PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger problema vento in autostrada Tiger 1050

Mara
30/05/2015, 09:14
Sono alto 1.82 e in autostrada con il cupolino originale a 130 km/h non si riesce ad andare.
Che cupolino mi consigliate per ovviare al problema?
Non volevo una roba enorme ma carina/funzionale

jayjay77
30/05/2015, 09:55
Ciao, se fai un po' di ricerche vedi che il problema é comune, puoi optare per il fabbri touring o appendici tipo mra, cmq troverai molti dettagli negli altri post

rolloblues
30/05/2015, 22:33
Sono alto 1.82 e in autostrada con il cupolino originale a 130 km/h non si riesce ad andare.
Che cupolino mi consigliate per ovviare al problema?
Non volevo una roba enorme ma carina/funzionale
io sono alto poco più di te e mi trovo bene con l'originale però versione touring

Tressa81
30/05/2015, 22:41
Io sono 193 cm ed ho il solito problema. Aspetto consigli

Mara
30/05/2015, 22:48
io sono alto poco più di te e mi trovo bene con l'originale però versione touring

passerò dal concessionario per info sui costi; avevo preso in considerazione i vari puig e fabri ma temo che non ci sia l'omologazione sul veicolo

lele82
30/05/2015, 23:11
avevo preso in considerazione i vari puig e fabri ma temo che non ci sia l'omologazione sul veicolo

Questa non l'ho capita...

Mara
30/05/2015, 23:29
hai ragione, lele82, sul mio tiger monto diversi pezzi tra cui pompa radiale brembo rcs19, mono mupo ab1, forcelle con steli trattati e preparate interamente da Alcotech, scarico Sc con db finto artigianale...... ma mi è partita la scimmia di informarmi sulla questione omologazione, cioè: io sostituisco un pezzo semplice come un cupolino, con uno non originale, necessito di omologazione? La Fabri dichiara che i suoi sono omologati Tuv, ma per la legge italiana? Stessa cosa per tutte le componenti after market che ho montato.
Lo so che è un commento da malato di mente, ma sto cercando di effettuare tutti i nuovi acquisti con il criterio di omologabilità del pezzo.

Ho già inviato a Brembo la richiesta per il suo nulla osta e info a Mupo, la forcella non si vede che è modificata, lo scarico Sc a breve lo metto in vendita, torno con il boiler originale.

Sto omologando tutto il mio fuoristrada e sono in ballo da 6 mesi... La moto la volevo il più a norma possibile, ma non tanto per un eventuale controllo delle Fdo, ma per una visita del perito di un assicurazione dopo un incedente (sgrat sgrat)

jayjay77
31/05/2015, 08:52
Allora vai di MRA xcreen lo monti e lo smonti in un minuto sul cupolino originale. Io ho un originale triumph maggiorato che non uso se ti può interessare, con l'xcreen funziona bene io l'ho tolto perche preferisco il fabbri

lele82
31/05/2015, 10:44
Beh, io credo che per il cupolino nessun perito potrà mai dirti nulla..non è un componente che può compromettere le funzionalità o la sicurezza del mezzo..
Comunque..come ti diceva jayjay..anche io ho il deflettore mra x-creen, il mio è il touring, che si monta e si smonta in venti secondi e funziona alla grande.

bedombd
31/05/2015, 19:49
Io ho montato MRA screen mod "s", acquistando il kit completo cupolino+deflettore, visto che non volevo correre rischi con buchi etc.
i benefici non sono proporzionali a quanto si alza il deflettore ( max 110 mm), quindi bisogna fare un pò di prove
considera che comunque rimangono ingressi d'aria dalla base del cupolino e dal suo bordo superiore.
e con il deflettore tutto su l'estetica..... Non é il massimo
in autostrada sopra i 100 fibra un bel pò.
Certo, é meglio dello standard ma anche se vaghi x i blog vedrai che non é la soluzione definitiva....

Tressa81
01/06/2015, 10:11
Se vendi lo scarico mi prenoto!!!

lele82
01/06/2015, 11:26
Io ho montato MRA screen mod "s", acquistando il kit completo cupolino+deflettore, visto che non volevo correre rischi con buchi etc.
i benefici non sono proporzionali a quanto si alza il deflettore ( max 110 mm), quindi bisogna fare un pò di prove
considera che comunque rimangono ingressi d'aria dalla base del cupolino e dal suo bordo superiore.
e con il deflettore tutto su l'estetica..... Non é il massimo
in autostrada sopra i 100 fibra un bel pò.
Certo, é meglio dello standard ma anche se vaghi x i blog vedrai che non é la soluzione definitiva....

