PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Freni 05, da dove comincio...

Enzi
29/05/2015, 12:06
Salve ragazzi.
Apro questo post per avere i vostri consigli.
Premetto che non vado in pista ma solo per monti e colline, da solo o con zavorra, diciamo 50 e 50.
I freni della 05 mi han sempre fatto :sick: ( ho letto che sono in buona compagnia ).
Sarei intenzionato a evolvere il mio impianto frenante.
La mia moto ha su 23.000 km circa, le pastiglie sono delle zcoo a metà vita, pinze originali Nissin ( lo so che sono la parte peggiore ), dischi originali e pompa radiale brembo 19 x 20.
In sintesi, sul finire della scorsa stagione portai la moto dal mecc perchè la corsa della leva del freno mi si era allungata assai, ed anche la frenata ; i lavori di spurgo di pinze ed olio freni hanno dato risultati solo temporanei, 500-600 km e poi è tornata a riallungarsi.
Il mecc mi dice che secondo lui la pompa ha un po' ceduto e lui la sostituirebbe, detto fatto, apro la stagione con 300 carte e via :sad::sad::sad:
Dal cambio della pompa però, devo dire, che mi aspettavo decisamente di più. La corsa della leva è sempre spugnosa e lunghetta.
L'ho spurgata dopo 15 giorni ed è migliorata un pochino, ma proprio pochino pochino.
Allora provo a sentire un altro parere e mi dicono che il problema non sta nella pompa, ma nel resto dell'impianto ma a questo punto mi fermo...
ora, prima di procedere ad minkiam, preferisco conoscere i pareri di chi è ben più esperto.
Perchè la spugnosità della leva è rimasta nonostante il passaggio da una pompa assiale ad una radiale ?
Nell'ottica di voler migliorare la frenata ho forse cominciato a modificare dal pezzo sbagliato ???
Forse il problema non è nella pompa ?
Quale è , eventualmente, l'iter migliore da seguire per effettuare le varie modifiche passo passo migliorando ogni volta ?
Avrei voluto regalarmi le Brembo m4 ma se poi faccio come con la pompa radiale...grassie a tutti !!!

Gaal Dornik
29/05/2015, 12:25
spugnosità: immagino che i tubi e l'olio siano di buona qualità, vero? Se così non fosse, cambiare questi 2 componenti sarebbe la spesa minore e quella dalla quale inizierei.

pompa: mi sembra stano che "abbia ceduto" e in ogni caso si può revisionare cambiando le guarnizioni e pistoncino, se è una buona pompa non mi sembra il caso di cambiarla.

alessio90
29/05/2015, 12:34
Non ho una speed tuttavia sul tuo impianto frenante la componente che influisce in negativo in maniera maggiore sono le pinze, tanto più ora che hai una pompa nuova.
Tra l'altro sono state oggetto di richiamo...sono abbastanza sicuro che se cambi pinze risolverai il problema

leo
29/05/2015, 12:45
Allora;conosco bene la situazione...
avevo una tiger 1050 con stessa identica pompa,stesse pinze e pasticche.
La pompa ogni 2 anni deve andare in brembo per circa 15gg per essere rigenerata,ma non è detto che basti.
Alle pinze avevo fatto la sostituzione in garanzia dei pistoncini,ma dopo 5-600km(guarda un po'...) ero a spurgare....
Montato pinze tokiko di derivazione jap( le mie gxr 1000 k6,ma meglio quelle monoblocco delle cbr dal 2009 in poi) e la differenza fu proprio negl'intervalli di manutenzioni,divenuti normali.Nessun miglioramento di prestazioni(avevo semprela brembo e le zcco),ma almeno frenava sempre uguale.
Dopo son passato alle m4 e poi alle ABM e la differenza si sentiva eccome....
Le pinze non le devi rigenerare....

