PDA

Visualizza Versione Completa : regolatore di tensione!

speedmatt
29/05/2015, 19:34
Ciao a tutti
Ho una speed triple 2005 e mi si è rotto il regolatore di tensione (carica a 12.9)!
Alla triumph mi hanno chiesto intorno ai 400€ tra regolatore (naturalmente+iva...), guarnizioni, e montaggio...
Ad agosto farò un viaggio con la moto e non vorrei rimanere a piedi...! Cosa consigliate? Ho visto che su eBay ce ne sono a 75€ della SUN ma nn so quanto valgano... Poi ce ne sono di commerciali intorno ai 120/170€...
Che faccio?
Grazie mille

robygun
30/05/2015, 06:01
Montati un sh775, è l'ultimo grido in tema di regolatori..
ATTENZIONE non comprarlo su ebay (spedito dall'Italia) .. cerca un sito americano. .

Lo scrofo
30/05/2015, 07:35
c'e' un thread strapieno di info nella sezione Speed .... perche' aprirne un altro?

urasch
30/05/2015, 07:42
Ciao a tutti
Ho una speed triple 2005 e mi si è rotto il regolatore di tensione (carica a 12.9)!
Alla triumph mi hanno chiesto intorno ai 400€ tra regolatore (naturalmente+iva...), guarnizioni, e montaggio...
Ad agosto farò un viaggio con la moto e non vorrei rimanere a piedi...! Cosa consigliate? Ho visto che su eBay ce ne sono a 75€ della SUN ma nn so quanto valgano... Poi ce ne sono di commerciali intorno ai 120/170€...
Che faccio?
Grazie mille

regolatore 400 euro?cmq i sun sono ottimi e vai sereno

speedmatt
30/05/2015, 09:16
Montati un sh775, è l'ultimo grido in tema di regolatori..
ATTENZIONE non comprarlo su ebay (spedito dall'Italia) .. cerca un sito americano. .

perché non dall'Italia? Quanto costa?

regolatore 400 euro?cmq i sun sono ottimi e vai sereno

regolatore 250€ + iva e più il montaggio.. E veniva sui 400€ alla triumph qui a roma... Sicuro per i sun?

c'e' un thread strapieno di info nella sezione Speed .... perche' aprirne un altro?

L'hoi visto ma parlano della modifica con un altro tipo di regolatore a cui vanno adattati altri cavi totale della favola 300€ e non ho capito ne dove si monterebbe ne dove si compra il regolatore e i cavi... e poi io volevo solo sapere se andava bene il sun che non conoscevo o cmq una soluzione curativa ed economica senza andare in concessionaria e spendere 400€

Lo scrofo
30/05/2015, 09:43
Ma non e' assolutamente vero quello che dici..... Se leggi bene , con 120 euro hai un regolatore e cavi pronto da installare.

Dove hai letto sta cosa dei 300/400 euro ???!?!?!??

speedmatt
30/05/2015, 10:13
Ma non e' assolutamente vero quello che dici..... Se leggi bene , con 120 euro hai un regolatore e cavi pronto da installare.

Dove hai letto sta cosa dei 300/400 euro ???!?!?!??

Sono andato alla concessionaria triumph numero tre di roma zona farnesina e mi hanno fatto un preventivo di 400€ per il regolatore di tensione! 250€+iva del 22 più due ore di montaggio e mi hanno chiesto 400€!
In quanto alla discussione di altri post sul forum avevo trovato quella in cui consigliavano il cambio definitivo con un altro regolatore di tensione a cui andavano inseriti cavi diversi per adattarlo alla moto ordinati dall'America e veniva il tutto sui 280€...!
Quindi invece di scrivere che non è vero quello che dico, scrivi solo se hai consigli da darmi sulla sostituzione non altro... Dato che ho bisogno di una mano senza spendere tanto dato che è il secondo che cambierei...

