PDA

Visualizza Versione Completa : Paraolio sinistro ko dopo 9 mesi e 11.000km

maxfede
01/06/2015, 14:57
Come da titolo... Sigh... Perdita di olio... Alla mia vecchia xc 23000km in due anni e non era successo... Che dite, sarà passabile in garanzia? Cavolo, 9 mesi son pochini...

gixxxer
01/06/2015, 15:10
Come da titolo... Sigh... Perdita di olio... Alla mia vecchia xc 23000km in due anni e non era successo... Che dite, sarà passabile in garanzia? Cavolo, 9 mesi son pochini...

CRedo sia difficle, ma provare non costa nulla...

Sugarglider
01/06/2015, 17:30
Se vuoi provaci... magari poi cambieranno anche il motorino in garanzia... seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

DogDrake
01/06/2015, 20:09

Perché non dovrebbe essere in garanzia?

gixxxer
01/06/2015, 20:13

Perchè potrebbe avere ceduto in una frenata violenta oppure per una buca.

Sugarglider
01/06/2015, 20:32

Se non sbaglio è considerato come materiale soggetto ad usura, magari gli chiede se impenna va per sterrati etc etc...

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

gixxxer
01/06/2015, 20:39
Se non sbaglio è considerato come materiale soggetto ad usura, magari gli chiede se impenna va per sterrati etc etc...

Ovviamente in questi casi molto va alla gestione del concessionario: per loro sono circa due ore di lavoro ma di questi periodi sarebbe saggio tenersi il cliente. Per questo dicevo che varrebbe cmq la pena di provare.

DogDrake
01/06/2015, 21:19
Rimane molto discutibile la cosa: Il materiale dovrebbe resistere a sollecitazioni "elevate" e in ogni caso entro un certo periodo di tempo e/o km percorsi (tempi di esercizio). Che fate se la batteria dopo pochi mesi vi lascia? La cambiate a vostre spese? Esistono le garanzie proprio per questo. Io andrei ed anche con il coltello fra i denti

maxfede
01/06/2015, 22:06
Non sono capace ad impennare ha ha! E non ho mai fatto fuoristrada (con la vecchia xc si, Ma non é mai successo nulla...) non ho preso buche o altre sollecitazioni.. M oh... È strano... Ci provo... Vediamo che dicono...

troyco
01/06/2015, 22:41
Tempo sprecato........io l' ho cambiato dopo 13000km :incaz:

gixxxer
02/06/2015, 08:29
Dog, tutte le case prevedono la garanzia su alcune parti mentre altre, considerate "materiale di consumo", non sono coperte.

Si suppone che tu sappia usare la frizione, per cui se tu sbagli due partenze e la bruci non deve risponderne la casa. Se lasci i fari accesi e la batteria si scarica non ne risponde la casa. Se si brucia il regolatore di tensione e ti fa esplodere la batteria si, allora ne risponde la casa per entrambi i componenti se in ancora in garanzia.

il forum è pieno di paraolio scoppiati, quindi quasi certamente un mix tra materiale di cattiva qualità ed assemblaggio non a livello c'è stato. Secondo me si può fare un tentativo mettendola su questo piano, ma se il concessionario in questione deciderà di intervenire lo farà quasi certamente a sue spese per tenersi buono il cliente. Magari ha l'officina libera e visto che il meccanico lo paga lo stesso si accolla i pochi euro del ricambio.

In alternativa, maxfede, prova a pensare di smontare la forcella da te: se hai un minimo di manualità ed un posto dove lavorare in due ore hai il gambale vuoto in mano. A me han chiesto 15 euro più il costo dei paraolio per cambiarlo, a quel punto...

Sugarglider
02/06/2015, 08:41
In questo forum gli unici scoppiati sono gli utenti :D

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

leo
02/06/2015, 14:11

perché è considerato compenente di consumo;se il nostro amico impennasse ogni semaforo (per fare esempio cretino,ovvio),ne cambierebbe uno ogni 6 mesi invece che 9.
Se il conce è furbo e vuole fidelizzarsi il cliente ,potrebbe trovare il modo di passarlo,ma non è assolutamente obbligato.

Rimane molto discutibile la cosa: Il materiale dovrebbe resistere a sollecitazioni "elevate" e in ogni caso entro un certo periodo di tempo e/o km percorsi (tempi di esercizio). Che fate se la batteria dopo pochi mesi vi lascia? La cambiate a vostre spese? Esistono le garanzie proprio per questo. Io andrei ed anche con il coltello fra i denti

dopo 6 mesi dall'acquisto,la batteria la ripaghi se è morta;chi garantyisce che non lasci il quadro acceso a moto ferma o cavolate simili?
Dai ragazzinon esageriamo con le pretese....

DogDrake
02/06/2015, 19:08
perché è considerato compenente di consumo;se il nostro amico impennasse ogni semaforo (per fare esempio cretino,ovvio),ne cambierebbe uno ogni 6 mesi invece che 9.
Se il conce è furbo e vuole fidelizzarsi il cliente ,potrebbe trovare il modo di passarlo,ma non è assolutamente obbligato.

dopo 6 mesi dall'acquisto,la batteria la ripaghi se è morta;chi garantyisce che non lasci il quadro acceso a moto ferma o cavolate simili?
Dai ragazzinon esageriamo con le pretese....

