PDA

Visualizza Versione Completa : Povera italia

diavelo
13/06/2015, 20:54
Ciao ragazzi ne ho una carina successa propio nel giro in moto di stamani in zona passo dello spino chi e' delle mie parti conosce il posto e se qualcuno viene si prepari!!! Ore 12,30 di rientro io e il mio amico con la brutale veniamo fermati dalla forestale lui tutto ok a me dopo un attenta tac alla moto mi viene contestato il portatarga (lightech ) non perche non fosse in regola inclinazione max30 gradi ma perche essendo regolabile l avrei potuto cambiare a piacimento e quindi non in regola !!! Mezzora di discussioni niente poi salvato da un altro biker che sbucando a palla dalla curva fermando lui mi ha lasciato andare[emoji32] e poi uno non si deve[emoji35]incazzare !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

urasch
13/06/2015, 21:03
mah.....

fazano
13/06/2015, 21:23
Ohhh quando ero endurista è capitato molte volte,ma sempre beccato dai GEV, mai dai forestali, comunque l'ho sempre risolta.mai multato,ma io sono parecchio diplomatico quando necessario.
[emoji1]

TreValli
13/06/2015, 22:09
Quindi anche quest'anno la forestale ha rincominciato a pattugliare i passi toscani e tosco emiliani a caccia di brutti e cattivi motociclisti.. [emoji27] [emoji27].. Che palle..

In ogni caso sono almeno 3 anni che vanno avanti con questo andazzo... Fatti una ricerchina con Google.. Ci sono persino i video su YouTube. La legge glielo consente.. E loro non perdono occasione.. Sempre più convinto di tenere la mia Street in versione originale..

Lorpal
13/06/2015, 22:39
Stessa cosa successa anche a me 2 settimane fa a 1 km da casa. Non forestale ma vigili urbani. Oltre al portatarga, inclinato a 30 gradi e con catarinfrangente, il vigile mi ha contestato coprivalvole in ergal e tappo in ergal dell'olio, non volevo crederci. Alla fine, ovviamente, nessun verbale, ma ho perso più di mezz'ora in una mattinata in cui avevo decisamente troppe cose da fare... :dry:
Bisogna informarsi su cosa si monta sulla moto sempre, tanti interpretano il codice a modo proprio, e uno che non è bene informato rischia di prendersi una multa e pagarla per nulla.

troyco
13/06/2015, 22:45
.....mi ha contestato coprivalvole in ergal e tappo in ergal dell'olio.....naaaaaa non ci credo :ph34r:

Norik
13/06/2015, 23:45
Quindi anche quest'anno la forestale ha rincominciato a pattugliare i passi toscani e tosco emiliani a caccia di brutti e cattivi motociclisti.. [emoji27] [emoji27].. Che palle..

In ogni caso sono almeno 3 anni che vanno avanti con questo andazzo... Fatti una ricerchina con Google.. Ci sono persino i video su YouTube. La legge glielo consente.. E loro non perdono occasione.. Sempre più convinto di tenere la mia Street in versione originale..
o
non mi sono mai sognato di modificarla , ma se vanno avanti cosi anche da originale se gli gira sei fregato

nikonikko
13/06/2015, 23:58
Ragazzi quelli devono far passare il tempo è ovvio che vi contestano qualsiasi cosa:biggrin3:

Venanzio
14/06/2015, 06:51
Ciao ragazzi ne ho una carina successa propio nel giro in moto di stamani in zona passo dello spino chi e' delle mie parti conosce il posto e se qualcuno viene si prepari!!! Ore 12,30 di rientro io e il mio amico con la brutale veniamo fermati dalla forestale lui tutto ok a me dopo un attenta tac alla moto mi viene contestato il portatarga (lightech ) non perche non fosse in regola inclinazione max30 gradi ma perche essendo regolabile l avrei potuto cambiare a piacimento e quindi non in regola !!! Mezzora di discussioni niente poi salvato da un altro biker che sbucando a palla dalla curva fermando lui mi ha lasciato andare[emoji32] e poi uno non si deve[emoji35]incazzare !!!

Il classico processo all'intenzione...se ti verbalizzavano sono certo che un eventuale ricorso sarebbe stato accolto da qualsiasi giudice di pace, la Prefettura un po meno avrebbe accolto la tua richiesta ;)

mav62
14/06/2015, 08:23
Quindi ti potrebbero multare per eccesso di velocità,anche se stai viaggiando entro i limiti,solo perchè la tua moto volendo supera tutti i limiti di velocita :sad:

Stinit
14/06/2015, 08:48
Il classico processo all'intenzione...se ti verbalizzavano sono certo che un eventuale ricorso sarebbe stato accolto da qualsiasi giudice di pace, la Prefettura un po meno avrebbe accolto la tua richiesta ;)

Diciamo che volendo potrebbero fare di peggio...nel senso che in molte moto il porta targa funge da parafango/paraspruzzi e comunque con la sua forma determina gli ingombri della moto...per averlo sostituito con uno più piccolo potrebbero fare una multa per aver fatto una modifica "strutturale" del mezzo....quasi 400€ + revisione...

...fatto successo purtroppo ad un paio di persone che conosco...per cui direi che il plasticone originale è meglio lasciarlo a suo posto...

superIII
14/06/2015, 09:02
Diciamo che volendo potrebbero fare di peggio...nel senso che in molte moto il porta targa funge da parafango/paraspruzzi e comunque con la sua forma determina gli ingombri della moto...per averlo sostituito con uno più piccolo potrebbero fare una multa per aver fatto una modifica "strutturale" del mezzo....quasi 400€ + revisione...

Esatto
se fossi delle forestale li farei tutti secchi così...
Allego al verbale foto laterale della moto di serie vs stessa foto moto fermata con porta targa segato
vieni a farmi ricorso poi...
solo per combattere l'ignoranza/disinformazione

ma non voglio che mi si dica grazie per questo

http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2013/04/04/1365063166-sergio-marchionne-crozza.jpg

Stinit
14/06/2015, 09:06
Esatto
Allego al verbale foto laterale della moto di serie vs stessa foto moto fermata con porta targa segato

Penso che siamo tutti d'accordo che i porta targa originali 9/10 fanno cagare ...ma se una uscita mi deve costare 400 € e un sacco di grattacapi allora preferisco lasciarla originale...

roby89
14/06/2015, 10:12
che palle...

Venanzio
14/06/2015, 11:00

...fatto successo purtroppo ad un paio di persone che conosco...per cui direi che il plasticone originale è meglio lasciarlo a suo posto...

Minchia mio figlio il plasticone dalla sua moto lo ha levato, quindi in teoria se lo fermano prende la multa.

gadano
14/06/2015, 11:32
Ma non aveva sciolto il corpo della forestale????

Inviato dal triangolo d'oro!

Stinit
14/06/2015, 11:35
Minchia mio figlio il plasticone dalla sua moto lo ha levato, quindi in teoria se lo fermano prende la multa.