Lo scrofo
30/05/2015, 10:16
Se passi in concessionario e' chiaro che ti spennano.

Non so davvero quale sia il thread che tu hai letto, ma qui si parla di "soluzioni definitive " , ma di certo non da 300 euro. ( o forse si accennava ai "nuovi regolatori" dal prezzo assurdo ) .

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138994-regolatore-raddrizzatore-di-tensione-mosfet-fh020aa-la-soluzione-al-problema-della-speedtriple.html

Buona lettura.

speedmatt
30/05/2015, 10:25
esatto quello dove parla della modifica di 280 però mi sembra tanto anche quello! Non c'è nulla che posso comprare e montare da me di più economico e duraturo?

Lo scrofo
30/05/2015, 10:27
l'ho scritto nell'ultima pagina o quasi ! Cerchi sulla baia crucca un regolatore di una Speed > 2011 e compri i cavi della street!

con 120 euro o poco piu' hai sistemato tutto ( e forse anche meno ) .

urasch
30/05/2015, 11:32
sun plug e play e stai sereno,lo montano alcuni amici e sono soddisfatti

speedmatt
30/05/2015, 12:15
sun plug e play e stai sereno,lo montano alcuni amici e sono soddisfatti

REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE SUN TRIUMPH Speed Triple - ABS 1050 2005 2006 | eBay (http://www.ebay.it/itm/141324959900?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

Questo va bene? hai un altro sito e regolatore da consigliarmi? Posso montarlo da solo?

robygun
30/05/2015, 12:52
perché non dall'Italia? Quanto costa?

Perchè sull'annuncio italiano c'è scritto regolatore COME SH775 e ti arriva un rigenerato... io ci son cascato.. [emoji31] il suo lavoro lo faceva ma non mi son fidato e l'ho buttato. . 100 scudi buttati. ..

Il sito coi regolatori Sh775 originali è questo:

http://roadstercycle.com/

Spedito dagli Usa viene circa 120 € , più circa 20 di dogana se ti va male....
Io te lo consiglio, al contrario dei regolatori originali o dei mosfet cambia il funzionamento e fa lavorare lo statore con un buon 20% di carico in meno... [emoji106]

Totoro
30/05/2015, 12:56
Perchè sull'annuncio italiano c'è scritto regolatore COME SH775 e ti arriva un rigenerato... io ci son cascato.. [emoji31] il suo lavoro lo faceva ma non mi son fidato e l'ho buttato. . 100 scudi buttati. ..

Home (http://roadstercycle.com/)

Io te lo consiglio, al contrario dei regolatori originali o dei mosfet cambia il funzionamento e fa lavorare lo statore con un buon 20% di carico in meno... [emoji106]

Rigenerato? E come lo avrebbero rigenerato?

speedmatt
30/05/2015, 12:59

Home (http://roadstercycle.com/)

Mi arriva con tutto il necessario per montarlo direttamente? senza altri cavi ecc?
Qual è il modello preciso tra quelli del sito?

robygun
30/05/2015, 16:11
Rigenerato? E come lo avrebbero rigenerato?
Dico rigenerato perché l'aspetto è quello..
il lato dissipatore è verniciato nero lucido invece che canna di fucile opaco come l'originale e lo Sh775..
la stampigliatura riporta solo "sh775" senza loghi o marche..
Dalla giunta del case spunta del materiale bianco tipo silicone o pasta termoconduttiva..

Insomma sembra una produzione artigianale piuttosto che industriale..

Mi arriva con tutto il necessario per montarlo direttamente? senza altri cavi ecc?
Qual è il modello preciso tra quelli del sito?
Io ho preso il sesto kit dall'alto ( selezionando sh775), regolatore + connettori da montare sui cavi della moto in luogo degli originali..però ho una Honda..
Ho visto che in fondo alla pagina ci son 2 kit con cavi adattatore per triumph , ma non saprei dirti quale va bene..

speedmatt
30/05/2015, 16:20
Dico rigenerato perché l'aspetto è quello..
il lato dissipatore è verniciato nero lucido invece che canna di fucile opaco come l'originale e lo Sh775..
la stampigliatura riporta solo "sh775" senza loghi o marche..
Dalla giunta del case spunta del materiale bianco tipo silicone o pasta termoconduttiva..

