Visualizza Versione Completa : Bonneville Info scarico Omologato / Catalizzato
Non uccidetemi, so che ci sono mille altre discussioni sull'argomento ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.
inutile dire che voglio cambiare lo scarico della mia bonneville, il mercato offre infinite opportunità e sono ancora molto indeciso.
per il momento ho contattato la mass e la zard per avere delle informazioni.
per quanto riguarda zard sembra tutto facile: della versione 2-1 short che piace a me vendono anche la versione catalizzata (per la modica cifra di 1300 euro) e di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi con nessun tipo di omologazione, ne sonora ne di emissioni.
per mass invece, mi hanno risposto che i loro scarichi sono, e qui cito "corredati da apposita certificazione Europea inerente emissioni fonometriche (9) e inquinanti (5)", ma che lo scarico (omologato) non è fornito di catalizzatore perchè anche senza di esso le emissioni rientrano nei limiti di legge. Volendo è comunque possibile aggiungere il catalizzatore anche se, in questo caso, non so cosa possa cambiare
detto questo, lo scarico mass costa metà di quello zard (e lo preferisco anche esteticamente) e sarebbe quindi la scelta più ovvia.
cosa dite?
Dico che io ho uno Zard...
e si, lo so..
il tuo scarico e i tuoi altri post dove si intuisce quanto tieni ad avere tutto in regola (ruota anteriore a parte) sono in parte la causa dei miei dubbi!
proprio a questo proposito: tu hai anche filtri a cono e montato mappa ttp, per la mappa, il catalizzatore non da problemi? visto che in teoria dovrebbe essere pensata per scarichi più aperti.. ma magari sbaglio!
Io ho i remus con catalizzatore!
Catalizzati ci sono anche quelli di luismoto.it sono uguali agli arrow secondo e a un buon prezzo
Io ho i remus con catalizzatore!
grazie, non li avevo considerati ma non sono molto il mio genere. Sulla thruxton ci stanno benissimo e anche il sound è bello (sono andato a ripescarmi il post dove ne parlavate). Il prezzo non è il massimo.. sicuramente per 1000 euro solo i silenziatori forniscono anche supporto in caso di controllo della polizia..
anche zard fa solo i silenziatori e siamo intorno agli 800.. ma a me piacerebbe avere un 2-1.
mi sa che devo prepararmi ad un bel salasso, anche col 10% di sconto che mi fa zard siamo sopra 1150
dico che siamo in due (e ne sai qualcosa:yess:) e per rispondere al socio, non so come siano a Luino ma io preferisco un prodotto anche catalizzato per essere in regola al 99,9% (perchè non lo si è mai...qualcosa se vogliono te la trovano lo stesso)
e poi portati sempre dietro questa
http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Scarichi.pdf
grazie, non li avevo considerati ma non sono molto il mio genere. Sulla thruxton ci stanno benissimo e anche il sound è bello (sono andato a ripescarmi il post dove ne parlavate). Il prezzo non è il massimo.. sicuramente per 1000 euro solo i silenziatori forniscono anche supporto in caso di controllo della polizia..
anche zard fa solo i silenziatori e siamo intorno agli 800.. ma a me piacerebbe avere un 2-1.
mi sa che devo prepararmi ad un bel salasso, anche col 10% di sconto che mi fa zard siamo sopra 1150
guarda che però solo il terminale mi sembra non sia catalizzato, ma su questo potrei dire una cretinata
dico che siamo in due (e ne sai qualcosa:yess:) e per rispondere al socio, non so come siano a Luino ma io preferisco un prodotto anche catalizzato per essere in regola al 99,9% (perchè non lo si è mai...qualcosa se vogliono te la trovano lo stesso)
e poi portati sempre dietro questa
http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Scarichi.pdf
guarda che però solo il terminale mi sembra non sia catalizzato, ma su questo potrei dire una cretinata
A Luino i gendarmi son sempre all'erta pronti a farti la contravvenzione. :biggrin3:
comunque zard ha l'opzione catalizzato e remus sembra lo siano di default.
anche mass mi ha detto che i catalizzatori li mettono nel silenziatore e non nel collettore.
A Luino i gendarmi son sempre all'erta pronti a farti la contravvenzione. :biggrin3:
anche mass mi ha detto che i catalizzatori li mettono nel silenziatore e non nel collettore.
Quindi catalizzati e vai liscio
Inviato dal Sapientino
Io ho un Mass e va una favola. Fai tu
Nei miei remus i catalizzatori sono rimasti solo sulla carta !
Io ho un Mass e va una favola. Fai tu
E lo immagino che vada bene, il problema è un altro.
Sarei curioso di vedere che differenza c'è tra i due certificati, perché se anche il mass ha l'omologazione per le emissioni, a cosa serve il catalizzatore? E sul certificato che ti danno c'è specificato che monta un catalizzatore?
Ehm no, o devo leggere bene...ci sono scritte tante specifiche sul l'inquinamento e il rumore, ma del catalizzatore non ho letto.
