Visualizza Versione Completa : Vite spanata pinza freno posteriore
parsifal_sk
05/06/2015, 07:23
Posso dirlo?
Cominciano a girarmi i coglioni...
Sono andato a sostituire le pastiglie del freno posteriore e mi sono ritrovato con una vite spanata: era già un po' spanata (e indovina un po' chi ha sostituito le pastiglie l'ultima volta? Sì... proprio loro... Berti Moto:dry:), ma ovviamente cercando di toglierla la situazione è peggiorata, e ora dovrò procurarmi un estrattore conico...
Ma a parte questo (vista anche questa discussione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/142413-aiuto-vite-spanata.html e altre trovate in rete), le viti fornite con le pinze nissin a quanto pare fanno davvero cagare...
Possibile che su una moto da 17.000 euro ci si debba perdere in queste cagate? Il valore industriale di quel cazzo di vite sarà sì e no un paio di centesimi... possibile che non possano usare materiali migliori? Raddoppiasse anche il prezzo, parliamo di cifre irrisorie...
Sono un po' incazzato!
:incaz:
ma hai spanato l'esagono?
parsifal_sk
05/06/2015, 09:25
ma hai spanato l'esagono?
Sì, e a quanto pare è un must con le nissin che hanno le viti anziché i perni spinati...
Addirittura ho visto che vendono viti sostitutive, di altre marche, in materiale migliore, proprio per ovviare a questo problema :dry:
Sono tentato di trapanare i filetti e farmi dei perni spinati, o con dei seeger :dubbio:
ma stai parlando delle viti che tengono la pinza o della spina delle pastiglie?
parsifal_sk
05/06/2015, 09:35
ma stai parlando delle viti che tengono la pinza o della spina delle pastiglie?
La spina delle pastiglie
grazie per la info, ci starò attento quando cambio le pastiglie
parsifal_sk
05/06/2015, 09:40
grazie per la info, ci starò attento quando cambio le pastiglie
:oook:
Con una pinza non riesci a far girare la vite pinzando tra pastiglia e pinza freno?
Non so se mi sono spiegato...
Oppure, pianta un cacciavite grosso all' interno della testa della vite spanata.
Ps. abbonda di WD40
la vite e la qualità della stessa non si può imputare di nulla se chi lavora sulla moto non ha idea di cosa stia facendo, lo sanno anche in cambogia che le pinze dei freni con tutti i relativi accessori vanno accuratamente pulite dalla polvere di ferodo e da eventuale grasso ad ogni cambio pastiglia
questo impianto frenante, per dire, ha 40000 km e 5 set di pastiglie alle spalle
193394
Può capitare a chiunque di spanare una vite delle pinze,siano di fissaggio o quelle per lo spurgo.Succede eccome...
parsifal_sk
08/06/2015, 07:25
Con una pinza non riesci a far girare la vite pinzando tra pastiglia e pinza freno?
Non so se mi sono spiegato...
Oppure, pianta un cacciavite grosso all' interno della testa della vite spanata.
Ps. abbonda di WD40
Cacciavite provato... ho pure provato con gli estrattori conici... uno mi si è spanato :madoo: e uno si è spezzato :madoo:
Cazzo, è saldata quella merda di vite :madoo:
Prima di trapanare provo a vedere se con la pinza ci passo e se riesco a far girare la vite :cipenso:
la vite e la qualità della stessa non si può imputare di nulla se chi lavora sulla moto non ha idea di cosa stia facendo, lo sanno anche in cambogia che le pinze dei freni con tutti i relativi accessori vanno accuratamente pulite dalla polvere di ferodo e da eventuale grasso ad ogni cambio pastiglia
questo impianto frenante, per dire, ha 40000 km e 5 set di pastiglie alle spalle
193394
Come ho già detto, il precedente cambio pastiglie l'ha fatto Berti Moto...
Comunque non è la prima volta che ho a che fare con una vite "ostinata" e spanata... ma è la prima volta che non riesco a toglierla neppure con l'estrattore :blink:
Ed in ogni caso se cerchi un po' in giro per la rete vedrai che siamo in molti ad avere avuto questo problema con le pinze della nissin... se poi ci aggiungi che vendono dei kit di viti in materiale diverso proprio per evitare questo problema, magari è proprio perché il problema c'è :dubbio:
Che poi non ho capito perché non abbiano messo il classico perno spinato :cipenso:
Le pinze dei freni sono esposte a tutta la porcheria che c'è sulle strade, e io ci giro anche con la neve, quindi si beccano pure il sale... e anche se la moto l'ho sempre lavata subito ci sono evidenti segni di corrosione su buona parte delle viti, come pure sul paracoppa, sui supporti dei faretti e su altre parti metalliche...