Insomma sembra una produzione artigianale piuttosto che industriale..

Io ho preso il sesto kit dall'alto ( selezionando sh775), regolatore + connettori da montare sui cavi della moto in luogo degli originali..però ho una Honda..
Ho visto che in fondo alla pagina ci son 2 kit con cavi adattatore per triumph , ma non saprei dirti quale va bene..

e che differenza c'è tra il mosfet e l'sh?

urasch
30/05/2015, 17:27
REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE SUN TRIUMPH Speed Triple - ABS 1050 2005 2006 | eBay (http://www.ebay.it/itm/141324959900?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

Questo va bene? hai un altro sito e regolatore da consigliarmi? Posso montarlo da solo?

si

robygun
30/05/2015, 19:43
e che differenza c'è tra il mosfet e l'sh?

Ciao

vediamo se riesco a spiegare senza incasinare tutto..

Partiamo dalla creazione del mondo.. il generatore montato solitamente sulle moto non è stabilizzato, avendo il rotore a magneti permanenti la tensione generata dipende dal numero dei giri e dal carico applicato (ad esempio sulla mia CBF va da 20 a più di 40 volt)..

per stabilizzarla sui 14,2V dc che son l'ideale hai due possibilità:

1)_Regolazione parallela (quella del regolatore di serie) o SHUNT: crei un carico fittizio, variabile in base alle necessità.. in pratica fai lavorare sempre al massimo il generatore.. diciamo che genera 100.. se la moto assorbe 60 il regolatore dovrà dissipare in calore 40, se accendi i fari e quindi la moto assorbe 70 il regolatore dissierà 30 ecc..

Questo scherzo viene fatto tramite 3 SCR (un tipo di componente elettronico dipotenza) che cortocircuitano le tre fasi del generatore per creare il famoso carico fittizio...
Finchè lo statore vien raffreddato a dovere questo sistema è una porcata ma funziona, se hai uno statore cagionevole come quello della mia moto è una via sicura per la morte (e il carro attrezzi :incaz: )..

Schemino di un regolatore si serie
http://digilander.libero.it/belinassu/regolatore/catalog_06.jpg

1bis)_ regolazione parallela Mosfet, sempre SHUNT: uguale a prima ma invece di usare gli SCR usi i Mosfet ..fanno la stessa cosa in modo diverso, se pilotati a dovere son meno brutali rispetto agli scr ...

schemino bis, stesso costruttoe di quell'altro

http://i00.i.aliimg.com/img/pb/483/412/047/1047412483_336.jpg

2)_regolazione serie (come l'SH775): invece di far faticare stò povero generatore metti su un circuitino che interrompe il collegamento generatore > carico quando la tensione supera quella desiderata.. ripeti questa cosa centinaia di volte al secondo per ognuna delle tre fasi del generatore ed ottieni una tensione stabilizzata indipendentemente da giri motore e carico applicato..

https://www.shindengen.co.jp/img_e/product/electro/catalog/catalog_08.jpg

Per capirci, sulla mia CBF il generatore viene dato per 350W di potenza, col regolatore originale ne eroga costantemente circa 500, indipendentemente dalle utenze accese.. coll'SH775 la potenza erogata cala di più di 100w, e varia in base a cosa accendo

speedmatt
30/05/2015, 22:41
Ciao

vediamo se riesco a spiegare senza incasinare tutto..

