Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso PICCOLISSIMA STORIA COMINCIATA MALE E FINITA MEGLIO DI COME SI IMMAGINAVA
Domenica mattina alzatomi sul presto e non avendo ancora piena coscienza di me e di ciò che mi circondava, ancora con la testa intontita, vidi il computer lasciato acceso dalla sera prima con la pagina di e-bay aperta e pensando confusamente che il casco era ormai alla fine dei suoi giorni feci una ricerca sui caschi modulari bmw, che sono quelli che uso da anni, nella flebile speranza di trovarne qualcuno nuovo a buon prezzo.
Lui mi apparve, nero opaco, un modello che non conoscevo, di forma un po' appuntita, da guerre stellari, ma dotato di altoparlanti, interfono, microfono, bluethoot, interno staccabile e lavabile, nuovo ad un prezzo incredibile : 115 euro circa.
Strabuzzai gli occhi e immediatamente lo comprai, pregustando l'invidia biliosa di mio cognato, che ha un GS ma casco di umile provenienza.
Mi feci il caffè e fumai voluttuosamente due sigarette, accendendo la seconda col mozzicone della prima, perché mi sentii un dio e quindi in dovere di strafare.
E quando il cervello, stimolato dalle sostanze psicotrope appena assunte, fu in grado di connettere, si avvide che nell'inserzione non era scritto CASCO BMW, ma CASCO PER BMW, marca ORIGINE.
Mai sentito.
Ma ormai l'acquisto era fatto e quindi pensai all'ultimo Crozza che nei panni di Mentana firmava un contratto farlocco per il ritorno alla rai e che invece era costretto all'acquisto di un costosissimo aspirapolvere e che si consolava affermando che in fondo un aspirapolvere gli faceva comodo.
Il casco è arrivato velocissimo.
Ebbene....vi dico che nonostante l'ORIGINE sconosciuta non è affatto male. Made in Cina.
Voi ne sapete qualcosa?
se non metti la foto del casco e dei marchi di omologazione, cosa possiamop mai dirti di un casco così? fallo benedire!!!:w00t:
Sergio72
18/06/2015, 18:07
io sapevo solo che per anni i caschi della Bmw venivano prodotti dalla Nolan , italaianissima azienda veneta , con predisposizione interfono , ecc , ecc , caschi oltretutto in dotazione alle FdO .
Ora , per una serie di circostanze ed accordi commerciali , la Bmw ha dato l' ufficialità ad un' altra azienda , tedesca credo .
il prezzo dell' Origine è molto basso . E' omologato ?
La grossa differenza la fa comunque il rumore che si sente quando si viaggia sopra i 50 / 60 orari . In certi caschi è veramente fastidioso , altri sono ben insonorizzati .
Hai una foto del tuo casco ?
Guarda che non è male Origine...sono caschi italiani prodotti in Cina se non sbaglio, qualità media, buoni ma economici. Poi calcola che ogni giorno esce una marca di caschi nuova, quindi...oltre ai soliti 10-15 nomi che conosciamo tutti ce ne sono almeno altri 30 buoni che nessuno ha mai provato. Origine è uno di questi
Eccolo.
http://www.ebay.it/itm/181711201657?_trksid=p2060353.m2749.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Io ho scritto al venditore dopo averlo ricevuto che si trattava di inserzione fuorviante, lui si è giustificato e pronto a restituirmi l'importo.
Ma l'ho tenuto.
Angelik57
18/06/2015, 18:21
Dal loro sito..... sono omologati e sicuri, Mic questa volta ti è andata bene, se poi ti piace anche.... :oook:
Primo fattore: la sicurezza. Possedere un casco Origine oltre ad esaltare il proprio aspetto estetico, grazie alle molteplici grafiche che soddisfano ogni gusto e genere, offre la garanzia di un prodotto sicuro ed affidabile.
Omologazione: Tutti i caschi Origine rispettano i più severi e moderni standard europei di omologazione, sono infatti certificati secondo le direttive dell’omologazione ECE 22-05.
