Valeleste
02/06/2015, 21:13
Ciao a tutti!
Oggi ho risvegliato la Day dal letargo invernale...:blink:
Lo so, lo so che siamo a GIUGNO, e che potevo tirarla fuori almeno tre mesi fa, ma mille e poi mille problemi, impegni, priorità mi hanno obbligato a rimandare sempre.
A parte tutto, oggi ho usato la moto per una quarantina di km, e poi ho eseguito il tagliando dei 30mila.
Olio Bardahl 10W40, filtro olio, candele, filtro aria, spurgo freni, e tutta una serie di altri controlli vari che non sto ad elencare.
Ho colto l'occasione del cambio filtro aria per montare un BMC, mentre per le candele (visto che se non sbaglio qualcuno si era trovato male con quelle all'iridio) ho montato le CR9EK di serie. Con mia grande sorpresa ho smontato tre CR8EK, non so perché il concessionario in occasione del tagliando dei 12000 avesse montato delle candele più calde... Boh!
Tutto normale, direte voi: invece no.
A lavoro ultimato, accendo la moto che parte appena appoggio il pollice sul tasto, il motore gira alla grande per i primi 20 - 30 secondi, poi il minimo inizia ad abbassarsi, e scende fin sotto i 700 giri. Poi il motore si spegne.
Da quel punto in poi devo smadonnare non poco per tenerlo acceso.
Decido di partire per un giro di prova, e dopo qualche km sembra essere tornato tutto a posto. Sembra quasi che la centralina sia riuscita ad aggiustare i parametri e aver fatto rientrare tutto nella normalità.
Inotre ho la sensazione che il motore sia diventato pigro a prendere giri... Spiego: immaginate di viaggiare in quinta a 4000 giri, date tutto gas e pensate quanto ci mette la moto (tutta di serie, a parte il filtro) a riprendere. Ecco, la mia, da oggi, in quinta marcia mi dà l'impressione di riprendere come se fossi in sesta.
Rendo l'idea?
A questo punto mi chiedo: è possibile che il filtro BMC abbia sconvolto l'erogazione? Pensavo che la sola sostituzione del filtro non rendesse necessario ritoccare la centralina, ma forse è meglio di si...
Cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Oggi ho risvegliato la Day dal letargo invernale...:blink:
Lo so, lo so che siamo a GIUGNO, e che potevo tirarla fuori almeno tre mesi fa, ma mille e poi mille problemi, impegni, priorità mi hanno obbligato a rimandare sempre.
A parte tutto, oggi ho usato la moto per una quarantina di km, e poi ho eseguito il tagliando dei 30mila.
Olio Bardahl 10W40, filtro olio, candele, filtro aria, spurgo freni, e tutta una serie di altri controlli vari che non sto ad elencare.
Ho colto l'occasione del cambio filtro aria per montare un BMC, mentre per le candele (visto che se non sbaglio qualcuno si era trovato male con quelle all'iridio) ho montato le CR9EK di serie. Con mia grande sorpresa ho smontato tre CR8EK, non so perché il concessionario in occasione del tagliando dei 12000 avesse montato delle candele più calde... Boh!
Tutto normale, direte voi: invece no.
A lavoro ultimato, accendo la moto che parte appena appoggio il pollice sul tasto, il motore gira alla grande per i primi 20 - 30 secondi, poi il minimo inizia ad abbassarsi, e scende fin sotto i 700 giri. Poi il motore si spegne.
Da quel punto in poi devo smadonnare non poco per tenerlo acceso.
Decido di partire per un giro di prova, e dopo qualche km sembra essere tornato tutto a posto. Sembra quasi che la centralina sia riuscita ad aggiustare i parametri e aver fatto rientrare tutto nella normalità.
Inotre ho la sensazione che il motore sia diventato pigro a prendere giri... Spiego: immaginate di viaggiare in quinta a 4000 giri, date tutto gas e pensate quanto ci mette la moto (tutta di serie, a parte il filtro) a riprendere. Ecco, la mia, da oggi, in quinta marcia mi dà l'impressione di riprendere come se fossi in sesta.
Rendo l'idea?
A questo punto mi chiedo: è possibile che il filtro BMC abbia sconvolto l'erogazione? Pensavo che la sola sostituzione del filtro non rendesse necessario ritoccare la centralina, ma forse è meglio di si...
Cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche dritta da darmi?