PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Odore di benzina alla partenza (quasi a caldo)

Swagger
27/05/2015, 22:06
Ciao a tutti, oggi mi è capitato un paio di volte di sentire un forte odore di benza all'avvio, dopo una sosta di circa 40 minuti/un'ora. L'avvio ha avuto un istante di tosse, diciamo così, una cosa di un secondo, ma è partita subito.
Ho una efi se no avrei detto ingolfata. Non so se gli iniettori soffrono di auesti problemi, ma in ogni caso non vedo motivi per un "ingolfamento".
La parola agli esperti.

p.s. La partenza a freddo del mattino è stata perfetta e senza tirare aria.

carmelo23
27/05/2015, 22:50
Ciao a tutti, oggi mi è capitato un paio di volte di sentire un forte odore di benza all'avvio, dopo una sosta di circa 40 minuti/un'ora. L'avvio ha avuto un istante di tosse, diciamo così, una cosa di un secondo, ma è partita subito.
Ho una efi se no avrei detto ingolfata. Non so se gli iniettori soffrono di auesti problemi, ma in ogni caso non vedo motivi per un "ingolfamento".
La parola agli esperti.

p.s. La partenza a freddo del mattino è stata perfetta e senza tirare aria.

Io,al contrario,sono contento se si accende con starter tirato...segno che la mappatura city è perfetta.
Riguardo al tuo problema,potrebbe eesere niente di particolare, qualora ti si presentasse, allora mi attiverei alla risoluzione del problema......prova a tenere il minimo per alcuni secondi prima di spengere la moto...facci sapere

Swagger
28/05/2015, 13:38
Ok. grazie

Fabio Pal
28/05/2015, 14:32
Io,al contrario,sono contento se si accende con starter tirato...segno che la mappatura city è perfetta.
.......
:cipenso:

Sergio72
28/05/2015, 18:51
Uno psicologo sosterrebbe che è' la tua moto , nata ad iniezione ma che avrebbe tanto voluto essere una carburata .
Una medium invece direbbe che la tua moto nella sua vita precedente era una carburata .

secondo me , o c' erano dei vapori di benza incombusta ancora nella camera , per cui in avvio hai sentito il colpo di tosse ed i vapori che sono usciti con i gas di scarico ( = odore di benza ) , oppure un iniettore ti ha fatto uno scherzetto ed ha sputacchiato fuori un po di benza di troppo appena la valvola di scarico si è sollevata , di qui , come sopra .

Può capitare . Se lo rifà magari ci dai un' occhiata più approfondita ( e vai dallo psicologo o da una medium )

carmelo23
28/05/2015, 20:36
:cipenso:
Con la mappatura city è obbligatorio l'uso dello starter con una o seconda tacca,a seconda della temperatura esterna.....è anche riportato sul libretto istruzioni.
Ma fossi in te non mi preoccuperei se ti parte senza....è solo questione di pignoleria.

Con la mappatura di default,ovvero quella al momento dell'acquisto moto nuova,a me partiva senza starter...ma al primo tagliando hanno mappato la city e l'avviamento ,di conseguenza ,ha bisogno dello starter....bisogno fisiologico della centralina...il tutto viene confermato in libretto istruzioni.....ecco perchè sono contento di usare lo starter!

Swagger
28/05/2015, 20:44
In questa stagione a me parte subito senza starter e la moto va una bomba (recentemente tagliandata, ma non mi è stato detto nulla sulla mappatura).

carmelo23
28/05/2015, 20:57
In questa stagione a me parte subito senza starter e la moto va una bomba (recentemente tagliandata, ma non mi è stato detto nulla sulla mappatura).

Infatti....io fossi in te non mi starei a preoccupare,ma allo stesso modo anche io non mi preoccupo se lo uso anche in estate ad una sola tacca....è scritto ed è anche obbligatorio...altrimenti fatica a partire.......Il mio meccanico al primo tagliando e nuova mappatura mi disse che d'ora in poi il metodo accensione sarebbe cambiato e che avrei fatto uso dello starter....e cosiì è avvenuto,e cosi viene descritto nel libretto.............Comunque sono cazzatine di poco valore....cosa assolutamente importante è che la batteria non si scarichi come avveniva anni precedenti ...hanno risolto modificando il tempo di stanbay della batteria che necessariamente incideva sulla durata della carica.Poi sono fermamente convinto che l'uso quotidiano della moto,facilita l'accensione e gli attriti.....io invece la uso solo tempo permettendo e impegni personal.