Questa omologazione prevede due prove:
1 – La prova di scalzamento che misura la rotazione (o scalzata) del casco, che non deve mai superare i 30°. In questa prova il casco viene collegato ad una massa di 10 kg (in caduta libera da 50 cm) tramite una cordicella metallica.
2 – La prova d’impatto, dove si determina la capacità di assorbimento degli urti mediante la registrazione nel corso del tempo dell’accelerazione subita da una falsa testa portante ilcasco da moto quando questa cade a una velocità di impatto predefinita, su una incudine fissa di acciaio. Durante il test il casco moto verrà fatto impattare in 5 punti (4 se è un casco senza mentoniera) e infine si registrano 2 valori: il picco di accelerazione e l' HIC (Head Injury Criterion).
Questo per offrire il massimo in termini di SICUREZZA.
Dimenticavo.... sul loro sito per gli acquisti on line costano il doppio di quanto lo hai pagato, più le spese di spedizione :w00t:
Aggiungo una nota?
La aggiungo.
Oggi nella piazza del mio paese non ti vedo passare una bmw gran torurer con una coppia a bordo?
E che caschi avevano?
Due ORIGINE nero opaco.
Avrei voluto fermarli, ma non ce l'ho fatta.
Avrei voluto chiedere se anche lui li avesse comperati una domenica mattina col cervello un po' ammaccato.
Angelik57
18/06/2015, 19:04
Un'altra lezione di vita l'abbiamo imparata : Mai fare acquisti la domenica mattina "col cervello un po ammaccato" :oook:
io sapevo solo che per anni i caschi della Bmw venivano prodotti dalla Nolan , italaianissima azienda veneta , con predisposizione interfono , ecc , ecc , caschi oltretutto in dotazione alle FdO .
Ora , per una serie di circostanze ed accordi commerciali , la Bmw ha dato l' ufficialità ad un' altra azienda , tedesca credo .
il prezzo dell' Origine è molto basso . E' omologato ?
La grossa differenza la fa comunque il rumore che si sente quando si viaggia sopra i 50 / 60 orari . In certi caschi è veramente fastidioso , altri sono ben insonorizzati .
Hai una foto del tuo casco ?
Il rumore a 160 km/h rispetto al bmw system 4 che possiedo è accettabile.
L'ho provato ieri sulla scorrimento veloce.
Piccolo problema è il lobo superiore dell'orecchia sinistra che mi fa un po' male perché sbatte sul polistirolo interno ( mentre il destro non mi da fastidio), segno presumibile di asimmetria della mia scatola cranica; Se il fastidio permane con un taglierino asporterò la parte di polistirolo incriminato anziché il lobo.
E mal di testa indotto da una leggera deformazione di cui forse è affetta la visierina oscurante retraibile.
Ma su strada, con sguardo a fuoco all'infinito ciò non avviene.
Avviene solo da fermo col casco in testa.
Sergio72
18/06/2015, 19:36
E' molto bello ! Complimenti , penso proprio tu abbia fatto un buon affare :oook:
il mio prossimo casco lo prenderò giallo fluo . Ce ne sono tanti in giro dalle mie parti , sia su moto sportive , che su cancelli ( oltre che sulle BMW , tra i primi ad usarlo )
Una volta indossato non lo vedi , e non ci pensi più , ma chi ti vede , ti vede veramente con un colpo d' occhio anche da lontano .
sul fluo ho già deciso , sul modulare ... ci sto ancora pensando . Noto che sono molti gli insetti che , anche in piena città , mi si spiaccicano sulla visiera .
Per non parlare delle api . Col modulare aperto gli insetti mi finirebbero tutti sugli occhi , o almeno è quel che penso , per cui ci sto ancora pensando .
Col casco tradizionale , fermo ai semafori apro la visiera , poi appena in movimento la chiudo .
Tu il modulare me lo consiglieresti ? e perchè ? riscontri i problemi che ti ho descritto ?
E' molto bello ! Complimenti , penso proprio tu abbia fatto un buon affare :oook:
il mio prossimo casco lo prenderò giallo fluo . Ce ne sono tanti in giro dalle mie parti , sia su moto sportive , che su cancelli ( oltre che sulle BMW , tra i primi ad usarlo )
Una volta indossato non lo vedi , e non ci pensi più , ma chi ti vede , ti vede veramente con un colpo d' occhio anche da lontano .
sul fluo ho già deciso , sul modulare ... ci sto ancora pensando . Noto che sono molti gli insetti che , anche in piena città , mi si spiaccicano sulla visiera .
Per non parlare delle api . Col modulare aperto gli insetti mi finirebbero tutti sugli occhi , o almeno è quel che penso , per cui ci sto ancora pensando .
Col casco tradizionale , fermo ai semafori apro la visiera , poi appena in movimento la chiudo .
Tu il modulare me lo consiglieresti ? e perchè ? riscontri i problemi che ti ho descritto ?
Il modulare a mio modesto parere è il miglior casco.
Ti permette di indossarlo con gli occhiali, come porto io, dei persol da sole con lenti originali cambiate con fotocromatiche, da potere usare anche di sera.
Ti permette di fumare una sigaretta senza toglierlo, come può avvenire in una stazione di servizio.
Ti permette di chiedere facilmente un'informazione ad un indigeno in uno sperduto paesello.
Ti permette a velocità limitata di sostenere una conversazione con il passeggero, meglio se passeggera dotata dello stesso tipo di casco, e apprezzarne il profilo.
Non può essere usato aperto a velocità elevate, perchè la resistenza dell'aria è insopportabile.
Volendo, ma in pratica non è così, può essere usato come jet.
Da quando ho preso il bmw system due non ho più avuto né caschi jet né integrali puri. Solo modulari bmw.
Sergio72
18/06/2015, 20:20
grassie per la risposta :oook:
ho un origine, integrale, con interfono incorporato, lo presi proprio per quello. l'unico difetto che gli ho trovato è uno spiffero fastidioso che già a medie velocità mi arriva sugli occhi. leggo però che ci sei andato anche a velocità sostenute senza avvertirne, per cui può essere un difetto del modello e non del progetto. meglio così.
ho un origine, integrale, con interfono incorporato, lo presi proprio per quello. l'unico difetto che gli ho trovato è uno spiffero fastidioso che già a medie velocità mi arriva sugli occhi. leggo però che ci sei andato anche a velocità sostenute senza avvertirne, per cui può essere un difetto del modello e non del progetto. meglio così.
Può darsi.
Ma io porto sempre gli occhiali da sole dentro il casco, per cui forse non me ne accorgo.
Colin555
19/06/2015, 00:12
Origine sono delle mie parti, zona grassobbio se non sbaglio, comunque anche io ho un origine però jet e ti posso assicurare che come qualità sono molto buoni, le finiture sono fatte con cura e rapporto qualità/prezzo ottimo. Complimenti per l'acquisto
noi motociclisti siamo fantastici ci sono post in cui qcn diffida dei hjc sulla base di una ipotetica lista nera pubblicata sulla pravda nel 76....e qua invece ricevi i complimenti x un casco delle giostre. [emoji23]
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
alverman
19/06/2015, 07:31
Ho acquistato un caso ORIGINE da un anno come secondo casco, non modulare ma Jet con visierina per il sole a scomparsa, per 60 euro compresa la spedizione.
Vista la spesa non mio aspettavo gran che, ma quando è arrivato e indossato devo ammettere per la cifra spesa è un prodotto da prendere in considerazione, nonostante i materiali non eccelsi, ma assemblati con cura e non ultimo calza molto bene.
Se il modulare è così ci faccio un pensierino per sostiture lo Schuberth C1 che ho dal 2006 ormai è alla frutta :biggrin3:.
p.s. Gli Schuberth sono ottimi prodotti ma non ci si può accostare più :sad:
Sì non capisco che cavolo abbiano rispetto ad altri per costare almeno 500€, tutti i modelli
noi motociclisti siamo fantastici ci sono post in cui qcn diffida dei hjc sulla base di una ipotetica lista nera pubblicata sulla pravda nel 76....e qua invece ricevi i complimenti x un casco delle giostre. [emoji23]
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
A me interessava conoscere qualche opinione, visto che in rete non ho trovato granchè.