Sulla TA, ad esempio, nonostrante ne abbia fatto lo stesso uso e l'abbia trattata allo stesso identico modo, in 4 anni e mezzo non ho mai avuto problemi di corrosione...
Credo che la vite sia inchiodata per quello...
Ma appunto, essendo un punto particolarmente esposto, io avrei optato per il classico perno spinato... cosa che penso di realizzare per conto mio, a questo punto :oook:
Scusate l'abbondante abuso della parola punto :D
a me si é bloccata la pinza post x colpa del sale.... Quest`anno dalle mie parti ne hanno seminato in strada un tipo particolarmente aggressivo....
parsifal_sk
09/06/2015, 07:52
Work in progress...
193957193958193959
Dagli una bella trapanata come solo tu sai fare!!!
:oook:
ah bé se sei un pro fai bene a farti il pezzo da solo!!
parsifal_sk
10/06/2015, 07:39
Lavoro completato :oook:
194071194072
Oggi monto la pinza e la provo, poi vi faccio sapere :oook:
parsifal_sk
11/06/2015, 09:25
Per completezza...
Così è com'era la vite in origine (sembra anche che abbia la testa filettata conica :madoo: mi auguro che sia solo un'impressione, sennò sono proprio indescrivibili...)
194224
Questi invece sono i perni nuovi fatti al tornio, con relative coppiglie (alla fine ho comprato delle coppiglie ed ho sostituito le camprette)
194225
194227
E quindi il risultato finale è questo
194228
Questa invece è la vite originale dopo la fresatura necessaria per toglierla :madoo:
194229
Suggerisco a tutti di acquistare già le viti in titanio e sostituire le originali... PRIMA che vi capiti la stessa cosa :oook:
Runnerk42
11/06/2015, 11:27
Per completezza...
Così è com'era la vite in origine (sembra anche che abbia la testa filettata conica :madoo: mi auguro che sia solo un'impressione, sennò sono proprio indescrivibili...)
194224
Questi invece sono i perni nuovi fatti al tornio, con relative coppiglie (alla fine ho comprato delle coppiglie ed ho sostituito le camprette)
194225
194227
E quindi il risultato finale è questo
194228
Questa invece è la vite originale dopo la fresatura necessaria per toglierla :madoo:
194229
Suggerisco a tutti di acquistare già le viti in titanio e sostituire le originali... PRIMA che vi capiti la stessa cosa :oook:
dove si possono acquistare.
parsifal_sk
11/06/2015, 13:59
dove si possono acquistare.
Pro-Bolt Caliper Pad Pins (http://www.probolt-italy.com/catalog/category/view/s/perni-pastiglia-freno/id/40993/)
Runnerk42
11/06/2015, 16:09
grazie :thumbup:
Ciao Parsifal sapresti indicare il codice corretto da acquistare per sostituire le spine originali?
Grazie!
parsifal_sk
15/06/2015, 07:04
Ciao Parsifal sapresti indicare il codice corretto da acquistare per sostituire le spine originali?
Grazie!
Ciao.
No... essendomi fatto i perni al tornio non ho approfondito l'argomento, comunque dovrebbe essere sufficiente controllare la misura della lunghezza delle viti :oook:
Happyer71
25/04/2017, 14:06
Capitata la stessa cosa perno spanato ... alla fine ho "vinto" con un costoso estrattore conico!!!!
ora sono senza vite e vorrei anche io fare la modifica!!! Viti davvero indecenti!!!!
michelemobili
24/05/2021, 20:48
codice 44aa09, se vi serve...
spanato anch'io. :O
Stesso problema, fatti due perni da una brugola inox da 6mm, fornita un po la testa e fermo finale. Non si avvita niente e non si blocca niente !!!!
Tornita, poi la lunghezza della brugola deve essere almeno 80/90 mm, così da tagliata, rimane un perno liscio!