Visualizza Versione Completa : DA XT 1200 SUPERTENERE A XCX
ciao ragazzi!!!venerdì andrò a provare l'xcx ...ho deciso di cambiare moto(...praticamente lo faccio ogni 2 anni)...vorrei prendere la tigrotta per avere una moto più leggera,con un buon motore e più maneggevole visto che la adopero 365 giorni l'anno e non riuscirò più a fare viaggi "impegnativi"(l'ultimo ad ottobre scorso genova/londra)...finora ho provato solo l'xr...il motore m'ha entusiasmato ma l'ho trovata un pò troppo bassina per me(1 metro ed 87 per 85 kg)...la domanda è:qualcuno di voi è passato da una maxienduro alla tiger 800????se sì siete soddisfatti del passaggio da una moto all'altra????traumi mentali per il downsizing???
ciao e grazie anticipatamente
Io arrivo da un pezzo di storia ...... Una eterna Africa twin.... Mi sono deciso a venderla perché invecchiava meno di me.
quindi per quanto può servire mi trovo bene su tiger xcx e sono 1,90. Anzi qualche centimetro in più non guastava.
unica cosa di cui sento l'esigenza un cupolino un po' più alto.
Benvenuto mikke, vedo che sei un nuovo iscritto, se ti va puoi presentarti con una discussione nell'apposita sezione:
Presentazioni - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
Riguardo ai tuoi dubbi, l'utente massimoferrara ha fatto proprio il passaggio dalla ST1200 alla XCX e sembra ben soddisfatto, ha già messo su un bel po' di strada e scritto le sue impressioni qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264420-tiger-800-xcx.html
Ciao.
Ma.....cosa c'entra questo:
ho deciso di cambiare moto...e non riuscirò più a fare viaggi "impegnativi"(l'ultimo ad ottobre scorso genova/londra)...
con il Tiger?
DogDrake
26/05/2015, 20:08
Ciao.
Ma.....cosa c'entra questo:
con il Tiger?
Dai Fichi!! Ancora non conosce le potenzialità della Tigrotta...sicuramente però ha già percepito la godibilità del motore.
Erroneamente si pensa che essendo più piccola (neanche tanto) in dimensioni e motore non possa portare verso lontane destinazioni...quando invece (almeno nel mio caso) è una questione di testa (e...purtroppo soldi). Però è anche ottima come moto per tutto l'anno.
Và bhe......perchè sei tù......lo perdono.
Per correttezza, nei confronti del Tiger, aggiungo solo questo (fonte: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/268241-quanti-dubbi.html) :
192408
:) :)
Dai Fichi!! Ancora non conosce le potenzialità della Tigrotta...sicuramente però ha già percepito la godibilità del motore.
Erroneamente si pensa che essendo più piccola (neanche tanto) in dimensioni e motore non possa portare verso lontane destinazioni...quando invece (almeno nel mio caso) è una questione di testa (e...purtroppo soldi). Però è anche ottima come moto per tutto l'anno.
Grazie DogDrake per aver preso le mie difese...in effetti è proprio come hai spiegato te...e spero di essere sconfessato se è quando avrò la tiberina sotto le chiappe...
Sarai certamente sconfessato :) ; come ho oggettivato (e non sono l'unico se leggi sul forum) il Tiger non è una "moto da bar"; ma và tranquillamente diva la porta il pilota, anche con il passeggero..... ;)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
DogDrake
27/05/2015, 06:34
Grazie DogDrake per aver preso le mie difese...in effetti è proprio come hai spiegato te...e spero di essere sconfessato se è quando avrò la tiberina sotto le chiappe...
Non si è trattato di prendere le difese. Anche se non conosco personalmente il Fichi ho capito che farebbe il giro del mondo in vespa50 e per questo invidio ( nel senso buono) questa voglia di avventura.
Comunque, vai a provare e facci sapere...secondo me non ti mancherà nulla rispetto alla STN che rimane una gran moto.
Sicuramente qualcosa in comodità la perdi, prestazioni beh per uso turistico non vedo tutta sta differenza, peso e ingombri sicuramente a favore della Tiger, certo che il downsizing è duro da accettare, ovviamente il 1200 ha molta più coppia, che godi quando sei a spasso, sono sicuramente entrambe due belle moto.....poi adesso la Tiger anche se so di ripetermi, ha fatto gli "affinamenti" necessari per renderla ancora più affidabile e godibile.
