PDA

Visualizza Versione Completa : La Scimmia Arancione...

dadoz
30/05/2015, 19:19
Non pensavo capitasse anche a me, pensavo di esserne immune, che il mio raziocinio avesse il sopravvento e...invece niente!

Da qualche settimana sto prendendo informazioni, prezzi, ecc. sul Ktm 690 R. Più cerco di razionalizzare la cosa e meno ne vengo fuori. Analizzando le mie abitudini degli ultimi anni (40enne, bimbomunito, tempo azzerato, ecc) mi sono sempre più convinto che la ricerca di potenza e peso non faccia per me. Tanti km qualche volta in un anno, i soliti giretti in montagna ma manca qualcosa.

Da un paio d'anni guardo vecchie enduro da affiancare al Tiger, per fare qualche giro in sterrato senza patemi, in ordine sparso sono sempre le stesse: TT o XT 600, DR 400/650, Dominator, Gilera RC 600 (:ph34r:), ecc.
Poi mi rendo conto che la secondo moto è improponibile, che spendere soldi in kit vari è uno spreco, che vendere il Tiger per un endurone del '90 sarebbe troppo un salto nel buio e avanti così. Aspetto con curiosità la nuova Africa Twin ma poi mi dico che in ogni caso è un altro motone e che i (teorici) 12000 euro non li spenderò mai.

Finché non ho visto il Ktm 690 enduro, Ktm che avevo finora valutato solo sopra i 990 cc. Così scopro un monocilindrico di ultima generazione, leggera, che consuma relativamente poco, che alla fine i 120-130 km/h nei tratti asfaltati li fa tranquillamente, che si può carenare con kit come quelli di Alberto Dottori (se vi capita, date un'occhiata), probabilmente una delle poche vere dual in commercio, che usate si trovano a prezzi interessanti. Ma soprattutto che esistono selle comfort...:biggrin3:

Lo so che rispetto al Tiger parliamo di due categorie diverse ma alla fine l'uso della moto è quello, sarebbe però bello poter ampliare gli orizzonti con qualche sterrato, strada forestale, ecc.
So pure che molti di voi diranno che lo sterrato e la strada forestale si possono fare pure con il Tiger ma questo dipende dalla capacità di guida e dal manico nel portare 220kg...

Se qualcuno ha esperienze col 690 accetto volentieri consigli e se dovete uccidere la scimmia...non esitate!

PS: scusate la prolissità

gixxxer
30/05/2015, 19:31
Io ti rispondo con un'altra domanda: perchè non esci con i tigeristi veneti??????

Orsù, la prossima volta vogliamo toglierti la maschera dell'avatar! :D

PS: il ragionamento fila, verifica solo quanto effettivamente può essere l'utilizzo fuoristrada. NOn è che ci siano chissà quali strade sterrate percorribili in veneto, a quanto mi risulta. Cmq se ti va di provare lo sterro con la tiger.... Translessinia!

dadoz
30/05/2015, 19:46
La maschera l'avrei già levata se mi riuscisse di caricare le foto di qualche giro...

Comunque hai ragione, qui in Veneto c'è poco ma sono uno che si accontenta!

Se riesco vengo volentieri, compatibilmente con i miei orari lavorativi non esattamente convenzionali.

gixxxer
30/05/2015, 19:52
La maschera l'avrei già levata se mi riuscisse di caricare le foto di qualche giro...

Comunque hai ragione, qui in Veneto c'è poco ma sono uno che si accontenta!

Se riesco vengo volentieri, compatibilmente con i miei orari lavorativi non esattamente convenzionali.

OT: caricare le foto è semplicissimo, purchè non superino i 2 mb: basta cliccare sulla terzultima icona tra quelle presenti nella barra sopra lo spazio in cui scrivi il messaggio. Selezioni la voce "dal computer" e le aggiungi alla lista, clicchi su "carica file" e viene aggiunto al post.

