Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Come si rialza una moto, VIDEO
Forse alcuni di voi non lo sanno, o magari già lo sapete tutti, ma è sempre bene ricordare come si deve alzare una moto caduta a terra, per non rischiare di farsi tanto tanto male alla schiena o peggio ancora cappottarsi dall'altro lato appresso alla moto.
Ho trovato questo utile video su Facebook con protagonista una giovane donna che alza una pesante HD senza l'aiuto di nessuno, spiegando (in inglese) come si fa.
Se il cavalletto laterale è a faccia in su, meglio: va aperto subito e il sollevamento si fa afferrando il parafango (sentite, dice "fender") o una parte comoda del telaio posteriore, manopola lato terra e spingendo con forza sulle gambe all'indietro. Lasciate che la moto si adagi lentamente sul cavalletto.
Se la moto è a terra col cavalletto faccia in giù impossibile da aprire, stessi movimenti ma più cautela, una volta arrivati a moto dritta in equilibrio.
Se col cavalletto centrale, si presume che vale come se fosse caduta con cavalletto laterale rivolto a terra (lato sinistro moto).
Guardare per credere! :oook:
https://www.facebook.com/groups/7242361262/permalink/10153143893771263/
2877paolo
09/06/2015, 15:05
Forse alcuni di voi non lo sanno, o magari già lo sapete tutti, ma è sempre bene ricordare come si deve alzare una moto caduta a terra, per non rischiare di farsi tanto tanto male alla schiena o peggio ancora cappottarsi dall'altro lato appresso alla moto.
Ho trovato questo utile video su Facebook con protagonista una giovane donna che alza una pesante HD senza l'aiuto di nessuno, spiegando (in inglese) come si fa.
Se il cavalletto laterale è a faccia in su, meglio: va aperto subito e il sollevamento si fa afferrando il parafango (sentite, dice "fender") o una parte comoda del telaio posteriore, manopola lato terra e spingendo con forza sulle gambe all'indietro. Lasciate che la moto si adagi lentamente sul cavalletto.
Se la moto è a terra col cavalletto faccia in giù impossibile da aprire, stessi movimenti ma più cautela, una volta arrivati a moto dritta in equilibrio.
Se col cavalletto centrale, si presume che vale come se fosse caduta con cavalletto laterale rivolto a terra (lato sinistro moto).
Guardare per credere! :oook:
https://www.facebook.com/groups/7242361262/permalink/10153143893771263/
non tutti hanno fb... :biggrin3:
non tutti hanno fb... :biggrin3:
A proposito, non so se sia visibile da tutti...
Cmq, giusto. Agevolo il video da YouTube:
http://youtu.be/HhUj7EJhZiE:oook:
2877paolo
09/06/2015, 15:42
A proposito, non so se sia visibile da tutti...
Cmq, giusto. Agevolo il video da YouTube:
http://youtu.be/HhUj7EJhZiE:oook:
:oook:
se siete maschi e non siete in grado di rialzare una moto senza l'ausilio di un video non siete nemmeno egni di averla la moto!! vergogna pappemolli!!!!:laugh2:
Vabbè, io la alzo col piede, non volevo dirvelo...:laugh2:
Pensate a chi c'ha la RocketIII, però!!:w00t: O prendi una gru, o magari chiami la ragazza del video offrendole in cambio un "romantico" dopocena...
carmelo23
09/06/2015, 18:26
Da giovanissimo possedevo una Electra Glide (usata). Una sola volta mi si è rovesciata su un fianco e solo con l'aiuto di 3 persone ho potuto risolvere. Sono sincero...se mi accadesse con la Bonnie non sarei sicuro nel dire che potrei farcela.
Sergio72
09/06/2015, 18:49
non son sicuro , ma credo che in Giappone se vuoi la patente della moto , all' esame ti fanno fare anche una prova di sollevamento in caso di caduta , usando 3 tipi di moto differenti , in modo da darti l' abilitazione a guidare moto fino a tot kg di peso .
