Visualizza Versione Completa : benzina "plus"
daniele1984
01/06/2015, 19:45
ciao ragazzi una curiosità..... ieri mi sono fermato a fare benza e c'era anche la benzina plus, chiamiamola cosi.... e l'ho fatta... e ho notato la che la moto era leggermente più pronta... è davvero cosi o è solo un effetto placebo? ha dei vantaggi per il motore o no?
grazie in anticipo
maurotrevi
01/06/2015, 20:00
direi tutto placebo, male non fa ma è molto improbabile sentire differenze a pelle, specialmente su moto di serie.
daniele1984
01/06/2015, 20:03
immaginavo.... ma a livello di motore quali miglioramenti può avere?
maurotrevi
01/06/2015, 20:14
forse una combustione un po' più pulita, nei motori più compressi invece serve a evitare fenomeni di autoaccensione
daniele1984
01/06/2015, 20:16
ok.. grazie mauro!!!!
forse una combustione un po' più pulita, nei motori più compressi invece serve a evitare fenomeni di autoaccensione
credo che si possa togliere il forse, perché mi sono accorto che quando pulisco la speed e guardo l'uscita degli scarichi c'è differenza.
Vale a dire che la plus non sporca e la normale invece annerisce un po'.
Allora ho deciso di abbeverare la mia schizzinosa solo a quella fonte.
La plus fà il suo dovere, è chiaro che c'è chi se ne accorge e chi meno, come le regolazioni delle sospensioni o differenze di pressione delle gomme, profilo, mescola.
Io per esempio in auto mi accordo che con la plus (quelle poche volte che la metto, anche in svizzera) mi serve meno gas per andare come al solito, se ne accorge anche la durata o consumo, che risulta più basso.
Poi ripulisce valvole, condotti, candele e scarichi dalle scorie.
ogni tanto lo faccio anche io il pieno di blu super,sinceramente non ho mai sentito tutta questa gran differenza
Diabolico_Vendicatore
03/06/2015, 08:13
gli additivi inseriti nella plus, alla lunga ripuliscono l'impianto di alimentazione, la camera di compbustione e le candele... concordo con chi dice che l'aumento del n° di ottani non è percettibile sui motori stradali... (forse su quelli da supersportive oltre un certo regime può anche essere...)
Con la Speed faccio fatica a sentire differenze. A volte la faccio perché male non fa a livello di pulizia condotti ecc.
Con la hornet 600 invece mi sembrava di sentire una maggiore prontezza
maurotrevi
03/06/2015, 11:20
gli additivi inseriti nella plus, alla lunga ripuliscono l'impianto di alimentazione, la camera di compbustione e le candele... concordo con chi dice che l'aumento del n° di ottani non è percettibile sui motori stradali... (forse su quelli da supersportive oltre un certo regime può anche essere...)
nemmeno su quelle se parliamo di moto di serie. le calibrazioni vengono fatte con benzine E10 e poi vanno bene con tutte le benzine commerciali.
ovviamente se si smagrisce o si gioca di anticipi può risultare addirittura necessario usare benzine a 100 ottani.
maurotrevi
03/06/2015, 11:21
nemmeno su quelle se parliamo di moto di serie. le calibrazioni vengono fatte con benzine E10 e poi vanno bene con tutte le benzine commerciali.
ovviamente se si smagrisce o si gioca di anticipi può risultare addirittura necessario usare benzine a 100 ottani.
Streetbax
03/06/2015, 12:36
concordo, anche se su queste benzine "plus" non è tanto importante il numero di ottani, quanto più che altro gli additivi che contengono e che ne alzano il potere calorifico e riducono i residue post combustione. L'ho provata proprio questo w.e. sulla moto ed in effetti un minimo di differenza c'è.. ovvio, non aspettiamoci che una 600 spinga forte come un 1000! ;)
Però il costo è molto alto, perciò credo che il gioco non valga la candela... se non fare qualche pieno all'anno giusto per pulire un pò iniettori, camere di scoppio, sedi valvole ecc..
Lo scrofo
03/06/2015, 13:37
Io di solito faccio la plus quando sono in Austria o Germania :D
I miei due cent... Gli anni di militanza in un forum hanno certificato per la GSR600 un problema nel digerire la Blu super di ENI, mentre zero problemi con VPower di shell.