Dipende...dal tipo di moto...dipende dalla preparazione in materia di chi ti ferma...non a caso il caso citato in questa discussione dimostra che le fdo se la sono presa sulla eventuale inclinabilità della targa non sapendo che invece è proprio la presenza di quel porta targa il problema..

macheamico6
14/06/2015, 12:49
http://storico.fasi-italia.it/foto%20fratelli%20d%27italia/1%20premio%20illustrazione-nicolini-povera%20italia.jpg

Lorpal
14/06/2015, 14:08
.....mi ha contestato coprivalvole in ergal e tappo in ergal dell'olio.....naaaaaa non ci credo :ph34r:

Non sto scherzando! Questo era convinto che per ogni modifica bisognasse aggiornare il libretto, abbiamo letto insieme il codice della strada, dove chiaramente sono scritti i casi in cui bisogna aggiornare il libretto, e ancora non era convinto.
Mi ha lasciato andare per pietà, secondo lui, avrei proprio voluto che mi facesse il verbale solo per poterlo contestare dal giudice di pace e farmi due risate.

Filomao
14/06/2015, 17:26
Certo anche te non è che sei proprio un genio eh....sei di arezzo e non sai che se vuoi fare lo spino devi essere completamente originale?

Poi non ti lamentare se ti contestano una targa regolabile dai...

tonidaytona
14/06/2015, 17:46

Scusami eh...
Ma cristo , non hai capito niente allora??
Devi tenere un machete nel sotto sella e non pagare ne bollo ne assicurazione , usa moto rubate e reagisci in modo violento!!
Ti scambieranno per un disagiato extracomunitario e ti lasceranno andare con tante scuse e la comprensione di buona parte dell'elettorato.

Funziona così.
Questo e' un paese ormai dove lo stato si accanisce con scrupolo con i suoi cittadini onesti e contribuenti.
In pratica , una merda.

diavelo
14/06/2015, 18:20
E si caro tonydaytona mi sa che E propio cosi sono pienamente d'accordo con te . Essere italiano oggi e peggio di essere extracomunitario dato che a loro e permesso tutto e a te anche se sei in regola e paghi le tasse tante tasse non sei considerato una sega !!! tutelato zero di certo chi ama la moto non si arrende a ste minchiate ma un po la voglia te la fanno passare e va be oramai la "povera italia "e questa !!! Pensiamo alla salute [emoji83]

Monacograu
14/06/2015, 18:46
Mah...a me si mi fanno la muta per il portatarga mi rode ma so che il rischio c'è, sono io che non sto in regia non loro.
Ma fa piu' Figo dire povera Italia o che li extracomunitari possono far tutto evidentemente...

diavelo
14/06/2015, 19:12
Bravissimo !!! fa figo dire povera italia meno male che sei contento uno per la media ci vuole

Stinit
14/06/2015, 19:25
Cambiando il porta targa purtroppo ci si mette dalla parte del torto...che poi questa azione non sia una morte d'uomo siamo tutti d'accordo (ad eccezione delle fdo)...ma questo è...

bessol
14/06/2015, 19:51
Piuttosto che arrampicarci sugli specchi con improbabili elucubrazioni geo-politico-sociologico-razziali diciamo piu' banalmente che rompono i maroni a noi motociclisti anche su cose che apparentemente sembrano quisquillie quando per strada non riescono a beccarci con "le mani sulla marmellata"...
Diciamolo che molte volte il codice della strada lo "interpretiamo" piuttosto che rispettarlo, e sia chiaro che mi ci metto per primo

paper
14/06/2015, 19:51
Mah...a me si mi fanno la muta per il portatarga mi rode ma so che il rischio c'è, sono io che non sto in regia non loro.
Ma fa piu' Figo dire povera Italia o che li extracomunitari possono far tutto evidentemente...

Da notare che mentre nei paesi "civili" i cittadini si attengono strettamente alle regole e gli stranieri sono costretti ad adeguarsi, in Italia è il cittadino medio a lamentarsi perché gliele si vorrebbe far rispettare e invoca gli stessi "diritti" degli stranieri.
Uno stato dove le autorità sono la giusta espressione del cittadino. In questo siamo alla pari con la Germania. :oook:

tonidaytona
14/06/2015, 21:33
Piuttosto che arrampicarci sugli specchi con improbabili elucubrazioni geo-politico-sociologico-razziali diciamo piu' banalmente che rompono i maroni a noi motociclisti anche su cose che apparentemente sembrano quisquillie quando per strada non riescono a beccarci con "le mani sulla marmellata"...
Diciamolo che molte volte il codice della strada lo "interpretiamo" piuttosto che rispettarlo, e sia chiaro che mi ci metto per primo

Il codice della strada in Italia e' pensato per consentire a comuni e enti a fare cassa.
Se in Germania o Spagna o UK uso sulla moto/auto accessori omologati anche se non originali non rischio un centesimo.
Se voglio far modifiche a farle aggiornare sulla carta di circolazione , no problem.
Sul rispettare le regole elementari di prudenza e buon senso sono d'accordo.
Non dovrebbero servire delle leggi per questo ma l'educazione civica.
Quella che a scuola non insegnano più.

Quindi un cittadino con due freccette e un portatarga aftermarket si fa un giro e incontra chi??
La forestale?
E cosa fa?
Arresta bracconieri o incendiari??

Nono nono nononono....
Forse pattugliano i ns. centri storici per beccare quanti pisciano o defecano ovunque tra monumenti e fontane ??
Ma noooooooooooooo

Se la prendono con un giovane che ha pagato la rata della moto.
Bollo
Assicurazione
Gomme
Patente
Autostrada e tutti i cazzi del mondo.
E cosa gli fanno?
I complimenti?
Noooooooooooo

La multa.

Perché siamo in un paese di merda.
Non gli frega un caxxo della sicurezza stradale.
Vogliono , anzi devono far cassa perché ci sono qualche centinaio di migliaia di nullafacenti che costano denari senza produrre una mazza.
E quando si incazzano sono intoccabili.
Noi,
Cittadini onesti e contribuenti siamo dei pecoroni da tosare.
Punto.

Il portatarga non c'entra nulla.
Sta situazione e' un ricatto.
Anzi , una estorsione.
E io , che pure ho grande rispetto per le FDO.. Mi incazzo.

unionjack
14/06/2015, 22:06
È successo anche a me, mi hanno contestato il portatarga non per l' inclinazione ma per la modifica strutturale, lo zelante vigile urbano mi disse: se prendiamo la misura della lunghezza della tua moto e la confrontiamo con quella originale non coincidono, qualsiasi giudice lo capirebbe....
Alla fine mi lasciò andare, e non si accorse degli specchietti non omologati[emoji12] [emoji41]

Dio lassa far, ma no strafar!

Venanzio
14/06/2015, 22:25
su quale parte della carta di circolazione è indicata la precisa posizione dove deve essere attaccata la targa?

gadano
14/06/2015, 22:25
Vero... Deve essere a 30 gradi

TreValli
14/06/2015, 22:40
Raga però davvero ogni anno con ste targhe la stessa storia.. Le regole sono queste: http://www.asaps.it/41304-_la_tua_moto_e_il_portatarga_cosa_sapere_per_evitare_le_pesanti_sanzioni_.html

Punto.

Liberissi di non rispettarle, io l'ho fatto per anni con la moto precedente, di lamentarvi e di tirare in ballo anche il padre eterno. Avete tutta la mia approvazione. [emoji106] [emoji106]
Detto ciò, se è dico SE, decidete di ignorare queste regole lo fate a vostro rischio è pericolo, sapendo che il primo che vuole farvi il pelo ve lo può fare e VOI MUTI. Tutto il resto sono chiacchiere da bar..

Monacograu
15/06/2015, 06:43
Bravissimo !!! fa figo dire povera italia meno male che sei contento uno per la media ci vuole

Povera Itala, se proprio vogliamo dirlo, diciamolo quando ha senso e non quando qualcuno ci rompe i maroni perche' siamo dalla parte del torto consapevolmente ,tutto qui.
Un po' di onesta' intellettuale ;)

Rickle
15/06/2015, 08:23
Raga però davvero ogni anno con ste targhe la stessa storia.. Le regole sono queste: La tua moto e il portatarga Cosa sapere per evitare le pesanti sanzioni .. - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/41304-_la_tua_moto_e_il_portatarga_cosa_sapere_per_evitare_le_pesanti_sanzioni_.html)

Punto.

Liberissi di non rispettarle, io l'ho fatto per anni con la moto precedente, di lamentarvi e di tirare in ballo anche il padre eterno. Avete tutta la mia approvazione. [emoji106] [emoji106]
Detto ciò, se è dico SE, decidete di ignorare queste regole lo fate a vostro rischio è pericolo, sapendo che il primo che vuole farvi il pelo ve lo può fare e VOI MUTI. Tutto il resto sono chiacchiere da bar..

sottoscrivo al 100%..... sulla mia Street ho lasciato a malincuore il portatarga originale proprio perché non voglio rotture di coglioni.......e se esteticamente non è il massimo, pazienza. Non mi va di andare in giro col patema d'animo che se trovo un agente delle FDO, che magari si è alzato male quella mattina, con metro e goniometro mi possa fare il culo.

Veuyon
15/06/2015, 08:26

Sul libretto c'è solo la misura dell'interasse della moto e non la misura fuori tutto, come fanno a contestarti una modifica degli ingombri e quindi "strutturale"?

TreValli
15/06/2015, 08:36
Sul libretto c'è solo la misura dell'interasse della moto e non la misura fuori tutto, come fanno a contestarti una modifica degli ingombri e quindi "strutturale"?

Fanno che in motorizzazione, per qualsiasi modello Omologato a circolare in Italia sono salvati gli schemi tecnici inclusi ovviamente misure e ingombri..
Ovviamente l'agente li al momento non li ha, ma sa benissimo che in caso di contestazione o ricorso si recuperano in un attimo..

Lo scrofo
15/06/2015, 09:33

Eppure e' cosi' semplice: si IMPONE ai produttori di non vendere portatarga REGOLABILI, in quanto passibili di multa ( e a ragione, visto le migliaia di furbacchioni che scorazzano in moto in barba al codice ) .

Ti ha fatto stringere le chiappe, perche' anche se sei a norma, per quello che ne sa lui, alla prima curva ti puoi fermare e sparare al cielo la targa.

Ah dimenticavo: vuoi toglierti la rogna di torno ? Due punti di saldatura dopo averlo messo a norma. E fai vedere il lavoro se provano a contestarti qualcosa, cosi' lecchi pure il culo e fai il bravo e sagace motociclista. ;)

Stessa cosa successa anche a me 2 settimane fa a 1 km da casa. Non forestale ma vigili urbani. Oltre al portatarga, inclinato a 30 gradi e con catarinfrangente, il vigile mi ha contestato coprivalvole in ergal e tappo in ergal dell'olio, non volevo crederci. Alla fine, ovviamente, nessun verbale, ma ho perso più di mezz'ora in una mattinata in cui avevo decisamente troppe cose da fare... :dry:
Bisogna informarsi su cosa si monta sulla moto sempre, tanti interpretano il codice a modo proprio, e uno che non è bene informato rischia di prendersi una m1ulta e pagarla per nulla.

Contestare anche la cagatina e' ridicolo, in questo caso non c'e' alcuna norma che vieti l'ergal sulla moto, soprattutto in questo caso, palesemente estetico.

Non nascondiamoci dietro ad un dito: la normativa e' la stessa dalla notte dei tempi, quello che che viene controllato a priori sono sempre le solite cose, ossia specchi, scarico , targa e fari. Se beccano qualcosa che POTREBBE infastidirli, ecco che ti controllano anche la vite.

Esatto

Ti giuro che vorrei partire con la mia e andare sullo Spino volutamente per vedere che cosa hanno il coraggio di contestarmi, dal momento che la mia moto e' stata OMOLOGATA in ogni suo pezzo.

C'e' troppa ignoranza sia dalla nostra parte come motociclisti ( cambio, taglio, riadatto ecc e me ne frego ) , sia da parte delle FdO ( interpreto, multo a priori ecc ) , ma ribadisco che la colpa e' nel mezzo: inutile dire che il lato debole siamo sempre e solo noi.

Ma non aveva sciolto il corpo della forestale????

A bagnomaria, certo.
CAMPA CAVALLO

Io mi sono rotto di rischiare le interpretazioni del vigile di turno e ho un libretto composto da 6 pagine di roba ( e non scherzo ) .
Sono scemo io? Puo' darsi, oltretutto alla luce di quel che mi e' costato, ma ho la coscienza apposto.

su quale parte della carta di circolazione è indicata la precisa posizione dove deve essere attaccata la targa?

Se sul libretto dovessero indicare ogni singola quota della motocicletta, il libretto sarebbe un sussidiario.

Semplice, con la regola del " e' originale o aftermarket " ?

Se la risposta e' la seconda, allora sono cazzi tuoi.

Per tornare al titolo del thread, io lo farei cambiare, perche' il problema non e' l'Italia, ma chi la compone, ossia decine e decine di furbetti che, grazie alle loro malefatte e al loro modo di concepire la strada, non fanno altro che rompere i maroni a decine di paciosi motociclisti a cui piace gironzolare per strada.

Vai a vedere in Svizzera come ti trattano se hai un portatarga non a norma: a me hanno avuto il coraggio di controllare l'inclinazione della targa sul GS completamente originale a Saint Moritz, cantone Grigioni.

Veuyon
15/06/2015, 09:40
Fanno che in motorizzazione, per qualsiasi modello Omologato a circolare in Italia sono salvati gli schemi tecnici inclusi ovviamente misure e ingombri..
Ovviamente l'agente li al momento non li ha, ma sa benissimo che in caso di contestazione o ricorso si recuperano in un attimo..

In teoria questo quindi potrebbe valere anche per le frecce, cambiando le frecce, anche se omologate, occupano molto meno spazio di quelle originali e si potrebbe andare a modificare l'ingombro laterale, o come io che ho messo gli specchietti bar end (omologati) potrei aver modificato l'ingombro laterale ed essere soggetto a contestazioni...
Ma è difficile per le fdo contestare una cosa omologata e approvata "da più in alto"...quindi penso che si attacchino ai porta targa perché non sono soggetti a omologazione, neanche gli originali per altro, e quindi hanno spazio di manovra e interpretazione, il che rende la cosa particolarmente meschina.
In teoria se trovo il poliziotto particolarmente girato male e con la voglia di menarmi il belino potrebbe fermarmi e fare accertamenti anche se ho il portatarga originale, (come l'amico che gli hanno contestato gli accessori in ergal) in fondo come può sapere lui che non lo ho modificato se non controllando con le misure registrate in motorizzazione?
E' un cane che si morde la coda e purtroppo non se ne esce... ma il plasticone tanto vale io lo cambio seguendo tutte le regole del caso.
Poi, ingenuamente forse, ho sempre la convinzione che di fronte ho un essere umano senziente con il quale si può ragionare...

