materiale di attrito, dunque con soli 7,5 mm ci sarebbero entrate e sarebbero anche durate di più!
Devo cambiare pasticche!! :cussing:
Candidate:
1) TRW Lucas MCB721SRT
2) Braking 870 CM55
3) ZCOO B003 EX
Si accettano consigli su pastiglie per Triple Bridge (ovviamente spessore massimo 7,5 mm)
I dischi devono essere entrambi perfettamente centrati con le pinze!!
Il lato sinistro è quello dove il perno della ruota viene effettivamente avvitato nel piedino, quindi da quel lato si avrà un contatto perfetto tra piedino, distanziale (boccola) e cerchio. Di conseguenza l'allineamento pinze-disco sarà "automatico".
Sul lato destro le cose cambiano.. il perno della ruota è totalmente passante nel piedino e "spinge" la boccola destra contro il cerchio ma non c'è nessun blocco "automatico" tra piedino destro e boccola..
Gli unici elementi che bloccano la posizione del piedino destro contro la boccola sono i due bulloncini sotto il piedino (che stringono il perno).
In poche parole .. finchè non stringi i due bulloncini lo stelo di destra sarà libero di muoversi sul perno della ruota...
Se, quando hai serrato i bulloncini, il piedino non era perfettamente spinto (a mano) contro la boccola, potresti avere il disallineamento tra disco e pinza ...
E' un vero mistero!
E' tutto correttissimo quello che hai scritto, ma ti posso garantire che è sempre stata così la mia moto (anzi mi chiedo se qualcun altro ha riscontrato tale anomalia... magari dopo il weekend farò qualche foto per essere più chiaro), anzi essendo il lato esterno-destro quello sempre più in vista, la posizione del disco a filo pinza (a filo rispetto alle linguette della pinza che si protendono verso il disco ed impediscono alle pastiglie di cadere in avanti, comunque la foto che farò sarà molto più esplicativa) pensavo fosse la normalità e non avevo mai notato che la sinistra fosse più distante dalla relativa pinza.
Al cambio pastiglie, con pastiglie più spesse, ho notato il problema. Lo spazio disponibile (esterno-destro) è 7,7 mm, dunque se avessi preso della pastiglie normali da 7,5 mm probabilmente non mi sarei mai accorto dell'anomalia, provando a mettere le pastiglie da 8,7 mm son rimasto come un cretino.
Ho misurato la luce da pistoncino a pistoncino (tutti rientrati) e sono 23,5 mm
23,5 mm - 5 mm di disco = 18,5 mm
18,5 mm / 2 = 9,25 mm
Dunque 9,25 mm è lo spazio teorico che si dovrebbe avere per ogni pastiglia, dunque più che sufficiente a accogliere anche pastiglie da 8,7 mm e lasciare un minimo gioco.
9,25 - 7,7 = 1,55 mm è circa il disallineamento del disco rispetto alla pinza.
Sono certo che non sia un problema di allineamento forcelle, perché ho mollato tutte le viti (piastra sup, piastra inf, braccialetto piedino forcella destro), serrato il fuso quanto basta per andare a battuta, appena appuntate le viti della piastra inf. per non far scivolare la forcella, pompato per allineare tutto, stretto tutto con la dina (25 Nm piastra inf, 20 Nm piastra sup, 65 Nm fuso, 20 Nm bracciale piedino), la sua posizione naturale è quella decentrata a destra.
Le boccole dx e sx (i distanziali tra piedini forcella e cuscinetti ruota) sono uguali dunque possono essere scambiate indifferentemente... a meno di non avere un cerchio con quote errate o magari della vernice che fa spessore (domanda: è verniciato il cerchio nei punti dove il disco va ad appoggiarsi o lasciata al naturale?), o il disco destro che esce di più, ma non c'è verso di farlo stare in mezzo.
Non so che pesci pigliare! :sad:
Allego disegni:
Brembo P4 34 (Triple Bridge assiale) https://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/20-7850-12.pdf
Brembo P4 34 (Triple Bridge radiale 100mm) https://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/20438311-21.pdf
Con le Carbone Lorraine, su più di una moto, ho riscontrato in passato un forte attrito residuo nelle prime centinaia di km dopo averle installate, tanto da avvertire chiaramente che la moto fosse frenata lasciandola scorrere libera con la frizione in mano e trovando i dischi ben caldi pur senza utilizzarli.
Altri conoscenti hanno avuto la stessa esperienza.
Sinceramente, ormai decido che pastiglia rimontare su una moto stradale guardando il retro delle originali: se sono prodotte dalla Toshiba (vi è un codice che inizia per TT), rimonto quelle senza guardare altro.
E' un vero mistero!