Ma a cosa ti serve sapere del catalizzatore? Qua praticamente non ne abbiamo mai parlato! :lingua:
In pratica quello che vorrei capire è se la presenza o meno del catalizzatore influisce sull'omologazione dello scarico.
Come si dice in altre discussioni, i documenti di omologazione non si capisce bene quanto valgano e non c'è sicurezza al 100. Ovviamente meglio che avere uno scarico omologato e catalizzato non si può fare (a meno di tenere l'originale). Se però, posso avere uno scarico omologato sia per emissioni sonore che inquinanti, che bisogno ho del catalizzatore?
L'unica cosa che mi viene in mente è che la presenza del catalizzatore sia espressamente indicata sui documenti, anche se non ne capisco del tutto il senso visto che ciò che conta dovrebbe essere il livello di emissioni e non come vengono ottenute.
Quindi riassumendo: il foglio di omologazione di uno scarico catalizzato è uguale o diverso da quello di uno non catalizzato, ma omologato emissioni inquinanti?
Sul foglio omologazione zard c'è scritto
Catalytic converter
Quindi certifica che a tutti gli effetti è equiparabile alle scarico di serie
Se sono omologati solo per il rumore è come fosse un racing nel senso che è un'omologqzione "incompleta"
Poi per come la vedo io l'omologazione per l'inquinamento dovrebbe essere la stessa del catalizzatore.
Per me su questo ci giocano i produttori....
Inviato dal Sapientino
Gli scarichi catalizzati oltre alla sigla e3 o e4 devono avere il numero 5 e 9 che indica proprio che il sistema è dotato di catalizzatore. Questi numero sono riportati sia sul certificato che sullo scarico
C'era una vecchia discussione che spiegava la differenza fra omologazione delle emissioni sonore (come MASS) e omologazione normative antinquinamento (euro 3 per le EFI, euro 2 per le carbs)
Per sostituite uno scarico catalizzato ci vuole uno scarico catalizzato, in realtà si potrebbe superare la prova emissioni anche senza, ma se ti fermano ti mandano in motorizzazione.
Io ho la mappa TTP, che richiede la rimozione delle lambda. Quindi il kat ne risentirà, (l'eventuale benzina incombusta di una miscela ricca non gli fa bene) ma pazienza, la moto va veramente bene e consuma poco
C'era una vecchia discussione che spiegava la differenza fra omologazione delle emissioni sonore (come MASS) e omologazione normative antinquinamento (euro 3 per le EFI, euro 2 per le carbs)
Per sostituite uno scarico catalizzato ci vuole uno scarico catalizzato, in realtà si potrebbe superare la prova emissioni anche senza, ma se ti fermano ti mandano in motorizzazione.
Io ho la mappa TTP, che richiede la rimozione delle lambda. Quindi il kat ne risentirà, (l'eventuale benzina incombusta di una miscela ricca non gli fa bene) ma pazienza, la moto va veramente bene e consuma poco
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma sulle auto se si tolgono le lambda si può rischiare anche la fusione del catalizzatore perché le particelle incombusti fanno aumentare la temperatura del catalizzatore. Ad ogni modo le particelle di benzina rovinano i metalli preziosi del sistema che a luogo andare non reagisce più con i gas di scarico quindi diventa praticamente inutile. Se lasci il sais il logorio del cat è un po attenuato.
Lo so, ma di qualcosa si deve morire...
Gli scarichi catalizzati oltre alla sigla e3 o e4 devono avere il numero 5 e 9 che indica proprio che il sistema è dotato di catalizzatore. Questi numero sono riportati sia sul certificato che sullo scarico
Il fatto è che in mass mi dicono che forniscono il certificato che riporta i numeri 5 e 9. Quindi l'omologazione non sarebbe solo per il rumore.
Ho letto diverse discussioni sulla differenza tra omologazione solo rumore e "completa", ma qui si tratterebbe di omologazione "completa" senza catalizzatore.
Oggi riscrivo alla mass per avere qualche info in più.
Se i mass hanno l.omologazione per le emissioni senza cat forse hanno ottenuto il certificato in quella parte di italia dove basta pagare perché passino tutto. Io una volta avevo lo scarico di una marca con sede a milano che aveva ottenuto il certificato alla motorizzazione di reggio calabria e faceva un rumore infernale, tanto che l.ho tolto . Mah effetti della globalizzazione...
tutto è possibile, ma non importa dove sia stato ottenuto il certificato, e quanto sia costato o meritato. Se c'è, e vale, a me basta.
se per le forze dell'ordine è impossibile capire se è presente il catalizzatore e la certificazione 5 e 9 è tutto quello che serve a questo punto sarei contento.
come però giustamente dice messi@, se il certificato zard cita la presenza di un "catalytic converter" e quello di mass no, allora la differenza c'è.
mikscrambi
19/06/2015, 08:21
Io ho i MASS HOT-ROD, omologati, vanno e "cantano" che e' un piacere !
