Visualizza Versione Completa : Vibrazione alla partenza
Ciao a tutti,
partendo lentamente con la mia XR che ha solo 300 km., mentre lascio la frizione, mi capita di avvertire come una vibrazione di cui non riesco a individuare la provenienza. :blink:
Accade anche ad altri?
Ciao a tutti,
partendo lentamente con la mia XR che ha solo 300 km., mentre lascio la frizione, mi capita di avvertire come una vibrazione di cui non riesco a individuare la provenienza. :blink:
Accade anche ad altri?
Sto portando la mia XRX al primo tagliando ed in effetti quando si parte si deve "sfrizionare" parecchio perchè a mio parere la frizione non attacca in maniera corretta. Più che vibrazione è il classico rumore della frizione che devo far slittare. Non è piacevole specie nelle partenze in salita. Poi il gruppo cambio/frizione funziona molto bene nelle altre situazioni.
Adesso sentirò dal concessionario.
Sì, infatti si nota solo alla partenza, durante la marcia è tutto regolare...
rebianco
28/05/2015, 17:50
Anche io con la xrx ho stessa sensazione
Ah bene, allora forse si tratta di una caratteristica del motore a basso regime...
Secondo me prima troppo lunga
Sugarglider
28/05/2015, 20:15
Nei vostri modelli, non è stato cambiato un particolare del cambio?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Io ho la vecchia e seconeo me potevano fare una rapportatura migliore, prima leggermente più corta e sesta abbondantemente più lunga
Sugarglider
28/05/2015, 20:20
Non posso che essere d'accordo
Io ho la vecchia e seconeo me potevano fare una rapportatura migliore, prima leggermente più corta e sesta abbondantemente più lunga
E mi pare anche non ci volesse un genio per pensarci.... Forse in Triumph manca un ingegnere japposotto!
Ieri fatto tagliando. Sulla Tiger 2015 è stato montato il cambio della 675 per ovviare agli inconvenienti che presentava il cambio dei vecchi modelli.
Il meccanico ha effettivamente ammesso che nei vecchi modelli non si presentava questo problema alla partenza e che tutti i 2015 lo presentano e dice sia dovuto all'abbinamento con il comando gas "ride by wire" senza fili. Ma non ho capito tecnicamente il perchè.
Bisogna sfrizionare per bene !
Sugarglider
29/05/2015, 09:34
Cambiato totalmente? O solo alcune parti?
tytanico
29/05/2015, 09:55
Ieri fatto tagliando. Sulla Tiger 2015 è stato montato il cambio della 675 per ovviare agli inconvenienti che presentava il cambio dei vecchi modelli.
Il meccanico ha effettivamente ammesso che nei vecchi modelli non si presentava questo problema alla partenza e che tutti i 2015 lo presentano e dice sia dovuto all'abbinamento con il comando gas "ride by wire" senza fili. Ma non ho capito tecnicamente il perchè.
Bisogna sfrizionare per bene !
Quando provai la xcx e la xrx la PRIMA cosa che notai è che il ride by wire va imparato.
Sono partito sfrizionando come un cavallo, dopo 10/15km però la cosa è migliorata.
Secondo me il cambio è identico spiccicato alle precedenti versioni, le sensazioni sono le stesse.
La differenza è proprio il ride by wire, vi ci dovete abituare!
Quando provai la xcx e la xrx la PRIMA cosa che notai è che il ride by wire va imparato.
Sono partito sfrizionando come un cavallo, dopo 10/15km però la cosa è migliorata.
Secondo me il cambio è identico spiccicato alle precedenti versioni, le sensazioni sono le stesse.
La differenza è proprio il ride by wire, vi ci dovete abituare!
Ti confermo che il cambio è diverso, quello della 675 come dichiarato dalla casa e riviste varie. Io ho fatto 1.300 km e per partire devo sempre tenere sù di giri e dosare la frizione. Non c'è un punto dove attacca decisa. Logico che a mano a mano che la usa impari come dosare gas e frizione ma finora lo trovo un disagio.
Condivido solo x la sesta
Inviato da V'ger
Sì, credo che il fenomeno in questione sia dovuto al sincronismo variabile fra acceleratore e frizione, che spesso porta a partire troppo su o troppo giù di giri. Speriamo che migliori con il tempo e l'abitudine.
Comunque credo che la MY 2015 monti il cambio Daytona di serie.
Io con la Tiger non ho mai preso confidenza con la frizione. Nemmeno dopo 9000 Km mi venivano naturali le partenze a razzo. Aveva anche la mia un attacco indefinito.
Non credo che dipenda dal cambio. Ma dal leveraggio dell'attuatore e/o dal materiale di attrito. Non saprei..
La GS era molto precisa invece. Come la V-Strom 650. Questa nuova che ho ora, col comando idraulico, stacca un pelo alta. E non offre possibilità di regolazione, se non la distanza della leva. Ma ci ho già fatto l'abitudine alla grande. E' ottima per l'uso con due dita. Peccato per l'interruttore di sicurezza che agisce molto vicino al manubrio. Quindi per l'avviamento è necessario tirare la leva con tutte e quattro le dita.
Ciao!
Il problema è che se non dai abbastanza gas e stai sotto una certa soglia di giri, la moto ti muore !
Il problema è che se non dai abbastanza gas e stai sotto una certa soglia di giri, la moto ti muore !
Cosa che di solito succede con tutte le moto! Date gas, ma datene un po, vedrete che parte! :oook:
Poi si, e' fastidioso dover partire sempre tipo corsia box. Altre moto hanno uno stacco migliore. :cry:
Sì, certo, ovvio, ma io in città vorrei poter partire anche lentamente e con un motore così pieno in basso mi aspettavo di poterlo fare...