Lo scrofo
15/06/2015, 10:04
Se gli accessori sono omologati, non c'e' alcun problema a priori .....

In merito al portatarga ci sono fior di video della Polizia Stradale: inclinazione, luce targa, frecce e catadiottro devono rispettare i parametri da Cds, punto.

Che siano Rizoma, Lightec o di mia nonna.

Eppure e' cosi' semplice.

TreValli
15/06/2015, 10:14
In teoria questo quindi potrebbe valere anche per le frecce, cambiando le frecce, anche se omologate, occupano molto meno spazio di quelle originali e si potrebbe andare a modificare l'ingombro laterale, o come io che ho messo gli specchietti bar end (omologati) potrei aver modificato l'ingombro laterale ed essere soggetto a contestazioni...

Non "in teoria"..è così. La lagge italiana prevede che qualsiasi modifica "strutturale" al veicolo debba essere omologata. E non basta che sia omologato il componente, lo dovrebbe essere anche possibilità di montare quel pezzo su quel modello. Teoricamente si dovrebbe chiedere il nulla osta alla casa costruttrice per ogni pezzo diverso dal ricambio originale (come si fa ad esempio, se si vuole mettere a libretto una misura di pneumatico diversa..), esclusi solitamente i componenti di "consumo" tipo pasticche dei freni, olio motore, filtro, candele, trasmissione finale ecc ecc..

Ovviamente il gioco sta in cosa sia "strutturale" e cosa no, e cosa sia "parte deperibile" oppure no. Con gli scarichi, per esempio, se lo scarico è omologato correttamente (euro 3 sia rumore (9) che emissioni (5) ..o viceversa non ricordo..) con dbkiller originale, targhetta di omologazione e punzonatura e, in caso di controllo sonoro rispetta i decibel previsti, allora è generalmente ok.

Con i portatarga invece, tendono ad andare più pensate perchè un portatarga messo male può consentire di evadere le procedure di controllo e i velox, e in più hanno la leva della modifica alle quote da sfruttare in caso vogliano "fare cassa".

Sugli altri componenti dipende dalla conoscenza tecnica dell'agente che ti ferma e dalla voglia che ha di essere pignolo. per esempio ad un amico, in Svizzera contestarono il fatto che i dischi dei freni non erano gli originali, lui rispose molto educatamente, che erano stati sostituiti per usura, in quanto materiale soggetto a consumo, e loro non gli dissero più niente..

Nella mia esperienza ho imparato che le modifiche aftermarket sono sempre un rischio. Si possono fare (io stesso ho appena cambiato gli specchietti alla Street perchè negli originali non vedo una madonna e sulla vecchia moto avevo scarico,frecce, porta targa, tubi in treccia leve aftermarket, mono after e idraulica delle forche) ben coscienti che ti può andare male.
Poi ogni fermo è diverso dagli altri e ogni agente è diverso dagli altri, e generalmente farsi vedere educati, disponibili e "consenzienti" con chi ti ferma vale sempre di più di qualsiasi causa, pezzo di carta o lettera di avvocato che uno può avere in tasca. Tanto amici mettiamocela via, alla peggio, se ti vogliono multare, c'è sempre "velocità non commisurata" e quella non c'è speranza di vincerla... in moto poi.. :dubbio::ph34r:

Jazz
15/06/2015, 10:20
La cosa bella è che, se mentre ti stanno spulciando la moto vite per vite butti un'occhio lì vicino a dove la Forestale ha parcheggiato la macchina, noti cose tipo 3 frigoriferi due lavatrici e varie amenità abbandonate nella scarpata..... ovviamente i solerti paladini dei passi appenninici noteranno subito la minima vite sostituita nella moto di quel pericolosissimo fuorilegge..... la lavatrice nella scarpata no.

Veuyon
15/06/2015, 10:30
Se gli accessori sono omologati, non c'e' alcun problema a priori .....

In merito al portatarga ci sono fior di video della Polizia Stradale: inclinazione, luce targa, frecce e catadiottro devono rispettare i parametri da Cds, punto.

Che siano Rizoma, Lightec o di mia nonna.

Eppure e' cosi' semplice.

Infatti in teoria è semplice, ma il problema che pone Diavelo, con portatarga aftermarket ma in regola come dici tu, è che gli hanno contestato "l'intenzione" e la possibilità di modificare l'inclinazione e questo è assurdo.
Come se contestassero la possibilità di togliere il dbkiller allo scarico o anche che posso non usare le frecce nelle svolte o che posso superare il limite di velocità o altro del genere... Il processo alle intenzioni è fuori dalla logica!
Il nocciolo della questione secondo me è questo, poi possiamo discutere una vita sulle modifiche si o modifiche no, come farle, se farle, come vanno fatte e come no, e forse parlando in termini diversi ma ci troveremo tutti d'accordo che se vuoi fare le modifiche alla moto c'è il cds che le regolamenta e lo fai a tuo rischio e pericolo. :wink_:

armageddon
15/06/2015, 10:37
poi trovi il furgone dei vigili con il velox mobile e l'auto di servizio 100 metri più avanti e neanche un cartello di segnalazione,come stamattina.

Lo scrofo
15/06/2015, 10:52
Infatti in teoria è semplice, ma il problema che pone Diavelo, con portatarga aftermarket ma in regola come dici tu, è che gli hanno contestato "l'intenzione" e la possibilità di modificare l'inclinazione e questo è assurdo.
Come se contestassero la possibilità di togliere il dbkiller allo scarico o anche che posso non usare le frecce nelle svolte o che posso superare il limite di velocità o altro del genere... Il processo alle intenzioni è fuori dalla logica!
Il nocciolo della questione secondo me è questo, poi possiamo discutere una vita sulle modifiche si o modifiche no, come farle, se farle, come vanno fatte e come no, e forse parlando in termini diversi ma ci troveremo tutti d'accordo che se vuoi fare le modifiche alla moto c'è il cds che le regolamenta e lo fai a tuo rischio e pericolo. :wink_:

Non per niente io ho consigliato i punti di saldatura.

Sul "processo alle intenzioni": il dbkiller ha un sistema di fissaggio che lo blocca allo scarico, quindi e' gia' diverso da un portatarga che, con una mano puoi alzare e manomettere.

Poi per carita', ci si puo' appellare ad ogni cosa, ma io risolverei la faccenda a monte, non producendo piu' nulla che non sia omologato.
Mille rogne risolte e meno rotture di palle per tutti. ;)

Il Franky
15/06/2015, 11:02
Il codice della strada in Italia e' pensato per consentire a comuni e enti a fare cassa.
Se in Germania o Spagna o UK uso sulla moto/auto accessori omologati anche se non originali non rischio un centesimo.
Se voglio far modifiche a farle aggiornare sulla carta di circolazione , no problem.
Sul rispettare le regole elementari di prudenza e buon senso sono d'accordo.
Non dovrebbero servire delle leggi per questo ma l'educazione civica.
Quella che a scuola non insegnano più.

Quindi un cittadino con due freccette e un portatarga aftermarket si fa un giro e incontra chi??
La forestale?
E cosa fa?
Arresta bracconieri o incendiari??

Nono nono nononono....
Forse pattugliano i ns. centri storici per beccare quanti pisciano o defecano ovunque tra monumenti e fontane ??
Ma noooooooooooooo

Se la prendono con un giovane che ha pagato la rata della moto.
Bollo
Assicurazione
Gomme
Patente
Autostrada e tutti i cazzi del mondo.
E cosa gli fanno?
I complimenti?
Noooooooooooo

La multa.

Perché siamo in un paese di merda.
Non gli frega un caxxo della sicurezza stradale.
Vogliono , anzi devono far cassa perché ci sono qualche centinaio di migliaia di nullafacenti che costano denari senza produrre una mazza.
E quando si incazzano sono intoccabili.
Noi,
Cittadini onesti e contribuenti siamo dei pecoroni da tosare.
Punto.

Il portatarga non c'entra nulla.
Sta situazione e' un ricatto.
Anzi , una estorsione.
E io , che pure ho grande rispetto per le FDO.. Mi incazzo.

Basta fare un giretto e leggersi la storia del comandante della forestale di Arezzo e dei suoi parenti per capire quanto hai ragione.........

1851francesco
15/06/2015, 11:27
è capitato anche a me per lo spino, meno male che andavo piano e avevo la ducati, con il portatarga originale fisso.
infatti me lo hanno guardato subito, oltre alle frecce i specchi e il telaio.
Sulla speed provvederò a misurare l'inclinazione poi lo fisserò con dei rivetti o roba del genere così discuterò meglio se mi fermeranno, perchè mi rifermeranno primo o poi!

........ se la targa è mobile , potenzialmente potresti nasconderla in ogni momento, quindi hanno la legge dalla loro parte, non è un processo alle intenzioni.

streetTux
15/06/2015, 11:28
Sul "processo alle intenzioni": il dbkiller ha un sistema di fissaggio che lo blocca allo scarico, quindi e' gia' diverso da un portatarga che, con una mano puoi alzare e manomettere.
..mica tanto.. per il dbkiller basta una chiave a brugola, idem per il portatarga.. con una mano lo puoi alzare solo se non è fissato, ma a quel punto mi chiedo come fa uno ad andarci a giro dato che inevitabilmente verrà tutto risucchiato dalla ruota posteriore alla prima buca..
..un portatarga regolabile può essere inclinato fuori norma tanto quanto una moto può viaggiare a velocità fuori codice.. multare quando un evento non s'è verificato solamente perché potrebbe verificarsi è un processo alle intenzioni.. inaccettabile..

..c'è un'altra cosa da considerare poi: qualora questi geni si inventassero una multa simile, certo basta un ricorso per (giustamente) annullarla.. ma il ricorso non è gratis, quindi per un loro errore si finisce comunque con il perderci dei soldi (senza considerare il tempo, ragione per cui vorrei ci fosse una responsabilità ad hoc per le FdO che commettono illeciti del genere).. e questo è ulteriormente inaccettabile..

leo
15/06/2015, 12:50

nulla di cui incazzarsi;per legge il portatarga deve essere fisso e non regolabile.....hai solo avuto culo,medita.

Lo scrofo
15/06/2015, 13:06
..mica tanto.. per il dbkiller basta una chiave a brugola, idem per il portatarga.. con una mano lo puoi alzare solo se non è fissato, ma a quel punto mi chiedo come fa uno ad andarci a giro dato che inevitabilmente verrà tutto risucchiato dalla ruota posteriore alla prima buca..
..un portatarga regolabile può essere inclinato fuori norma tanto quanto una moto può viaggiare a velocità fuori codice.. multare quando un evento non s'è verificato solamente perché potrebbe verificarsi è un processo alle intenzioni.. inaccettabile..

..c'è un'altra cosa da considerare poi: qualora questi geni si inventassero una multa simile, certo basta un ricorso per (giustamente) annullarla.. ma il ricorso non è gratis, quindi per un loro errore si finisce comunque con il perderci dei soldi (senza considerare il tempo, ragione per cui vorrei ci fosse una responsabilità ad hoc per le FdO che commettono illeciti del genere).. e questo è ulteriormente inaccettabile..

Il processo alle intenzioni e' solo per colpa nostra: se la maggior parte delle persone imparasse a distinguere quello che e' lecito da quello che non lo e' , allora FORSE le cose migliorerebbero.

Se sbattersene le balle finche' va bene e' l'unico metodo per " combattere " le FdO , allora non abbiamo capito un tubo.

Certo che il dbkiller lo puoi togliere, come puoi anche sporcare di terra la targa o mille altri modi per farla franca, ma questo a cosa porta secondo te ?
Lo sappiamo benissimo a cosa porta entrambi.

Come sai bene che anche tu con i semimanubri saresti passibile di multa, ma dubito che finora nessuno ti abbia detto nulla in merito, quindi non lamentiamoci piu' del previsto, piuttosto cerchiamo di avere almeno le cose basilari apposto. ;)

streetTux
15/06/2015, 13:34
..perdonami, ma non capisco cosa c'entra tutto questo con il discorso della targa.. e non so nemmeno cosa porta a cosa..

..sul cds c'è scritto che la targa deve essere posta ad un determinato range di altezza e ad un determinato range di inclinazione, sì o no? sì.
..se quando mi controlli la targa rispetta quei parametri cambia qualcosa se è regolabile o meno il portatarga per il cds? no.
..se quindi tu, membro delle FdO, mi multi perché il portatarga è regolabile lo fai con ragione o è un processo alle intenzioni? un processo alle intenzioni.

..il mio portatarga è regolabile.. prova a far caso alle foto della mia moto e guarda a quanto sta.. è ampiamente sotto i 30, proprio perché non vedo dove stia la difficoltà nel tenerlo a norma.. e con le mani non la pieghi, fa prima a spezzarsi il sottocoda, garantito..
..così idem scarichi, specchi, frecce.. come tu dici, tutte le cose basilari a norma..

..i discorsi dei semimanubri, della targa sporca, dei dbkiller non c'entrano nulla.. un processo alle intenzioni è un processo alle intenzioni.. qui non si tratta di "sbattersene le balle e combattere le FdO", anzi, è l'esatto contrario: il CdS è legge per noi come lo è per loro.. altrimenti se dobbiamo prendere per buono tutto ciò che esce da una divisa, che sia una multa ad un GSR con scarichi originali, una staffetta fatta su un passo con una Panda ai 30 all'ora o un velox nascosto dietro ad una siepe, allora sì che non abbiamo capito un tubo.

Lo scrofo
15/06/2015, 13:42
Non cogli la sottile differenza tra quello che dico io e quello che dici tu:

se ci si comportasse meglio di fronte al codice e in modo meno "truffaldino" , ai vigili o chi per loro non verrebbe neppure in mente di mettere il naso in ogni dove per trovare qualcosa su cui attaccarsi.

Semplice e lineare.

Se poi l'unica cosa che riusciamo a fare e' nasconderci dietro ad un dito e lamentarci del fatto che montino velox nascosti ecc, non cambia nulla : il coltello e' sempre e solo nelle loro mani.

;)

Ora come ora ci vorrebbe il peppone della situazione che dimostra come si possa viaggiare a codice anche a 20 km/h e siamo apposto. :D

1851francesco
15/06/2015, 13:42
..perdonami, ma non capisco cosa c'entra tutto questo con il discorso della targa.. e non so nemmeno cosa porta a cosa..

..sul cds c'è scritto che la targa deve essere posta ad un determinato range di altezza e ad un determinato range di inclinazione, sì o no? sì.
..se quando mi controlli la targa rispetta quei parametri cambia qualcosa se è regolabile o meno il portatarga per il cds? no.
..se quindi tu, membro delle FdO, mi multi perché il portatarga è regolabile lo fai con ragione o è un processo alle intenzioni? un processo alle intenzioni.

..il mio portatarga è regolabile.. prova a far caso alle foto della mia moto e guarda a quanto sta.. è ampiamente sotto i 30, proprio perché non vedo dove stia la difficoltà nel tenerlo a norma.. e con le mani non la pieghi, fa prima a spezzarsi il sottocoda, garantito..
..così idem scarichi, specchi, frecce.. come tu dici, tutte le cose basilari a norma..

..i discorsi dei semimanubri, della targa sporca, dei dbkiller non c'entrano nulla.. un processo alle intenzioni è un processo alle intenzioni.. qui non si tratta di "sbattersene le balle e combattere le FdO", anzi, è l'esatto contrario: il CdS è legge per noi come lo è per loro.. altrimenti se dobbiamo prendere per buono tutto ciò che esce da una divisa, che sia una multa ad un GSR con scarichi originali, una staffetta fatta su un passo con una Panda ai 30 all'ora o un velox nascosto dietro ad una siepe, allora sì che non abbiamo capito un tubo.

non penso che ti dicano nulla se hai le pedane regolabili.....ma la targa si, è come se avessi un cappuccio per non farti riconoscere (potenzialmente)
come quelli che andavano in giro con lo straccietto sventolante sulla targa! sai quanti ce n'erano?
mica mi dirai che lo tenevano per tenere pulita la targa?

streetTux
15/06/2015, 13:49
..temo che il paragone non sia proprio azzeccatissimo..
..comunque facciamo così, dato che la legge è una ed una sola ed è scritta, mi riporti l'articolo dove viene sanzionato il portatarga regolabile in quanto potenzialmente inclinabile fuori norma?

Lo scrofo
15/06/2015, 13:52
articolo 100 cds

streetTux
15/06/2015, 13:55
..appena letto, non trovo nulla che parli della possibilità di modifica dell'inclinazione.. mi riporti cortesemente l'esatto comma, o ancora meglio il testo preciso?

1851francesco
15/06/2015, 13:56
..temo che il paragone non sia proprio azzeccatissimo..
..comunque facciamo così, dato che la legge è una ed una sola ed è scritta, mi riporti l'articolo dove viene sanzionato il portatarga regolabile in quanto potenzialmente inclinabile fuori norma?

non ne ho idea, però ti posso dire che in quella strada la forestale è incarognita, per dei buoni motivi!
non so se la conosci, io la faccio da una vita , fino a qualche anno fa si presentavano orde di motociclisti con gomme slick senza fanali che facevano paura a vederli passare!
come al solito poi la scontano tutti anche quelli in buonafede che montano il portatarga per etetica come me, ma ti garantisco che quelle moto avevano le targhe illeggibili, con portatarga a sgancio rapido, o con fazzoletti svolazzanti appesi alle freccie.

Lo scrofo
15/06/2015, 14:01
..appena letto, non trovo nulla che parli della possibilità di modifica dell'inclinazione.. mi riporti cortesemente l'esatto comma, o ancora meglio il testo preciso?

(Art. 100 Cod. Str.) Modalità di installazione delle targhe. (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codiceStradale/articolo/596/art-259-modalita-di-installazione-delle-targhe-art-100-cod-str-.html?refresh_ce)

http://www.sicurmoto.it/2013/03/11/il-portatargacroce-e-delizia-ecco-cosa-sapere-per-evitare-le-contravvenzioni/#more-11127

Serve altro?

massimio
15/06/2015, 14:01
ma lasciatele originali ste benedette moto:fisch:

:senzaundente:

streetTux
15/06/2015, 14:02
non ne ho idea, però ti posso dire che in quella strada la forestale è incarognita, per dei buoni motivi!
non so se la conosci, io la faccio da una vita , fino a qualche anno fa si presentavano orde di motociclisti con gomme slick senza fanali che facevano paura a vederli passare!
come al solito poi la scontano tutti anche quelli in buonafede che montano il portatarga per etetica come me, ma ti garantisco che quelle moto avevano le targhe illeggibili, con portatarga a sgancio rapido, o con fazzoletti svolazzanti appesi alle freccie.
..conosco la strada e conosco il genere di fenomeni che ci circolano.. sono d'accordo con te che l'hanno buttata di fori ed ora i comuni hanno mangiato la foglia e hanno trovato il modo di farci dei bei soldini (la maggior parte delle volte a ragione, la minor parte ad minchiam, la quasi totalità delle volte con mezzi discutibili e/o illegali, ma sono altri discorsi..).
..tuttavia non cambia di una virgola il discorso che faccio.. o nel CdS c'è scritto qualcosa in merito, oppure parliamo di aria fritta..
..io sono il primo ad accettare la legge in tutto e per tutto, come esigo che ogni sanzione venga fatta con cognizione e ragione di causa.. i processi alle intenzioni li ho sempre odiati a prescindere, sono inammissibili.

Lo scrofo
15/06/2015, 14:04
ma lasciatele originali ste benedette moto:fisch:

:senzaundente:

La mia lo e' di sicuro :D

massimio
15/06/2015, 14:06
La mia lo e' di sicuro :D

a propo, hai omologato anche la gomma poi?

streetTux
15/06/2015, 14:14
(Art. 100 Cod. Str.) Modalità di installazione delle targhe. (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codiceStradale/articolo/596/art-259-modalita-di-installazione-delle-targhe-art-100-cod-str-.html?refresh_ce)

Il portatarga, croce e delizia. Ecco cosa sapere per evitare le contravvenzioni | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2013/03/11/il-portatargacroce-e-delizia-ecco-cosa-sapere-per-evitare-le-contravvenzioni/#more-11127)

Serve altro?
..avevo chiesto il comma o il testo specifico dato che l'articolo l'avevo già trovato e letto da me ma fa lo stesso..

..mi sembra di vedere anche nei siti da te riportati che non c'è alcun riferimento nel testo dell'articolo 100 del CdS alla possibilità di regolazione del portatarga..

..vedo solo, sul sito sicurmoto.it, un commento scritto da chi ha redatto l'articolo (quindi non testo di legge) che raccomanda il completo fissaggio del portatarga (cosa comunque ovvia, dato che il risultato sarebbe il risucchio dello stesso dalla ruota posteriore, o il distaccamento, o lo sbandieramento e quindi una non statica inclinazione)..