Non escludo però che potesse essere un problema specifico della moto o che nel frattempo (3 anni) ENI non abbia cambiato un po' la formula...
Lo scrofo
03/06/2015, 13:43
puo' essere .... Ma molto strano.
Un amico ha avuto problemi con la sua moto a carburatori, ma era benzina delle "pompe bianche" e nemmeno plus .....
puo' essere .... Ma molto strano.
Un amico ha avuto problemi con la sua moto a carburatori, ma era benzina delle "pompe bianche" e nemmeno plus .....
il problema non sono le pompe bianche... quanto lo stato delle cisterne e/o la qualità dei carburanti che ora TUTTI prendono con aste al ribasso.... ;)
poi bisogna verificare se veramente queste blu super o v power sono effettivamente con additivi...o e solo il prezzo nella differenza
Lo scrofo
03/06/2015, 14:17
il problema non sono le pompe bianche... quanto lo stato delle cisterne e/o la qualità dei carburanti che ora TUTTI prendono con aste al ribasso.... ;)
Si beh, quello non lo posso sapere chiaramente ..... Ma fatalita' vuole che gli sia capitato solo in pompe bianche ...
poi bisogna verificare se veramente queste blu super o v power sono effettivamente con additivi...o e solo il prezzo nella differenza
io dico solo che con queste blu super v power o altri nomi simili noto che non vi è presenza di sporco / nero sugli scarichi.
Anche a me venuto il dubbio che dici te, ma l'unico dato di cui dispongo in pratica è quanto riscontro io.
Di farabutti è pieno il mondo, e ogni tanto qualche benzinaio bastardo viene anche beccato sia al nord che al sud, c'è poco da fare.
maurotrevi
03/06/2015, 15:53
che qualcuno faccia il furbo ogni tanto è probabile ma le case devono offrire le schede tecniche del prodotto.
Sara sudditanza psicologica ...pero anch io metto la 100 ottani e vameglio soprattutto con quella ENI....non contento ci metto anche l additivo della Power Ceramic....:biggrin3:
che qualcuno faccia il furbo ogni tanto è probabile ma le case devono offrire le schede tecniche del prodotto.
Sulle schede tecniche del prodotto hai perfettamente ragione, ci pensavo anche io infatti.
Per i furbi che mettono una cosa al posto dell'altra o acqua...io sarei per il taglio delle mani per la prima volta e poi la volta seguente gliene farei bere un paio di litri e vedrai che non lo fanno più.
Sara sudditanza psicologica ...pero anch io metto la 100 ottani e vameglio soprattutto con quella ENI....non contento ci metto anche l additivo della Power Ceramic....:biggrin3:
ondeggio tra Shell e Eni di solito, poi capita che in giro non sempre si trovi questo tipo di benzina, allora metto la verde "normale". Ma preferisco che sia una eccezione.
Anch io metto la 95 se alla pompa nn trovo la 100 ...pero mi pare di farle un torto
maurotrevi
03/06/2015, 18:41
io non ho di questi problemi, in slovenia la differenza è di un paio di centesimi
io non ho di questi problemi, in slovenia la differenza è di un paio di centesimi
Beato te! E beato ance chi riesce a farsi il pieno in Svizzera.
In Italia una o l'altra...sempre n'ingulata è.
Quindi prendo la plus...e me ne sbatto i maroni, tanto...
pulizia motore sicuramente
In slovenia la 100 per me e iinferiore a quella italiana.9
paolini77
06/06/2015, 18:46
Ci sono casi documentati di persone che dopo aver messo la 100 ottani, la loro moto ha incominciato a sanguinare dai fari
La mia ha cominciato a parlare.
capotriumph
06/06/2015, 23:43
:risate::risate:
Già è un furto il prezzo della benza normale. ..soldi buttati.
io son 9 anni che metto solo 100 ottani...
... anche io..
E anche mia nonna si accorgerebbe che la moto va meglio. :lingua:
Nella mia personalissima classifica:
- blu super Eni (miglior compromesso tra prontezza e morbidezza)
- Shell v-power (la più pronta ma leggermente ruvida)
- Tamoil 100 (non vale quello che costa..).