Fabio Pal
29/05/2015, 07:51
Con la mappatura city è obbligatorio l'uso dello starter con una o seconda tacca,a seconda della temperatura esterna.....è anche riportato sul libretto istruzioni.
Ma fossi in te non mi preoccuperei se ti parte senza....è solo questione di pignoleria.

Con la mappatura di default,ovvero quella al momento dell'acquisto moto nuova,a me partiva senza starter...ma al primo tagliando hanno mappato la city e l'avviamento ,di conseguenza ,ha bisogno dello starter....bisogno fisiologico della centralina...il tutto viene confermato in libretto istruzioni.....ecco perchè sono contento di usare lo starter!

Caro Carmelo, io non mi preoccupo affatto ma non è scritto da nessuna parte che con la mappa city bisogna usare lo starter. Ma scherziamo?
Ma poi che vuol dire "hanno mappato l'avviamento" ma quale meccanico ti ha detto una minchiata simile?
Ma quale bisogno "fisiologico d'eggitto?

Il libretto d'istruzioni che tu spesso "city":biggrin3: si riferisce a condizioni di moto fredda.

carmelo23
29/05/2015, 11:14
Caro Carmelo, io non mi preoccupo affatto ma non è scritto da nessuna parte che con la mappa city bisogna usare lo starter. Ma scherziamo?
Ma poi che vuol dire "hanno mappato l'avviamento" ma quale meccanico ti ha detto una minchiata simile?
Ma quale bisogno "fisiologico d'eggitto?

Il libretto d'istruzioni che tu spesso "city":biggrin3: si riferisce a condizioni di moto fredda.

Noto che sei male informato su tutto!!! Non ho voglia di leggerti il libretto istruzioni ne' tanto meno quello che mi ha riferito il meccanico.(fra i migliori d'Italia..) dico solo che il metodo accensione riportato su libretto si riferisce alla mappatura city....Che tu ci creda o no...affari tuoi...io ci metto del mio!!! FIDATI!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio Pal
29/05/2015, 11:49
.

mic56
29/05/2015, 14:08
Noto che sei male informato su tutto!!! Non ho voglia di leggerti il libretto istruzioni ne' tanto meno quello che mi ha riferito il meccanico.(fra i migliori d'Italia..) dico solo che il metodo accensione riportato su libretto si riferisce alla mappatura city....Che tu ci creda o no...affari tuoi...io ci metto del mio!!! FIDATI!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa Carmè...pure io sono curioso su quest'obbligatorietà dell'inserimento starter alla partenza. Anche perchè a me parte perfettamente senza starter.
Detto per inciso mi pare un'operazione ridicola, molto vintage, come quando si dovevano mettere in moto le auto a manovella, che prima di girare la manovella c'erano dieci manopolette da azionare, dal manettino dell'anticipo alla pompetta del carburante.
Ma non puoi togliere ogni dubbio e farci vedere stò manuale di istruzioni riguardo stà mappatura?
Sono troppo curioso.

Sergio72
29/05/2015, 15:11
ha ha , Carmelo è come ralph SupermaxiEroe !
Gli Alieni del pianeta Triumph gli hanno consegnato il manuale di istruzioni della Bonnie Efi e lui lo ha sbirciato un pò , ma poi lo ha perso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

guardare per credere ( da 0.12 a 0.18 )

https://www.youtube.com/watch?v=7JeyT7WvcOM

Shining
29/05/2015, 16:22
Scusa Carmè...pure io sono curioso su quest'obbligatorietà dell'inserimento starter alla partenza. Anche perchè a me parte perfettamente senza starter.
Detto per inciso mi pare un'operazione ridicola, molto vintage, come quando si dovevano mettere in moto le auto a manovella, che prima di girare la manovella c'erano dieci manopolette da azionare, dal manettino dell'anticipo alla pompetta del carburante.
Ma non puoi togliere ogni dubbio e farci vedere stò manuale di istruzioni riguardo stà mappatura?
Sono troppo curioso.

Tu non fai testo, stai in Africa :biggrin3:

carmelo23
29/05/2015, 18:22
Sono troppo curioso.