Caro Leo, grazie del ragazzino...ho "solo" 57 anni e svariate auto e moto sulle spalle e mai dico mai ho pagato un pezzo, sia batteria, sia sensore, sia altro componente entro il primo/secondo anno di vita tranne il cambio di olio. Sono riuscito a farmi cambiare pezzi anche a garanzia scaduta da pochi mesi ovvero anche pagando un parte del prezzo...
Se il motorino mi avesse lasciato entro l primi 2 anni di vita invece che nel quarto pensi che me ne sarei stato zitto e in disparte...?:incaz:
Il fatto che abbia 9 mesi e 11000 km è indicativo su un pezzo che "normalmente" dovrebbe resistere intorno ai 30000 prima di essere cambiato e data la tipologia della moto stradale o xc i paraoli dovrebbero resistere a sollecitazioni addirittura da sterrato oppure stiamo parlando di paraoli che vanno su scooterini allora sì che è possibile la facile rottura.
Esiste la garanzia usatela

Se avete dubbi sulle batterie:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php

E in ogni caso come per le auto si intende la garanzia 24 mesi su tutti i componenti (per favore lasciatemi fuori pasticche freni) :wacko:

S_ergio
02/06/2015, 21:16
Quoto DogDrake, sarà pure materiale di consumo ma deve avere una durata conforme alla natura e funzione del pezzo. O Triumph ammette che i para oli sono costruiti per fare qualche migliaio di Km oppure è difettoso il pezzo.

maxfede
03/06/2015, 06:19
Ho scatenato un putiferio... Oggi chiamo il conce e vediamo che mi dice. Devo fare anche il tagliando (che a memoria dovrebbe essere circa 200 euro). Il discorso sul cliente che bisogna coccolare non fa una piega, d questo punto di vista fino ad ora è stato esemplare... Vediamo.... A proposito, quanto potrebbe costare?

leo
03/06/2015, 07:38
Caro Leo, grazie del ragazzino...ho "solo" 57 anni e svariate auto e moto sulle spalle e mai dico mai ho pagato un pezzo, sia batteria, sia sensore, sia altro componente entro il primo/secondo anno di vita tranne il cambio di olio. Sono riuscito a farmi cambiare pezzi anche a garanzia scaduta da pochi mesi ovvero anche pagando un parte del prezzo...
Se il motorino mi avesse lasciato entro l primi 2 anni di vita invece che nel quarto pensi che me ne sarei stato zitto e in disparte...?:incaz:
Il fatto che abbia 9 mesi e 11000 km è indicativo su un pezzo che "normalmente" dovrebbe resistere intorno ai 30000 prima di essere cambiato e data la tipologia della moto stradale o xc i paraoli dovrebbero resistere a sollecitazioni addirittura da sterrato oppure stiamo parlando di paraoli che vanno su scooterini allora sì che è possibile la facile rottura.
Esiste la garanzia usatela

Se avete dubbi sulle batterie:
ADUC - Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE (http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php)

E in ogni caso come per le auto si intende la garanzia 24 mesi su tutti i componenti (per favore lasciatemi fuori pasticche freni) :wacko:

Io ho scritto "dai raggazzinon..." dovevo solo mettere lo spazio" dai ragazzi non...."
resta il fatto che potete protestare quanto volete.
Se il conce ha fatto cambi fuori garanzia è stato solo per fidelizzarsi il cliente,non perché fosse obbligato o spaventato dalla tua pluriennale esperienza....

DogDrake
03/06/2015, 09:15
Io ho scritto "dai raggazzinon..." dovevo solo mettere lo spazio" dai ragazzi non...."
resta il fatto che potete protestare quanto volete.
Se il conce ha fatto cambi fuori garanzia è stato solo per fidelizzarsi il cliente,non perché fosse obbligato o spaventato dalla tua pluriennale esperienza....

Ho l'impressione che sei di parte o hai avuto esperienze spiacevoli...(ammetto che anche io quasi sempre mi sono dovuto un po', come dire, alterare/imbruttire/inca@@are) ma le leggi europee ci sono per la tutela consumatori...
e qui chiudo visto che "chi vuol capire... ecc.!"

leo
03/06/2015, 09:21
Leggi europee??? Magari riuscissimo a metterle in pratica....

minozzo
03/06/2015, 10:40
anche a me, dopo meno di un anno, era saltato il paraolio.. sono andato sia nella concessionaria di Genova che a Savona e mi hanno dato la stessa risposta: materiale di consumo, niente garanzia (in più mi hanno detto che ci voleva una settimana per i pezzi di ricambio perchè non li avevano in officina)

sono andato da un sospensionista, in mezz'ora mi ha fatto tutto..

ivanbdp
03/06/2015, 11:55
Se lo passano in garanzia mi riprendo una triumph...:lingua:

tytanico
03/06/2015, 14:47
Successo anche a me 2 mesi fa dopo 22mila km e circa 20 mesi di vita.
113 € senza garanzia come materiale di consumo e tanti baci con ammore.

gixxxer
03/06/2015, 15:06
Successo anche a me 2 mesi fa dopo 22mila km e circa 20 mesi di vita.
113 € senza garanzia come materiale di consumo e tanti baci con ammore.

