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Visualizza Versione Completa : Bonneville bonneville singhiozzante



fish79
13/06/2015, 23:48
Buona sera a tutti. Vengo, subito al dunque.
la mia T100 efi del 2008 km. 18000 , scarico filtro e rimappata, quando cammino in 5 a 2500giri ogni tanto mi singhiozza, come se mancasse di benz o corrente.....?
vi è successo ?

Potrebbe essere il sais ?

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mic56
14/06/2015, 18:35
Ma non è che a 2500 giri in quinta la moto abbia un rapporto inadeguato in rapporto alla velocita?
Perché anche mia madre si lamentava che la sua cinquecento strattonava.
Andava in quarta a trenta all'ora.

carmelo23
14/06/2015, 18:49
Ma non è che a 2500 giri in quinta la moto abbia un rapporto inadeguato in rapporto alla velocita?
Perché anche mia madre si lamentava che la sua cinquecento strattonava.
Andava in quarta a trenta all'ora.

Non è come dici: riprende da 1.500 giri anche in quinta marcia.

mic56
14/06/2015, 18:54
Si ma essendo modificata nella mappatura pensavo fosse meno elastica e più nervosa.

carmelo23
14/06/2015, 18:57
Si ma essendo modificata nella mappatura pensavo fosse meno elastica e più nervosa.

:oook:

Shining
14/06/2015, 19:20
Si ma essendo modificata nella mappatura pensavo fosse meno elastica e più nervosa.

Quando qualcuno avrà il coraggio di fare outing dichiarando che la sua bonneville modificata va peggio di una originale mi sentirò un uomo realizzato :oook:

mic56
14/06/2015, 19:33
Quando qualcuno avrà il coraggio di fare outing dichiarando che la sua bonneville modificata va peggio di una originale mi sentirò un uomo realizzato :oook:

IMMENSO.

Sergio72
14/06/2015, 19:43
Non è come dici: riprende da 1.500 giri anche in quinta marcia.

ma vuoi dirmi che veramente hai messo la quinta marcia a 1500 giri e ti sei messo ad accelerare ???

Al confronto tuo , io guido la mia moto come un dragster !

fish79
14/06/2015, 23:42
Oggi ho tappato il sais e pulito tutti i connettori elettrici, con spray 6-66 e li ho soffiati con dell'aria...devo dire che l'effetto singhiozzo e sparito.
ora viaggia più regolare

carmelo23
15/06/2015, 09:06
Quando qualcuno avrà il coraggio di fare outing dichiarando che la sua bonneville modificata va peggio di una originale mi sentirò un uomo realizzato :oook:

Non lo faranno MAI......sono troppo orgogliosi!


ma vuoi dirmi che veramente hai messo la quinta marcia a 1500 giri e ti sei messo ad accelerare ???

Al confronto tuo , io guido la mia moto come un dragster !

No! Ho solo riportato un parere di esperto che ha fatto il test a 1500 giri.....Io non guido a questi livelli....

peppone
15/06/2015, 09:27
Quando qualcuno avrà il coraggio di fare outing dichiarando che la sua bonneville modificata va peggio di una originale mi sentirò un uomo realizzato :oook:


https://www.youtube.com/watch?v=nll_4V-SQaw

Sergio72
15/06/2015, 11:40
Quando qualcuno avrà il coraggio di fare outing dichiarando che la sua bonneville modificata va peggio di una originale mi sentirò un uomo realizzato :oook:

se fossi obbligato a guidare la mia Bonnie originale , così come l' ho comprata , la metterei in vendita immediatamente senza alcun rimpianto .

Altro che outing

esteticamente , anche originale , vale 8 , ma come motore e piacere di guida ( almeno per quel che intendo io per piacere di guida ) , vale un bel 5 tondo . 10 mila euro per una moto solo bella sono veramente troppi .
E' una buona base di partenza , ma se dovessi tenermela così come Mamma Triumph l' ha fatta , sinceramente migrerei verso altri marchi , magari esteticamente meno appaganti , ma una volta seduto sopra , ben più divertenti già nel modello di serie .

rispetto e quasi ammiro chi mantiene la moto originale , ma non condivido assolutamente .
Poi è ovvio , se uno fa modifiche a motore e carburazione alla cdc * , senza alcuna competenza tecnica , senza avere nessun obiettivo particolare , ma solo tanto per fare , è ovvissimo che poi si ritrova marcio di problemi , ma questa è tutta un' altra storia .

