nuvolerapide
13/06/2015, 21:24
Ho montato una pompa freno radiale Discacciati, nuova, sulla mia Street, l'ho usata ed al cambio olio ho trovato, sul fondo del serbatoietto anteriore residui di polvere metallica, allarmato ho spedito la pompa all'azienda per farla controllare e mi è stata resa con rassicurazioni che la pompa non presentava difetti. Al telefono ho fatto presente che un amico con la stessa pompa, montata su una Tuono V4, avvertiva che la mia avesse molto più gioco iniziale e sembrava meno tonica e mi è stato detto che poteva dipendere anche dalle differenti pinze (Nissin Vs Brembo) . Mi è stato fatto notare che la vite spurgo era "tirata a morte", di tirarla meno e che probabilmente la polvere potesse arrivare da lì, anche se il residuo era molto e ben visibile. Escludendo la pompa ho pensato a probabili infiltrazioni dai pistoncini delle pinze , visto che avevano all'attivo 20-25k km dopo che le avevo revisionate, oppure che nella loro pulizia ,che facevo più frequentemente usandola in pista, potessi aver "spinto all'interno" dello sporco.
Quest'inverno ho fatto spostare la pompa freno dalla Street alla Daytona dallo stesso meccanico (un amico), revisionato le pinze di quest'ultima, messo come sull'altra olio Motul rbf 660 e dopo due pomeriggi in pista (350-400km max) ho nuovamente trovato residui di polvere metallica nel serbatoio. Le viti spurgo erano di nuovo "tirate a morte", ma ora credo sia da escludere certamente un infiltrazione dalle guarnizioni dei pistoncini freno delle pinze.
Il mio amico da la "colpa"ad un quasi certo grippaggio del pistone della pompa freno. Ora ho fatto uno spurgo e tirerò meno le viti di spurgo per controprova.
Non ho sostituito completamente l'olio e lavato l'impianto, non essendo capace, e starò a vedere se aumenteranno i residui metallici.
Secondo voi da dove può arrivare questa polvere metallica? Vorrei escludere tutte le componenti prima di rispedire la pompa in fabbrica, visto che il controllo l'ho dovuto pagare non essendo stati riscontrati difetti .
Quest'inverno ho fatto spostare la pompa freno dalla Street alla Daytona dallo stesso meccanico (un amico), revisionato le pinze di quest'ultima, messo come sull'altra olio Motul rbf 660 e dopo due pomeriggi in pista (350-400km max) ho nuovamente trovato residui di polvere metallica nel serbatoio. Le viti spurgo erano di nuovo "tirate a morte", ma ora credo sia da escludere certamente un infiltrazione dalle guarnizioni dei pistoncini freno delle pinze.
Il mio amico da la "colpa"ad un quasi certo grippaggio del pistone della pompa freno. Ora ho fatto uno spurgo e tirerò meno le viti di spurgo per controprova.
Non ho sostituito completamente l'olio e lavato l'impianto, non essendo capace, e starò a vedere se aumenteranno i residui metallici.
Secondo voi da dove può arrivare questa polvere metallica? Vorrei escludere tutte le componenti prima di rispedire la pompa in fabbrica, visto che il controllo l'ho dovuto pagare non essendo stati riscontrati difetti .