E ti hanno trattato molto molto bene.

maxfede
03/06/2015, 18:09
Ragazzi (ci piace chiamarci di così...) appuntamento per il 23 giugno!! Tagliando più paraolio. Domanda: la moto è inutilizzabile in questo periodo?, cacchio... Quasi un mese... Ps:domani passo e sento quale sarà il Mio destino...

minozzo
03/06/2015, 18:33
Ragazzi (ci piace chiamarci di così...) appuntamento per il 23 giugno!! Tagliando più paraolio. Domanda: la moto è inutilizzabile in questo periodo?, cacchio... Quasi un mese... Ps:domani passo e sento quale sarà il Mio destino...

sarebbe meglio non usarla.. l'olio potrebbe colare su freni e/o ruota..
poi (credo, ma non ne sono certo) se esce olio, potrebbe entrare sporcizia e rovinare ulteriormente le componenti interne.. o comunque lavorando con meno olio potrebbe non fare bene..
se ci fosse qualcuno più "tecnico" che può confermare o smentire ben venga..:yess:

gixxxer
03/06/2015, 18:44
sarebbe meglio non usarla.. l'olio potrebbe colare su freni e/o ruota..
poi (credo, ma non ne sono certo) se esce olio, potrebbe entrare sporcizia e rovinare ulteriormente le componenti interne.. o comunque lavorando con meno olio potrebbe non fare bene..
se ci fosse qualcuno più "tecnico" che può confermare o smentire ben venga..:yess:

Se non non perde al punto da finire su disco e soprattutto pastiglia, usala pure senza problemi. Buttaci un occhio frequentemente, ma usala. L'olio nella forcella della stradale che ci sia o meno non cambia nulla, vai tranquillo.

in ogni caso non può entrare sporcizia o polvere di nessun genere.

ivanbdp
03/06/2015, 19:06
Confermo... se é solo un trafilaggio tieni pulito e via....:oook:

maxfede
03/06/2015, 21:29
O meno male... Comunque domani cerco un sospensionista qui in provincia di Varese. Magari riesco a fare il lavoro prima e meglio... Anzi... Ne conoscete uno? Hi hi...

Fla73
03/06/2015, 21:39
Prova a pulire il paraolio con un negativo di un rullino fotografico (se lo trovi), con le lenti a strappo di una maschera da cross o con qualcosa di sottile. A volte rimane della sporcizia incastrata e fa trafilare olio.

Inviato dal mio LG-D802

maxfede
03/06/2015, 22:39
Prova a pulire il paraolio con un negativo di un rullino fotografico (se lo trovi), con le lenti a strappo di una maschera da cross o con qualcosa di sottile. A volte rimane della sporcizia incastrata e fa trafilare olio.

Inviato dal mio LG-D802
Urca... Non avevo pensato ad una soluzione di questo tipo. Pensavo la guarnizione fosse più tenace. Domani comunque provo. Grazie!!

minozzo
04/06/2015, 06:21
Se non non perde al punto da finire su disco e soprattutto pastiglia, usala pure senza problemi. Buttaci un occhio frequentemente, ma usala. L'olio nella forcella della stradale che ci sia o meno non cambia nulla, vai tranquillo.

in ogni caso non può entrare sporcizia o polvere di nessun genere.

meglio così..

ivanbdp
04/06/2015, 12:07

Inviato dal mio LG-D802

Dubito molto... perché il paraolio rimane parecchio dietro al parapolvere... e non riusciresti mai ad arrivarci senza smontare il parapolvere.... da qui anche il dubbio che ci possa arrivare qualcosa a rovinarlo....

Fla73
04/06/2015, 12:56
Dubito molto... perché il paraolio rimane parecchio dietro al parapolvere... e non riusciresti mai ad arrivarci senza smontare il parapolvere.... da qui anche il dubbio che ci possa arrivare qualcosa a rovinarlo....

Non dubitare. Sono solo 15 anni che lo faccio alla moto da cross. Non solo io, tutti.
Per fare le cose perbene mi sono dimenticato di dire di abbassare il parapolvere con un cacciavite a taglio.
Non l'ho fatto sulla Tiger ma su altre Showa, WP, Marzocchi, etc...

maxfede
20/06/2015, 08:00
Aggiornamento: Portata ieri a fare il tagliando dei 10.000 (è già a 12.000 :laugh2:) Avendo meno di un anno (per qualche giorno, un paraolio è in garanzia. Quindi non mi fanno pagare nulla. Mi hanno però ovviamente consigliato di cambiare l'altro, e mi chiederanno 60 Euro.

Grande Magnoni moto... Sempre affidabili, coerenti, corretti.