Se ti piace comprala e parti........che ti stanchi prima tu della tiger.......:oook:
certo che il downsizing è duro da accettare
Ma posso garantire (e non mi riferisco alla discussione specifica, ma in generale), per esperienze diretta, che può avere i suoi...."bei vantaggi", che una volta provati, magari portano a dire...."ma chi ca@@o me lo ha fatto fare fino ad ora di usare stò bestione" :) :)
Solo per la cronaca e magari occasione di riflessione, un socio del "mio" MC è partito da Torino e andato in Islanda ci ha girato ed è tornato, con un??? Suzuki DRZ400 ; ovviamente senza passeggero..... :)
Un altro socio sempre del "mio" MC, guardate che "giretti" ha fatto sempre partendo da Torino con....moglie a bordo e senza usare "bestioni" vari: Homepage (http://www.fil52motoviaggi.altervista.org/)
E rimando qui, invece, oltre a me.....almeno un altro "pazzo" (con rispetto parlando :) ) c'è: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264136-iran-la-800-sradale.html
"Meditate gente.....meditate" (mi riferisco al mezzo e?! Non ha possibilità / voglie o meno di fare certe cose ;))
Ma posso garantire (e non mi riferisco alla discussione specifica, ma in generale), per esperienze diretta, che può avere i suoi...."bei vantaggi", che una volta provati, magari portano a dire...."ma chi ca@@o me lo ha fatto fare fino ad ora di usare stò bestione" :) :)
Solo per la cronaca e magari occasione di riflessione, un socio del "mio" MC è partito da Torino e andato in Islanda ci ha girato ed è tornato, con un??? Suzuki DRZ400 ; ovviamente senza passeggero..... :)
Un altro socio sempre del "mio" MC, guardate che "giretti" ha fatto sempre partendo da Torino con....moglie a bordo e senza usare "bestioni" vari: Homepage (http://www.fil52motoviaggi.altervista.org/)
E rimando qui, invece, oltre a me.....almeno un altro "pazzo" (con rispetto parlando :) ) c'è: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264136-iran-la-800-sradale.html
"Meditate gente.....meditate" (mi riferisco al mezzo e?! Non ha possibilità / voglie o meno di fare certe cose ;))
Pienamente in accordo. Se parliamo di "professione mototurismo", per la maggior parte vengono usate monocilindriche adattate, i bestioni sono poco economici, troppo pesanti, a volte troppo "difficili" da riparare. I fighetti infangati che vediamo nelle pubblicità avrebbero espressioni un po' meno adventure se rimanessero bloccati sotto una moto da 250 kg in un deserto o se dovessero aggiustare una centralina sotto un'acquazzone monsonico...
Per quanto riguarda l'uso di tutti i giorni, non penso ci sia una differenza così scioccante, stiamo parlando di 95CV per 200 e passa kg anche per il Tiger. Probabilmente ti mancherà un po' di motore i primi giorni ma tutto a beneficio del peso. Dopo ci si abitua e si va lo stesso dove si vuole.
Mi stupisce che ancora nessuno ti abbia proposto lo fare cambio moto. O l'hanno fatto in privato?!?
grazie per le riflessioni che avete scritto...domattina andrò a provarla a Ge e vi farò sapere...comunque mi sono spiegato male:non volevo dire che con la Tiger non c'è possibilità di viaggiare(...anzi)...ma l'anno scorso andando a Londra ad ottobre...da metà Francia in su ho preso di quelle bordate di vento (specialmente)e pioggia che per la prima volta mi hanno fatto benedire i chili del ST...in QUEL caso una moto piùleggere(anche se performante)m'avrebbe dato meno sicurezza...tutto qui...comunque fino che non provo l'XC le mie p'arole saranno tutta fuffa(...me lo dico da solo!)
Mi stupisce che ancora nessuno ti abbia proposto lo fare cambio moto. O l'hanno fatto in privato?!?
nessuna proposta di scambio finora...
ma l'anno scorso andando a Londra ad ottobre...da metà Francia in su ho preso di quelle bordate di vento (specialmente)
mikke75, a scopo puramente discorsivo e costruttivo (preciso ;) ) ; in uno di quei "giretti" citati, sono passato dalla zona di Trieste (Slovenia / Italia) in un momento in cui (ho scoperto ad un autogril :) ) stavano chiudendo l'autostrada alle mie spalle (Tiger800 + moglie + trittico di Givi, eravamo dentro in transito :cry:) causa......vento.
Detto ciò, buona prova e buon acquisto (di qualunque moto sarà ;) )
nessuna proposta di scambio finora...
Beh... scambio alla pari ci posso anche pensare io.... :D
Vuole la xc gixxxer:biggrin3:
Vuole la xc gixxxer:biggrin3:
Perchè non ha provato la stradale dopata! ;)
Io ho la xc......
Ma non scambierei mai la xtz con la xc....
Sai quel che lasci......
Momento serio... anche se non tornerei mai indietro ( ora ce l'ho e me la tengo :senzaundente: libidine allo stato puro) se non fosse stato per mille sfighe non dovute a guasti meccanici... sarei ancora con la tiger 800 tra le mani... secondo me resta tuttora la moto migliore e piu bella sul mercato per tipologia di moto.:oook:
certo se uno vuole migliorarla le possibilità ci sono... io l'avevo fatto.....
Maquindi????ce l hai ancora????me la consiglieresti
Sugarglider
28/05/2015, 21:07
Di certo non possiamo che consigliartela, di sicuro è più agile e il motore è bello presente, ma la tua in fatto di comodità e abitabilità è innarivabile
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Domattina la si prova e poi si riflette!!!di certo la xr come motore m è piaciuta un botto...così come l'estetica ed il sound...