Partiamo dalla creazione del mondo.. il generatore montato solitamente sulle moto non è stabilizzato, avendo il rotore a magneti permanenti la tensione generata dipende dal numero dei giri e dal carico applicato (ad esempio sulla mia CBF va da 20 a più di 40 volt)..

per stabilizzarla sui 14,2V dc che son l'ideale hai due possibilità:

1)_Regolazione parallela (quella del regolatore di serie) o SHUNT: crei un carico fittizio, variabile in base alle necessità.. in pratica fai lavorare sempre al massimo il generatore.. diciamo che genera 100.. se la moto assorbe 60 il regolatore dovrà dissipare in calore 40, se accendi i fari e quindi la moto assorbe 70 il regolatore dissierà 30 ecc..

Questo scherzo viene fatto tramite 3 SCR (un tipo di componente elettronico dipotenza) che cortocircuitano le tre fasi del generatore per creare il famoso carico fittizio...
Finchè lo statore vien raffreddato a dovere questo sistema è una porcata ma funziona, se hai uno statore cagionevole come quello della mia moto è una via sicura per la morte (e il carro attrezzi :incaz: )..

Schemino di un regolatore si serie
http://digilander.libero.it/belinassu/regolatore/catalog_06.jpg

1bis)_ regolazione parallela Mosfet, sempre SHUNT: uguale a prima ma invece di usare gli SCR usi i Mosfet ..fanno la stessa cosa in modo diverso, se pilotati a dovere son meno brutali rispetto agli scr ...

schemino bis, stesso costruttoe di quell'altro

http://i00.i.aliimg.com/img/pb/483/412/047/1047412483_336.jpg

2)_regolazione serie (come l'SH775): invece di far faticare stò povero generatore metti su un circuitino che interrompe il collegamento generatore > carico quando la tensione supera quella desiderata.. ripeti questa cosa centinaia di volte al secondo per ognuna delle tre fasi del generatore ed ottieni una tensione stabilizzata indipendentemente da giri motore e carico applicato..

https://www.shindengen.co.jp/img_e/product/electro/catalog/catalog_08.jpg

Per capirci, sulla mia CBF il generatore viene dato per 350W di potenza, col regolatore originale ne eroga costantemente circa 500, indipendentemente dalle utenze accese.. coll'SH775 la potenza erogata cala di più di 100w, e varia in base a cosa accendo

Quindi mosfet tutta la vita!
grazie mille! Senti e sai come posso capire se lo statore funziona bene e sta tutto apposto?

robygun
31/05/2015, 04:33
Quindi mosfet tutta la vita!
grazie mille! Senti e sai come posso capire se lo statore funziona bene e sta tutto apposto?
Mah.. io ti direi sh775 tutta la vita, stressa di meno il generatore. . L'unico dubbio sarebbe l'amperaggio che assorbe la tua moto, se l'SH basta o ci vuole qualcosa di più potente..

Per la salute dello statore. .
Un primo controllo lo puoi fare verificando tensioni e correnti, devono essere uguali sulle tre fasi...
Anche l'isolamento avvolgimenti> massa motore è una buona spia di salute, ma farlo col multimetro non da buoni risultati. . Ci vorrebbe un tester d'isolamento..

Per essere sicuro devi togliere il carter e verificare se ci sono zone scaldate o cotte ...

speedmatt
31/05/2015, 09:09
Mah.. io ti direi sh775 tutta la vita, stressa di meno il generatore. . L'unico dubbio sarebbe l'amperaggio che assorbe la tua moto, se l'SH basta o ci vuole qualcosa di più potente..

Per la salute dello statore. .
Un primo controllo lo puoi fare verificando tensioni e correnti, devono essere uguali sulle tre fasi...
Anche l'isolamento avvolgimenti> massa motore è una buona spia di salute, ma farlo col multimetro non da buoni risultati. . Ci vorrebbe un tester d'isolamento..

Per essere sicuro devi togliere il carter e verificare se ci sono zone scaldate o cotte ...

grazie mille!!! sei stato davvero gentile! ora devo capire quale prendere soprattutto per evitare modifiche varie nel montarlo!