Ma tu non hai una Bonnie acquistata nel 2014 come la mia e molto probabilmente all'epoca non esisteva il richiamo alla mappatura city:Nel mio libretto istruzioni edito 2014,riporta chiaramente l'uso dello starter con parole chiare e nitide.....a temperatura sotto i 20° ,usare la seconda tacca ,al di sopra dei 25° usare invece la prima.Quando l'ho acquistata,mi partiva senza uso tacche,questo perchè la mappatura city non era stata effettuata,ma rinviata al primo tagliando. Do po il primo tagliando il meccanico UFFICIALE TRIUMP,mi mappa la centralina con la city,perche quella default faceva scaricare ....nel tempo,la batteria: e fin qui' non ci piove...ok???.Dopo l'ffettuazione,il meccanico mi fa presente che con la city ,l'accensione non sarà piu' come prima,bensi devo far uso dello starter (inverno-estate-primavera e autunno) a quei valori temperatura sopra citati. E' cosi è stato.....adesso mi si accende con la tacca re non piu' come prima....segno evidente che col la city qualcosa è cambiato,inoltre questa procedura è ANALOGA ALLA DESCRIZIONE DEL LIBRETTO.Quindi si evince,che nel libretto le istruzioni si riferiscono alla city e non a quella default di fabbrica e che bisogna ricorrere all'officina per rimappatura...altrimenti rischi di avere a terra la batteria.Per gli scettici come voi ,dovete sapere che ci è stato anche un bel richiamo a tal proposito.....però non ditemi su quali modelli,perchè non saprei.

Comunque da siculo so scrivere anche in arabo
:botteee:Avete moto comprate usate e non iniettate...quelle nuove hanno avuto problemi di accensione per via della batteria e lo hanno risolto nel modo che vi ho descritto. Se poi i vs vecchi modelli hanno un accensione senza bisogno starter, è evidente che la centralia vs avra' una mappatura diversa ......la butto cosi'.....non saprei,non conosco tutti i modelli...mi occupo solo dellamia e non saprei dire altro

mic56
29/05/2015, 18:45
Io sono andato dal concessionario e mi ha messo la mappatura cosiddetta city, almeno così mi ha detto.
Per quanto riguarda la temperatura esterna la mia moto parte senza starter anche con temperature intorno ai 12 gradi e dopo essere stata ferma per settimane, anche se è ricoverata in un garage e non all'aperto.
Che poi io, a moto calda, anche d'inverno, dopo una sosta di mezz'ora al bar debba obbligatoriamente ripartire con lo starter inserito mi pare assurdo, a meno che nella centralina non ci sia un sensore rivelatore temperatura esterna, che indipendentemente dalla temperatura del motore, ( e ti assicuro che dopo mezz'ora di sosta il motore è ancora tiepido) non blocchi l'accensione senza starter.
Quindi nel tuo libretto è scritto che con la mappatura city sopra i 25 gradi, quindi si presuppone anche a trenta o trentacinque gradi, anche se mi fermo mezz'ora, per ripartire devo mettere lo starter alla prima tacca?

Angelik57
29/05/2015, 18:51
Sono grossi problemi, scusa Mic, magari tu hai la mappatura city ma abiti in campagna ?
Forse c'è il sensore satellitare, lui rileva la tua posizione non cittadina e te la fa partire senza starter :cipenso:

mic56
29/05/2015, 19:04
Sono grossi problemi, scusa Mic, magari tu hai la mappatura city ma abiti in campagna ?
Forse c'è il sensore satellitare, lui rileva la tua posizione non cittadina e te la fa partire senza starter :cipenso:

Non ce la farei.
Amo spazi cementificati, specie se abusivamente.
Sono lupo di periferia degradata, lì mi sono fatte le spalle affrontando quotidianamente i mille pericoli della jungla urbana.
Comunque voglio quel libretto di istruzioni, e lo avrò ad ogni costo.

Sergio72
29/05/2015, 19:10
a me la Traiump ha dato solo 2 mappe , per cui la City la uso anche in campagna , adattandola alla versione Country , mentre la mappa Mountain la uso solo quando vado nelle Dolomiti , ma se vado in Friuli , Lombardia o sui monti Emiliani , son fregato .
Non fanno più le mappe di una volta ...

192588

carmelo23
29/05/2015, 19:19
Non ce la farei.
Sono lupo di periferia degradata, lì mi sono fatte le spalle affrontando quotidianamente i mille pericoli della jungla urbana.

Vai dal concessionario di Palermo e ti fai fare una fotocopia , oppure lo consulti visivamente.

Sono troppo curioso.