Enzi
30/05/2015, 08:14
Grazie per i consigli

immagino che i tubi e l'olio siano di buona qualità, vero?
I tubi sono quelli originali di 10 anni or sono. Dici che siano vecchiotti ??? Possono aver mollato ?

sul tuo impianto frenante la componente che influisce in negativo in maniera maggiore sono le pinze
Sicuramente le pinze sono la parte più complicata dell'impianto. Mi han sempre fatto onco, anche sulla Hornet che avevo prima ; li almeno non rompevano i maroni con spurghi continui

conosco bene la situazione...
La delusione sulla pompa radiale è stata tanta che mi ha frenato anche sul proseguio delle pinze, ma forse il solo cambio di pompa su un impianto vecchio e stanco come il mio non è molto apprezzabile.
Una domanda da niubbo : nella catena pompa-tubi-pinze da dove può entrare aria ?
Solo dalla pompa ? Mi girerebbero i maroon, è nuova...
Dai tubi vecchi ???
...anche dalle pinze ?
Perdonate l'ignoranza :ph34r:

japkiller
30/05/2015, 08:40
Il problema sta nei pistoncini che fanno aria. Se il meccanico ti ha detto che per eliminare il problema di allungamento della corsa della leva bisognava cambiare la pompa freno ti ha derubato.
La pompa radiale migliora l'azione frenante, ma non migliora i problemi di allungamento della corsa. (Non è necessario cambiare una pompa assiale se funziona NdR)
le prime pinze nissin avevano questo problema, e venivano sostituiti con RICHIAMO (quindi indipendentemente dalla garanzia) i pistoncini.
Metti su deu tokico da 100 euro e risolvi tutto, se non devi fare pistate sono più che sufficienti e sono plug and play per la speed.

urasch
30/05/2015, 10:11
io ho risolto con una bella pompa radiale...

japkiller
30/05/2015, 10:20
io ho risolto con una bella pompa radiale...

la pompa radiale non risolve il problema dell' allungamento della corsa della leva, visto che dipende dai pistoncini.

urasch
30/05/2015, 10:26
la pompa radiale non risolve il problema dell' allungamento della corsa della leva, visto che dipende dai pistoncini.

hai ragione davide,io ho una 2007...e sincermente per il mio stile di guida va bene..

japkiller
30/05/2015, 10:38
hai ragione davide,io ho una 2007...e sincermente per il mio stile di guida va bene..

nella 2007 l'aggiornamento era già stato fatto. le pinze difettose erano nei primi modelli del 2005, come la mia.

urasch
30/05/2015, 10:53
ecco perchè mi trovo bene solo con la pompa radiale!!!:biggrin3:

Enzi
30/05/2015, 13:01
Il problema sta nei pistoncini che fanno aria
Il problema è che non so manco se le pinze che monto su, hanno fatto il richiamo.
La mia è una dei primi modelli.
La moto la presi usata nel 2010, di pochi km, ma con 5 anni di vita.
Al conce chiesi se aveva fatto il richiamo e lui, con vistosa faccia da supercazzula, mi disse di si.
La frenata per i primi 15.000-18.000 km era scarsa ma regolare, adesso è divenuta oscena.
Può essere che alla fine siano andati pistoncini delle pinze ?
Siano essi richiamati oppure no ?
Prima di cambiare solo i pistoncini cambio le pinze in toto, visto che non mi sono manco mai piaciute...

Se il meccanico ti ha detto che per eliminare il problema di allungamento della corsa della leva bisognava cambiare la pompa freno ti ha derubato
Questo purtroppo mi sembra di aver capito che sia un dato di fatto :sad::sad::sad:

capotriumph
30/05/2015, 13:12
Cambia anche i tubi che è meglio..
Il mio meccanico li fa su misura, taglia il rotolo di tubo a misura e ci mette i raccordi.. mi pare di ricordare che andava a 40 euro al metro, lavoro compreso ovviamente (quindi anche spurgo)

Lucky_71
30/05/2015, 16:08
Partirei col cambiare tubi e olio, che sono spesso la causa della spugnosità nel comando.

Poi i tubi li sfrutti comunque anche dopo l'eventuale sostituzione delle pinze.

Enzi
02/06/2015, 13:22
Partirei col cambiare tubi e olio, che sono spesso la causa della spugnosità nel comando
Ma se cambio i tubi e li metto per le pinze Nissin, se in seguito volessi passare a Brembo, non è che poi mi ritrovo con tubi troppo corti e mi tocca ricambiarli un'altra volta ???

Il mio meccanico li fa su misura...
Da vocabolario Treccani:
Meccanico: "Chi ripara macchinarî e meccanismi di vario tipo e dimensione ed è in grado di individuare gli eventuali guasti di una macchina, di smontarla e rimontarla, apportandovi le modifiche eventualmente necessarie..."
Onesto: " Di persona che agisce con onestà, lealtà, rettitudine, sincerità, in base a principî morali ritenuti universalmente validi, astenendosi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che esercita, all’ambiente in cui vive."
Ecco, diciamo che ultimamente ho avuto difficoltà ad incontrare soggetti che ricadano in entrambe le gategorie :sad::sad::sad:
Magari con il prox sarò più fortunato:lingua:

leo
02/06/2015, 13:58
che senso abbia cambiarei tubi in treccia (già metallici sulla speed) non si sa...a meno di non fare competizioni.
vi ricordo che varie 1000 jap li hanno in gomma e su strada ci vuole impegno per deformarli,figuriamoci quellii della speed.
spesa inutile se ce ne fosse una....

Ma se cambio i tubi e li metto per le pinze Nissin, se in seguito volessi passare a Brembo, non è che poi mi ritrovo con tubi troppo corti e mi tocca ricambiarli un'altra volta ???

Da vocabolario Treccani:
Meccanico: "Chi ripara macchinarî e meccanismi di vario tipo e dimensione ed è in grado di individuare gli eventuali guasti di una macchina, di smontarla e rimontarla, apportandovi le modifiche eventualmente necessarie..."
Onesto: " Di persona che agisce con onestà, lealtà, rettitudine, sincerità, in base a principî morali ritenuti universalmente validi, astenendosi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che esercita, all’ambiente in cui vive."
Ecco, diciamo che ultimamente ho avuto difficoltà ad incontrare soggetti che ricadano in entrambe le gategorie :sad::sad::sad:
Magari con il prox sarò più fortunato:lingua:

i tubi per le nissin diffiicilmente vanno bene per le brembo;le m4 hanno l'ìattacco posizionato in manieri diversa rispetto alle nissin ed io ho odvuto cambiarli.

Partirei col cambiare tubi e olio, che sono spesso la causa della spugnosità nel comando.

Poi i tubi li sfrutti comunque anche dopo l'eventuale sostituzione delle pinze.

tutto errato;fra nissin e brembo m4 ci sono 4-5 cm di differenza.Nessuno muore con un tubo più lungo,ma la frenata non ne giova.

dexter8
02/06/2015, 14:58
Mi pre di aver letto dappertutto che il 'problema' fondamentale di questo impianto siano le pinze... A rigor di logica partirei da quelle, oltretutto avendo tu già una pompa radiale seria è inutile girarci intorno.
Io appena riesco prendo le tokiko.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leo
02/06/2015, 15:16
Mi pre di aver letto dappertutto che il 'problema' fondamentale di questo impianto siano le pinze... A rigor di logica partirei da quelle, oltretutto avendo tu già una pompa radiale seria è inutile girarci intorno.
Io appena riesco prendo le tokiko.

infatti dal 2008 son spariti tutti i problemi di franta,anche se i tubi son rimasti i soliti...san brembo...

dadeejaydade
03/06/2015, 07:11
comunque dei tubi in treccia vecchi di 10 anni si possono cambiare senza paura di sprecare denaro... ;)

leo
03/06/2015, 07:36
comunque dei tubi in treccia vecchi di 10 anni si possono cambiare senza paura di sprecare denaro... ;)
Ci mancherebbe....ma da qui a dire che risolvono i problemi atavici di quelle nissin,ce ne corre.
Il richiamo dei pistoncini in teflon fu la stessa nissin ad effettuarlo,tramite i conce triunz; molti non hanno risolto nonostante questo intervento.Bastava una coppia di normalissime pinze tokikop da due lire,per non avere a che fare con spurghi continui;anche triunz si è stufata delle lamentele dei clienti e passò a brembo....

dadeejaydade
03/06/2015, 09:41
No ma infatti io non lo dicevo.... segnalavo solo che deiu tubi in treccia di 10 anni meritano una sostituzione... Anche in Motorquality ci dicono che -vista la spesa non eccessiva- una tubazione dopo 5/6 anni va assolutamente sostituita. A maggior ragione per quelle in gomma, che già dopo un paio d'anni non sono più performanti come da nuove :oook:

Lucky_71
05/06/2015, 21:33
E comunque per montare le Brembo li deve cambiare, visto che ci sono 4 cm di differenza.

Enzi
06/06/2015, 16:01
Scusate l'ignoranza...
Queste pinze Tokiko da due lire da montare, quali sarebbero ???
Quale modello ???
Le trovo nuove o solo usate, a 100 euri ?

batman61
06/06/2015, 18:12
Sicuro a quella cifra solo usate

triplenet
06/06/2015, 22:06
Esempio queste
Pinze radiali tokiko GSXR Z 750 - Accessori Moto In vendita Arezzo (http://m.subito.it/vim/118359133.htm)
se scrivi tokiko o tokico su subito.it ne trovi di ogni.