Dai che più siamo.... più casini abbiamo con l'organizzazione! :D

Mauro XC
30/05/2015, 21:41
EEhh pure a me è venuta la scimmia arancione... ed ha vinto lei hahaha

Marselluswallace
30/05/2015, 23:20
Ciao! Io avevo nel 2004 un ktm 660 SMC , bei ricordi, però ti consiglierei di provarlo bene il monocilindrico, sicuramente il nuovo sarà più moderno, però le vibrazioni ,gli strappi alla trasmissione , la ruvidità ai bassi regimi , 120/130 costanti sicuro? ,bisogna vedere se non alleggerisce troppo l'anteriore, magari sulla carta rispecchia le tue caratteristiche ideali ma fatti bene una prova , ovviamente questo è il mio parere e il nuovo motore non l'ho provato sicuramente avranno migliorato molto ,però ho anche bei ricordi del K che fino in terza veniva su di gas :) e con l'akrapovic un sound totale

dadoz
31/05/2015, 06:50
Ciao! Io avevo nel 2004 un ktm 660 SMC , bei ricordi, però ti consiglierei di provarlo bene il monocilindrico, sicuramente il nuovo sarà più moderno, però le vibrazioni ,gli strappi alla trasmissione , la ruvidità ai bassi regimi , 120/130 costanti sicuro? ,bisogna vedere se non alleggerisce troppo l'anteriore, magari sulla carta rispecchia le tue caratteristiche ideali ma fatti bene una prova , ovviamente questo è il mio parere e il nuovo motore non l'ho provato sicuramente avranno migliorato molto ,però ho anche bei ricordi del K che fino in terza veniva su di gas :) e con l'akrapovic un sound totale

Da quello che leggo sembra che le tipiche vibrazioni da monocilindrico siano irrisorie, parliamo comunque di un mono da 67 cv con velocità massima di 170 km/h (naturalmente con pilota inchiodato mani e piedi al telaio...). Mi spaventa di più la risposta ai bassi regimi.
Comunque hai ragione, le pippe da tastiera contano poco e le moto bisogna provarle. Ho un amico con il 690 smc, non è la stessa cosa ma intanto proverei il motore.

FICHI
31/05/2015, 18:56
Lo diceva anche un certo.....LOTUS che il troppo....storpia (in inglese ovviamente :) :) ).

Io ho avuto anche (come seconde moto; la prima ovviamente....un Tiger :)) un DRZ400SM e prima, un "K" 690SM (era di mia moglie ma la usavo spessissimo :)) entrambe OEM; che dire....Mr Lotus ha proprio ragione.

In un tratto in discesa (un minimo di aiuto...."c'è vò" :) :)) della Route Napoleon percorso con il Suzuki, alla fine (una 15° di Km) ho ricevuto i complimenti da una truppa di Hypemotardisti (che non sono riusciti a passarmi) :)

Anche il "K" assolutamente ottimo nel suo contesto; per la cronaca ha 37K Km (più o meno) gli ho verificato le valvole......perfette!

Poi....ci ho avuto un incidente (con coma) ma la moto non aveva subito danno telaistici, la acquistò un socio del "mio" MC e ci è andato a fare l'Elefantentreffen; insomma.....capisco la scimmia :) :).

dadoz
31/05/2015, 20:30
Suppongo tu non stia parlando di Marc Coma... La butto sul sorriso perché mi rendo conto che un'esperienza di questo tipo non ha bisogno di aggiungere altro. Non ti conosco ma spero sia rimasto solo un brutto ricordo.

Tornando alle cose leggere, in settimana proverò un approccio con concessionario KTM, non li conosco, non so come sia la rete, vado per un occhiata ma lungi da me andare sul nuovo.

Vedremo, non è un periodo in cui posso fare cazzate...

In più la Tigre mi ha guardato malissimo quando sono entrato in garage!

Dennis
31/05/2015, 22:41
ma che hai fatto di tanto brutto nella vita per dare via una tiger e comprare un monocilindrico?

dadoz
01/06/2015, 07:24
Ah ah, se qui dentro si ragionasse col cervello e non con altre parti del corpo gireremmo tutti con la bici elettrica!

Il monocilindrico leggero ritornerà, anche Triumph se ne rende conto con il sud-est asiatico e India.