Sugarglider
28/05/2015, 21:11
Perfetto! La xc ha sospensioni migliori, sei già su una buona strada
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
.....se non fosse stato per mille sfighe non dovute a guasti meccanici... ....
......quindi rottura del selettore cambio e motorino d'avviamento non sono da considerare guasti meccanici :biggrin3:
Per quelli l'avrei riparata....:lingua:
e comunque 60000 km in 4 anni ce li ho fatti:oook:
'azz...tra l altro leggendo nel forum sono guasti abbastanza frequenti...spero i Triumph siano corsi ai ripari
Ma vai tranquillo....: io un 955i con 106K km poi un T800XC con 54K Km in tre anni, ora un altro che immatricolato a fine luglio 2014 a ieri ha 17600Km.
Vai tranquillo :) . Se da di un privato, assicurati , solo, che abbia fatto i tagliandi in rete. Se lo prendi nuovo....
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se da di un privato, assicurati , solo, che abbia fatto i tagliandi in rete.
Il mio e quello di Sugarglider i tagliandi li hanno fatti in rete, anzi, proprio sul forum! :D
Io....ovviamente parlavo in generale; converrai che un mezzo (di qualunque marca e modello) sia stato assistito presso la rete ufficiale, ha più possibilità di avere subito la corretta ed aggiornata manutenzione (eventuali richiami / circolari su "punti d'attenzione", ecc.); o anche solo di poter andare in conce ufficiale a chiedere....lumi.
Ad esempio chi ha preso le mie ex ha fatto, o fà, sonni tranquillissimi.
Poi....l'eccezione , il caso particolare c'è sempre (anche in Audi, BMW (all round), ecc. tanto per non fare nomi :) ).
;)
Io ho fatto la strada inversa... Dalla tiger sono passato alla xt1200z. Oggi ho fatto la prima tappa seria, 650 km e devo dire che è comodissima...
mototopo67
30/05/2015, 08:01
Anche io ho la ZE....confermo che il confort di viaggio è elevatissimo...ma se devo confrontare il motore al Triple (in qualsiasi sua declinazione), in quanto a gusto, siamo abbastanza distanti...le emozioni trasmesse da questo bicilindrico, non sono il suo forte! :wink_:
Io ho fatto la strada inversa... Dalla tiger sono passato alla xt1200z. Oggi ho fatto la prima tappa seria, 650 km e devo dire che è comodissima...
quindi ancora presto per rimpianti o conferme????
Anche io ho la ZE....confermo che il confort di viaggio è elevatissimo...ma se devo confrontare il motore al Triple (in qualsiasi sua declinazione), in quanto a gusto, siamo abbastanza distanti...le emozioni trasmesse da questo bicilindrico, non sono il suo forte! :wink_:
avevi il tiger 1200 o 800????...e come mai il passaggio a mamma yamaha???scusa il questionario....ehehehhe....ma sono avido di conoscenza!!!
mototopo67
30/05/2015, 17:30
Avevo l'Explorer (non era perfetta, ma con lei ho fatto le mie vacanze più belle)...mi piace cambiare...infatti tra un pò se ne va anche la Tenerona (della quale sono assolutamente contento, ma che come dicevo, mi trasmette poche emozioni)...o torno a Triumph (nuova Explorer 2016) o si prova il GS Adventure LC...ai posteri l'ardua sentenza!
Avevo l'Explorer (non era perfetta, ma con lei ho fatto le mie vacanze più belle)...mi piace cambiare...infatti tra un pò se ne va anche la Tenerona (della quale sono assolutamente contento, ma che come dicevo, mi trasmette poche emozioni)...o torno a Triumph (nuova Explorer 2016) o si prova il GS Adventure LC...ai posteri l'ardua sentenza!
anima in pena pure te!!!!
mototopo67
31/05/2015, 10:13
Diciamo che avrò pochi rimpianti :wink_:
quindi ancora presto per rimpianti o .......
Allora....... Prima di sbilanciarmi troppo ho voluto testare per bene la tenerona. Sono andato a Budapest e Bratislava il ponte del 1 giugno e sono appena rientrato da un WE sulla Nockalmstraße e passi dolomitici.
Quindi, senza nulla togliere alla tigrotta con la quale ripeto ho percorso 21.000 fantastici Km, mi diverto di più a guidare la tenerona e non devo preoccuparmi di ingrassare la catena. Poi veramente un sacco di gente si ferma guardarla e questo soddisfa l'ego e non guasta.......
no! Non tornerei indietro per ora.
Mi sta passando la voglia d cambiare...per ora l'ho messa in vendita...anche se probabilmente mi piangerebbe il cuore a darla via...ma ogn 2 anni mi vengono le scimmie incontenibili
Io ho visto un paio di kappone oggi... mica brutte!!!!
Ho visto anche una dorsoduro, che non è mai stata bella ed ora sconta anche il peso degli anni. Resta sempre da capire perchè Aprilia non fa una adv col bicilindrico a V da 750 cmc...
Vedremo se Yamaha partorisce una sorellina della Tenerona o della Tracer, alla fine!