SUN80
07/06/2015, 08:38
Stesso problema con la mia speed '05.... ogni 300 km dovevo fare uno spurgo.....contattai la triumph e stranamente la mia non rientrava nel richiamo...se lo volevo fare lo dovevo pagare io...140€........ho trovato da un'utente del forum due pinze del gsxr 1000 k5......e ho risolto per sempre il problema.....(non credere nemmeno a chi dice che devi cambiare i perni....quelli delle Nissin originali vanno bene anche per le tokiko)....lamp

batman61
07/06/2015, 10:41
Non tutte le tokiko però sono plug & play
Alcune necessitano di spessori
Adesso però non so quali

triplenet
07/06/2015, 11:33
Tokico gsx 08 (prese da un utente del forum) devi cambiare i bulloni, fatto 1 mese fa. Senza andare dal tornitore ho trovato da un ricambista di mezzi agricoli i bulloni con lo stesso passo e diametro marchiate fiat. 4 euro. E tubi più lunghi ovviamente.

dexter8
07/06/2015, 11:54
Tokico gsx 08 (prese da un utente del forum) devi cambiare i bulloni, fatto 1 mese fa. Senza andare dal tornitore ho trovato da un ricambista di mezzi agricoli i bulloni con lo stesso passo e diametro marchiate fiat. 4 euro. E tubi più lunghi ovviamente.

Non vanno bene ne i tubi speed ne i tubi gsxR?

La frenata ora è sufficiente per un utilizzo stradale spinto?

triplenet
07/06/2015, 16:25
Non vanno bene ne i tubi speed ne i tubi gsxR?

La frenata ora è sufficiente per un utilizzo stradale spinto?

No perché hanno l'attacco più in basso e parallelo allo stelo, ho comprato due tubi della fren tubo dal ricambista uno di 65 e uno 70 cm ( vanno a multipli di 5 cm) 4 raccordi angolati 10° e un paio di guaine termoretraibili nere da elettricista se non le vuoi colore acciaio.45 euro i tubi e 2.5 a raccordo e passa la paura. La frenata è rimasta come l'originale forse un pò più pronta ma devo dire che ho le pasticche originali tokico. Io le ho prese a 80 spedite con pasticche nuove le mie erano finite ed esteticamente le tokico sono molto piu belle delle nissin. Le brembo sc per le nissin mi costavano 75 euro

Enzi
09/06/2015, 18:58
Ma le pastiglie per Nissin, tokiko e brembo m4 sono le stesse ?
Come dimensioni intendo, poi sulle qualità e marche ce n'è per tutti i gusti...
Se decidessi di cambiare le pinze, Tokiko o Brembo che sia, vorrei rimettere su le zcoo che ho adesso e che sono ancora buono stato.

triplenet
09/06/2015, 19:15
Eeee no! Troppa grazia. Ogni pinza la sua pasticca

leo
10/06/2015, 07:16
Ma le pastiglie per Nissin, tokiko e brembo m4 sono le stesse ?
Come dimensioni intendo, poi sulle qualità e marche ce n'è per tutti i gusti...
Se decidessi di cambiare le pinze, Tokiko o Brembo che sia, vorrei rimettere su le zcoo che ho adesso e che sono ancora buono stato.

non è detto che pinze dello stesso interasse,montino pasticche identiche; quelle da te citate sono a 2 pasticche(per pinza),ma le pasticche delle tokiko non montavano sulle m4 (cambio fatto anni fa,ma mi sembra di ricordarlo). Poi son passato alle ABM e lì le pasticche eran 4 per pinza....finisci le pasticche e poi cambia pinze ( se non vuoi buttare via 50 euro...) o informati da un ricambista se le pasticche son le stesse per i diversi tipi di pinza.

triplenet
10/06/2015, 19:49
Basta che vai su ebay, giri per annunci e vedi le foto, esempio le mie tokico della gsx sono diverse dalle nissin triumph e dalle m4 che si vedono negli annunci

Enzi
11/06/2015, 10:19
Eeee no! Troppa grazia
Mi immaginavo...era una vana speranza :sad:

MrTiger
11/06/2015, 12:31
stesso tuo identico impianto sul mio tiger 1050...frenata ottima anche in pista, allungamento leva marginale e paraticamente nullo in strada, zero spugnosità. Piu modulabile alle basse velocità della TB che ho sulla tuono ( stessa pompa e dischi brembo SS)