PDA

Visualizza Versione Completa : esame patente A al giorno d'oggi...



Sandro
10/06/2015, 07:41
premesso che io ho la patente dal' 97 e non me sono più interessato è probabile che qualcosa sia cambiato...

Mia moglie vorrebbe prendere la patente A per guidare lo scooter 150cc, ha già la patente B da anni...

per dare l'esame da privato in motorizzazione (solo la pratica) mi dicono che serve un mezzo per dare l'esame di almeno 395cc e almeno 35Kw :blink::blink::blink:

io pensavo di fargli fare l'esame con il nostro SH 150... a quanto pare non sembra possibile...

l'alternativa è fargli fare l'esame con la Speed.... :cry:
e non la vedo tanto agevole per affrontare i birilli...

voi giovani neopatentati come avete fatto?

MarcoLT
10/06/2015, 07:51
noleggia una moto più agile e piccola ma che rientri nella categoria, io penso farò così perché non so ancora se sarò in gradi di farlo con la mia Street....

Apox
10/06/2015, 07:51
Mi pare che se faccia l' esame con l' SH150 avrebbe poi una patente A limitata per l' uso di mezzi monomarcia e di potenza limitata... ma non ne sono certo al 100%

Secondo me ti hanno dato quell' indicazione perchè se prende la patente alla "sua età" converrebbe prenderla senza limitazioni

streetTux
10/06/2015, 08:01
Se non erro non c'è più quella minchiata dell'8, per il resto è uguale.. in ogni caso con la Speed ce la fa tranquillamente.. con l'SH non puoi perché la cilindrata non è sufficiente, in ogni caso tieni presente che tenere l'esame di guida con uno scooter ti abiliterebbe una patente A ma con la limitazione di usare solamente mezzi sprovvisti di cambio manuale ;)

Buon esame :oook:

FraVet
10/06/2015, 08:08
Niente più 8???
E che cazz... solo a me ha toccato farlo tre volte per divertire l'esaminatore?? :D

Si la cosa che se dai l'esame con uno sputer poi puoi guidare solo mezzi monomarcia la sapevo anche io, ma che ci fosse una potenza minima mi mancava.

Apox
10/06/2015, 08:15
Patenti A1, A2, A (http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22)


Patente A1 Età minima 16 anni
Abilita alla guida di:
• Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
• Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Patente A2 Età minima 18 anni
Abilita alla guida di:
• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.


Patente A Età minima21 anni
Abilita alla guida di:
• Tricicli di potenza superiore a 15 kW
24 anni • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h


Veicolo obbligatorio per l'esame
1. patenti A1: Motociclo di categoria A1 senza sidecar, di una potenza nominale massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg e capace di sviluppare una velocità di almeno 90 km/h. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 120 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,08 kW/kg.
2. patenti A2:Motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 400 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,15 kW/kg.*
3. patenti A (senza limiti): Motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW (fino al 31 dicembre 2018, poi sarà di almeno 50 kw e di almeno 180 kg).*
* per capire quale è la potenza della propria moto basta guardare sulla carta di circolazione


Mi sa che l' SH non va bene

phassat
10/06/2015, 08:25
Pagando un pochino di più ed affidandosi ad una scuola guida, quindi forniscono anche moto, non sarebbe più agevole? Prendendo la patente A senza limitazioni ed è apposto. Parlo per esperienza personale in quanto quando la presi mi serviva per uno scooterone 500, se facevo l'esame però con il mio scooter appena comprato non avrei potuto avere la A senza limitazioni, allora mi affidai alla scuola guida che all'epoca aveva una moto sgangherata, ma facilissima da guidare.

alex78pe
10/06/2015, 12:03
Presa l'anno scorso, anche se non più giovane... Ti confermo che l'8 non c'è più, solo lo slalom tra i birilli, e si fa tranquillamente fidati, diverse ragazze hanno fatto l'esame con me e sono passate senza problemi, tutte in moto. Per darti un'idea, io che assolutamente non sono un manico, ho fatto l'esame con la mia TB, che agile proprio non si può definire, secondo me se le fai fare un po di pratica sulla tua speed non dovrebbe avere problemi (magari due prove sul tracciato della motorizzazione, non so da te ma qui da me si poteva andare negli orari di apertura e provare da soli quando si voleva, non trovi i birilli ma i punti a terra dove poi vengono poggiati, cosi ti regoli comunque).
Ultima cosa, per fare l'esame ora, anche sullo scooter, ci vogliono protezioni su braccia, gomiti, ginocchia e guanti, e non dimenticare il casco integrale, pena non poter svolgere l'esame (il mio l'ho prestato a tre persone durante la prova...).

In bocca al lupo!!

Sandro
10/06/2015, 12:40
Presa l'anno scorso, anche se non più giovane... Ti confermo che l'8 non c'è più, solo lo slalom tra i birilli, e si fa tranquillamente fidati, diverse ragazze hanno fatto l'esame con me e sono passate senza problemi, tutte in moto. Per darti un'idea, io che assolutamente non sono un manico, ho fatto l'esame con la mia TB, che agile proprio non si può definire, secondo me se le fai fare un po di pratica sulla tua speed non dovrebbe avere problemi (magari due prove sul tracciato della motorizzazione, non so da te ma qui da me si poteva andare negli orari di apertura e provare da soli quando si voleva, non trovi i birilli ma i punti a terra dove poi vengono poggiati, cosi ti regoli comunque).
Ultima cosa, per fare l'esame ora, anche sullo scooter, ci vogliono protezioni su braccia, gomiti, ginocchia e guanti, e non dimenticare il casco integrale, pena non poter svolgere l'esame (il mio l'ho prestato a tre persone durante la prova...).

In bocca al lupo!!

Grazie!
mi sa che alla fine gli faccio fare l'esame con la speed, l'ha già provata in diverse occasioni (tipo parcheggi vuoti ecc..) per fare pratica mi invento qualcosa io in qualche piazzale, perchè da me non vogliano assolutamente che provi il tracciato della motorizzazione (sia mai che gle lo rovini...)
per attrezzatura, casco guanti ecc siamo un passo avanti:oook: dopo anni da zavorrina...

alex78pe
10/06/2015, 13:06
Figurati, qua sono spiegati meglio gli esercizi, con un po di pratica sono fattibilissimi da chiunque

Codice della strada 2013, patente A. Esame pratico, ecco tutte le modifiche (http://www.insella.it/news/esame-patente-cosa-si-fa-la)

roby89
10/06/2015, 17:48
addestrala con la speed :) così almeno prende la A3 senza limitazioni .

Mastroragno
10/06/2015, 21:01
Forse ho convinto anche mia moglie a far la patente...
lei ha già la A3 per automatici (prese la A2 diventata poi A3 dopo 2 anni)...
la menata è che fino a 2 anni fa poteva fare l'esame anche con il mio XL, prendere la A2 e dopo 2 anni appunto si ritrovava la A3...
ora deve fare l'esame per forza con una moto di almeno 600cc e 45kw (mi pare) per avere direttamente la A3...
anche perchè ora la A2 non si trasforma in A3...
e poi per fare anche l'esame A2 l'XL non va bene lo stesso...
ma che 2 maroni...

Venanzio
11/06/2015, 12:20
quindi chi ha la patente A1 per mezzi con le marce puo' guidare anche i motocicli monomarcia?