In pratica , se vuoi la patente di una moto da 250 kg , oltre che saperla guidare devi pure dimostrare di saperla tirare sù da terra in caso di caduta ( beh , sempre sperando che poi il biker non si sia fatto male . penso si intendano in caso di cadute in manovra o da fermo )
ci son moto e condizioni in cui non la sollevi, ma non ti serve un video per sapere che non ci riesci!!
carmelo23
09/06/2015, 19:50
ci son moto e condizioni in cui non la sollevi, ma non ti serve un video per sapere che non ci riesci!!
Infatti!...... E poi non possiamo mica inclinarla,per provarla ad issarla??? Chi paga poi gli sgraffi???
Comunque nell'impossibilità piu' remota...sai quante buone anime saranno disponibili ad aiutarti!!!
io cinque anni fa su per uno stradello di campagna molto ripido finii a terra di lato (incrinandomi pure una costola), mi ero infilato in una situazione da cui si poteva uscire tranquillamente con una moto da trial, non certo con il cancellone
se non fosse stato per l'aiuto provvidenziale di un contadino (che il giorno dopo tornai a ringraziare con una bottiglia di buon Chianti) sarei dovuto tornare a casa a piedi, non c'era modo di rialzare la scrambler
a proposito, ne approfitto per un piccolo O.T., ma può essere utile a qualcuno: se decidete di andare per boschi, o comunque in zone isolate, non fate come feci io, andate sempre almeno in due; in caso di necessità, almeno uno può chiamare i soccorsi :oook:
carmelo23
09/06/2015, 20:11
io cinque anni fa su per uno stradello di campagna molto ripido finii a terra di lato (incrinandomi pure una costola), mi ero infilato in una situazione da cui si poteva uscire tranquillamente con una moto da trial, non certo con il cancellone
se non fosse stato per l'aiuto provvidenziale di un contadino (che il giorno dopo tornai a ringraziare con una bottiglia di buon Chianti) sarei dovuto tornare a casa a piedi, non c'era modo di rialzare la scrambler
a proposito, ne approfitto per un piccolo O.T., ma può essere utile a qualcuno: se decidete di andare per boschi, o comunque in zone isolate, non fate come feci io, andate sempre almeno in due; in caso di necessità, almeno uno può chiamare i soccorsi :oook:
Ti sei dimenticato di dare un ulteriore consiglio: Non fate trial con la moto sbagliata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Infatti!...... E poi non possiamo mica inclinarla,per provarla ad issarla??? Chi paga poi gli sgraffi???
esatto! li ha la moto con il baricentro sul pavimento e nel movimento , se fosse stata su asfalto , avrebbe devastato tutti gli scarichi, come isi nota dal video
sempre andato da solo. quando mi sono portato l'amico , lui si è schiantato contro la pianta, ha rotto il radiatore e per nonf arlo restare nel bosco l'ho spinto per 45 km e mi sono rovinato la giornata.
quella del trial la sconsiglio. comprato trial beta 250, fatti 5 km, rimesso nel baule dell'auto e rivenduto il giorno dopo. piuttosto un bel l beta alp 4 ed allora ci si diverte!
https://www.youtube.com/watch?v=sfQcQQIt3yE
il video e la musichetta country la dedichiamo a shining che la nella sua toscana si divertirebbe un mondo!
quella del trial la sconsiglio. comprato trial beta 250, fatti 5 km, rimesso nel baule dell'auto e rivenduto il giorno dopo. piuttosto un bel l beta alp 4 ed allora ci si diverte!
https://www.youtube.com/watch?v=sfQcQQIt3yE
il video e la musichetta country la dedichiamo a shining che la nella sua toscana si divertirebbe un mondo!
L'avevo già visto questo video, ottima moto la Beta alp 4.0 (che, tra l'altro, ha il mono suzuki, un vero mulo indistruttibile) :oook:
L'avevo già visto questo video,
<buongustaio!!!!
e comunque questa si rialza senza fatica e senza contadino :laugh2: