PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Pastiglie freni che trusciano sui dischi?

Dani64
10/06/2015, 08:44
Ho una domanda da niubbo da porvi, è normale che le pastiglie dei freni struscino sui dischi? Forse i pistoncini sono un pò bloccati o sporchi? Come pulirli?
La moto l'ho presa usata e deve aver preso molta acqua in vita sua, forse sono un pò ossidati o sporchi da polvere delle pastiglie.
Se smonto le pastiglie che sono ancora buone in quanto la moto ha 8000 Km e pulisco le pinze con del petrolio bianco può funzionare?
Se mi sto facendo delle paranoie inutili abbiate pietà e non infierite:biggrin3:
Help me please:cry:

mic56
10/06/2015, 09:44
Capita ogni tanto anche a me ed è sgradevole sentire il rumore di ferraglia.
In genere succede a pastiglie quasi finite o dopo un periodo di ferma, o dopo una notte trascorsa all'aperto specie al mare.
Camminando e frenando, se le pastiglie non sono ormai finite, in genere passa tutto.

Seppo
10/06/2015, 09:50
Le pastiglie strusciano sempre sui dischi.
L'azione della pompa spinge i pistoncini e quindi le pasticche sul disco, ma una volta che si rilascia il freno non c'è niente che faccia tornare le pasticche indietro.
E' quindi normale che ci sia della sfregamento, ma se questo risulta eccessivo e visto che l'hai presa usate, potresti optare per una revisione della pinza. Un kit di tenute non dovrebbe costare molto. Ovviamente ri-lubrificando il tutto.

Dani64
10/06/2015, 09:51
Non so.....è un pò che la uso, anche in montagna e in discesa con belle frenate ma continuano a strusciare.
Mi sa che le smonterò e darò una bella lavata con petrolio bianco alle pinze....non le pastiglie:dubbio:

Fabrizio
10/06/2015, 10:06
Guarda proprio recentemente ho dovuto cambiare il disco posteriore nonostante i 13000km. La combinazione di Brembo Blu e pistoncini bloccati ha fatto il tutto. Ho smontato la pinza e pulita bene, lubrificato i pistoncini con WD40 e naturalmente cambiato le pastiglie. Giusto per farti capire ho fatto delle prove facendo un certo numero di km senza azionare il freno post e toccandolo con la mano era rovente. Dopo la "revisione" questo non è più successo.

Dani64
10/06/2015, 10:35
Grazie penso che procederò alla pulizia, però le foto del tutorial sul cambio pastiglie qui sul forum non si vedono più, qualcuno sa dove potrei vedere la procedura esatta? magari sul tubo...è la prima volta che lo faccio:wacko:

Seppo
10/06/2015, 14:13
Il cambio di pastiglie è facile.
Allenta la vite che tiene le pastiglie, poi svita le viti che tengono la pinza al fodero.
Con la pinza in mano, allarga le pastiglie infilando un cacciavite e facendo leva. Finisci di togliere la vite che avevi solo allentato prima e quindi estrai le pastiglie.

Leggera smussatina ai bordi delle pastiglie nuove e procedura inversa per il montaggio.

Prima di ripartire, ricorda di pompare il freno una volta rimontate le pastiglie.

Dennis
10/06/2015, 14:53
le pinze dei freni si puliscono solo con acqua e sapone; petrolio, wd40 e simili rovinano le guarnizioni

Dani64
10/06/2015, 15:09
le pinze dei freni si puliscono solo con acqua e sapone; petrolio, wd40 e simili rovinano le guarnizioni

:cipenso: sicuro? niente petrolio bianco, wd 40, svitol et similia? E per lubrificare i pistoncini? Ho visto un video sul tubo in cui spruzzano dell'olio spray facendo uscire un pò i pistoncini e dopo lo asciugano per non impastare con polvere ecc.

Sergio72
10/06/2015, 16:33
:cipenso: sicuro? niente petrolio bianco, wd 40, svitol et similia? E per lubrificare i pistoncini? Ho visto un video sul tubo in cui spruzzano dell'olio spray facendo uscire un pò i pistoncini e dopo lo asciugano per non impastare con polvere ecc.

video tutorial ?
questo per me è uno dei migliori . Hanno un pò esagerato e lo fanno sembrare come un' operazione cardiochirurgica , ma in realtà è cosa piuttosto facile .

https://www.youtube.com/watch?v=IDBcif6c56o

brian_may
10/06/2015, 17:19
Guarda proprio recentemente ho dovuto cambiare il disco posteriore nonostante i 13000km. La combinazione di Brembo Blu e pistoncini bloccati ha fatto il tutto. Ho smontato la pinza e pulita bene, lubrificato i pistoncini con WD40 e naturalmente cambiato le pastiglie. Giusto per farti capire ho fatto delle prove facendo un certo numero di km senza azionare il freno post e toccandolo con la mano era rovente. Dopo la "revisione" questo non è più successo.
Fab, che hai fatto per 'revisionarla' ? Ho il tuo stesso problema: ho smontato la pinza, per far rientrare i pistoncini serve la morsa. Per paragone, quelli della pinza anteriore rientrano anche con la spinta delle dita; solo dopo qualche giro di lubrificante-chiusura-riapertura pistoncini la situazione è migliorata, ma comunque i pistoncini non rientrano...

Fabrizio
10/06/2015, 17:30
Fab, che hai fatto per 'revisionarla' ? Ho il tuo stesso problema: ho smontato la pinza, per far rientrare i pistoncini serve la morsa. Per paragone, quelli della pinza anteriore rientrano anche con la spinta delle dita; solo dopo qualche giro di lubrificante-chiusura-riapertura pistoncini la situazione è migliorata, ma comunque i pistoncini non rientrano...

L'ho smontata, lavata e lubrificato abbondantemente i pistoncini con il WD40. Tutto qua!!

Dennis
10/06/2015, 17:41

Tutte le guarnizioni e le parti in gomma di un impianto frenante sono in EPDM, un polimero altamente incompatibile con olii, idrocarburi, carburanti varii.
Le pinze dei freni si puliscono con acqua e sapone, spazzolino da denti, carta assorbente, aria compressa.
Se i pistoncini sono particolarmente incrostati, vanno puliti con liquido per freni dot4 o al massimo uno spray apposito per freni.

Fabrizio
10/06/2015, 19:14
Tutte le guarnizioni e le parti in gomma di un impianto frenante sono in EPDM, un polimero altamente incompatibile con olii, idrocarburi, carburanti varii.
Le pinze dei freni si puliscono con acqua e sapone, spazzolino da denti, carta assorbente, aria compressa.
Se i pistoncini sono particolarmente incrostati, vanno puliti con liquido per freni dot4 o al massimo uno spray apposito per freni.

Warst non mi sento di contestarti ad onor del vero

Sergio72
10/06/2015, 19:31
Warst non mi sento di contestarti ad onor del vero

e fai bene , quello che ha scritto Warstener è assolutamente giusto . Confermo e sottoscrivo tutto . Comunque il WD40 non è un vero e proprio olio lubrificante , quindi grossi danni non ne fa , ma non si dovrebbe mai usare alcun tipo di olio sulle parti frenanti ( a parte al limite il suo , il DOT 4 ) , che poi anch' esso è un olio piuttosto particolare , non per niente il suo solvente naturale per pulirlo via al meglio è l' acqua ( o al limite acqua con una spruzzata di detergente non aggressivo , tipo Chante Claire ) .

Lo spray menzionato da warsteiner è dello stipo di quello pubblicizzato nel video che ho postato poco più sù . E' un buon prodotto , si ottiene un buon risultato , ma un conto è usarlo per professione ( spesso quindi ) , un' altra cosa è comprarlo , ricordarsi di averlo ogni 15mila km e poi riporlo .

Contro Warsteiner si può dire invece che una volta , fino a 10 forse 15 anni fa , faceva veramente un' ottima birra , sia lager che pilsner . Poi si è industrializzato troppo ed ora la Warsteiner è diventata una birra ordinaria , come le altre

194173

Dani64
11/06/2015, 09:11
Bene, penso che per non fare torto a nessuno, laverò accuratamente con acqua e chant e cler e dopo una leggera passata di WD 40 (ormai diventato l'elisir di lunga vita) e durante il lavoro mi berrò una buona Warstainer ghiacciata :biggrin3:
Ringrazio tutti

mic56
11/06/2015, 09:38
Non va bene.
Se si vuole apprezzare il gusto di una birra bisogna aborrire dal berla ghiacciata, perché la temperatura estremamente bassa ne appiattisce e mortifica il sapore.
Va bevuta fresca, diciamo intorno ai 10 gradi.

Dani64
11/06/2015, 10:28
Non va bene.
Se si vuole apprezzare il gusto di una birra bisogna aborrire dal berla ghiacciata, perché la temperatura estremamente bassa ne appiattisce e mortifica il sapore.
Va bevuta fresca, diciamo intorno ai 10 gradi.

Con questo caldo bevo tutto freddo:biggrin3: metto in frigo anche il WD 40:lingua:

Sergio72
11/06/2015, 12:22
metto in frigo anche il WD 40:lingua:

:risate2: