Visualizza Versione Completa : Rimozione pedane passeggero: si rischia sanzione ?
Mi è venuta la voglia di togliere le pedane passeggero dalla mia Street perché con il coprisella e senza pedane starebbe da dio
http://i57.tinypic.com/14khd8y.jpg
ma parlando con un amico lui dice di aver sentito di motociclisti multati proprio per questo, in quanto si andrebbe a modificare una caratteristica tecnica del veicolo che essendo omologato per due persone deve necessariamente prevedere le pedane... a me sembra una cosa assurda, è ovvio che se tolgo le pedane passeggero circolo da solo, ma conoscendo le assurde leggi italiane tempo potrebbe avere ragione lui.
Qualcuno sa per certo come sta questa cosa ?
Lamps
Non mi pare così assurdo. Come smontare le cinture dalla macchina tanto non trasporti mai passeggeri.
Si ma allora il coprisella originale ??? E' anche lui fuori legge ???
Lamps
massimio
11/06/2015, 13:54
a meno che non sia il primo Aprile, me pare na cazzata
Anche a me, ma vorrei una indicazione certa !
Lamps
manu for rent
11/06/2015, 13:55
sicuro?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/65/Triumph_Street_Triple_R_2013_with_Bodis_exhaust.jpg
Lo so che sta benissimo, vorrei solo esser certo di non rischiare multe !
Lamps
Lo scrofo
11/06/2015, 14:09
Ma figurati! Non e' scritto da nessuna parte che la moto debba avere per forza le pedane montate.
Faustabe
11/06/2015, 14:36
Le harley escono praticamente quasi tutte omologate due posti ma senza le pedane del passeggero.......e infatti ci marciano anche su quello vendendoti il kit passeggero
Lo scrofo
11/06/2015, 14:47
Esatto, inoltre non ti danno nemmeno il sedile.
manu for rent
11/06/2015, 14:49
Lo so che sta benissimo, vorrei solo esser certo di non rischiare multe !
no..sicuro che stia bene?
cicorunner
11/06/2015, 14:52
la moto esce omologata con le pedane per il trasporto di n.2 persone
se togli le pedane sicuramente incorri in sanzioni
no..sicuro che stia bene?
Si... sicuro che a me piace
http://i57.tinypic.com/14khd8y.jpg
Lamps
Il Franky
11/06/2015, 14:56
:blink::wacko:
sono andato in giro anni senza pedane passeggero.. mi sa di cagata pazzesca :)
nikonikko
11/06/2015, 15:03
È la prima cosa che smonto quando compro una moto, fermato decine di volte hanno anche fatto osservazione su portatarga originale ma delle pedane non si é mai accorto nessuno.:biggrin3:
rikka_22
11/06/2015, 15:31
Se devo star li a pensare anche alle pedane addio... :madoo:
io sono due anni che le ho smontate!!!
Venanzio
11/06/2015, 16:54
Smonta tutto e passa più volte davanti alla stradale, insisti se non ti fermano mi raccomando, magari se non si accorgono di te togli il casco e fai le Linguacce per farti fermare, e poi dicci se ti hanno multato sempre qua in questo thread, che mi interessa la cosa..
PowerRoss
11/06/2015, 17:21
mai sentito di uno multato per aver rimosso le cinture di sicurezza ed i sedili da un auto...
Le harley escono praticamente quasi tutte omologate due posti ma senza le pedane del passeggero.......e infatti ci marciano anche su quello vendendoti il kit passeggero
è un discorso diverso
Moto come la Bmw Xcountry che avevo io, la Beta Alp e, presumo, anche le Harley, riportano sul libretto di circolazione l'espressa dicitura "omologato per due persone in presenza degli appositi dispositivi di ritenuta e appoggio" (che sarebbero pedane e maniglie)
Se invece si asportano le pedane, da una moto omologata per due persone senza tale dicitura sul libretto, si incorre nelle sanzioni di cui all'art. 79 cds; in ogni caso non si rischia il sequestro
(riporto evidenziate le parti che interessano)
Art. 79 C.d.S.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE
Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1, del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. (2)
mai sentito di uno multato per aver rimosso le cinture di sicurezza ed i sedili da un auto...
I sedili posteriori se devi caricare qualcosa probabilmente no. Su certe macchine si possono asportare di serie, come la vecchia Panda o il RAV seconda serie. Quello anteriore forse susciterebbe domande, magari uno lo toglie per un trasporto di roba lunga o perché lo porta dal sellaio.
Ma le cinture di sicurezza penso proprio che non sia ammesso toglierle.
Non parliamo poi del passare la revisione, mi ricordo che una volta alla panda non le avevo ripassate in mezzo ai sedili posteriori dopo averli ribaltati (era una cosa macchinosa) e me le fecero sistemare sul posto. Parlo di quando ancora si andava alla Motorizzazione.