Torno a ripetere che mi ha stupito complessivamente in senso positivo, ce l'ho da tre giorni e ho confidato sull'obbiettività degli amici del forum che eventualmente sanno qualcosa di questo per me misterioso casco.
Ho letto anch'io lunghe discussioni sui caschi in questo forum, ma non temendo il ridicolo per un casco di così basso prezzo rispetto a quelli che ho sempre indossato, ho chiesto un aiuto.
carmelo23
19/06/2015, 09:42
A me interessava conoscere qualche opinione, visto che in rete non ho trovato granchè.
Torno a ripetere che mi ha stupito complessivamente in senso positivo, ce l'ho da tre giorni e ho confidato sull'obbiettività degli amici del forum che eventualmente sanno qualcosa di questo per me misterioso casco.
Ho letto anch'io lunghe discussioni sui caschi in questo forum, ma non temendo il ridicolo per un casco di così basso prezzo rispetto a quelli che ho sempre indossato, ho chiesto un aiuto.
O meglio una conferma che non hai fatto un incauto acquisto.....era questo il punto che ti angustiava....e credo che hai trovato risposte: alcuni lo sconsigliano,altri lo magnificano....l'importante è che ti caschi bene,a prescindere dal prezzo e marca.
A
perchè tu sei uno che ragiona con la testa e non con le ca"""" degli altri e valuti come si valuta i prosciutto al bancone e non come la borsetta di prada dall'estetista ;)
Tornano al casco, sembra lo stampo e meccanica dei crivit ( ne ho due inscatolati) che nulla hanno da invidiare al mio nolan modulare che è costato 4 volte.
http://www.lidl-service.com/static/3429572/57272-57275_IT.pdf
Io che lo butto ogni due anni, direi che dovrebbe essere lo stesso casco con il kit bluetooth.. Un buon casco, devi vedere solo se resiste l'interno. Ma se lo tieni un paio di anni, non ci sono problemi. 115 euro ben spesi !
perchè tu sei uno che ragiona con la testa e non con le ca"""" degli altri e valuti come si valuta i prosciutto al bancone e non come la borsetta di prada dall'estetista ;)
Tornano al casco, sembra lo stampo e meccanica dei crivit ( ne ho due inscatolati) che nulla hanno da invidiare al mio nolan modulare che è costato 4 volte.
http://www.lidl-service.com/static/3429572/57272-57275_IT.pdf
Io che lo butto ogni due anni, direi che dovrebbe essere lo stesso casco con il kit bluetooth.. Un buon casco, devi vedere solo se resiste l'interno. Ma se lo tieni un paio di anni, non ci sono problemi. 115 euro ben spesi !
Veramente a dirla tutta l'ho comprato col cervello un poco spento.
Penso che da lucido non l'avrei preso.
Diciamo che una volta tanto ho avuto un pochino di culo, visto il prezzo.
In realtà è il tuo subconscio che ha prso il sopravvento. Lui sa che è meglio cambiare 5 caschi in odderta a 100 euro l'uno per 10 anni anzichè uno da 1000 che al decimo anno di vita è come la cuffia per la doccia :)
mic la mia è una considerazione sulla caducità e sulla non attendibilità dei commeti dei vari utenti riguardo ad accessori vari , moto , componenti ecc....se ti trovii bene goditelo.
ti devo però rendere merito della tua onestà quando dici che se fossi stato lucido il casco moto per bmw non lo avresti mai preso...non è da tutti. chapeau.
Io l'anno scorso ho comprato due jet al prezzo di €70,00 (€35 l'uno) colpito da una sindrome compulsiva ad alcuni di voi ben nota.
Non mi aspettavo assolutamente nulla e gli ho comprati per il passeggero di turno....
La qualitá sembra buona con gli interni non troppo rifiniti ma abbastanza comodo come calzata.
Diverse volte l'ho utilizzato io stesso perchè tra i vantaggi c'è quello di poterlo legare alla moto senza patema d'animo....