A pag 47 di questo pdf troverai il responso della sibilla cumana:www.fedrotriple.it/agg_2008_12/2008-man-bon-scr-thr.pdf

Angelik57
29/05/2015, 19:33
Non ce la farei.
Allora il discorso è diverso.....
La tua è una moto con mappa da cityscippatori, sempre pronta alla partenza :oook:
Perdere quei secondi a tirare lo starter durante uno stop & go equivale ad una prelazione per il Ucciardone :biggrin3:

dariog1
29/05/2015, 19:37
Ste mappe mi fanno impazzire..
A me il meccanico ha detto di usare lo starter quando mi ha consegnato la moto nuova, poco meno di due mesi fa, forse adesso sta fantomatica mappa City la mettono di default.
Sul libretto 2015 dice di usare lo starter, ma anche di mettere in folle prima di spegnere, di parcheggiare solo in determinate condizioni di pendenza e solidità del terreno.. Insomma, le solite cose da manuale..

carmelo23
29/05/2015, 19:50
A me il meccanico ha detto di usare lo starter quando mi ha consegnato la moto nuova, poco meno di due mesi fa, forse adesso sta fantomatica mappa City la mettono di default.
Sul libretto 2015 dice di usare lo starter, ma anche di mettere in folle prima di spegnere, di parcheggiare solo in determinate condizioni di pendenza e solidità del terreno.. Insomma, le solite cose da manuale..

Grazie Dario per non aver confutato la mia tesi.......sei venuto in mio soccorso....al momento opportuno....speriamo che abbiano digerito.

Se sapessero che anche i regolatori di tensione nei modelli nuovi sono stati migliorati....allora assisteremo a suicidi in diretta

dariog1
29/05/2015, 20:12
Grazie Dario per aver confutato la mia tesi.......sei venuto in mio soccorso....al momento opportuno....speriamo che abbiano digerito.

Se sapessero che anche i regolatori di tensione nei modelli nuovi sono stati migliorati....allora assisteremo a suicidi in diretta

Sempre a disposizione quando si tratta di confutare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mic56
29/05/2015, 20:20
Vai dal concessionario di Palermo e ti fai fare una fotocopia , oppure lo consulti visivamente.

A pag 47 di questo pdf troverai il responso della sibilla cumana:www.fedrotriple.it/agg_2008_12/2008-man-bon-scr-thr.pdf

Hai ragione.
C' è scritto esattamente quello che hai detto.
Chiedo scusa.

carmelo23
29/05/2015, 20:34
Hai ragione.
C' è scritto esattamente quello che hai detto.
Chiedo scusa.
Non ti devi scusare...preferisco che tu mi offra una arancina e birra
:lingua:

mic56
29/05/2015, 20:36
Non ti devi scusare...preferisco che tu mi offra una arancina e birra
:lingua:

A disposizione!

carmelo23
04/06/2015, 10:33
A disposizione!

Mic ci tenevo a chiarire un concetto che riguarda i modelli degli anni precedenti (iniezione).La tua del 2009,rispetto alla mia del 2014,presenta modifiche elettriche che gli ingegneri della casa madre hanno migliorato o modificato o sostituito.Vedi la sella che comprimeva sul cablaggio elettrico causando dispersione o corto circuito,vedi il regolatore di tensione inaffidabile che è stato invece migliorato come pure l'alternatore e la centralina studiada ad hoc per i problemi riscontrati in passato.Esternamente è stato modificato il sound delle marmitte.Le alette areazione dei cilindri,adesso abbracciano tutta la testa. E' stata aggiunta staffa posteriore passeggero,sostituita sella con altra piu' comoda,strumentazione digitale.Come vedi sono tutti particolari che rendono il modello ultimo piu' performante e con problemi del passato risolti.
Sull'uso o non uso dello starter,molto probabilmente il modello precedente risente di queste novità elettriche che ho citato,oppure avrà un anticipo non perfetto,una carburazione pui' magra,o un minimo giri piu' elevato.......chissa!!Ma che mi si venga a dire che usando lo starter anche a 50° gradi sotto un abero di fico ,è anormale...allora dico che hanno sbagliato a difendere le proprie posizioni. Libretto istruzioni e conferma di meccanici PROFESSIONISTI lo testimoniano.

Pelledorso
04/06/2015, 11:10

Madonna santa quante seghe mentali Vi fate :wacko:

Angelik57
04/06/2015, 11:11
Non solo mentali :dry: :biggrin3:

Pelledorso
04/06/2015, 11:12

Nel mio libretto c'è scritto che prima di partire mi devo grattare scroto e deretano :blink:!
C'è scritto pure nel vostro :cipenso:?!?