E' tutto correttissimo quello che hai scritto, ma ti posso garantire che è sempre stata così la mia moto (anzi mi chiedo se qualcun altro ha riscontrato tale anomalia... magari dopo il weekend farò qualche foto per essere più chiaro), anzi essendo il lato esterno-destro quello sempre più in vista, la posizione del disco a filo pinza (a filo rispetto alle linguette della pinza che si protendono verso il disco ed impediscono alle pastiglie di cadere in avanti, comunque la foto che farò sarà molto più esplicativa) pensavo fosse la normalità e non avevo mai notato che la sinistra fosse più distante dalla relativa pinza.
Al cambio pastiglie, con pastiglie più spesse, ho notato il problema. Lo spazio disponibile (esterno-destro) è 7,7 mm, dunque se avessi preso della pastiglie normali da 7,5 mm probabilmente non mi sarei mai accorto dell'anomalia, provando a mettere le pastiglie da 8,7 mm son rimasto come un cretino.
Ho misurato la luce da pistoncino a pistoncino (tutti rientrati) e sono 23,5 mm
23,5 mm - 5 mm di disco = 18,5 mm
18,5 mm / 2 = 9,25 mm
Dunque 9,25 mm è lo spazio teorico che si dovrebbe avere per ogni pastiglia, dunque più che sufficiente a accogliere anche pastiglie da 8,7 mm e lasciare un minimo gioco.
9,25 - 7,7 = 1,55 mm è circa il disallineamento del disco rispetto alla pinza.
Sono certo che non sia un problema di allineamento forcelle, perché ho mollato tutte le viti (piastra sup, piastra inf, braccialetto piedino forcella destro), serrato il fuso quanto basta per andare a battuta, appena appuntate le viti della piastra inf. per non far scivolare la forcella, pompato per allineare tutto, stretto tutto con la dina (25 Nm piastra inf, 20 Nm piastra sup, 65 Nm fuso, 20 Nm bracciale piedino), la sua posizione naturale è quella decentrata a destra.
Le boccole dx e sx (i distanziali tra piedini forcella e cuscinetti ruota) sono uguali dunque possono essere scambiate indifferentemente... a meno di non avere un cerchio con quote errate o magari della vernice che fa spessore (domanda: è verniciato il cerchio nei punti dove il disco va ad appoggiarsi o lasciata al naturale?), o il disco destro che esce di più, ma non c'è verso di farlo stare in mezzo.
Non so che pesci pigliare! :sad:
Allego disegni:
Brembo P4 34 (Triple Bridge assiale) https://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/20-7850-12.pdf
Brembo P4 34 (Triple Bridge radiale 100mm) https://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/20438311-21.pdf
Prova a fare una semplice prova..
Allenta i due bulloncini dal piedino destro
fai passare una cinghia (tipo quelle delle serrande o qualcosa di simile.. una corda..) attraverso la ruota
Fai passare la corda attraverso i due piedini e stringi bene la corda tirando uno stelo verso l'altro.
verifica se c'è movimento dello stelo destro..
In questo modo dovresti risolvere il problema..
Poi, sempre con la corda che tira..serri i due bulloncini e rifai l'allineamento delle forcelle che a questo punto si dovrebbero regolare correttamente.
Per mettere il disco al centro della feritoia della pinza, dovrei eventualmente allontanare lo stelo destro dal sinistro, non avvicinarlo, ma in ogni caso comandano le piastre e foderi la posizione e le tolleranze sono strettissime, non c'è gioco tale da permettere un'altra posizione, né mi va di camminare con le forcelle costrette in una posizione innaturale.
Devo verificare la distanza disco destro, cuscinetto ruota destro, e ripetere la stessa misura a sinistra, se c'è una differenza allora abbiamo trovato la causa dell'anomalia.
Per mettere il disco al centro della feritoia della pinza, dovrei eventualmente allontanare lo stelo destro dal sinistro, non avvicinarlo, ma in ogni caso comandano le piastre e foderi la posizione e le tolleranze sono strettissime, non c'è gioco tale da permettere un'altra posizione, né mi va di camminare con le forcelle costrette in una posizione innaturale.
Devo verificare la distanza disco destro, cuscinetto ruota destro, e ripetere la stessa misura a sinistra, se c'è una differenza allora abbiamo trovato la causa dell'anomalia.
Il mio suggerimento era valido solo nel caso in cui il problema fosse stato sull'allineamento dei foderi nelle piastre...
Quindi sembra che la parte esterna della pinza di destra sia troppo vicina al disco (e non il contrario..) giusto?
Allora continuo a pensare che il problema sia il fodero e/o stelo di destra,
perchè tutto il gruppo perno ruota cuscinetti e boccole sono a battuta sul piedino di sinistra e se lì (a sinistra) è allineato e a destra no..
oppure il disco di destra ha una campanatura che non dovrebbe avere