E ve lo dice uno che aveva previsto la Borile Multiuso come successo del secolo...

gixxxer
01/06/2015, 07:55
Io è un pezzo che dico che lo scorso anno con la pegaso 650 non solo mi sono divertito alla grande, ma ho dato paga ai GS ed ai Multi quando necessario.

Però la pegaso aveva una signora ciclistica e 40 cv abbondanti e veri, visto il doppio carburatore pre era (delle troppe) restrizioni.

Sinceramente però il mono minarelli della pegaso strada, che pure ho cercato a lungo lo scorso anno, su una moto un po più "accessoriata" e vestita con valigie e passeggero credo farebbe molta molta fatica. O trovano il modo di far funzionare bene un mono in stile DR BIG, ma dubito si riesca ad ottenere una combustione decente per poter rientrare nelle norme antipollution attuali, oppure su una moto ADV il bicilindrico, nelle sue varie architetture, resta il motore migliore, a mio parere. Poi tutto si può fare ed il tre in linea della tiger in tante situazioni è un motore molto godibile. Io amerei meno effetto on off in basso e più aggressività in alto, ma non si può avere tutto dalla vita... ;)

I motori KTM sinceramente non li conosco - uhm... e se andassi a bazzicare un concessionario oggi che sono libero???? - ma un mono 650 è un mono 650, c'è poco da fare. Puoi farlo più tranquillo o più portato a girare in alto, ma resta un mono 650, con i suoi pregi, che non sono pochi, ed i suoi difetti, che dipendono da cosa cerchi in una moto in quel momento.

Ad ogni modo ieri sul baldo scorazzava un giovanotto con una cb125, non troppo veloce ne troppo comodo ma certamente felicissimo ;)

TeamSabotage
01/06/2015, 10:10
Io avevo la KTM 690 SMC.. tenuta un anno poi rivenduta in un attimo. Moto per vent'enni, io ne ho il doppio.
Ti stufi subito... e pensare che me lo dicevano tutti, ma io no ho dovuto provare.
Gran motore comunque.. ma resta sempre un mono, vibra, scomodo e nervoso.

FICHI
01/06/2015, 10:30
Io avevo la KTM 690 SMC.. tenuta un anno poi rivenduta in un attimo. Moto per vent'enni, io ne ho il doppio.
Ti stufi subito... e pensare che me lo dicevano tutti, ma io no ho dovuto provare.
Gran motore comunque.. ma resta sempre un mono, vibra, scomodo e nervoso.

Ma sai....è soggettivo; io ho ancora.... oltre i tuoi anni (sigh :()... eppure, come avrai letto, l'ho presa nuova (SM) e ci ho fatto circa 40K Km in, circa, 3 anni e l'ho poi venduta per.....altri motivi.

E ci ho fatto (in più occasioni) tour come la Route Napoleon ed altri; sucessivamente il nuovo proprietario ci ha fatto l'Elefante, e nessuno (ne io ne lui) ci siamo mai stufati, anzi....quindi....vedi che è tutto soggettivo.

Parca nei consumi, gran bel motore, bella ciclistica e frenata, comoda il giusto; certo un Tiger, ovviamente è più comodo :) :).
Il 690 ha anche la sella in gel opt. (che io non ho trovato indispensabile); insomma più pregi che difetti....assolutamente; ovviamente mi riferisco in un uso "a solo".

Per quanto mi riguarda, non avessi avuto dei.... "problemi tecnici" (IO) probabilmente l'avrei ancora.

fazano
01/06/2015, 11:07
La 690 la ho provata ed é entusiasmante! Anni fa ho avuto per ben 3 anni (mio record personale di durata della stessa moto nel mio garage) la 640 enduro del 2001,quella cattiva e senza contralbero per intenderci (o forse ne aveva uno e poi dal mod.2003 era doppio,boh non ricordo..)andava da bestia e vibrava come un motocoltivatore. Consumava parecchio e era scomodina per i viaggetti ,vietata al passeggero perché troppo nervosa (goduriosa insomma) nulla a che vedere con le altre enduro jap del periodo,solo la Xr650 se la giocava alla pari. La 690 al confronto quasi non vibra e và piu forte....detto tutto.