Io ho i MASS HOT-ROD, omologati, vanno e "cantano" che e' un piacere !
gli hot rod sono bellissimi, forse fanno fin troppo rumore (se esiste un troppo)
mi confermi che sullo scarico e sul certificato c'è l'omologazione 5 e 9? e che non c'è scritto "catalytic converter" o qualcosa di simile?
tutto è possibile, ma non importa dove sia stato ottenuto il certificato, e quanto sia costato o meritato. Se c'è, e vale, a me basta.
se per le forze dell'ordine è impossibile capire se è presente il catalizzatore e la certificazione 5 e 9 è tutto quello che serve a questo punto sarei contento.
come però giustamente dice messi@, se il certificato zard cita la presenza di un "catalytic converter" e quello di mass no, allora la differenza c'è.
La legge dice che ci devono essere i codici di omologazione e non cosa c.è dentro lo scarico. Se hai i codici sei a posto
Però strap ha ragione. Se gli scarichi hanno un doc di omologazione, con tutti codici del mondo, ,ma sono troppo rumorosi cmq ti fermano e ti possono mandare a revisione straordinaria (o potrebbero avere il fonometro). Ti ci potrebbero mandare dicendo chgli scarichi non sono efficienti, o potrebbero essere degradati (che poi é il motivo per cui si possono sostituire)
Ovviamente se uno va in giro con lo scarico che fa le fiammate non credo ci sia omologazione che regga. Ma per un uso attento, con db-killer inserito credo che avere i codici 5 e 9 stampigliati su scarico e certificato permetta di dormire sonni tranquilli, a questo punto a prescindere dal catalizzatore.
mariozappa
19/06/2015, 11:31
Ovviamente se uno va in giro con lo scarico che fa le fiammate non credo ci sia omologazione che regga. Ma per un uso attento, con db-killer inserito credo che avere i codici 5 e 9 stampigliati su scarico e certificato permetta di dormire sonni tranquilli, a questo punto a prescindere dal catalizzatore.
Io ti posso dire la mia esperienza, che pero' é svizzera: qui gli scarichi non originali devono viaggiare con certificato di omologazione fonica e di emissione sulla moto. In pratica un folgio di carta rialsciato dal produttore che attesta la rispondenza ai certificati di emissione sonora e inquinante dell'omologazione originale (fatta da loro o dall'importatore).
I gendarmi svizzeri sono feroci: senza "papello" continui a piedi e non ci sono piagnistei che tengano, pronto alla mazzata economica che arriva a breve termine sotto forma di multone. Dopo due anni con i TOR mi son messo l'anima in pace a rigor di legge.
Di qui la mia scelta per gli Zard; tra l'altro ho scoperto la loro disponibilità e cortesia che fanno bene al cuore. La responsabile si é attivata per il certificato e la spedizione mentre il loro tecnico mi ha istruito sulla mappatura da usare per i loro scarichi. Esperienza ottima.
Per me "Zard rules" (poi con un fitro in tessuto ed una aspirazione un po' piu' permissiva la moto va MOLTO meglio).
Lampss da Ginevra
Azz, interessante! Che mappa ti hanno suggerito?
io sono sotto indagine per denuncia art 659(disturbo riposo e occupazione
) da parte della mia vicina di casa. Probabilmente arriveranno i carabinieri a casa a vedere la moto... Vediamo se arrivano con il fonometro. Intanto dormo tranquillo:lingua:
Anch'io sono interessato alla storia della mappa! Che scarico hai preso Mario?
io sono sotto indagine per denuncia art 659(disturbo riposo e occupazione
) da parte della mia vicina di casa. Probabilmente arriveranno i carabinieri a casa a vedere la moto... Vediamo se arrivano con il fonometro. Intanto dormo tranquillo:lingua:
azz, le devi aver proprio rotto i timpani, e anche i cog...ni :biggrin3:
azz, le devi aver proprio rotto i timpani, e anche i cog...ni :biggrin3:
Figurati! Ho anche una denuncia per minacce dal marito e una sempre per disturbo dalla sorella. Tutte inventate! Alla signora carmela e alla signora pasqualina da fastidio la moto:laugh2:
matteo.barbieri.7549
19/06/2015, 21:06
Io l'ho presa con i toga e me ne sono fregato! Vediamo in quanto me la sequestrano
mikscrambi
20/06/2015, 09:17
gli hot rod sono bellissimi, forse fanno fin troppo rumore (se esiste un troppo)
mi confermi che sullo scarico e sul certificato c'è l'omologazione 5 e 9? e che non c'è scritto "catalytic converter" o qualcosa di simile?
Ti confermo che un "9" c'e', un 5 non ricordo,
sicuramente non c'e' la scritta CATALYTIC CONVERTER,
nei prossimi giorni ti do un occhio al Certificato..
Grazie,
Intanto dalla mass mi confermano entrambi i numeri e, ovviamente secondo il venditore, l'omologazione è equivalente a quella di uno scarico catalizzato e indistinguibile a tutti gli effetti.
Non ho chiesto nulla riguardo alla scritta catalytic converter, ma non credo proprio che ci sia.