..tu vedi nel testo di legge qualcosa relativo alla sanzionabilità in caso di possesso di portatarga con inclinazione regolabile?

Lo scrofo
15/06/2015, 14:17
Certamente massimio , nel libretto e' riportato anche il portatarga .... Ogni singola modifica riportata alla moto, ogni virgola.
6 pagine di roba da far vedere ogni volta alle Fdo .

massimio
15/06/2015, 14:21
Certamente massimio , nel libretto e' riportato anche il portatarga .... Ogni singola modifica riportata alla moto, ogni virgola.
6 pagine di roba da far vedere ogni volta alle Fdo .

che figata, dio benedica il TÜV:biggrin3:

Lo scrofo
15/06/2015, 14:21
..avevo chiesto il comma o il testo specifico dato che l'articolo l'avevo già trovato e letto da me ma fa lo stesso..

..mi sembra di vedere anche nei siti da te riportati che non c'è alcun riferimento nel testo dell'articolo 100 del CdS alla possibilità di regolazione del portatarga..

..vedo solo, sul sito sicurmoto.it, un commento scritto da chi ha redatto l'articolo (quindi non testo di legge) che raccomanda il completo fissaggio del portatarga (cosa comunque ovvia, dato che il risultato sarebbe il risucchio dello stesso dalla ruota posteriore, o il distaccamento, o lo sbandieramento e quindi una non statica inclinazione)..

..tu vedi nel testo di legge qualcosa relativo alla sanzionabilità in caso di possesso di portatarga con inclinazione regolabile?

.... Spiegami una cosa: sono riportate le altezze e i gradi di inclinazione, questo cosa dovrebbe farti capire? Che se e' regolabile sei passibile di multa, in quanto non rispetti le quote previste da codice. Nel mio caso e' stato riportato anche il portatarga, e indovina perche' ?

Serve altro?

streetTux
15/06/2015, 14:25
.... Spiegami una cosa: sono riportate le altezze e i gradi di inclinazione, questo cosa dovrebbe farti capire? Che se e' regolabile sei passibile di multa, in quanto non rispetti le quote previste da codice.
ASSOLUTAMENTE NO!

..ma stiamo scherzando??? :wacko:

..proviamo con una domanda specifica: se il mio portatarga regolabile è posto ad un'altezza inferiore di 1 metro e 20 ed è inclinato di 25° secondo te devo essere multato secondo l'art.100 del cds?
..sto violando l'altezza?
..sto violando l'inclinazione?

NO

TreValli
15/06/2015, 14:31
In effetti StreetTux hai ragione, sul discorso che il portatarga sia regolabile a prescindere o meno non c'è un comma specifico. Nel senso la legge dice che una volta installato il portatarga debba essere entro quelle misure e posizioni dettate dall'articolo 100 e dall'articolo attuativo 259. Dove non si menziona nulla sui portarga regolabili.
La regola generale è che o lo saldi, rivetti, blocchi in qualche modo, o lo stringi a morte (io avevo 4 rondelle dentate oppure a spacco.. neanche a calci lo sganciavi), in modo che nessuno a mano riesca a modificarne l'inclinazione, oppure sarai sempre in balia di chi te lo può contestare.
Perchè un portatarga, che tu giuri essere fissato a morte, che poi risulta modificabile a mano (dove per "a mano" si intende "senza l'utilizzo di specifici attrezzi da officina") è considerato "mal montato" e quindi sanzionabile.

vedi anche il video prodotto da lightech con la polizia stradale:

https://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw

Detto questo non ti possono multare "solo" perchè il portatarga è in teoria regolabile. In questo caso avresti potuto fare ricorso.. certo che poi volevo vederti a dimostrare che non c'è modo di modificarne la posizione a mano... ma questo esula dal disorso generale di questo topic

Lo scrofo
15/06/2015, 14:33
ASSOLUTAMENTE NO!

..ma stiamo scherzando??? :wacko:

..proviamo con una domanda specifica: se il mio portatarga regolabile è posto ad un'altezza inferiore di 1 metro e 20 ed è inclinato di 25° secondo te devo essere multato secondo l'art.100 del cds?
..sto violando l'altezza?
..sto violando l'inclinazione?

NO

Ti sembro un vigile? Eppure la risposta e' scritta in uno dei due articoli ..............

"Se posta sotto l’1,20m, l’inclinazione sarà di massimo 30° con lettere rivolte verso l’alto."

Ripeto: vuoi rischiare, fai pure, io fossi in qualsiasi motociclista, compro il Lightec o quello che e' , lo regolo a 29° e ci sparo due punti di saldatura.

Se poi vuoi attaccarti alla virgola, fai pure, io non ci perdo di sicuro il sonno: io mi sono rotto i coglioni di foraggiare lo Stato con leggicchie da 4 soldi, e ho voluto sistemare tutto legalmente con un nuovo libretto.

Altrimenti puoi sempre trasferirti in zone meno pattugliate e viaggiare con la targa che guarda il sole ;)

In effetti StreetTux hai ragione, sul discorso che il portatarga sia regolabile a prescindere o meno non c'è un comma specifico. Nel senso la legge dice che una volta installato il portatarga debba essere entro quelle misure e posizioni dettate dall'articolo 100 e dall'articolo attuativo 259. Dove non si menziona nulla sui portarga regolabili.
La regola generale è che o lo saldi, rivetti, blocchi in qualche modo, o lo stringi a morte (io avevo 4 rondelle dentate oppure a spacco.. neanche a calci lo sganciavi), in modo che nessuno a mano riesca a modificarne l'inclinazione, oppure sarai sempre in balia di chi te lo può contestare.
Perchè un portatarga, che tu giuri essere fissato a morte, che poi risulta modificabile a mano (dove per "a mano" si intende "senza l'utilizzo di specifici attrezzi da officina") è considerato "mal montato" e quindi sanzionabile.

vedi anche il video prodotto da lightech con la polizia stradale:

https://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw

Detto questo non ti possono multare "solo" perchè il portatarga è in teoria regolabile. In questo caso avresti potuto fare ricorso.. certo che poi volevo vederti a dimostrare che non c'è modo di modificarne la posizione a mano... ma questo esula dal disorso generale di questo topic

Prova a fare ricorso, poi ne riparliamo ( alle calende greche, come da tradizione italica ) .

Io preferisco sempre puntare alla soluzione a monte, poi fate vobis.

streetTux
15/06/2015, 14:42
Ti sembro un vigile? Eppure la risposta e' scritta in uno dei due articoli ..............

"Se posta sotto l’1,20m, l’inclinazione sarà di massimo 30° con lettere rivolte verso l’alto."

Ripeto: vuoi rischiare, fai pure, io fossi in qualsiasi motociclista, compro il Lightec o quello che e' , lo regolo a 29° e ci sparo due punti di saldatura.

Se poi vuoi attaccarti alla virgola, fai pure, io non ci perdo di sicuro il sonno: io mi sono rotto i coglioni di foraggiare lo Stato con leggicchie da 4 soldi, e ho voluto sistemare tutto legalmente con un nuovo libretto.

Altrimenti puoi sempre trasferirti in zone meno pattugliate e viaggiare con la targa che guarda il sole ;)
..ma dio bono Adriano, quell'articolo io lo rispetto ampiamente!