Consiglierei l'acquisto
Il casco Origine in questione è alla frutta dopo due anni.
Ieri si è staccato un pezzo dalla mentoniera ed è volato via: il pezzo che ne comanda l'apertura.
Il colore nero opaco è tutto rovinato.
Gli interni si staccano con facilità.
Adesso ne devo comprare un altro: Deve essere modulare.
Ho visto i prezzi della schubert...sono alti, poi io tratto male le cose e ho paura di rovinarlo o che me lo rubino, perchè lo lascio spesso attaccato alla moto che mi rifiuto di portarlo in giro, come le autoradio sotto il braccio negli anni settanta.
L'avevo pagato 115 euro due anni fa. Adesso costa qualche decina di euro in più. Tutto sommato era abbastanza confortevole.
Significa 57,5 euro all'anno, quasi cinque euro al mese, meno di venti centesimi al giorno.
Quasi quasi lo ricompro uguale.
Tempo fa ho comprato un modulare Caberg nero opaco. Non è affatto male
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Il casco Origine in questione è alla frutta dopo due anni.
Ieri si è staccato un pezzo dalla mentoniera ed è volato via: il pezzo che ne comanda l'apertura.
Il colore nero opaco è tutto rovinato.
Gli interni si staccano con facilità.
Adesso ne devo comprare un altro: Deve essere modulare.
Ho visto i prezzi della schubert...sono alti, poi io tratto male le cose e ho paura di rovinarlo o che me lo rubino, perchè lo lascio spesso attaccato alla moto che mi rifiuto di portarlo in giro, come le autoradio sotto il braccio negli anni settanta.
L'avevo pagato 115 euro due anni fa. Adesso costa qualche decina di euro in più. Tutto sommato era abbastanza confortevole.
Significa 57,5 euro all'anno, quasi cinque euro al mese, meno di venti centesimi al giorno.
Quasi quasi lo ricompro uguale.Se puoi mettere il link di acquisto, fai una cortesia...sarei interessato anch'io. Grazie:oook:
Se puoi mettere il link di acquisto, fai una cortesia...sarei interessato anch'io. Grazie:oook:
Eccolo.
www.ebay.it/itm/181711201657?...%3AMEBIDX%3AIT
Adesso da quanto ho capito questo modello (tecno) non è più in produzione, fanno il modello delta.
Comuinque lo comprerò a palermo, dove ho trovato un negozio che lo vende a 150 euro.
Mic, prova a dare uno sguardo qui: https://www.outletmoto.eu/casco-moto-modulare-origine-tecno-con-interfono-bluetooth-integrato-nero-opaco-P2101.htm?utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_source=trovaprezzi.it
Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
Mic, prova a dare uno sguardo qui: https://www.outletmoto.eu/casco-moto-modulare-origine-tecno-con-interfono-bluetooth-integrato-nero-opaco-P2101.htm?utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_source=trovaprezzi.it
Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
E' come quello che ho e di cui ho perso il pulsante giallo per aprire la mentoniera.
Il ricambio sarà disponibile sul sito origine a fine maggio a 10 euro.
Intanto domani vado a comprarmi il modello successivo che si chiama delta, però bianco lucido, che questo nero opaco ha tutta la vernice rovinata.
L'ho trovato a palermo a 150 euro...vediamo quanto dura.
Grazie comunque!