* cdc non è un partito politico , anche se potrebbe benissimo rappresentare l' intero sistema parlamentare italiano

fish79
15/06/2015, 11:52
Sergio72 sono d'accordo con te.
ma non credevo di aver fatto un reato, sostituendo gli scarichi e avendo fatto la rimappatura che impone la Triumph.
comunque al momento, nessuno ha risposto o almeno ha dato un consiglio, in base a quello che ho chiesto.

Shining
15/06/2015, 12:11
se fossi obbligato a guidare la mia Bonnie originale , così come l' ho comprata , la metterei in vendita immediatamente senza alcun rimpianto .

Altro che outing

esteticamente , anche originale , vale 8 , ma come motore e piacere di guida ( almeno per quel che intendo io per piacere di guida ) , vale un bel 5 tondo . 10 mila euro per una moto solo bella sono veramente troppi .
E' una buona base di partenza , ma se dovessi tenermela così come Mamma Triumph l' ha fatta , sinceramente migrerei verso altri marchi , magari esteticamente meno appaganti , ma una volta seduto sopra , ben più divertenti già nel modello di serie .

rispetto e quasi ammiro chi mantiene la moto originale , ma non condivido assolutamente .
Poi è ovvio , se uno fa modifiche a motore e carburazione alla cdc * , senza alcuna competenza tecnica , senza avere nessun obiettivo particolare , ma solo tanto per fare , è ovvissimo che poi si ritrova marcio di problemi , ma questa è tutta un' altra storia .

* cdc non è un partito politico , anche se potrebbe benissimo rappresentare l' intero sistema parlamentare italiano

Mah, io mi riferisco al motore e parlo ovviamente solo per esperienza personale: le due scrambler che ho avuto, una efi e una carbs, di serie avevano un motore eccellente come erogazione a qualsiasi regime, e non mi hanno mai dato il benché minimo problema; altresì dicasi per le bonneville e thruxton di serie che ho provato, meno spunto ai bassi, qualche cv in più, stessa erogazione senza incertezze a ogni regime.
Altre mc di amici, che ho provato, le avrei buttate nel fosso dopo due km: per qualche cavallino (o meglio, asinello) in più (che poi, il più delle volte, credo che sia anche un effetto placebo) erogazioni a stratti, vuoti improvvisi, difficoltà di accensione, ingolfamenti e chi più ne ha più ne metta.
Non so quanti cv tu sia riuscito a cavare in più da quel motore (e comunque mi piacerebbe metterle tutte al banco, queste bonneville), la cosa più importante comunque, secondo me, è che se sei riuscito a mantenere la fluidità del motore di serie sei già un pezzo avanti rispetto a tanti altri.
Poi si torna sempre al solito discorso: ognuno con i propri soldi e con la propria moto fa come gli pare :oook:

Sergio72
15/06/2015, 12:52
Sergio72 sono d'accordo con te.
ma non credevo di aver fatto un reato, sostituendo gli scarichi e avendo fatto la rimappatura che impone la Triumph.
comunque al momento, nessuno ha risposto o almeno ha dato un consiglio, in base a quello che ho chiesto.

nessun reato , ma scherzi ?

per me hai fatto benissimo a cambiare scarichi ed ovviamente a rimappare . Solo che non ho una moto ad iniezione , per cui non saprei darti un consiglio . Sono convinto che esista il giusto rapporto stechiometrico per ogni tipo di scarico ed aspirazione , in modo che la moto vada sù di giri in modo lineare e progressivo in ogni marcia , ma non saprei come aiutarti con una efi .

Comunque , come ha ben scritto Mic , di solito quando si fanno modifiche in genere si perde in elasticità di marcia per acquistare in brio . Può essere quindi normale che a soli 2500 giri in quinta , accelerando , si sentano dei vuoti che diventano poi strattonamenti finchè il motore non entra in coppia per poi urtare con regolarità fino ad alti regimi

peppone
15/06/2015, 14:25
Mah, io mi riferisco al motore e parlo ovviamente solo per esperienza personale: le due scrambler che ho avuto, una efi e una carbs, di serie avevano un motore eccellente :


anche tu dai... non può dirti che ha buttato migliaia di euro per nulla. la giustificazione deve essere quella che lui ha trovato la tela grezza e poi l'ha trasformata in una crosta.. em dipinto.. altrimenti come fa poi quando a rivende a giustificare il prezzo richiesto!!:w00t:



comunque al momento, nessuno ha risposto o almeno ha dato un consiglio, in base a quello che ho chiesto.