..non mi sto attaccando a nessuna virgola, la legge è legge, è chiara ed inequivocabile, come la è la misurazione che puoi fare della mia targa, ed è a norma!

..io sono il primo a voler rispettare la legge e pagare quando devo.. non ho una TV perché non mi va di pagare il canone e ho pagato proprio qualche ora fa 110€ di IMU perché non ho voluto evadere il fisco facendo un cambio di residenza fasullo come fanno praticamente tutti quelli che acquistano casa e non vanno a viverci immediatamente.. e proprio perché sono il primo che fa le cose come vanno fatte esigo che pure le FdO lo facciano..
..nessuno può dirmi che la mia targa non è a norma, lo è al 110%, rispetta pienamente il CdS, è un dato di fatto, numeri.

Stinit
15/06/2015, 19:26
Non cogli la sottile differenza tra quello che dico io e quello che dici tu:

se ci si comportasse meglio di fronte al codice e in modo meno "truffaldino" , ai vigili o chi per loro non verrebbe neppure in mente di mettere il naso in ogni dove per trovare qualcosa su cui attaccarsi.

Semplice e lineare.

Se poi l'unica cosa che riusciamo a fare e' nasconderci dietro ad un dito e lamentarci del fatto che montino velox nascosti ecc, non cambia nulla : il coltello e' sempre e solo nelle loro mani.

;)

Ora come ora ci vorrebbe il peppone della situazione che dimostra come si possa viaggiare a codice anche a 20 km/h e siamo apposto. :D

Hai ragione...ma a volte non basta...se li mandano a fare multe puoi fare tutto secondo il codice tanto la multina te la fanno lo stesso (per esperienza personale ...la solita velocità non consona incontestabile)

pao961
15/06/2015, 23:01
nel periodo estivo con il caxxxxxxxxxo che vado da quelle parti :oook:

preferisco il chianti / senese / amiata / grosseto :laugh2:

(che è dietro casa mia ... nel week non faccio nemmeno palazzuolo si mettono con il velox)

x me i puffi verdi nani di mer.@ della forest@le di ar si possono fott..re :incaz:

speravo che avessero finito gli euri x romp..re le b@lle solo ai motociclisti e invece anche quest' anno è musica ... fanc...l

Diabolico_Vendicatore
16/06/2015, 07:44
in linea teorica concordo con streetux... la regolazione sui portatarga spesso esiste per poter montare un unico modello su più moto, utilizzando tale regolazione per il suo corretto posizionamento. Ce l'ho avuta anche io, e una volta stretti i bulloni, non si muove più.

Quindi il sanzionare la presenza di una possibilità di regolazione quando le quote di legge sono state accertate valide è come se ti arriva una multa a casa da un velox perchè pur rispettando il limite (accertato dalla foto), potresti comunque andare più veloce.

Va da sè che è un controsenso, ma temo (IMHO) che questi signori sappiano benissimo che col discorso delle spese per il ricorso, comunque fanno cassa, o paghi a loro, o al tribunale locale..

superIII
16/06/2015, 07:57

per non dimenticare...

una volta per tutte, per tutti

non significa NULLA se il vs portatarga aftermarket è all'altezza giusta, inclinazione giusta e catarifrangente ecc

se lo segate e variate anche solo di un cm l'ingombro della moto è una modifica strutturale

così come montare un manubrio di diversa larghezza ecc

per quanto possiate condividere o meno è così

andando O.T. mi verrebbe da dire che un governo illuminato dovrebbe legiferare su questo copiando dalla Germania, si aprirebbe un mercato floridissimo nel ns paese e gireremmo tutti tranquilli

Il Franky
16/06/2015, 08:48
nel periodo estivo con il caxxxxxxxxxo che vado da quelle parti :oook:

preferisco il chianti / senese / amiata / grosseto :laugh2:

(che è dietro casa mia ... nel week non faccio nemmeno palazzuolo si mettono con il velox)

x me i puffi verdi nani di mer.@ della forest@le di ar si possono fott..re :incaz:

speravo che avessero finito gli euri x romp..re le b@lle solo ai motociclisti e invece anche quest' anno è musica ... fanc...l

sono 4 anni che non faccio viamaggio :dubbio:... lo spino forse sei :ph34r:... palazzuolo invece........................:D:D:D

andrellino
16/06/2015, 12:00
Se ci mettessero tanto entusiasmo anche per contrastare la criminalità...

1851francesco
17/06/2015, 13:34
per scrupolo ieri ho misurato l'angolo del mio portatarga aftermarket, regolato a mio gusto, ebbene è 35° quindi fuori norma quindi
dovrò provvedere,
30 gradi sono pochi pensavo di esserci!!:sad:

gadano
17/06/2015, 13:37
Ricorda di saldare le viti dopo[emoji3][emoji3][emoji3]

1851francesco
17/06/2015, 13:47
Ricorda di saldare le viti dopo[emoji3][emoji3][emoji3]

la saldatura fa un pò schifo,, pensavo a dei ribattini o rivetti semmai

Stinit
17/06/2015, 21:55
per non dimenticare...

non significa NULLA se il vs portatarga aftermarket è all'altezza giusta, inclinazione giusta e catarifrangente ecc

se lo segate e variate anche solo di un cm l'ingombro della moto è una modifica strutturale

andando O.T. mi verrebbe da dire che un governo illuminato dovrebbe legiferare su questo copiando dalla Germania, si aprirebbe un mercato floridissimo nel ns paese e gireremmo tutti tranquilli

...a tanti va di culo perché incontrano delle fdo che non sono ferrate sull'argomento...ma non va sempre di culo a tutti....

Lo scrofo
18/06/2015, 07:25
per non dimenticare...

E tu credi davvero di poter esportare un'idea cosi' in un Paese dove la prima idea che e' passata ad un cretino fiorentino e' stata quella di far pagare i bolli pieni ai veicoli oltre i 20 anni?

massimio
18/06/2015, 07:49
sono 4 anni che non faccio viamaggio :dubbio:... lo spino forse sei :ph34r:... palazzuolo invece........................:D:D:D

sono passato in macchina da viamaggio 3 settimane fa...oltre alla delusione per il manto stradale ridotto ad uno schifo, ho trovato pure il barrino in vetta chiuso:cry:
palazzolo invece, beh, ancora tanta ma tanta roba:oook:

1851francesco
18/06/2015, 08:34
sono passato in macchina da viamaggio 3 settimane fa...oltre alla delusione per il manto stradale ridotto ad uno schifo, ho trovato pure il barrino in vetta chiuso:cry:
palazzolo invece, beh, ancora tanta ma tanta roba:oook:

già è chiuso, ed è sbarrato anche il piazzale dove si parcheggiavano un 100 di moto per volta!! come mai?

massimio
18/06/2015, 08:39
già è chiuso, ed è sbarrato anche il piazzale dove si parcheggiavano un 100 di moto per volta!! come mai?

boh, chiedo a voi che ancora state in territorio italico:cipenso:

gadano
18/06/2015, 18:07
Azzzzz l'imperatore è chiuso????!???? C'è il sottobosco un po' prima[emoji16][emoji16][emoji16]