PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 PROBLEMA TUBI RADIATORE

Tarzanetto
16/06/2015, 18:03
Ciao a tutti ho da poco sostituito il radiatore più il liquido,mi succede una cosa strana e volevo sapere se qualcuno mi può aiutare, appena ho sostituito il radiatore ho fatto un giro di prova per vedere se era tutto ok, parcheggio la moto nel box e la mattina dopo mi trovo i due tubi del radiato sotto vuoto cosa devo fare? Se levo il tappo esce il liquido, se levo una fascetta entra l'aria è tornano normali..lo sfiato che dal radiatore va nella vaschetta e libero...non capisco

eya
16/06/2015, 18:52
di sicuro c'è aria nel circuito e va di conseguenza spurgato meglio

Tarzanetto
16/06/2015, 18:58
Tu dici che è quello? È come posso fare per spurgarla del tutto

capotriumph
16/06/2015, 21:09
Togli il tappo e siti la vite di spurgo dall'altra parte del radiatore. Rabbocchi piano finché dallo spurgo esce solo liquido. Chiudi.
Rabbocchi il tappo e chiudi.
Accendi 10 minuti per far circolare e far uscire eventuali bolle d'aria e poi ricontrollare.

Tarzanetto
16/06/2015, 21:39
Però io non sono un meccanico ma non credo che eventuale aria nel circuito possa risucchiare i tubi, io ho una teoria secondo me quando l'impianto e in pressione spinge il liquido nella vaschetta e quando spengo la moto il liquido dovrebbe tornare nel radiatore ma o c'è il tubo otturato oppure c'è qualche altro problema... Questa è la mia teoria... Ma sarà esatta??

triplenet
17/06/2015, 06:26
Non è che hai invertito i 2 tubini che stanno sopra vicino al tappo?

ekofox
17/06/2015, 08:51
A vederla così io direi che non circola il liquido nel radiatore e la pompa ha messo i tubi sottovuoto..
Non sono un esperto di radiatori ma se ci fosse aria i tubi non dovrebbero essere sottovuoto ma solo pieni d'aria.
Hai montato un radiatore nuovo o usato/riparato?
Se il radiatore è usato è possibile che sia intasato.. magari da un turafalle... Hai provato prima di montare il radiatore a verificare che immettendo acqua nel radiatore uscisse dagli tutti gli altri "fori"?

triplenet
17/06/2015, 09:13
A vederla così io direi che non circola il liquido nel radiatore e la pompa ha messo i tubi sottovuoto..
Non sono un esperto di radiatori ma se ci fosse aria i tubi non dovrebbero essere sottovuoto ma solo pieni d'aria.
Hai montato un radiatore nuovo o usato/riparato?
Se il radiatore è usato è possibile che sia intasato.. magari da un turafalle... Hai provato prima di montare il radiatore a verificare che immettendo acqua nel radiatore uscisse dagli tutti gli altri "fori"?

Allora dovrebbe andare in ebollizione subito ,secondo me non ritorna l'acqua nel radiatore dopo che si raffredda. Una volta sottovuoto prova a staccare il tubino che va al vaso d'espansione.

ekofox
17/06/2015, 09:39
In ebollizione ci va se l'acqua nel radiatore si scalda.. ma se non circola come fa a scaldarsi? Al limite si surriscalda il motore con la poca acqua che c'era nei tubi e questo rafforza il problema del sottovuoto.
L'acqua nei tubi aumenta di volume si surriscalda perché non passa nel radiatore dove dovrebbe raffreddarsi, aumenta la pressione ed evapora uscendo da qualche parte, magari attraverso le fascette, poi a motore spento i volumi si riducono e si crea il sottovuoto.

Il tubicino che va al vaso d'espansione viene usato quando aumenta la pressione nel radiatore, il tappo del radiatore funziona anche da valvola (pressostato) a questo scopo.

Tarzanetto
17/06/2015, 10:55
Se svito una fascetta e faccio entrare aria i tubi tornano normali, metto in moto si scalda parte la ventole è tutto è normale l'acqua va nella vaschetta spengo la lascio stare tutta la notte è il mattino trovo i tubi così, secondo me non torna l'acqua dalla vaschetta

SpeedAC
17/06/2015, 11:25
Manca liquido dal circuito.....chi ha effettuato la sostituzione non ha spurgato correttamente il circuito.
A motore freddo e tubi schiacciati svita il tappo del radiatore, vedrai che non è pieno fino a tracimare ....

ekofox
17/06/2015, 11:42
Se svito una fascetta e faccio entrare aria i tubi tornano normali, metto in moto si scalda parte la ventole è tutto è normale l'acqua va nella vaschetta spengo la lascio stare tutta la notte è il mattino trovo i tubi così, secondo me non torna l'acqua dalla vaschetta
Se invece di svitare la fascetta per fare entrare aria.. togli il tappo del radiatore i tubi tornano a posto?
Se tornano a posto anche così allora manca liquido, se non tornano a posto il radiatore è chiuso.