perchè hai fatto una domanda alla quVale non c'è una risposta. chissà cosa hai fatto a quella moto, come ci sei andato in giro, dove hai fatto benzina ecc ecc ecc. è come chiedere su un forum perchè il banano non si alza quando si dovrebbe alzare anche se hai preso il viagra e ti sentivi arrapato! :w00t:


. Può essere quindi normale che a soli 2500 giri in quinta , accelerando , si sentano dei vuoti che diventano poi strattonamenti finchè il motore non entra in coppia per poi urtare con regolarità fino ad alti regimi

Non stai parlando di un ciao a cui hai fresato un travaso con la lima del legno e hai bucato la scatola del filtro con il cacciavite e cambiato il geto del minimo, è una moto con un complesso sistema ad iniezione che deve girare anche al minimo senza strattonare esalire di regime senza incertezze. Se non lo fa c'è sicuramente un problema non risolvibile scrivendo su un forum due righe generiche.

luke72
15/06/2015, 15:25
Mah se posso dire la mia io ho notato qualche "vuoto" dopo aver rimappato x aver messo le toga questo pero' ad alti giri....ma la mia e' a iniezione e se non e' letto male e' fisiologico :/

carmelo23
15/06/2015, 16:28
Mah, io mi riferisco al motore e parlo ovviamente solo per esperienza personale: le due scrambler che ho avuto, una efi e una carbs, di serie avevano un motore eccellente come erogazione a qualsiasi regime, e non mi hanno mai dato il benché minimo problema; altresì dicasi per le bonneville e thruxton di serie che ho provato, meno spunto ai bassi, qualche cv in più, stessa erogazione senza incertezze a ogni regime.
Altre mc di amici, che ho provato, le avrei buttate nel fosso dopo due km: per qualche cavallino (o meglio, asinello) in più (che poi, il più delle volte, credo che sia anche un effetto placebo) erogazioni a stratti, vuoti improvvisi, difficoltà di accensione, ingolfamenti e chi più ne ha più ne metta.
Non so quanti cv tu sia riuscito a cavare in più da quel motore (e comunque mi piacerebbe metterle tutte al banco, queste bonneville), la cosa più importante comunque, secondo me, è che se sei riuscito a mantenere la fluidità del motore di serie sei già un pezzo avanti rispetto a tanti altri.
Poi si torna sempre al solito discorso: ognuno con i propri soldi e con la propria moto fa come gli pare :oook:

Già ....e poi prendono per il culo se non spendi soldi per gli spippoli...e dulcis in fundo ...non vanno come si dovrebbe,bevono come spugne e per 2 cavalli in piu' si ritrovano ad accrescere il Pil nazionale...almeno a qualcosa servono.....

Shining
15/06/2015, 16:59
Già ....e poi prendono per il culo se non spendi soldi per gli spippoli...e dulcis in fundo ...non vanno come si dovrebbe,bevono come spugne e per 2 cavalli in piu' si ritrovano ad accrescere il Pil nazionale...almeno a qualcosa servono.....

No dai, su questo non sono d'accordo
non mi pare che nessun "spippolatore" su questo forum abbia mai considerato figli di un dio minore quelli che lasciano la moto originale.
Personalmente sono contrario a mettere le mani sul motore, per i motivi indicati sopra: se poi uno lo fa con cognizione di causa e ci riesce, buon per lui, ma sono mosche bianche.
Cosa diversa, secondo me, sono quegli interventi che chiunque può fare nel garage di casa (cambiare sella, ammortizzatori, fari e frecce, specchietti e così via) e che a me hanno sempre fatto piacere, in week end piovosi o fredde sere d'inverno: prima c'è la fase virtuale, poi la contettezza da bimbi quando arriva il corriere con il pacco, poi si passa a smanacciare sulla moto come bimbi, appunto, con il meccano. Li ho sempre definiti "spippoli terapeutici" :biggrin3:

carmelo23
15/06/2015, 17:37
No dai, su questo non sono d'accordo
non mi pare che nessun "spippolatore" su questo forum abbia mai considerato figli di un dio minore quelli che lasciano la moto originale.
Personalmente sono contrario a mettere le mani sul motore, per i motivi indicati sopra: se poi uno lo fa con cognizione di causa e ci riesce, buon per lui, ma sono mosche bianche.
Cosa diversa, secondo me, sono quegli interventi che chiunque può fare nel garage di casa (cambiare sella, ammortizzatori, fari e frecce, specchietti e così via) e che a me hanno sempre fatto piacere, in week end piovosi o fredde sere d'inverno: prima c'è la fase virtuale, poi la contettezza da bimbi quando arriva il corriere con il pacco, poi si passa a smanacciare sulla moto come bimbi, appunto, con il meccano. Li ho sempre definiti "spippoli terapeutici" :biggrin3:

In diritto "uso e consuetudine" è fonte del diritto....diventa legge non scritta ,ma pur sempre un obbligo:


se fossi obbligato a guidare la mia Bonnie originale , così come l' ho comprata , la metterei in vendita immediatamente senza alcun rimpianto .

Altro che outing

esteticamente , anche originale , vale 8 , ma come motore e piacere di guida ( almeno per quel che intendo io per piacere di guida ) , vale un bel 5 tondo . 10 mila euro per una moto solo bella sono veramente troppi .
E' una buona base di partenza , ma se dovessi tenermela così come Mamma Triumph l' ha fatta , sinceramente migrerei verso altri marchi , magari esteticamente meno appaganti , ma una volta seduto sopra , ben più divertenti già nel modello di serie .

rispetto e quasi ammiro chi mantiene la moto originale , ma non condivido assolutamente .
Poi è ovvio , se uno fa modifiche a motore e carburazione alla cdc * , senza alcuna competenza tecnica , senza avere nessun obiettivo particolare , ma solo tanto per fare , è ovvissimo che poi si ritrova marcio di problemi , ma questa è tutta un' altra storia .

* cdc non è un partito politico , anche se potrebbe benissimo rappresentare l' intero sistema parlamentare italiano

Si evince da cio' che affermi. che vale anche il contrario....a tanti non piace avere una moto che fa le impennate alla Zorro,o le pieghe alla Marquez,anche se il prezzo è elevato----

Sergio72
15/06/2015, 20:49
Si evince da cio' che affermi. che vale anche il contrario....a tanti non piace avere una moto che fa le impennate alla Zorro,o le pieghe alla Marquez,anche se il prezzo è elevato----

se trovi il post in cui ho parlato di fare impennate alla Zorro o pieghe alla Marquez con una Bonneville , vengo a trovarti personalmente e ti offro da bere .

vabbè . cerchiamo di tornare nell' argomento della domanda

carmelo23
15/06/2015, 21:01
se trovi il post in cui ho parlato di fare impennate alla Zorro o pieghe alla Marquez con una Bonneville , vengo a trovarti personalmente e ti offro da bere .

Quanto ho scritto , anzi come sottolineato da te , affermato , è strettamente personale e non ha nulla a che fare con altri utenti bikers . Ho scritto infatti che " almeno per quel che intendo io per piacere di guida " vale un 5 tondo .
La moto originale è un cancellone . C' è a chi piace ( in fondo , è pieno anche di Harley in giro ) e chi invece pensa che da una Bonneville ci si aspetti una buona reattività nelle prestazioni ( che per te magari intendi impennate e pieghe ginocchio a terra , cosa che ho fatto per 12 anni con una Ninja , ma io invece voglio solo dire ... spunto , coppia ed allungo ) .

E' un buon motore. Lasciato originale per me vale 5 , e non vale la spesa . Sarebbe solo una moto da passeggio . Con poche modifiche in carburazione , aspirazione e scarico si merita già un 7 , e tanto mi basta . Resta una moto da passeggio , ma che all' occorrenza tira fuori tutta la grinta per cui è diventata famosa e che l' ha resa un mito nel mondo del motociclismo .

Da una donna non mi aspetto che sia solo bella ed intelligente , ma anche passionale , sportiva , avventurosa ed un pò fuori di testa .
Si evince da ciò che affermo che a taluni individui piacciono anche le donne belle ma pacate , prudenti e riflessive .
Meglio , queste ultime non fanno per me :biggrin3:

In questo forum ,di certo non ci si annoia,anzi da voci autorevoli sembra essere il migliore,il piu' qualificato ed anche piu' simpatico....ma la cosa piu' sorprendente sta nel fatto che una risposta la trovi sempre,sia essa negativa,sia essa esaltante. L'importante è non vendere l'anima al diavolo, e divertirci con la ns moto,bella o brutta che sia.