Sono sei anni che giro senza :D
è un discorso diverso
Moto come la Bmw Xcountry che avevo io, la Beta Alp e, presumo, anche le Harley, riportano sul libretto di circolazione l'espressa dicitura "omologato per due persone in presenza degli appositi dispositivi di ritenuta e appoggio" (che sarebbero pedane e maniglie)
Se invece si asportano le pedane, da una moto omologata per due persone senza tale dicitura sul libretto, si incorre nelle sanzioni di cui all'art. 79 cds; in ogni caso non si rischia il sequestro
Art. 79 C.d.S.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1, del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. (2)
Questo è un dato di fatto certo. Grazie.
Lamps
Lo scrofo
12/06/2015, 08:06
è un discorso diverso
Art. 79 C.d.S.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Questa cosa la verifico perche' sono curioso.
Per quanto riguarda le cinture (art. 72 C.d.S.)
2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:
a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall’origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti;
Lo scrofo
12/06/2015, 09:24
Dubito fortemente che la macchina possa non essere passibile di multa.
Le cinture sono proprio un dispositivo di sicurezza , quindi difficile che tu possa farla franca, anche se non ho sentito nessuno che abbia preso una multa per questo motivo.
Ma la legge parla chiaro.
Brassiere Toscano
12/06/2015, 10:15
ti possono rompere le balle sono gli omini verdi di defend life di sta minkia!
:ph34r:
gixxer73
12/06/2015, 10:15
Io ho la moto dal 2010 e sono almeno 4 anni che non le monto..
Mai avuto mezzo problema
dal mio gatto
Lo scrofo
12/06/2015, 10:32
Diciamo che in questo caso specifico, sarebbe davvero assurda la contravvenzione, dal momento che potrebbero esserci decine e decine di motivazioni specifiche per non averle, tipo una banale rottura o altro.
Non vanno a modificare le quote della moto, non sono prioritarie ai fini della guida del mezzo, quindi in tutto e per tutto un accessorio secondario.
PowerRoss
12/06/2015, 10:58
Per quanto riguarda le cinture (art. 72 C.d.S.)
2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:
a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall’origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti;
Si si , tutto bello...
Una delle tante cazzate italiane...
Se non porto altra gente perchè devo avere altre cinture?? o sedili?
Burocrazia...
Si vabbè ora mi devono stracciare i maroni se non ho le pedane posteriori. 20 anni che non le monto. Poi come da copione domani esco e ratapam mi fiocinano nel deretano il multone per assenza pedane posteriori. Solo in Italia.... In Francia e Austria se ne fotterebbero di queste idiozie da menti malate.
ValeBliz
12/06/2015, 11:13
Considerate che le case costruiscono i mezzi non sulle leggi italiane ma anche su quelle estere, le nostre puttanate in un mucchio di altri stati anche europei non le considerano neanche...
Si si , tutto bello...
Una delle tante cazzate italiane...
Se non porto altra gente perchè devo avere altre cinture?? o sedili?
Burocrazia...
Mi pare tanto che tu stia scherzando.
Se viaggio solo di giorno e non ci sono gallerie perché devo avere le luci? Se non freno mai perché devo avere i freni?
La mia macchina non è guasta e non mi sono fermato, perché dovrei avere dietro il triangolo?
PowerRoss
12/06/2015, 12:53
Mi pare tanto che tu stia scherzando.
Se viaggio solo di giorno e non ci sono gallerie perché devo avere le luci? Se non freno mai perché devo avere i freni?
La mia macchina non è guasta e non mi sono fermato, perché dovrei avere dietro il triangolo?
Proprio proprio la stessa cosa...
Vabbè hai ragione tu...
Personalmente fottesega!
cicorunner
12/06/2015, 15:30
qui non si sta parlando di ciò che è logico e razionale ma di ciò che è o non è consentito fare. togliere le pedane da un mezzo omologato per il trasporto di 2 persono non è consentito farlo . punto
poi se sono 40 anni che uno ci gira senza gli è sempre andata di culo...occhio!!
allora se lascio le pedane ma levo la sella del passeggero e ci metto l'unghia di plastica superfiga ?
:dubbio:
Ma pensa te se ci deve essere gente che si fa dei problemi con le pedane del passeggero! Fossero cose orribili e ingombranti, che ti fanno anche perdere 5 kmh per la resistenza all'aria, ma su tante moto le fanno persino di design... :madoo:
Seh a mio cuggino l'hanno multato perché si era fatto la monoposto e aveva tolto le pedane passeggero
Come direbbe Totò, ma mi faccia il piacere!
Ma pensa te se ci deve essere gente che si fa dei problemi con le pedane del passeggero! Fossero cose orribili e ingombranti, che ti fanno anche perdere 5 kmh per la resistenza all'aria, ma su tante moto le fanno persino di design... :madoo:
Il mondo è bello perché è vario, no ??? Se a me piace più la moto senza è un problema per te ??? Spero proprio di no...
Lamps
Io le ho tolte e quando mi hanno fermato non mi hanno detto nulla. Purtroppo ognuno interpreta le norme a proprio piacimento, due settimane circa un vigile voleva mandarmi in revisione per i tappi delle valvole in ergal e il tappo olio, sempre in ergal, credevo fosse uno scherzo giuro [emoji15]
Non sono pedaline ma uuuu un mip amoco sul Land Rover ha il verricello omologato un giorno si era rotto e l aveva portato a riparare....e stato fermato e le FDO gli chiedono dov e il verriccello lui sicuramente avra risposto in mmalo modo ma tant e l hanno multato per assenza di una parte della vettura....
Non sono obbligatorie se vai da solo ti servono solo per eventuale revisione ogni due anni il cds non prevede le pedane ma luci accese casco documenti doppio specchietto e meccanica a norma e pneumatici buoni
Non sono obbligatorie se vai da solo ti servono solo per eventuale revisione ogni due anni il cds non prevede le pedane ma luci accese casco documenti doppio specchietto e meccanica a norma e pneumatici buoni
Scusa, ma se servono per la revisione servono sempre. Se no a cosa serve la revisione?
Che poi sia una cosa che per strada nessuno controlla è un altro discorso.
winter1969
14/06/2015, 08:23
Scusa, ma se servono per la revisione servono sempre. Se no a cosa serve la revisione?
Che poi sia una cosa che per strada nessuno controlla è un altro discorso.
A me non le hanno mai guardate nemmeno alla revisione.......le ho tolte appena preso la moto.
TrealTruc
14/06/2015, 08:25
Sempre avuto moto in versione monoposto, ho fatto le revisioni a Torino,Alba,Asti. Mi hanno fermato diverse volte e controllato la moto anche per un incidente, i periti sono peggio delle FDO. Se non mi hanno mai detto niente un motivo ci sará.
Ok mi avete convinto... le tolgo [emoji6]
Lamps
Tu il C.d.S. te lo interpreti come ti pare :laugh2:
Te le porti dietro con due bulloni tranciati.
Se ti fermano e fanno questioni gliele fai vedere dicendo che si sono rotte contemporaneamente e le hai recuperate per strada.
Un miracolo ogni tanto succede.
Glielo dici con aria felice ed estatica, ringraziando padre Pio cui sei devoto.
Secondo me ci credono.
winter1969
14/06/2015, 12:06
Tu il C.d.S. te lo interpreti come ti pare :laugh2:
Anche le forze dell'ordine lo interpretano come vogliono a volte.
Te le porti dietro con due bulloni tranciati.
Se ti fermano e fanno questioni gliele fai vedere dicendo che si sono rotte contemporaneamente e le hai recuperate per strada.
Un miracolo ogni tanto succede.
Glielo dici con aria felice ed estatica, ringraziando padre Pio cui sei devoto.
Secondo me ci credono.
:risate::risate::risate::risate::risate::risate:
Anche le forze dell'ordine lo interpretano come vogliono a volte.
:risate::risate::risate::risate::risate::risate:
e vabbè
allora ognuno faccia come gli pare, tutto lavoro in più per gli avvocati, a me va benissimo questa filosofia di vita :oook:
A stare a sentire gli avvocati di professione non si dovrebbe neanche uscire di casa "onde evitare"
Comunque ragazzi il mese scorso sono stato fermato 2 volte...2 domeniche consecutive...multa per i soli specchi end bar...vabbè rimonto gli originali e penso sia finita lì...invece questa settimana mi arriva una lettera per fare revisione straordinaria...dove mi dicono che conrrolleranno:
-impianto scarico (rimontati gli originali)
-impianto illuminazione (avevo l'adesivo della bandiera)
-specchietti
Tutto questo per dire che quando mi hanno fermato non mi hanno detto niente per tutto il resto ma hanno comunque richiesto la revisione senza dirmi niente.
A stare a sentire gli avvocati di professione non si dovrebbe neanche uscire di casa "onde evitare"
ci mancherebbe altro
la mia prima scrambler, non so se l'hai mai vista, era da arresto immediato :biggrin3:
ma se uno chiede un parere, anche in un forum, cerco di dargli una risposta sensata; ognuno può andare in giro con la moto che gli pare, basta che sia consapevole delle possibili conseguenze :oook:
Comunque non potresti.
È una modifica al telaio della moto.
Secondo la legge è....poi anche la mia è senza
Comunque ragazzi il mese scorso sono stato fermato 2 volte...2 domeniche consecutive...multa per i soli specchi end bar...vabbè rimonto gli originali e penso sia finita lì...invece questa settimana mi arriva una lettera per fare revisione straordinaria...dove mi dicono che conrrolleranno:
-impianto scarico (rimontati gli originali)
-impianto illuminazione (avevo l'adesivo della bandiera)
-specchietti
Tutto questo per dire che quando mi hanno fermato non mi hanno detto niente per tutto il resto ma hanno comunque richiesto la revisione senza dirmi niente.
ma che specchi avevi ?
e perchè ti han fermato ? per il rumore ?
Avevo gli end bar della Rizoma che non sono omologati (questo lo sapevo)
,comunque erano semplici posti di blocco...e ad andatura da meno di 50 all'ora...