PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton tagliando dei 20000 fatto in casa

_emiliano_
29/05/2015, 07:48
Ciao a tutti,
mi sono riletto il post dei tagliandi e i riletto il manuale perche' dovrei effettuare il tagliando dei 20.
Volevo ottimizzare le spese e fare quello che riesco in casa, anche perche' non mi sembra ci siano degli interventi radicali.
Ho sostituito le pastiglie, l'olio dei freni.
Ora cambiero' olio,filtri e candele, lubrificazioni varie..(pensavo di ingrassare anche i cuscinetti cannotto)
Mi rimangono fuori le voci "controllo valvole" e "filtro carburante".
Il filtro carburante presumo sia collegato sotto al serbatoio...consigli ?
Sul controllo valvole ovviamente non metto mano, ma:
secondo voi e' opportuno farle controllare comunque o se ci fossero dei problemi ne risentirei sull'andamento del motore?
(la moto non da problemi e gira bene)
Se e'buona norma controllarle comunque, la porto da Galli e gli faccio fare solo quello.
Avete qualche consiglio?
grazie tante
ciao
Emiliano

:oook:

Fabio Pal
29/05/2015, 07:56
Per il filtro benzina, se hai una EFI devi:
svuotare il serbatoio
Smontare la pompa
tirarla fuori dal serbatoio
smontare il filtro
mettere quello nuovo.

L'unica operazione fastidiosa è quella di fare uscire la pompa che è incastrata millimetricamente dentro il serba.
Per le valvole io ho fatto come te: meccanico.
Non sentivo particolari rumori di valvole ecc ma comunque il mecca mi ha detto che su un paio è dovuto intervenire

_emiliano_
29/05/2015, 08:11
grazie!
si, EFI

faro' come mi hai detto!

hai fatto altri interventi?
(controllero' anche la misura della catena ma mi sembra ancora a posto)

Fabio Pal
29/05/2015, 08:15
grazie!
si, EFI

faro' come mi hai detto!

hai fatto altri interventi?
(controllero' anche la misura della catena ma mi sembra ancora a posto)

Beh, ho rifatto l'allineamento dei corpi farfallati e avrei dovuto fare (ma non l'ho fatto e lo farò a breve ai 25.000) la puliziadei condotti di aspirazione e corpi farfallati.

_emiliano_
29/05/2015, 08:42
Beh, ho rifatto l'allineamento dei corpi farfallati e avrei dovuto fare (ma non l'ho fatto e lo farò a breve ai 25.000) la puliziadei condotti di aspirazione e corpi farfallati.

l'allineamento si fa con tune ecu vero? provero' anche io...mi sembra facile,
la pulizia dei condotti mi vengono dei pensieri, ma posso provarci... la fai tu?
grazie!!

Fabio Pal
29/05/2015, 11:02
l'allineamento si fa con tune ecu vero? provero' anche io...mi sembra facile,
la pulizia dei condotti mi vengono dei pensieri, ma posso provarci... la fai tu?

grazie!!

Si la faccio io. Con calma. In se è un'operazione molto semplice e ci sono anche prodotti specifici. La seccatura è dover dissigillare i collettori lato airbox smontare almeno parzialmente l'airbox. Tanta mano d'opeaa (che costerà un botto) per una semplice pulizia.

_emiliano_
30/05/2015, 20:59
Mm..non credo che in concessionario la facciano...
mi limitero agli altri interventi e per le valvole la porto da galli.

grazie ancora !!

Sergio72
31/05/2015, 19:07
Mm..non credo che in concessionario la facciano...
mi limitero agli altri interventi e per le valvole la porto da galli.

grazie ancora !!

Fai la pulizia dei condotti come suggerito da Fabio ( falla tu intendo , non il concessionario )
Ti ci vuole solo un pò di tempo , ma nessuna difficoltà a smontare e rimontare . Solo un pò di manualità e qualche prodotto adeguato per il lavoro .
A 20mila km mi sembra più che giusto farla .:oook:

Se non sei pratico e soprattutto se non hai spessimetri , piattelli , specifiche o altro , il concessionario è la cosa migliore per il controllo gioco valvole . Il motore sarebbe grave se lo sentissi girare male per un gioco valvole non ottimale , significherebbe che son messe proprio male male , ma il controllo faglielo fare comunque , perchè magari poco , ma un' aggiustatina forse c' è da fare , e poi tutto va come un' orologio svizzero ( non lo swatch di plastica , qualcosa di meglio intendo :biggrin3: ) . Certo , per le valvole bisogna che ti fidi di quel che ti dice Galli ( e del conto che poi ti presenta ... )

_emiliano_
31/05/2015, 20:40
faro' come dite allora!
tanto i 20000 li raggiungero' a fine estete mi sa che me lo faccio allora con l'inverno con calma!
grazie anche a te Sergio!

jugene
31/05/2015, 20:50
Ehi Ehi...qualche lume in più sulla pulizia collettori corpi farfallati.
La mia ha 34.000, gira come lo Swatch di Sergio, però non ho mai fatto questo intervento, come pure mai sostituito il filtro benzina ne il controllo valvole. L'allineamento corpi farfallati invece me lo hanno fatto attorno ai 25.000 km direi ed erano a posto.
Siccome ho la gomma di un collettore di Sx leggermente crepata poteva anche essere l'occasione per riparalo (mastice e pezzo di camera d'aria da bici), ma poi come rifare la sigillatura dell'air box ?

_emiliano_
31/05/2015, 21:20
Aspettiamo notizie...!

strap70
01/06/2015, 07:36
La regolazione valvole è una cosa complicata il controllo no. Per controllare puoi farlo da solo se sonno ok chiudi il coperchio e via. Se sono fuori va porti dal meccanico. Se la porti dal meccanico senza controllare stai sicuro che ti dice che erano da regolare per scucirti qualche centinaio di euro. E magari non le ha neanche guardate. Ne ho già beccati due concessionari che hanno fatto i furbi. Uno honda e uno suzuki.

davide.ceccarelli
01/06/2015, 11:20
Il problema è proprio quello dei concessionari furbi [emoji52][emoji52]. Purtroppo con i tempi che corrono non è facile fidarsi al 100%. Io ho un meccanico di fiducia 27000km e francamente non ho mai controllato né valvole né corpi farfallati

Sent from my iPhone using Tapatalk

_emiliano_
03/06/2015, 06:32
La regolazione valvole è una cosa complicata il controllo no. Per controllare puoi farlo da solo se sonno ok chiudi il coperchio e via. Se sono fuori va porti dal meccanico. Se la porti dal meccanico senza controllare stai sicuro che ti dice che erano da regolare per scucirti qualche centinaio di euro. E magari non le ha neanche guardate. Ne ho già beccati due concessionari che hanno fatto i furbi. Uno honda e uno suzuki.

c'e' un qualche tutorial che tu sappia?
grazie!!

ho trovato qualcosa qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/133989-gioco-punterie-valvole.html

mi rispondo da solo... se puo' essere utile a qualcun'altro...:

https://www.youtube.com/watch?v=rTezXR3-Xrc

strap70
03/06/2015, 07:09
Sul manuale d.officina c.é spiegato tutto.

_emiliano_
04/06/2015, 19:42
ciao strap, ti ho risposto in mp, ma mi dice che hai la casella piena....
ciao!!!