di nulla, avevo linkato questo perchè avevo capito che lo cercavi e che non lo trovavi perchè non più prodotto
feromone
21/04/2017, 11:50
Io non vorrei dire ma
Caberg DUKE/KONDA
https://www.motostorm.it/it/caschi/caschi-modulari/caberg-duke-smart-black.html
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/caberg-duke-and-tourmax
SHoei Neotec
SHOEI - Casco Neotec Plain Black | Acquista su Wheelup (http://www.wheelup.it/it_it/caschi-moto/modulari-crossover/casco-neotec-plain.html)
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/shoei-neotec
Shoei Multitech
https://www.outletmoto.eu/casco-moto-modulare-shoei-multitec-bianco-P17318.htm?mid=87826&gclid=CK6jrvmvtdMCFWsW0wodob4LDA
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/shoei-multitech
BMW system 6
https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-system-6-evo-casco-modulare-ba-destra-bianco.html?LGWCODE=55871;86698;4971&gclid=CKL0-7CwtdMCFS4W0wodJcsFBQ
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/bmw-system-6
Schubert C3 pro
https://www.motocard.com/it/caschi/schuberth-c3_pro_matt_black.aspx?country=IT¤cy=EUR&utm_campaign=comparadores&utm_source=google&utm_medium=comparadores_it&utm_term=caschi_schuberth_m-0571221&size=XL&gclid=CPTPgtmwtdMCFeYp0wodlqcMZQ
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/schuberth-c3-pro
Dovessi comprare un modulare saprei dove rivolgermi...e l'ho fatto per mia moglie!
Purtroppo io non riuscivo a indossarlo in quanto mi sbatteva il mento sulla mentoniera (come nella maggior parte dei caschi).
Io non vorrei dire ma
Caberg DUKE/KONDA
https://www.motostorm.it/it/caschi/caschi-modulari/caberg-duke-smart-black.html
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/caberg-duke-and-tourmax
SHoei Neotec
SHOEI - Casco Neotec Plain Black | Acquista su Wheelup (http://www.wheelup.it/it_it/caschi-moto/modulari-crossover/casco-neotec-plain.html)
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/shoei-neotec
Shoei Multitech
https://www.outletmoto.eu/casco-moto-modulare-shoei-multitec-bianco-P17318.htm?mid=87826&gclid=CK6jrvmvtdMCFWsW0wodob4LDA
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/shoei-multitech
BMW system 6
https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-system-6-evo-casco-modulare-ba-destra-bianco.html?LGWCODE=55871;86698;4971&gclid=CKL0-7CwtdMCFS4W0wodJcsFBQ
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/bmw-system-6
Schubert C3 pro
https://www.motocard.com/it/caschi/schuberth-c3_pro_matt_black.aspx?country=IT¤cy=EUR&utm_campaign=comparadores&utm_source=google&utm_medium=comparadores_it&utm_term=caschi_schuberth_m-0571221&size=XL&gclid=CPTPgtmwtdMCFeYp0wodlqcMZQ
https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/schuberth-c3-pro
Dovessi comprare un modulare saprei dove rivolgermi...e l'ho fatto per mia moglie!
Purtroppo io non riuscivo a indossarlo in quanto mi sbatteva il mento sulla mentoniera (come nella maggior parte dei caschi).
Grazie!
Ma a parte il Caberg hanno tutti prezzi elevati per me.
Per anni ho usato caschi bmw, ma dopo cinque anni gli interni si sfarinavano letteralmente, senza contare i graffi sulla calotta, visto che non li tratto molto bene.
Vedremo questo quanto dura...un paio d'anni dovrebbe durare e se se rovina non avrò grandi patemi.
feromone
21/04/2017, 12:19
A dire la verità io ho postato le prove e prezzo del Caberg Duke (casco italiano) confrontato ai caschi modulari più ambiti e che vanno per la maggiore!
Magari possiamo disquisire sul fatto che uno è più comodo, più silenzioso o altro ma sulla sicurezza e sul prezzo penso che non ci siano tanti dubbi!
A dire la verità io ho postato le prove e prezzo del Caberg Duke (casco italiano) confrontato ai caschi modulari più ambiti e che vanno per la maggiore!
Magari possiamo disquisire sul fatto che uno è più comodo, più silenzioso o altro ma sulla sicurezza e sul prezzo penso che non ci siano tanti dubbi!
Il mio tenore di vita si è notevolmente ridotto.
Non me la sento di spendere 500 euro per un elmo.
feromone
21/04/2017, 13:22
Forse allora non mi sono spiegato ... oppure non mi sono capito!
Il Caberg è quello che costa meno e risulta il migliore...io prenderei quello!
L'ho comprato a mia moglie (prima aveva un Arai che si è sbriciolato) e lei ne è molto contenta!