Tarzanetto
17/06/2015, 12:08
Se levo il tappo esce il liquido..

ekofox
17/06/2015, 12:11
Se levo il tappo esce il liquido..
Quindi il radiatore è in pressione e i tubi sono in depressione... mi sembra ovvio che in mezzo c'è una ostruzione altrimenti come te la spieghi?

Tarzanetto
17/06/2015, 12:18
Quando ho cambiato il radiatore era tutto a posto anche con l'impianto in pressione il problema si presenta quando si raffredda e non ci vuole poco tempo ma tutta la notte

ekofox
17/06/2015, 12:44
Ci vuole un bel po' di tempo per fare raffreddare il liquido..
Quando hai caricato l'impianto hai svitato il dado sul lato opposto del radiatore rispetto al tappo?
Se sì.. usciva il liquido anche da quella parte?
E come mai hai cambiato il radiatore?

Io ho cambiato il liquido radiatore da 2 settimane e una cosa che mi ha lasciato sbalordito è che ho messo circa 800ml in più rispetto a quello che ho tolto.. quindi c'era dell'aria di sicuro, ma non ho mai avuto il tuo problemi sui tubi.

Tarzanetto
17/06/2015, 16:03
Eccomi ho smontato e pulito per bene la vaschetta sotto sella...non vi dico cosa non è uscito pezzi grossi come un dito e viscidi...non so se il precedente proprietario abbia usato il ripara radiatori.. Spero che sia quello il problema è di averlo risolto

Eccomi ho smontato e pulito per bene la vaschetta sotto sella...non vi dico cosa non è uscito pezzi grossi come un dito e viscidi...non so se il precedente proprietario abbia usato il ripara radiatori.. Spero che sia quello il problema è di averlo risolto

ekofox
17/06/2015, 20:50
Spero che tu abbia risolto anche se mi sembrerebbe strano che il problema fosse legato alla sporcizia nella vaschetta..

triplenet
17/06/2015, 21:02
potrebbe (per assurdo) che un residuo consistente facesse passare il liquido verso la vaschetta e al contrario vada a tappare l'imbocco del tubo seguendo il risucchio e più aspira e più tappa tipo valvola bypass...per assurdo

ekofox
18/06/2015, 07:28
potrebbe (per assurdo) che un residuo consistente facesse passare il liquido verso la vaschetta e al contrario vada a tappare l'imbocco del tubo seguendo il risucchio e più aspira e più tappa tipo valvola bypass...per assurdo
Potrebbe anche essere.. visto che il tubo di uscita dalla vaschetta sta sotto la vaschetta stessa mentre quello di immissione sta sopra.

Anch'io ho trovato accumuli di schifezza nella vaschetta mentre il liquido dal radiatore e motore è uscito quasi perfetto ma devo dire che nella mia, la vaschetta ha la zona inferiore che rimane ancora più bassa rispetto al tubo di uscita.. quindi l'accumulo di porcheria è plausibile..
Certo che se il livello di residui supera il foro di uscita e la consistenza è tale da tappare tutto....

Mr Slevin
18/06/2015, 09:09
Secondo me è pieno di melma in circolo, consiglio di staccare i tubi del radiatore in attacco pompa (sopra e sotto la pompa), infilare nel tubo di sotto il tubo di irrigazione in gomma dell'acqua e aprirla tutta, vedrai che in 5 minuti pulirai tutto l'impianto.
Dopo riempi il sistema con acqua demineralizzata (del supermercato) al 50% e liquido radiatori al 50% e, siccome il tuo sistema presenta ruggine, che è difficile a togliere, rifai il procedimento periodicamente almeno una volta all'anno.

Tarzanetto
18/06/2015, 22:37
Niente neanche la pulizia vaschetta ha funzionato....adesso è da un meccanico Triumph vediamo che dice
lui...

ekofox
19/06/2015, 06:19
Niente neanche la pulizia vaschetta ha funzionato....adesso è da un meccanico Triumph vediamo che dice
lui...
Secondo me se attaccavi una pompa dell'acqua al radiatore (smontato) ti toglievi subito qualche dubbio.
Di altro c'è solo la pompa dell'acqua e il bulbo sul motore dove arriva il tubo del radiatore (sulla sinistra in alto)

Tarzanetto
20/06/2015, 23:14
Il problema sembra risolto....sostituito il tappo del radiatore levato il quid o è rimesso..non so bene quale delle due cose sia stata decisiva ma il tappo mi dava da pensare perché non lasciava passare il,liquido in fase di raffreddamento(secondo me) grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli...

194849Ultima modifica....