Visualizza Versione Completa : Bonneville Vibrazione ciclica motore
Ciao a tutti ho una speedmaster 865 a carburatori, scrivo qui perché questa stanza è più frequentata. Avverto sulla mia moto delle vibazioni che aumentano e diminuiscono a regime costante tra i 3500 e 4000 anche in folle soprattutto sulle pedane. È una vibrazione normale per questo motore?
Hai un'idea su che cosa possa essere?
Io non sarei così categorico sul no, anche se non conosco il motore in questione.
So però che inevitabilmente, tranne forse pochissime eccezioni, ogni motore ha un regime in cui le vibrazioni o microvibrazioni si fanno sentire.
I progettisti più attenti fanno in modo che tali vibrazioni avvengano ad un regime di rotazione e quindi di velocità poco usata, per poi scomparire ai regimi di più frequente utilizzo.
Non so sulla spedmaster che velocità si raggiunge a 3500-4000 giri in quinta.
Sulla bonnie per esempio le vibrazioni si avvertono alle manopole ad un numero di giri che solitamente viene superato dalla usuale velocità di crociera. su una guzzi che avevo molto tempo fa viceversa erano veramente fastidiose ad un numero di giri corrispondenti a 120-130 km/h, che era la velocità di crociera da me tenuta...ed era un dramma, anche perché aumentando la velocità si trasformavano in microvibrazioni, che sono ancora più fastidiose nei lunghi tratti, perché lì per lì non si avvertono, ma creano intorpidimento e formicolii che durano a lungo.
Quello che non capisco è che a regime costante la vibrazione sale e scende, non so proprio cosa possa produrre un problema del genere