Il deflettore monta su tutti i parabrezza..e con gli attacchi a pinza non buchi nulla..lo infili con i due supporti e stringi 4 brugoline che fanno stringere la parte gommata che aderisce al plexiglass.
Io dopo averlo montato la prima volta me la sono presa con calma..facevo un pò di strada con la ragazza, poi mi fermavo a regolarlo ecc..dopo tre o quattro tentativi ho trovato la regolazione ottimale, io posso andare a 130 con la visiera aperta e la mia ragazza non accusa più tutta quell'aria ma sta benissimo (e considera che già di suo è 3 cm più alta di me).
Le vibrazioni dopo un pò si stabilizzano a velocità costante..

cicorunner
01/06/2015, 14:10
quel problema nn lo risolverai mai ... rassegnati !

io ne ho provati tantissimi , alla fine ho preferito l'originale che per lo meno non crea fastidiose turbolenze a livello di casco ma di spalle e la cervicale ne ha giovato

bedombd
02/06/2015, 09:43
Il deflettore monta su tutti i parabrezza..e con gli attacchi a pinza non buchi nulla..lo infili con i due supporti e stringi 4 brugoline che fanno stringere la parte gommata che aderisce al plexiglass.
Io dopo averlo montato la prima volta me la sono presa con calma..facevo un pò di strada con la ragazza, poi mi fermavo a regolarlo ecc..dopo tre o quattro tentativi ho trovato la regolazione ottimale, io posso andare a 130 con la visiera aperta e la mia ragazza non accusa più tutta quell'aria ma sta benissimo (e considera che già di suo è 3 cm più alta di me).
Le vibrazioni dopo un pò si stabilizzano a velocità costante..

beh, complimenti !
non è che riesci a pubblicare una foto con la posizione del deflettore, così la provo anch'io ?

lele82
02/06/2015, 11:58
beh, complimenti !
non è che riesci a pubblicare una foto con la posizione del deflettore, così la provo anch'io ?

Nel pomeriggio scendo in box a montarlo, faccio le foto e le pubblico ;)

Ecco le foto..si vedono i due supporti gommati a pinza con le brugoline da stringere.
Per quanto riguarda la posizione del deflettore spero non venga presa per oro colato, perché è regolato per i miei gusti e la mia altezza (io sono 173cm e la zavorrina 176)..quindi la posizione ottimale và trovata ad personam:lingua:

futermaus
02/06/2015, 19:45
problema risolto...

jayjay77
02/06/2015, 19:47
problema risolto...

Lo fanno anche con il tettuccio?! Lo vogliooooo

futermaus
02/06/2015, 20:06
questo è quello del ciao... però ci puoi adattare quello dell'ape.

Apox
03/06/2015, 10:28
Non vuoi più turbolenze sul casco? allora l' unica è mettere il cupolino più corto che trovi.
Almeno l' aria che ti arriva sul casco è omogenea :oook:

alfs
03/06/2015, 10:42
Ciao a tutti, con il viaggio al Mugello ho potuto testare il mio nuovo Fabbri touring e devo ammettere che non mi ha tanto soddisfatto come pensavo. Di turbolenze che ti fanno muovere il casco non ce ne sono ma di aria che fa rumore tanta. Ho già ordinato lo sport vediamo se cambia qualcosa.

Miche75
04/06/2015, 22:56
Ciao raga, anche io ho il fabbri touring e ho un casco schuberth C3 ma il rumore è insopportabile comunque (alfs anche io ero al mugello domenica).
Ho quindi deciso di costruirmi in garage un paio di distanziatori/adattatori regolabili in altezza e inclinazione. Per ora sono in fase prototipale ma già così sembra moooolto meglio:icon_banana::icon_banana::icon_banana::icon_banana:

alfs
07/06/2015, 00:41
Ah si? Ma eri dentro con la moto? Ho visto una Tiger Sport Rossa con uno straccio sotto al cupolino. Fai foto per capire di cosa stai parlando? Grazie

enricori
07/06/2015, 09:39
Non vuoi più turbolenze sul casco? allora l' unica è mettere il cupolino più corto che trovi.