dadoz
01/06/2015, 11:16
Purtroppo un bicilindrico "leggero" come intendo io non riesco a individuarlo. Certamente sarebbe il giusto compromesso per molti ma vuoi per tecnica, vuoi per mercato, le case puntano ad altro.
Penso che per fare un salto simile serve una resettata su propositi e intenzioni. Il posto passeggero è ormai dedicato alla mia borsa Givi. Il tricilindrico mi rendo conto di sfruttarlo al 60-70%, le vibrazioni non penso siano fondamentali con le nuove evoluzioni dell'LC4. Più che altro è la distribuzione che mi incuriosisce (ma come prima cosa tutti levano un dente del pignone per renderla meno stradalizzata).
Ognuno ha un ideale di moto, purtroppo la ricerca è influenzata dai vari passaggi della vita. Ma già che qualcuno dica che qualche bel giretto si riesce a fare...
E comunque i due pistoni che avanzano mia moglie saprebbe già dove infilarmeli!

fazano
01/06/2015, 11:23
Il bicilindrico leggero forse uscirà,bisogna capire quanto leggero,pare a breve perché a quanto pare la prossima Yamaha tenere' avrà il motore della mt07..però in effetti la 660 mono di adesso è parecchio pesante..

DogDrake
01/06/2015, 11:37
Provato solo il 690DUKE (altre KTM le ho provate negli Orange Days ma decisamente fuori dalla mia portata e dal mio genere) al motodays di Roma la prova è durata una mezz'oretta...per fortuna!! Il motore è troppo nervoso e il mono si sente eccome!!! Vibrazioni ci sono da...mono, appunto! Ora non so se la 690 enduro sia differente: comunque solo una cosa mi è rimasta precisa in mente è una moto "per giovani" e comunque non per andarci in giro troppo a lungo: Poi la scimmia è la scimmia si sa! Ma da quello che hai scritto non mi sembra adatta a chi dello sterrato ne fa "una tantum". E, ricorda, la KTM è come la BMW i costi ci sono. Quindi prova (molto e bene) e informati dei costi di gestione

TeamSabotage
01/06/2015, 14:23
Il bicilindrico leggero forse uscirà,bisogna capire quanto leggero,pare a breve perché a quanto pare la prossima Yamaha tenere' avrà il motore della mt07..però in effetti la 660 mono di adesso è parecchio pesante..

Piuttosto che una Ténéré sara una Tracer più tranquilla pare...

Yamaha MT-07 Crossover 2016: Spy photo - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/yamaha-mt-07-crossover-2016-spy-photo.html)

gixxxer
01/06/2015, 14:33
Piuttosto che una Ténéré sara una Tracer più tranquilla pare...

Yamaha MT-07 Crossover 2016: Spy photo - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/yamaha-mt-07-crossover-2016-spy-photo.html)

Purtroppo. E' incredibile come Yamaha e Honda continuino a snobbare l'anteriore da 19" per un modello entry level.

TeamSabotage
01/06/2015, 15:39
Purtroppo. E' incredibile come Yamaha e Honda continuino a snobbare l'anteriore da 19" per un modello entry level.

Beh, se guardi i dati di vendita non é poi così incredibile..e considera che di MT07 e MT09 Tracer non ne trovi in vendita da tempo.. qui da noi in Svizzera pare che per la stagione 2015 ormai é tardi, se la ordini chissà quando te la consegnano.

fazano
01/06/2015, 15:52
Beh, se guardi i dati di vendita non é poi così incredibile..e considera che di MT07 e MT09 Tracer non ne trovi in vendita da tempo.. qui da noi in Svizzera pare che per la stagione 2015 ormai é tardi, se la ordini chissà quando te la consegnano.
E pensare che la mt09 tracer sembra la moto di Mazinga z e la 07 è terribilmente piccola,persino io che non sono un gigante su quella moto sembro shrek[emoji1]

E pensare che la mt09 tracer sembra la moto di Mazinga z e la 07 è terribilmente piccola,persino io che non sono un gigante su quella moto sembro shrek[emoji1]
Ma sto' andando terribilmente fuori tema del topic,chiedo venia.[emoji6]