Visualizza Versione Completa : Bonneville Sostituire la strumentazione con uno smartphone ?
Ciao a tutti
è da un pò che mi gira nella testa l'idea di eliminare la strumentazione della mia bonneville black edition 2010 con uno smartphone, ovviamente il posizionamento va studiato (anche se per gli spostamenti brevi non mi interessa)
Allora oggi si è presentato un mio collega con uno strumentino chiamato Andoer V2.1 obd2 che si collega alla centralina della sua WW...e con un segnale Bluetooth comunica vita morte e miracoli (in diretta) allo smartphone...
Ho pensato " bella levo la strumentazione e attacco quella minuscola antennina alla centralina dato che se non ricordo male la connessione delle nostre bonneville in centralina è la stessa della macchine WW...
Premetto che la mia strumentazione non ha lo schermo lcd, quindi correggetemi se sbaglio, togliendola la moto dovrebbe comunque accendersi ?
A dimenticavo l'app che visualizza tutti i dati si chiama Torque.
Qualcuno di voi ha già provato o ha altre info / esperienze
Azz, bella idea, io volevo prendere il Modulo per il logworks...comunque bellissima idea, me gusta.
Se togli la strumentazione non avrai problemi, garantito. Comunque ho visto una strumentazione da bici basata su Smartphone
Marco Manila
16/06/2015, 19:08
Non sei il primo che pensa ad una cosa simile: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/192359-piastra-porta-iphone-per-iii-cilindri-classic.html
C' era anche un ragazzo che aveva fatto proprio quello che dici tu su una Bonneville, ma non trovo la discussione...
Non sei il primo che pensa ad una cosa simile: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/192359-piastra-porta-iphone-per-iii-cilindri-classic.html
C' era anche un ragazzo che aveva fatto proprio quello che dici tu su una Bonneville, ma non trovo la discussione...
domani provo a collegare l'antennina alla centralina e vediamo cosa succede, l'app è veramente completa, ovviamente quella a pagamento...ma costa solo 3 €...
L'antennina quanto costa? Io volevo prendere quella di innovate, ma costa 150 bucce...
Èh, se la trovi mettila Marco, perché è molto interessante. Ho un iPhone 6plus e lo sfrutterei a dovere, sapete quante volte ci ho pensato?! Ho già la staffa porta smartphone da 5,5" con cerniera, impermeabile e sicura, e uso Waze con grande soddisfazione e comodità, al bisogno. Ci vorrebbe solo una app che segni km percorsi e velocità...e in pratica bisognerebbe mettere solo le spie tipo motosign
oneofakind
16/06/2015, 21:10
ma che schifo è?
ma che schifo è?
un commento così lapidario da te, verrebbe quasi il dubbio che allora sia una cosa seria :biggrin3:
ma che schifo è?
In effetti...
Diciamo che su una Classic stona un po no?? Già su una Speed o una Street meglio...
un commento così lapidario da te, verrebbe quasi il dubbio che allora sia una cosa seria :biggrin3:
Ma lui è sempre lapidario, Max 6/7 parole...
Sergio72
17/06/2015, 10:56
Ma lui è sempre lapidario, Max 6/7 parole...
però dai ... comprare una Modern Classic e metterci un' iPhon come strumento è un pò come girare con l' auto d' epoca ed aver messo il volante multifunzione .
Mi affascina il fatto che si possa fare , ma il risultato , anche venisse perfetto , è quantomeno soggetto a pareri o solo positivi , o solo negativi .
io ho eliminato il manubrio e i blocchetti, ormai uso questa!
194621
:risate2:
Ragazzi funziona !!!
praticamente ho quasi tutti i dati che legge anche eco tune, però sempre a portata di mano, tutto sul telefono, ovviamente su una modern classic non è proprio bello vedere uno smartphone al posto della strumentazione, ed è per questo che io ho intenzione di togliere tutta la strumentazione originale e ficcarmi il cell in tasca, poi se mi serve il navigatore posiziono il cell sulla staffetta home made...
Ragazzi funziona !!!
praticamente ho quasi tutti i dati che legge anche eco tune, però sempre a portata di mano, tutto sul telefono, ovviamente su una modern classic non è proprio bello vedere uno smartphone al posto della strumentazione, ed è per questo che io ho intenzione di togliere tutta la strumentazione originale e ficcarmi il cell in tasca, poi se mi serve il navigatore posiziono il cell sulla staffetta home made...
Parliamone. Di che cosa si avrebbe bisogno per fare questo, e togliere la strumentazione? Ma per le spie come stai facendo poi?
Parliamone. Di che cosa si avrebbe bisogno per fare questo, e togliere la strumentazione? Ma per le spie come stai facendo poi?
Ecco cosa ti serve
1- trasmettitore che si collega all'attacco della centralina sotto la sella.(11,0 € su amazon)
2- uno smartphone con sistema andoid (io ho uno stupido lg da 60 €)
3- Scaricare e installare l'App Torque da Google play (3,55 €)
la connessione è Bluetooth qnd niente fili !
Io monto la strumentazione analogica senza LCD, e posso toglierla senza problemi.
Per le spie le soluzioni sono due o fai una staffetta e le posizioni da qualche parte...
o le elimini, tanto per quello che servono...io guardo solo la spia della benzina, ma tanto l'app indica anche il livello del carburante.
ovviamente puoi lascire la strumentazione montata e usare il trasmettitore solo per evitare di comprare il cavo pc/centralina per collegare il portatile
Ah ok, quindi ho un iPhone e non se ne fa niente:biggrin3:
ferragigi
17/06/2015, 20:00
mi piacerebbe vedere lo smart montato, acceso, con le funzioni che mostra...
sono sotto forma di elenco? di strumentazione virtuale? come visualizzi le varie info? sono su più pagine? ...domanda un po' più cattivella: quanto è visibile con il sole?
Grande Pisty, finalmente uno spippolo diverso!! Mi mandi il link dell'adattatore OBD2? Visto che l'hai testato prendo lo stesso tuo!
Sergio72
17/06/2015, 20:22
ho una curiosità : da quel che ho capito , elimini gli strumenti , e li sostituisci con il cellulare , che pure tieni in tasca ( tranne dovesse servirti il navigatore )
E con la revisione come fai ? te la passano secondo te ?
Ed in caso di normale controllo della Polizia , riesci a mettere l' iPhone sul supporto in tempo senza che ti vedano ?
Perché, gli strumenti sono obbligatori? Forse le spie, che si possono montare a parte, ma non mi risulta che il tachimetro sia obbligatorio...mo googlo...
Obbligatorio dal 1993, con progressivo "allargamento" a tutti i mezzi in produzione, con gli ultimi nel 2001...
Vabbè, comunque l'adattatore lo voglio lo stesso!
Sergio72
17/06/2015, 20:40
Perché, gli strumenti sono obbligatori?
Obbligatorio dal 1993, con progressivo "allargamento" a tutti i mezzi in produzione, con gli ultimi nel 2001...
Vabbè, comunque l'adattatore lo voglio lo stesso!
sei troppo un grande !!! :oook:
Sarà?!?.....forse più comoda per manovra lo Space Shuttle seduti comodamente sul divano....ma su una MC a me me pare 'na strunzata...
Domanda.....ma se nel frattempo ti suona il cellulare e tu con il guantino rispondi....e quindi teoricamente come tutte le altre applicazioni dovrebbe togliere quella relativa alla strumentazione e passare a quella "telefono" giusto? e se mentre telefoni in quel momento non ti accorgi che stai sforando il limite e ti ferma la pattuglia di turno????:risatona::piango_a_dirotto::risate2:
Ovviamente con le forze dell'ordine la vedo un po dura...ma non penso che sia quello il problema piuttosto tutta la moto...diciamo che ho poco in regola, solitamente per la revisione rimonto tutto, marmitte, specchi, gomme ecc, lo so è uno sbattimento...ma la moto originale proprio non riesco a guardarla.
Torniamo alla modifica allego il link per mquadro :
Andoer V2.1 OBD2 Mini Bluetooth Diagnostic Scanner per Auto Car: Amazon.it: Auto e Moto (http://www.amazon.it/dp/B00DY3EZSI/ref=cm_sw_r_udp_awd_ilcGvbGR74173)
Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati la scelta è estremamente varia, puoi settare tutto come vuoi, con lancetta, con numeri modi lcd, con sfondi personalizzati presi dalla galleria del cell, puoi scegliere di visualizzare più informazioni sulla stessa schermata(rpm, temp.aria,temp.olio,velocità,km parziali tot.) insomma puoi fare quello che vuoi...per la visibilità con il solo solitamente gli smartphone hanno la regolazione con cellula luminosa automatica o puoi fissarla al 100%.
La staffa devo ancora realizzarla...per adesso ho verificato che tutto funzionasse, ho fatto anche il controllo errori in centralina...
Comprato la versione wifi.... Thanks!
Per sistemi iOS non c'è quindi...
Io ho iOS, Quando arriva ci studio