Io ho montato il cupolino corto MRA e in effetti ho eliminato tutte le turbolenze. Viaggiando quasi solo su strade di montagna è perfetto. Chiaramente che viaggiando in autostrada a velocità costante l'aria diventa un pò fastidiosa poichè colpisce anche il petto. Brevi tratti no problem.193526 Comunque zero turbolenze.

Miche75
07/06/2015, 13:35
Ah si? Ma eri dentro con la moto? Ho visto una Tiger Sport Rossa con uno straccio sotto al cupolino. Fai foto per capire di cosa stai parlando? Grazie

No no, la mia (bianca con kit di valige laterali trekker 33 + piastra di alluminio givi nera del V.strom riadattata per il baulone trekker da 52) era fuori dal circuito...:yess:.
Faccio le foto appena mi rientrano i pezzi.... Li ho dati ad un fabbro per farli realizzare in ferro zincato o alluminio verniciato a polvere. Appena tornano i prototipi vi aggiorno e appena poi arrivano i pezzi definitivi vi riaggiorno

mastino
07/06/2015, 16:40
Palmer Products - Triumph - Tiger Sport (http://s410372035.initial-website.co.uk/accessories/select-bike/triumph-tiger-sport/)
Navigando ho trovato questo ,si può applicare anche all'originale.
Chissà se funziona,

enricori
07/06/2015, 16:50
Palmer Products - Triumph - Tiger Sport (http://s410372035.initial-website.co.uk/accessories/select-bike/triumph-tiger-sport/)
Navigando ho trovato questo ,si può applicare anche all'originale.
Chissà se funziona,

Io ho montato il palmer e con visiera chiusa toglie quasi tutte le turbolenze. L'ho tolto perché io viaggio con visiera aperta, e con il cupolino più alto la visiera si chiude da sola già sugli 80-90 kmh. Comunque se dovessi fare un lungo viaggio in autostrada lo rimonterei intanto viaggerei con visiera chiusa.193545

Miche75
07/06/2015, 22:36
Si esatto, il prototipo è una cosa molto simile a questo prodotto Palmer... Ma quanto costa il palmer? Se ho visto bene sul link di Mastino siamo intorno alle 90 streline se si vuole verniciato nero con la regolazione manuale senza tools... Quindi oltre i 120€ + spedizione !! AZZ!!:botteee::botteee:.
Domani dovrei riavere indietro il prototipo (in attesa del pozzo finito). Semai foto così se vi va di smanettare

Nico79
11/06/2015, 23:40

Quoto Apox.
Ho provato "solo" l'originale e il Fabbri Touring...entrambi soffrono di turbolenze rumorose in zona casco...l'unica aria senza turbolenze e quella che ti arriva stando in piedi sulle pedane!...ergo mi sa che, deflettori a parte, la soluzione per ora migliore è un cupolino quasi inesistente, tanta aria, ma meno turbolenta.

lord70
03/07/2015, 13:23
Ciao io oggi vado a ritirare il cupolino della Givi perche' anch'io ho lo stesso problema essendo alto 1,80 circa. Poi vi faro' sapere.

lele82
04/07/2015, 23:46
Io sono sempre più soddisfatto dell'x-creen...oggi mi sono fatto 470km (Milano-Orvieto) e non mi sono rincoglionito con le turbolenze..e la zavorrina accusava una leggera turbolenza, quindi ho rimodificato la posizione del deflettore..abbassato in avanti i braccetti e inclinato in avanti la palpebra...perfetto!

Dome01
30/08/2015, 09:30
Buongiorno ragazzi, premetto che devo prendere ancora la moto ma già ho cercato in Internet vari pezzi e avevo visto il cupolino touring della puig, poi ho visto anche quello della fabbri sempre touring che a prima vista sembra anche più carino, che cosa mi consigliate?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Matmar
30/08/2015, 10:59
Io sono sempre più soddisfatto dell'x-creen...oggi mi sono fatto 470km (Milano-Orvieto) e non mi sono rincoglionito con le turbolenze..e la zavorrina accusava una leggera turbolenza, quindi ho rimodificato la posizione del deflettore..abbassato in avanti i braccetti e inclinato in avanti la palpebra...perfetto!

Quale modello di X-cren hai preso?

lele82
30/08/2015, 11:14
Quale modello di X-cren hai preso?

Il Touring :oook: