Visualizza Versione Completa : GIUSTO COMPROMESSO TRA TENUTA ED USURA GOMME QUALE SCEGLIERE??
Ciao a tutti... sono nuovo del forum... :wtcp:
vi racconto questa storia:
L'anno scorso ho comprato la mia favolosa street.. R gomme primo equipaggiamento Pirelli Rosso corsa... discreta tenuta e durata all'incirca 5000 km non contento vado dal mio gommista che mi propone le Metzeler racetec interact k3 vendendomela come gomma totale.. tenuta ottima e durata assicurata..
Decido di dargli retta x i primi 1600 km contentissimo... divertenti comunicative manovrabilità top... decido allora di andare al mare con la mia zavorrina... ed in 400 km(andata e ritorno) con guida molto tranquilla "vista la strada devastata e l'asfalto umido" al mio rientro a casa la GOMMA POSTERIORE MORTA E DEFUNTA.
Vista la vostra esperienza e calcolando che viaggio a una media 12000km anno che GOMMA MONTO???
vorrei una gomma che abbia il giusto compromesso tra divertimento tenuta e durata Esiste secondo voi??
grazie per le risposte che certamente arriveranno
Grazie a tutti Die
il mio consiglio è metzler m7 rr gomme da 7000 km (almeno io ci ho fatto questi chilometraggi e con le Pirelli Rosso corsa 5000 km come te)
la gomma tiene in tutte le condizioni da paura dal 1 km fino all' ultimo :oook: vanno in temperatura in un nanosecondo ... io x ora non cambio :laugh2:
tarmaco78
09/06/2015, 23:09
metzeler z8 interact più o meno 9000km,molti in ferie ad agosto stracarico...gomme decisamente touring,prestazioni comunque buone,molto difficili da spiattellare,ottime sul bagnato e freddo,
si scaldano immediatamente...
Ora ho montato le mitas e se per 140€ fanno 6000km sarei più che soddisfatto,più sportive delle z8
Tutte le altre gomme che ho montato erano abbastanza sportive,non indicate per la tua richiesta...
per darti un'idea del mio "polso",io con le rosso corsa ci ho fatto 4300km 1mm prima delle tele...street 2010 OO
Per far km valuterei anche Dunlop RoadSmart2,Conti Road Attack2 e anche le Metzeler M7
Dunlop RoadSmart.
Hanno prestazioni inferiori alle tue gomme pregresse, ma colpiscono per la costanza di rendimento sia da nuove che alle tele.
In alternativa Qualifire II circa 10k km
Brassiere Toscano
10/06/2015, 13:12
concordo in pieno con Pao sulle M7RR anche se le Mitas Sport Force Plus le vorrei provare, con un treno di M7RR ce ne compro due di Mitas :D
Mikemaster
10/06/2015, 13:50
A parte il fatto che io con le Rosso Corsa feci 7000km, comunque ti consiglio le Pirelli Rosso2, durata sugli 8000 e grip molto buono, secondo me sono un ottimo compromesso.
Io ho fatto circa 6000km con le pirelli rossocorsa ed adesso ne ho altri 6000 con le bridgestone s20r evo... Se vedi la durata vai di Z8 come detto precedentemente se no, prova qualcosa come continental road attack2 (meno performanti delle sport/race attack) ma hanno un buon grip ed un ottima durata.
Sandro12
10/06/2015, 17:57
Dunlop RoadSmart.
Hanno prestazioni inferiori alle tue gomme pregresse, ma colpiscono per la costanza di rendimento sia da nuove che alle tele.
In alternativa Qualifire II circa 10k km
concordo, ottime le dunlop sportmart roadsmart, anche a tirarle un pò tengono sempre, ci ho fatto circa 14k km (non ero ancora alle tele), le qualifier 2 che monto ora sono un pò più sportive...secondo me vanno bene entrambi per il tuo uso.
scusate, leggo spesso di gomme alla tela o comunque che poco ci manca, ma non è un infrazione gravissima?
qui (Svizzera) il minimo per legge è 1,6mm di profilo e se entrambe le gomme sono al di sotto, anche di pochi mm, c'è il sequestro del mezzo, patente e multa tutt'altro che piccola.
fate attenzione se girate in ch!!
metti le metzeler m7rr e vai sul tranquillo :oook:
scusate, leggo spesso di gomme alla tela o comunque che poco ci manca, ma non è un infrazione gravissima?
qui (Svizzera) il minimo per legge è 1,6mm di profilo e se entrambe le gomme sono al di sotto, anche di pochi mm, c'è il sequestro del mezzo, patente e multa tutt'altro che piccola.
fate attenzione se girate in ch!!
anche qui ti fanno il culo con le gomme alla tela, più che altro la polizia.
1,6mm è parecchio prima della tela
Fanno bene a fare il culo a chi gira con gomme alle tele. Dovrebbero farlo pure x le auto, nonché per chi guida con sto telefonino maledetto, e magari senza assicurazione!
Fossimo più svizzeri pure noi, avremmo meno problemi.
Ragazzi grazie x la partecipazione.. Ora vado a vedermi i disegni e inizio a trarre qualche conclusione.. Ed incrociamo le dita.. vi tengo aggiornati...✌✌
Disegni visti...
Per ora il mio gradimento mi porta a questa classifica...
1°Sportmax RoadSmart II
2°Sportmax Qualifier II
3°SPORTEC™ M7 RR
4°Sport Force +
domani inizio a girare per i prezzi vediamo cosa riesco a spuntare...
Ps: qualcuno è di Torino... ??
magari ci si vede x qualche giretto assieme...
1,6mm è parecchio prima della tela
1mm per i motocicli e 0.5mm per i ciclomotori.
Detto ciò, vale in primis il buon senso di non partire con poca gomma ma può capitare di rientrare con la gomma in cattive condizioni.
Fanno bene a fare il culo a chi gira con gomme alle tele. Dovrebbero farlo pure x le auto, nonché per chi guida con sto telefonino maledetto, e magari senza assicurazione!
Si vero, però ti mettono a 90° se hai le gomme pelate ma se giri con le estive di inverno o con le invernali d'estate nessuno ti dice niente
14237 km con le pirelli diablo corsa... rimontate le stesse perchè mi ci sono trovato bene.
;)
14237 km con le pirelli diablo corsa... rimontate le stesse perchè mi ci sono trovato bene.
;)
Come hai fatto????
Begnamas
11/06/2015, 11:44
;)
Ammazza...ma la moto la spingi...?
Come hai fatto????
Erano consumate ma la tela ancora non si vedeva... bene o male le porto quasi sempre oltre i 10mila km.
Appena possibile posto una foto.
;)
Ammazza...ma la moto la spingi...?
:biggrin3:
Metterò foto appena possibile.
;)
[QUOTE=Cyro;7012207]14237 km con le pirelli diablo corsa... rimontate le stesse perchè mi ci sono trovato bene.
i diablo rosso corsa erano quelli di primo impianto... ed ho fatto 5000km... a sto punto credo sia la mia guida... xkè la differenza sembra esagerata...
Con le rosso corsa di primo equipaggiamento il massimo secondo me sono 9/10k km all'anteriore se vuoi stare a norma battistrada, posteriore non credo più di 7/8k..
Con le rosso corsa di primo equipaggiamento il massimo secondo me sono 9/10k km all'anteriore se vuoi stare a norma battistrada, posteriore non credo più di 7/8k..
sul'anteriore ci sono stato abbondantemente... invece sul posteriore no... infatti ne comprai un'altro x l'inverno...
cmq oggi inizio a ragionare sui prezzi.. il pirelli lo escludo dato che lo ho già avuto ed il chilometraggio è stato quello se nn mi chiedono uno sproposito andrei su dunlop... ne parlano quasi tutti bene... (incrociamo le dita...)
sul'anteriore ci sono stato abbondantemente... invece sul posteriore no... infatti ne comprai un'altro x l'inverno...
cmq oggi inizio a ragionare sui prezzi.. il pirelli lo escludo dato che lo ho già avuto ed il chilometraggio è stato quello se nn mi chiedono uno sproposito andrei su dunlop... ne parlano quasi tutti bene... (incrociamo le dita...)
Io devo far fuori anteriore appena sostituito con un altro posteriore che dovrò cambiare tra 2k km. Le prossime penso proprio saranno le M7RR
194279 appena smontata (posteriore)
194280 appena montata.
Purtroppo ho fatto la foto solo alla posteriore.
;)
Me gusta!
Inviato dal mio ThL W11 utilizzando Tapatalk
infoasci
11/06/2015, 21:24
Chissà perché, in questo forum quasi nessuno consiglia le Bridgestone S20 che sono senza dubbio ai massimi livelli come tenuta e costanza nelle prestazioni.
Quelle di quest'anno, tra l'altro, mi sembrano ancora migliori delle precedenti, forse hanno modificato qualcosa nella mescola.
194280 appena montata.
;)
pagate ?
Dunlop comprate.. Sport smart 2 In settimana le monto.. Speriamo in bene..
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
;)
mi sa che non so guidare dopo 5000 km sembravano slik da moto gp ??? boh come caxxxxxxxxxxo fate ???
194284
mi sa che non so guidare dopo 5000 km sembravano slik da moto gp ??? boh come caxxxxxxxxxxo fate ???
194284
Allora siamo in due...
pagate ?
Il prezzo piu basso che ho trovato è stato di 300€ montate e con un leggero sconticino.
;)
La stessa domanda che mi faccio quando qualcuno dice che con la Street fa 25km/Lt.😁
😉
Il prezzo piu basso che ho trovato è stato di 300€ montate e con un leggero sconticino.
;)
La stessa domanda che mi faccio quando qualcuno dice che con la Street fa 25km/Lt.😁
😉
Io il massimo che sono riuscito a fare 20km L tutti in sesta ed in discesa..
Ho letto in altri siti che qualche motociclista ha montato le mitas (credo che si chiamino così) e ci si è trovato bene.
Con poca spesa (160€ ant e post) dicono che hanno un ottima resa.
;)
Ho letto in altri siti che qualche motociclista ha montato le mitas (credo che si chiamino così) e ci si è trovato bene.
Con poca spesa (160€ ant e post) dicono che hanno un ottima resa.
😉
Mitas.. Nn le ho trovate a meno di 200euro.... Se con 260 ho preso le Dunlop...
tomcat84
12/06/2015, 07:36
Chissà perché, in questo forum quasi nessuno consiglia le Bridgestone S20 che sono senza dubbio ai massimi livelli come tenuta e costanza nelle prestazioni.
Quelle di quest'anno, tra l'altro, mi sembrano ancora migliori delle precedenti, forse hanno modificato qualcosa nella mescola.
Probabilmente perchè sono un po più care delle altre.nella mia zona per esempio costano mediamente 20€ in più rispetto alle altre.però in effetti devono essere ottime gomme.
infoasci
12/06/2015, 08:26
Probabilmente perchè sono un po più care delle altre.nella mia zona per esempio costano mediamente 20€ in più rispetto alle altre.però in effetti devono essere ottime gomme.
Bridgestone dovrebbe restituirmi 30 euro per la promozione di quest'anno, così le S20 mi sarebbero costate 10 euro in meno ...
In ogni caso con queste gomme mi trovo benissimo (è la quarta volta che le monto), anche se dovessero costare qualcosa in più.
Pagano il caro prezzo di aver "dimenticato" il settore moto per anni.
In listino avevano solo le bt14 bt16 e rs3 le bt16 erano pessime, le uniche gomme che ho cambiato con ancora il 20-25% di battistrada.
Se le S20 sono un buon prodotto, bene, speriamo in un po' di continuità.
Secondo me sono un prodotto valido. Tieni conto che sono meno esasperate rispetto rispetto alle rossocorsa o sportsmart o raceattack. Il profilo è più tondeggiante e ti da molto supporto in piega. Per adesso non mi posso lamentare... e fai anche abbastanza km!
Paolo Cromo
12/06/2015, 13:57
194284
Io uso da sempre Dunlop Qualifier II,ci faccio dai 5000 ai 6000km.Per consumarle "bene" bisogna fare strade con curve e piegare...Ciao!!
194333194334
bella paolo.... le sai consumare bene le gomme :)
Streetbax
12/06/2015, 14:40
dipende anche dove abiti.. ecco una tipica gomma milanese..
http://www.mklsportster.com/r1150rt/z6worn.jpg
:laugh2:
Io uso da sempre Dunlop Qualifier II,ci faccio dai 5000 ai 6000km.Per consumarle "bene" bisogna fare strade con curve e piegare...Ciao!!
194333194334
e perche io che faccio ??? :wacko: :laugh2: :biggrin3: :oook:
poi dipende anche dalle strade se sono lisce come sederini di bambini ...
o se l' asfalto è stato buttato negli ultimi 20 anni ... :dry:
dipende anche dove abiti.. ecco una tipica gomma milanese..
:laugh2:
Ma a milano l'asfalto non è ancora arrivato?
Dagli intagli sembra la gomma della parigi dakar di Franco Picco.
Streetbax
12/06/2015, 19:02
notare il consumo da semaforo e da rotonda con asfalto liscio. ahahahahah
lelebike
12/06/2015, 19:17
Io mi sono trovato bene con le dunlop sportsmart 2,fatti 8200 km per l'uso stradale mi hanno soddisfatto e adesso cambio solo la posteriore,l'ant. è ancora buona!provo,se vedo che non recupera manegievolezza cambierò anche quella
Pur io sono al secondo posteriore delle SS2 e 1 ant.
Nessuno parla delle nuove metzler racetec RR K3... Ottime
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuno parla delle nuove metzler racetec RR K3... Ottime
Mi sono durata 2000km... Ottima gomma ma durata niente..
Mi sono durata 2000km... Ottima gomma ma durata niente..
Io le ho sotto da un mese ma ho fatto un 4/500km e mi trovo molto bene
2000km nemmeno con le k1 che ci fai con sta moto??!!
Io le ho sotto da un mese ma ho fatto un 4/500km e mi trovo molto bene
2000km nemmeno con le k1 che ci fai con sta moto??!!
Nulla di particolare... Lo scorso weekend sono andato con la zavorrina al mare 400km andata e ritorno.. Temperatura esterna alta.. Strada piena di curve fatta a velocità moderata.. All'andata asfalto umido.. (nella notte aveva piovuto) ritorno " cambio statale.. SS490"strada sporca e completamente dissestata..
Risultato gomma defunta..
Ps: la zavorrina pesa 45/50kg..
[QUOTE=Streetbax;7013264]dipende anche dove abiti.. ecco una tipica gomma milanese..
Per ridurle così queste gomme hanno fatto solo tangenziali e autostrade?
;)
194280 appena montata.
;)
A vedere i 3cm che mancano a chiudere la gomma e tutto l'intaglio laterale che c'è direi che con la moto ci passeggi tranquillo tranquillo....insomma ci può stare fare tutti quei km. Del resto il primo anno di moto pure a me durarono circa 10000km il post. Adesso invece sono a 4500 e devo cambiarla che ho il laterale alla tacca e il centro quasi ala tacca. Se faccio 500km son finite.
Nulla di particolare... Lo scorso weekend sono andato con la zavorrina al mare 400km andata e ritorno.. Temperatura esterna alta.. Strada piena di curve fatta a velocità moderata.. All'andata asfalto umido.. (nella notte aveva piovuto) ritorno " cambio statale.. SS490"strada sporca e completamente dissestata..
Mi auguro di non avere la tua stessa esperienza, credo che tu abbia avuto una gomma fallata, 2000km sono davvero pochi, ancor di più se mi dici che la gomma (quale) si è distrutta in un giro da 400km...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Said Soul
14/06/2015, 10:35
Molto strano,una gomma non dovrebbe sputtanarsi così con questo utilizzo
Magari aveve le pressioni sballate parecchio
Molto strano,una gomma non dovrebbe sputtanarsi così con questo utilizzo
Magari aveve le pressioni sballate parecchio
Pressioni prescritte da mamma Triumph.. 😭
Mi auguro di non avere la tua stessa esperienza, credo che tu abbia avuto una gomma fallata, 2000km sono davvero pochi, ancor di più se mi dici che la gomma (quale) si è distrutta in un giro da 400km...
Si è distrutta la posteriore.. E cmq ho pensato alla gomma fallata.. Ma nn voglio rischiare altri soldi x fare la prova del 9 quindi cabio gomme e ciao k3...
Streetbax
15/06/2015, 08:35
si, ma montare gomme supersportive per poi andarci a passeggio con la zavorrina.... ovvio che durano zero!
si, ma montare gomme supersportive per poi andarci a passeggio con la zavorrina.... ovvio che durano zero!
Ho capito ma nn ho mica fatto il giro d'Italia.. se nn reggono 400 km.. Secondo me c'è qualcosa che non quadra.. Se prendevo le k1 facevo il giro dell'isolato e finivano???
Streetbax
15/06/2015, 08:55
boh, non ho mai montato gomme supersportive proprio perchè non le ritengo adatte all'uso stradale che ne faccio. Questo perchè già delle gomme sportive come le sport attack o le rosso corsa suffrono parecchio trasferimenti autostradali o l'uso "tranquillo"... in fatto di consumo e spiattellamento.
Tanto per come vado, mi bastano ed avanzano queste gomme anche nell'uso in pista.
Ciao a tutti... sono nuovo del forum... :wtcp:
vi racconto questa storia:
L'anno scorso ho comprato la mia favolosa street.. R gomme primo equipaggiamento Pirelli Rosso corsa... discreta tenuta e durata all'incirca 5000 km non contento vado dal mio gommista che mi propone le Metzeler racetec interact k3 vendendomela come gomma totale.. tenuta ottima e durata assicurata..
Decido di dargli retta x i primi 1600 km contentissimo... divertenti comunicative manovrabilità top... decido allora di andare al mare con la mia zavorrina... ed in 400 km(andata e ritorno) con guida molto tranquilla "vista la strada devastata e l'asfalto umido" al mio rientro a casa la GOMMA POSTERIORE MORTA E DEFUNTA.
Vista la vostra esperienza e calcolando che viaggio a una media 12000km anno che GOMMA MONTO???
vorrei una gomma che abbia il giusto compromesso tra divertimento tenuta e durata Esiste secondo voi??
grazie per le risposte che certamente arriveranno
Grazie a tutti Die
Arrivate Dunlop sportsmart 2 a prima vista gl'intagli hanno una profondità maggiore.. E l'impressione sembra buona.. Speriamo che una volta montate mantengano le aspettativa..
Arrivate Dunlop sportsmart 2 a prima vista gl'intagli hanno una profondità maggiore.. E l'impressione sembra buona.. Speriamo che una volta montate mantengano le aspettativa..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/9cdcfd3650be7eed1d3e7312f1d12d44.jpg
Queste erano le k3
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/d2684eb1cdeb46843e845a7e78ec259a.jpg
Queste erano le k3
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/15/d2684eb1cdeb46843e845a7e78ec259a.jpg
Premesso che la tua storia fa pensare ad una gomma fallata, queste sono le vecchie k3 e non le racetec RR k3 di cui parlo io
Premesso che la tua storia fa pensare ad una gomma fallata, queste sono le vecchie k3 e non le racetec RR k3 di cui parlo io
Può anche essere una gomma fallata.. Infatti ho fatto un esposto al servizio clienti metzeler.. Vediamo se e cosa mi rispondono.. Ma nn mi aspetto niente di clamoroso.. Vedremo..
Il Franky
16/06/2015, 09:46
194284
questa è una gomma finita bene.. altro che non saper guidare....
roorplanet
16/06/2015, 10:06
confermo sullo spiattelamento delle sport attack 2, io le ho montate (buttando via le rosso corsa 2 dopo soli 3000 km perchè mi facevano:sick:), uso la moto anche in citta e devo stare attento a dare sempre poco gas in citta perchè altrimenti si spiattellano subito, e comunque pur usandole bene avrò fatto si e no 3000 km e sono quasi finite...comunque sicuramente le prossime gomme saranno sempre loro o al max raceattack endurance perchè mi sn trovato troppo bene...
Streetbax
16/06/2015, 11:13
azz...3000km son pochini con le sport attack... anche con un paio di pistate di mezzo. Continuo a non capire come si possa fare così pochi km con una gomma. Ma evidentemente son io che vado davvero troppo piano... sia su strada che su pista.
questa era la mia rosso corsa con su 10500km...194561
questa mai usata in pista. Ok, sulle spalle ha più gomma di quelle viste sopra... ma ha anche più di 10000km... non 3000!
roorplanet
16/06/2015, 11:31
Be innanzitutto io non arrivò alla tela o a farle diventare slick, ma quando non sono più in regola le cambio, e comunque non so le rosso corsa ma con le sportattack 2 fare 4000/5000 e nella norma, io sono un pelino scarso ma cmq nulla di estremo...
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
TreValli
22/06/2015, 13:48
Continuo a non capire come si possa fare così pochi km con una gomma. Ma evidentemente son io che vado davvero troppo piano... sia su strada che su pista.
Manetta pesante, pressioni sbagliate sospensioni mal regolate o da revisionare, uso sbagliato tipo appunto andare al mare zavorrato in autostrada con le gomme sportive, peso vatiabile del pilota? Possono essere tanti i motivi.. Ma essenzialmente penso che la manetta pesante e pressioni non sempre ok siano la causa principale. [emoji6] [emoji6]
Io ho cambiato giusto stamattina le mie rosso corsa. Premetto che la moto era usata, quindi i primo 4000 km non li ho fatti io, e negli altri dovevo quantomeno fare amicizia con la moto nuova... Quindi un giro decente solo, ieri, e il resto casa lavoro spesso In 2...In ogni caso
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/54db900072b29f4be60273dab70d59d2.jpg
A poco meno di 9000 km.. [emoji16]
Gaal Dornik
01/02/2016, 12:20
Ma se siamo tutti a lamentarci per un autovelox non segnalato?!? Chiedi all'amico svizzero come perseguono gli eccessi di velocità in Helvezia, come sono mimetizzati gli autovelox, chiedegli degli 80 km/h sull'autostrada, dei 30 km/h in città ecc.ecc. Secondo me faremmo meglio non lamentarci troppo che poi le multe non le prendono solo "agli altri".