Non solo mentali :dry: :biggrin3:

questo io lo ignoro :dry:

dariog1
04/06/2015, 11:19
Nel mio libretto c'è scritto che prima di partire mi devo grattare scroto e deretano :blink:!
C'è scritto pure nel vostro :cipenso:?!?

credo che quello del bisogno fisiologico di grattamento di scroto e deretano sia un'altro dei problemi risolti con la nuova versione, perchè la mia parte anche senza. :lingua:
comunque potrebbe anche esserci scritto, ho smesso di leggere dopo le cazzate sulla pendenza del terreno.. purtroppo non ho il libretto con me e mi stai facendo venire i dubbi.. :wacko:

Angelik57
04/06/2015, 11:20
questo io lo ignoro :dry:

Seeeee...., vorrei avere un litro di benzina per ogni volta che ti sei strozzato il tuo lucertolino, credo che avrei carburante per Marte andata e ritorno :lingua:

Pelledorso
04/06/2015, 11:21
Seeeee...., vorrei avere un litro di benzina per ogni volta che ti sei strozzato il tuo lucertolino, credo che avrei carburante per Marte andata e ritorno :lingua:

mai fatto una manopola in vita mia :dry: :ph34r: :dubbio:

tbb800
04/06/2015, 11:25
premesso che non guardo un libretto di istruzioni di qualunque tipo da almeno 40 anni :cool:, men che meno quello della motocicletta di cui conosco anche il più piccolo bullone :cool::cool:, io vi dico che, pur abitando qualche capanna più a sinistra di Mic (ma alla stessa latitudine e temperatura) lo starter l'ho sempre usato sia a freddo che a caldo. Aggiungo pure che la mia moto è tagliandata da un Artista delle Triumph quindi non c'è pericolo di tarature sballate. Fin dall'acquisto ho notato che senza starter stentava un po' e prima di risolvere i problemi di mappatura città mi è capitato di attaccarmi al caxxo e uscire dal garage a piedi e anche bestemmiando.

Mappatura città:

la mia è del febbraio del 2008 quindi tra la primissime efi in commercio e mi ha dato sempre problemi di scaricamento batteria. Nel 2013 ho fatto caricare la mappatura città e ho riacquistato fiducia nel genere umano e nella mia motocicletta.

Nel 2014 è stata ricontrollata la mappatura e ricaricata in aggiunta ad una batteria di volume leggermente più grande. E' bastato togliere una piccola paratia nell'alloggiamento del vano batteria per poterla fare entrare agevolmente. Mi pare di avere capito che nelle serie successive è stato fatto di default dalla casa madre.

Da allora nessun problema di accensione. Aggiungo per ultimo che la moto è ferma dall'agosto del 2014 e da allora non l'ho mai accesa e neanche attaccata al mantenitore di carica) fino ad un paio di settimane fa quando, con tacca al secondo click dell'aggeggino dell'aria, è bastata una lievissima pressione del pulsante e la moto è partita senza ingolfamenti, borbottii, incertezze e quant'altro. Quindi 9 mesi di stop ed è andata come se fosse stata ferma un giorno.

Questo so e questo vi dico.

Andate in pace e ricordate che le efi sono le efi, mica pizze e fici, fildiferro e carburatori di questo ciofalo :oook:

p.s. scritto con la sola mano sinistra. la destra è stata a lungo ad adempiere al classico - ma mai superato - rito scaramantico della toccatina di palle prolungata e continuata :oook:

non per vantarmi ma io sarei milionario in euro :cool:

:cry:

Angelik57
04/06/2015, 11:32
Titti, ti quoto, ma solo le ultime righe del tuo vaneggio senile :lingua:

tbb800
04/06/2015, 11:44
Titti, ti quoto, ma solo le ultime righe del tuo vaneggio senile :lingua:

Grazie :cool:

già arrivato Biscottino o sei ancora in trepidante attesa? :dubbio:

Angelik57
04/06/2015, 11:55
Grazie :cool:

già arrivato Biscottino o sei ancora in trepidante attesa? :dubbio:
Sei OT :dry:

Non ancora.... :cry:

Herzog
04/06/2015, 12:28
dall'odore di benzina alla senilità precoce passando per il pdf di un manuale del 2008 in cui ovviamente NON si parla di mappatura City: come andate fuori strada voi, neppure la Scambler più tassellata :biggrin3:

Angelik57
04/06/2015, 12:43
dall'odore di benzina alla senilità precoce passando per il pdf di un manuale del 2008 in cui ovviamente NON si parla di mappatura City: come andate fuori strada voi, neppure la Scambler più tassellata :biggrin3:
Noi siamo i trialisti dello spam :cool:

Swagger
06/06/2015, 07:54
Voi ve ne state qui a cincischiare segando le mappature, :lingua: ma intanto a me il puff di benzina lo fa ancora. Anche se parte sempre al primo tocco (toccandosi rigorosamente i gioielli per 9 volte)... :cool: